37 6 minuti 6 mesi

Partita di una difficoltà estrema, sia per il valore dell’avversario che affrontavamo sia per il pesantissimo bagaglio psicologico che eravamo stati costretti a trascinarci dietro da qualche settimana. Vittoria sofferta, d’altra parte non poteva essere altrimenti, la qualità del PSG la conoscevamo e ieri sera è stata confermata; ma vittoria meritata. Le statistiche principali dicono: appena il 30% di possesso palla rossonero, 17 tiri in porta dei parigini contro i 16 nostri, ma 8 nello specchio contro 6 a favore nostro. Da segnalare anche un palo e una traversa dei francesi. Lette così, queste cifre potrebbero trarre in inganno: il Milan in realtà è stato complessivamente più pericoloso rispetto al PSG, a tratti lo è stato anche di molto. Esistono le sensazioni nelle partite di calcio, sensazioni che però molto spesso raccontano tutto: che la squadra fosse particolarmente elettrica ieri sera, lo si è notato dal fischio d’inizio a quello finale. Da come ha aggredito i portatori di palla, da come è ripartita puntando con rabbia la porta (finalmente), da come non sia stata minimamente scalfita da uno svantaggio che avrebbe potuto atterrarla definitivamente, da come si è difesa di squadra (scusate la commozione). E da come ha costretto il portiere avversario ad almeno tre interventi veramente straordinari.

Ciò che abbiamo visto ieri sera, oltre a restituirci un po’ d’ossigeno e farci godere come ricci, ha chiarito almeno uno degli inquietanti lati oscuri che stanno inacidendo particolarmente l’umore di noi tifosi: i giocatori non hanno  mollato il tecnico. E’ vero che il contesto e l’avversario erano uno stimolo troppo particolare per perdersi in  eventuali regolamenti di conti interni, ma, come dicevo prima, nel calcio le sensazioni sono importanti, e quella che è stata data ieri sera è di notevole unità d’intenti per tutti i 98 minuti di gara.

Dal punto di vista tecnico abbiamo dimostrato una volta di più che, quando pratichiamo il nostro calcio-rugby una trentina di metri più indietro, quando i terzini fanno i terzini, quando i centrocampisti fanno i centrocampisti, diventiamo devastanti, creiamo occasioni pericolose, segniamo. Anche crossare ogni tanto dal fondo aiuta, specialmente se in mezzo all’area c’è un anziano ma formidabile ariete. Ovviamente qualche cronico difetto lo abbiamo messo in campo anche in questa gara: occasioni malamente sprecate, soprattutto sullo zero a zero, dormita sul corner che ha  causato lo svantaggio. Ma ogni squadra ha qualche difetto, bisogna anche sapersi accontentare: non assistere alla concessione di sterminate praterie nella nostra metà campo mi ha infuso grande gioia e consentito finalmente una nottata serena. Nulla mi irrita come il continuo ripetersi di determinate circostanze negative, specialmente se ho l’impressione che non si faccia nulla per porvi rimedio.

Loftus-Cheek imperiale, dominante, devastante.

Leao da top player mondiale, ma ciò nonostante non l’MVP della serata, e questo dà l’idea di che caspita di partita abbia disputato l’inglese.

Maignan ha salvato il risultato un paio di volte.

Calabria aveva di fronte il peggior cliente del mondo ed è riuscito a limitarlo (fermarlo completamente è impossibile, ma per chiunque, non solo per Davide).

Hernandez cross spettacolare per la testa di Oliviero, punizione sventata miracolosamente da quello là e nel complesso ottima gara.

Tomori non ne sta sbagliando più una.

Giroud meriterebbe più cross dal fondo, l’ho detto e lo ripeto. Qualcuno nella sua incornata ha rivisto quella memorabile di Hateley contro Collovati: concordo.

Thiaw quando non è obbligato a frequentare zone di campo insidiose per le sue caratteristiche non commette stupidaggini. Qual bizzarra combinazione!

Musah credo debba giocare lì, in quel ruolo. Gran bell’acquisto.

Reijndeers in netta ripresa dopo le ultime opache prestazioni. Purtroppo  la porta non la vede, non ha idea di dove si trovi. Ormai mi pare evidente.

Pulisic offensivamente è stato impreciso e pasticcione, ma in fase difensiva ha  disputato una gara superlativa, tanto è vero che l’ha terminata a poco dalla fine colpito dai crampi (l’ho scritto con le dita incrociate, facendo le corna e stritolandomi i maroni: speriamo serva a qualcosa).

Okafor si è visto negare il gol da un intervento prodigioso di quello là, e poco dopo ha sparato alle stelle da posizione vantaggiosa. Peccato, ci avrebbe risparmiato il terrore di subire la beffa negli ultimi, interminabili minuti di recupero.

Pioli ovviamente on fire. Occorre innanzi tutto dire che la lucidità mantenuta in questa occasione nonostante la pressione ambientale che aveva dovuto subire è stata da grande professionista. Partita preparata in maniera eccellente, cambi forse un po’  tardivi, ma a dire il vero nessun uomo in campo è mai apparso particolarmente appannato. Ignoro se la scelta di spostare un po’ indietro il baricentro della squadra sia  definitiva o sia stata dettata dal valore e dalle caratteristiche dell’avversario. In ogni caso ora serve una serie di risultati positivi. Non è questione di essere fenomeni o pirla, è inutile che il coach faccia il risentito, è questione di continuità.

37 commenti su “MILAN-PSG 2-1

  1. >Condivido tutto…..
    Aggiungo, penso sia ora di affermare che “Calabria non è da Milan”

  2. Penso sia ora di smetterla con l’affermazione che Calabria non è da Milan

  3. Alla fine ho dovuto rivedermela in nottata (almeno ho potuto saltare le pause di intervallo e pre-calcio di inizio), a risultato già noto, per curiosità. Esattamente la partita che mi aspettavo: il Milan ha dato tutto fisicamente, oltre il quantificabile. Loftus-Cheek (come mi aspettavo) ha fatto una partita a metà strada tra il rugbista e il maratoneta, Calabria anche. Se la si gioca così, la si può anche vincere, e infatti si è vinto. Il problema è proprio questo: si può fare sempre questo tipo di partite? Il fisico dei calciatori ce lo concede? Non vorrei che si verifichino tre cose negative, dopo questo risultato: 1. Giocatori spremuti, che saranno ancora più spremuti dopo la.sosta delle nazionali. 2. Si molla il Campionato per andare avanti in Champions finché non si becca l’Inter che ci sbatte fuori deridendoci. 3. Per 4 mesi, si collezionano altri risultati deludenti, nascondendosi dietro “eeehhh ma abbiamo battuto il PIESSEGGIIIIHHH” (lo avevo detto ieri prima della partita, continuo ad azzeccare le previsioni). Posso e voglio essere smentito: contro il Lecce, prima della sosta, non c’è bisogno di fare il PARTITONE fisico. Contro il Lecce vorrei vedere GIOCO. Un gioco che permetta di vincere in provincia facendo vedere GIOCATE COLLETTIVE. Questo mi sentirebbe.

  4. Calabria, in 2 partite, ha ANNULLATO due tipi niente male come Kvaraskhelia e un certo Mbappé. Straconcordo con Mabel. Non solo è da Milan, ma sarebbe titolare anche in Juve, Inter, Napoli e tutte le squadre di livello medio-alto europeo. Se lo so mette in una vera difesa a 4 a fare SOLO il terzino destro, senza salire e senza accentrarsi, ma anche se lo si mette in un centrocampo a 5 come esterno (ha un gran bel cross), Calabria è straordinario.

  5. Ho appena finito di godere ancora rivedendomi le azioni e soprattutto ascoltando Repice. Le sue radiocronache sono leggenda e mi fanno venire i brividi quando dice “ha segnato il Milan!!!”.
    Ora speriamo che questa partita non sia un oasi nel deserto, occorre ripetersi sabato a Lecce e riprendere il cammino.
    Loftus-Cheek: mamma mia che giocatore. Si è sentito moltissimo la sua mancanza. Un giocatore strepitoso. Tre stelle sono poche, ne meriterebbe 10.
    Leao – a memoria la sua miglior prestazione in maglia rossonera da quando gioca da noi. Quando decide di giocare è irresistibile. Purtroppo troppo spesso sembra svogliato e strafottente.
    Giroud – una stella in meno ma solo perché i due di sopra sono stati monumentali. Un giocatore infinito. Un gola alla Hateley, anche se Oliviero è nettamente più forte con tutto l’affetto per Attila.
    Pioli: onfire – condivido in tutto e per tutto il giudizio del boss nel post.
    Novviamente. Non so cosa abbia fatto Pulisic, di certo perdiamo un giocatore importante e che, anche se non centravanti, ha fatto gli stessi gol di Thuram, ma quest’ultimo dalla gazza solo lodi e slinguamenti.

  6. Qualcuno nella sua incornata ha rivisto quella memorabile di Hateley contro Collovati
    Ieri sera l’avevo scritto anch’io… e, strana coincidenza, ieri era proprio il suo compleanno.

  7. Ora speriamo che questa partita non sia un oasi nel deserto
    Ecco, è quello che un po’ tutti abbiamo paura di pensare. Perchè, come giustamente scrive Nico, si può fare sempre questo tipo di partite?
    Evidentemente no e comunque è immaginabile pensare che i tanti infortuni muscolari dipendano da questo modo di giocare. Non sappiamo cosa si sia fatto Pulisic, ma è l’ennesimo che capita e non sarà l’ultimo. Forse l’unico neo di Pioli ieri sera è stato non sostituirlo qualche minuto prima, perchè si vedeva che era stanchissimo (non ha capitalizzato tanto, ma ha profuso tanto impegno e sacrificio).

  8. Mi aspettavo una partita da champions e siamo andati anche oltre le previsioni: a tratti anche commoventi, vittoria strameritata e girone riaperto.
    A Lecce ci penseremo da domani.
    Loftus-Cheeck monumentale
    Giroud
    Maignan
    ma menzione anche a tutti gli altri.
    Pioli concordo on-fire

  9. non so quante volte ho rivisto l’azione del gol di Giroud! Adoro questo giocatore, è qualcosa di speciale là davanti.
    Concordo con il post, disamina perfetta e giudizi equilibrati come sempre.
    Pensavo anch’io che qualcosa si fosse rotto tra mister e giocatori, invece pare non sia così. Contento di essermi sbagliato.
    Abbiamo fatto azioni molto pericolose su entrambe le fasce, Maignan ha fatto un intervento sui piedi di Mbappé da urlo, Loftus Cheek se lo sogneranno ancora per un po’ a Parigi, Leao ha cambiato l’inerzia della partita, Musah per me ha sostituito Kessie, Reijnders non vedrà la porta ma la punta sempre più spesso con giocate utili, Tomori è una bestia (in senso buono, eh).
    Leao: finalmente ha messo in mostra la sua mercanzia. Roba di lusso.
    Loftus Cheek: una armadio a 4 ante che corre molto veloce e che puoi fermare solo con il metodo Skriniar.
    Giroud: centravanti di livello. Il gol di ieri è molto simile a quello di “Collo d’acciaio”, in parecchi l’abbiamo rivisto. In più sbavando sui capelli di un ex prescritto che di buono ha solo il nome di battesimo. Nell’altro caso successe sui capelli di un ex rossonero (Collovati), quindi qualche analogia c’è.
    Niente bidoni. Pulisic a me non è piaciuto, soprattutto all’inizio, ma riconosco il lavoro fatto in copertura.
    Pioli : ha fatto tutto molto bene. Temevo i cambi invece pure quelli sono andati a buon fine. Ieri è stato davvero un buon direttore d’orchestra.

  10. Il Goal di Hateley quando sovrasta Collovati lo ricordo benissimo, è avvenuto nella porta sotto la Sud ed io ero lì sopra in curva quel giorno

  11. Mbappé che intona i cori di San Siro contro Zizzo, sghignazzando, compreso “…figlio di pu***na”, è stato IL TOP. Che burlone. Grande!

  12. Buonasera, concordo con tutto il post, come scritto ieri dopo la partita, partita da tre stelle per tutti, ma anche 5-10 stelle se fosse possibile m. Comunque, siccome non si possono dare tre stelle a tutti:
    ⭐️⭐️⭐️Loftus Cheek, ieri lo paragonavo a Jonah Lomu, grande rugbista degli All Blacks, un armadio di 2,20 metri che correva come un centometrista, per chi ha visto il film Invictus del grande Eastwood era quello su cui i sudafricani dovevano triplicare / quadruplicare la marcatura
    ⭐️⭐️⭐️ Giroud, ieri il suo gol entra nella storia, come il gol di Hateley segnato a un ex infame, sovrastando un ex merda che più merda non si può, nel giorno del compleanno di Mark come ricordato da qualcuno. Oltre a questo, partita commovente, da vero grande leader
    ⭐️⭐️⭐️ Leao, migliore partita da quando è al Milan, il gol è la ciliegina su una torta fatta di ritorni in difesa, tackle, accelerazioni, spallate, di tutto.
    Occorre menzionare un grande Tomori, Calabria capitano coraggioso, Rejinders, Musah, …
    Pioli , abbiamo capito che questo gruppo tira fuori il meglio quando le cose vanno per il peggio, speriamo che riuscirà a inculcare la stessa mentalità e concentrazione in campionato, soprattutto contro le tante squadre nella parte destra della classifica, a cominciare da Lecce

  13. Il PSG di quest’anno è finalmente una squadra convincente, con un’identità grazie a Luis Enrique, grande allenatore. Secondo me entro 2-3 anni vinceranno la CL. Hanno mandato via le prime donne e le figurine costose e hanno accelerato il processo di francesizzazione, considerato che a oggi la Francia resta a livello di nazionali quella col serbatoio più grande di talenti. Impressionante Zaire-Emery, era ovunque, è un classe 2006

  14. Ieri intanto hanno vinto anche i ragazzi della primavera, 3-2 al PSG in Youth League, gran rovesciata del nostro Camarda, classe 2008, andatevi a vedere il video, rovesciata lui e rovesciata Leao

    1
  15. Avendola vista posteriormente (per la mia personale protesta, che non è detto si interrompa), con risultato già noto, provo a dare stelle e bidoni molto razionalmente. TRE STELLE Loftus-Cheek, che ve lo dico a fare. DUE STELLE CALABRIA, che ha fatto una partita allucinante, la vittoria passa da lui. UNA STELLA Giroud, entrambe i gol hanno il suo zampino (il secondo la testa). Non me ne voglia Leao (gran partita anche lui), ma i primi tre sono stati clamorosamente forti. UN BIDONE a Pulisic: Skriniar era suo. E proprio per questo, potrei non dare “on Fire” al coach: perché su un corner c’era Pulisic (non propriamente un colosso) su Skriniar (colosso)??? Però glielo dò lo stesso, “on Fire”, perché se si tratta di fare la partita di calcio-atleticaPesante, Pioli è tra i migliori, finché i suoi resistono.

  16. Abate sta andando davvero alla grande. Primavera da stropicciarsi gli occhi anche in Europa. Forse l’Allenatore Vincente lo abbiamo già in casa.

  17. Voti: Mike 7. Calabria 8.5, Thiaw 7, Tomori 7.5, Theo 7.5. Musah 7 (Krunic sv), Reijnders 7. Pulisic 5 (Florenzi sv), Loftus-Cheek 9, Leao 8 (Okafor 7). Giroud 8.5.

  18. UN BIDONE a Pulisic: Skriniar era suo
    E no caro Nico, vattela a rivedere. Su Skriniar c’era Loftus-Cheek che, unico neo della serata, se l’è perso (anzi, proprio dimenticato) completamente. Pulisic era su Hernandez, come è nella logica delle cose.

  19. Ha ragione il Giustiziere. Poi però Loftus è diventato un marziano.

  20. Sì, in partenza c’era LC, ho rivisto bene. Allora si è fatto perdonare con gli interessi.

  21. Ma Giroud non era quello che «fa apposta le giocate complicate perché deve fare il fenomeno, ovviamente a discapito della squadra»? O ricordo male?

    1
  22. Ma Giroud non era quello che «fa apposta le giocate complicate perché deve fare il fenomeno, ovviamente a discapito della squadra»? O ricordo male?


    e chi l’avrebbe scritto?

  23. Loftus TRE STELLE
    Leao TRE STELLE
    Maignan DUE STELLE

    No bidoni

    Pioli pollice su

    Speriamo che il Coach abbia finalmente capito che i Nostri si esprimono al meglio se 1) la difesa è “bassa” e con linee vicine 2) centrocampisti (i veri giocatori fondamentali della rosa!) e attaccanti possono partire in contropiede puntando i diretti avversari nell’1vs1, possibilmente con TANTO campo davanti.
    D’altra parte è solo l’ennesima volta che questa squadra fa un certo tipo di partita e ne estrae una prestazione maiuscola, è comprensibile che anche l’allenatore più sgamato non riesca a cogliere il punto in così breve tempo…

    Non sono d’accordo che non si possa giocare in questo modo anche in campionato: ormai tutte le squadre hanno filosofia di gioco offensiva, cioè non esistono più le squadre che firmerebbero in partenza per lo 0-0 e che – lasciate col pallone tra i piedi – rimarrebbero a giochicchiare nella loro metà campo in attesa del 90esimo. (Ecco forse la Juve di Allegri).
    Sicuramente il Milan non può mettere in campo tutte le settimane l’INTENSITA’ totale termonucleare mostrata col Piessegi, questo è ovvio, ma sono convinto che giocando come sopra creerebbe occasioni da gol ben più che sufficienti contro chiunque.

  24. e chi l’avrebbe scritto?

    lasciamo perdere. Comunque non Canestrari.

  25. RLC e LEAO tre stelle
    Giroud e Calabria due
    Maignan e Tomori una

    nessun bidone

    direi Pioli on fire ma non mi fido

    tiratina d’orecchi per la dormitona sul gol. Applausi per il secondo tempo, meno spettacolare ma più “solido” del primo.

    Ciao a tutti

  26. Concordo con Fre. E’ evidente che il sogno di Pioli sarebbe praticare un certo tipo di calcio, non gliene voglio, è un professionista e ha il diritto di operare seguendo le proprie convinzioni. Ma a un certo punto uno dovrebbe capire quando gli esperimenti non riescono, e passare ad altro. Magari non immediatamente, ma dopo avere sbattuto la faccia contro il muro un numero esagerato di volte mi sembra il caso. Credo che fra aggredire con la bava alla bocca i portatori di palla nella loro metà campo (per non creare nulla) e fare le barricate davanti alla propria porta esista una via di mezzo.

    Anche io sono curioso: chi avrebbe scritto o detto quella cosa su Giroud, Nikola?

  27. Ragazzi, buona giornata

    dico solo una cosa:

    Fre
    “Non sono d’accordo che non si possa giocare in questo modo anche in campionato: ormai tutte le squadre hanno filosofia di gioco offensiva, cioè non esistono più le squadre che firmerebbero in partenza per lo 0-0 e che – lasciate col pallone tra i piedi – rimarrebbero a giochicchiare nella loro metà campo in attesa del 90esimo. (Ecco forse la Juve di Allegri)”

    lo pensi anche dell’Udinese di sabato scorso?
    e dell’Inter ? O della Roma di Mourinho?

  28. Credo che fra aggredire con la bava alla bocca i portatori di palla nella loro metà campo (per non creare nulla) e fare le barricate davanti alla propria porta esista una via di mezzo.

    Spero che qualcuno stampi sta frase e la appenda nell’ufficio di Pioli.
    Vedere il Milan giocare così bene martedi a fronte dello strazio che patiamo in mille altre partite fa abbastanza incazzare

    Detto ciò:
    LOFTUS: sembrava Rijkaard
    LEAO: la miglior partita che gli abbia mai visto giocare
    TOMORI: attentissimo come sempre in questi mesi

    No bidoni e Pioli chiaramente . Speriamo abbia capito che il suo ideale di calcio forse non funziona con questi giocatori e che è giunto il momento di essere più pratici.

    Ora sotto con il Lecce. Bisogna vincere a tutti i costi.

  29. @Jtura
    proprio con l’Udinese sabato scorso si è palesata l’evidenza. Abbiamo tenuto il pallino del gioco più di un tempo senza creare nulla. Poi siamo ripartiti in contropiede da dietro, con Leao in campo aperto: in un minuto scarso il portoghese ha fatto ammonire i due centrali, ché se non lo abbattevano era da solo davanti a Silvestri. Abbiamo continuato così? Certo che no, siamo tornati a minestrare il pallone a centrocampo e a fare cross lenti dalla trequarti in un’area piena di friulani alti due metri. Poi gli ultimi dieci minuti più recupero uno spingi-spingi disperato in cerca di un rimpallo fortunato in mezzo a 20 paia di gambe.
    Con la Roma invece probabilmente hai ragione: modifico il mio post con “Forse la Juve di Allegri e la Roma di Mourinho”.

  30. Mi assumo la.responsabilità (simpaticamente). Fui io a scrivere quella cosa su Giroud. Esattamente dopo due o tre partite in cui provò colpo di tacco al volo improbabili, semirovesciate difficilissime e (goccia che fece traboccare il vaso), contro il Dortmund, da dentro l’area piccola,.piuttosto che appoggiarla col piattone, sparò un siluro mirando sotto la traversa e mandandola alta. Il motivo per cui lo scrissi è semplice: mi erano girati i coyoni. Ma l’ ho perdonato.

  31. Che poi avevo ragione: se Giroud prova la cosa che per lui è più semplice, cioè il colpo di testa in elevazione, in cui è tra i migliori al mondo, prendendo posizione dentro l’area…SEGNA. In 10 giorni, da Napoli a Parigi, 3 salti in mezzo all’area con 3 colpi di testa, in cui è MAESTRO…3 GOL. Ho ragione io. Tiè Nikola! ( Scherzo, come so che scherzi anche tu).

  32. Che poi avevo ragione: se Giroud prova la cosa che per lui è più semplice, cioè il colpo di testa in elevazione, in cui è tra i migliori al mondo, prendendo posizione dentro l’area…SEGNA

    gli devono arrivare i cross però 😀 se ci pensate, in tre partite tra Napoli Udinese e PSG,
    quattro cross, 3 gol, un quasi gol con l’Udinese che non diventa gol grazie a un miracolo di Silvestri

  33. Già, i cross dal fondo… ma anche i tiri dal limite, le sovrapposizioni terzino-attaccante esterno, le triangolazioni palla a terra sulla trequarti avversaria. Questo voglio tornare a vedere, o almeno una buona parte di questo. Poi sì, anche il pressing alto, ma non come unica opzione per tutti i 90 minuti. E voglio tornare a vedere una difesa di squadra (col PSG mi sono commosso), raddoppi sulle fasce, avversari che devono sudare per crearsi un pertugio nella nostra metà campo, non trovarsi delle praterie deserte, così deserte che neanche nei manga di Holly e Benji. E tutto ciò voglio vederlo sia col PSG sia col Frosinone.

    Chiedo troppo?

  34. Mi ritrovo ancora a essere d’accordo pienamente con Marcovan e con Stefano. Giroud potrebbe segnare molti più gol, se arrivassero cross alti (ma, aggiungo io, ciò non lo autorizza a sparare in curva di sinistro da dentro l’area piccola, miseriaccia, sto ancora inkazzato per quell’ errore contro il Borussia, adesso saremmo PRIMI nel girone!!!). E se si avesse un gioco fatto DAI PIEDI e non da scatti, fisico, recuperi, spallate e cadute per 98 minuti finché si regge, di cross alti ne arriverebbero. Ma anche di gol dei nostri difensori da azione di corner, ne arriverebbero. E anche di 1vs1 di Leao, ne arriverebbero di più, magari in area. E anche di tiri e GOL da fuori. E tanto e tanto altro.

  35. Dugarry attacca dopo Milan-Psg: “Non pensavo che Kolo Muani avesse dei barattoli al posto delle scarpe. Mbappé non sorprende più nessuno, ormai lo conoscono anche i sassi. Il PSG dell’altra sera era il peggiore da almeno 7-8 anni a questa parte”

  36. No boss, non chiedi troppo. È una cosa legittima che tutti i tifosi si aspettano e pretendono giustamente.

  37. Dugarry farebbe bene a pensare cinque o sei volte prima di aprire bocca e parlare male di Mbappé. Ma anche di calcio in generale, eh. E se Kolo Muani ha dei barattoli al posto delle scarpe, lui aveva al massimo gli zoccoli di gnu. Che tonto.

I commenti sono chiusi.