104 5 minuti 13 anni

Luca Serafini è un vero milanista ed un bravo giornalista. Uno che per natura non eccede nei leccaculasmi verso la società-Milan o che non evita di lanciare qualche frecciatina critica all’operato di Adrianone qualora lo ritienga opportuno. Insomma, è uno che tenta di restare equilibrato, talvolta riuscendo nel proprio intento talatra no (d’altra parte, come tutti i colleghi, deve pur mangiare anche lui). Inoltre Luca, è un tipo di solito rispettoso verso le opinioni altrui. Voglio dire, non è uno alla Mauro Suma, l’idolo dei concessionari di patenti da tifoso, che se percepisce un mezzo ragionamento non inneggiante ad Adrianone dà prima in escandescenze poi ti caccia giù dal carro cazziandoti a tutto spiano. Luca Serafini si limita a fare il suo mestiere, che consiste nel dire la propria. Quindi, anche se la sua non sempre coincide con la mia, lo rispetto.

Detto tutto ciò, secondo me Luca Serafini commette spesso un grave errore: si lascia influenzare dall’amicizia che suppongo coltivi con qualche senatore dello spogliatoio milanista.

Questo trafiletto, tratto da un editoriale di qualche giorno fa su Milannews, mi ha particolarmente colpito:

“Così nel breve volgere di qualche settimana, dopo aver preso atto della crescita assente di Pato, aver esaminato i misteri Taiwo ed Emanuelson, setacciato gli errori crescenti di Allegri a Torino e in generale nella gestione di alcuni giocatori, ci troviamo ad aggiungere Kevin Prince Boateng tra i casi che tengono banco a Milanello. Il ragazzo vola alto. E’ un eccesso costante. L’atteggiamento nei confronti dei compagni a Torino è stato a dir poco sorprendente per arroganza, come ben si evinceva dalla faccia di Seedorf quando la mezzala dal nome e cognome di un rapper lo ha mandato sulla forca per una palla troppo lunga. Il successo, di squadra e personale, del 2010-2011 sembra avergli un po’ dato alla capoccia. La sua maglia è la più venduta dal marketing rossonero, assai più di quelle di Ibra, Pato, Robinho, Thiago. Le ragazze muoiono per lui, i tifosi sono gasati dalla sua esuberanza. Il problema è che ora il moonwalk sembra farlo staccato qualche centimetro dalla terra. Il problema è che l’umile e modesto anarchico centrocampista trasformato in modo geniale in dirompente trequartista, sembra colpito dalla sindrome di Hollywood. Quando diciamo che, prima di sbarazzarsi di Costacurta Maldini Pirlo Seedorf Ambrosini Inzaghi e lo stesso Gattuso se non sbrocca, bisogna pensare quanto siano umanamente importanti nello spogliatoio, quale tipo di esempio costituiscano per quelli che arrivano, intendiamo dire che non è facile sostituirne la grandezza e lo spessore, che sono loro a rappresentare nel tempo lo stile-Milan e a garantirne la continuità. Non gli indolenti, i lavoratori stanchi o le pop-star.”

Ora, riconosco quanto il bravo Luca sia ben più addentro rispetto a me nelle cose milaniste. Ragion per cui può accadere che la situazione sia veramente quella descritta sopra. Ossia: c’è un Boa gasato all’eccesso dall’improvvisa popolarità e c’è un gruppo ben nutrito di mammasantissima – portatore del cosiddetto stile-Milan – indispettito per gli atteggiamenti fuori regola, nonché dannosi alla causa comune, del moonwalker ghanese.

Può accadere che sia tutto vero, ma sai com’è, ormai ho la sensazione che nulla al Milan avvenga per caso, quindi mi permetto di dubitarne fortemente.

Percepisco uno strano odore. Voglio dire: quando Sua Maestà in passato venne fatto accomodare in panca per più di due gare, pam!, tempo pochissimi giorni e scattarono le interviste infarcite dai soliti abili toni pacati ma chiaramente seccati dell’olandese; ora un non senatore manda a fare in culo Sua Maestà per una ciofeca di passaggio (episodi che accadono ovunque, peraltro) e pam!, cazziatone del Serafini (ma non solo) con annessa scarica di merda sul reo di Lesa Maestà.

Magari saranno coincidenze. Magari sono io che sopravvaluto l’abilità di Clarenzio nel coltivare le proprie amicizie fra i professionisti della penna rossonera, al punto da riuscire ad influenzarle per i suoi interessi. Tuttavia credo che le cose stiano come sospetto, quindi continuerò a tifare per una bella ripulita nell’ambiente milanista, a tutti i livelli. Ce n’è un grandissimo bisogno. A proposito: Paolino, dove sei? Hai da fare?

104 commenti su “Clarenzio’s friends

  1. Che dire? Volevo commentare, ma prima ho letto ciò che ha scritto Bubu stamattina.
    Mi dispiace tanto, sono reduce da un fine settimana simile per la scomparsa di un mio caro Zio, ucciso dallo stesso male.

    Un abbraccio Bubu. Fatti forza.

  2. Negli ultimi 4 anni ho temuto e rischiato di vivere ciò che sta passando Bubu in questo momento, per cui un po’ lo capisco.

    Forza Bubu. Mai mollare.

  3. uno si fa tante il sangue amaro su questi blog, il calcio, Moratti, calciopoli berlusconi e moggi, poi ti arrivano queste disgrazie e capisci di quanto siamo inutili su questo pianeta… un abbraccio bubu ti voglio bene <3

  4. Sul post: per me il boa ha sbagliato,senatore o no quei gesti da scalmanato ad un compagno non si fanno, a meno che non si tratti di zambrotta.

  5. Ho letto anch’io la notizia che ha colpito M90 e gli faccio anch’io le mie più sentite condoglianze.

  6. E condoglianze anche a te Betis! Mi era sfuggito il tuo commento, ho letto successivamente.

  7. Non ho la forza, Bruno, per provare a mettermi nei tuoi panni, perchè non oso immaginare a quando mancherà la mia che, nonostante sia vecchia e malandata, so gia che mi lascerà letteralmente distrutto.
    Un abbraccio sincero!

    Anche a Betis!

  8. faccio le condoglianze anche al vecchio betis, ci mancherebbe.

    e visto che non c’è due senza tre, un mese fa è morta mia nonna.

    però dai su,forza,non immalinconiamoci troppo,animo! dai che non sono queste le tragedie, pensate che tra un pò torna quella chiavica di robinho che si mangerà tre gol a partita!

    (…e vabbè,era tanto per sdrammatizzare….)

  9. cioè…ha dato del tiziano ferro a lisbeth salander!!!!

    ha dato della checca alla donna più mascolina di tutta la svezia!!!!

    ohu!!!!!!!!!

  10. beh, se non altro vedo che darko, dopo l’orrendo svarione alla papastatopulos, è andato a nascondersi….questo affronto non passerà impunito, può starne certo!

  11. La cosa che può sembrare più stupida, ma che è senza dubbio la migliore è cercare di andare avanti..
    Quando Bubu se la sentirà tornerà da noi. Ti capisco perchè ho avuto anche io una situazione simile con mio padre ad inizio anno, che fortunatamente si è rilevata un falso, quanto brutto, allarme.
    Ti rinnovo le mie condoglianze. Sei un bravo ragazzo,. Sono botte dure, che segnano, ma che purtroppo fanno parte della nostra e della vita di tutti…

  12. buongiorno…

    non nascondo che la tragedia di Bubu mi ha colpito molto.
    Un abbraccio anche a zio e betis.
    A fatica, veramente, ma bisogna voltare pagina.

  13. Bubu è venuto qua a scrivere perché tiene molto a questa piccola comunità…!

    Anche se lo strapazziamo per i suoi racconti delle inenarrabili partite del Ronchi dei Seghinari (cit.) e del San Canzian, oppure per il suo presunto essere gattaccio nero quando va a S.Siro, tutti noi abbiamo in simpatia Bubu, è un po’ il cucciolo del blog… normale che la tragedia dispiaccia a tutti, sappiamo che dietro l’avatar c’è una persona vera, un ragazzo di 21 anni…

  14. Zio, non spingerlo a leggere quel blasfemo di Milannight per favore, che quello poi è costretto ad indossare il cilicio tutta la settimana

  15. Diavolino invece quei post dovrebbe leggerli e poi andarli a contestare direttamente a quelli del Night.. così, giusto per beccarsi qualche schiaffone salutare…

    Sul nostro post volevo solo dire che amavo K.P. Boateng già da prima e che dopo la plateale sfanculata a Seedorf lo amo ancora di più… è stata l’unica nota lieta in una serata catastrofica, il picco del non-gioco espresso da Allegri, dove ad un certo punto sono arrivato a rimpiangere Leonardo.. almeno mi divertivo..

    Quindi con buona pace di Serafini, K.P. Boateng ha fatto bene a cazziare Seedorf, il quale ricordiamolo passa intere partite a catechizzare i suoi compagni, memorabili i suoi cazzietoni ad Abate..!

    Anzi, aggiungerei anche “era ora che qualcuno lo sfanculasse”…

  16. Grazie a tutti, ha ragione Betis, in fondo sono alcuni anni che ci si conosce anche se tramite blog. Alcune persone tipo Sommoeric o Kalu le ho incontrate, Ricky non siamo riusciti a vederci a San Siro col Viktoria, ma recupereremo col Bate.

    Ci possiamo scannare per Milan, Inter o varie cose, ma penso che certo non ci staremmo simpatici tutti, ma davanti ad una pizza e birra potremmo fare un discreto casino.

    Grazie Ancora 😉

  17. Ci puoi contare Bubu…! E se Kalu venisse con i pantaloni color mattone vedrai che spasso…

    Un abbraccio e a presto…

  18. Se ci sarai Bubu io sono al secondo verde e un saluto di persona (magari condito da una salamella con salse varie) te lo dò volentieri…anzi potrebbe essere davvero l’occasione per un ritrovo dello screw allo stadio. (minchia 500 km per vedere Milan Bate, sono proprio malato…)

  19. Prima di tutto sentite condoglianze, poi mi dici, se vuoi, dove abiti?
    Penso che non siamo tanto distanti in quanto il mio ufficio è a Manzano.
    ps – ho giocato contro sia il San Canzian, e giocare contro di loro per me era un problema, in quanto per chi non lo sapesse la divisa del San Canzian è ROSSONERA, sia contro il Ronchi dei Legionari.
    Saluti.

  20. Ciao Paolino, grazie.
    Io son di Monfalcone, ma ho giocato nell’Isonzo, Pieris e Turriaco (oltre che nel Ronchi), trova un giocatore scarso che è passato tipo in 4 squadre forse Favalli ecco 😀

    Eh lo so, ma l’anno scorso dopo il derby vinto contro il San Canzian non ho potuto star fermo al chi non salta rossonero è… 😀

    Per Milan-Bate ci dovrei essere, tanto ho l’abbonamento II verde pure io, per il panino purtroppo io arrivo sempre all’ultimo finendo di lavorare alle 19 dall’altra parte della città, ma se riesco volentieri.

  21. Queste partite da seghini tra squadre del produttivo nord-est non saranno divertenti per lo spessore delle giocate sul campo ma se non altro per gli insulti agli arbitri…

    Dio quanta pazienza e quanta leggerezza d’animo ci vuole per fare il direttore di gara a questi livelli…! Sentirti trogloditi da sagra del radicchio che ti urlano di tutto per me è inconcepibile.. finirei assediato e liberato dai carabinieri ad ogni partita.. provocherei calche sulle reti di protezione che neanche alla Bombonera..

  22. M90 stai attento che 6rossonero ti vuole dare “una salamella condita da salsine varie”.. io starei attento..

  23. tu non sapevi una cippa di minchia,razza di sosia di rafa benitez!

    piuttosto adesso sul blog incombe una nuova minaccia, il duo bubu-paolino che ci allieterà con decine di aneddoti del derby ronchi-san canzian!

    ci toccherà scappare tutti quanti nella stamberga di diavolino!

  24. m90, un abbraccio

    Boateng non mi piaceva molto, ma adesso diventa il mio idolo

  25. Se vuoi MdM c’è tanta salamella pure per te…. 😉
    No no, la mangiata si fa nel post partita in modo da rientrare sulla A4 con una fida compagna nella panza fino all’arrivo, io a Padova tu ben oltre…
    al max ci si vede al Bauli per un buon muffin!

  26. Passo solo per fare le mie più sentite condoglianze a Bubu, uno dei pochi che mi conosce bene.

    Se poi ogni volta che passo non leggessi 4-5 commenti di fila che mi mostrano che proprio di me non potete fare a meno sarebbe anche più carino

    Per la cronaca col Bate dovrei esserci anche io al primo rosso.

  27. Se vi interessano scene cult da stadio contro avversari, tifoserie, arbitri e segnalinee, consiglio una partita in un settore qualunque dell’Euganeo a Padova, si sconsiglia l’esperienza a deboli di cuore e soprattutto di orecchie…

  28. oh mio dio,diavolino a san siro, è la volta che lo riempiono di botte e lo lanciano in campo!

  29. diavolo non sopravvalutarti.
    Rispondere alle domande è segno di educazione, oltre che di maturità.
    Disintossicarsi, invece, una scusa elevata al rango di necessità.

  30. Diavolino

    se ti si stuzzica è per farti schizzare fuori dal guscio. Che quando ti trasformi in Cazzietor sei insopportabile, altrimenti sei pure simpatico.

  31. zio, ma hai messo l’avatar del tizio del film di final fantasy?

    (sosia di diegodellajuve di staminchia!)

    buahahahah

  32. boa un montato?
    si, ma credo da quando è arrivato…solo che finchè si vinceva tutto bbbene…ora che si perde ci si lagna anche di quello…
    però quando ibra smadonna con tutti gli altri,come mai non dice niente sto serafini?bha….giornalaio pure lui

    —-

    “Dio quanta pazienza e quanta leggerezza d’animo ci vuole per fare il direttore di gara a questi livelli…! Sentirti trogloditi da sagra del radicchio che ti urlano di tutto per me è inconcepibile.. finirei assediato e liberato dai carabinieri ad ogni partita.. provocherei calche sulle reti di protezione che neanche alla Bombonera..”

    uhahahahahahahahahahhaa

    —-

    io col bate ci sono. lezione 16-18 anticipata a 14-16 x volere della prof (grande cristiana!!),così faccio in tempo a tornare a casa e partire x un’ora decente…mica fare come l’altra volta e sedersi alle 20.44…
    x bubu, 6RN e chi altro è al 2V, ci si può trovare prima della partita o all’intervallo li sotto le gradinate, vicino ad uno dei bar..

  33. M90, pensa che anch’io sono riuscito ad incontrarmi con sommoeric a San Siro (Milan-Samp), nonostante i …700 km

  34. Perdonatemi se esagero con la blasfemia in un momento di sicuro delicato per alcuni nostri amidi di questo blog

    MA diavolino, cazzo, quante volte te l’ho detto di cacciare a pedate quel lobotomizzato di DNA?

    Ma poi spiegami, come fai ad aandare d’accordo con un sostenitore di berlusconi? Io nn ci riuscirei cazzo

  35. Anche un crotalo negli slip può essere simpatico… se hai deviazioni sessuali non comuni.

  36. MD

    ci va d’accordo perché pensa gli possa portare commenti e utenti. Solo questo gli interessa di DNA

  37. Punto 1, io non vado d’accordo con DNA altrimenti l’avrei già fatto redattore dato che ne ho bisogno come il pane in questo momento
    Punto 2, mi ritengo abbastanza infastidito dal “ci va d’accordo perché pensa gli possa portare commenti e utenti”. Dna c’era prima, c’era adesso e c’era anche dopo. Se volevo commenti e utenti non avrei epurato eg e balabam e non avrei fatto il repulisti dei redattori. Mi da fastidio essere definito come quello che non sono solo perché la penso leggermente diversamente dalla linea di questo blog su alcune questioni. Mi da fastidio che appena compare il mio nick qui si affrettino altri 2-3 membri della banda per gettare merda proprio per questo. Mi dà fastidio che ci sia gente che legge e non commenta per partito preso. Poco fa Betis mi ha invitato a contestare direttamente sul night – cosa che peraltro ho già fatto in passato, mentre lui si sente autorizzato ovviamente a contestare qua e non direttamente da me no? Dna non porta visite ma ha diritto di intervenire come tutti.
    Punto 3, allo stadio ci sono già andato per Milan – Cesena se è per questo
    Punto 4, vorrei rispondere alla domanda di ghost – che non ho capito quale sia così si mette l’anima in pace.

  38. okay okay, ti credo

    Meglio va’

    che non ci faresti un grande affare a limonare con quello…

    comunque dissento: DNA non ha alcun diritto a commentare alcunché… 😀

  39. Marcovan
    Un anno e mezzo di post-funerali di elbi sono un ottimo vaccino

  40. Non vorrei che fossero quelli ad avermi fatto attenuare un attimo le vedute. O quelli o il corso di economia aziendale (se vi chiedete cosa c’entri in un corso di ingegneria non lo so nemmeno io)

I commenti sono chiusi.