150 3 minuti 9 mesi

Il primo trofeo Silvio Berlusconi è andato al Milan, com’è giusto che sia. Il Monza, la seconda avventura calcistica del nostro grande ex presidente, avrà il tempo di rifarsi negli anni a venire. L’atmosfera è stata particolare, anche emozionante oltre alla gara in sé; particolarmente toccante è stato il discorso di Piersilvio dedicato al padre. Al di là di ciò che si possa pensare circa quello che è stato il personaggio pubblico Berlusconi — e io ne ho pensato negativamente quasi sempre — ,  è facile immaginare che cosa possa avere provato e continui a provare un figlio per un padre così importante. A me Piersilvio piace: alzi la mano chi, anche soltanto per una frazione di secondo, non ha pensato a quanto sarebbe bello un ritorno della famiglia alla guida del Milan. Rinsavendo subito dopo, beninteso.

La partita. E’ terminata 7 a 6 per noi dopo i calci di rigore, mentre i tempi regolamentari avevano decretato un 1 a 1 tutto sommato divertente. Una doverosa premessa, per non prestare il fianco alle accuse di disfattismo, antifurlanismo, maldinismo e quant’altro: il calcio d’agosto è più mendace delle skills su You Tube riguardanti i probabili nuovi acquisti del Milan.  La rosa è praticamente nuova, occorrerà un po’ di tempo per assemblarla e l’allenatore avrà il suo bel da fare per spiegare ai giocatori cosa pretende da loro. Certi mancati automatismi, certe distrazioni, sono in un certo qual modo comprensibili. Tuttavia è nostro dovere commentare ciò che vediamo nel presente, non ciò che speriamo di vedere in futuro. Altrimenti chiudiamo baracca e burattini, sospendiamo i giudizi fino alla prima di campionato e buonanotte.

 A me la squadra non è piaciuta, come non era piaciuta nelle precedenti esibizioni statunitensi. Prendiamo troppi gol e troppo stupidamente, siamo poco equilibrati e spesso lasciamo delle voragini a centrocampo; inoltre creiamo poche occasioni, tutte con Rafa, e quelle poche ce le divoriamo incredibilmente. Tutto questo sarebbe niente, se non fosse per la sinistra somiglianza con i problemi già visti e rivisti negli anni passati, problemi che credevamo superati con l’arrivo dei molti interpreti nuovi (ecco, semmai ci saremmo aspettati di vederne di tipo diverso, di problemi). Di bello c’è che la qualità individuale di tanti giocatori è oggettivamente migliorata, azzarderei di molto, ma sappiamo bene quanto poco potrebbe contare questo aspetto in una logica di squadra nel caso in cui i difetti sopra elencati dovessero persistere.

 A proposito di qualità individuale, Reijnders è stato l’elemento che mi ha colpito più di tutti. Elegante, tecnico, pronto negli inserimenti e in appoggio. Ha calciato due punizioni raccapriccianti, ma è accaduto verso il termine della gara, quando era a corto di fiato e lucidità. E’ sembrato davvero un gran bel giocatore.

 

150 commenti su “Trofeo Silvio Berlusconi al Milan: più qualità, antichi difetti

  1. Mabell, Renato Sanchez da settembre a maggio ha saltato 19 partite per infortunio. Leggere poi che è stato preso un rottame anche no. Grazie. Vedremo quante partite farà in piena salute.
    In quel ruolo abbiamo Loftus Cheek e me lo faccio bastare.

  2. 9 nuovi acquisti e “rosa che presenta ancora diverse lacune”. Io pure sono molto sorpreso e perplesso da questa “rivoluzionaria” campagna acquisti, sempre convinto che con 5 acquisti mirati per i ruoli in cui eravamo carenti erano più che sufficienti

    @mabell, senza polemica, a me invece mi soprende chi si sorprende di questa rivoluzione. Almeno numericamente, metà della rosa era inadatta, per usare un eufemismo. Basta guardare chi è andato via in termini numerici e ruolo per ruolo: Baka, Diaz, Messias, Dest, Gabbia, Ibra fine carriera (ex giocatore da almeno un anno), Tatarusanu, Vranckx, CDK.. Rebic! L’unico buono e da rimpiangere sarà Tonali, ma dobbiamo farcene na ragione. E ancora abbiamo da sbolognare Ballo Touré, Origi e Caldara.. per fare una campagna acquisti con soli 5 innesti, anche numericamente, cosa avremmo dovuto fare? Riscattare Diaz, Dest e Vrancks? Tenere Rebic? Chiedo

  3. Ufficiale la cessione in prestito con diritto di riscatto di CDK all’Atalanta. Se confermato il prestito oneroso a 3 milioni, questa operazione alleggerisce il bilancio di sei milioni circa, considerando lo stipendio lordo. Con questa cessione si dovrebbe sbloccare 1-2 operazioni in entrata, in attesa della cessione di Ballo che dovrebbe sbloccare l’arrivo di un vice Theo. Mia opinione, una punta centrale arriverà solo in caso di cessione di Origi, Okafor sarà considerato come vice Giroud (nel Salisburgo ha giocato spesso in un attacco a due punte, non è cel tutto vero che ha giocato come ala sinistra). Il centrocampista centrale arretrato invece arriverà solo in caso di cessione di Krunic

  4. A dimostrazione che la rivoluzione si è resa necessaria per il livello della rosa considerato inadatto:

    Centrocampo: via Baka, Tonali e Vrancks, dentro Musah,, LC, Rejinders, e ancora manca un CC considerando la lunga assenza di Bennacer

    Trequartista: Via Diaz, dentro Pulisic

    Portiere: via Tata, dentro Sportiello

    Ala destra: via Messias, dentro Chukwueze, più Romero come scommessa a p0

    prima punta / ala sinistra: via Rebic, fine contratto di Ibra, dentro Okafor. Ancora manca un centravanti,

    Tutti i nuovi sono arrivati per sostituire partenti considerati non adatti, ad eccezione di Tonali. Aggiungiamoci che ancora deve essere preso un DC riserva per via della cessione in prestito di Gabbia e si arriverà a un numero di 10, forse 11 nuovi innesti a fronte di 14-15 uscite (se ci aggiungiamo la cessione di Ballo Touré e altri 1-2 esuberi)

  5. Un ultimo commento sulla cessione di CDK. Dando un’occhiata alla rosa dell’Atalanta, il belga dovrà sudarsela per un posto. Ì bergamaschi possono contare su un terzetto di punte composto da Scamacca, Lookman, Traoré (dicono sia fortissimo), oltre che vecchi marpioni come Muriel e Zapata, e sulla trequarti contano su Pasalic oramai elemento chiave del loro gioco, oltre che Koopmeiners che spesso ha giocato in una posizione più avanzata nel 352 Gasperiniano, diventando quasi un 3421. Non darei l’affermazione di CDK tra i bergamaschi così per scontata..

  6. Io credo che le carenze erano: sopratutto per un centravanti, un tornante a destra, due o tre a centrocampo è un centrale dietro, non dimentichiamo che senza questi 5/6 innesti abbiamo vinto uno scudetto e semifinale in Champions. Poi certo rafforzati in questi ruoli si vedevano gli esuberi certo Baka, Diaz, Messias, Dest, Gabbia, Ibra fine carriera non rimpiango certo questi (Gabbia è giusto che sia in prestito), ma nei ruoli chiave, nonostante i nuovi arrivi, sembra, almeno a detta di tutti che siamo carenti in almeno tre ruoli. Ad oggi non mi sembrano per niente male il nuovo a destra e l’olandese, per il resto si vedrà da lunedì… sino ad oggi si parla di squadra offensiva ma da quello che si è visto non mi sembra un gran gioco con tanti goal ma poco equilibrio.

  7. Mah, sempre perplesso di alcune valutazioni.
    Sulla carta questa e’ una campagna acquisti da 10 lode.
    Poi ovvio che con il senno del poi si potrà criticare il non aver venduto tomori, aver puntato su leao o su hernadez.
    Io non so se faremo bene o male, perché poi le variabili sono tantissime, ma a livello di programmazione e scelte faccio fatica a fare critiche.

  8. Jtura, quindi secondo te il 37enne Giroud può collezionare oltre una cinquantina di presenze, e Colombo potrà sostituirlo degnamente; inoltre Okafor, sempre secondo te, è una prima punta credibile nell’eventualità che, come è lecito aspettarsi da un 37enne, Oliviero non ce la facesse. Sempre secondo te Krunic (ammesso che resti) sarebbe titolare inamovibile in una qualsiasi delle nostre dirette avversarie e Kiaer sarà lo stesso di due anni fa. Nessuna polemica sia chiaro, ognuno ha le proprie rispettabili opinioni, ma da un dieci e lode si desume che tu intenda tutto questo. Al di là del fatto che un dieci e lode o uno zero con disonore a un mercato si dovrebbero assegnare dopo diverse prove di campo.
    Nessuno sostiene che si sia stati con le mani in mano, ma fra il pessimismo cosmico e l’ottimismo cosmico c’è una via di mezzo: insomma, che manchi ancora qualcosa è evidente, sostenerlo non dovrebbe, secondo me, destare perplessità.

  9. Marcovan
    Per me okafor e’ una prima punta credibilissima.
    Riprendo un mio precedente pensiero: il milan giocava meglio con rebic punta che con giroud.
    Okafor serve per rifare quel gioco
    Krunic e’ un ottimo giocatore. E’ sempre stata una seconda scelta e penso rimarrà tale. Certo dipende molto dalle condizioni delle prime scelte.
    Un giocatore poi serve anche durante la settimana
    Kjaer deve riprendere condizione e lo puo’ fare solo giocando.
    Per 10 e lode si intende che con le nostre esigenze di bilancio abbiamo preso giocatori eccellenti. Per me.
    E’, scusa, inutile lamentarsi dei giudizi di terzi quando i primi a tirarsi manganellate sui maroni sia noi
    Certi giudizi mi ricordano
    Benaccer e’ andato in serie b con l’Empoli
    Krunic idem ed e’ pure peggio
    Kessie e’ una pippa
    Chala e’ un altro kessie
    Leao e’ come niang
    Kjaer e’ un bidone, pure vecchio
    Ibra e’ bollito
    Giroud e’ bollito pure
    Pioli un perdente
    Elliott un volgare usuraio
    Hauge e’ meglio di leao

    Come ho gia detto – e come credo dimostrato dalla storia – quello che serve per essere protagonisti non sono i nomi ma la voglia, l’impegno, la determinazione, l’umiltà
    Sono “sentimenti” che vivono all’interno di quell’ambiente delicato che e’ lo spogliatoio.
    Preferisco un krunic con queste doti che due Neymar, in questo senso.

  10. E concludo
    Io non sono per nulla ottimista
    Dire che gli acquisti sono ottimi non vuol dire che giocheranno bene
    Cdk e stato’ un ottimo acquisto? Si no forse

    Perché tutto dipende dal clima che si deve creare nello spogliatoio e nella testa dei singoli
    E come dimostra CDK la testa e’ imprevedibile

    Ma 12 mesi fa ero e eravamo tutti contenti e fiduciosi

    Quindi per me regola 1

    Pancia a terra
    Cattiveria
    Determinazione
    Umiltà
    Ambizione

  11. Elliott un volgare usuraio
    Tralasciando “volgare” tra le tante questa è la più esatta.

  12. Si vocifera di Pippamekers fuori rosa… Mi ride anche il culo. Spero sia vera questa.

  13. Si vocifera di Pippamekers fuori rosa… Mi ride anche il culo. Spero sia vera questa.

    Pioli cattivone 😀 😀 😀

  14. La vedo grigia signori…

    puoi fare di meglio: perché non inizi a parlare di #imbarcata da #pallottolliere causa evidente #mismatch e salvo #vittorietta grazie a un #miracolone che #nonfatesto?

    Tornando a essere seri non so: squadra molto sbilanciata in avanti, que sera sera. Mi spiace solo che essendo lunedì sera non potrò godermi la partita in qualche pub. Incrociamo i diti (cit.)

  15. Su Salamella non so cosa ci sia di vero: diciamo che se vogliono comunque sbolognarlo non mi sembra che si sia meritato l’essere messo fuori rosa. Ma vorrei avere delle conferme in tal senso, e non le dichiarazioni di Peppiniello Di Stefano

  16. Salemekers per me è una buona riserva.
    Krunic invece è un’ottima riserva, ma mi sembra innegabile che per Pioli nel centrocampo a tre sia imprescindibile.
    Poi su Kessie Chala e altri mai detto certe cose

  17. La vedo grigia signori…
    puoi fare di meglio: perché non inizi a parlare di #imbarcata da #pallottolliere causa evidente #mismatch e salvo #vittorietta grazie a un #miracolone che #nonfatesto?

    L’epico scontro Nikola VS Gaspare, Atto X all’infinito 😀 😀 😀

  18. L’epico scontro Nikola VS Gaspare, Atto X all’infinito

    per carità Stefano, ci mancherebbe solo questo. Tanto lui andrà avanti all’infinito, io francamente mi fermo anche subito. Ps: per riallacciarmi a un discorso già fatto da te in precedenza, in altri lidi oltre a quello che vede i draghi verdi imperversa anche un francese che sa tutto sia di allenamenti che di gestione squadra. Diciamo che alla fine è tutto divertente. Un salutone e Forza Milan (e dita incrociate per lunedì)

  19. Questione Saelemerkels: pur condividendo i dubbi sulla scelta di metterlo fuori rosa, piu che altro perché a differenza di altri ha sempre fatto il suo quando chiamato in causa, come scrivevo nel commento del 12 agosto, c’è una questione liste serie A e CL. Essendo un over 22 non proveniente dal vivaio milan né di altri club italiani, al momento la lista over 22 include 19 giocatori, ma il massimo è 17:

    GIOCATORI OVER 22 – Kjaer, Tomori, Theo, Krunic, Bennacer, Tomori, Maignan, Giroud, Ballo Tourè, Saelemakers, Leao, Origi, Kalulu, Adli, Loftus-Cheek, Pulisic, Reijnders, Okafor, Chukwueze

    dando per scontato la cessione di Ballo Touré, e la sua sostituzione con un italiano, e escludendo Origi dalla lista ne resterebbero 17 giusti giusti, ma.. c’è un ma, basterebbe un solo nuovo arrivo tra gli over 22 e se ne dovrebbe escludere un altro. Considerando che Adli sembra sempre più considerato da Pioli, almeno come vice Krunic (eh sì fa ridere), e a meno di clamorose cessioni dell’ultimo minuto (vedi Krunic), il nome più papabile per fare posto a un nuovo arrivo è proprio Saelemerkels, soprattutto considerando che si va verso un 433 con Pulisic e Chukwueze a giocarsi il posto di ala destra, e Romero come terza scelta. Se da una parte mi dispiace per il belga, che comunque dovrebbe aver buon mercato a differenza degli altri proprio perché il suo l’ha sempre fatto e in più ha uno stipendio bassissimo, d’altra parte la sua esclusione farebbe pensare che almeno un nuovo arrivo è previsto, in aggiunta al vice Theo che sarà presumibilmente italiano (e quindi rientrerebbe nella lista vivaio italiano), e al DC che a quanto pare sarà un Under 22

  20. Ps: per riallacciarmi a un discorso già fatto da te in precedenza, in altri lidi oltre a quello che vede i draghi verdi imperversa anche un francese che sa tutto sia di allenamenti che di gestione squadra. Diciamo che alla fine è tutto divertente. Un salutone e Forza Milan (e dita incrociate per lunedì)

    Per carità, per niente divertente, oramai leggo quell’altro blog molto di rado, se non i post di qualche redattore che mi piace. Qui dentro, grazie ai mod, si scrivono molti meno commenti, evidentemente la gente che vi scrive è gente normale che ha un lavoro e altro da fare che scrivere 1000 commenti al giorno. Commenti sempre o quasi focalizzati sul Milan, senza fazioni che se ne dicono di ogni

  21. L’epico scontro Nikola VS Gaspare, Atto X all’infinito

    Ahahahahah

  22. Credere che Krunic sia titolare perchè un cocco di Pioli è lecito, ma a mio parere sbagliato.
    Krunic gioca perchè è l’unico in grado di ricoprire quel ruolo. Tant’è che la sua riserva designata (allo stato attuale) è Adli, ovvero un adattato.
    Potenzialmente quel ruolo potrebbe essere di Rejnders (l’ho sentito spesso dire, ma conosco troppo poco il giocatore per capire se sia vero).
    Purtroppo temo che non arriverà nessuno più forte di Krunic perchè la società ha scelto di aspettare Bennacer, il che a mio parere è un rischio eccessivo.

  23. Ahahaha nessuno scontro su questo blog, i moderatori possono stare tranquilli!

  24. Comunque Stefano faccio ancora fatica a credere che Salamella sia stato messo fuori rosa. E siccome la notizia arriva da Peppiniello nostro (con la “n”) prendo il tutto ancora di più con le pinze.

  25. Per carità ragazzi, pareri differenti sì, scontri proprio no. Non per via dei moderatori, ma perché è bello così. È solo calcio.
    Pensate che anni fa ci frequentavano anche molti interisti. Per un po’ l’esperimento funzionò alla grande, poi finì tutto in vacca (appena si interruppe il loro dominio post calciopoli per merito del Milan, guarda caso).
    Ma qui siamo tutti milanisti e a me piace come state esponendo i vostri pareri. Complimenti.

  26. Lapinsu “ Credere che Krunic sia titolare perchè un cocco di Pioli è lecito, ma a mio parere sbagliato.
    Krunic gioca perchè è l’unico in grado di ricoprire quel ruolo.” condivido quello che tu scrivi, per me Krunic è un’ottima riserva, ma se oggi dopo una campagna acquisti rivoluzionaria, specialmente a centrocampo, lui è “l’unico in grado di ricoprire quel ruolo” be dico che la cosa non mi entusiasma…

  27. Non sono mai stato uno pseudo-allenatore da bar e quindi in questo periodo mi limito ad attendere con una certa curiosità la prima vera.
    Non ho particolari illusioni o speranze, ma neppure timori patologici di clamorose debacle. Mi sembra di avere già scritto che nelle poche cose che ho visto in preparazione mi ha dato l’idea di un Milan che non si discosta molto da quello dell’anno scorso. Però serve il prato verde vero, con punti veri e patos vero.

    Mi metto avanti per primo per fare gli auguri al nostro Golden Boy di sempre: Gianni Rivera passa il traguardo degli 80. Il primo amore non si scorda mai e sei rimasto indelebile nel mio cuore rossonero.
    AUGURI DI CUORE GIANNI!!!

  28. Per carità ragazzi, pareri differenti sì, scontri proprio no. Non per via dei moderatori, ma perché è bello così. È solo calcio.
    Pensate che anni fa ci frequentavano anche molti interisti. Per un po’ l’esperimento funzionò alla grande, poi finì tutto in vacca (appena si interruppe il loro dominio post calciopoli per merito del Milan, guarda caso).
    Ma qui siamo tutti milanisti e a me piace come state esponendo i vostri pareri. Complimenti.


    concordo.
    E mi unisco agli auguri al mitico Gianni Rivera! Buon compleanno, Capitano

  29. Rivera 80…. Be Lui ha sempre un posto particolare nei miei ricordi, il primo vero grande orgoglio la prima Coppa dei Campioni, il primo pallone d’oro il primo sempre…AUGURIIIIIIIIII e forza MILAN sempre
    p.s. Lui 80, vuol dire che io mi avvicino, ecco questo è il problema

  30. Mi accodo a chi oggi ricorda Gianni Rivera che oggi compie 80 anni. Il mio mito calcistico di quando ero ragazzino. Probabilmente il più grande giocatore italiano di tutti i tempi.
    Moltissimi sono diventati milanisti grazie a lui.
    Primo italiano a vincere il Pallone d’oro.
    Giocatore che non aveva paura nel metterci la faccia e nel denunciare qualche broglio e beccandosi mesi di squalifica.
    Anche per questo ha vinto meno di quanto avrebbe meritato, sia lui che il Milan.
    Ma noi milanisti dell’epoca, a prescindere da quello che si vinceva, eravamo fieri e “sentivamo” l’invidia degli altri tifosi che il “golden boy” vestisse la maglia rossonera!⭐️⭐️⭐️

  31. Nik ma il francese di cui parlavi è lord jim? Mi sembrava un utente tranquillissimo ai tempi

  32. Ma qui siamo tutti milanisti e a me piace come state esponendo i vostri pareri. Complimenti.

    Grazie Marco, e aggiungo un buon compleanno al mitico Gianni Rivera e un ricordo affettuoso per chi avrebbe compiuto 80 anni pure lui oggi ma non è più tra noi, il mitico Roberto Rosato. Per il resto felice che qui si possano esprimere pareri in maniera tranquilla e pacata, al di là dell’euforia (o delle incazzature). Altrove – e lo dico senza polemica – si cerca nell’INDERNEDDE (cit.) uno sfogatoio che si traduce, quasi sempre, in un monologo che respinge qualsiasi parere non aderente al proprio. E tutto per un argomento, il calcio, che resta la più importante delle cose inutili. Un saluto a te e a tutti e Forza Milan

  33. Giusto Nikola, oggi avrebbe compiuto 80 anni anche il “gemello” di Rivera: Roberto Rosato scomparso oramai da 13 anni. ❤️

  34. Comunque la cosa più bella che capita di leggere in questi giorni è quella di presunti esperti – ce n’è uno che dice di lavorare 25 ore al giorno e poi commenta h24, mah… – che dopo avere detto peste e corna dei nostri acquisti ammettono candidamente di non averli mai visti giocare. Io, sinceramente, ho ricordi solo di Okafor e mi aveva bene impressionato (ma giocava da esterno) e di LC (che non mi fece tutta ‘sta impressione). Gli altri non li conosco: ergo, aspetto il campo e poi giudico. Oltre ovviamente a quella sana sindrome di erba del vicino che trasformò Samardzic nel nuovo Modric nel momento in cui stava andando all’Inter e ora, che la trattativa è saltata, lo ha reso il nuovo Bertolacci.

  35. Lascia perdere il Night, lì sono deliri su deliri.
    Se hai voglia di dibattere in maniera pacata, costruttiva, in un ambiente candido e totalmente privo di aggressioni personali ti consiglio il blog Criticarossonera.blogspot.com

    Oltre al nostro screwdrivers-milanblog.it ça va sans dire

    1
    1
  36. Se hai voglia di dibattere in maniera pacata, costruttiva, in un ambiente candido e totalmente privo di aggressioni personali ti consiglio il blog Criticarossonera.blogspot.com

    ammetto che ho riso, e parecchio

    1
  37. Comunque la cosa più bella che capita di leggere in questi giorni è quella di presunti esperti – ce n’è uno che dice di lavorare 25 ore al giorno e poi commenta h24, mah… – che dopo avere detto peste e corna dei nostri acquisti ammettono candidamente di non averli mai visti giocare. Io, sinceramente, ho ricordi solo di Okafor e mi aveva bene impressionato (ma giocava da esterno) e di LC (che non mi fece tutta ‘sta impressione). Gli altri non li conosco

    Eh sì, leggendo i blog e gli espertoni sui vari social si scopre che c’è gente che pur non facendolo di mestiere guardano partite su partite e sanno dire subito se uno è forte o un cesso, salvo poi scoprire che, chissà com’è, lo dicono sempre e solo che il nome è stato fatto da qualche giornalaio… e pensare che le società e top club di tutto il mondo spendono milioni per scouting e per dotarsi di tecnologie moderne di data analytics per scoprire talenti in giro quando potrebbero solo leggere quello che scrivono questi espertoni :-D. @Nikola, stesso per me, LC non mi sembrava granché dalle partite che vidi, ma a leggere i resoconti delle amichevoli sembra stia crescendo di condizione, e comunque fisicamente è un bestione in senso buono che ci mancava. Okafor ha fatto una buona impressione anche a me, anche come prima punta “mobile”, Pulisic l’avevo visto in tutte le partire degli USA ai mondiali e mi era piaciuto, così come Musah – faceva coppia con Tyler Adams, che secondo me potrebbe essere un altro rinforzo a centrocampo. Invece, Rejinders l’avevo visto solo in una partita con la Lazio in Conference League, lì per lì mi era piaciuto ma mi ero dimenticato del nome :-D. Chukwueze ammetto mai visto, la mia priorità nella vita non è certo vedere le partite del Villareal 😀 😀

  38. Aggiungo Stefano che, parere mio personale, il ruolo che Sandrino aveva nel Milan sarà ricoperto da Reijnders: caratteristiche diverse ovviamente ma secondo me sarà lui. A me, durante la gara con la Juve, l’olandese era piaciuto. Staremo a vedere.

  39. Il commento sarcastico di Gaspare mi ha fatto molto ridere, lo ammetto.

  40. Una domanda, ma secondo voi provare Sale terzino destro è cosa folle? Dico provare….

  41. Una domanda, ma secondo voi provare Sale terzino destro è cosa folle? Dico provare….

    In realtà quando arrivò era un terzino destro, e mi ricordo che esordì come tale. Il punto è se lo vogliono vendere perché altrimenti sarebbe fuori dalle liste, come ho scritto nel commento di ieri delle 19:21, oppure perché è lui che se ne vuole andare perché ha capito che quest’anno ci sarà ancora meno spazio.. E poi anche come terzino destro dovrebbe avere davanti a sé Kalulu e Calabria

  42. Il commento sarcastico di Gaspare mi ha fatto molto ridere, lo ammetto.

    Mi avete incuriosito, sono andato a leggermi CRN, devo ammettere che alcuni lì dentro hanno una fantasia nell’insulto e negli augurii delle peggio cose invidiabile, neanche se ci pensassi un mese intero per un commento riuscirei a pareggiare il loro livello 😀 😀 😀

  43. Tra l’altro Stefano lì si sono rovesciate le parti: quello che augurava a Maldini le peggio cose e sperava in una imbarcata a partita è diventato ora uno pro società. Quelli che andavano in brodo di giuggiole per Maldini ora sperano che si perda e che vada tutto a scatafascio.
    Nel frattempo, da un’altra parte ancora, un francese si permette di dare del “patetico” a un utente che prova a difendere la società. Ma pazienza.
    Tornando a noi, l’idea di Pino Salamella come terzino destro…hmmmm non saprei…lo vedo sempre come un esterno di centrocampo, non da difesa…

  44. e per concludere rimango sempre dell’idea che la fascia destra sia zona di Kalulu 🙂

  45. Grande Stefano ahah, lì dentro ci sono veramente dei disperati assurdi

  46. Fabio Caressa, celebre giornalista sportivo, si è così espresso sui propri canali social sulle big di Serie A:

    “Partiamo con il Napoli che è a mani basse davanti a tutti, avendo trattenuto il fenomeno Osimhen; il vantaggio dell’anno scorso garantisce una possibilità in più. Poi subito dietro la Lazio: acquisti enormi e molto sarriani, la rosa è ancora un po’ corta ma non sarà un problema data la qualità che possiedono. Poi c’è la Juventus: interessantissimo questo nuovo movimento di Allegri con i terzini che vengono dentro il campo con le ali molto larghe, sarà la chiave di volta per poter tornare a vincere. Poi abbiamo sicuramente l’Inter: manca forse qualche golletto , ma ha un centrocampo fortissimo e devastante con due campioni come Barella e Frattesi che sono due mezzali straordinarie. Poi metto l’Atalanta in cui sarà molto ma molto interessante l’acquisto di De Ketelaere: più che trequartista, lui è un attaccante vero e Gasperini farà un grande lavoro fisico su di lui: lo vedrete cambiato dal punto di vista fisico e mentale e farà una grandissima stagione. Infine piazzo il Milan: la campagna acquisti sarà anche per così dire “interessante”, ma ci sono troppi giocatori nuovi e ci vorrà del tempo per trovare la quadra; i rossoneri sono ancora clamorosamente indietro nel mettere insieme attacco e difesa. Si scoprono veramente troppo dietro e non ho la minima idea di come si riuscirà a partire lunedì con una rosa così sbilanciata”.

  47. Pensa Stefano che lì dentro (CRR) ci sono due che si insultano mattina e sera e poi c’è un certo Pino Scotto (ma cambia nick ogni due per tre) che l’anno scorso si augurava le imbarcate, e oggi le peggio cose (eufemismo) a Maldini. :-D. Di là invece quello dei molteplici nick continua a scrivere imperterrito e nessuno se ne accorge

  48. Al di là della griglia abbastanza fantasiosa di Caressa (omette riflessioni lapalissiane e tace statistiche impietose), le sue considerazioni sul Milan sono forse le più esatte, non tanto per il posizionamento in griglia, quanto per l’analisi del mercato e del precampionato.

I commenti sono chiusi.