25 3 minuti 12 anni

Per quanto mi riguarda, io sono prima di tutto un tifoso dell’Arsenal, e poi un tifoso di calcio.” (Nick Hornby – Febbre a 90′)

 

un film comunque piacevole

Questo concetto dell’ottimo libro di Hornby, a cui il film non rende completa giustizia, sintetizza cosa vuol dire appartenere a una squadra. Ma un vero tifoso vede solo i colori della sua squadra o deve essere una mente razionale e accettare il parere obiettivo? Me lo chiedo perchè mi è venuto il sospetto di essere poco milanista.

Durante una piacevole serata tra amici, tra cui un paio di gobbi, il discorso è scivolato su Milan Juve di campionato. Mi ritengo un tifoso obiettivo e in grado di accettare la critica ma, non so se sia un retaggio di calciopoli o cos’altro, uno di questi amici, persona ammodo e ragionevole, è partito in tromba alla difesa della sua squadra bianconera sciorinando un repertorio degno di tuttosport: oh mi è toccato pure sentire la barzelletta dell’egualità dei 2 gol annullati e il fatto che anche se l’avessero visto, dato che a Istanbul ce ne hanno ripresi 3 sarebbe successo lo stesso, nonostante l’evidente per me superiorità milanista per almeno 60′.

Fortuna che la parentesi sia durata poco, visto il muro che avevo dinnanzi stavo diventando talebano anch’io. Non sono convinto che si debba essere così, ma incomincio a nutrire dubbi, e a credere che il vero tifoso sia un po’ un cavaliere senza macchia e paura. D’altronde il calcio, lo sappiamo, mica è la politica o la religione: è una cosa seria.

Ah sulla sfida di coppa italia, io domani schiererei volentieri le riserve; però lo sfizio di sbattere fuori Chiellini e Conte non è mai da disprezzare.

Per la cover, e visto l’argomento, raccolgo l’invito di qualche settimana fa di Dizò e ci schiaffo questa bella rossonera: vediamo un po’ se avremo un picco di visite.

25 commenti su “Tifosi o sportivi

  1. Uno o è tifoso o non lo è, non ci sono mezze misure, al limite si può definire “simpatizzante”. Il tifoso soffre, mastica rabbia, diventa cieco(non per le cose che fa rincon n.d.r.)… per cui un po’ capisco gli juventini che continuano ad affermare che se anche avessero assegnato il gol a Muntari, avrebbero poi rimontato.

    A mente fredda ti fa incazzare sentirtelo dire. Ma ragionandoci, anche in merito al post di Alex, ti rendi conto che il tifoso è così e credo senza paura di essere smentito, che forse anche la maggior parte di noi avrebbe fatto lo stesso ragionamento.

    Il tifoso è così, la sua squadra è la più forte, se gli fischiano un rigore solare contro gli arbitri sono dei venduti, se invece ti danno un rigore a favore “molto dubbio” diventa un “rigore netto”.

    Io mi considero un tifoso molto passionale e legato alla squadra che durante le partite si trasforma: impreca, urla, suda per la tensione ecc. e capacissimo durante la partita o appena finita, di litigare con il miglior amico con il figlio (come l’ultimo Milan-Juve n.d.r.). Poi però sbollita la rabbia ritorna in se e si rende conto forse di aver esagerato, poi però ritorna il sabato e riesce fuori il “Dott. Je kyll” 😈

    Per la partita di domani razionalmente farei giocare la “primavera”, ma da tifoso vorrei sbattere fuori i gobbacci…

  2. Non è una prerogativa del calcio, un essere umano se ha voglia di aver ragione ti trova tutte le scuse possibili…

    [ma la signorina gioca a calcio o a pallavolo ? A me sembra un pallone da pallavolo !]

  3. buongiorno…

    avere la giusta lucidità e obiettività è soggettivo.
    C’è chi pensa che, dicendo quanto ha detto il tuo amico, sia il frutto di un giudizio lucido ed equo.
    Bizzarro, ma c’è chi ci può credere.

    “A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.” O.Wilde

    Ho seguito poco la giornata calcistica ma vedo che ne successe di cose, eh.
    E basta parlare di tramonti: è notte fonda.

  4. La stessa cosa è successa a me: un caro amico gobbo, non è riuscito ad ammettere in alcun modo che i due episodi accaduti durante Milan-Juve abbiano avuto un’incidenza diversa sul risultato finale. Anzi, ha detto, con aria sinceramente sorpresa, che su questa questione è impossibile ragionare coi milanisti. – Chissà perché? – gli ho risposto.

    Però non è arrivato al punto di citare Istanbul, per fortuna. E almeno ha ammesso che il Milan avrebbe meritato la vittoria.

    Io sono obiettivo, senza per questo rinunciare ad essere molto milanista. Per questo motivo, in questi anni mi sono beccato del comunista (che comunque non ritengo un’offesa, pur non essendo affatto comunista), del berlusconista, del filointerista (in questi 2 casi invece le ritengo offese gravi), e tutto questo per aver tentato di raccontare il mio punto di vista senza farmi condizionare troppo dal tifo. In questo modo una volta accontenti qualcuno (infatti il blog pullulava di interisti quando ritenevo che la società meritasse feroci critiche), altre volte scontenti qualcun altro. C’est la vie.

    Poi posso avere sbagliato migliaia di volte nei giudizi, ma sempre in maniera intellettualmente onesta.

    Comunque la ragazza ha un po’ la faccia da cavallo. Sul resto, reggiseno compreso, 180 minuti di applausi scroscianti.

  5. Io sono un po’ come papà (a proposito, auguri!) Zullida.
    Durante la partita e nei minuti dopo, a caldo, sono FEROCE.
    Ho ad esempio inventato teorie improbabili sulla correttezza della decisione di annullare il gol di Thiago Motta nell’ultimo Inter-Milan, e ho ribaltato il regolamento del gioco del calcio asserendo che Matri fosse in fuorigioco di spalla (ho controllato: pur essendo la spalla una parte del corpo con cui si puo giocare il pallone, essa è l’unica a non concorrere al fuorigioco. Fosse stata la testa, era fuorigioco, ma la spalla no).

    Poi mi calmo, e divento un po’ più obiettivo alla Marcovan.
    Anche perché sono fermamente convinto che alla fine, favori o no, vince la squadra più forte.
    E sono convinto che questo è sempre accaduto in tutti i campionati, compresi quelli dell’era Moggi.
    La juve è e rimarrà una squadra di ladri. Ma rubare, anche in maniera sistematica come fu in epoca moggiana, per me sarà sempre inutile. Se sei forte vinci. Se sei scarso, anche se rubi (come la rubentus quest’anno), arrivi dietro. E pochi cazzi.

  6. Comunque la ragazza ha un po’ la faccia da cavallo.

    Meglio, così nitrisce pure.

  7. è normale che a caldo con l’adrenalina ancora a mille si discuta acriticamente.
    Ma dopo giorni che vengano ancora espressi ragionamenti col paraocchi non mi pare sensato. Io dietro ci vedo anche tanto rancore per calciopoli.

    Diz, pallone? quale pallone, io vedo delle bocce….

  8. ma è anche normale che “durante” la partita si abbiano reazioni da tifoso. Anche scomposte.
    E’ dopo, che occorre trovare equilibrio.

    Piuttosto, Pozzo (Udinese) si è incazzato con gli arbitri.
    Il “Lacrimante” Mazzarri è in una zona d’ombra e non fa il suo lavoro. Ricordare…

  9. teardrop ieri sera alla domanda sugli arbitri ha tagliato corto e ha detto “parliamo della gara”…. senza vergogna.

  10. Beh, il solito discorso: gli arbitri possono sbagliare solo qualora danneggino gli avversari. Altrimenti, via con la minaccia di dossier.

    A questo proposito grande Acciuga, quando ha detto che chiunque ne può stilare uno modellato a proprio piacimento.

  11. Piccolo OT.

    Non sapete (o forse l’avete intuito) quanto io stia godendo per la querelle tra Branca e Oriali. Mi fa proprio sbellicare. 😆 😆

  12. Infatti stavo per complimentarmi per la finestrella (che sempre più trovo un’ottima idea)

  13. Infatti stavo per complimentarmi per la finestrella (che sempre più trovo un’ottima idea)

    d’accordissimo.
    Brrrrrrrrrrrrrrr….. Branca….menta!
    Resta, non te ne andare. I bisleroni, solo con te posson tremare.

    E’ double face: ha la faccia come il culo.
    Lo odio, ma lo adoro. Un controsenso unico.

  14. Eh no caro Zulli, mi spiace deluderti ma cieco non lo sono diventato, anzi mi tengo stretto i miei 10/10.
    Essendo sempre stato un accanito fan di TintoBrass, la prossima volta che mettete una femmina nel post, pregasi metterla vista da dietro, ah ah ah…… 🙄

  15. mi ci vuole l’ispirazione per la finestrella 🙂 mi sono ritagliato uno spazio personale, è un po’ un twitter per immagini sui generis.

  16. Grazie Darko! Leggo solo ora perché fuori tutta la giornata per lavoro…

    Mi associo a ghost per gli auguri a tutti i papà!

    Rincon abbiamo un’altra cosa in comune… “il maestro”…vabbè forse cieco no, ma avrai le mani callose… 😉

  17. eccolo che arriva l’ingegnereeeeeeeee!

    Pagina di facebook creata 🙂
    Datemi il tempo di abbellirla, dopodiché diventerà il regno di Betis!!!

  18. buahauabauabauahaha… 😈 a voi twitter, a me il faccialibro…

  19. Ma un vero tifoso vede solo i colori della sua squadra o deve essere una mente razionale e accettare il parere obiettivo?

    mah..credo che durante e subito dopo la partita degli sprazzi di tifo cieco sono ampiamente ammissibili..poi però DEVE subentrare l’oggettività…

    posso dare un’anteprima a juangatsu?
    ..è ancora still working
    https://www.facebook.com/pages/Screwdrivers-20/292497444153520

  20. Zulli se non mi son venuti a 16-17 anni i calli, non mi vengono certo adesso.
    Ai tempi dicevo a me stesso:” Di seghe non e’ mai morto nessuno…….ma se vado avanti cosi…… 😎

I commenti sono chiusi.