81 4 minuti 1 anno

Non è il titolo di un pornazzo di quart’ordine, bensì ciò che sta accadendo intorno alla Juventus in questo fine anno. Nel post scorso scrissi che, se fosse per me, i gobbi verrebbero cancellati dal panorama calcistico mondiale, e lo ribadisco. Purtroppo però il calcio non è soltanto ‘per me’. Negare l’importanza di questo club dal punto di vista del numero dei tifosi e di tutto ciò che tale numero comporta mi piacerebbe molto, ma non sarebbe onesto. Cancellare la Juventus dalla faccia della terra non gioverebbe a nessuno, tanto meno a noi, inteso come la moltitudine del tifo avversario; una dura punizione invece, secondo me, gioverebbe a tutti, forse anche alla stessa Juventus, benché i suoi tifosi questo concetto stentino a digerirlo — e come tifoso li capisco perfettamente, sia chiaro. Ora, stabilire quanto dura debba essere questa punizione non spetta ovviamente a me, ma dovrà trattarsi  di qualcosa di severo ed esemplare, altrimenti quel poco di credibilità residua della nostra serie A ne uscirebbe definitivamente disintegrata. Poiché dovrebbe essere evidente a tutti — tifosi gobbi e procura federale compresi — che se hai costruito una rosa vincente infrangendo regole che invece alcuni altri tuoi concorrenti hanno rispettato, hai falsato completamente l’andamento dei tornei a cui hai partecipato. Non mi sembra complicato, come concetto.

Qualche cacciavite dovrebbe approfittarne e imparare la lezione da questa vicenda, e magari riconsiderare il fiume di lacrime versato a ogni sessione di mercato del Milan negli ultimi anni; ma ci ritorneremo su questo argomento, magari nel momento in cui giungeranno le prime sentenze.

Bisognerebbe  approfittarne anche per rivoluzionare completamente la struttura dell’intera federazione, giacché colpire soltanto la Juventus e le altre realtà che stanno emergendo dall’inchiesta non sarebbe sufficiente. L’occasione sarebbe ghiottissima, ma qui entreremmo nel campo della fantascienza, anzi, neppure di quella visto che di tanto in tanto  la fantascienza diventa realtà: l’abbiamo vista la sconcertante reazione di una parte della stampa di fronte alle inchieste che stanno riguardando la Juventus. Se dobbiamo sperare nei media italici come strumento di pressione per fare saltare definitivamente qualche testa e cambiare il sistema in meglio, stiamo freschi.

La NBA a inizio anni ottanta era sull’orlo del fallimento: conti in rosso, numerose sue stelle nei gorghi della tossicodipendenza, disinteresse di media e conseguentemente di pubblico, stavano decretando inesorabilmente la sua fine. Per salvarsi ci si affidò totalmente a un avvocato newyorkese, un uomo controverso ma intelligente, decisionista, onesto nei confronti della lega e pure fortunato, il che non guasta. Risultato, risanamento dei conti in pochi anni, NBA attualmente lega sportiva professionistica fra le prime del mondo. Il problema è che di David Stern per il calcio, in Italia e tanto meno in Europa, all’orizzonte non se ne vedono; e qualora ci fossero, verrebbero tenuti a debita distanza.

Tuttavia un suggerimento ce l’avrei. E’ disoccupato, si chiama Ivan.

81 commenti su “L’AFFARE SI STA INGROSSANDO

  1. La storia siamo noi.
    Buon compleanno al nostro vecchio amato Milan!!!

  2. È stato un avversario che ci ha spesso castigato, ma l’immagine che rimarrà impressa a tutti i tifosi rossoneri sarà la sua esultanza nel derby vinto per 3-0 con lui in panca.

    Veramente tanta tristezza in questo momento.

  3. Sono commosso. È una di quelle persone vere che mi c’è voluto del tempo per capire, ma che poi ho amato tantissimo.

  4. Grande uomo e grandissimo calciatore, mai visto un sinistro come il suo, faceva sembrare punizioni da trenta metri come un giochino da bambini, i palloni di oggi li avrebbe schiattati come supertele da duemila lire. RIP Sinisa

  5. In questo bruttissima giornata di compleanno ci becchiamo anche quattro gol inutili che non fanno assolutamente bene al prestigio e al blasone che ci portiamo dietro. Forse nelle condizioni in cui siamo si poteva pensare di fare partite amichevoli di più bassa caratura… ma i soldi non smettono mai di fare gola.

  6. Le vecchie amichevoli di preparazione atletica, in Italia o in Svizzera o massimo in Albania, contro squadre di Serie B o compagini locali, non vanno più di moda. Eppure ricordo che a quei tempi vincevamo Scudi, Champions e Supercoppe varie… Sarei curioso di sapere quanto ci abbia guadagnato il Milan da amichevoli in terra araba durante un Mondiale in terra araba. E sarei curioso anche di sapere quanto abbia SPESO il Milan in questa trasferta prolungata, dubito che i giovanotti in rosa abbiamo dormito in un ostello e dubito che abbiano mangiato kebab e merluzzo e bevuto Tavernello…

  7. Spiace per Sinisa. A quell’età un allenatore è nel pieno della carriera, aveva ancora tanto da dare.

  8. Mi spiace x SINISA, mi spiace tanto, per il resto non mi interessa molto, ora dobbiamo preparare per il meglio la ripresa del 4 gennaio… quello deve essere l’obiettivo, da quel giorno mi interesseranno i risultati

  9. Sembrava strano che non si fosse ancora fatto male nessuno dei nostri, Theo problema al ginocchio, acc.. Comunque, anche questo mondiale ce lo siamo tolto dai co…ni, almeno da milanisti e italiani, perché è stato tutto sommato un bel mondiale, forse il più globale della storia, con quasi tutti i continenti protagonisti. Finalmente si entra nelle due settimane di festa.. temo che la società farà poco o nulla in sede di calciomercato, non credo all’arrivo di Zyiech che sarebbe un bell’upgrade. Leggo che Pioli ha sfruttato la lunga pausa per testare i rincalzi che ha, Adli sembra si sia giocato le sue carte, speriamo

  10. Origi di nuovo rotto, intanto. Spiace vantarmi, ma IO LO AVEVO DETTO. Andrà a finire che sarà più decisivo Ibra a 41 anni. Resta un dato di fatto: Origi ha passato le visite mediche al momento della firma. Io ritengo che non le avrebbe passate in nessun altro top-club. Gli abbiamo fatto un favore, ingaggiandolo. Perché? Cosa ci abbiamo guadagnato? Ci abbiamo guadagnato il riscatto di Colombo dal Lecce?

  11. “ Origi ha passato le visite mediche al momento della firma. Io ritengo che non le avrebbe passate in nessun altro top-club” ho scoperto l’altro giorno che Kolo Muani della Francia è stato preso a titolo gratuito dall’Eintracht in estate e noi abbiamo preso ‘sto pacco, boh.. classe 98, Punta centrale molto forte

  12. La tarantella del rinnovo di Leao mi ha già stancato. Anche se Leao da solo fa più della metà del reparto offensivo, se appena torna non firma, al primo offertone (sempre se arriva) lo impacchetterei e mi prendo Mudrik dello Shakhtar, con un ucraino ci è già andata bene. Adesso che sembra ci sia solo l’Arsenal siamo ancora a un valore di 40-45 milioni, ma si parla già di PSG e Chelsea. E pensare che il Napoli in estate ha preso il georgiano per 10 milioni, e Kaladze glielo aveva raccomandato prima al Milan

  13. Pobega provato al posto di Theo (nelle amichevoli) come vi è parso? Secondo me, messo più in alto (esterno mancino di centrocampo), come vice-Theo ci sta. Non è che sia tanto peggio di BalloBallo, anzi, mi sembra abbia più piede. È anche molto solido nell’Inter dizione… Forse BalloBallo è più veloce nel breve.

  14. Nel mercato invernale farei circa 5 cessioni e prenderei solo un rinforzo: un difensore centrale mancino. Proverei a cedere Origi, Lazetic (prestito), BalloBallo (secondo me ha un buon valore di mercato), Adli e Baka. Ragionerei anche sul tenere Dest, secondo me non indispensabile, dato che tornano Calabria e Saelemaekers e dato che largo a destra può giocare anche Vranckx.

  15. È morto Sconcerti.
    Certamente quando una persona muore non è mai bello. Però sinceramente non l’ho mai apprezzato come giornalista, anzi il più delle volte mi ha fatto incazzare.

    Ma a prescindere, ovviamente, sentite condoglianze ai familiari.

  16. Sconcerti non era certamente il giornalista che preferivo, l’avevo soprannominato “lo sconcerto quotidiano”, però quando muore una persona, che tu ami o no, che apprezzi o meno, creerà inevitabilmente un vuoto dentro di te. Addio Mario, sarò comunque un po’ più solo.

  17. Ottima penna, opinionista troppo sopra le righe, col quale raramente ero d’accordo. Ha comunque ragione Giustiziere.

  18. Gran bella finale… veramente una finale altamente spettacolare, per certi aspetti mi ha fatto ritornare alla famosa semifinale Italia Germania 4/3

  19. “ Gran bella finale… veramente una finale altamente spettacolare, per certi aspetti mi ha fatto ritornare alla famosa semifinale Italia Germania 4/3” è stata una grande finale a conclusione di un bellissimo mondiale. Non poteva avere finale migliore, quelli che sulla carta sono la squadra migliore del mondo (la Francia, ricordiamoci chi mancava a questa squadra), con il giocatore che diventerà o già è il migliore giocatore del momento, contro Messi che è il migliore di questo millennio e meritava la vittoria del mondiale come “last dance”. Di certo non avrebbe meritato Desciamb di diventare due volte campione del mondo consecutive, onore toccato solo solo al nostro Pozzo. Nota di mercato: Peccato non aver preso Enzo Fernandez in estate, sembra che Moncada sia andato personalmente in Argentina, miglior giovane del campionato, avremmo avuto il centrocampo sistemato per anni

  20. Goduria estrema. Finale spettacolare. Vamos Argentina Campeon, non mi dispiacerebbe per la Francia manco se avesse 22 milanisti 😀

  21. Una finale di Campionato del Mondo degna di questo nome. La partita di ieri è stata una delle più avvincenti ed entusiasmanti che io ricordo. E non sarò il solo, penso.

    Ha vinto Messi, ha chiuso il cerchio magico ed è entrato nell’Olimpo degli immortali. Personalmente mi dispiace solo per il loro portiere che reputavo solo un coglione antisportivo ma che ieri sera alla premiazione come miglior portiere si è esibito in un gestaccio che ha sancito che è solo una grande merda vestita di verde.

    E’ morto Sconcerti: è stato una grande penna, ma molto, troppo tempo fa. Poi è piombato nel ridicolo.

    Sulle amichevoli ho l’opinione che se vai a giocarle con il Borgorosso solo per riempire il tabellino dei marcatori, non impari nulla. Il blasone non lo scalfisci se prendi 4 o 5 o 6 pere da un top club, il blasone lo scalfisci se non fai nulla per lucidarlo facendo tesoro degli errori e imparando da chi, oggi, ti è superiore. Non ho mai saputo di qualche sportivo che ha imparato da chi era più debole e anche nella vita si impara da chi è più bravo e si cerca di superarlo. E se poi hanno preso anche dei quattrini, ben venga. Qual’è il problema?

  22. Ghost, capisco la tua opinione e in parte la condivido anche, ma certe “amichevoli” come le ultime due del Milan servono solo a fare cassa e pochissimo più.
    Piuttosto dopo un mese e mezzo di stop ci ritroveremo ancora con problemi, anche seri, di formazione.

  23. Purtroppo lo splendido mondiale farà cadere nel dimenticatoio tutti i problemi legati a questa edizione. Problemi e motivi per i quali mi sono rifiutato di vederlo.

    Ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe, ma dal mio punto di vista chi afferma: «io l’ho visto solo perché amo il calcio» non è giustificabile se tiene a certi principi e se fino alla vigilia del mondiale ammetteva che non era assolutamente giusto svolgere il torneo il quel Paese di…

    ——————

    Tornando al Milan, non dimentichiamoci che il primo Milan di Sacchi andava a fare amichevoli a Madrid ecc.
    Per cui NICO non è vero che a quei tempi si andava a fare amichevoli in campetti di periferia.
    Quoto quindi l’amico Ghost in merito.

    Ora non so come tornano Theo e Giroud, di sicuro col morale a terra e spero abbiano la forza di rialzarsi subito.
    Ho letto che ieri il nostro N. 9 è uscito al 35° del primo tempo, problemi ad un ginocchio e semplicemente una sostituzione a cazzo di Dechamps?
    Spero la seconda perché già con Origi fuori, saremmo veramente contati.

  24. non dimentichiamoci che il primo Milan di Sacchi andava a fare amichevoli a Madrid ecc.

    Però dimentichi che quel Milan andava, vinceva e insegnava calcio agli spagnoli.

I commenti sono chiusi.