52 4 minuti 2 anni

Ed eccoci all’inizio della nuova stagione 2022/2023 che ci vede con lo scudetto cucito sul petto. Uno scudetto meraviglioso conquistato, a mio parere ma non solo mio, dopo la vittoria del Derby con la “girata” di Oliviero e una continuità di rendimento sul piano dei risultati e del gioco, soprattutto, che ci ha lanciati verso il prestigioso traguardo.

E’ chiaro che parlare oggi di squadre, tattiche, rapporti di forza, confronti e quant’altro diventa impossibile, dato che il mercato è ancora aperto e molti colpi andranno a concludersi verso fine mese.

Per questo può diventare interessante analizzare i fattori complementari alle partite.

Inizierei dai pronostici: per la maggior parte dei media e degli addetti ai lavori, siamo dati per secondi. La quasi totalità di chi parla a vario titolo di calcio mette i prescritti in vantaggio per lo scudetto della stella. E finora, pure nel nostro “mettiamoci la faccia”, la maggioranza la pensa in quel modo.

Ho letto che qualcuno ha pure creato un algoritmo che ha sancito lo scudetto ai prescritti con noi a un paio di punti da loro. Per non parlare dei vari Sconcertini, Padovani, Cerrutini e compagnia cantante, ma qui sfociamo nel Cabaret preterinzionale.

Io penso invece che i favoriti siamo noi. Non è un eccesso di euforia, di ottimismo o di entusiasmo, lo dico per ciò che vedo fare a questa Squadra. Perché stiamo parlando di una Squadra che gioca da Squadra, in maniera intelligente e con diverse opzioni di gioco, che segue il proprio allenatore e continua a dimostrare di essere un gruppo compatto.

Poi ci sono gli arbitri ed il VAR: qui purtroppo non c’è molto da dire o fare. Sembra che lo stato confusionale sul fuorigioco, sulle varie interpretazioni, su ciò che realmente vedono gli arbitri e ciò che non vogliono vedere, sulle simpatie e antipatie verso dirigenti o squadre, sulle amicizie e sulle influenze che non ci sono date di conoscere ma che si suppone esistano e siano ben radicate, ebbene sembra che tutto ciò non abbia subìto alcun upgrade migliorativo.

Se tutto resta come lo scorso anno ci sarà da mangiare rabbia e da temere di brutto in qualcosa di penalizzante. Non è piangere prima ma, realisticamente, nulla mi pare sia stato annunciato come migliorativo rispetto al passato. Dobbiamo solo sperare di vincere sempre con almeno due reti scarto per evitare spiacevoli sorprese ma sappiamo che non sarà possibile. Sperém.

Infine i tifosi: sono sicuro che quest’anno San Siro sarà ancora una volta determinante. Siamo carichi a palla, lo dimostra il pienone di stasera per l’inaugurazione del Campionato. Non è solo perché siamo in periodo di ferie, c’è voglia di vittorie e c’è voglia di rialzare la testa con lo sguardo fiero di chi onora la maglia e la Storia del Milan.

Sarà bello ritrovarsi a cantare insieme e ad agitare le sciarpe verso il cielo. Sarà bello perché noi siamo il Milan, Campione d’Italia 2021/22, e perché vogliamo con tutte le forze la nostra seconda stella.

Buon Campionato!

IL PROGRAMMA DELLA 1a GIORNATA
Sabato 13 agosto 2022
ore 18:30 – Milan – Udinese
ore 18:30 – Sampdoria – Atalanta
ore 20:45 – Lecce – Inter
ore 20:45 – Monza – Torino

Domenica 14 agosto 2022
ore 18:30 – Fiorentina – Cremonese
ore 18:30 – Lazio – Bologna
ore 20:45 – Salernitana – Roma
ore 20:45 – Spezia – Empoli

Lunedì 15 agosto 2022
ore 18:30 – Verona – Napoli
ore 20:45 – Juventus – Sassuolo

52 commenti su “Serie A 2022/23 – 1a giornata

  1. Credo sia positivo per noi che alcuni presunti esperti ci piazzino al secondo o terzo posto in griglia. La squadra lo sa, basti ricordare i commenti sarcastici di Theo a Sassuolo e quelli di Tonali ieri.

    Gli arbitri. Non me ne sono mai curato, ora li temo come la peste. O sono cambiato io, oppure sono peggiorati loro. L’anno scorso sono accadute cose che avrebbero potuto indirizzare lo scudetto ingiustamente altrove. Non va bene farne un’ossessione, ma è sbagliato pure ignorarlo.

    Forza ragazzi.

  2. “ Gli arbitri. Non me ne sono mai curato, ora li temo come la peste. O sono cambiato io, oppure sono peggiorati loro. L’anno scorso sono accadute cose che avrebbero potuto indirizzare lo scudetto ingiustamente altrove. Non va bene farne un’ossessione, ma è sbagliato pure ignorarlo” @marcovan, se davvero ci fosse stato un combloddo contro di noi lo scudetto ce lo avrebbero fatto perdere, in un modo o nell’altro. L ’abbiamo vinto per due punti, un’inezia, bastava che ci fischiassero un fallo contro per qualche contatto al limite nei gol segnati, o qualche rigore contro semi inventato. Il problema è l’incompetenza della classe arbitrale, il VAR che conterà sempre meno e la discrezionalità che la fa sempre più da padrone , non ultimo la novità del fuorigioco, non ci sarà più fuorigioco su tocco del difensore a meno che non sia “intenzionale”

  3. Anche secondo me non c’è alcun complotto. Penso però ci siano altre cose, meno gravi ma ugualmente dannose: presunzione, sudditanza psicologica, scarsità di talento. Tutti elementi che portano gli arbitri istintivamente a favorire coloro che ritengono pericolosi per le loro carriere.

  4. Avrei dovuto oggi fare l’esordio come editore, ma sono rientrato a casa dopo 15 giorni passati splendidamente a Gatteo a Mare e quindi Darko mi ha detto di non preoccuparmi che ci avrebbe pensato lui.Comunque anche se l’ho fatto per 5/6 anni su MBC devo dire che un po’ di ansia appena mi è stato detto mi è venuta. Spero tanto di esserne all’altezza. Venendo al fatto del giorno, io penso che Marotta oltre a far rimettere lo spareggio mi sa tanto che ha gestito anche il calendario. A memoria non ricordo un inizio così relativamente duro per un squadra campione d’Italia. Noi quindi dobbiamo fare come lo scorso anno andare avanti e fottercene dei torti e dei trabocchetti. Partita durissima oggi, ma con l’udinese è sempre stata dura. Buon campionato a tutti e speriamo che vinca veramente il migliore.

  5. L’inizio è impegnativo ma siamo in grado di portare a casa la partita contro un avversario tradizionalmente ostico a San Siro. Siamo forti, lo dimostreremo ancora. Certo degli arbitri dovremo sempre guardarci bene è inevitabile. Avanti con fiducia!

  6. Avrei dovuto oggi fare l’esordio come editore, ma sono rientrato a casa
    dopo 15 giorni passati splendidamente a Gatteo a Mare e quindi Darko mi
    ha detto di non preoccuparmi che ci avrebbe pensato lui.Comunque anche
    se l’ho fatto per 5/6 anni su MBC devo dire che un po’ di ansia appena
    mi è stato detto mi è venuta. Spero tanto di esserne all’altezza.Ti avrei lanciato come sorpresa alla seconda giornata ma così ti sei bruciato l’occasione. Peccato Va che non siamo mica una testata, certo che sarai all’altezza

  7. Ti avrei lanciato come sorpresa alla seconda giornata ma così ti sei bruciato l’occasione. Peccato Va che non siamo mica una testata, certo che sarai all’altezza

    Perdonami Ghost, era un modo per ringraziare Darko per aver fatto il post al mio …posto e voi tutti per la fiducia.

    Grazie.

  8. Speriamo di vedere una squadra bella tonica come in precampionato, poi per il risultato nessun dramma, è solo la prima giornata. Forza Milan. E Forza Lecce.

  9. Sono nuovamente teso come alla fine dello scorso campionato. Mi sa che quest’anno non ci arrivo a maggio. È stato bello comunque. Addio mondo crudele 🙂 🙂 🙂

  10. Vero Memento. Sulle nostre tombe sarà scritto “si è goduto la vita tifano Milan!”

  11. DAI DAI DAI 1 a 1, increbile sto pippone di Becao segna solo contro di noi

  12. ANTEEEEEEEE

    UDIN MERDA, poi con l inter camminate in campo, mi raccomando

  13. Oggi parte anche il gioco postpartita stelle e bidoni. Mi raccomando, aspettate il post dopo match e nei commenti votate fino a tre giocatori da stellare, quante stelle volete fino a un massimo di 3, e fino a 3 giocatori negativi se ce ne saranno rifilandogli dei bidoni.

  14. Ecco il 2 a 2. Ma che cazzo due gol da dilettanti.Porca di quella pupazza! Va beh rientrare concentrati e sfatare questo cazxo di Udinese.

  15. Messias ridicolo, Krunic male. Migliore in campo Diaz. Leao non ha voglia. Speriamo meglio per il secondo tempo.

  16. Due gol che non si possono vedere e prendere! Un piccolo segnale di allarme per perdite di concentrazione che non devono accadere. Non dimentichiamo il recupero prodigioso di Kalulu su Deulofeu.
    Comunque l’assenza di Kessiè pesa parecchio.

  17. Stanno giocando non concentrati. Così non andiamo avanti. Per me migliore in campo Calabria, anche se onestamente se quel rigore me lo avessero dato contro mi sarei un pochino incazzato.Messias a che cazzo stava pensando non lo so. Mancano 30 secondi vuoi stare addosso all’avversario! 2 gol in un tempo tanti quanti forse subiti le ultime 10 partite dello scorso anno.Pioli sarà incazzato nero ed ora spazio ad Adli e CDK.

  18. Messias a che cazzo stava pensando non lo so.

    Imbarazzante ragazzi, roba da terza categoria, roba da tornei in spiaggia per pensionati. Sono incazzato come una iena col brasiliano.

  19. “ La maledizione del 2-2 è evitata” Il SOMMO MASTRO ovviamente si riferiva solo al risultato parziale del primo tempo comunque contento per Diaz

  20. Proprio adesso mi sono ricordato un Milan Udinese 4 a 4 con Ibra e Pato, attenzione che è ancora lunga.

  21. Bene bene, un po’ di patemi ma abbiamo un attacco di grandissima qualità

  22. Bene bene, un po’ di patemi ma abbiamo un attacco di grandissima qualità

    Si si, non scordiamoci che è la prima in assoluto e anche se mi sono incazzato per i due gol presi, penso che a breve torneremo ad essere ermetici come lo scorso anno.

    Non era facile e reagire dopo l’immediato 0-1 è stata una nota di merito.

    Calabria bene nel primo tempo, un po’ meno nella ripresa, a mio modesto parere ritengo Bennacer il migliore in assoluto.

  23. Buona la prima ma specialmente il secondo tempo, due gial cosi non si devono prendere.Conte Franz, Diaz bene nel secondo tempo e non per il goal segnato ma per come ha giocato, mentre non mi era piaciuto per niente nel primo

  24. Parole di quel guappo di Marino molte pesanti, con altri non avrebbe fiatato… Milan che continua a dare fastidio al sistema mafiosetto italiota.

  25. “Rigore Milan? Più che arrabbiato sono inferocito. Ho fatto tanti
    anni di calcio e ho sofferto anche con squadre medio piccole. Oggi
    facciamo riunioni su riunioni e ci spiegheranno linee guida che verranno
    disattese. Oggi l’intervento del VAR era fuori dalla logica: Marinelli
    aveva deciso sul posto, era un qualcosa che di dubbio non aveva nulla. È
    un episodio che cambia l’inerzia della partita, insopportabile. Spero
    veramente che ci siano dei chiarimenti adeguati, altrimenti queste
    riunioni non dovremmo farle più. Cosa dovrebbero dire poi i giocatori in
    campo? Non capisco per quale motivo Mazzoleni sia intervenuto in questa
    azione. Non è un episodio dubbio: non capisco e non capivo. Come mai è
    tornato indietro dopo una scelta giusta? In questi casi, il VAR disturba
    l’arbitro. Ha cambiato l’equilibrio della partita, ha dato coraggio al Milan che è una grandissima squadra e non ha bisogno di questi episodi.”

    Per Udogie invece andava bene. Pagliaccio.

  26. Diaz è questo, la struttura fisica minuta gli permette di fare bene quando gli altri devono ancora entrare in forma, anche l anno passato iniziò benissimo, per poi scomparire. Mabell, secondo me aveva fatto bene anche nel primo, tra l altro con una gran giocata nel gol del vantaggio. Ma ci sta pensarla diversamente. Zampino decisivo su 3 reti su 4, mi sono perso i primi dieci minuti fino al rigore.

  27. Perdonami Ghost, era un modo per ringraziare Darko per aver fatto il post al mio …posto e voi tutti per la fiducia.
    Grazie.Danilo va che il post l’ho fatto io

  28. Danilo va che il post l’ho fatto io

    Non ne azzecco una… in una comunicazione privata con Darko mi aveva detto che ci avrebbe pensato lui.

    Allora fatti rifare i miei ringraziamenti. Ah ah ah

    Come ho già scritto alla fine del primo tempo ieri se mi avessero dato un rigore contro così mi sarei incazzato. Per ora me lo piglio ben sapendo che ce lo faranno ripagare con gli interessi.

    Ha ragione Il Conte, lo scorso anno per Udogie non si lamentò!

    E le merde segnano al 95°… brutta cosa.

  29. Darko mi ha detto di non preoccuparmi che ci avrebbe pensato lui

    ù

    non ho idea di cosa tu stia dicendo… non mi scrivi in privato dal 14 maggio.
    Chissà con chi hai parlato… Miii johnny, che brutta cosa la vecchiaia!

    Detto questo.

    Abbiamo vinto bene.

    Cose positive che ho visto:
    – la forma fisica e l’aggressività di quasi tutti gli 11, in particolare sono in ottima forma Calabria, Kalulu, Theo, Bennacer, Diaz, Rebic
    – Calabria ha fatto una partita clamorosa
    – Kalulu è forte forte forte
    – Bennacer ha giocato per 3
    – De Ketelaere ha fatto due finte mandando gli avversari al bar e me in brodo di giuggiole
    – abbiamo fatto 4 gol, ribaltando una situazione di svantaggio dopo 1 minuto che avrebbe ucciso un bisonte, e un pareggio a fine primo tempo che avrebbe depresso chiunque.
    – abbiamo la fascia sinistra piu forte del mondo, ma abbiamo fatto 3 gol con quella destra (il rigore per fallo su Calabria, i due gol di rebic con assist da fascia destra)
    – Krunic giocatore preziosissimo, quando è entrato Pobega pareva fossimo in 10.
    – Diaz è deciso a riscattarsi e si vede

    Cose negative:
    – Tomori è in ritardo di condizione. Success l’ha sverniciato piu volte, mentre Theo lo teneva passeggiando.
    – Messias si è sbattuto tanto, ma gli è mancata la giocata e la lucidità
    – Leao oggi non ne aveva voglia, ma fortunatamente non serviva. Nonostante questo, ha regalato giocate di altissima classe.
    – Pobega paga l’infortunio durante la preparazione, gli manca ancora un po’ prima di poter capire il piolismo

    Stelle e bidoni:

    Diaz gol e assist, voto strameritato

    Rebic Ottima partita sia in manovra sia soprattutto in finalizzazione. Tutti dicono che non è un centravanti, Rebic non lo sa e segna lo stesso.

    Kalulu nell’anno solare 2022 ha fatto cosi tante partite buone che altri giocatori con la stessa quantità ci hanno costruito delle carriere ventennali. E lui è ancora un bambino.

    Voglio fare il censore oggi, e dò dei bidoni.

    Tomori in ritardo, lento, un po’ disattento. Rimane comunque un totem.

    Messias paga tanto pregiudizio nei suoi confronti, e a volte è poco lucido nelle scelte. Saelemakers al suo posto non ha fatto meglio, questo però non significa che non possa e debba alzare il suo livello.

    Pioli condivido la sua analisi post-partita. Spero possa trovare il tempo e il modo di risolvere il problema dei calci piazzati.

  30. Prima di scrivere ho voluto rivedere il primo tempo con più calma, cosa che ho appena fatto.
    Prima di tutto abbiamo battuto l’Udinese, cosa per nulla scontata, anche a Milano credo in 8-9 anni questa era la terza volta o giù di lì.

    Sui due gol presi, ho rivisto e rivisto il corner, in fase di partenza è Messias che si perde Becao, in fase finale arriva già da Rebic e Leao che secondo me poco possono fare. Sfiga vuole che pure il secondo gol veda Messias protagonista. Sarebbe però ingeneroso, assolutamente ingeneroso, ridurre le due reti presi alla colpa di un singolo o alla assenza di Kessie.
    E’ ovvio che la squadra fosse più lunga del solito perché ci sono ancora giocatori molto lontani dal 100% della forma fisica, come per esempio Tomori, questo ha creato grossi problemi una volta che l’Udinese saltava il primo pressing, avendo spesso praterie davanti, appunto perché soprattutto Tomori non è ancora in grado di andare subito a mordere le caviglie degli avversari. Dovremo stare molto attenti con l’Atalanta o saremo sverniciati.

    Krunic, notate bene soprattutto nel primo tempo, in fase di possesso va a fare il trequartista con Diaz che si allarga e Theo Hernandez che si accentra, praticamente allo stesso livello di Bennacer. Krunic non sarà il fenomeno della situazione ma ha una intelligenza tattica davvero notevole. Infatti come ha scritto Darko qui sopra, un Pobega molto giù di forma fisica e non ancora in sincrono con gli schemi di squadra, non ci ha fatto una bella figura. Ma ripeto è stato infortunato, ci vuole tempo. Parlo solo di ieri.

    Davanti abbiamo un grandissimo potenziale. CDK ha fatto cose semplici, essenziali, efficaci, eleganti. In particolare con infinita più qualità del turco mi pare sia proprio il trequartista di Pioli che unisce centrocampo ed attacco.
    Origi, beh, mai cagato da nessuno, io dico che questo giocatore di partite ne farà parecchie e ci darà grandi soddisfazioni, ha una velocità di pensiero e di gamba da Premier League.

    Quindi sono molto contento ma per la partita con l’Atalanta va fatto qualche correttivo o potremmo soffrire molto di più che ieri, dato che ci sono giocatori non ancora in forma fisica ottimale per quello che richiede il nostro gioco a livello di dispendio di energie.

    Ah, dimenticavo, Rebic è un “pazzo”, se vuole può fare 2 gol a partita da qui ad un mese minimo. I mezzi tecnici ed atletici non li ho mai discussi. Vediamo se gli rimane questa voglia e rabbia (positiva).

  31. Chissà con chi hai parlato… Miii johnny, che brutta cosa la vecchiaia!

    Su questo hai pienamente ragione! Ma su Messenger il Luciano che mi ha scritto il 4 agosto non sei tu?

    A parziale discolpa (2%) dico che ero in vacanza e poi dal cellulare sia messenger che navigare non è mai come dal PC.

  32. Ciao Disgrazieeeti. Che state a fare? Vi ho fatti cagare sotto all’intervallo ieri, è vero? Dicesi “Pronosticum Partialis contra Pronosticum Totalis”. Rituale che mi è riuscito. Applaudite IL MAESTRO.

  33. @Maestro a fine primo tempo Ti ho pensato e se fosse veramente finita 2-2 giù di improperi ;-))

  34. Discepolo Adamos, tutto è servito ad evitare il 2-2. Ma per evitare il 2-2 con gol dell’Udinese nel recupero (mio pronostico del rituale), DOVEVAMO passare dal 2-2 con gol dell’Udinese nel recupero. Il Maestro ha parlato. Beato fu il Discepolo Esteta che al mattino ebbe insegnamenti dal Profeta.

  35. Su questo hai pienamente ragione! Ma su Messenger il Luciano che mi ha scritto il 4 agosto non sei tu?

    non sono io 🙂
    E’ l’altro Luciano, Ghost, mi sa.

    Questo blog pullula di Luciani!

  36. @Maestro a fine primo tempo Ti ho pensato e se fosse veramente finita 2-2

    Chi non ha pensato a Nico alla fine del primo tempo ed abbiamo tutti tremato… Però io ero quasi sicuro che ce l’avremmo fatta.

    Comunque a noi succede spesso che certi giocatori, tipo Becao, ci segnano spesso. A memoria ricordo Oriali e soprattutto Chiesa padre che ci hanno spesso fatto ingoiare bocconi amari. Chiesa padre segnava ovviamente anche ad altre squadre essendo un attaccante, ma con noi aveva un “feeling” particolare.

    Ora la seconda domenica a sera a Bergamo, sarà sicuramente più tosta della partita di ieri. Ma se dovessimo ripeterci sarebbero 6 punti molto importanti avendoli fatti con due squadre non di ultima fascia.

  37. Ma che culo hanno le merde? Sono qualcosa di assurdo, da sempre.

  38. A Bergamo dovremmo fare molto meglio di ieri, dove ci bucavano con 2 passaggi. Ieri l Atalanta ce ne avrebbe fatti 4 di gol, non possiamo giocare in maniera spensierata come abbiamo fatto. Non abbiamo coperto come sappiamo fare.

    Ovviamente i tre punti me li tengo stretti, e si spera siano solo ruggini da prima giornata in casa da campioni.

    Comunque l Udinese tostissima sempre, poi li vedi in altre partite e sembrano dei morti. Boh.

I commenti sono chiusi.