In questa primavera che non c’è, in questo finale di campionato che per noi ha gran poco da dire e in questo Genoa-Milan buono solo per rivedere Pato, ci voleva solo la partita a porte chiuse giusto per rallegrare e incentivare ancora di più il grigio pomeriggio del capoluogo ligure e dello spettatore rossonero. Per carità, uno mi potrebbe dire che i padroni di casa senza supporto del pubblico saranno svantaggiati (non sarà così) ma a me gli stadi vuoti mettono tristezza e senso di sconfitta; tristezza perché considero i tifosi allo stadio una componente rilevante della cornice cui si incardina una partita di calcio; il senso di sconfitta è invece verso i non-tifosi che fanno uso delinquenziale del calcio, per fini ben diversi dalla fede calcistica.
Arriviamo terzi ma nel modo peggiore oggi, con una partita persa meritatamente e grazie ad un rigore di Miccoli che blocca una Sampdoria sempre più sorprendente. A vedere la partita odierna, che conferma tutta la pochezza della rosa contro le squadre che corrono, dobbiamo però gioire della qualificazione diretta alla prossima Champions League ed essere soddisfatti del lavoro di Leonardo.
Il Mister non è testardo ma ha solo poche scelte da poter effettuare, poche alternative e non ha fatto giocare male la squadra, anzi in molte partite abbiamo mostrato un bel calcio, per quanto era possibile con un centrocampo ormai logoro, delle fasce scarse e limitanti, delle punte di solo medio livello e con i tanti infortuni che hanno acuito ancora di più il difetto strutturale dei pochi ricambi. Chi scarica il Mister scarica i colori rossoneri per caricarsi di quelli della proprietà.
Venendo al match si può dire che il primo tempo non è stato neanche male, stranamente un pelo combattuto e a ritmi abbastanza sostenuti (grazie più al Genoa), con però poche occasioni o quasi. I padroni di casa sono nel solito limbo tra il 3-4-3 e i quattro o i cinque dietro a seconda delle situazioni, Criscito fa comunque il centrale di sinistra, è Tomovic a stare largo. Palacio e Sculli sono seriamente intraprendenti e belli alti con i nostri terzini costretti alla difensiva, Abate e Antonini si vedranno in avanti solo un po’ nel finale di frazione. Pato non è al meglio ma almeno in via potenziale ci ridà pericolosità nelle ripartenze, sensazione di poter dare profondità senza palla, speranza di vedere qualcuno saltare l’uomo in verticale. Borriello fa male alla difesa a tre avversaria quando si allarga a sinistra ma Antonini è impegnato su Palacio e non gli si sovrappone mentre Ronaldinho è nelle giornate indolenti e mediocri, vagamente post-sbronza ad essere cattivi, così non taglia in area. Reggichiamo perché stavolta al fantasma Pirlo sono affiancati due mediani teoricamente freschi (Flamini e Gattuso) invece di uno assolutamente alla canna del gas (Ambrosini), ma è un reggicchiare da “orecchio alla radiolina per sapere se Palermo e Sampdoria restano sul pari o no”.
Infatti nel secondo tempo i nodi vengono al pettine, e sono i nodi che abbiamo visto in tutta questa stagione. Andiamo con ordine. Prima Borriello conferma in due occasioni che si sbatte alla grande ma davanti al portiere ha qualche problema col senso del gol. Poi becchiamo la solita rete su corner e da uno neanche alto come Sculli. Prima di questo che sarà poi il gol-vittoria era entrato Seedorf che in versione 2010 a parte qualche rarissimo caso è il peggiore di tutta la sua carriera rossonera e lo conferma in una mezz’ora giocata senza mordente, senza voglia, senza determinazione, senza costrutto, senza agonismo. Pirlo avvia la modalità “io esco dal campo” profondendosi in un gioco al “meno mi cercano e più lontano sto dalla palla più sono sicuro di non beccarmi una qualche botta che mi tolga il Mondiale”. Flamini mostra che corre, corre, corre, ma corre alla cazzo e falcia ancor più alla cazzo, beccando un doppio giallo sacrosanto. Ora, mi dispiace dirlo perché l’ho sempre stimato e ne ho sempre parlato bene ma questo qui in due anni non è migliorato minimamente nell’autocontrollo, con lui rischi sempre di finire in dieci, con Gattuso-attuale parti giocando in dieci, “bella” scelta per il Mister. Continuo con il film horror. Abate sfoggia il suo magnifico piedone destro esibendosi nel fondamentale del cross-in-curva, certe oddate del secondo tempo sono state memorabili. Antonini quel che si è già detto, senza infamia senza lode poi esce per uno Zambrotta che invece è impareggiabile nell’arte del crosso-solo-dove-non-ci-sono-compagni. Ronaldinho prosegue a dormire. Huntelaar? Lui al minuto 83’ ripete quasi quel colpo di testa facile facile cannato a Manchester, lo ricordate? A due metri dalla linea di porta goffamente spedito oltre la traversa. Su Pato esercito l’epoché sia perché veniva da un infortunio importante sia perché è uscito al minuto 65’. Sicuramente si salva Thiago Silva, anzi direi che non solo si salva ma possiamo tranquillamente eleggerlo miglior giocatore rossonero dell’anno, per continuità, affidabilità, rendimento e crescita costante. Quello che è riuscito a fare anche senza Nesta accanto è da giocatore maturo, alle volte stupiscono la sua tranquillità, la sua sicurezza e lo strapotere atletico. Gli errori si contano davvero sulle dita di una mano.
Ecco, in conclusione, "ammirato" il secondo tempo e confermate tutte le carenze della rosa viste e riviste nel corso della stagione possiamo tranquillamente dire che questo terzo posto aritmetico raggiunto sotto la guida di Leonardo è un ottimo piazzamento, il massimo che si potesse ottenere da questo Milan, che senza seri e validi innesti il prossimo anno non potrà assolutamente ripetere questa stagione né con il tecnico brasiliano né con un qualsiasi altro tecnico. Se la rosa dovesse restare pressoché identica prepariamoci a non pretendere più del settimo posto da preliminari di Europa League. Da ora deve cominciare la nostra "battaglia" estiva perché non si svii il problema della rosa carente per nascondere che Berlusconi ha fallito nel suo tentativo di far passare solo Ancelotti come causa del Milan non vincente delle ultime stagioni. L'operazione "Galliani era uomo di Leonardo, hanno perso loro non Berlusconi" è già cominciata, va combattuta. L'operazione "Pato è indolente e non matura mai, va venduto" è in atto da tempo, lui è il nostro futuro, proteggiamolo. Tra un poco troveranno qualcosa anche contro Thiago Silva, stiamo attenti rossoneri.
Ehilà…
Per curiosità: io vorrei andare a san Siro per l'ultima di campionato contro la Juventus, qualcuno di voi ci sarà? Sarebbe una buona occasione per vedersi…
Naturalmente, una volta finito il campionato, tutti a Ravenna per il Matrimonio del boss…

@ Zio:
Avrà anche giocato poco, ma tra i peggiori candiderei anche un certo Oddo…
diavolino, ho lasciato un commento da te, rispondimi please ;-)
kalu, ero indeciso tra jankulotti,zambrotta e oddo..ho optato per la merca ceca a causa del derby di andata.
risposto a rn
no no, oddo di diritto tra i peggiori..
————
"Brocchi che è tornato al gol dopo 3 anni e 5 mesi, sei una vergogna Ricki huhauhua"
grazie.
LOL
———–
kalu, io dev oarbitrare, sennò sarei venuto, che mia madre ha una comunione e salta la partita..peccato, un abbonamento inutilizzzato a milan-juve…
Beh io però 2 giornate fà ho vinto con il gol di Chivu contro l'atalanta, che non segnava da 3 anni anche lui.. quindi :D
Rn Leonardo vale 5 volte Ancelotti e lo ha dimostrato sul campo…
un conto è vincere una premiere essendo il Chelsea con United e Liverpool nettamente indebolite, un conto è arrivare terzi in serie A essebdosi indeboliti in mezzo a tutti gli altri che si sono rafforzati.
Le condizioni iniziali di partenza di leonardo erano raccapriccianti.
Bisognerebbe parlare della mancata preparazione, dello spogliatoi viziato ereditato assieme a una preparazione atletica raccapricciante, agli 0 giovani inseriti , ad un mercato opposto a quello che voleva lui, per non parlare delle condizioni in cui ha trovato Ronaldinho e della necessità di non essere più Kaka dipendenti ma anche di trovare coesistenza tattica fra Ronaldonho e Pato visto che di partenza entrambi facevano lo stesso movimento sulla sinistra e si limitavano a vicenda.
Ancelotti se ben ricordi da quanto è bravo come tecnico 3 anni fa ciccò la Champions che poi ci è costata Kaka, con Pato, Kaka e mezza stagione di Ronaldo con molti dei giocatori cardine avuti da Leonardo con 3 anni di meno….
Cosi giusto per dirti di quanto sia fenomenale Leonardo e di quanto non ci capisca una sega Ancelotti a confronto.
Dai a Ancelotti questo Milan e nemmeno ti arrivava in uefa. Con lui la squadra era lentissima e ha retto negli ultimi anni solo ed esclusivamente grazie a Kaka e Ronaldinho non avrebbe mai fatto questa stagione cosi come Antonini e Thiago Silva. Forse solo Borriello avrebbe fatto ugualmente bene ma non ne sono sicuro.
Pure io rimprovero a Leonardo di non aver inserito giovani. Ma vale la pena sviluppare ulteriormente la squadra rischiando qualche figuraccia se sai già che te ne andrai il prossimo anno?
Ps se il tuo riferimento alla difesa della proprietà è rivolto a me mettiti gli occhiali e soprattutto impara a leggere….
DNA,
è come sempre insostenibile ciò che dici su Ancelotti e Leonardo.
Le vittorie di Ancelotti ti smentiscono (sono sempre di più) ma tu continui dritto per le tua strada. Io spesso rinuncio a tentare di farti ragionare, ma stavolta non posso evitare: il Chelsea è una squadra forte ma non so se hai presente quello che è successo. Un tecnico straniero, al primo anno, in uno dei campionati più importanti del mondo, tra l'altro all'esordio, vince giocando un bel calcio.
Mi sono scocciato di leggere stronzate su chi ci (e ti) ha fatto vincere due champions, uno scudetto e il resto. Per non parlare di quello che ci (e ti) ha fatto vincere come giocatore, che non serve nel giudizio come allenatore, ma dovrebbe servire ad ogni milanista per sapere che a quest'uomo bisogna portare rispetto.
Attaccare Ancelotti è come attaccare Leonardo. Che hanno avuto entrambi delle colpe (chi, lavorando non commette errori?), ma sono stati costretti a lavorare in situazioni assurde. Per ragioni personali della proprietà, ragioni che col Milan non c'entrano nulla. Su questo bisogna insistere, non sgli allenatori (che guarda caso appena vanno altrove tornano bravi)
Per cui, se vuoi continuare a spargere merda su Carletto fallo altrove. Qui mi sono rotto i cosiddetti.
stra-quoto Marcovan!
CESSIONI:
Dida
Kaladze
Onyewu
Favalli (fine carriera)
Jankulovski
Oddo
Huntelaar
ACQUISTI:
Storari
Bonucci
Criscito
Astori
D Alves
Dzèko
Secondo me questa nn sarebbe una squadra vincente ma visto ke nn si possono spendere soldi almeno si prendono un po di giovani in piu darei un po di spazio in prima squadra ad Albertazzi xkè è molto molto bravo…quello di Dzeko so già ke sarebbe un acquisto impossibile…
Uff e io ci ho perso una cena da Kalu…
Bon ora aspettiamo i gobbi e poi sotto a lavorare per far sentire un po' la voce grossa a qualcuno….
complimenti ad Ancelotti per lo scudetto, e verosimilmente credo la Coppa d'Inghilterra.
Continuo a ritenerlo allo stesso livello di Mancini ed entrambi un gradino sotto a Mourinho, Capello e Fergusson, ma non è un motivo valido per denigrarne l'operato.
Ed il Chelsea non gioca allo stesso modo di quando c'era Mourinho, così come l'Inter già l'anno scorso non giocava allo stesso modo di quella del Mancio.
@Diavolo
Ma proprio perchè non si spenderanno danari, come li compri Dzeko Bonucci Criscito Astori ALves? L'unica è la cessione di Pato e vedrai che ce la faranno digerire come quella di Kakà…tanto allo stadio ci saranno sempre un bel po' di "tifosi" (quelli delle 7 champions e riconoscenza) che entreranno con tessere gratuite. Dalle cessioni che indichi se prendiamo 20 milioni è grassa….invece ci saranno le conferme di Merdida e Culone Mancini, il nuovo prestito di Becks, la perdita delle comproprietà di Astori Paloschi e Di Gennaro…preso Yepes per Favalli, andranno via solo Kagaze, Abbiati e quella pippa di Huntelaar (non che il prode Sborriello davanti alla porta come ieri dia spettacolo) e se zio Fester vorrà fare qualcosa dovrà vendere il paperino. Si sana con Huntelaar il buco dell'ozono, e l'anno prossimo si gioca DidaZamrbottaThiagoNestaAntoniniGattusoPirloAmbrosiniPatoBorrielloDinho con una panchina del calibro di StorariOddoAntoniniYepesBoneraFlaminiBeckhamFankuloskiSeedorf(sì, l'uomo immobile)ZigoniVerdi….
Un altro bel terzo-quarto posto e ottavi forse di Champions, altrimenti se si va fuori al girone via anche Pato…..
Ma infatti su dzeko ho scritto ke è impossibile cmq penso ke criscito e bonucci se il milan li volesse prendere sarebbero acquistabilissimi, in piu se andassero via gente come dida kaladze ecc.. si risparmierebbe molto negli ingaggi
Il problema è che sono tutti giocatori praticamente senza mercato perchè a fine corsa e con ingaggi altissimi. per cui prevedo almeno un altro anno di Dida, Fankuloski, Oddo, Zambrotta, Seedorf, Pirlo, Gattuso…in particolar modo non me ne vogliano chi li ama alla follia, ma i rinnovi degli ultimi due impediscono qualsiasi tipo di mercato per il centrocampo, e quindi quando giochiamo contro Cambiasso Sneijder e Motta, oppure Scholes Carrick e Park oppure Fabregas Diaby e Van Persie non ne vediamo una….ricordo a ZioFester e a Essebì che abbiamo preso sei pallini dai perdazzurri e sette dal Manchester, dice nulla? Non che con Samp, Palermo e Roma comunque abbiamo fatto tanto meglio….
Al solito, FORZA MILAN, mai viva AC MILAN….
SommoEric, ma ci credi ancora allo scudetto? :D
L'Inter prenderà Messi…Noi siamo a posto così.
quoto marcovan, carletto si è preso anche troppe parole ingiustamente, continuare a sparlarne mi sembra inutile e noioso.
Si ma poi con tutto il rispetto per l'idee di DNA, che io voglio bene tanto, ma Leonardo 5 spanne sopra Sacchi Capello e Ancelotti non si può sentire. :D
van basten rifiuta il milan perchè ha male alla caviglia.
ma gli avevano chiesto di allenare o di giocare?
1. La nuova furbata per soddisfare la proprietà è il contratto spalmato su più anni. Per i più sprovveduti, significa che invece di darti, ad esempio, 6 milioni in un anno e hai ancora un anno da fare, ti prolungo il contratto di un altro anno dandoti 8 in due anni. Soluzione adottata sino ad ora solo con Gattuso perchè gli altri in quasi scadenza non ne hanno voluto sapere.
Questa è un'altra pietra miliare del progetto giovani cha ha indorato la pillola della cessione di Kakà.
Quando leggo che kakà e shevchenko sono dei mercenari, mi si rizzano i capelli. La nostra dirigenza può fare quello che vuole solo perchè ci sono dei coglioni a credere in queste cose.
2. Eric mi pare che non faccia parte della Puttana Sud (avevo già spiegato che nelle lingue slave Kurva significa puttana). Mi piacerebbe che uno dei kurvaioli della sud mi facesse capire su questo blog il meccanismo di pensiero che regola le manifestazioni del nostro tifo.
Perchè se il Milan viene maltrattato in questo modo, la colpa è soprattutto della Curva. E non si tiri fuori la panzana dei colori: i colori si difendono a prescindere. Vedi quello che la curva romanista ha fatto quest'anno, critica con la società ma vicinissina alla squadra.
3. Carletto non solo ha stravinto la Premier al primo anno ma lo ha fatto segnando anche il record dei gol in campionato inglese. Caterve di goleade. Londinesi mi dicono che il Chelsea di Mourinho non faceva divertire in questo modo. E poi provate a chiedere a Drogba che ne pensa di Ancelotti…vuoi vedere che si sarà attaccato anche lì ai senatori.
4. Certo che questo è stato un anno perso. E' perso ogni singolo anno che passa senza che la società abbia creato o perseguito un progetto. Esattamento questo è il quarto anno consecutivo perso. E non credo che l'anno prossimo sarà diverso.
Com'è che diceva..? "Avanti Silvio, siamo tutti con te!"
RN u dusci
van basten rifiuta il milan perchè ha male alla caviglia.
ma gli avevano chiesto di allenare o di giocare?
grande, zioladuccio!
RBN u dusci
Ragazzi ho una domanda per voi:
io ho visto la carriera di Trapattoni, ed è costellata di vittorie, ma voi attualmente, lo giudicate ancora un grande allenatore, o no?
"Per cui, se vuoi continuare a spargere merda su Carletto fallo altrove. Qui mi sono rotto i cosiddetti."
altrove significa su MBC, o su Critica . non su CVD, per favore. e che questo vale anche per Huntelaar.
se vuoi trollare lascia perdere gli amici e ricordati dei nemici.
RDV
pvt x il boss
pvt x RN
Colturani: "Il Milan è stato protagonista, un'ottima stagione"
10.05.2010 12:30 di Stefano Maraviglia articolo letto 505 volte
Matteo Colturani vede il bicchiere interamente pieno, secondo l'opinionista e tifoso rossonero, la stagione del Milan è stata più che buona. "Se Mancini contro il Napoli avesse centrato la porta, si sarebbe concretizzato il sorpasso o comunque saremmo stati lì lì con la Roma. Il Milan ha lottato per lo scudetto, lo scorso anno no – prosegue l'ospite di QSVS – qundi siamo stati protagonisti di una stagione da incorniciare
toglietegli la droga, al Culturani. (sorry Kalu per i DUE errori presenti in queste 5 parole)
Se il palo di Milito fosse entrato all'olimpico in campionato, saremmo già campioni d'italia.
Echevvordì?
C'è un detto che dice
"se fossi, se avessi, se potessi…
erano tre fessi!"
4 con il buon Matteo.
@Enzuccio: La matematica mi è nemica oramai, ma ci ho creduto fino alla fine.
@R n Dusci: oddio il primo che non mi da del curvaiolo a prescindere… domani nevica blu a pallini bordeaux….
Cmq la curva ha deciso di non contestare la società e sostenere a prescindere la squadra per tutta la stagione. Raggiunto l'obbiettivo, la curva si farà sentire…
Quello che mi fa ridere è che la curva non piace, è piena di merde, ecc….
Ma DEVE far sentire la voce, DEVE contestare, ecc…. Mah… son quelle cose che nn mi spiego mai
sommoeric, scusa la dmanda volutamente maliziosa, ma quale obiettivo avreste raggiunto di preciso?
Mi pare che tu sia andato avanti a fare il pompiere, che tutto era possibile, che ancora eravate in lotta per lo scudetto, fino alla matematica certezza che no…
ora è ufficiale quello che i più avveduti tra voi avevano capito da tempo, cioè che questa rosa non era in grado di vincere lo scudetto, per mancanza di alternative ai titolari forti (che non sono nemmeno 11).
Però appunto, la mia è una domanda maliziosa, l'ho detto dalla prima riga…
Eh mi son spiegato male:
E' già da un pò che in curva serpeggia l'idea di fare contestazione, ma vista la difficoltà della squadra se è deciso di rimandare tutto a Milan – Juve e dopo per non turbare i ragazzi.
Ora che i giochi sono fatti ( ovvero sotto il 3° posto non si scende ) ci si può muovere in questa direzione.
Il fatto che io credessi allo scudetto è distaccato dal discorso curva
"ACQUISTI:
Storari
Bonucci
Criscito
Astori
D Alves
Dzèko"
ma vi rendete conto, quando scrivete, che il Barca Dani Alves lo ha pagato quasi 40 milioni di euro? ma con quali soldi lo prendiamo? e poi ve lo vedete lui venire a giocare al Milan con storari,astori, abate, antonini, borriello?
per carità.
su Dzeko.
spero che si accasi presto così finisce sta telenovela.l'ennesima presa per il culo per noi tifosi.
io almeno non ci casco.
vedere cammello.
RDV
oh interisti avete finito di rompere. arriva Preud'homme e so cazzi vostri!!!!
http://www.sportal.it/news/news183202.html
io lo prenderei. ma per metterlo in porta.
RDV
tra l’altro è ancora un bel ragazzo…
RDV
Per una volta RDV arriva e fa un intervento intelligente…
chapeau
MD
Udite udite, nn ci serve Dzeko, prenderemo il fortissimo caracciolo!!!!!
(rispedito a calci nel culo in B da quel la vecchia volpe di zampa merda, che sarà pure un mafioso, ma di calcio un pò ne capisce)
MD
Intanto telelombardia e Antenna 3 chiedono di spostare Milan-Juve a Sabato 15 sera per evitare incidenti domenica pomeriggio uscendo dallo stadio tra milanisti e juventini contro gli interisti che festeggiano lo scudetto…
Ma nessuno gli ha detto che non siamo a roma?
Quante volte è successo? Nel 1998/1999 mi pare che l'inter giocasse in casa e noi vinto lo scudetto a Perugia, 5/5/02 il contrario noi in casa loro a roma che hanno perso lo scudetto…. bah…
PS: Ma il boss si sposa? Dove l'ha detto quando? mi perdo sempre le cose…
sommoEric. non ho mai criticato la curva per partito preso. Tutt'altro. Penso invece che la curva debba essere il cuore di un tifo e rappresentare, in questo, tutto il resto dello stadio che non si dedica con la stessa pazienza, tempo e sacrifici ai colori.
Addirittura nel caso Maldini, pur non condividendo i tempi, avevo anche riflettutto sulle ragioni della contestazione. Non trovandol affatto sballate.
Il problema invece e' un altro: questa curva sud rossonera merita solo disprezzo perche' negli utlimi anni non ha mai dimostrato oggettivita' e imparzialita' nel giudicare le cose del Milan ed ha sempre lasciato il forte dubbio che a guidare le scelte della dirigenza della curva vi sia stato ben altro che l'amore per il Milan. In questo modo facendo da spalla a molte delle scelte maliziosamante sballate della nostra proprieta'. Pemettere a SB di fare quello che sta facendo con il Milan non significa rispettare i nostri colori ma contribuire ad affossarli.
Parli di sostegno alla squadra, ai ragazzi. Non credo che al momento ce ne sia uno dei nostri calciatori che ricambi questo sentimento nei confronti della curva.
Anche il tuo ultimo discorso non sta in piedi. Aspettare fino alla fine prima della contestazione. Nessuno ha mai parlati di contestazione alla squadra. La squadra non c'entra nulla.
E poi, non mi aspetto granche' per il match con la Juve. Vuoi scommettere che non ci sara' piu' di qualche striscione che invita la societa' ad essere piu' buona? felicissimo di essere smentito ma intanto mi ci gioco una bottiglia di Barolo.
NUOVO POST
Bom, non mi son perso granchè a quanto pare. Certo, lasciar vincere quei farabutti rossoblu fa sempre dispiacere, ma tutto sommato, ora che siam certi del terzo posto possiamo stare tranquilli.
Chi calcisticamente se la passa meglio tra noi son senz'altro io che ieri ho festeggiato a scrocco lo scudetto del Benfica tra caroselli, bagni nelle fontane e tutto ciò che si poteva fare. Ecchecazzo, fatemela prendere una gioia calcistica quest'anno..
"per quanto riguarda Pepe, sta stupendo pure me, non è così scarso come sembrava…"
Vi state drogando vero??! Ragazzi c'è crisi, i soldi non spendeteli in droga, qualche spinello ogni tanto fatevelo, ma senza esagerare…