40 4 minuti 12 anni
Nocerino al suo sesto centro in maglia rossonera...

Manca ancora il recupero al Sant’Elia contro il Cagliari, ma il Milan chiude nel migliore dei modi il 2011 con un successo netto contro il Siena, squadra in crisi di risultati da quattro partitre consecutive.

Rimanaggiata la formazione, soprattutto in difesa con Amelia, Mexes, Bonera e Taiwo (confermato Thiago) e con il trio Clarenzio, Van Bommel e Nocerino a centrocampo; Boateng a supporto di Zlatan e di Binho (quest’ultimo preferito a Pato)

I rossoneri partono a spron battuto: un bel traversone di Zlatan per Boateng al 6′, uno smarcamento di Ibra un minuto dopo, un colpo di testa involontario del Boa verso Binho sul portiere ospite al 10′ ed un bello scambio tra Seedorf e Nocerino all’11’ la dicono lunga sul tipo di gara che il Diavolo vuole impostare. Ma non finisce qui: tiro ribattuto di Taiwo scaturito da un corner corto per noi al 12′, rimpallo fortunoso e vincente di Ibra che però spara alto al 15′, un perentorio affondo di Binho al 17′ e – soprattutto – un assist per Kevin Prince che cerca il secondo palo (bravo però Brkic a deviare) al 19′ non dovrebbero lasciare spazio a dubbi sulla caparbietà da parte dei ragazzi nel cercare una vittoria fondamentale dopo i pareggi di Firenze e Bologna.

Il Siena sembra davvero poca cosa, ma l’occasione più ghiotta per sbloccare il risultato arriva proprio sui piedi di Bolzoni (il più pericoloso tra le fila degli avversari) al 22′: bravo a superare in uscita Amelia e complice anche una difesa tutt’altro che attenta, il pallone uscirà di pochissimo a lato. I toscani sembrano prendere un po’ di coraggio con un angolo a loro favore al 26′, ma presto il Milan riprende le redini del match, con una pessima conclusione di Taiwo ed un tiro di prima di Seedorf sul primo palo nei minuti finali; ci sarebbe spazio anche per un ultima occasione, peccato però che l’arbitro Bergonzi, appena scoccato il 45′, non permetta lo sviluppo dell’azione mandando tutti negli spogliatoi.

Si arriva così alla ripresa: al 54′ il gol del meritato vantaggio grazie ad un giocatore che non finisce mai di stupire, un Nocerino che supera il portiere ospite sfruttando al meglio un appoggio all’indietro di Robinho su corner; otto minuti dopo, invece, l’episodio che segna il risultato sul definitivo 2-0, ossia il rigore (tocco – anche se sarebbe da rivedere – di Brkic sul Boa) segnato da un Ibra oggi un po’ appannato.

Nel secondo tempo c’è spazio anche per Aquilani, Pato ed Emanuelson in sostituzione di Seedorf, Binho e Boateng; il Siena tenta di riaprire la gara con un tiro di Bolzoni sul quale Amelia si supera al 77′, ma sarà ancora il Milan a rendersi pericoloso soprattutto con Pato in almeno un paio di situazioni. Il triplice fischio di Bergonzi ci regala la momentanea vetta della classifica.

CONSIDERAZIONI:

Bene così, occorre dare continuità ai risultati e lo stiamo facendo nel migliore dei modi; la difesa ha retto molto bene e mi è piaciuta la fame di vittoria mostrata dai ragazzi fin dal primo minuto. La speranza è quella di approfittare nel migliore dei modi della sosta natalizia per ricaricare le pile e far ritrovare la condizione a qualcuno dei nostri. Taiwo ancora un po’ acerbo, Ibra stanco, Nocerino super, buoni dialoghi tra Seedorf, Boa e Binho.

Ora a Cagliari

40 commenti su “MILAN-SIENA 2-0

  1. Ma cosa vuol dire che “se c’è contatto allora cmq è rigore”?????????????????????????

    Fosse così se ne darebbero 50 a partita!!!!

    Il portiere del Siena esce verso Boateng e già ancora prima ad arrivare a terra tiene indietro braccia e busto per evitare il classico contatto cercando la palla.
    Ovviamente,non essendo una sagoma di legno,non può fare lo stesso anche con la gamba sinistra che è quella con cui va a terra e che cmq non aggancia volontariamente Boateng.
    Colui che si scopa la Satta a questo punto è già in caduta e trascina,allargandolo leggermente,il piede sinistro che va in contatto con il ginocchio di Brkic,cosa che si vede perfettamente dal replay da dietro e che per fortuna la maggiorparte di quelli dotati di 10 decimi hanno visto e onestamente ammesso.

    Per cui grande Milan,w il Milan,minchia che forte questo Milan,stupendissimo Milan che è mille milioni di anni luce superiore a tutte le squadre della serie A di ieri,oggi e domani,ma cazzo,se è rigore questo buonanotte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Fioi,la storia del contatto non è sufficiente!!!

  2. Giusto, Nocerino non finisce mai di stupire. Uno così gratis o quasi è incredibile.

    non è scritto nel post (almeno spero, ma se mi fosse sfuggito torno a ricordare che sono febbricitante), ma vorrei tornare sull’atteggiamento di Clarenzio in panca. NON LO SOPPORTO PIU’!!!

  3. Altrimenti sarebbe rigore anche quello ridicolo dato alla Juve contro il Cesena visto che “c’è il contatto”!!!!!! Chissà in quel caso come poteva non smaterializzarsi Antonioli dopo aver anticipato Giaccherini in uscita addirittura su un cross a mezzaltezza!!!!!!!!!

    No,vabbè, w tutto!!!!!!! Per me quello di Seedorf a Bologna non era rigore…..e nemmeno quello di Morleo……..w tutto!!!!!!!!!!!!!!

  4. Sai che non amo Allegri. Non mi piace, non mi piacerà mai come allenatore. Ed anche oggi per me ha sbagliato totalmente la formazione. In una partita del genere De Sciglio poteva tranquillamente partire dall’inizio. Bonera purtroppo non ha il passo del terzino, non ha i movimenti, non è in grado di fare un cross, non può giocare nel Milan. Poi, ok, si è deciso (secondo me con la scusa di far rifiatare Aquilani) di far giocare comunque Seedorf, che ha chiesto di giocare sul centro sinistra dopo quindici minuti costringendo Nocerino a spostarsi dall’altro lato. Sono cose che un allenatore bravo non dovrebbe fare.
    Per il resto, la partita non fa molto testo. Siamo Ibra dipendenti, a centrocampo purtroppo il vertice basso è composto da Van Bommel e Ambrosini, due giocatori purtroppo in evidente declino, e secondo me urge l’acquisto di Montolivo a Gennaio o di un altro centrocampista.
    Cagliari sarà una gara importante per capire se questo Milan è guarito dal mal di trasferta.

  5. matto, abbi pazienza

    Il contatto c’è, è evidentissimo, l’arbitro l’ha visto e ha giudicato così. Punto. Rigore è quando arbitro fischia (Vujadin Boskov)

    la linea di questo blog è questa, sia che faccia comodo al Milan sia in caso contrario. Siccome qui non ci siamo mai persi in lamentele quando le decisioni arbitrali ci facevano cagare, desidereremmo però non perderci in Tafazzate quando esse ci arridono.

    Ti pare un discorso sensato?

  6. quando hanno inquadrato serginho mi è venuto da piangere.

    sergio *___*
    altro che quei 3 seghini di adesso..anche lui a difesa stava scarsino, ma almeno davanti era devastante…

    il rigore ci poteva stare..come regalo di natale 😀
    più che dire che l’ha toccato, potremmo dire che si è fatto toccare..

    Clarenzio ha fatto cagare, viene sostituito, e ha il coraggio di fare e faccine scocciate… veramente, non se ne può più…

    fortunatamente la telecronaca di bergomi non l’ho sentita, al bar c’era troppo casino…però le facce di fancazzo le ho viste eccome…ma basta!

  7. Ancora con questo paragone balla Antonioli/Brkic?
    Antonioli prende la palla? Si
    Brkic prende la palla? NOla differenza è li ed è tutto.
    vi pare poco?

  8. Io sulla questione del rigore mi sono già espresso abbondantemente nel post precedente. Da vecchio idealista non mi è piaciuto quel “contatto”. Ma finiamola qua…

    Sulla partita posso dire che la mancanza di corsa sulle corsie da parte dei terzini, ho rimpianto perfino Antonini (n.d.r.) limita moltissimo il nostro gioco.

    Per Nocerino non ho più aggettivi, ero contento del suo acquisto, certamente deluso dalla campagna acquisti, ma almeno era arrivato un “sostituto” di Gattuso…

    Sono tre partite comunque che abbiamo perso un po’ di smalto e speriamo di fare risultato pieno martedì, perché potremmo ritrovarci in testa prima della sosta visto che mercoledì c’è Udinese-Milan e sarebbe da sciocchi non vincere a Cagliari!!!!!

  9. Kalu, questa fame di vittoria l’hai vista solo tu. Io l’ho vista in Nocerino, Aquilani quando è entrato e forse un pò in Boa e in maniera minore in Ibra. per il resto un primo tempo assolutamente di merda, forse il peggiore di quelli di quest’anno (che ho visto). Seedorf da stupro, anche in metro dopo sentivo gente che lo insultava per il suo atteggiamento dopo la sostituzione.

    Taiwo è un mistero, sembrava avesse paura di spingere, però sicuramente 10 volte meglio di Bonera.
    Da terzino destro faccio meglio io di lui…

  10. A me invece piace tornarci, perché ho imparato che a tacere sempre degli episodi arbitrali, poi ci rimetti e ti becchi del ladro.

    Quindi esatto, il paragone Brkic/Antonioli è una stronzata che non regge: Brkic la palla non la sfiora nemmeno, Antonioli anticipò chiaramente l’avversario.

    Poi, nell’impatto Brkic tira indietro le mani, ma le gambe no, e va ad impattare col ginocchio nel piede del Boa che, pur avendone la possibilità, non fa nulla per evitare lo scontro. Rigore o scontro fortuito non so, per me è rigore, per qualcun altro no, ma l’arbitro l’ha pensata come me, ed è come la pensa lui che conta, sia quando prende decisioni che non ci piacciono come a Napoli e Firenze, sia quando ci piacciono come stasera.

    Di certo c’è furbizia da parte di Boa. Ma simulazione, come ha ‘invocato’ Bergomi, assolutamente no. Per cui risparmierò i mea culpa per occasioni in cui vi sia necessità, ché in questo caso proprio non è il caso.

    Oh, il Siena ha messo in campo un catenaccio mai visto, si è presentato nella nostra metacampo due volte, e io dovrei vergognarmi per un rigore non decisivo che per opinione di qualcuno poteva anche non essere concesso? Manco morto…

  11. buongiorno…

    Ghost, scusa ma non ho capito quella sul nome dell’agnellino!

    sadyq, quella su Gianluca è il tormentone de “I soliti idioti”. 😉

    ho rivisto, stamattina, la partita registrata. Grande possesso palla (alla fine 41′ contro 20′) qualche occasione da rete per noi, una sola per loro clamorosa sullo 0-0 nella fase di gioco migliore per noi. Del resto il Siena ha cercato di fare la barricata e ripartire in contropiede. Troppo poco.
    Per il resto:
    Nocerino incredibile: corsa e sostenza
    Taiwo che non va mai oltre il compitino. Tecnicamente c’è anche, ma sbaglia palloni piuttosto semplici
    Seedorf che è sempre più fuori dagli schemi di gioco. E fastidioso quando nega l’evidenza.
    Robinho che è il giocatore funambolico che abbina tecnica a giocate spettacolari. Sbaglierà anche gol ma è un giocatore unico.
    Pato, ha cercato di fare qualcosa ma ormai il risultato era acquisito.

    Il rigore, per me, non c’era. Poi ognuno la pensi come vuole, eh. 😀 Vorrei conservassero qualche rigore farlocco per il 15 Gennaio. Lì negherei anche l’evidenza…eheh

    Comunque va bene così: tre punti si dovevano fare, tre punti sono stati fatti. Prepariamoci al recupero di martedì con il Cagliari. Che pure loro non sono messi bene… 😛

  12. Catenaccio o no per me con Seedorf fuori e con Aquilani dentro avremmo segnato prima, però l’importante son stati i tre punti…

    Segnalata da Diavolo1990 su twitter –>http://www.tuttomercatoweb.com/juventus/?action=read&idnet=dHV0dG9qdXZlLmNvbS03NDY4Mg

    Perchè nessuno si ricorda di quello di Firenze? e parlano tutti del mani di Seedorf e della presunta simulazione di Ibra a Bologna, ma non del mani di Morleo o del fallo su Aquilani…

    Bah…comunque la prossima in casa è il derby…

  13. la partita a me ha fatto cagare,ci sono di quelle cose che ormai sono incancrenite in questa squadra di minchioni,ad esempio lo sprecare decine di calci d’angolo con tocchetti inutili, il non crossare mai di prima intenzione,centinaia e centinaia di passaggi indietro manco stessimo giocando a rugby,attaccanti a 20 metri dall’area…

    o ci si sveglia fuori o l’arsenal ci butta fuori,pochi cazzi.

    il tanto chiaccherato taiwo alla fine si è rivelato per quel che è,ovvero una pippa,e il suo fisico enorme ne evidenzia la seghinaggine spropositata.

    quello su boateng per me non è assolutamente rigore, ma dopo anni e anni nei quali abbiamo visto rigori concessi per falli di orecchio,ben vengano i rigori regalati, sta a significare che i tempi cambiano, 3-4 anni fa un rigore cos’ non ce l’avrebbero mai dato, per cui sucassero e ingoiassero.

  14. buongiorno gente!
    Ieri mi sono sbronzato alla facciazza vostra 🙂 dopo la partita ho visto il concerto di Marky Ramone (mica pizza e fichi) e mi sono ubriacato alla grande. Sto ancora in coma!

    Due parole sul milan: impegno zero.
    Massimo risultato, col minimo sforzo. Il siena non avrebbe mai segnato. Mai.
    Rigore o non rigore. (non rigore).

    Già, per me non c’era: in diretta ho detto subito: “s’è buttato: ora ci scasseranno la minchia di nuovo”.
    Ho rivisto le immagini, ma io sto benedetto tocco non l’ho visto.
    Ho visto Kevin che si lascia cadere, e trascina la gamba. E Brkic che poteva fare?

    KPB faceva piu figura a non cadere, e segnare direttamente lui. A me ste cose fanno un po’ incazzare.

  15. no Darko, accetto tutto, ma non che non ci sia l’impatto. E’ l’unica cosa non opinabile dell’episodio.

  16. l’ho appena rivisto.
    Boa vede Brkic in uscita, e trascina il piede. Brkic tira busto e braccia indietro per non toccare Boa, col ginocchio sinistro invece urta il piede di Boa. Anzi, a me sembra che sia il Boa ad andargli incontro.

    Il contatto c’è, ma se quello è rigore cicciolina è vergine.
    E ho visto (cosa che non avevo fatto settimana scorsa) anche quello di Ibra a bologna: s’è buttato clamorosamente.

    Ora io mi chiedo: siamo una grande squadra. Che bisogno c’è???

  17. @ danilo

    mercoledì c’è udinese-juve, mica udinese-milan 😉


    “episodio simile in juve-cesena”
    ..??!!?ma sono matti?!?
    e i rigori antonoioli-giaccherini e brkic-boa non sono minimamente comparabili…
    prob. da regolamento C’è, Brkic tocca il piede di boa col ginocchio, però dire che era evitabilissimo il contatto ci sta.toccato,dato,punto.
    meglio dare questi che non dare quelli di mano della scorsa settimana a bologna

    ad esempio lo sprecare decine di calci d’angolo con tocchetti inutili,

    ..e chi è il fautore di stge robe?prima erano fancazzo e il teorico della valvola.ora è rimasto solo fancazzo.ha tirato UN corner in mezzo: palla a robinho, psonda x nocerino, gol.È UN (ENNESIMO) CASO DI COINCIDENZA?non credo proprio, visto che siamo già al 4°-5° gol su palla inattiva dopo cassano, aquilani, thiago al camp nou…
    basta seedorf e baasta con le facce incazzose dalla panchina.
    taiwo a sto punto non so se è megl meno peggio di antonini-zambrotta. antonini ogni tanto qualche iniziativa la prende e qualche cross lo fa.zambrotta difende ancora egregiamente, anche se poi non ha il fisico x fare la sovrapposizione, andare al cross e tornare subito in difesa. come terzino, purtroppo, è megliomeno peggio solo di bonera, inguardabile nel ruolo pure ieri.serginho si rivoltava in tribuna dallo schifo, cafu penso si stesse rivoltando dal divano…

  18. e un ps: NOCERINO VERO BOMBERINO!!!!
    ha segnato + lui di buona parte degli attaccanti del milan, dell’inter e della juve…anzi, guardando la classifica, di tutti!

    11 denis g. (atalanta),
    10 di natale a. (udinese), ibrahimovic z. (milan),
    8 klose m. (lazio),
    7 cavani e. (napoli), giovinco s. (parma), jovetic s. (fiorentina),
    6 marchisio c. (juventus), matri a. (juventus), nocerino a. (milan), palacio r. (genoa),

  19. Per gli arbitri, tra l’altro ben posizionati ed in grado d’individuare perfettamente una simulazione, i rigori c’erano. Quindi c’erano. Altrimenti significa che gli arbitri ci stanno aiutando.

    Boh, per me quando c’è un intervento scomposto e c’è l’impatto è rigore, non c’entra se l’attaccante accentua la caduta o non fa nulla per evitare lo scontro.

  20. potremmo farlo anche col milan!!!!

    Intanto victor valdes si prende il lusso di fare un’uscita in “presa alta” nell’area affollatissima… DI TESTA!!!!!!

  21. possesso palla 74% a 26% ..ma c’è il santos in finale o l’almeria?!?

  22. Credo di avere un’idea di chi possa aver detto quello…

    Cmq ho visto rigori molto più inventati, non c’è ma a velocità normale io l’avrei dato. Dobbiamo ricordare che se c’è gente che discute dopo svariati replay, pensate per l’arbitro a velocità normale…

  23. Che Barça ragazzi… una delle squadre più belle che abbia mai visto. Chapeau.

  24. Richi è vero trattasi di “refuso” visto che sono impiegato in una tipografia… evidentemente sono allergico a scrive “juve” 😛

    Io dopo la partita col Chievo ero soddisfattissimo, ma ad oggi sono 3 partite, Genoa compreso; che non lo sono. Speriamo sia solo un calo momentaneo, mentre quelli là, i bianconeri di Turin vanno sempre che è una meraviglia… anche oggi poteva finire in goleada, anche se hanno rischiato qualcosina… ma si fermeranno un po? Per ora sono meritatamente in testa!

I commenti sono chiusi.