20 3 minuti 2 anni
Oliver Bierhoff in azione a Salerno nel 1998.

Non si gioca all’Arechi da oltre un ventennio, se non sbaglio: l’ultimo incontro del Milan in casa della Salernitana si svolse alla 2a giornata del campionato 1998/99, quello dello scudetto di Zaccheroni. Si trattava, quella rossonera, di una squadra ancora sperimentale: il portiere titolare era Jens Lehmann e sulla fascia sinistra Zac schierò Ibrahim Ba. Entrambe le squadre ebbero molte occasioni da rete, anche per via della loro vocazione offensiva, e i campani furono molto pericolosi (in particolare con Marco Di Vaio) ma lasciarono i tre punti ai nostri beniamini. Alla fine del torneo la Salernitana abbandonò la Serie A in maniera un po’ rocambolesca (un pareggio all’ultima giornata contro un Piacenza salvo) per tornarci solo quest’anno e in maniera altrettanto seppur diversamente rocambolesca (cioè grazie alle varie proroghe relative alla proprietà con relativo rischio di esclusione).

I nostri avversari di stasera, nel tentativo di risollevare le sorti della stagione (passata quasi tutta all’ultimo posto), hanno avuto un mercato invernale movimentato con gli ingaggi, assieme a quello di qualche immancabile nome esotico, di numerosi veterani della Serie A: giusto per fare alcuni nomi, Sepe in porta, Fazio e Radovanovic in fase difensiva, Verdi e Perotti in attacco. Io dubito che basteranno, ma sicuramente speriamo che non inizino a cambiare il corso delle cose già da stasera.

Per noi continua incredibilmente la nostra striscia di partite con un numero limitato di infortunati, tant’è vero che Pioli si è posto dei dubbi per alcuni ruoli: confermare Diaz sulla trequarti, ad esempio, o riciclare di nuovo Kessié in quel ruolo? Inoltre, sulla destra meglio Messias o Saelemaekers? Fatto sta che siamo ampiamente favoriti e questa è l’occasione migliore che abbiamo per sgranare un po’ il gruppo che ci insegue e continuare a mettere pressione all’Inter.

IL PROGRAMMA DELLA 26a GIORNATA

Venerdì 18 febbraio 2022
ore 20:45 – Juventus-Torino 1-1

Sabato 19 febbraio 2022
ore 15:00 – Sampdoria-Empoli
ore 18:00 – Roma-Verona
ore 20:45 – Salernitana-Milan

Domenica 20 febbraio 2022
ore 12:30 – Fiorentina-Atalanta

ore 15:00 – Venezia-Genoa
ore 18:00 – Inter-Sassuolo
ore 20:45 – Udinese-Lazio

Lunedì 21 febbraio 2022
ore 19:00 – Cagliari-Napoli

ore 21:00 – Bologna-Spezia

20 commenti su “Serie A 2021/2022 – 26a giornata

  1. La Salernitana dell’andata era sicuramente meno forte di quella che affronteremo stasera. Però non ha acquistato Mbappè e Messi, insomma. So che Sconcerti è potente quando gufa, ma sembra che stiamo bene sia fisicamente sia psicologicamente. Nulla è mai scontato, ma questa va vinta, poche storie.

  2. trovo interessante anch’io, e pure di buon auspicio, il fatto che l’infermeria è quasi vuota.

    Parto dalla partita di ieri sera dove i gobbi hanno confermato tutte le difficoltà che erano note. Dopo una ripartenza spumeggiante (dal termine del calciomercato) con i gol dei 2 neo acquisti, Vlahovic e Zakaria, che a parecchi avrà fatto venire l’orticaria o urlare che “moriremo tutti” o che “ve l’avevo detto che ora ci spaccano il culo”, beh bisogna guardare le cose come sono nella realtà: sono una squadra priva di gioco, con poca coesione e i senatori fuori per varie ragioni.

    Non li temevo troppo prima, non li temo oggi. Un ottimo Bremer (gran giocatore davvero) si è messo in tasca il serbo, lo svizzero Zakaria non è manco un profeta minore (Bibbia, cit.) e il “superbo” Locatelli non ha nemmeno “fatto le cose per bene” (pubblicità, cit.). Sono molto sereno da questo punto di vista.

    Veniamo a noi. Stasera è l’ennesima tappa di un cammino che, rispetto allo scorso anno, ha acquistato più consapevolezze e forza. Stiamo bene, inutile negarlo perché è la cosa più evidente che balza agli occhi.

    Il gruppo è molto unito, l’ho visto domenica a San Siro come è concentrato.
    Solitamente temo pure io l’aspetto psicologico tendente a sottovalutare l’avversario che ormai sta agonizzando verso la B, ma confido molto nei nostri.

    Da tempo, ma soprattutto quest’anno, si nota la crescita mentale. Questi sono gli aspetti che mi convincono di più, in generale.
    Ora voglio vederli tutti concretizzati in una buona prova. Vincente, ovviamente.

  3. Ieri ho visto tutta la partita dei gobbi: IMBARAZZANTI.
    Nonostante l’attenuante delle tante assenze in difesa (Alex Sandro giocava centarle) la pochezza della Juve quando si tratta di creare gioco è disarmante ed infatti gli unici tiri pericolosi son venuti da situazioni di contropiede.
    Il Toro, con una squadra di mestieranti, li ha messi sotto per quasi tutti i 90 minuti.
    L’unico cruccio è non averli massacrati qualche settimana fa a a San Siro, ma senza pubblico e dopo l’assurda sconfitta con la SPAL, non posso biasimare il braccino corto di Pioli e dei ragazzi.
    Per fortuna il derby ci ha dato vigoria: stasera voglio i 3 punti e sarebbe cosa gradita conquistarli senza troppi patemi…

  4. Ho visto Gobbi-Torino, Inter-Torino e noi contro il Torino, in tutti e tre I casi il Torino meritava molto più di quanto ottenuto. Non mi spiego la loro classifica, dovrebbero stare più in alto per quello che ho visto io. Sempre per quello che ho visto io ripeto che Bremer è un Tomori,sarebbe perfetto per noi. I gobbi ieri sono stati imbarazzanti ma mai darli per morti, mai. Intanto godo ovviamente.

  5. Questo giro sottoscrivo il commento di Ghost. Con tutte le paranoie del caso che un pessimista cosmico possa fare.
    È la partita all’apparenza semplice che mi spaventa.
    Tocca anche stare attenti alle ammonizioni perchè Bennacer, Diaz, Theo Hernandez sono diffidati.

  6. ripeto che Bremer è un Tomori,sarebbe perfetto per noi.

    Si lo penso anch’io, anche se continuo a preferire Botman così come sembra, anche la società.

    Per Bremer temo l’Inter sia avanti. Noi avremmo eventualmente da giocarci la carta “Pobega” visto che il Toro vorrebbe la riconferma, anche se quest’ultimo vorrei tornasse da noi.

    Vedremo questa estate cosa accadrà.

    Intanto pensiamo a questo campionato e a questa sera, il futuro per ora non conta. Siamo ancora in lotta potenzialmente per due trofei ed io almeno uno lo vorrei vincere!

  7. Per ora partita pessima. Ridurre tutto alla paperazza di Maignan sarebbe sbagliato, come sempre soffriamo contro le piccole.Urge togliere Diaz. Bennacer anche avendo preso il giallo. Direi Rebic e il 79, con Messias centrale. Fuori le p….

  8. Come volevasi dimostrare…. Pensiamo ad arrivare in Champions altro che altri pensieri

  9. Maignan 4.5Calabria 5Tomori 5Romagnoli 5Hernandez 6Tonali 5.5Bennacer 5Messias 6Diaz 4.5Leao 5Giroud 6Kessie 6Saelemaekers s.v.Rebic 6Florenzi 6Pioli 5

  10. Partita di merda, giocata con sufficienza e presunzione, e gol che anziché dare tranquillità ha invece fatto pensare di averla già vinta.Maignan disastroso, pareggio che non serve ad un cazzo. Altro che scudetto. Complimenti comunque alla Salernitana che ha giocato la miglior partita della stagione e si sapeva che sarebbe stato così con il cambio del mister. Deluso deluso deluso.

  11. Non c’è niente da dimostrare Mabel. Questi siamo noi, con i nostri limiti, tanti. Si sono viste questa sera cose dilettantesche come si erano viste a Firenze, a Bologna o con il Sassuolo e Spezia.
    Senza fare nessuna polemica, ma ci dobbiamo adeguare alla realtà, questo è il progetto. Ci ha portato per due anni in zona CL e dovrebbe confermarci. Resteremo in quelle posizioni anche in futuro, ma non si può sperare di più. Un progetto più o meno sulla base di un’Atalanta, non di una big.
    Non mi lamento, sono contentissimo di come siamo messi, però vorrei risparmiarmi delusioni e incazzature come questa e vedere mio figlio andare via furente. Perchè io ho comunque vinto tanto, ma lui si ricorda da ragazzino solo uno scudetto che non ha potuto assaporare.

  12. La Salernitana ha giocato bene. Ha meritato il pari. Ma mi lascia sempre la sensazione, come il portiere della Sampdoria, che alla prossima magari becchi 4 pere dal Cagliari di turno. Erano assatanati. Ripeto legittimo e hanno ampiamente meritato il 2-2. Noi dopo l’1-0 giocato come fossimo 6-0, uguale a Milan-Sassuolo. Malissimo anche Tomori. Maignan 2 errori enormi. Un gol ed un quasi gol. Guardiamo avanti.

  13. Spezia e Salernitana ci son costati 5 punti, a sto punto direi Game Over.

  14. Giustiziere, infatti io ne sono convinto non c’è niente da dimostrare noi oggi non siamo da scudetto io lo dico da tempo con questo organico il nostro obiettivo è arrivare nelle quattro per la Champions e per questo incrementare gli investimenti per aumentare la qualità dell’attuale organico. Abbiamo avuto una settimana “perfetta” verissimo e li ci siamo un po’ illusi, io ho goduto dopo il derby per giorni e giorni per il risultato, ma se analizzo seriamente la partita a mio avviso grande risultato ma per certi aspetti sorprendente e felice per qua che cagata nei cambi del loro allenatore.

  15. Delusione massima. Ma non penso sia un problema di organico quando lasci tutti questi punti contro le squadre in lotta per non retrocedere. Dai la salernitana era da rollare in mezz’ora. La testa, l’acerbità è una certa supponenza costante sono punti sui quali lavorare.

  16. Da notare anche che questa partita immonda arriva dopo una settimana di allenamenti senza partite di coppe, tensioni varie e la rosa quasi al completo.Altro che augurarsi di uscire da tutto x fare bene in campionato.

  17. Penso sia dovuto ad un mix di “inesperienza, superficialità e presunzione”.

    Basti vedere Maignan, per due settimane portato ai massimi livelli da tutti, da noi tifosi agli addetti ai lavori. Ieri invece ha pasticciato come mai aveva fatto finora e se peri 3 punti del derby il merito era stato suo, i mancati 3 punti di ieri sera sono in gran parte sulla sua coscienza.

    Ci sta e rimane un grandissimo, d’altronde tutti i più grandi portieri hanno avuto qualche partita di merda. Da Zoff ai mondiali 78, a Buffon che ricordo in un Juve-Chievo dove ne combinò di tutti i colori, allo stesso Donnarumma nella finale di Coppa Italia e nel derby perso al 94°.

    Certo non è stato solo demerito del Ns. portiere, lo stesso Tonali, forse dovuto al piccolo infortunio ha giocato anche lui una delle peggiori partite della stagione. Ma è stata una partita giocata male e non da squadra. Ci eravamo illusi inutile nasconderlo e rimpiangevamo i 4 punti persi per colpe altrui sullo scudetto, ora speriamo che quei punti non pesino su altri obiettivi.

  18. Credo anch’io che la prestazione di Maignan sia il simbolo di una presunzione dannosa da parte di diversi giocatori
    da questo punto di vista il risultato negativo ( poi neanche del tutto) potrebbe essere un colpo di fortuna e spegnere sul nascere delle vanità nefaste.

    Salermitana comunque sorprendente: Sfido chiunque a sostenere che dopo il primo gol Messias non fosse convinto che la partita fosse chiusa.
    Male noi con la vanità a lasciarla aperta e bravi loro a prendere l’occasione.

    Non ne faccio un dramma perchè è il calcio è così: se non piace forse bisogna appassionarsi a sport non maggiore certezza del risultato.

    Non dico male tutti ma quasi ci siamo, perchè è veramente solo colpa nostra.

    Ha ragione Zullida: non abbiamo giocato da squadra, soprattutto alla fine presi dalla foga di vincere.

    Ok FORZA RAGAZZI… !!!

  19. Prestazione pessima. L’aspetto mentale, che mi lasciava ben sperare, è naufragato con l’ingresso in campo in modalità “gita di primavera”.

    Ieri troppi ci hanno messo del proprio per fare una figura di merda. Purtroppo questo è un limite che abbiamo.

    Concordo con Zullida e Jtura. Ora serve che analizzino nei dettagli tutti gli errori e facciano subito un bagno di umiltà. Niente è ancora perduto.
    Giù la testa e lavorare sodo!

I commenti sono chiusi.