136 5 minuti 13 anni

Occorre mantenere un certo equilibrio negli entusiasmi. Non abbiamo ancora vinto nulla. Nulla. Cinque punti sui campioni di tutto a sette giornate dal termine sono un'inezia. E' vero che, in due partite di campionato, oltre ad assicurarci tutti e sei i punti in palio, abbiamo rifilato loro quattro pappine (a zero),  ma è anche vero che con quelli non si sa mai; oltre che dell'innegabile forza di un gruppo storico formidabile sebbene chiaramente sul viale del tramonto, essi possono avvalersi – come più volte ho fatto notare – di un culo impressionante quanto irritante. La magia del Demonio Di Setubal scorre ancora potente in loro.

E poi c'è il Napoli. In comune con l'Inter, a parte la maestria nell'antica arte del chiagni e fotti,  ha poca roba; lo spessore delle due compagini non è neppure paragonabile, sebbene i partenopei momentaneamente si trovino due punti sopra i neroazzurri. Ma si tratta comunque di una squadra giovane, tosta, sprizzante entusiasmo, allenata da un tipo bravo ancorché simpatico come un gattino arrabbiato appeso con le zampette ai maroni. Anche il Ciuccio, nelle due partite giocate contro di noi, ha buscato di brutto, sia in termini di punteggio sia come gioco; ma, nonostante a San Siro gli avessimo inflitto un'umiliazione tale da abbattere un bisonte, 'o Napule è tornato pervicacemente lì, pericolosamente vicino, confermando che non mollerà fino alla fine (la partita di ieri contro la Lazio è emblematica). Insomma, se abbiamo detto che la distanza di cinque punti è un'inezia, quella di tre deve giocoforza  farci stare ancora più in campana.


Infine qualcosa sul derbone. Sul gioco, inutile aggiungere altro a quanto ottimamente scritto nel  bellissimo post precedente e nei commenti. Vorrei però, una volta tanto, parlare delle decisioni arbitrali. Perché ne ho lette veramente troppe di castronerie in giro sugli episodi chiave della gara per non dire la mia. Che non è quella di un esperto, ma di uno che ha semplicemente il dono della vista.  

Il primo gol di Pato:    regolarissimo, non c'è assolutamente nulla da contestare. Un Robinho lungo e disteso a terra quindi in posizione ininfluente, e precedentemente una palla che gli tocca leggermente la mano schizzando da un rimpallo distante venti centimetri. Si vede tutto chiaramente, ma molti di loro continuano a blaterare di gol irregolare.


  Il mani di Maicon:    rigore tutta la vita, ma a velocità reale è veramente complicato individuare la parte del corpo in cui una sassata del genere possa andare ad impattare. Comunque sia, se avessimo avuto la fortuna che Rizzoli avesse visto, molto probabilmente ci saremmo trovati sul 2 a 0 dopo pochissimi minuti. E' tutto molto chiaro, ma molti di loro continuano a blaterare che Rizzoli li abbia danneggiati.

Il colpo di testa di Thiago Motta: la palla non ha varcato interamente la linea di porta. Lo si vede chiaramente dalla telecamera Sky anti-gol fantasma pubblicizzata da Caressa milioni di volte prima e durante la gara. Si vede tutto chiaramente, tuttavia molti di loro continuano a blaterare di gol negato.
 

Espulsione di Chivu: il tocco si vede perfettamente dal replay, e chiunque abbia praticato un minimo di sport sa che a quella velocità dopo un tocco del genere è impossibile restare in piedi. Chiara occasione da gol, espulsione sacrosanta, ma molti di loro continuano a blaterare che Pato, anziché tentare di segnare un assai probabile gol, abbia scelto di tuffarsi a terra per far espellere Chivu.

Raddoppio di Pato: fuorigioco, forse. Ma in ogni caso difficilissimo da rilevare. In doubt no flag.

Fallo di Zanetti in area: rigore, Cassano viene chiaramente tirato giù. E c'era pure il rosso. Invece, nonostante il loro capitano sia stato palesemente graziato, molti di loro continuano a blaterare che Rizzoli li abbia danneggiati.

Tutto quel blaterare può stare a significare due cose: cecità, e in questo caso sono dolente poiché trattasi di una disgrazia, oppure rosicamento, e in questo caso mi sbellico dalle risate.

Sì, rido a crepapelle, perché molti di loro si stanno confermando dei piangina, ed i piangina nello sport non meritano altro che il dileggio.
 

136 commenti su “IL PUNTO DELLA SITUAZIONE (CON MOVIOLONE FINALE)

  1. sgrigna, qui il clima è primaverile. Ottimo.

    Ma da voi che tempo fa?

    Ah, ho visto che alla fine siete riusciti a mettere in pista la storia della passerella.

    La tua domanda l'altro giorno non era così per dire, eh? Avevo capito giusto.

  2. se ci fossero più gay avrei molte più probabilità di scopare

    Avrebbe più possibilità anche Mattoh 

  3. Riporto qui una poesia scritta da una mia amica di FB, Katy, appartenente al gruppo "A Milano, in Europa, ovunque… !! *MILAN*" (che ringrazio):

    2011, il 2 Aprile
    e ora son quattro le date da sentire
    è rispuntato l'azzurronero
    che al sorpasso ci credeva per davvero
    Son tutti pronti, caro Leonardo
    pensar di vincer questo Derby è un azzardo
    fischio d'inizio, per l'Inter amara
    pochi secondi per segnare in questa gara
    due gol di Pato un gran boato
    che dalla Sud viene sempre più acclamato
    e si finisce, gol di Cassano
    e agli interisti brucia forte forte l'ano
    Oh nerazzuro, compra pure il Pazzo
    ma contro noi non avete vinto un cazzo
    Noi siam Milano, noi siam la gloria
    tu parli tanto ma sul campo non c'è storia
    E INTER MERDA INTER INTER MERDA……        

  4. Magari cambierei Milano con Italia, visto che a prescindere le "toppe" (con due P n.d.r.) di berlusconi, siamo sempre la squadra di "calcio" italiana ad aver vinto più champion/scoppa campioni!

    Meglio specificare "calcio" sennò arriva il "trullo" di Alberobello a dire che magari la polisportiva taurina di Castellammare di Stabia ha vinto più coppe campioni di altre….

  5. "In verità, in verità ti dico che quello che tu proponi sarebbe come Gesù che predicasse solo ai suoi discepoli.

    L'ha ammesso che è interista, alla fine…"

    evidentemente la logica non è delle tue parti. se fossi l'Inter forse gli interisti sarebbero i miei discepoli. il paragone che ho fatto era per dire che gli interisti non hanno bisogno di qualcuno che gli dica che il Milan ruba perchè già lo sanno.

    "Se Berlusconi trucca come è che abbiamo vinto due soli scudetti negli ultimi 16 anni?"

    ti rispondo facilissimamente alla tua domanda "smerdante".

    pure la Santanchè è tutta finta, pure la Marzotto, per non parlare di gente come Cavalli o Renato Balestra. i chirurghi plastici possono migliorarti un po' ma miracoli ancora non ne fanno. e lo stesso vale per le porcate del nano e di fester.  2 scudetti sono tantissimi se conti che negli ultimi 10 anni abbiamo avuto in rosa gente come gattuso, inzaghi e compagnia brutta, gente che normalmente avrebbe finito il campionato al decimo-dodicesimo posto e invece sempre sospinta tra le prime 3-4 per permettere l'accesso alla Champions.

  6. 2 scudetti sono tantissimi se conti che negli ultimi 10 anni abbiamo avuto in rosa gente come gattuso, inzaghi e compagnia brutta

    e le due coppe dei campioni come le giustifichi allora,razza di coglione cerebroleso? abbiamo comprato anche blatter? testa di minchia, sei più stupido di dna!

  7. "e le due coppe dei campioni come le giustifichi allora,razza di coglione cerebroleso? "

    uguale. perché vuoi dire che gli italiani sono più corruttibili degli altri?

  8. bla bla bla RDV

    Dovremmo incominciare a querelarti, così invece di perdere tempo a dire stronzate passeresti il tempo in tribunale e non ci scasseresti la minchia

    Nel frattempo

    ROSICAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

    AMALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

  9. @ghost

    qui fa un po' freddo, ma domani sera si esce lo stesso 🙂

    la storia della passerella non dipende da me, la mia influenza sui redattori di bausciacafe è la stessa che ho su marcovan

  10. Calma zio, + stupido di DNA, uhm, nn sono così convinto, sono due tipi di stupidità diversa, entrambi a livelli impensabili per il genere umano

  11. sgrigna, avranno letto il nostro dialogo e gli è venuta l'idea. 😉

    Riuscirete a crocifiggerlo prima di Pasqua? Leo, intendo…

  12. qui fa un po' freddo, ma domani sera si esce lo stesso 🙂

    ma dovete giocare ancora il ritorno. Non essere disfattista. 😉

  13. "Dovremmo incominciare a querelarti"

    beata ignoranza. ah come rosichi rosicat, ma d'altronde è così, quando si ruba, c'è sempre qualcosa che ti disturba per quanto cerchi di dimostrare il contrario. un retrogusto amaro. lo so perchè pure io ero così, prima che mi apparisse un Angelo (Moratti) in sogno e mi rivelasse la verità vera. 😀

  14. leo rimarrà fino al prossimo tapiro.

    domani sera sono nei pressi di san siro, dai passa per un saluto, negli infrasettimanali sarà l'ultima o la penunltima volta

  15. dai rdv, mi sembri troppo preso male per un derby perso 3-0 su…adesso salta fuori che abbiamo vinto 2 coppe dei campioni rubando…dai, concentrati sullo schalke domani che magari la tua squadra va in semifinale di champions (lei si, che l'anno scorso l'ha vinta pulita la coppa)

  16. sgrigna, stasera ho finito di lavorare mezz'ora fa. I miei orari sono bastardi. Probabilmente verso la fine di giugno sarò dalle tue parti (nel tuo capoluogo di provincia, per intenderci). Vediamo se combinare per allora.
    Ti farò sapere in pvt. Ok?

  17. "mi sembri troppo preso male per un derby perso 3-0 su…adesso salta fuori che abbiamo vinto 2 coppe dei campioni rubando…"

    io sono tranquillissimo. faccio solo ironia nei confronti del post di marcovan. stasera su tutti i più importanti siti italiani, compreso quello de il Giornale (ma non sportmerdaset guarda caso), hanno parlato del fatto che il gol di Motta era gol, che la palla era dentro, senza nessun dubbio, esattamente come aveva detto il "cieco" Rdv.

    francamente non mi va di continuare a discutere anche perchè non c'è nulla da discutere: la partita di sabato è una delle pagine più vergognose della storia del calcio italiano, che pure è ricco al riguardo. ma tante porcate tutte insieme , coprendo tutte le possibilità che la fantasia può suggerire, non le avevo mai viste in una partita sola. sulle coppe campioni ti stai svegliando ora…

    buona serata a tutti, non mi fate flame e statemi bene o almeno fingete. ciao

  18. E quando Sivio non ci sarà più, lo riaccoglieremo a braccia aperte, come la povera piccola pecorella smarrita a cui tutti noi teniamo…

    Si, poi ci facciamo il brodo per i tortellini ed il lesso con una buona mostarda piccante!

  19. Le tre pere devono farti un male terribile RDV…

    ti stai coprendo di ridicolo ancor più dei piangina DOC,  il che è veramente un'impresa.

    ed il ridicolo di cui ti sei coperto è stata  l'unica ragione per cui oggi non ti ho bannato e ti ho lasciato continuare farti prendere per il culo da tutti qui…

    Ma mi pare che sia sufficiente. Da domani si cambia: alla prima accusa al Milan di complotti, furti o quant'altro scatterà la mannaia.

    Ché non posso stare qui tutto il giorno a controllare le cagate che potresti scivrere tu o altri trolls di passaggio….

     

  20. Ma dai marcovan, RDV è un patrimonio dell'UNESCO, dove cazzo lo troviamo uno così coglione e così convinto di quello che dice da risultare imbecille persino agli imbecilli conclamati?

    CANTA CON ME RDV: AMALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

  21.  la partita di sabato è una delle pagine più vergognose della storia del calcio italiano

    RDV tu sei malato forte! Tu hai bisogno di aiuto sul serio!
    Non c'è nessuno che gli abita vicino e lo può accompagnare in qualche centro per disintossicarsi!

    Lanciamo un appello ai suoi concittadini!
    A meno che non sta già ricoverato e gli lasciano usare ogni tanto il PC per evitare di mettergli la camicia di forza!

    ECCOLO APPENA FINITO IL DERBY:

  22. rdv, è talmente uno scandalo che moratti, paolillo e compagnia piangente, che pure appena possono si lamentano (vedi derby di ritorno dell'anno scorso – in cui peraltro le lamentele non erano poi cosi giustificate), sono stati belli zitti e con le orecchie bassissime. fai te quanto può essere questa una pagina scandalosa del calcio italiano.

    dire che ti stai coprendo di ridicolo è riduttivo, però leggerti prolunga il godimento per il 3-0 nel derby

  23. T.Silva è diventato Papà per la II volta… chissenefrega direte voi…beato lui…ma volevo dire…un pò di fantasia nei nomi no?

    Lui: Thiago
    I Figlio: Isago
    II Figlio: Iago 

    -.-

  24. Grandissimo Rdv…sei riuscito a battere il record di commenti in un solo post, appartenente a Dna…secondo me tra tutte le offese ricevute oggi, questa è la più pesante!!!Che coppia!!!!…chi sarà il più imbecille tra i 2???

  25. "Mutu per domenica è squalificato, cos'era diffidato e s'è fatto ammonire?"

    si, il giallo x una gomitata così a caso..

    "non voglio immaginare cosa poteva succedere in caso di vittoria anche della lazio "

    a RDV sarebbe bruciato ancora un po' di più…

    "su tutti i più importanti siti italiani, compreso quello de il Giornale"

    ….adesso è addirittura uno dei siti + importanti d'italia…
    su gazzetta.it, che per quanto possa essere da una piuttosto che dall'altra parte, è il più grande quotidiano sportivo italiano, non c'è niente…strano….

  26. Il rigore all'inizio ha cambiato tutto, avevamo un piano diverso che abbiamo dovuto modificare.
    Rafa Benitez dopo il derby perso all'andata – Gazzetta.it – Ansa

     

    Quando prendi un gol dopo 45 secondi cambiano gli schemi, gli umori, abbiamo fatto fatica a rientrare in partita.
    Leonardo dopo il derby perso al ritorno – CNN – Ansa

  27. quale quella del lexotan? o buscoform? come cazzo si chiamava? haha
    e comunque non sto rosicando! si rosica per una sconfitta immeritata, di culo, non certo per una partita persa 3-0!

I commenti sono chiusi.