51 4 minuti 1 anno

Milano, Sabato 22 ottobre 2022 – ore 18,00 – Stadio San Siro

Bilancio Serie A (in “casa del “Milan”):

Giocate: 0

Vittorie Milan: 0

Pareggi: 0

Vittorie Monza: 0

Gol Milan: 0

Gol Monza: 0

Essendo il primo anno che il Monza milita in Serie A, di conseguenza, il bilancio è naturalmente pari a “0”. Vi sono 3 incontri ufficiali tra le due compagini ma in Coppa Italia, una delle quali giocata a San Siro nel torneo 1957/58 e vittoria 1-0 del Milan sul “Simmenthal Monza”, ebbene sì confesso che mi mancava che il mitico nome Simmenthal fosse stato abbinato anche al Monza oltre che alla “mia” Olimpia Milano di Basket. Gli altri due incontri si sono disputati, il primo sempre nel 1957/58 a Monza e vittoria rossonera per 4-1, il secondo nel torneo 1971/72, vinto da noi, ancora a Monza e ancora vittoria del Milan per 1-0.

Naturalmente tra gli ex non poteva che comparire il duo Galliani-Silvio, a prescindere da tutti i motivi per i quali entrambi (ma maggiormente Silvio) mi stanno sulle balle in maniera esponenziale, bisogna riconoscere ed esserne grati per quanto ci hanno fatto godere nei primi 20 anni della loro gestione che neanche un adolescente alle prime armi “pieno di calli” alle mani…

Il Monza, seguendo in qualche modo lo stile del primo Berlusconi rossonero, questa estate ha fatto una campagna acquisti veramente suntuosa per una neopromossa. Ci hanno messo un po’ ad ingranare, hanno fatto fuori Stroppa per Palladino, anche se penso che le colpe non fossero tutte del nostro ex Giovannino, la prima vittoria in assoluto “nientepocodimenoche” contro la Juventus. Sono poi seguite altre 2 vittorie che hanno assestato per il momento la squadra brianzola in zona salvezza.

Mercoledì hanno eliminato l’Udinese sul loro campo in Coppa Italia e quindi sabato bisogna prestare la massima attenzione. Non sarà una partita semplice come potrebbe sembrare.

Speravo di rivedere Mike in porta, ma purtroppo ha avuto una ricaduta e probabilmente lo rivedremo nel 2023. Tatarusanu potrà anche fare qualche bell’intervento salva-risultato, ma non darà mai la sicurezza che dà il francese. Ma d’altronde vogliamo piangerci addosso? Andiamo avanti e speriamo continui lo score ottenuto fino adesso con il rumeno.

È una partita assolutamente da vincere in quanto essendoci due scontri diretti tra le prime, Atalanta-Lazio e Roma-Napoli, inevitabilmente si guadagnerebbero punti su almeno due di esse. Non nutro molte speranze che i viola possano fermare le merde, forse più all’Empoli potrebbe riuscire il colpaccio a Torino. Per il resto scontro tra la penultima e l’ultima della classe: Cremonese-Sampdoria. Ed un Bologna-Lecce che in caso di mancata vittoria dei felsinei, potrebbe porre già fine all’avventura di T. Motta.

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 11ª GIORNATA

Venerdì 21 ottobre 2022:

ore 20,45 – Juventus-Empoli

Sabato 22 ottobre 2022:

ore 15,00 – Salernitana-Spezia

ore 18,00 – Milan-Monza

ore 20,45 – Fiorentina-Inter

Domenica 23 ottobre 2022:

ore 12,30 – Udinese-Torino

ore 15,00 – Bologna-Lecce

ore 18,00 – Atalanta-Lazio

ore 20,45 – Roma-Napoli

Lunedì 17 ottobre 2022:

ore 18,30 – Cremonese-Sampdoria

ore 20,45 – Sassuolo-Verona

51 commenti su “Presentazione Milan-Monza – undicesima giornata Serie A 2022-2023

  1. Sinceramente giocare contro la nostra storia, perchè bene o male Berlusconi e Galliani sono la nostra storia, mi inquieta parecchio.
    Partita dalle mille insidie che affrontiamo con tanti problemi e a tre giorni da una partita di Champions quasi decisiva.

  2. bisogna riconoscere ed esserne grati per quanto ci hanno fatto godere nei primi 20 anni della loro gestione” ho sempre ritenuto il brescidende come artefice di quei vent’anni, il pelatone si è attaccato al treno acquisendo molti più meriti di quelli che ha, l’evidenza è che quando gli hanno stretto il cordone non ci ha capito più un caxxo. Con i se non si fa la storia, ma se all’indomani di calciopoli la proprietà gli avesse dato un calcio in quel posto e avessero messo una dirigenza più giovane, adesso saremmo stati sui livelli di un Liverpool quanto meno

  3. OT Abbastanza inquietante quello che ha detto Valeri per giustificare il mancato rosso a Hateboer su Leao “ il giocatore s’è rialzato subito, nessuno ha chiesto nulla, il gioco è ripreso quasi subito”, in pratica bisogna protestare e fare sceneggiate altrimenti questi il VAR manco lo vedono

  4. Nei confronti dei due là sopra ho sempre avuto e ho tuttora sentimenti contrastanti. Entrambi mi sono simpatici come personaggi (ognuno ha le sue perversioni), uno per meriti propri (ammettiamolo, prima di rincoglionirsi lo era, simpatico), l’altro per merito di Theo Teocoli. Però detesto Silvio politicamente dal ’94 e Adrianone da quando pretendeva di fare mercato ingozzandosi da Giannino e consultando l’album Panini al sole di Forte Dei Marmi assieme ai suoi amichetti, mandando così in rovina le casse del Club e massacrandolo tecnicamente. Detto ciò, considero Silvio il più grande presidente della nostra storia e Adrianone un ottimo dirigente sportivo, appassionato, fedele, meticoloso, filtro preziosissimo fra l’invadente proprietario e il tecnico e la squadra (basti guardare “Stavamo Bene Insieme” per rendersene conto). Purché non si occupi da solo di mercato, poiché di calciatori ne capisce veramente poco.

    Domani non sarà una partita come le altre, né per noi né per quei due. E sarà dura (lo dico sempre, porta fortuna).

  5. “ Domani non sarà una partita come le altre, né per noi né per quei due. E sarà dura (lo dico sempre, porta fortuna)” @marcovan, questo è poco ma sicuro. Sul fatto che sia stato il più grande presidente della nostra storia credo non si possa dimenticare Andrea Rizzoli. Nonostante la mia forte antipatia e avversione per il pelatone, nonostante il risentimento profondo per entrambi per come ci hanno ridotto e per le macerie in cui ci hanno lasciato, tutto sommato spero che il pubblico riservi a entrambi una accoglienza dignitosa (insomma, spero no insulti, fischi etc)

  6. credo non si possa dimenticare Andrea Rizzoli

    Concordo Stefano, grandissimo anche lui. Sono diventato milanista qualche anno dopo, con Buticchi, ma il ricordo della grande presidenza di Rizzoli era ancora fresco.

  7. “ Avete visto il film Zlatan? Era tremendo anche da piccolo ah ah ah” @zulli, no, mi sono ripromesso di rivederlo, in compenso l’altro giorno ho visto il divin codino, veramente bello, consiglio vivamente

  8. Del Monza temo i nostri ex. Non i nostri ex proprietari ed ex dirigenti, parlo proprio degli ex giocatori nostri. PESSINA contro di noi è sempre un castigo divino, sembra un incrocio perfetto tra Gattuso e Seedorf in versione 2007. PETAGNA di testa le prende tutte, non dovremo concedere troppi piazzato. VALOTI non ha mai perdonato il fatto di non essere mai stato provato in prima squadra. E se entra PALETTA sono sicuro che ci azzoppa uno tra Leao e Giroud, il primo che capita.

  9. Nico, serve il pronostico con rovesciata finale di Palettone Nostro 😀

  10. Non lo so, Conte… Sta partita la reputo la più incerta tra quelle che restano fino alla sosta. Ci sono tutti gli ingredienti per iniziare 3 settimane rossonere stile “locale di Gubbio con crudo di mare andato a male”.

  11. Paletta è infortunato, state tranquilli 😉

    Non ho mai creduto nella scaramanzia e vado controcorrente, come al solito.

    Parliamo, pur con tutto il rispetto, del Monza: 9 reti fatte e 15 subìte, 6 perse, 1 pareggio e 3 vittorie.

    So che nel calcio tutto è facilmente ribaltabile, più dei sedili dell’auto quando si andava in camporella, ma sono portato a pensare che i tre punti siano l’obiettivo raggiungibile più facilmente di una partita di Champions senza errori arbitrali a sfavore. O no? 😀

  12. Ecco, questo come secondo portiere non mi dispiacerebbe affatto.

    Carlo Alberto Belloni, agente di Michele Di Gregorio, portiere titolare del Monza avversario domani del Milan, si è così espresso a calciomercato.it sul futuro del suo assistito: “Sabato sarà una partita emozionate, lui è tifoso del Milan. Futuro? Sogna l’Inter, è cresciuto lì. È stato 19 anni un tesserato nerazzurro e ha fatto tutta la trafila. Per lui l’Inter è casa”

  13. L’omino del cervello mi dice “13 punti nelle prossime 5 di campionato sono fattibili, mentre Napoli e Atalanta non possono vincerle tutte, quindi alla sosta arriviamo da primi, forse ex equo, forse da soli”. Ma l’omino del cuore, che è anche un malefico sciamano, mi dice “Nico, seguirai un Mondiale brutto brutto con un Milan unica italiana già fuori dalle coppe europee e sesto in classifica in campionato con 30 punti, ora vai a prendere i sigari e il rum, evoca il Barone Samedi e facciamo le nostre cose”. Per fortuna poi arrivano l’omino del fegato e l’omino dei polmoni che dicono “Nico, prova a fare quello che ha detto l’omino del cuore e i nostri chittemmuuuurti riecheggeranno fino a Durazzo”.

  14. Segna Origi, Milan-Monza 3-1.
    Mi piace la probabile formazione di Pioli stavolta e capisco anche Kjaer, è stato chiaro in conferenza oggi (per come ho letto io le sue considerazioni), Tatarusanu non sa impostare, quindi il danese è fondamentale.

  15. Torno sul discorso infortuni perchè leggevo poco fa che Lukaku non rientra nemmeno domani. Questo sta fuori da 2 mesi eppure non sento la solita gran cassa mediatica, nè sollevata dai tifosi, nè dai giornalisti.
    Mi viene il sospetto (neanche troppo velato) che noi tifosi milanisti (io per primo, sia chiaro) siamo diventati troppo puntacazzisti e non riusciamo ad accettare che le sfighe (ovvero gli infortuni) fanno parte del gioco, anche quando la mole a nostro sfavore non è superiore a quella degli avversari
    (leggasi: se Leao si fosse fatto male ad agosto e non fosse ancora rientrato, non oso immaginare cosa avrebbe partorito il tifo milanista)

  16. ah, comunque domani pareggiamo 1-1: qualcuno segna nel finale (loro pareggio beffa, o noi gol amaro): la partita è il classico trappolone con i giocatori già con la testa alla champions e al tour de force finale e quindi sottovalutano l’avversario

  17. “ leggasi: se Leao si fosse fatto male ad agosto e non fosse ancora rientrato, non oso immaginare cosa avrebbe partorito il tifo milanista” @lapinsu, molto probabile, c’è da dire però che se Leao fosse stato infortunato tutto questo tempo quanti punti avremmo, sinceramente? Penso che almeno la metà dei gol passano da lui.. senza Lucacchio l’inda che oramai la maggioranza dei tifosi milanisti considera una squadetta ha schierato Geco, Lausterco e Scorreggia

  18. Su Tatarusanu ho un’opinione molto particolare. A me sembra un Marchegiani che “non ce l’ha fatta”. Fisicamente e tecnicamente, fino a qualche anno fa, aveva tutti i mezzi per essere un titolare in squadre medio-alte della Serie A. Cosa gli è mancato? Il CARATTERE. È terribilmente timido, e si vede. Un gran portiere deve essere spaccone, arrogante, primeggiante, megalomane. Lui è timido. Le uscite non le sbaglia per motivi tecnici, in allenamento è quasi perfetto. Le uscite le uscite le sbaglia perché è timido. Ha paura di spostare i compagni, o di urlare contro di loro. A Verona, per esempio, sull’azione finale (salvataggio di Thiaw), i tempi di uscita erano giusti, ma… Aveva paura di spostare Tomori e Gabbia. MAIGNAN avrebbe dato una ginocchiata nelle costole a un compagno e se ne sarebbe sbattuto le palle.

  19. OT se per caso (ed ingiustamente) andiamo al Mondiale, lo vinciamo.

  20. “ OT se per caso (ed ingiustamente) andiamo al Mondiale, lo vinciamo” vale anche per voi che per la prima volta nella vita non aspettate il mondiale, anzi, non vedete l’ora che il mondiale finisca? Non è perché non c’è l’Italia, quello del 2018 me lo sono goduto.. è proprio che non me ne frega niente, anzi, l’unica cosa che penso è speriamo che non si scassa nessuno di quelli che vanno al mondiale

  21. tiferò spudoratamente Germania, nel caso l’Italia (come spero sia chiaro) non venga ripescata (la mia era una battuta). Quindi lo sento perché tutta la gente che ho attorno lo sente, o lo comincia a sentire, @Stefano72.
    però vincerà il Brasile.

  22. Del mondiale 2018 ho visto poco, a parte la Croazia. Spero in una sorpresa simile, altrimenti penso di non guardare proprio nulla. A parte gufare la Francia, mi interessa quasi nulla.

  23. Intanto la Juve ne ha fatte 4 all’Empoli. Ed io che avevo scritto nel post che l’Empoli… spero a questo punto di sbagliare anche il pronostico precedente ma sarà molto difficile.

  24. Non farò il pronostico di questa partita. Farò DI PIÙ. Farò il pronostico delle prossime 7 fino alla sosta Mondiale, ma senza dettagli. In maiuscolo quelle in casa. MONZA, pareggio. Zagabria, pareggio (il Chelsea vince in Austria, andiamo a -1 dal Salisburgo assieme alla Dinamo, Chelsea matematicamente qualificato). Torino, pareggio. SPEZIA, pareggio. SALISBURGO, pareggio, la Dinamo vince a Londra e si qualifica da seconda, la Red Bull va in E.L. e noi finiamo fuori da tutto. Cremonese, vittoria amara per noi. FIORENTINA, sconfitta sonora (1-3). Arriviamo alla sosta SESTI con 29 punti, scavalcati dall’Inter.

  25. PS, durante il Mondiale, in una terribile intervista, De Ketelaere confessa di voler tornare al Bruges e lancia frecciate tremende a Pioli, gettando le basi per il suo ritorno in PRESTITO GRATUITO DI 18 MESI in Belgio a Gennaio, creandoci un deficit di mercato da record.

  26. Sto guardando Milan-Roma, primavera, secondo me la Roma primavera potrebbe giocare in Serie A, come fa ad avere un settore giovanile sempre così forte? Complimenti davvero.

  27. ANDREA RIZZOLI, io lo ricordo bene grazie a lui la prima Champions in Italia… e già pochi anni prima perdemmo la finale contro il Real…Berlusca e Galliani certo mi hanno fatto godere ( non certo politicamente) ma alla fine hanno chiuso veramente male, per quello che fecero negli ultimi anni con la squadra e sopratutto poi con la “vendità” all’acquirente che dava ampio garanzie di capacità disponibilità e serietà… vendita…. No utilizzo del Milan per far rientrare…

  28. Contentissimo per Brahim.
    Origi non è affatto male.
    Per il resto oggi bisogna accontentarsi.

  29. Grande Diaz un po’ meno il Milan. Ma formazione abbastanza rimaneggiata. Il Monza gioca bene e dobbiamo ringraziare Tatarusanu, che anche se un po’ fortunato in occasione della parata su colpo di testa, è presente e bene così. Buona partita anche di Origi e Dest.Marinelli ha voluto fare il protagonista, ad un certo punto ho temuto espellesse Pioli. Ora ricominciare così e stare attenti e magari portare a 3 le segnature in modo da far riposare del tutto Leao e Giroud.

  30. Comunque speriamo che rientrino con un altro piglio perchè non è mica finita. Basta un gol per andare in affanno e il Monza non gioca affatto male.

  31. Quando dicevo sui social, a milanisti “grandi intenditori”, che fosse inutile spendere 35 Milioni per un trequartista del campionato belga, ma che fosse più sensato riscattare quel trequartista/ala poliedrico che già avevamo in rosa, dato che il Real chiedeva 25 M scarsi per il riscatto anticipato di Diaz, nessuno mi dava retta. Ah, Tatarusanu può fare il secondo nel Milan, direi…E niente, non posso fare altro che elogiare il Gran Profeta che modestamente sono.

  32. Ora entro il 65 esimo dentro Thiaw per Messia, difesa a 3, quelli si buttano in avanti senza fare un tiro e andiamo a fargliene altri 2. Coraggio Mister, sai cosa devi fare.

  33. Come in “10 piccoli indiani”… e poi non ne rimase nessuno

  34. Eccolo la, CACCARUSANU lento peggio di Abbiati in pensione dal suo concessionario di Harley Davidson

  35. Theo Leao, finalmente la chiudiamo. Dopo il 3 a 1 stavamo soffrendo più del previsto.

  36. Sinceramente io non credo,per quanto visto fin qui,che CDK sia neanche da medio-bassa Liga, come scrivevo. Domani un commento più ampio.

  37. Adamos, oltre al fatto di essere sfiduciato, perchè quell’errore non è altro che sfiducia a palate, a me preoccupano i suoi ritmi. Cioè a quella velocità puoi giocare in brasile forse, a fare il Ganso, difficile integrarsi in serie A se non sei Zidane.

  38. Finalmente una vittoria senza sofferenza, assafa’. Ovviamente non poteva mancare il solito infortunio, proprio il migliore trequartista che abbiamo in questo momento. Speriamo almeno che l’errore davvero da dilettante dia una scossa a CDK, continuo ad essere fiducioso su di lui

  39. Finalmente una vittoria senza sofferenza,

    Beato te, io sul 3-1 alla loro seconda punizione avevo il cuore a 1000.

    Non è possibile che anche Diaz si sia fatto male, e che cavolo…

    CDK secondo me è solo sfiduciato e non gli riescono neanche le cose facili facili. Avesse segnato avrebbe cominciato a svoltare ed invece quel l’errore pazzesco lo ha fatto deprimere ancora di più. Speriamo si cominci a svegliarsi presto.

I commenti sono chiusi.