81 6 minuti 14 anni

Diciamolo subito: non abbiamo giocato bene. Non l'abbiamo fatto nel primo tempo – veramente pessimi – ma nemmeno nella seconda frazione di gioco dove pur abbiamo avuto più facilità nel renderci pericolosi. Però abbiamo giocato credendo nello Scudetto. Ecco, se questa squadra, che è inferiore all'Inter – e dopo aver perso Nesta, Abate e Beckham, probabilmente è inferiore sia alla Roma che alla Juventus – giocasse per il terzo posto forse non avrebbe mai vinto questa sera. Abbiamo strappato i tre punti grazie a questo sogno, a questa speranza, a questa follia, a questa alchimia che ha riportato l'entusiasmo e la gente allo stadio. Senza questa forza irrazionale che ci ha presi ci saremmo accontentati del punto e invece no, guidati da due vecchi leoni bistrattati come Seedorf e Inzaghi ci siamo presi la possibilità di continuare a credere a questo sogno. La sensazione è che nulla ma proprio nulla lasci pensare che una rosa già monca cui vengano tolti ogni settimana altri giocatori possa davvero impensierire l'Inter. Limitiamoci a cavalcare l'onda e succeda quello che deve succedere. Comunque vada saremo orgogliosi di Leonardo e dei giocatori, del lavoro di altri molto meno.


Il primo tempo rossonero è stato inguardabile. Ma me l’aspettavo. Insomma il Chievo è una specie di United nostrano che per fortuna non ha Rooney anche se Pinzi è in versione Park e forse Sardo così tanto peggio dell’ultimo Neville non è. Belli corti i clivensi, linee strette, densità in mediana, bravi nelle ripartenze, aggressivi, pressano alto, difendono in tanti ma sono pronti ad attaccare con altrettanti uomini, conoscono la parola “sovrapposizione” e quella “movimento senza palla”… queste partite qui devi solo sperare che gli altri finiscano la benzina il prima possibile perché ormai è noto a tutti che il Milan a ritmi alti non esiste, a maggior ragione se non hai Pato e se pur avendolo a disposizione non metti l’unico centrocampista con un po’ di passo e cioè Flamini. Per carità non sarà un fuoriclasse assoluto ma è inconcepibile che non sia titolare fisso in questa squadra. Non c’è un motivo logico per cui il Flamini di Roma e di Manchester debba lasciar spazio al sig.Gattuso. Non c’è.

Così notiamo che Abate prima di infortunarsi seriamente oltre a rimostrare le solite carenze tecniche individuali da brividi aveva come al solito fatto il consueto errore in marcamento su Mantovani concedendogli la traversa. Avevamo pure visto Favalli toppare nei primi due minuti ben un paio di appoggi facili facili ed un fuorigioco, tanto per non farsi mancare nulla. Avevamo ammirato l’unica punta centrale essere costretta ad allargarsi per trovare una palla giocabile scaricando poi sull’attaccante laterale che crossava per il nulla, anche quella di giocare con due punte a Roma e Manchester e non in casa col Chievo non l’ho capita sinceramente, forse il virus virale di Huntelaar ha fatto optare Leonardo per non schierare subito gli unici attaccanti centrali a disposizione, deve essere così altrimenti non si spiega. E poi altri noti motivi quali il Dinho che viene portato lontano dall’area dal terzino destro avversario, il Becks nervoso e spesso fuori tempo che non sa a chi crossare perché il Borriello non per colpa sua deve svariare e ci sta poche volte in mezzo, il Ringhio versione caterpillar piantato, lo Zambro che vedi avere ancora le stimmate di quello che un tempo fu un grande terzino ma che ora più di quello non ce la fa a dare, l’Andreino da Brescia che accorcia e mette anche qualche dribbling ma sulle conclusioni da lontano e sulle punizioni lasciamo perdere. Insomma, ci hanno imbrigliati per bene e senza fatica, meritavano pure il vantaggio, che c'era su una rete annullata per un fuorigioco millimetrico che fuorigioco non era. Cose che succedono.

Nel secondo tempo lo spirito della squadra è diverso. Nulla di eccezionale ma la rabbia è quella giusta. Rischiamo di prendere qualche contropiede pericoloso ma siamo più presenti in area, soprattutto con l’ingresso di un Inzaghi sorprendentemente brillante e perfino bravo nel dribbling. La presenza delle due punte abbassa la linea difensiva clivense e permette a Ronaldinho di andare con maggiore frequenza a rimorchio trovandosi libero per la conclusione dal limite, in ben due occasioni. Oddo mostra – come aveva già fatto fino alla partita col Marsiglia – di non essere niente di che ma di essere comunque superiore ad Abate, si sovrappone e dà corsia a Beckham, che poi metta dei cross indecenti è un dettaglio che conosciamo ma almeno in difesa esiste a differenza del campano che proprio non sa cosa voglia dire seguire l’uomo. Zambrotta cresce e pare perfino forte se raffrontato allo Jankulovski di mercoledì, cioè dello Jankulovski di sempre non solo di mercoledì. Beckham prima di essere vinto da un tendine malandrino si era dato una mossa combattendo con grande ardore e carattere. Manca però l’ultimo tassello. Va tolto un inguardabile, confusionario, impreciso, indecente Pirlo per far entrare Seedorf. L’olandese mostra subito di essere in palla divenendo un attaccante aggiunto ed un piede in più con cui dialogare per Ronaldinho. A differenza poi del “regista” italiano sa ancora come si calcia da lontano, chiedere a Sorrentino per credere, e probabilmente a qualche milione di gufi che al primo minuto di recupero forse stavano già festeggiando lo scampato pericolo. E' meno 2.

81 commenti su “LA FORZA DELL’ALCHIMIA

  1. E' meno due mi sa proprio che è una chicca per Laurssen…

    Molto triste per Becks.

    Detto questo godo per come rosicano loro più che altro. che poi domenica siamo ancora a -4 ma farli giocare con la merda addosso anche per solo una partita è il massimo.
    Scommettiamo che arriva la dichiarazione di Mourinho biricchina in settimana?? SI FOTTANO! e che AlQaida si manisfesti nel loro buco di merda

  2. quoto tutto, però oddo e zambrotta hanno fatto cagarissimo, 3,5 a tutti e due.

    non è possibile che seedorf e flamini non giochino, non è possibile che pirlo e gattuso siano titolari.

    MI SONO ROTTO IL CAZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    sempre e comunque forza milan.

  3. Nesta OUT fino a fine stagione
    Abate idem probabilmente
    Beckham idem sicuramente
    Antonini Out ancora per un pò
    Bonera idem nn so per quanto
    Pato dovrebbe tornare col Napoli
    Onyewu Out fino a fine stagione

    Adiyah dove cazzo sta?

  4. io ho visto solo gli ultimi 8 minuti + recupero..ho apprezzato due stop precisi di inzaghi con dribbling annesso, ma senza gol, di solito è il contrario…
    ho visto beckahm ciccare un gol di sinistro e poi lasciarsi andare..quindi si è rotto da solo?!?!siamo messi proprio da far schifo..

    e abate cosa si è fatto?!?!?!?è x quello che c'era in campo quello scempio umano di oddo?siamo a meno 1 (o due) dall'inter e abbiamo 3/4 della difesa titolare fuori..ma come cazzo si fa?!?!?

    "avevo sentito che partivano le paraolimpiadi, ma non sapevo fossero a san siro."

    uahahahaha

  5. Abate nel primo tempo è caduto male dopo aver cercato di contrastare Mantovani che poi ha preso la traversa.

    Si sospetta ci sia l'interessamento dei legamenti del ginocchio 🙁

  6. "Insomma, ci hanno imbrigliati per bene e senza fatica, meritavano pure il vantaggio, che c'era su una rete annullata per un fuorigioco millimetrico che fuorigioco non era. Cose che succedono."

    cose che succedono. sempre a noi.

  7. Zio,

    Oddo e Zambrotta non sono niente di che, per carità, ma rispetto ad Abate e Jankulovski sono altra cosa. Per esempio quel recupero che Zambrotta ha fatto nel secondo tempo in scivolata sul giocatore del Chievo lanciatissimo in area Jankulovski non sa neanche cosa sia. Oddo si sovrappone, Abate l'ha fatto una volta e sbaglia appoggi in continuazione ed in più si perde sempre l'uomo.

    Sia chiaro, non sono certo i terzini che vorrei io per il Milan ma tra la coppia Abate-Jankulovski e quella Oddo-Zambrotta scelgo la seconda tutta la vita!

  8. …e c'è pure qualche idiota che da il merito al nano schifoso.

    non sono neanche da deportare, sono da buttare in un fossato e aspettare che i sorci li divorino vivi.

    FORZA MILAN
    SILVIO MERDA

  9. Credo che Beckham stasera abbia chiuso con il calcio.
    Spero di no, ma che credo sia stata l'ultima parentesi di un grande campione

    Matto

  10. bhè ma adamos, jankulovski nn è un terzino..
    che poi ce lo mettano li ok, ci hanno messo pure serginho, che ha impiegato due anni x capire le marcature, rendendosi utile nel frattempo solo quando passava la metà campo…

    zambrotta è tatticamente il migliore che abbiamo, avesse ancora un po' di fiato nn sarebbe male..oddo deve farsi raddrizzare quel cazzo di piede e smetterla di pippare che ormai ha due fosse sotto gli occhi…

    abate legamento?ciao allora..siamo bersagliati dalla sfiga, come l'inter lo scorso anno che aveva i 3 centrali fuori x i legamenti uno dopo l'altro…

    @ rdv

    avevi fatto un commento molto milanista nel post prima, adesso sei già tornato sui tuoi standard?

  11. Lo so Ricki che Janku non è un terzino ma dopo averlo visto aspettare Neville a dieci metri di distanza credo non sia neanche un giocatore di calcio!

  12. Che goduria londinese!!!!!!

    Mi spiace molto per Becks (al di là del rendimento altalenante di qsto periodo)… Mi spiace x il suo sogno mondiale, mi spiace anche per la sua carriera… Speriamo si riprenda!

    Da altre parti rosicano ai limiti dell'indecenza. Questo mi fa godere ancora di più, ma mi disgusta.

    Commenti tecnici non ce ne sono molti… E' stata una vittoria di cuore e di culo.

    Oddo meglio di Abate sempre e comunque.

  13. "Lo so Ricki che Janku non è un terzino ma dopo averlo visto aspettare Neville a dieci metri di distanza credo non sia neanche un giocatore di calcio!"

    bhè..obiezione accolta :DDDD

    peccato x becks,mancherà al calcio, più che a noi…

    LOVE MILAN
    HATE SB


  14. Povero Beckham! e povero Abate, mi dispiace perchè ora dovrete giocare con Oddo Favalli Silva Zambrotta 🙁

  15. non mi piace fare battute sugli infortuni, nemmeno degli avversari
    io stesso ho una grossa frattura permamente ad una gamba, figurati se mi viene voglia di scherzare quando si fanno male i giocatori, milanista90

  16. Ah Mdm, per quanto riguarda l'sms di sto pomeriggio, a parte che l'ho letto alla fine, poi non potevo metterli per due motivi:

    1 perchè era un integrazione, quindi regia Dahlia e Sky aveva solo due camere, infatti grafiche coi sottopancia solo ai gol e agli infortunati (vedi isla)
    2 perchè i gol stagionali vengono fuori solo dopo il gol del tipo, quindi visto che Miccoli non ha segnato non potevo metterla fuori.

  17. Assolutamente Camisa, vittoria non tattica ma proprio di una squadra che crede a qualcosa di più del posto-Champions. Cuore, carattere,…

    E Abate nun se po' guardà! Mi spiace ma nun se po' guardà! Non è così forte quando attacca da poterci permettere di rischiare così tanto quando difende, il gioco non vale la candela insomma, almeno Serginho era devastante davanti…

  18. io prenderei panucci per 10 partite, mi pare si possano tesserare sempre gli svincolati…

    non assalitemi eh..

  19. Camisa mi pare di sì, non ne sono sicuro ma quelli svincolati dovrebbero essere tesserabili sempre..

    Rdv tu che ne sai di queste cose che dici? Si può o no prendere Panucci che si è liberato dal Parma?

  20. 'sera… :)
    Tre punti d'oro, ma quanto ci sono costati in termini di infortuni… :(

    Adamos, quella che tu chiami forza irrazionale io la definirei anima

    Adesso è sicuramente una questione di rosa (la nostra, ormai, sempre più decimata), ma anche di morale: il nostro è molto alto, quello dei cugini non si sa…

    Ad generare significativi contraccolpi psicologici potrebbe contribuire anche la partita contro il Chelsea di martedì…

    Io la butto lì: i milanisti accetterebbero uno scudetto quest'anno con un'Inter però vincente in Champions? 

  21. "Oddo meglio di Abate sempre e comunque" si si come no come quando janku meglio di antonini. comunque concordo. Pensierino subito ad Oddo centrale e speriamo che Abate non abbia la stagione finita. Veramente sfortuna indegna cazzo perdere queste pedine proprio ora che gli stiamoal culo.

    Episodi che capitano sempre a noi? meglio no? di che ti lamenti capitassero sempre agli altri sarebbe sicuramente peggio. Speriamo di avere episodi favorevoli fino al' ultimo che forse il campionato si riapre sul serio.

    La primavera è la stagione d' inzaghi. Inzaghi è arrivato e non regge una stagione ma 10 partite le può fare senza problemi ed ora è il suo momento. Speriamo di recuperare prestissimo Bonera e Antonini. In alternativa direi di riportare flamini terzino con Oddo centrale. Comunque è una fortuna aver recuperato almeno Oddo e Zambrotta che sono 2 paracarri ma non sono scarsi ai livelli di favalli.

    La cosa che mi sta sul cazzo è che si sono rotti Abate, Beckham, Pato e Seedorf e non è mai preso mai nemmeno una sciagura ai femori di pirlo, Gattuso, Huntelar, Dida , Kaladze, favalli, Iankulovski. C' è veramente una fattucchiera di merda che protegge quella merda di inter cazzoma sarà che a loro non si spacca mai una gamba snjider, Milito o Etò cazzo?

  22.         

            BASTA GATTUSO E PIRLO IN CAMPO, NE HO PIENI I COGLIONI!

    D'accordo pienamente sul fatto che Oddo e Zambrotta nella loro mediocrità sono superiori adAbate e Janku…
    Da domenica mi auguro sempre Antonini e Zambrotta titolari…
    Da domenica mi auguro sempre Gattuso in panchina

  23. Io la butto lì: i milanisti accetterebbero uno scudetto quest'anno con un'Inter però vincente in Champions? 

    ma neanche morto.

  24. Kalunaat, abbiamo risciato di avere solo gli infortuni, senza i tre punti! Accontentiamoci di quello che abbiamo!

    Io rispondo di NO!

  25. DNA DNA…

    Huntelaar da solo ha fatto 9 punti!

    Tutti in un modo o nell'altro saranno utili.

    Secondo me vinceremo lo scudetto con un gol di Pirlo.. 🙂

    Ah…Borriello stasera è stato ancora orrendo… Va sempre sempre sempre sempre dalla stessa parte.

  26. comunque martedi tocca tifare inter per vari motivi.

    1) se l' Inter non passa si può salutare il Ranking europeo e con la squadra di merda che ci sa Addio qualificazione per il prossimo anno
    2) Siamo pieni d' infortunati. Abbiamo un solo  obbiettivo da giocarci. Se l' inter può permettersi il lusso di pensare solo al campionato lo richiudono ancora prima di accorgersi che è riperto.
    3) Ancelotti è un mezzo allenatore e ancora ha sulla coscienza Gourcuff e Kaka oltre al mancato sviluppo di 2 anni. Ragione per cui merita di uscire anche in virtù del fatto che si è fatto riprendere da uno united più debole nettamente.

  27. Di vedere beckham ai mondiali mi interessava poco e penso che anche sano l'avremmo visto molto poco, il danno è solo nostro in quanto sembrava entrato in forma ed a questa squadra era molto utile sopratutto
    per la deterinazione ed il carattere; una nota dolente in una serata bella e
    fortunata. Comunque consoliamoci con il rientro di Pato(almeno spero).
     

  28. dna abbiamo visto anche stasera l'attacco del milan senza Huntelaar.

    che delizia tra sborriello e superpippa…

  29. Camisa credevo che solo rdv potesse arrivare a tanto invece mi sbagliavo.

    rdv Borriello stasera è stato sontuoso. Ha toccato un infinità di palloni ed è tornato ai suoi migliori livelli. Grandissimo pure Inzaghi che ha dato un sacco di pepe come ai suoi tempi migliori. Gli è mancato il goal ma ha giocato benissimo. Altro che Huntelar è proprio un opinione il calcio per alcuni….men male solo per alcuni perchè se Leo la pensasse come te e camisa saremmo al decimo posto. Huntelar….un broccolo come non se ne sono mai visti al milan di più scarsi ma va la 

  30. anche Javi Moreno ci ha regalato dei punti eppure fu considerato un bidone. Fatico a capire come è stato possibile considerarlo un bidone lui e non Huntelar che è 10 volte più scarso. Mah

  31. L' attacco del milan faticava perchè mancava Pato. Non c' è Ronaldinho che tenga il Milan in attacco soffre se non c' è Pato perchè nessuno prende gli spazi di Borriello.

    Beck non ha quelle caratteristiche e non sa inserirsi come Pato. Questo incide molto.

    Borriello dopo un periodo di appanamento fisico è tornato ai soliti grandissimi livelli di sempre. Proprio un opinione il calcio baaaaaaaaaa

  32. io accetterei, anche se fosse l'incontrario, un trofeo è semrpe un trofeo, me ne sbatterei del Milan 😀

  33. non disperiamo per gli infortuni di abate (non sembra grave, e comunque stava giocando piuttosto male ultimamente) e beckham.
    piuttosto speriamo di recuperare, come sembra, antonini , uno fra pato e mancini, e magari con flamini e seedorf di nuovo in forma le cose ricominceranno a girare bene. oggi bisognava vincere e basta. il gioco è mancato ma c'era da considerare la fatica, le poche alternative davanti, e alla fine anche l'uomo in meno.
    domenica prossima ne sapremo di più

  34. e per la cronaca Huntelar al milan non si è mai mosso tanto bene e splendidamente come inzaghi stasera se solo le guardassi le partite del milan.

    A 36 anni il fisico è quello che è ma la classe non è acqua e non evapora sul serio. Arriva la palla, partenza larga ad accentrarsi, schiena bassa gomiti sul difensore e girate in poco spazio. 

    Fagli vedere a Bidontelar i video di come si muove un attaccante vero a quel cialtrone che non è altro

  35. Dna, ma non riesci mai ad accettare un'opinione diversa dalla tua?

    A me Borriello piace assai, ma nelle ultime partite non sta giocando affatto bene. Lotta come un leone, ma è previdibile. Troppo prevedibile.

    Stessi movimenti, sempre gli stessi movimenti.

    Huntelaar è un buon giocatore e lo è quanto Borriello, ma con caratteristiche diverse.

    Anche l'olandese quest'anno ha fatto cose utili e ci ha dato 9 punti.

    Io non ero mai entrato in questa diatriba, che trovo inutile e futile.

    Ora però mi sono stancato di leggere certi deliri, su due calciatori entrambi bravi, ma nulla più.

    Giocatori bravi, che a turno ci daranno grandi soddisfazioni da qui alla fine.

    Quindi, stai sereno e impara a vedere il calcio con ragionamento e non con la mente obnubilato dalla e tue convinzioni DNAcentriche.

I commenti sono chiusi.