167 5 minuti 14 anni


Onestà intellettuale impone di dire che fra il Milan e il Real Madrid esiste un abisso. Il risultato è oggettivamente contenuto rispetto alla differenza attuale tra le due squadre. 22 conclusioni verso la porta sono un numero mostruoso, paragonato alle nostre 7, di cui solo 2 nello specchio (Pirlo e Robinho). La superiorità atletica è stata imbarazzante. Il Milan è stato sovrastato in tutti i reparti e su tutti i centimetri quadrati del Santiago Bernabeu.
 
E’ una partita difficile da descrivere, tale è stata la disparità. Intraprendo, quindi, la strada dei voti, sottolineando nel commento agli stessi le lacune e deficienze del Milan in campo ieri sera e, aggiungerei, del Milan in generale.
 
Amelia, 8. Il migliore in campo. Incolpevole sui gol e bravo a contenere il passivo con un paio di interventi di ottimo livello. Non sarà un campione, ma non ha sofferto l’esordio su un palcoscenico importante, tenendo a galla e “in partita” una squadra sommersa dalla marea blanca.
 
Zambrotta, 5,5. Il meno peggio della difesa. In apnea su C.Ronaldo e Marcelo, se la cava comunque con dignità e mestiere (da ricordare però la pessima figura contro Marcelo nel primo tempo). Nel primo tempo trova anche spazio per spingere un po’, ma con esiti rivedibili.
 
Nesta, 4. Prestazione agghiacciante. Sballottato a destra e a sinistra. Trascinato per il campo da Higuain. Ieri sera è uscito il suo (e forse unico) peggior difetto: ha il vizio di accompagnare il proprio uomo in giro per il campo. Ieri Nesta era ovunque, ma quasi mai dove doveva essere.
 
Bonera, 4,5. Leggermente meglio di Nesta solo per il fatto che non corre qua e là in cerca di margherite. Avvilente la sua incapacità di piazzarsi in funzione dell’uomo e della palla in occasioni di ogni singolo cross proveniente dalle fasce laterali.
 
Antonini, 4,5. Copre male e spinge peggio. Ogni avversario dalla sua parte lo fa a fette. Di Maria sbuca ovunque, così come Higuain e Ozil quando si allargano. Un buon terzino da campionato italiano, rivedibile quando il gioco si fa duro.
 
Gattuso, 5,5. Non me la sento di punirlo più di tanto. Si sbatte, pressa. lotta e corre, ma contro il Real di ieri forse neppure il Gattuso di 4 anni fa poteva qualcosa se non adeguatamente supportato. Esce perché stanco, ma forse non era lui la persona che doveva uscire.
 
Pirlo, 5. In realtà gioca una partita discreta, districandosi discretamente contro il centrocampo dei madrileni. Il voto si abbassa perché non è accettabile che, in una partita come ieri, tutti corner e tutte le punizioni laterali siano da lui sprecate calciando mozzarelle vergognose. Ieri potevamo segnare solo su palla inattiva, lui per sicurezza uccideva le nostre chance sin dal principio.
 
Seedorf, S.V. La peggior partita di Seedorf dalla stagione 2002/2003. E’ un grande campione, ma deve essere messo in panchina con buona frequenza, soprattutto in partite molto atletiche e non esclusivamente tecniche. Colpevoli tutti, non solo Allegri. E con tutti intendo tutti, predecessori e dirigenti compresi.
 
Ronaldinho, 4. Non scende in campo. Prova qualcosa senza costrutto e col passare dei minuti si avvilisce. Possiede ancora la capacità di fare la differenza in Italia, in Europa invece non ha più la forza e la consapevolezza dei più grandi.
 
Pato, 2. Guardi C. Ronaldo e impari cosa significa trascinare una squadra. Non è in discussione, ma cresca alla svelta.
 
Ibrahimovic, 5. Prestazione incolore, ma non ha demeriti particolari. Prova a fare qualcosa, ma non ha appoggio, non ha continuità e non ha carattere. Naufraga con tutto il reparto offensivo, pur avendo meno colpe.
 
Allegri, 4. La squadra sbaglia l’approccio alla partita. Lui spera di metterla sulla tecnica e sul ritmo basso. Paga questo azzardo. La marea bianca lo travolge. Cambi giusti (Boateng 6, Robinho 6,5, Indaghi S.V.), ma tardivi nella misura in cui Boateng doveva giocare dall’inizio. Preciso che ad uscire doveva essere Seedorf e non Gattuso… Insomma, giusti al 66,6%. Impari da questa serata: Madrid non è un campetto di periferia. La mia fiducia rimane immutata. L'anno scorso l'Inter vinse la Champions venendo annichilita a Barcellona (2-0) nei gironi.

167 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. Concordo in pieno con i giudizi di camisa, i voti, si qualche provocazione come il due a Pato (comunque ampiamente insufficiente) ma tutto sommato ok.
    La rosa  a dispo di Allegri è parecchio squilibrata, lui però ci sta mettendo del suo nel peggiorare le cose, non è possibile schirare Ibra, Pato, Dinho, Seedorf e Pirlo contro questo Real, spero si ravveda in fretta.
    Provo un attimo a vedere tra difesa centrocampo e attacco che rosa dispone e che alternative a mio avviso potrebbe avere.
    Purtroppo la difesa gira chi ti pare ma è scarsa, due grandi Nesta (non ieri sera) e Thiago Silva, uno discreto Antonini, un ex Zambrotta, scarso tutto il resto.
    Centrocampo e attacco con la rosa che disponiamo, perche con quella bisogna fare i conti, davanti, nonostante ieri, intoccabili Ibra e Pato, con l'alternativa Robinho, dietro le punte rifinitore sicuramente non Dinho, tre numeri da circo per partita non servono a meno che non vogliamo fare  gli Harlem Globetrotter del calcio, l'unico che potrebbe giocare in quel ruolo, nelle giornate di grazia sarebbe Seedorf, sa rifinire e  anche collaborare alla fase difensiva, ma quante sono ormai le sue giornate di grazia ?
    A centrocampo oltre a Pirlo, Gattuso, se in forma come ora (ieri sera l'unico che si è salvato) e Boateng, alternativa a Gattuso, Ambrosini o Flamini a seconda dei momenti di forma.
    Nel ruolo di rifinitore l'unica alternativa a Seedorf potrebbe essere Pirlo, altri non ne abbiamo ed in quel caso si giocherebbe con tre cursori a centrocampo.

  2. nessun problema marcovan, era una critica amichevole.
    mi riferivo al fatto che quel tuo sondaggio, che sono sicuro che hai scritto con le migliori intenzioni, avrebbe messo un po' alla gogna dna. già in tanti spesso gli vanno contro, lo vedevo come un assist per chi lo voleva ulteriormente sbeffeggiare.

    ma di sicuro mi sbagliavo e a dna per primo non ha dato fastidio, quindi amen.

    e poi, ripeto, uno a casa propria fa quello che vuole, e ci mancherebbe pure 

  3. Ah Babbeo quasi dimenticavo . Complimenti per la tua solita diarrea di stronzate . E per i soliti pregiudizi che mostri .

    Ciao pagliaccio .

  4. "Il calcio al giorno d’oggi è pulito e trasparente”.
    Be io non sono un antimorattiano, però questa se la poteva proprio risparmiare…..  Ma quando mai RIDICOLO….

  5. haha, non preoccuparti RDV, gli insulti di MD sono in preventivo, non mi offendo mica, è anche una sottospecie di amico, quando non parla è simpatico 😀

  6. quando cancelliamo i commenti offensivi?

    credo che "terrone"  fosse riferito ad Enzuccio. E mi pare che Enzuccio ed MD ogni tanto scherzino in questo modo.

    "economista" e "revisionista" non sono offese, per cui non vedo il motivo di cancellare alcunché…

  7. haha, non preoccuparti RDV, gli insulti di MD sono in preventivo, non mi offendo mica

    Bravo Enzuccio, perchè dovresti offenderti? Lo sai benissimo di essere un napoletanaccio di merda!

  8. No, perché è un giochetto fra loro che non ti riguarda. E ripeto: che revisionista sia  un'offesa lo dici solo tu. Vuoi rivedere anche la lingua italiana?

  9. Sisi lo so Sadyq, però ioo posso mangiare quando e come voglio i famigerati Babbà, cosa che tu desideri prrrr

    ( se non andrebbero a male te li manderei volentieri, devo ancora ricambiare il favore del libro)

  10. Dio santo.. mi sto sganasciando dalle risate! Ho letto delle vere e proprie perle nei commenti in mezzo al dramma calcistico di ieri..

    Meno male non ho potuto commentare perchè impegnato in un festino di laurea.. sono ancora in fase hangover.. ho un cerchione di montainbike in testa.. mai più bere come cani così senza cenare..

  11. Tutte le perle da segnalare:

    Zio Alduccio voto 8

    la punizione poteva starci, ma bastava stare fermi…dio madonna, l'unica volta che devono stare fermi si muovono!

    questa è da antologia.. ho riso per 20 minuti.. l'imprecazione poi rafforza sempre il concetto!!

    Zio Alduccio voto 9,5

    e qui ci scatta il jingles:

    STAAAA SERA IO TROLLO, STASERA IO TROLLO
    IO TROLLO SU SCREW!

    E DICO DI TUTTO, E DICO DI TUTTO
    PER TROLLARE SU SCREW!

    il miglior jingle di sempre!!

    Enzuccio voto 8

    sacc parlà sol napulitan, è over, però tu ccà parl tanta lingue, a sustanz nun cagn, semp' strunzat ric!

    ahahah.. son riuscito a tradurla anche io..! mi sono abbassato a leggere questo dialettazzo fastidioso ma ne è valsa la pena

    Sadyq  voto 8

    Parto con le prime due righe, tanto si capisce subito se conviene continuare ….

    Super efficace!
    Tra l'altro mi associo.. faccio la stessa cosa con i commenti del buon DNA che mi sta simpaticissimo ma quando parla di Allegri con mega commentoni salto a piè pari.. anche perchè i concetti che esprime li ho già letti dopo Cesena.. non serve a tanto ripeterli!

    RDV voto 7,5

    "ma c'è qualcuno che gli insulti li attira come la merda con le mosche…"

    TU!

    ahahahaha.. l'hai messa dentro alla Pippo Inzaghi. .te l'ha servita facile facile..

    ah, poi, sempre tu caro RDV, hai dichiarto in un commento
    io solo di cinesine.

    Confermi? No perchè così si spiegano tante cose..  la cinesina è una sigaretta leccata da un lato alla quale viene appiccicata una riga di coca.. se fai uso di cinesine come dici smetto di farti i jingle.. ti considererò solo un piccolo tossico ma non un troll..

  12. uahuhaha grande betis 😀
    io avrei invertito i voti dei 2 commenti di zioalduccio, la prima è nettamente migliore haha

  13. Ahh vabbè, ci sono andato vicino allora Sadyq 😀
    comunque quando vieni a trovarmi mandami un pvt 😀
    che preparo la mia babygang per farti rapinare!

  14. DNA: anche sarasa quando non parla di economia è interessante….per farmi una cultura lo leggo sempre

    Ora si spiegano tante cose!!!!

    hihihihihi

    Comunque la palma del piu terrone è mia, eh!!! Enzuccio è continentale, non vale!!! 🙂

    … posso trollare anch'io??
    Se Moratti è pulito, enzuccio non è vergine 😛

  15. heheheh, darko non sono così vergine da fare un paragone ironico, ma non sono nemmeno un trombatore accanito (ahimè) e da quando sono fidanzato l'ho dovuto mettere da parte, sperando che la ragazza si decida il prima possibile…
    intanto continuo di mano!

  16. bravo enzuccio fatti valere che a darko gli ronzi in torno…e vedrai che sarà solo questione di tempo (anche perché sennò ti fai qualche amica)

    Elbonito. La sparata di marcovan non è stata particolarmente divertente ma perché non era buffa non perché mi desse fastidio. Molto meglio quella di rdv  su caro vecchio diavolo per esprimere lo stesso concetto…anche perché marcovan non si è perso un mio post da quando sono entrato. I post vanno capiti da chi li scrive. Fosse stato una ciabatta qualsiasi sarebbe stata una  quaquaraquata triste, ma da marcovan aveva contorni bacchettoni ma ironici. 

    invece penso che ti potevi risparmiare l' assist per lo sbeffeggio. 
    Anche perché non credo che i questo blog nessuno possa sbeffeggiare nessuno più di tanto. Anche perché se ci fosse qualcuno in grado di sbeffeggiar qualcun altro per le sue idee non starebbe in questo blog a cazzeggiare ma starebbe da qualche altra parte a guadagnare milioni o fare robe migliori. 
    Sul calcio poi solo Jangatsu riesce a sbeffeggiare dopo la trombata che ha preso ieri sera…ma li è un caso clinico disperato di bimbominchismo acuto precoce infantile degenero.   Ognuno ha i suoi sfoghi adolescenziali. Io a 14 anni avevo i brufoli  quando avrà  36 anni ad adolescenza finita starà benissimo. 

    Sarasa è un enciclopedia. Se voglio sapere qualcosa o metto il cd del' enciclopedia o sento lui…del resto non ha l' ignoranza fra i suoi difetti cronici. Almeno quella la sfangata.

    Anche rdv è un enciclopedia ma li si va sul' enciclopedia alternativa. Il libro maledetto che contiene tutto il sapere dalla creazione ad oggi in formato revisionato dagli autori e tradotto nel secoli dei secoli in ben 666 lingue fra cui l' aramaico antico, arrivato poi   in un  unica edizione finale  alla  biblioteca vicino a casa sua.

    No cazzo revisionista non cerchiamo di sdoganarlo ad offesa perché no lo è. E che cazzo. Allora già che ci siamo sdoganiamo ad offesa: Masturbazione, cosi a Enzuccio non facciamo vincere il cacciavite d' oro per l' intasamento del rubinetto, Pippa cosi smettiamo di parlare di Huntelaar, bimbominchia per evidenti motivi e via dicendo

  17. "Il termine revisionismo storiografico può avere tanto un'accezione semantica positiva quanto negativa. Nel settore accademico dellastoriografia, il revisionismo è infatti il riesame critico di fatti storici, sia per il venire alla luce di nuove evidenze, sia come reintepretazione delle informazioni esistenti. L'assunto alla base è che la tradizione nel riportare gli eventi storici possa non essere del tutto accurata, rifiutando l'assioma che una data tradizione storica sia apoditticamente fondata e non più sottoponibile a critica scientifica. L'uso negativo del termine revisionismo si riferisce invece all'illegittima manipolazione della storia per scopi politici, quali secondo alcuni il revisionismo dell'Olocausto."

    bo in effetti tanto positivamente non suona però le righe evidenziate rendono abbastanza bene l' idea…non so se il significato delle righe evidenziate possa essere considerato un offesa. Uno che revisiona la storia per scopi politici può essere anche un idealista estremo per la quale il fine giustifica i mezzi. Un idealista che però non fa male a nessuno non è una figura di per se negativa e quindi non può essere considerato offesa….

  18. "Il termine revisionismo storiografico può avere tanto un'accezione semantica positiva quanto negativa. Nel settore accademico dellastoriografia, il revisionismo è infatti il riesame critico di fatti storici, sia per il venire alla luce di nuove evidenze, sia come reintepretazione delle informazioni esistenti. L'assunto alla base è che la tradizione nel riportare gli eventi storici possa non essere del tutto accurata, rifiutando l'assioma che una data tradizione storica sia apoditticamente fondata e non più sottoponibile a critica scientifica. L'uso negativo del termine revisionismo si riferisce invece all'illegittima manipolazione della storia per scopi politici, quali secondo alcuni il revisionismo dell'Olocausto."

    bo in effetti tanto positivamente non suona però le righe evidenziate rendono abbastanza bene l' idea…non so se il significato delle righe evidenziate possa essere considerato un offesa. Uno che revisiona la storia per scopi politici può essere anche un idealista estremo per la quale il fine giustifica i mezzi. Un idealista che però non fa male a nessuno non è una figura di per se negativa e quindi non può essere considerato offesa….

  19. ahahahahhaha

    oddio grazie di esistere betis mi ero perso la perla dello zio sulla punizione….

    e sopratutto i concetti erano gli stessi della partita di Cesena…

    Secondo te perché:

    1) sono ripetitivo io 
    2) E' ripetitivo Sardinaccia nel commettere le solite  stronzate'? E quindi i concetti quelli sono da due mesi? 

    Comunque pare che la scoppola abbia fatto bene ai suoi neuroni…Tutto sport annuncia una mezza  rivoluzione. Alla buon ora cazzo…..è bastato che tutto il mondo milanista lo criticasse pesantemente per svegliarsi…

  20. Io di questo blog cerco di leggere tutti, fino a quando non si parte con minchiate cosmiche su storia (altro che revisionismo, qui siamo al negazionismo!), attualità (per fortuna che sulla Scazzi è stato postato poco, altro che Vespa, Matrix o carrozzoni vari) e su sfanculamenti tra persone che per dna (non rossonero, nemmeno da champions e se Galliani lo ripete parto in spedizione punitiva e lo inculo col sabbione) non possono che starsi sulle palle…
    E su sto Allegri, io non sono nè del partito che lo affonda già dal precampionato, nè di quello degli acciugoni, che nonostante salate figure di merda (e martedì ci è stata risparmiata l'affondata tra i sorrisi di Ibra e gli abbracci di Dinho), dicono di aspettare, di lasciare fare, ecc.
    Io sinceramente dall'inizio del campionato ho visto un buon Milan un paio di volte, una col Lecce (sticazz) e una col Parma. Due partite assurde (Real e ci può stare ma col Cesena no) e le altre vinte con patema su risultati bugiardi (ad esempio Chievo) o pareggiate. Poco gioco, pochi schemi…Dal vivo con l'Auxerre assieme a SommoEric sonno nel primo tempo, solo Ibra ha tirato fuori le castagne dal fuoco. Ed ho visto tanto, troppo Seedorf-Pirlo, molto Dinho-Ibra, poco Binho-Boateng e zero Inzaghi. Il solito centrocampo zero offensivo (solo un gol di Pirlo a oggi) giocatori bruciati dopo una partita (Papa, Flamini, Abate) e nulla dei giovani tanto reclamizzati in precampionato. Allegri un'idea ce l'aveva in precampionato "Seedorf è un'ottima alternativa a Pirlo nel ruolo di regista": poi lui, o qualcuno per lui, ha cambiato idea. Dietro se uno tra Nesta e soprattutto Thiago hanno il caghetto siamo spacciati, davanti se non segnano Pato e Ibra è notte fonda. Che dire ragazzi, dopo Chievo e Parma non ero esaltato, oggi non sono disperato. Però realista sì: forse in Italia riusciremo a lottare fino alla fine e chissà ad uscire da quel merdoso 17 di Ancelottiana mermoria. Però in Champions la vedo duuuuuuuuuuuuuuuuuura, per non dire impossibile…e qui non ci sono Ricky-Seedorf-Pippo del 2007….

  21. Buongiorno….

    quello che viene scritto, in genere, lo leggo. Poi ognuno ha i suoi bloggers preferiti o meno, ci mancherebbe.

    @Andrea, non ho visto la partita con il Tottenham, ma Bale mi pare forte veramente, indipendentemente dai 3 gol di ieri. Che mi dici?

  22. che è forte si!

    Mi ha impressionato la corsa palla al piede, che a correre per raggiungere un pallone sono buoni in tanti, ma farsi un coast to coast così, dando la merda al suo avversario diretto, non è cosa da tutti i giorni.

    Redknapp lo usa come ala ora, ma Redknapp è un idiota (uno che apprezza Muntari come può essere definito?), uno che ha questa progressione palla al piede può fare il terzino in maniera devastante.
    A maggior ragione se nasce terzino, quindi sa pure difendere…

  23. Ho visto il video del primo gol….ho capito cosa vuoi dire!

    Redknapp lo usa come ala ora, ma Redknapp è un idiota (uno che apprezza Muntari come può essere definito?)

    ahah, che tra l'altro mi pare ci sia stata qualche indagine in UK su di lui per soldi in nero o qualcosa di simile….beh, …zzi suoi…

  24. Ragazzi quel Bale è devastante…da tifoso di lunga data degli Spurs lo seguo da qualche anno e oltre al fisico ha messo su un buon piede…difende pochino e per quello Redknapp lo usa dal centrocampo in poi…anche perchè ieri gli mancava mezza squadra e hanno giocato per tre quarti della partita in 10.
    Come terzino a sinistra vale Maicon e quest'ultimo nelle (pochissime) occasioni in cui è attaccato con costanza durante una partita va nel pallone…lo stesso dicasi per Dani Alves e Sergio Ramos, strombazzatissimi come terzini o esterni bassi come si dice adesso, ma che se devono fare una partita difensiva sono in difficoltà… 

    PS Saras, cos'è sta storia degli spazi?

I commenti sono chiusi.