167 5 minuti 14 anni


Onestà intellettuale impone di dire che fra il Milan e il Real Madrid esiste un abisso. Il risultato è oggettivamente contenuto rispetto alla differenza attuale tra le due squadre. 22 conclusioni verso la porta sono un numero mostruoso, paragonato alle nostre 7, di cui solo 2 nello specchio (Pirlo e Robinho). La superiorità atletica è stata imbarazzante. Il Milan è stato sovrastato in tutti i reparti e su tutti i centimetri quadrati del Santiago Bernabeu.
 
E’ una partita difficile da descrivere, tale è stata la disparità. Intraprendo, quindi, la strada dei voti, sottolineando nel commento agli stessi le lacune e deficienze del Milan in campo ieri sera e, aggiungerei, del Milan in generale.
 
Amelia, 8. Il migliore in campo. Incolpevole sui gol e bravo a contenere il passivo con un paio di interventi di ottimo livello. Non sarà un campione, ma non ha sofferto l’esordio su un palcoscenico importante, tenendo a galla e “in partita” una squadra sommersa dalla marea blanca.
 
Zambrotta, 5,5. Il meno peggio della difesa. In apnea su C.Ronaldo e Marcelo, se la cava comunque con dignità e mestiere (da ricordare però la pessima figura contro Marcelo nel primo tempo). Nel primo tempo trova anche spazio per spingere un po’, ma con esiti rivedibili.
 
Nesta, 4. Prestazione agghiacciante. Sballottato a destra e a sinistra. Trascinato per il campo da Higuain. Ieri sera è uscito il suo (e forse unico) peggior difetto: ha il vizio di accompagnare il proprio uomo in giro per il campo. Ieri Nesta era ovunque, ma quasi mai dove doveva essere.
 
Bonera, 4,5. Leggermente meglio di Nesta solo per il fatto che non corre qua e là in cerca di margherite. Avvilente la sua incapacità di piazzarsi in funzione dell’uomo e della palla in occasioni di ogni singolo cross proveniente dalle fasce laterali.
 
Antonini, 4,5. Copre male e spinge peggio. Ogni avversario dalla sua parte lo fa a fette. Di Maria sbuca ovunque, così come Higuain e Ozil quando si allargano. Un buon terzino da campionato italiano, rivedibile quando il gioco si fa duro.
 
Gattuso, 5,5. Non me la sento di punirlo più di tanto. Si sbatte, pressa. lotta e corre, ma contro il Real di ieri forse neppure il Gattuso di 4 anni fa poteva qualcosa se non adeguatamente supportato. Esce perché stanco, ma forse non era lui la persona che doveva uscire.
 
Pirlo, 5. In realtà gioca una partita discreta, districandosi discretamente contro il centrocampo dei madrileni. Il voto si abbassa perché non è accettabile che, in una partita come ieri, tutti corner e tutte le punizioni laterali siano da lui sprecate calciando mozzarelle vergognose. Ieri potevamo segnare solo su palla inattiva, lui per sicurezza uccideva le nostre chance sin dal principio.
 
Seedorf, S.V. La peggior partita di Seedorf dalla stagione 2002/2003. E’ un grande campione, ma deve essere messo in panchina con buona frequenza, soprattutto in partite molto atletiche e non esclusivamente tecniche. Colpevoli tutti, non solo Allegri. E con tutti intendo tutti, predecessori e dirigenti compresi.
 
Ronaldinho, 4. Non scende in campo. Prova qualcosa senza costrutto e col passare dei minuti si avvilisce. Possiede ancora la capacità di fare la differenza in Italia, in Europa invece non ha più la forza e la consapevolezza dei più grandi.
 
Pato, 2. Guardi C. Ronaldo e impari cosa significa trascinare una squadra. Non è in discussione, ma cresca alla svelta.
 
Ibrahimovic, 5. Prestazione incolore, ma non ha demeriti particolari. Prova a fare qualcosa, ma non ha appoggio, non ha continuità e non ha carattere. Naufraga con tutto il reparto offensivo, pur avendo meno colpe.
 
Allegri, 4. La squadra sbaglia l’approccio alla partita. Lui spera di metterla sulla tecnica e sul ritmo basso. Paga questo azzardo. La marea bianca lo travolge. Cambi giusti (Boateng 6, Robinho 6,5, Indaghi S.V.), ma tardivi nella misura in cui Boateng doveva giocare dall’inizio. Preciso che ad uscire doveva essere Seedorf e non Gattuso… Insomma, giusti al 66,6%. Impari da questa serata: Madrid non è un campetto di periferia. La mia fiducia rimane immutata. L'anno scorso l'Inter vinse la Champions venendo annichilita a Barcellona (2-0) nei gironi.

167 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. Sembra sia stata la questura di Milano, che consiglia di evitare le bandiere con la Stella di David, perchè considerata come simbolo di natura politico-religiosa. Però smentiscono …..

  2. chi di voi legge ancora i commenti di DNA?

    io….NO
    specie se sono 2-3 infilati uno dietro l'altro.magari leggo le prime due righe, ma poi prendendo qualche parola x paragrafo le cose son sempre le stesse…

    ———–

    "credo che pareggiando fuoricasa e vincendo le tre al Meazza, ci si dovrebbe qualificare come primi con 12 punti)"

    se la amtematica non è un'opinione…

    ———-

    "dna almeno su una cosa aveva ragione. non è stato lo zio."

    a far che?

  3. no marcovan. dna è un esperto di cinesica.

    io solo di cinesine.

    hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi
    hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi
    hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi
    hi
    hi
    hi hi
    hi

  4. che cazzo di risata è RDV? haha

    comuuuunque, io DNA lo leggo solo extracalcisticamente, e quando non supera le 5 righe, poi se parla di Acciuga non lo leggo!

  5. risata da cinesina.

    hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi
    hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi
    hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi
    hi
    hi
    hi hi
    hi

  6. marcovan, credo che il sondaggio che hai proposto sia stato un po' irrispettoso nei confronti di dna. non è nel tuò stile fare una cosa del genere.

    ma è casa tua, e giustamente fai quello che vuoi, ci mancherebbe.

  7. Saras, grazie per avermi tirato in ballo, non ti preoccupare, non sto sveglio la notte perchè tu non leggi i miei commenti, duelli tra me e te Dna nn li vedrai mai, anche perchè la tua opinione vale come una coppia di 2 quando sul board c'è una scala all'asso.

    Stessa cosa vale per darko, che rispetto, ma della cui approvazione anche lì me ne strasbatto il cazzo, con tutto il rispetto.

    sulla querelle acciuga mi pongo dalla parte dei pazienti, ci sn ancora napoli, ritorno con i figliocci del merda,  la juve e poi i Merda DOC, vediamo cosa riusciamo a combinare, dopo qst filotto di partite vedremo se DNA ha ragione a rivolere Leo (che cmq sia non tornerà, perchè ha osato mettere in discussione la parola del duce, e il duce non perdona)…

  8. ahhh, adesso cosa ti stai sbattendo MD?

    O stiamo rubbbbbbbbando?

    sbattiti un ovetto, che ti tira un po' su…

  9. oh la: io leggo tutto di tutti, a patto che sia o breve o quantomeno separato in paragrafi.
    quando c'è un megacommentone tutto attaccato senza uno spazio e senza righe separate 90 su 100 lo salto, indipendentemente dall'autore.

  10. tornando a bombazza in tema calcistico: rooney se ne va dallo united, secondo voi chi se lo piglia?

    per me starebbe da dio al barca (così non gli vendiamo pato)

  11. concordo con zio, rooney è perfetto per il barcellona. però dicevo che ci stava bene pure ibra al barca, quindi meglio che non ci vada altrimenti porto sfiga anche a lui.

  12. sai qnt me ne frega, mister sì, sì sììì deve ancora dimostrare di poter vincere senza rubare, cosa che il barca ha fatto.

    se ci riesce, giù il cappello e tutti zitti

  13. jangastaminchia rappresenta malamente la tifoseria milanista della sua terra…direi di sostituirlo con uno che capisca di calcio di più…

    fa il simpatico quando prende le scoppole come ieri sera….un caso senza speranza di rintronamento milanista precoce….
    Comunque meglio quelli come lui che almeno nella sua dabbenaggine sono coerenti che quelli che criticano Allegri dopo la partita di ieri. 
    Con lo stesso principio va criticato sempre visto che la squadra scesa in campo ieri sera era la stessa di sempre…

    di cosa sono esperto io rdv?

  14. scusate oggi ho dovuto recuperare il cazzeggio di ieri.

    perché criminologo?

    ma se per questo nemmeno io leggo Darko. Giusto nei post senno buonatotte. Sono diversi quelli che salto.

    zio, enzuccio, marcovan, rdv, milanista 90, mdm sono quelli fissi….anche sarasa quando non parla di economia è interessante….per farmi una cultura lo leggo sempre 

  15. comunque non sono un allenatore anche se il patentino ho intenzione di prenderlo e non sono ancora un manager anche se sto studiando per quello in virtù di un certo progetto. 

  16. oh mi sono letto ora il sondaggio di marcovan…

    ma senti io non sono il tipo che da patenti di milanista… e la cosa va conosciuta a fondo..nelle ultime settimane mi sono preso del filo Juventino e filo interista (alla fine è toccato anche a me) perché criticavo questa gestione inguardabile tecnica e buttavo merda sul' allenatore. la mia risposta a questi è quindi che chi appoggia Allegri non è milanista perché appoggia un Milan indegno….Quindi non era una roba in generale ma rivolta a determinate persone…Penso sia scontato ma nel caso lo chiarisco qui 

    sul chi mi legge o meno la cosa non è che mi tange molto….

    Io i più li salto…

    Jangastaminchia dice che mi legge perché si sta beccando con me. Peccato che io non mi sto beccando con lui, infatti a mezzi gli rispondo a mezzi no e nemmeno lo leggo sempre. Ormai io ho i mie fedellissimi di beccata e non sarebbe carino aprire la cerchia cosi nei loro confronti. 

  17. la moglie di rooney non vuole lasciare l'inghilterra.e a quelle cifre lo prendono o il city o il chelsea.punto.

    —-

    di terzini buoni ce ne sono pochi, ok.
    però se crescono gente come questo bale, che dal 4-0 primo tempo e partita stra-finita ha fatto venire un po' di strizza con due gol fotocopia e la tripletta al 91°.questo sarà un fenomeno tra un paio d'anni! e adesso ne ha 21, non 28-29.15 mln?diamoglieli?ne vogliono 20?dategliene 20!!!!!!!!!!!

    e poi ci sono terzini forti (x usare un metro di paragone, antonini e zambro sono 2 buoni terzini, non forti), come cissokho, zhirkov, ivanovic, riise.anche riise: incedibile del liverpool, finsice alla roma x un pugno di milioni, quando noi siamo disperatamente alla ricerca di uno che non dico assomigli, ma non faccia sfigurare l'ultimo maldini o addirittura un serginho / pippo pancaro (nel suo anno di grazia 2004-2005) !!

  18. enzuccio al 3° gol un po' l'avete visti i fantasmi di quel derby finito 4-3 eh….
    solo che li avete penato x gli ultimi 10-12 minuti in un (vano) assedio continuo, qui solo poche decine di secondi…

    un 4-4 sarebbe stato da favola

  19. Non mi preoccupano queste rimonte, ormai sono abituato 😀
    verrò inculato a sale grosso quando veramente riusciranno a rimontare ed io sarò tranquillo!
    però Bale è forte davvero, ma anche l'Inter ha iniziato a dominare in Europa, roba da non credere!
    abbiamo la champions nel DNAAAA ahuahua

  20. marcovan, credo che il sondaggio che hai proposto sia stato un po' irrispettoso nei confronti di dna. non è nel tuò stile fare una cosa del genere.

    Affatto Elbo. Voglio che DNA esprima altri concetti oltre ad "Allegri vattene", perché ne è capace.

    Ho contato qualcosa come una cinquantina di commenti su una sessantina che ripetevano praticamente la stessa cosa. Ed ho pensato di domandare agli altri utenti se la cosa li infastidisse. Mi pare che non infastidisca più di tanto per cui, a me va benissimo.

  21. veramente i progetti non se ne sono mai andati….anzi….

    il tipo dei tubi era comunque uno con spunti commerciali interessanti che mi sono studiato. Tubi non tubi commercialmente ci sapeva fare. 
    Comunque se devo dire un personaggio che per eccellenza è interessante da studiare per arricchimento personale  a livello di spunti dico sempre RDV   

  22. ll presidente Massimo Moratti, dal Bahrein, ha parlato del processo Calciopoli: “Sono d’accordo con le sentenze di qualche anno fa. Il calcio al giorno d’oggi è pulito e trasparente”.

    Io sarò anche prevenuto e rancoroso, ma c'è qualcuno che gli insulti li attira come la merda con le mosche…

I commenti sono chiusi.