19 5 minuti 11 anni

SALA D’ATTESA – Il mercato, com’è e come non è…

Due settimane fa nel mio post, feci l’analisi delle squadre al vertice del campionato, prima che il mercato entrasse nel vivo.
Dopo 15 giorni, ancora veri colpi non ce ne sono, però i primi segnali di mercato sono arrivati.

Llorente-entreno-2012-efe-juventus-escudoLa Juve ha bloccato Llorente per luglio, direi un buon colpo ma probabilmente non il top player, alla Drogba, che le serviva. Nel frattempo sta sondando il terreno per una punta da contratto a tempo determinato. Il nome caldo è ancora Borriellone, per un ritorno di fiamma: acquisto che probabilmente coprirebbe numericamente il reparto ma non qualitativamente, affatto…. Puntella la difesa con Peluso, nome probabilmente non all’altezza ma che un gol in Coppa Italia l’ha già fruttato.

L’Inter, per ora si è limitata a (S)vendere Snejider. 7,5 milioni dai turchi, un po’ di soldi al giocatore e ciao ciao Wes (e ciao ciao Yolanthe 🙁 ), mentre in entrata è ancora tutto fermo, ad eccezione di Rocchi e dei nomi che continuano a circolare a mezzo stampa sui quali si sa, fare affidamento non è mai un bene.

La Lazio vende soltanto, mentre il Napoli dopo Armero piazza il colpo Calaiò come riserva di lusso (lusso??) del trio di attaccanti di Walt Crying..Sull’altra sponda del Tevere, quella giallorossa, dato via Tallo per fare esperienza, è stato preso Torosidis per provare a blindare la difesa Zemaniana. Impresa ancora più ardua se viene colpita anche dall’interno, con Stekelenburg che lancia siluri (altro che frecce) all’indirizzo del suo collega di reparto Goicochea, a suo dire, eufemisticamente, non un nuovo Buffon.

Ronaldinho+Christian+Zaccardo+AC+Milan+v+Parma+FR2qZzk7k8ylSi muove, prima dei fatidici ultimi 20 minuti di ogni sessione di mercato, anche il Milan. Le trattative che parevano avviate ad inizio gennaio a conludersi in tempi brevi, sono state poi blccate e smentite (di rito) da Adrianone nostro, che ha chiuso il mercato con l’acquisto della metà di Saponara dall’Empoli, buon prospetto lasciato a mutare in terra toscana.
Fresca è la notizia dell’ufficialità (mentre scrivo siamo al 99%) dello scambio Zaccardo-Mesbah: scambio alla pari (anche quasi come stipendio) con annesso mezzo cartellino di Rodneyone Strasser, un po’ perso tra infortuni e crisi del gioco rossonero. Operazione che ci sta tutta, vista l’inutilità di Mesbah e l’esperienza che va a portare Zaccardo, in grado di ricoprire più ruoli, compreso quello della riserva di De Sciglio sulla fascia destra, nella speranza che nel frattempo si trovi una coppia di centrali affidabile.
Qualcuno lo paragona all’affare Oddo, spero che qualche cross in più il buon Christian riesca a metterlo, che, strano ma vero, pare sia un ottimo modo per portare al gol, anche di un seghino qual è il pazzo Pazzini.
Se ne andrà, probabilmente, Ignazio Abate, con destinazione Siber Russia, allo Zenti di mister Spalletti. Cresciuto molto in questi ultimi anni, capacità di cross eslcusa, si è fatto soffiare il posto da De Sciglio, ma dopo il ragazzino resta il miglior terzino del lotto. Però oh, se arrivano davvero 12 milioni, saluti e baci.

mario-balotelli_2448115bE ora mercato chiuso o cosa?La stampa si diverte molto, e parla di un centrale 19enne del Brescia, tale Salamon (il nome non è proprio una garanzia) e un centrocampista del Verona, Jorginho, che Campedelli, cagando un po’ fuori dal vaso, paragona a Verratti. Non conosco nessuno dei due, addetti ai lavori pare trovino il primo molto buono, mentre il secondo ancora da formarsi. Staremo a vedere se esploderanno e con che maglia lo faranno.
Davanti, invece, il mercato prosegue. Florentino pare aver smascherato il bluff elettorale di Silviuccio, credo perculandolo anche. Ben gli sta a SB e meglio per noi, che un’altra minestra riscaldata la eviterei volentieri, visti poi gli ultimi anni (non) giocati da Riccardino.
Sembra si muova qualcosa invece a Manchester, o sarebbe meglio dire qualcuno Il Baluba affitta la sua casa di Manchester e organizza la cena d’addio con gli amici..e dove vorrà andare? Il pizzaiolo è volato a casa City con legale al seguito, strappando un prezzo di 25 milioni, che pare proprio quanto incasseremo da Pato e Abate. Anche in questo caso staremo a vedere, al 31 gennaio manca ancora qualche giorno….

AGGIUNTINA: ieri c’è stata un amichevole, in cui abbiamo rifilato 10 pere al Gozzano, squadra di serie D (4 del faraone e 2 del Pazzo). Settimana scorsa altra amichevole vinta 9-1, ad inizio gennaio c’è stata quella famosa contro la Pro Patria. Ma da quando facciamo tutte ste amichevoli infrasettimanali? Sarà utile poi?

19 commenti su “Qualcosa si muove……

  1. buongiorno…

    sulla questione Zaccardo sono stato dell’idea fin dall’inizio che un jolly dietro fa comodo. Le gerarchie non sono in discussione.
    Tra averne uno (Mesbah) con evidenti limiti tecnici, che pare abbia rifiutato parecchie destinazioni e ora è in Africa per la Coppa, che in un anno di Milan ha fatto complessivamente 14 partite e 1 gol, ma comunque pagato ogni mese con 55.000 euri e un altro che ha la possibilità di tappare più buchi in difesa, non è un fenomeno e viene pagato circa 80.000 euro al mese, ebbene è un affare che non trovo affatto fuori posto. Anzi.

    Leggo oggi che Flamini poteva essere scambiato con Dzemaili, ma ha rifiutato perché non convinto del Napoli. Ecco, questo poteva essere un buon affare. Lo svizzero lo ricordo ai tempi del Torino e mi piaceva. Peccato.

    Salamon è un altro giocatore che può fare il centrocampista o il difensore centrale. Dalla sua ha l’età e la possibilità di arrivare subito. E non mi sembra scarso. Lo prenderei, si.

    Ora dovrebbero andare Abate e forse Antonini. Due che, pare, hanno mercato. Del resto i russi hanno pochi momenti di lucidità tra una ciocca e l’altra, quindi offriamogli da bere e via con gli affari… :mrgreen:

  2. zaccardo è più bravo e più utile di mesbah, questo è indubbio. diciamo che abbiamo un altro bonera, sia come qualità che come ruoli, e in periodi magri come questi non possiamo sputarci sopra.

    è una follia vera avergli fatto 3 anni e mezzo di contratto.

    sono tra coloro che temono si ripresenterà un nuovo caso-oddo.

  3. sono tra coloro che temono si ripresenterà un nuovo caso-oddo.

    ti sbagli Elbo. Il parrucchiere ora l’hanno trovato… 😎 eheh

    Comunque i 3 anni e mezzo di contratto dovevano farglieli per forza, visto che al Parma aveva in essere già quelle scadenze.
    E nessuno, nei suoi panni, avrebbe mai rinunciato ad una decurtazione della durata contrattuale.

    Ma va bene così, Elbo.
    E sappi che non ho pianto. Anzi il primo che dice che ho pianto lo querelo. (cit.) :mrgreen:

  4. hahahaha grande ghost

    zaccardo ha fatto benissimo, ma come fece benissimo anche oddo a firmare quel contratto assudo che gli proposero.

    il problema è la nostra società, ma vabbe so che con te sfondo una porta aperta 🙂

  5. Rosa da 6-7° posto, puntellata con un difensore mai esploso (di cui il ricordo più vivido è l’autogollonzo) del Parma e con il tentativo di strappare due giocatori di serie B, uno buono forse in prospettiva (Salomon) l’altro già seghino in partenza. Acquistata la metà di un giocatore futuribile per 4 milioni di euro (santiddio!) sperando di riuscirlo a riscattare.
    In uscita un grande giocatore sciancato, un discreto terzino destro comunque nazionale italiano, un’ectoplasma (Cit.) preso dal Lecce al posto del barbiere e una speranza per gli scarponi di tutto il mondo di poter giocare in A.
    La rosa diventa da 7-8° posto dopo queste transazioni.
    Saluti
    Ps Zaccardo giocherà centrale speriamo visto che a destra abbiamo uno dei pochi buoni giocatori della rosa. Spero.

  6. bhè Elbo, c’è da dire che oddo aveva un contrato con delle cifre assurde.
    questo prende 900.000 euro all’anno, quindi non è chissà che cosa..

  7. Ho fatto una piccola aggiunta al post…
    riguarda le amichevoli che continuiamo a fare in settimana, stile ritiro estivo, contro squadrette di categoria inferiore..

    non so, forse per i meccanismi difensivi servono, visto che le coppie di centrali continuano a cambiare, per il resto invecE?

  8. boh, io di Maifredi ho un ottimo ricordo come allenatore. Quando era alla Juventus… :mrgreen:

    Se Robinho ha detto così, allora vuol dire che se ne va.

    Ricki le amichevoli infrasettimanali vanno bene. E’ un modo per tessere la tela di contatti e fare prove di gioco.
    E poi fanno anche bene al morale dei ragazzi: hai visto che ha segnato pure Traoré ? Se acquista autostima il ragazzo può anche posare le cesoie da giardino e iniziare a ricaricare le macchinette delle merendine e del caffé, a Milanello. 😎

  9. Ricki tu scrivi qualcosa si muove, e taac ecco il terremoto 😯

  10. che intendi alex??

    io vi saluto x una 3 giorni sivigliense (o sivigliana o non so che 😀 )
    sciauuu

  11. E poi su FB il direttore di Milan Channel scrive ciò:

    Il Milan esisteva prima di Berlusconi? Gerardo per piacere, il Milan era fallito prima di Berlusconi!

  12. che c’è stata una scossa tra emilia e toscana, ho letto sui vari siti.
    buon viaggio allora, salutami la plaza de espana.

  13. Corrado! Tu e i tuoi conti! Non hai la minima idea del concetto di ammortamento!!! 😆

    Così almeno dicono su MBC

    Siamo diventati una massa di tifosi contabili. A questo ci hanno ridotto…

  14. Sì, vabbé, l’abbiamo detto mille volte pure qua che poi il costo di un acquisto a bilancio viene spalmato. E’ vero ed è giusto ricordarlo.

    All’amico milanista di MBC vorrei però far notare che se ho una fabbrica e se compro un macchinario ORA, non a rate s’intende, a bilancio ci scrivo quello che vi pare, ma i soldi li caccio ORA. Se Silvio caccia i soldi ora per il giocatore X, alle sue tasche dell’ammortamento – che ha una sua ragione, per carità – frega un piffero.

    Scusate se ragiono cash, evidentemente non sono abbastanza tifoso contabile. Evidentemente, sbagliandomi, avremo una campagna acquisti faraonica a breve. Ti stiamo aspettando, Messi.

  15. evidentemente non sono abbastanza tifoso contabile

    e per fortuna!!!

  16. Corrado non sa fare di conto…. ahahah
    Il contratto di Zaccardo non é di 4 anni e mezzo! oops…. scusa Corrado… :mrgreen:
    minchia siete sempre cosí seri… ahahah

  17. Cioè, gli ammortamenti cazzo!!! Come abbiamo fatto a dimenticarcene…

    Non siamo tifosi evoluti qua….

I commenti sono chiusi.