389 4 minuti 2 anni

Dominio assoluto e per certi versi inaspettato del Milan su un campo molto difficile. Dopo una partenza raccapricciante, molto simile a quella di pochi giorni fa nello sciagurato derby di Coppa Italia, il Milan ha immediatamente reagito, preso possesso del campo, creato numerosissime occasioni, pareggiato poi ribaltato la gara nei minuti di recupero. Il gol vittoria quasi allo scadere non deve trarre in inganno: il Milan avrebbe ampiamente meritato di trovarsi in vantaggio già alla fine del primo tempo, quando invece il risultato era fermo sull’1 a 0 in favore dei biancazzurri di Sarri.

Tolti i primi cinque minuti, il Milan ha disputato una grandissima gara. Non perfetta, beninteso, i noti difetti di cui stiamo ampiamente discutendo da mesi si sono palesati anche ieri sera, tuttavia la grinta, la voglia, la coesione sono state armi utilizzate in abbondanza all’Olimpico di Roma. Neppure sforzandomi riuscirei a trovare qualche nostro giocatore da biasimare. E’ evidente che se quei primi cinque minuti li prendessi in esame, due paroline a Theo, Kalulu e Tomori mi verrebbe da dirle, ma non avrebbe senso dopo ciò a cui abbiamo assistito nel prosieguo dell’incontro. La Lazio è stata annichilita, non ha creato una sola occasione da rete degna di nota e mi pare che le statistiche parlino chiaro: 25 tiri a 7 (8 a 2 in porta), 8 calci d’angolo a 2, 54% a 46% di possesso palla, il tutto in favore rossonero.

In una prestazione generale così di alto livello, due giocatori a mio avviso si sono elevati rispetto agli altri:  Leao e Tonali, sono stati monumentali. Benissimo anche Giroud e Calabria ma ripeto, a parte i due sopra menzionati mi è molto difficile compilare delle graduatorie di merito dato il livello molto alto di prestazioni viste in campo. Mi è molto piaciuto anche l’approccio dei subentrati, soprattutto di Rebic (su Ibra e Krunic da questo punto di vista non avevo il minimo dubbio).

Ancora una volta l’arbitraggio lascia qualche perplessità. Il giallo e non il rosso per il fallo di mano fuori area di Strakosha mi è parsa una decisione giusta, mentre nutro forti dubbi sul mancato rigore per il fallo di mano in area di Luis Alberto; per fortuna, avendo ribaltato la gara nonostante ciò, ci risparmieremo rabbia, frustrazione e un nervosismo dell’ambiente che nello sprint finale che ci aspetta sarebbe stato soltanto d’ostacolo. La squadra ha bisogno di tranquillità, e anche noi tifosi ne abbiamo bisogno.

Come sempre non ho approvato almeno uno dei cambi durante la partita. Mi succedeva da bambino col grande Nereo e invecchiando non è che le cose stiano andando molto meglio. E’ un problema mio e di solito reagisco imprecando anche a sproposito. Peraltro, molto spesso alla fine hanno ragione gli allenatori e io torto. Stavolta non ho capito perché il mister abbia sostituito Leao a cinque minuti dalla fine, sull’1 a 1, con l’assoluta necessità di vincere, mentre il giovane portoghese sembrava ne avesse ancora per un po’. E nonostante alla fine abbiamo comunque vinto, continuo tuttora a non capire.

389 commenti su “LAZIO-MILAN 1-2

  1. Occhio che pare sia arrivata una smentita.

    se fosse vera la smentita, abbiamo la conferma che l’informazione italiana è distribuita a caso, come il lancio del bouquet della sposa ai matrimoni: qualcuno lo piglia di sicuro.

  2. Ghost, ora ai matrimoni si usa agire in modo diverso. La sposa sceglie a chi dare il bouquet, fa finta di lanciarlo per 10 minuti noiosissimi in cui tutti fingono di crederci e fanno cori da cretini aizzati da un animatore altrettanto cretino, e poi all’improvviso la festeggiata va dalla cugina/amica/sorella/cognata/conoscente più sfigata delle invitate, quella single da anni o da sempre, oltre la trentina, vestita da mezza-suora, e le mette il bouquet tra le mani, dopodiché entrambe si commuovono in modo patetico. E ritengo sta usanza tremendamente UMILIANTE per la poveretta che si vede recapitare il bouquet davanti a 150 invitati. Chiedo scusa per l’Off Topic.

  3. Nico, la mia era una semplice battuta, ci hai ricamato intorno una relazione ahahahahah

  4. Mi dispiace rilevarlo, ma il CdS era l’unico che non aveva ancora fatto uscire la notizia della morte. Adesso è uscito con l’aggiornamento della situazione gravissima.

  5. Sì, lo so, Ghost. È per far capire come le cose siano peggiorate anche nelle usanze tradizionali. Era molto più elegante lanciare il bouquet.

  6. Mi dispiace rilevarlo, ma il CdS era l’unico che non aveva ancora fatto uscire la notizia della morte. Adesso è uscito con l’aggiornamento della situazione gravissima.

    Anche Milan News non ne ha mai parlato

    Nico, ma si. Si scherza un pò

  7. È la seconda volta che lo fanno morto prima del tempo. Disinformazione pura.Mai stato simpatico ma è (sottolineo il presente) pur sempre uno che fa quello che gli dicono di fare gli assistiti. Ai Donnarumma schiavi di Raiola non ho mai creduto.

  8. Discepolo, VENITE VOI DI QUA, che mi mancate, Adorati! Abbandonate quel Mediolanum Notturno pieno di amministratori STOLTI! Venite di qua, che da quando sono qua tutto va a meraviglia, da -7 (-10 nel pt del derby) siamo a +2!

  9. Zullida

    un paio di giorni fa è passato un “documentario” su Bill Wyman dei Rolling Stone ricordava il periodo in cui le Band facevano Miliardi ma i musicisti erano sempre semza soldi. Li intascavano tutti i produttori e le case discografiche.

    I procuratori nel calcio sono spesso come quei produttori: dei parassiti che avvelenano l’organismo in cui si sviluppano.

    Vediamo per il bene del calcio di attivare antiparassitari adatti altrimenti – credo – più che cambiarlo uccideranno questo ramo dell’ industria dello spettacolo

  10. Raiola, Mendes e tutti superprocuratori degli ultimi 20 anni sono il cancro del calcio. Fifa e Uefa non hanno mai preso provvedimenti seri al riguardo perché collusi ed interessati solamente al proprio tornaconto. Il wrestling è più onesto e credibile.Se non fosse per la passione viscerale e l’amore incondizionato che provo per il nostri colori avrei già abbandonato il calcio da lustri.

  11. Su Bologna-Inter ho appreso il risultato solo alle 23:20, ho guardato e riguardato più volte, poi più volte ancora (alle 2, alle 4, …)….. non dico nulla.Non so perché la Fiorentina abbia preso 4 pere in casa con l’Udinese ma Italiano ci ha sempre fatto male. È ora di invertire la rotta? …. ….

  12. Raiola, Mendes e tutti superprocuratori degli ultimi 20 anni sono il cancro del calcio. Fifa e Uefa non hanno mai preso provvedimenti seri al riguardo perché collusi ed interessati solamente al proprio tornaconto.

    ah su questo non ci piove.

    OT: ciclicamente arriva qualcuno dal Night a tentare di convincere vecchi amici a tornare nel blog, ecc. ecc. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare che ciò che è successo in altri blog sarebbe bene non rivangarlo da noi, ora aggiungo che mi stanno infastidendo parecchio queste scenette. Ognuno è libero di scrivere dove vuole e in più blog contemporaneamente, come peraltro già succede con chi scrive sia qui che sul Night, dunque che necessità c’è di richiamare quando nessuno trattiene?
    Infine una semplice constatazione: tifiamo la stessa squadra ma qualche utente sul Night, rivolgendosi a questo blog, usa espressioni tipo “sono di là”, “cercate cacciaviti in inglese + Milan + Blog” et similia, senza mai nominare come ci chiamiamo realmente: Screwdrivers. Ma ce la fate? Che problemi avete?

  13. @GhostriderCredo che la parola screwdriver sia stata banalmente messa in blacklist.Poi mi fermo qui perché nonostante qualcuno pensi di avere per se la “Sacra Fiamma del Milanismo” non ho sbatti di fare guerre di religione.

  14. @Vhost posso chiederti perché hai quotato il mio messaggio? Cosa c’entro io? Pensa che sono pienamente d’accordo anzi, volevo scrivere io qualcosa del genere ma son nuovo e non ho voluto dare l’impressione di voler comandare a casa degli altri…

  15. Inutile dire che sposo completamente quanto detto da Ghost. E aggiungo: Discepoli, antichi e nuovi, fedeli o no… Siamo tutti milanisti. Basta, smettiamola di farci guerriglie infantili. Il Profeta vi manca? Sono qui, sono un ospite, potete leggermi quando volete. Ma sono ospite, dovete rispettare chi ospita me e voi.

  16. @Vhost posso chiederti perché hai quotato il mio messaggio? Cosa c’entro io? Pensa che sono pienamente d’accordo anzi, volevo scrivere io qualcosa del genere ma son nuovo e non ho voluto dare l’impressione di voler comandare a casa degli altri…

    No, nessun collegamento per carità. Ho risposto a te e poi ho fatto un OT che era in generale, non era assolutamente rivolto a te, ci mancherebbe. Mi spiace che hai frainteso, no problem

  17. @GhostriderCredo che la parola screwdriver sia stata banalmente messa in blacklist.Poi mi fermo qui perché nonostante qualcuno pensi di avere per se la “Sacra Fiamma del Milanismo” non ho sbatti di fare guerre di religione.

    ma guarda che nessuno ha mai pensato di fare guerre di religione, ormai abbiamo un’età e questo è un diletto, un divertimento, una passione.
    Noi rispettiamo tutti (tranne Coglioneverosemper, ma vabbé…) perciò vogliamo anche rispetto. Non siamo simpatici? Non leggeteci o fate a meno di nominarci come se fossimo appestati. Semplicissimo.

  18. Inoltre aggiungo che sono un Pacifista, ma il primo che si permette a scrivere: “Adesso mancano x finali” spero che venga crocifisso in Sala Mensa.Quella è la frase più portasfiga della storia a mani bassissime.

  19. @Ghost ero fermo al semaforo e non avevo letto bene il tuo messaggio, sono sempre il solito suonato aahahahaha

  20. Giusto per continuare l’esultanza post-Bologna, senza un motivo preciso (so che qualcuno mi dirà “che cosa c’entra?”), ma anche per provare stelline e bidoncini perché finalmente sono su PC.
    THEATE, sontuoso.
    Sansone, vecchio cuore rossonero.
    Radu.
    Calhanoglu.
    Sinisa e De Leo, insieme.

  21. Ci aveva scartavetrato le palle fino a due giorni fa dopo Inter Rometta con Bidonoglu acquisto del secolo ahhaahha pagliacci

  22. Infine una semplice constatazione: tifiamo la stessa squadra ma qualche utente sul Night, rivolgendosi a questo blog, usa espressioni tipo “sono di là”, “cercate cacciaviti in inglese + Milan + Blog” et similia, senza mai nominare come ci chiamiamo realmente: Screwdrivers. Ma ce la fate? Che problemi avete?

    Ti voglio bene Ghost. Sì, non si capisce sinceramente sta roba, manco se fossimo passati a casa inter. Non riporto certe perculate a me e a Nico e a questo blog perchè sarebbe solo perdita di tempo. Ognuno scriva dove vuole anche contemporaneamente se gli sta bene. Io scrive solo qui perchè nessuno mi rompe i coglioni, a parte Ray ( scherzo 😀 )

  23. @Franz, dalle mie parti si dice “scherzando Bertoldo diceva la verità” ahahahahahh XD

  24. Comunque Arnautovic sarà anche una testa calda ma non sta facendo malaccio. Mi piace come gioca. Sinceramente come attaccante di scorta lo gradirei molto.

  25. @Franz, dalle mie parti si dice “scherzando Bertoldo diceva la verità” ahahahahahh

    ahahahahahah

  26. Bisogna assolutamente vincere la prossima (anche perché secondo me gli idioti avranno enormi problemi a Udine, enormi). Altrimenti rischiamo di assistere seriamente ad una Fatal Verona atto III. Nico, Maestro, sfodera tutti i tuoi rituali apotropaici, porfirogeniti, iniziatici, ma guidaci verso la terra promessa.

  27. @Ray una partita alla volte.Tre punti contro i maledetti gobbi violacei e poi al resto si pensa

  28. Si si, assolutamente dobbiamo vincere la prossima, anche perché vincendola ci porteremmo a +5 momentanei sui falliti, e poi voglio vederli a scendere in campo ad Udine (campo di per sè difficile, anche l’Inda dell’anno scorso che era una corazzata ci ha pareggiato, e Cioffi ha promesso battaglia) a -5. Non dobbiamo assolutamente steccare con la Fiorenzuola perché la trasferta a Verona mi preoccupa. Ero al Bentegodi nel ‘90 per l’atto II (c’ero anche quando li mandammo in B nel 2002 e a San Siro nel 2018 nel 4-1 che suggellò l’altra retrocessione firmata diavolo, due fatal Verone e due retrocessioni per mano nostra, fair enough), non vorrei dover vivere il terzo atto della trilogia.

  29. Quella del 2002 fu fondamentale per staccare l’ultimo biglietto disponibile per la Champions https://m.youtube.com/watch?v=eFaKuCXYumA&t=5s . Fosse andata male nel 2002, l’ultimo grande Milan non sarebbe mai nato, Carletto l’aveva anche detto che se avesse fallito l’obiettivo del 2001/2002 sarebbe stato esonerato

  30. Comunque, dico una cazzata adesso, una delle tante, noto che abbiamo perso punti contro piccole ma tutte squadre in buono stato di forma. Udinese, Toro e Bologna stanno facendo ottimi risultati recentemente. Due di queste hanno bloccato sia noi che inter. Manca la terza. La Salernitana idem, ma ha preso 5 pere a Milano.

  31. Ray partita storica quella, da lì partì tutto. Ed era anche un campo difficile.

  32. Si Franz, partita storica e decisiva sia per noi che per loro. Per noi fu decisiva per confermare Carletto Magno e per far arrivare Seedorf e Nesta in Estate, fu decisiva insomma per far partire l’epopea quinquennale 2002-2007 che vide una delle squadre più forti di sempre dominare in Europa e nel mondo (molto meno in Italia e sappiamo il perché). Ma fu decisiva anche per il Merdas Verona che con quella partita fu praticamente condannato alla B da noi. Quel Verona era molto forte, aveva Mutu, Camoranesi, Gilardino, Oddo. Eppure finì in B. Rende l’idea di che cosa fosse la Serie A del tempo, altroché la Premier League di oggi. Quel Verona nella Serie A di oggi sarebbe tranquilissimamente in lotta per il quinto posto con Roma, Atalanta, Lazio ecc, arriverebbe tranquillamente sesto o settimo almeno. Quel Milan lì invece, sebbene fosse ancora lontano dal grande Milan che sarebbe venuto, aveva Maldini (che avrebbe fatto alcune delle sue migliori stagioni in carriera successivamente), Serginho, Pirlo, Gattuso, Sheva, Inzaghi… eppure arrivò in Champions al fotofinish, 55 miseri punti in 34 giornate (all’epoca c’erano 18 squadre, speriamo che tornino alla svelta a quel format). Quel Milan lì, che arrivava quarto per un punto, in questa serie A supererebbe i 100 punti in carrozza ma senza problemi proprio.

  33. Aro Discepolo Ray, vi faccio tre obiettivi, su cui il Maestro si impegnerà, ma necessita del vostro aiuto energetico, Discepoli. I tre obiettivi sono Nico (non nostro) Gonzalez, Duncan e Martinez Quarta. Concentriamo le nostre energie, con impeto porfirogenito e apotropaico, su costoro. Vale tutto. Anche il voodoo. E occhio a Saponara, dobbiamo accerchiarlo ma non troppo, con gli anatemi, che su di lui spesso hanno effetti contrari.

  34. @Ray “l’epopea quinquennale 2002-2007 che vide una delle squadre più forti di sempre dominare in Europa e nel mondo” vorrei che ci fosse qui il mio amico “Il Diavolo” per dirti cosa pensa al riguardo…

I commenti sono chiusi.