25 6 minuti 7 anni
Finalmente un nuovo trofeo…

Al termine di una partita tiratissima, combattuta e a tratti davvero spettacolare e palpitante il Milan vince contro ogni pronostico la finale di Supercoppa italiana disputatasi nella penisola Arabica in uno stadio dalla capienza massima di 18000 spettatori. Un trofeo (il 29esimo) che si aggiunge alla presidenza Berlusconi e certamente il modo migliore per festeggiare i 30 anni della gestione del tycoon di Arcore…

Stupisce nel Milan il non schierare Lapadula dal primo minuto, mentre torna titolare Carlos Bacca. Nei primi 20′ di gioco la Juve domina, a fronte di un Milan che sembra quasi intimidito. Gigione si vede costretto a diversi interventi: al 1′ su tiro a giro di Sturaro, poi salva al 6′ in corner su conclusione di Mandzukic, infine al 9′ su Alex Sandro e al 12′ ancora su Sturaro. Dal corner che scaturisce dalla parata di Donnarumma su quest’ultima azione nasce il gol del vantaggio bianconero: angolo dalla destra e Chiellini segna di testa…

Il gol sembra svegliare il Diavolo, ora molto più propositivo. Al 21′ la prima vera occasione per i rossoneri con Suso, autore di un bel diagonale con il sinistro a fil di palo. Per il Milan è un buon momento: al 33′ Suso crossa per Kucka che però non aggancia, al 34′ Kucka colpisce la sfera di testa ma dritto su Buffon e al 37′ c’è un altro cross dalla fascia sinistra sul quale Bacca è in controtempo. Il gol del meritato pareggio per i nostri arriva al 38′, quando l’incessante spagnolo crossa dalla destra per la testa di Bonaventura (piuttosto opaco nei primi minuti) per una traiettoria imparabile per Buffon…

Dopo un primo tempo segnato anche da diverse ammonizioni (clamorosa una gomitata di Lichtsteiner su Jack NON sanzionata con un giallo che per lo svizzero sarebbe stato il secondo) la ripresa si apre con un Milan che prosegue sulla strada tracciata nella seconda parte dei primi 45′. Per almeno un quarto d’ora il predominio del Milan è netto: al 47′ Bacca passa a Bertolacci che allarga sulla sinistra ma la palla finisce sul fondo; al 52′ Bonaventura non riesce a colpire il pallone di testa su traversone dalla destra; sempre al 52′ un altro tiro sulla cui traiettoria si trova Bertolacci che, suo malgrado, devia il pallone; ancora, un corner ottenuto da un’azione al 55′ con protagonisti Bacca e Suso…

La Juve è in affanno ma il Milan non è in grado di piazzare il colpo del K.O., complice anche una buona dose di sfortuna, come ad esempio quella che stampa il colpo di testa di Romagnoli su corner al 56′ sulla traversa o quella che al 61′ non permette a Bacca di coordinarsi approfittando di un assist di Kucka. Allegri cerca di correre ai ripari al 66′ con il cambio di Dybala per Pjanic, cambio che sortisce effetti immediati per almeno 15′. Uno degli uomini più pericolosi è Higuain, che mette a dura prova sia Paletta sia Abate, molto bravi a contenerlo. Anche il neo entrato Dybala non scherza, essendo l’autore di due tiri minacciosi rispettivamente al 75′ e al 79′. Negli ultimi 10′ è però il Milan a cercare di chiudere il match; da menzionare la palla gol all’82’, quando da un cross di Suso Carlos non si coordina nel modo migliore e Buffon salva…

Il risultato non si schioda e si va quindi ai supplementari. Ancora una volta Bacca potrebbe chiudere la partita al 91′ ma purtroppo commette l’errore di stoppare prima di calciare. Il primo tempo supplementare è tutto appannaggio del Milan. Montella opta per due cambi: il primo al 100′ è Antonelli per Abate (che esce per crampi), il secondo, al 102′ è quello di Lapadula per Bacca. Nel secondo tempo supplementare è la Juve a rendersi più insidiosa sempre con Higuain e Dybala. Si suda – e non poco – quando il gol di Evra viene giustamente annullato per offside. C’è ancora tempo (minuto 120′) per un tocco di braccio di De Sciglio in area; Damato ritiene il braccio del nostro giocatore attaccato al corpo e non concede il rigore, scatenando le proteste dei bianconeri ed in particolare quelle del Pipita, ammonito…

Occorrono i rigori per decretare il vincitore: alla parata su tiro di Lapadula risponde la traversa centrata da Mandzukic, mentre Marchisio prima e Bonaventura dopo fanno gol. Higuain e Khedira da un lato e Kucka e Suso dall’altro non tradiscono le attese; tutto ora si gioca sull’ultimo rigore dei cinque previsti: Donnarumma è semplicemente strepitoso su Dybala. Manca solo il penalty di Pasalic: il croato dimostra freddezza e ci consegna di fatto la Supercoppa…

Complimenti vivissimi a tutta la squadra; tutti hanno lottato al 100% e si è vista a tratti una squadra affiatata e anche spumeggiante. Un gruppo giovane come quello su cui è costruita la nostra squadra può andare veramente lontano. Vittoria anche – e soprattutto – per Montella, davvero bravo nel motivare e fare gruppo. Per il nostro mister questo è il primo successo con una squadra di serie A…

Bravi tutti; ora concentriamoci sul campionato…

25 commenti su “JUVENTUS-MILAN (SUPERCOPPA ITALIANA) 4-5 d.c.r.

  1. Stracontento per la prova dei ragazzi.
    Finalmente dopo 5 ( lunghissimi) anni di sofferenza, torniamo ad alzare una coppa al cielo ( e non è una coppetta ridicola vedi Trofeo Birra moretti o sa il cazzo).
    Detto ciò ora mi aspetto però per il mercato di Gennaio almeno un innesto in difesa, almeno due a centrocampo ( perchè di rivedere Merdolivo in campo, non ci tengo affatto, le altre riserve a parte pasalic fino ad ora sono state imbarazzanti) e mi aspetto almeno un’altra punta centrale ( Per quanto mi riguarda Bacca DEVE essere venduto al più presto, a costo di portarlo io in bicicletta).

  2. Riprovare le stesse emozioni dopo qualche anno è troppo bello. Ricordarsi della sofferenza patita all’Olimpico in occasione della finale, dove noi di Screw c’eravamo (a differenza dei coglioniveri pontificatori), fa godere ancora di più. Questa Supercoppa è figlia di quella partita dove meritavamo ben altro finale, dunque ci appartiene a pieno titolo.
    Ieri abbiamo fatto saltare il banco con una prestazione maiuscola e intelligente. La fame di vittoria ha fatto la differenza e Montella ha fatto un gran lavoro. Poteva finire diversamente già nei tempi regolamentari, se la palla anziché sulla traversa finiva in rete. I gobbi erano in bambola, imbarazzanti nelle fasi finali.
    I nostri ragazzini hanno pianto ancora una volta, di gioia ovviamente, e queste immagini dovranno essere l’emblema della ricostruzione. Le basi si stanno formando, ora rinforziamo con giudizio e qualche soddisfazione la portiamo a casa anche in campionato.
    :winner: :winner: :winner: :winner: :winner:

  3. Gioia immensa! Che partita ragazzi, tolti i primi 20 minuti abbiamo veramente giocato bene, da squadra. Suso ha imperversato (è il nostro Dybala, poco da fare), Bonaventura monumentale, De Sciglio ha giocato con il giusto piglio, Kucka sempre preziosissimo, Bertolacci ha fatto un partitone e si sta vedendo la cura Montella, Pasalic mi è piaciuto tantissimo quando è entrato e solo per il rigore segnato spero lo comprino, Donnarumma non so descriverlo, su Dybala è stato eccezionale, si è mosso quel mezzo secondo prima sapendo già dove avrebbe tirato l’argentino… che dire, finalmente un trofeo dopo 5 anni, finalmente torniamo a vincere in finale con i gobbi (che bello sentirmi mandare a quel paese da mio fratello… :suca: ), abbiamo meritato ampiamente e vedere le lacrime di gioia di Locatelli credo sia quanto di più bello per ogni cuore milanista. Unica nota stonata Bacca, credo proprio che quella di ieri sia stata l’ultima sua partita con i nostri colori, ma del resto penso che lui per primo voglia far le valige a questo punto, ieri ha sbagliato un gol colossale e non si è mai reso utile ai compagni. E’ tempo di festeggiare adesso! FORZA MILAN e Buon Natale a tutti i rossoneri! :winner:

  4. Vittoria meritatissima. Al di là dei rigori, meritata sul campo. I grandi cicli iniziano così: allenatore bravo, gruppo di quattro o cinque giocatori possibilmente giovani che crescono insieme (e subiscono umiliazioni iniziali assieme), vittoria in un trofeo ufficiale , anche non importantissimo, contro una squadra più forte. Tutto ciò genera coesione, convinzione, entusiasmo, fame. Però per iniziare un ciclo è fondamentale una proprietà ambiziosa e forte economicamente, che mantenga tutto il buono e pian piano aggiunga altro, altrimenti tutto finisce lì: l’allenatore bravo e i quattro cinque vanno via, la piccola vittoria resta un caso isolato e bonanotte. Questa proprietà è quella che purtroppo conosciamo, dovesse restare, questa coppa servirebbe a ben poco, al di là di una gioia effimera. Speriamo nei cinesi.

  5. Il gol di Chiellini ha svegliato i “ragazzi”. Stavano giocando intimoriti e contratti.

    Dopo quella rete hanno capito che a quel punto sul serio non avevano più nulla da temere e come liberati da un peso, si sono messi a giocare ed hanno messo sotto la vecchia …signora!

    Tutti meritano almeno 3 , tranne Bacca che bidono senza pietà, anche se Gigio, Jack e Suso un gradino sopra!

    Montella immenso , se riuscirà nell’impresa di rivitalizzare Bertolacci, farà un capolavoro!

    Anche se non considero Montolivo il “capitano” del Milan, bello il gesto di Abate.

    Grazie ragazzi per questo regalo di Natale inaspettato. La Supercoppa non avrà un valore immenso, ma è pur sempre un trofeo ufficiale e che arricchisce il nostro Palmares.
    Contando le due Coppe Latina, che all’epoca valevano eccome, siamo a quota 50!!! :winner: :winner: :winner:

  6. Oddio, riprendere a vincere è stato proprio bello. Dio come mi mancava. E quanto ce lo meritavamo.

    Molti di noi sono stati a Roma. Ricordo la delusione nei loro sguardi quando ci siamo incontrati a fine partita. Ricordo quel silenzio dopo il gol di Morata nel nostro settore. Ricordo il loro coro “SASSUOLO – SASSUOLO – SASSUOLO”. Ecco, per chi era a Roma quel giorno la coppa di ieri è stato un piccolo sollievo a quel silenzio e a quella delusione.

    FORZA MILAN.

    Stelle e bidoni?

    SUSO

    Bonaventura

    Gigio

    vorrei darli anche a Bonanventura, ad Abate. Ma non si può.

    Bacca

    e lo so che non ha giocato, ma voglio darne a Honda, che non ha neanche festeggiato nonostante si professi Milanista. Torna in Giappone, cane.

    Montella (grazie per questa fantastica partita).

  7. Suso
    Donnarumma
    Bonaventura

    Bacca

    Montella

    P.S. comunque il nippo ha esultato, si. L’ho visto. 😉

  8. Per la statistica ieri è stata la settima finale contro i gobbi.

    Loro ne hanno vinto 4: Coppa Italia 1941 – Coppa Italia 1990 – Supercoppa di Lega 2003 (ai rigori) – Coppa Italia 2016

    Ma noi abbiamo vinto la più importante. Curiosamente le nostre vittorie tutte dopo la “lotteria” dei rigori: Coppa Italia 1973 – Champions 2003 e Supercoppa di Lega 2016

    Dall’alto della mia “esperienza” le ricordo tutte… solo quella del ’41 ne ho un vago ricordo… :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  9. P.S. comunque il nippo ha esultato, si. L’ho visto. 😉

    Si si, nelle foto ufficiali a destra dietro Montella.

  10. Meriterebbe stelle anche Paletta che ha randellato il Pirlita Higuain e chiunque gli passasse vicino. A tratti pareva pure bell… grazioso. :rotfl:

  11. Suso, il piede sinistro di Dio

    Bonaventura, il piede destro di Dio

    Donnarumma, DIO.

    Eccezionali Paletta e Abate.
    Ottimi Romagnoli e Bertolacci.
    Buoni De Sciglio e Kucka.
    Così così Locatelli, male Bacca.

    Menzione per Pasalic: piano piano si è ambientato e ha acquisito velocità , tecnica e coraggio.
    Ieri si è andato all in: avesse sbagliato avrebbe perso il treno della carriera. Ora invece può fare il salto definitivo. Io lo riscatterei.

    Montella è l’uomo giusto. Ma tu guarda che bello sapere che due napoletani milanisti ci riportano in alto!!

  12. Grande Darko! Le motivazioni delle stelle sono fantastiche! :rotfl:

    Credo che il riscatto di Pasalic non dipenda da noi… dal Milan insomma.
    Io lo prenderei ad occhi chiusi. Vedremo.

  13. Buon Natale a tutti. Niente motivazioni perché il tempo è tiranno.

    Suso —

    Jack —

    Romagnoli —

    Bacca —

    Montella —

  14. Buon Natale e buone feste a tutti, anche se in ritardo.

    Sulla partita, mi astengo dai voti (darei tre stelle e tutti e pollice su a Montella, non sono obiettivo) e ammetto di aver ”recuperato” i rigori solo a risultato acquisito. Non ho avuto il coraggio di guardarli.

    Mi chiedo come riuscii a farlo nel 2003 e nel 2005 – l’incoscienza della gioventù, da giovani le delusioni fanno meno male?

    Vedremo nel tempo se questa pur piccola vittoria sarà l’inizio di qualcosa, o inutile come quelle di Pirro… Speriamo!

  15. Ciao ragazzacci … buone feste a tutti.
    Un ringraziamento a Montella e ai “rahazzi” per la goduria che ci hanno regalato :winner:

    3 stars all’imprendibile Suso
    2 stars a Jack Bonaventura
    1 star a Gigione

    3 bidonacci a Bacca
    1 bidone a Kucka che non ne ha azzeccata una nel secondo tempo e nei supplementari … avrebbe meritato due bidoni ma ha messo il rigore, quindi uno glielo abbuono.

    Gli altri tutti bene, chi più chi meno …

  16. Eccomi, con ritardo, almeno per dare stelle e bidoni! :winner: :winner: :winner: :winner:

    per Bonaventura.
    per Suso, che meriterebbe tre stelle, ma gliene do una in meno perché i primi 20 minuti ha sofferto Alex Sandro (il suo infortunio ha giocato a nostro favore, bisogna ammetterlo).
    per Donnarumma.

    per Bacca.
    per Lapadula.

    per Montella. :winner:

    Buon anno nuovo a tutti! 😉 😀

  17. Buon Anno a tutti i Cacciaviti di buona volontà. Che l’influenza non vi tocchi e che possiate divertirvi a festeggiare questa sera.
    Confido in un 2017 meno stitico di soddisfazioni, anche se quest’anno abbiamo fatto saltare il banco, con il nostro Milan.
    Spero che troviate anche tante belle cose per la vostra vita quotidiana, in questo nuovo 2017.
    Un abbraccio a tutti.

I commenti sono chiusi.