41 6 minuti 11 anni

RobinhoUfficio reclami – Da parte di vari tifosi del Milan, su blog e in diversi socialcosi, ho letto cose che mi sono suonate un po’ strane a riguardo di Massimiliano Allegri. Ok non amarlo, va bene. Va bene pure chiederne la testa dopo una sconfitta con prestazione deludente o dopo una possibile stagione con obiettivi ampiamente mancati, ci sta. Capisco pure chi mette da parte l’idea per cui gli allenatori è bene cambiarli a giugno piuttosto che a settembre, non condivido ma capisco, è un mondo pieno di giovani Zamparini, questo. E’ che però, dopo tutto, io domenica sera ho visto un Milan positivo, certo non bellissimo né spettacolare perché d’altra parte gli interpreti quelli sono, però sarebbero bastate un po’ di fortuna (traversa di Balotelli), precisione (rigore sbagliato) o decisioni arbitrali eque (velo pietoso) in più e una partita contro una pretendente allo scudetto non solo l’avremmo pareggiata, ma l’avremmo portata addirittura a casa con pieno merito. Chiedere il cambio di panchina dopo questa prestazione, visto per di più che di fenomeni in giro non ne vedo molti (a meno che non vogliate spacciarmi Mancini per fenomeno, ad esempio, tanto per fare il nome del più illustre dei tecnici disoccupati in Europa che io abbia in mente in questo momento), a me sembra azzardato. La geografia mi penalizza e non so che dice laggente, ma sulla rete leggo cose che mi lasciano col sopracciglio alzato in stile Carletto. Vabbò.

Detto questo, stasera affrontiamo il Bologna trovandoci ancora in piena emergenza – basti pensare che tolti i primavera avremo una panchina di sette giocatori come una volta, di cui però due portieri e due under 20. Dovrebbe – pare – fermarsi l’esperimento di Emanuelson terzino sinistro (mea culpa, pensavo che nel ruolo potesse imparare e rendere bene, gli avrei concesso iniziali amnesie difensive in cambio di qualche bella sgroppata, ma niente, col pallone in questa stagione Urby ci ha solo litigato). Dovrebbe, inoltre, riposare Muntari – finalmente, aggiungo io. L’attacco quasi obbligato è Birsa dietro Matri e Robinho, e non venitemi a parlare di Niang perché qui definitivamente lo battezzo: è un pippone fatto, finito e conclamato.

Il sopracciglio di Ancelotti
Il sopracciglio di Ancelotti

Gli avversari – Il Bologna di quest’anno lo conosco e ho visto poco, a essere sincero. In classifica non sta messo bene e mi pare un po’ spuntato: Bianchi ancora a secco in stagione fa sentire la mancanza di Gilardino, dietro sono stati ben trapanati finora (peggio solo il Sassuolo, ovviamente), insomma è una squadra che, tolto Diamanti, normalmente non ci creerebbe enormi problemi. Il punto è che questo non è il miglior Milan di sempre, per giunta è un po’ sciancato ed in trasferta. Ve lo dico: io temo il peggio.

Le altre – Ieri si è già giocata Udinese-Genoa terminata 1-0 con autogol di Calaiò su punizione di Di Natale (pensate al rammarico di chi lo ha al fantacalcio, visto inoltre che ai friulani è stato negato un rigore che proprio Totò avrebbe probabilmente battuto e segnato). Occhio alla Roma di Garcia, sempre in gol nel secondo tempo finora e in trasferta a Genova contro una Sampdoria deludente sinora. A me i giallorossi piacciono molto, devono però stare attenti all’euforia post-derby: questa partita, perciò, è una verifica importante anche dal punto di vista psicologico e può dare la misura delle potenzialità dei capitolini in questa stagione. Torino-Verona è l’incontro tra due sorprese di questo inizio campionato, è Cerci contro una squadra che, per essere una neopromossa, tecnicamente non fa schifo, anzi tutt’altro, e inoltre mette molta concentrazione e motivazione in campo. Segnalo tra i veronisi in particolare Jorginho, un tempo in zona di mercato rossonera, ora in predicato di finire alla Lamentina nella prossima stagione.

Da seguireNapoli-Sassuolo, primo testacoda della stagione, che vede di fronte i caricatissimi partenopei di Benitez, che però schierano un reparto difensivo che a me deve ancora convincere (la partita che contro il Chievo fu da risate, considerati i livelli che il club ambisce raggiungere), contro i malmenati ed acciaccati emiliani esordienti in Serie A. Poiché la ruota gira e non ti può dire sempre tanto male e considerato il turn-over azzurro, questa potrebbe essere una partita interessante. Se rivedremo il Sassuolo di sabato, invece, beh, almeno saremo sicuri di vedere tanti gol.

Da evitareChievo-Juventus, risultato scontatissimo dopo una partita passata dai ladri a cercare di spostare l’autobus davanti la porta dei veronesi.

IL PROGRAMMA DELLA 5a GIORNATA

24 settembre 2013
– ore 20:45: Udinese-Genoa 1-0

25 settembre 2013
– ore 20:45: Bologna-Milan
– ore 20:45: Chievo-Juventus
– ore 20:45: Lazio-Catania
– ore 20:45: Livorno-Cagliari
– ore 20:45: Napoli-Sassuolo
– ore 20:45: Parma-Atalanta
– ore 20:45: Sampdoria-Roma
– ore 20:45: Torino-Verona

26 settembre 2013
– ore 20:45: Inter-Fiorentina

41 commenti su “Serie A 2013/2014 – 5a giornata

  1. Effettivamente il Milan visto contro il Napoli non ha deluso e le considerazioni di Corrado sono condivisibili.

    In ogni caso credo di essermi un po’ rotto le scatole di queste partenze lenti che ha nel DNA (non Fabio n.d.r.) l’allenatore. Poi quel suo modo di dare sempre ragione alla società e a parte quella sfuriata post PSV, sempre a testa china, cominciano a darmi fastidio. Certo non ha senso cambiare ora ed un allenatore bravo e carismatico non si trova con il budget della coppia silvio-adriano. Per cui ci attende un altro anno di rincorsa a quel 3° posto che serve solo alla società, io e come me molti tifosi, non sappiamo che farcene se poi ogni anno non abbiamo speranze di arrivare almeno alle semifinali…

    Per le altre partite, magari il Napoli ne farà come 7 come le merde, ma queste sono le partite più pericolose e di casi clamorosi nel calcio ce ne sono a bizzeffe.

    Inter-Lamentina augurarmi che finisca in rissa con conseguente espulsione di 22 giocatori più le panchine, è il minimo che possa sperare.

  2. L’ esonerato Gattuso non può cambiare panchina questa stagione, vero?
    Sono in fase depressiva, già conto i giorni che ci separano alla fine della stagione…E’ uno strazio!

  3. Mancini non potremmo neppure permettercelo. Allegri, se proprio dovevamo, era da cambiare ad inizio stagione, esonerarlo ora sarebbe pericoloso. Certo che una sconfitta stasera – eventualità tutt’altro che remota – potrebbe aprire scenari imprevedibili.

  4. Chiedere il cambio di panchina dopo questa prestazione, visto per di più che di fenomeni in giro non ne vedo molti (a meno che non vogliate spacciarmi Mancini per fenomeno, ad esempio,

    ma per questi novelli Zamparini anche un Pioli, un Ammazzalorso, uno Iachini andrebbero bene..ah no, Iachini ora pare sia occupato 😈

    Ieri si è già giocata Udinese-Genoa terminata 1-0 con autogol di Calaiò su punizione di Di Natale (pensate al rammarico di chi lo ha al fantacalcio, visto inoltre che ai friulani è stato negato un rigore che proprio Totò avrebbe probabilmente battuto e segnato).

    BASTARDO..però finchè ci sono :seghino: che :rosik: , ci sta!! :winner:
    uahahahah

    Sardo tienimi un posto che faccio il quarto a scopa sulla riva del fiume

    come il quarto? E il terzo chi é?
    se superiamo i quattro si fa un torneo, eh
    A poker non gioco. 🙂

    se avete trovato il terzo, io faccio il quinto per una briscola chiamata :mrgreen: :mrgreen:

  5. Ma della partita di giovedi Corrado neanche un accenno?

    No, Alex, sono fantacalcisticamente scaramantico. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  6. Io stasera mi gioco un X2 a Napoli e un 1X a Verona.. ve lo dico.

    Riprendo da ieri la grandissima citazione di Fre che non avevo notato

    Manca solo la signora Lovejoy che chieda di pensare ai bambini! QUALCUNO PENSI AI BAMBINI!

    Meravigliosa!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Però non dire più che il Maestro non è un buon esempio… 😡

  7. No, Alex, sono fantacalcisticamente scaramantico.

    Sterco, avevi pronosticato un Sassuolo Inter 0 a 1 nell’ultimo post..

  8. incidente d’auto per de sciglio ma nessuno si è fatto male.

    poteva almeno tirare sotto muntari.

  9. copincollo un commento da critica:

    “Mancini: “Balotelli è un bravo ragazzo, i difensori lo scalciano in continuazione”.

    Ecco, se a difendere un giocatore del Milan ci pensa quella checca isterica di Mancini significa che siamo messi male. Molto male.

    Il gruppo dirigente che è a capo del Nostro Milan cerca continuamente di auto promuoversi agli occhi di tutti, a discapito del Milan. Il motivo è sempre il medesimo: il Milan non è più una società di calcio, ma è altro.
    Oggi alcuni noti editorialisti hanno parlato di “bel gesto” da parte di Fester e soci in realzione al mancato ricorso del Milan per la squalifica di tre giornate inflitta a Balotelli. Naturalmente a questi noti editorialisti va benissimo la situazione disastrata in cui giace il Milan e porgono carezze alla dirigenza. Ma per Fester e soci è solo una boccata d’ossigeno perchè alla prima rimessa laterale invertita o battuta frettolosamente da un Milan soccombente, questi stessi editorialisti si scateneranno scrivendo le peggiori infamie su di Noi. A quel punto l’amministratore delegato del nostro Club dovrà inventarsi nuovamente qualcosa di antimilanista per compiacere di nuovo alla stampa.

    Questo è un giochino che ormai han capito tutti. Difatti il Milan è la società più ricattabile e ricattata del pianeta Terra. Questo perchè Il Milan, non essendo più una società di calcio, non deve rendere conto solamente ai suoi tifosi, ma a tutti. Compreso chi Milanista non è. E purtroppo i non-Milanisti sono più numerosi dei Milanisti.

    Società infame”

  10. Riprendo da ieri la grandissima citazione di Fre che non avevo notato

    Manca solo la signora Lovejoy che chieda di pensare ai bambini! QUALCUNO PENSI AI BAMBINI!

    Meravigliosa!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    E da merda quale sei non hai notato il mio Kent Brockman che diceva ” PAROLE DURE.”

  11. Fooooormazioni ufficiali:

    MILAN: Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Poli, De Jong, Nocerino; Birsa, Matri, Robinho.

    BOLOGNA: Curci; Garics, Antonsson, Mantovani, Morleo; Perez, Pazienza; Christodoulopoulos, Diamanti, Laxalt; Cristaldo

    devo dire che tra tutte quelle viste finora, non mi smebra tanto male come formazione (assenza di balo a parte)

  12. Sciagura Nocerino titolare….che amarezza! Birsa invece potrà raccontare ai nipoti di quel mese di settembre 2013 dove diventò titolare nel Milan…

  13. visto che ho perso l’inizio, che ha fatto de jong per essere ammonito all’ ottavo minuto? Devo pensar male di Tagliavento o decisione giusta?

  14. Giallo giusto?

    Ah sì tagliavento è quello di lamentina milan dell’anno scorso

    IO giuro non ho più parole per definire quel cancro umano in porta: non esce, nn blocca i tiri, non protegge il suo palo

    GIOCHIAMO SENZA PORTIERE CAZZO

    E Sbirulinho, quel goal lo metteva anche quel seghino di ricardo oliveira

    Spero che trovi prima o poi mentre cerca di rimorchiare una brasiliana si ritrovi un travione con un cucujanji lungo due metri

  15. Bella partita. Subiamo gol nella stessa azione in cui c’è un rigore per noi. Per il resto commento al gol del Bologna: #LOL

    Team #AbateMeglioDiMaggio e #DifensoriMeglioDiQuestiNonCeNeSonoInGiro

  16. Visto che sto soffrendo per il Sassuolo, non mi godo lo squadrone che tremare il mondo fa. La Gazza, LA GAZZA! dice che ci manca un rigore. E’ vero? Oh, a pensar male si fa peccato, ma con in mezzo Tagliavento spesso ci si azzecca…

  17. il placcaggio in area vale.
    Segna marcovan, segna.
    Matri e Binho pipperi DeLuxe

  18. Matri sciagura.
    Binho mi fa imbestialire per la supponenza.
    Ma chi mettiamo davanti al loro posto?

  19. 2 gol di Laxalt e 1 di Cristaldo. E’ assolutamente colpa dell’arbitro. Segna marcovan segna.

  20. Finita. Speriamo che con Inzaghi in panchina le le pippe diventino giocatori mediocri e Abbiati si degni di parare qualche pallone. Indegni.

  21. L’inter di quest’anno è la prova che cambiando l’allenatore si può allestire una squadra + decente con delle pippe.

    Sul fatto che inzaghi possa riuscirci, boh

  22. Non per rimpiangere gli assenti.. ma io farei entrare Thiago Silva.

    Davide.. io mi taccio..

  23. …bah. per fortuna che non seguo più le partite con la furia agonistica di una volta,mi risparmio un mucchio di bestemmie.

    solo come promemoria e sfogo a caldo:

    1 stella per poli e dejong..per la costanza più che altro…

    3 bidoni per abbiati,abate e matri.

    pollice verso la capra,in trance agonistica al 93° minuto…prima però dormiva.

    pollice versissimo per galliani,che se anziché comprare matri comprava paloschi era meglio. rimpiango borriello.

  24. noooo betis,cazzo…non farmi venire in mente tiago silva,vuoi che mi suicidi?

  25. poi ci si potrebbe anche fare due domandine sul come mai negli ultimi anni a Milanello ci sia una morìa di giocatori..elsharawy,niang,nocerino,boateng,robinho…gente che potrebbe rendere molto di più che ormai manco azzecca un dribbling…ma si allenano sti qua?

  26. Ricorderei inoltre al Davide-di-sta-cippa, a proposito di decisioni arbitrali: dacci il rigore, andiamo 2-0, il contropiede del pareggio bolognese non parte, poi vediamo come finisce.

I commenti sono chiusi.