33 3 minuti 10 anni

Stasera giochiamo il posticipo contro il Genoa a Marassi, una nostra eventuale vittoria ci porterebbe a -5 dal sesto posto, l’ultimo valido per l’ingresso in Europa League, non solo, visto i fantastici risultati della banda Mazzarri siamo a -5 anche dal quinto posto, che ci consentirebbe di iniziare la stagione qualche giorno dopo, non subito dopo la fine dei Mondiali.

L'anno prossimo a San Siro?
L’anno prossimo a San Siro?

L’Italia penso sia l’unico paese in Europa dove giocare l’Europa League sia un peso,  anche tra i tifosi rossoneri ci sono due scuole di pensiero. Quelli che vorrebbero restare fuori da tutto e programmare per bene la prossima stagione, cercando di puntare sul campionato, avendo il “vantaggio” di non giocare le Coppe durante la settimana e quelli che invece, preferiscono qualificarsi in Europa League, giocarla e onorarla, e perché no, anche vincerla.

Dal canto mio penso che se sei fuori da tutto, hai meno possibilità di attirare i giocatori, la Roma quest’anno è riuscita a mettere su una buona squadra, ma ha dovuto pagarli gli acquisti, voi pensate che la nostra dirigenza faccia altrettanto? Io no.

 

Ora guardate dove sono
Ora guardate dove sono

Con l’Europa League, un minimo di introito ce l’hai, è veramente poco, ma è sempre qualcosa. Seconda cosa ottieni i punti nel ranking, oltre a quello italiano, quello che mi interessa di più è quello di club. Significherebbe non partire dalla terza fascia quando l’anno prossimo o tra due anni rientri in Champions League. Altre motivazioni si trovano nel fatto che se ci qualifichiamo noi in Europa, probabilmente resta fuori l’Inter e il sorpasso potrebbe avvenire proprio nel derby, sarebbe una magra soddisfazione in questa stagione di merda. Ultima ma non meno importante, non l’abbiamo mai vinta, certo non è la Champions League, però ci si accontenta, guardate dove è l’Atletico Madrid ora, qualche anno fa, mica troppi, solo due o tre, vinceva l’Europa League.

Io resto della convinzione che un eventuale partecipazione alla prossima Europa League potrebbe solo giovare al Milan di questi tempi, e le frasi: “Noi siamo il Milan, snobbiamo l’Europa League, il nostro DNA è da Champions etc…etc…” fanno solo il male del Milan, la situazione la conosciamo tutti e bisogna ripartire passo dopo passo, quindi perché non iniziare dall’Europa League? Voi siete Europeisti o no?

Intanto battiamo il Genoa stasera, se no non si va da nessuna parte. Fratello Nero e Keeebab pensateci voi.

Genoa Milan

33 commenti su “Europa League or nothing?

  1. L`Europa League fa schifo

    E non serve a un cazzo

    Se una societa` vuole essere competitiva investe e basta

    Per me ci sono solo 2 trofei: Scudetto e Champions

  2. In linea generale Europa League. trattandosi del Milan, è meglio niente.
    la coppa uefa ( lasciatemela chiamare così) potrebbe essere per una società un’ottima occasione per testare i giocatori giovani senza troppi risvolti negativi, senza troppo da perdere così come accade con la coppa italia. Ma trattandosi del Milan dove i giocatori giovani da testare sono 3/4 al massimo e comunque già bocciati alla prima di campionato, allora dico niente.

  3. OT: Riprendo dal post precedente:
    Ibra nel complesso resta giocatore più forte di Kakà
    Non ne sarei così sicuro…
    Al top della forma Kakà in Europa ha inciso pesantemente e ben prima dei 30 anni…
    Nessuno vince da solo, ma io ero a San Siro quando agli ottavi di quella CL il buon Riki si scassò le palle di vedere sti catenacciari asserragliarti in difesa e, presa palla sulla nostra tre quarti ed andò a depositarla nel sacco avversario dopo una cavalcata di quasi 10 metri…
    Oltre a ciò le reti postate da Ghost, sino a quelle realizzate con il barcellona lasciano un po’ il tempo che trovano o perché realizzate in squadrette – Malmoe e Inter – o in condizioni fortemente condizionate – juve – e, cmq, Ibra è sempre stato più centravanti di kakà…

    Detto questo che si accomodi pure l’anno prossimo, ma bisogna riconoscere che per 6 mesi è stato il nostro miglior giocatore e, personalmente, mai me lo sarei aspettato…

    Sul discorso EL quoto EC: non avendo comunque possibilità di vincerla con la rosa attuale, sarebbe bello che servisse a far esperienza anche internazionale ad eventuali nuovi giocatori…
    Se però dobbiamo giocarla con Essien, Abbiati, Bonera, etc., forse meglio un anno senza Europa che ci aiuti a mandare fuori dai coglioni le cariatidi in esubero…

  4. Europa League si!
    Per il ranking ma non solo. Visibilità del marchio, innanzitutto. Realismo sugli obiettivi possibili della rosa, poi.
    L’ho già scritto, credo. L’anno prossimo pensiamo di arrivare terzi – o secondi – in scioltezza solo in virtù della settimana libera?
    Sono per la politica dei piccoli passi. Costruire nel tempo una squadra dignitosa. Come ha fatto l’Atletico.
    E vincere 4-5 partite in Europa anche ”col gomito fuori dal finestrino” (intendo le compagini scrause del girone-tipo) fa sempre bene…

  5. Io sono d’accordo con Bubu, tra l’Europa League e niente, meglio l’Europa League. Non che mi entusiasmi, condivido le motivazioni scritte nel post.

    Aggiungo, per quel che riguarda il ranking della squadra, che già da agosto sarà possibile fare un paragone con la Roma: da due anni fuori dalle coppe, il prossimo anno finirà quasi sicuramente in un girone di ferro.

    A me poi i trofei piace vincerli, e per vincerli bisogna giocarli. M’incavolo quando ci eliminano dalla Coppa Italia, figuriamoci se non m’interessa l’Europa League.

  6. La Roma con la settimana libera è dietro la juve di 8 punti. Il Napoli è terzo, ma non perchè ha fatto le coppe, perdono punti con le piccole come hanno sempre fatto (col Chievo penso sia il primo anno che vincano).
    Dietro c’è la Fiorentina che ha avuto l’EL, mentre l’Inter che è fuori da tutto è poco più avanti di noi.

    Non pensiate che siccome siamo fuori da tutto ricostruiscano la squadra e si arrivi secondi/terzi, se non a lottare per lo scudetto, giusto perchè la Juve gioca la Champions.
    Anzi, se finiamo fuori da tutto è la scusa buona per cedere tutti i buoni e rinnovare alle cariatidi che abbiamo.

    Poi come dice Corrado, vedremo la Roma l’anno prossimo. E non serve a nulla dire, eh ma noi siamo il Milan mica la Roma. Se tra due anni ci ritroviamo in un girone con Real e City/PSG/Atletico (se non son ancora in prima fascia) più una tosta di quarta e vedete come ci finiamo diretti in EL.

  7. Europa sempre. Le minchiate sui giocatori stanchi le lascio alle squadrette senza pedigree

  8. M’incavolo quando ci eliminano dalla Coppa Italia, figuriamoci se non m’interessa l’Europa League.

    l’ho sempre detto che la Coppa Italia non frega niente a nessuno ma quando ti eliminano ti girano le palle.
    Sono anch’io per la qualificazione a qualsiasi torneo, che sia EL o CL o CI. Se non hai competizione sei out.

  9. Questa della Coppa dei Campioni vinta da solo è una leggenda. Nessuno vince da solo. Forse Maradona nei mondiali ’86, ma insomma, stiamo parlando di Maradona. Essere stato il migliore in quelle due/tre gare di Champions non significa avere vinto da solo. Kakà disputò una grande CL, questo sì, ma non è quello il metro per giudicare la forza di un calciatore. Ibra nel complesso resta giocatore più forte di Kakà.

    in totale disaccordo.

    ovvio,uno oggi vede giocare kaka e vede giocare ibra e proprio non c’è paragone,meglio ibra…oggi.

    ma ieri? ieri ibra andava all’old trafford,al camp nou,all’anfield road e non la vedeva per 90 minuti,e se per caso ne prendeva una,la sbagliava come l’ultimo dei matri e dei gilardini.

    prendi il milan del 2007,togligli kaka e mettici ibra. sai che vinci? sta minchia.

    la champions di kaka da sola vale più di tutti gli scudettini di ibra messi assieme,tra quelli di cartone dell’inter e quelli rubati con moggi rimane poca roba…se poi andiamo a vedere i gol segnati in champions nelle partite ad eliminazione diretta,ti saluto.

  10. io giovedì me la vado a vedere l’europa league. Valencia-Basilea al Mestalla, biglietto ottenuto gratis grazie alla birra che è sponsor della squadra. 30 etichette di bottiglie (da 1 euro!) per avere in cambio un biglietto. sono stati 20 minuti di coda tranquilli, coi valenciani che non credono così tanto nella rimonta (andata 0-3) ma che vanno almeno “perchè corrano”!

  11. tra l’altro da qui vedo poco le partite, seguo risultati e gli highlights soprattutto, e noto una cosa: la difesa del milan fa schifo, MA L’INTER CHE RAZZO DI GOL RIESCE A PRENDERE ULTIMAMENTE?!?!?! :seghino: :seghino:

  12. Zio, sarà che, pur essendo stato strafelice di averlo avuto con noi, non sono mai impazzito per Kakà – neppure per il miglior Kakà – mentre Ibra l’ho sempre adorato (lui sul campo gli scudi li ha sempre tutti vinti da primattore, Moggi o non Moggi). Poi non saprei dirti che cosa avrebbe fatto Ibra nel 2007 se fosse stato al posto di Kakà. So però per certo che il calcio è uno sport di squadra.

    Riguardo al post, ecco le motivazioni per il mio “nothing”:

    premetto che l’Europa League moderna è di un livello molto più basso rispetto alla vecchia UEFA, nella quale si affrontavano degli squadroni stellari (le seconde, le terze, le quarte o le quinte dell’anno precedente spesso erano le prime di quello corrente), quindi la competizione attuale è assai meno prestigiosa – secondo me una gran rottura di palle e basta. Ma a parte questo: preferirei un anno libero perché non ritengo questa società intenzionata ad allestire una rosa valida per sostenere entrambe le competizioni. In queste condizioni, esporre la rosa a fatiche e infortuni inutili per partecipare a questa svalutatissima coppa (che non ci cambierebbe economicamente la vita e neppure riusciremmo a vincere), mi sembra sciocco.

    Il nostro futuro non passa dalla qualificazione o meno alla prossima EL, ma da ben altro, credetemi.

  13. Non mi entusiasma fare l’EL, e condivido il pensiero del boss, sembra essere meno importante anche della Coppa Italia e soprattutto sono d’accordo con il fatto che “il nostro futuro non passa dalla qualificazione o meno alla EL”.

    In ogni caso credo che sia complicatissimo vincerle tutte per cercare di superare almeno i cugini, abbiamo inoltre alla quartultima la trasferta a Roma con i giallorossi… Mettiamoci che il Parma vola…

  14. Fosse come una volta, cioè la vecchia Coppa Uefa giocata al Mercoledi con gare di andata
    e ritorno ad eliminazione, non avrei nulla in contrario.
    Ora invece ti devi sobbarcare trasferte negli angoli piu’ sperduti d’Europa al giovedi e francamente
    penso sia troppo dispendioso.
    Lo stesso discorso sulla formula lo farei anche per la Champions, che bello l’andata e ritorno di
    una volta.
    Purtroppo ora comandano le televisioni…………………. :seghino:

  15. Scrivo ora, perché magari il nostro amico motociclista viene a leggere:

    HONDA É LAMMERDA! AI LIVELLI DI UTILITÁ DI TRAORÉ.

    E sfido chiunque a dire che in questo primo tempo ha giocato benino. Lo schifo. Birillato, sovrastato, passaggi sbagliati, anticipato. Tutto il male.

    Il problema é che Taarabt deve dimostrare di essere da Milan… lui ha il culo caldo.

    Vomito.

  16. Betis, nel tuo livore antinipponico non capisci che non è importante come gioca Honda, ma dove. Non so che cazzo voglia dire, ma sentivo l’irrefrenabile desiderio di scriverlo.

  17. Betis, nel tuo livore antinipponico non capisci che non è importante come gioca Honda, ma dove. Non so che cazzo voglia dire, ma sentivo l’irrefrenabile desiderio di scriverlo.

    aahahaha.. chiaro… ma i piedi ce li ha (multi cit.)

  18. ma avete visto il passo felpato da giaguaro?’ e il tocco sotto millimetrico? che stile c, che classe, giocatore insostituibile

  19. adesso sono cazzi vostri. preparatevi all’invasione degl’ hell’s angels nipponici

  20. Adesso però non azzardatevi a salire sul carro motorizzato!
    (un bel goal, seriamente…)

  21. Dal lato di Bonera sfondano pure se non vogliono…imbarazzante.

  22. ahhahahah… il mondo é finito.

    Ciao Kagakazzi… anche se ha segnato il tuo idolo, resta una sega antropomorfa. E tu devi schiattare con lui. Merda.

  23. chi ha fatto l’assit? la sto vedendo in streaming e la qualità dell’ immagine non è il massimo

  24. Taarabt credo. Bonera calcisticamente idiota. Manca un rigore enorme

  25. tarab,mexes e rami hanno fatto una partita mostruosa.

    bonera: aveva palla a metacampo,poi ha pensato bene di correre all’indietro fino a concedere l’angolo del 2-1. bravo coglione.

    balominchia è entrato e ha fatto schifo come al solito.

    honda prima del gol era da tre in pagella,poi è migliorato.

    abbiati con stasera si aggiudica l’ennesimo rinnovo,purtroppo.

  26. Beh, Honda ha fatto cagare fino al gol. Al che ho pensato: okay, malgrado il mio noto livore antinipponico spero che questa sia la scintilla che lo sblocchi una volta per tutte. Ma lui poi ha continuato a far cagare come prima.

  27. Il giovane Antonini non ha potuto esultare. Sarà per la prossima volta. Ma anche no.
    Montolivo pessimo. Taarabt e Mexes ottimi. Pure Abbiati molto bene.
    Honda ha segnato da posizione centrale, forse é lí che deve stare?
    Vittoria giusta.

I commenti sono chiusi.