Ci sono molti modi per vedere una partita di calcio. E ci sono molti stati d’animo. E ci sono anche le diverse compagnie con cui ti può capitare di guardarla. Ma una cosa che in genere non mi manca mai e che rimane sempre ferma è credere o sperare che si potrà fare una bella figura, ho detto bella figura e non vincere. Ebbene io mi sono avvicinato a questo match e l’ho guardato convinto che avremmo fatto una figura di merda, ben più ancora di quanto – rimanendo a questa “esaltante” stagione impreziosita da un bilancio quasi in pari e da un’agognata Coppa Italia primavera – non ne fossi convinto contro lo United al ritorno. Non che reputi il Palermo superiore agli inglesi, ovviamente, semplicemente reputo ora la differenza tra il Milan attuale ed il Palermo superiore alla differenza tra i Red Devils e noi, allora. Il concetto di “rosa mobile” è un paradigma che ho spesso utilizzato per contrastare gli idioti sragionamenti di quelli che “il Milan è superiore a tutte le squadre tranne due o tre quindi se non vince andata e ritorno contro tutte le altre è colpa del Mister e il cav. On. Dott. Presidente Silvio Berlusconi fa bene a esonerarlo”. In tempi non sospetti, o forse sì, dissi che stavamo andando più forte di quanto il nostro motore ci consentisse, ebbene il motore s’è fuso prima del traguardo perché dopo aver spinto oltre il consentito s’è pure accorto che comunque non bastava per sorpassare gli altri e si sa, ingranaggi e psicologia motivazionale spesso vanno a braccetto, così la partita con la Fiorentina assumerà un significato che fino a qualche settimana fa poteva considerarsi impensabile.
Ma c’è da parlare della partita. Vi dirò che secondo me, per quelli che siamo, proprio una figura di merda come temevo non l’abbiamo fatta. Due gol di scarto ora come ora ci stanno tutti fra le due squadre ma tra la partita dell’andata e questa qui forse abbiamo fatto meno peggio oggi. Difficile però da valutare quanto abbia spinto il Palermo che – per chi non lo sapesse ha vinto facile per tre reti a uno – e che dopo venti minuti si trovava già avanti di due pere, l’una per follia di Thiago Silva che mollava Bovo su corner andando a sbattere su Oddo, l’altra per insipienza dello stesso numero 44 che in veste di “variabile impazzita” riusciva a trasformare un rinvio in assist per Hernandez a tu per tu con Dida. Il Palermo si è messo, giustamente, a fare ripartenze veloci aspettando dietro la linea della palla la ragnateleggiante pappetta rossonera.
Da qui in poi, infatti, tanto possesso palla sterile, squadra lunga e disordinata tatticamente, zero pressing che permette giochini a palla scoperta con filtranti che ti inculano la linea difensiva come nei giovanissimi o giù di lì, solo cross dalla trequarti. Poi tanto Pirlo bruciato da chiunque, tanto Gattuso falloso e nervoso, tanto Huntelaar stile “sbaglio facile anche da sei metri”, tantissimo Dida ma in senso positivo (oh, poche balle, senza di lui ne prendevano tre in più come senza Sirigu magari uno in più lo facevamo, lo so che è una stronzata ma concedetemela), poco Zambrotta perché lui è nella fase di carriera “c’è ma non si vede”e “ha esperienza”, poco Antonini che ha deciso di lasciare campo libero al funambolicissimissimo Jankulovski vero percussionista tambureggiante della mezzaleria sinistra (ma non credo che esista mezzaleria comunque il neologismo mi garba), poco Seedorf che segna per far capire ovviamente che avendo lui non c’è bisogno di uno Sneijder (l’ha motivato Galliani, che brillanti i nostri dirigenti vero?) ma allo stesso tempo riesce a farmi credere che forse in un bocciofilo over 90 viaggino a ritmi più sostenuti.
Ho dimenticato qualcheduno? Ah Inzaghi, quello del patto-Champions con il geom. Galliani, quello che “se tu sbagli da sei metri io lo faccio da tre, tiè” e in più “io sto sempre in fuorigioco perché tu ti permetti di stare in gioco invece”? Della serie: “Borriello è proprio proprio poco importante in questo Milan”. Poi vabbé De Vito manco so chi cazzo è e di quell’altro là ho già detto che non parlo. Morale della commedia: Zamparini batte Berlusconi 3 a 1, Quello che amministra-dirige il Palermo (impossibile dirlo perché lì c’è l’apoteosi del contratto a tempo determinato) batte Galliani 3 a 1, Delio Rossi batte Leonardo 3 a 1, Miccoli batte Ronaldinho, che il Gaucho dopo il no di Dunghetto al Mondiale mi pare si sia vagamente allentato. Conclusione: qui mi sa che qualcuno si sia sbagliato quando ha scelto di cambiare Ancelotti per mettere Leonardo con l'intento di dimostrare che cambiando il condottiero la squadra avrebbe ritrovato i trofei, dico bene?
sul primo gol la colpa è di Pirlo che ha impiegato dieci minuti a risalire dal palo che stava proteggendo. se ne AVEsse impiegato la metà Bovo sarebbe stato in fuorigioco. .
la geniale mossa di inserire il campeao Mancini a tre minuti dalla fine non l'ho proprio capita.
cosa vogliamo? il terzo posto era l'obiettivo e credoche ce la faremo nonostante tutto. fanculo il geometra e il cavaliere
Klaas
Verissimo, abbiamo fuso il motore perché per un certo periodo siamo andati oltre le nostre possibilità. Secondo me anche molti infortuni sono stati conseguenza di un modulo di gioco disordinato e dispendioso, a sua volta conseguenza di una rosa fatta con i piedi.
Non abbiamo fatto una figura di merda stasera, a parte i primi venti incomprensibili minuti. La squadra sembra demotivata, poi l'orgoglio di qualcuno ha il sopravvento e qualcosa si tenta, ma spesso a gara compromessa. E poi siamo di una lentezza esasperante mamma mia…
Il terzo posto è ancora abbastanza al sicuro. Ma occorre svegliarsi.
ma il commento #1 è di Huntelaar?
Darko
ho saltato volutamente la partita, in culo a silvio e galliani. poco da dire, vadano tutti a fare in culo.
Non ho visto la partita, ho saputo finale pt con i due errori di Oddo e finale totale…me lo aspettavo se facciamo 2 punti nelle ultime 3 è tanto
QUTOTO IN TOTO L'INVITO DI ZIOALDUCCIO NEL SUO COMMENTO!!!
Io per fortuna… abito lontanuccio da Milano, quindi spendo i soldi solo per l'abbonamento a Mediaset Premium. Ma sono intenzionato a non rinnovarlo, ho tempo fino a giugno, se entro quella data non ci sarà un acquisto di livello, l'anno prossimo la domenica pomeriggio me ne andrò al cinema o a afre della passegiate.
Anche perchè i soldi vanno poi al nostro "amato" presidente, quindi una ragione in più per non rinnovarlo.
Basta Silvio, hai rotto i c….ni, vattene sei ridicolo, hai preso il Milan solo per i tuoi porci comodi ed ora che non ne hai più bisogno, lo stai riducendo a peggio di com'era nel 1986.
VATTENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!
Qua ragazzi bisogna fare assolutamente un'azione di forza, intesa come una manifestazione per far capire che effettivamente nessuno rifarà l'abbonamneto né allo stadio né alla TV. Per cui prego il possessore del blog di fare una specie di raccolta di firme.
Girerò questo invito anhce agli altri milan Blog, in modo che la protesta sia effettivamnte seria e pesante e soprattutto far in modo che arrivo a quell'essere che sta riducendo il nostro "cuore" così.
Cliccando su questo link, si accede alla fan page ufficiale dell'AC Milan.
Che di te si potrebbe scrivere di tutto e di più?
http://www.facebook.com/ACMilan?v=app_7146470109&ref=ts#!/ACMilan?v=wall&story_fbid=402298586936
ieri sera ho visto la vostra gara, di ritorno da S.Siro, nello stesso pub dove avevo visto il derby.
Era completamente vuoto, a parte noi (4 interisti, una milanista ed una acalcistica venuta per solidarietà con la milanista) ed un altro tavolo di disinteressati.
Mi è tornato in mente Parma-Inter, 3-1, del 1999, non per la partita in se, ma per l'atmosfera con cui guardavo quel match durate un'uscita con amici e compagni di classe. Totalmente disinteressato.
Capisco che ci siano delle linee editoriali da seguire, magari dettate da qualcuno che sta in alto, ma dare la colpa, come stanno facendo alcuni giornalisti, al fattore campo è veramente una cosa che manco le merde.
Ok, è vero che San Siro quest'anno è stato pieno solo a Milan-Inter, Milan-Real e Milan-Manchester ma secondo voi perchè?
a-Perchè facciamo cagare.
b-Perchè facciamo cagare.
c-Perchè facciamo cagare.
La cosa che n riescono a capire è che se ci avessero detto dall'inizio "lottiamo per il 3 posto" molti il Milan avrebbero continuato a seguirlo con ancora più volontà.
Noi tifiamo MIlan non le vittorie, ma nn ci piace essere presi per il culo..
io ho visto il primo tempo, e basta. del secondo ho letto del gol, sperando in fondo al cuore che potevamo anche rubarlo un punto a palermo se ci girava stramaledettamente bene..
) mentre Oddo stava a guardare cosa faceva, in mezzo all'area di rigore.
invece è andata come doveva quindi ne abbiamo preso un altro da super miccoli (e al suo posto al mondiale ci andrà Pepe o Quagliarella!!!!!!
Io insisto che l'attuale Alebrtazzi non può essere meno pronto dell'attuale Oddo (ps: ritirati scarso!!!) a giocare in Serie A da centrale difensivo. LEO CAZZO METTILO DENTRO!!!!!!
da quanto scrive adamos, tutti hanno toppato, queli dentro e fuori dal campo, chi coi piedi, chi con le parole e le sue scelte.
attualmente questo è il Milan, e questo il prezzo da pagare x avere a capo quell'uomo lì.
Zullida, purtroppo credo la tua raccolta firme sia inutile. Se ci fosse l'azionariato popolare Silvio sarebbe già a casa da un pezzo.
Gli abbonamenti, ci saranno sempre quei 3.000/5.000 fedelissimi che lo fanno senza obbiettività. Quest'anno si è passati già da 41.000 a 25.000, l'anno prossimo rischeremo di averne ancora meno…cazzi loro, non dovrebbero più prenderne di soldi, dovrebbero solo metterceli!!!
MDM sondaggio> voto la B
preparatevi!!!
Cred che Leonardo non abbia grandissimi stimoli ad inserire i primavera perché questi stimoli non li ha neppure lo spogliatoio (composto da veterani plurivincenti) né la società.
E poi Leo se ne andrà, non gl'importa di lanciare nessuno ormai. Ha scelto Oddo, ha scelto l'esperienza. Ha sbagliato ma non è impazzito, c'era una logica dietro la sua scelta.
beccatevi qeusti, ahaha
"Mi è tornato in mente Parma-Inter, 3-1, del 1999, non per la partita in se, ma per l'atmosfera con cui guardavo quel match durate un'uscita con amici e compagni di classe. Totalmente disinteressato."
Giustissimo, l'atmosfera è quella. A questo ci sta portando il comportamento di questa proprietà. E i risultati non c'entrano, si tratta del modo d'agire.
marcovan
quoto la tua risposta del commento 14, per;>
''Ha scelto Oddo, ha scelto l'esperienza''
bhe, oddio..i risultati gli stanno dando ampiamente contro, anche perche' di esperienza in mezzo non ne ha lui.
nemmeno albertazzi a quei livelli, ma non credo avrebbe lasciato a miccoli tutto quello spazio sul terzo gol. avrebbe spazzato sul secondo e sul primop avrebbe seguito il suo uomo..magari avrebbe sbagliato in altre occasioni, non lo sapremo mai…
rivendendo ora gli highlights, il palermo alal fine ha avuto altre due occasioni, con cavani e un altro che non ricordo, entrambe dalla parte di Oddo, tanto x cambiare, una parata da dida, l-altra presa x miracol oda Silva…
Io non voglio crocifiggere uno dei pochi buoni che abbiamo ma il Milan non marca a uomo sui corner ma a zona. Bovo prima era nella zona-Oddo poi si sposta in diagonale verso la zona di Thiago Silva mentre Oddo prende credo Kjaer che arriva da dietro, inspiegabilmente Thiago Silva lasca la sua zona, va sull'uomo già di Oddo, incrocia con Bovo che gli passa dietro e lo lascia solo. La cagata è del brasiliano in coppia con Pirlo che effettivamente dorma sul palo.
http://www.firmiamo.it/berlusconivendiilmilan
ah, giusto per fare il menagramo:
non mi pare ne abbiamo parlato, ma pato ha già divorziato dalla moglie (ma che cazzo di fretta avevi di sposarti?)
ora,dopo l'inglese dei figli di sheva e dopo la crisi economica per kaka, forse abbiamo la scusa per vendere pato:
"il divorzio lo ha scosso, era bene per lui che cambiasse aria".
ho letto anche io del divorzio..
magari la gamba gli ha fatto male x quello… -.-'''
All'inizio del campionato il proprietario ha detto che non eravamo inferiori a nessuno. Ora anche il terzo posto è a rischio.
Probabilmente è colpa di Fini.
'giorno…
La colpa è solo dei giudici asserviti alla sinistra e di chi non sa far giocare al meglio i 29 campioni che abbiamo…
che pochi gol oggi pomeriggio..
4 partite sullo 0-0 all'intervallo…
NUOVO POST!