167 5 minuti 14 anni


Onestà intellettuale impone di dire che fra il Milan e il Real Madrid esiste un abisso. Il risultato è oggettivamente contenuto rispetto alla differenza attuale tra le due squadre. 22 conclusioni verso la porta sono un numero mostruoso, paragonato alle nostre 7, di cui solo 2 nello specchio (Pirlo e Robinho). La superiorità atletica è stata imbarazzante. Il Milan è stato sovrastato in tutti i reparti e su tutti i centimetri quadrati del Santiago Bernabeu.
 
E’ una partita difficile da descrivere, tale è stata la disparità. Intraprendo, quindi, la strada dei voti, sottolineando nel commento agli stessi le lacune e deficienze del Milan in campo ieri sera e, aggiungerei, del Milan in generale.
 
Amelia, 8. Il migliore in campo. Incolpevole sui gol e bravo a contenere il passivo con un paio di interventi di ottimo livello. Non sarà un campione, ma non ha sofferto l’esordio su un palcoscenico importante, tenendo a galla e “in partita” una squadra sommersa dalla marea blanca.
 
Zambrotta, 5,5. Il meno peggio della difesa. In apnea su C.Ronaldo e Marcelo, se la cava comunque con dignità e mestiere (da ricordare però la pessima figura contro Marcelo nel primo tempo). Nel primo tempo trova anche spazio per spingere un po’, ma con esiti rivedibili.
 
Nesta, 4. Prestazione agghiacciante. Sballottato a destra e a sinistra. Trascinato per il campo da Higuain. Ieri sera è uscito il suo (e forse unico) peggior difetto: ha il vizio di accompagnare il proprio uomo in giro per il campo. Ieri Nesta era ovunque, ma quasi mai dove doveva essere.
 
Bonera, 4,5. Leggermente meglio di Nesta solo per il fatto che non corre qua e là in cerca di margherite. Avvilente la sua incapacità di piazzarsi in funzione dell’uomo e della palla in occasioni di ogni singolo cross proveniente dalle fasce laterali.
 
Antonini, 4,5. Copre male e spinge peggio. Ogni avversario dalla sua parte lo fa a fette. Di Maria sbuca ovunque, così come Higuain e Ozil quando si allargano. Un buon terzino da campionato italiano, rivedibile quando il gioco si fa duro.
 
Gattuso, 5,5. Non me la sento di punirlo più di tanto. Si sbatte, pressa. lotta e corre, ma contro il Real di ieri forse neppure il Gattuso di 4 anni fa poteva qualcosa se non adeguatamente supportato. Esce perché stanco, ma forse non era lui la persona che doveva uscire.
 
Pirlo, 5. In realtà gioca una partita discreta, districandosi discretamente contro il centrocampo dei madrileni. Il voto si abbassa perché non è accettabile che, in una partita come ieri, tutti corner e tutte le punizioni laterali siano da lui sprecate calciando mozzarelle vergognose. Ieri potevamo segnare solo su palla inattiva, lui per sicurezza uccideva le nostre chance sin dal principio.
 
Seedorf, S.V. La peggior partita di Seedorf dalla stagione 2002/2003. E’ un grande campione, ma deve essere messo in panchina con buona frequenza, soprattutto in partite molto atletiche e non esclusivamente tecniche. Colpevoli tutti, non solo Allegri. E con tutti intendo tutti, predecessori e dirigenti compresi.
 
Ronaldinho, 4. Non scende in campo. Prova qualcosa senza costrutto e col passare dei minuti si avvilisce. Possiede ancora la capacità di fare la differenza in Italia, in Europa invece non ha più la forza e la consapevolezza dei più grandi.
 
Pato, 2. Guardi C. Ronaldo e impari cosa significa trascinare una squadra. Non è in discussione, ma cresca alla svelta.
 
Ibrahimovic, 5. Prestazione incolore, ma non ha demeriti particolari. Prova a fare qualcosa, ma non ha appoggio, non ha continuità e non ha carattere. Naufraga con tutto il reparto offensivo, pur avendo meno colpe.
 
Allegri, 4. La squadra sbaglia l’approccio alla partita. Lui spera di metterla sulla tecnica e sul ritmo basso. Paga questo azzardo. La marea bianca lo travolge. Cambi giusti (Boateng 6, Robinho 6,5, Indaghi S.V.), ma tardivi nella misura in cui Boateng doveva giocare dall’inizio. Preciso che ad uscire doveva essere Seedorf e non Gattuso… Insomma, giusti al 66,6%. Impari da questa serata: Madrid non è un campetto di periferia. La mia fiducia rimane immutata. L'anno scorso l'Inter vinse la Champions venendo annichilita a Barcellona (2-0) nei gironi.

167 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. in disaccordo sul 2 a pato e sul fatto che sia lui a doverci trascinare. cronaldo venne a milano nel 2005, mi pare, all'eta di pato…si fece notare solo per un tiraccio finito in curva.

  2. Piuttosto d'accordo…Seedorf però 1 non sv (altrimenti pare non entrato) e Amelia solo 7 (ma come cazzo piazza le barriere? Cosa guardava quando Gattuso si è immolato su Higuain facendogli finire il pallone sullo stinco?).
    Se siamo questi siamo imbarazzanti a livello europeo…avevo visto dal vivo la partita con l'Auxerre ed era andata bene. La partita con il Chievo ci aveva messo più di un allarme…Allegri cosa cazzo aspettava a cambiare? E perchè Rino e non Seedorf? e perchè dieci minuti a Pippo?
    Se non siamo questi potrebbe sembrare la classica pastetta…il Real sembrava non dovesse segnare più dopo il secondo (tacco di Higuain davanti ad Amelia Ronaldo che tira in curva), noi abbiamo giocato si e no venti minuti nel primo tempo e la reazione nostra è iniziata all'83° con un tiro di Robinho. Poi gli abbracci di Dinho a Morigno, i saluti di Ibra, gli applausi di Seedorf….
    Insomma o ci siamo o ci facciamo….
    E se ci siamo, siamo messi da culo!

  3. posso dire una cosa? non ho visto la partita.
    ne dico un'altra: fidandomi di camisa, ci credo che Ibra non abbia particolari colpe.
    E' stato così anche nei 3 anni da noi.

    In certe partite, senza particolari colpe, spariva.

    Da qui il "in europa si caga in mano" che lo accompagna tutt'ora.

    (mo' il "pacchetto" ve lo tenete pure voi però. Mica si può fare qualunquismo sempre, poi però arriva da voi e allora una pacca sulla spalla e via. E' come il discorso del paragone con MVB. O si o no a prescindere dal colore della maglia!)

  4. Concordo sul post, sui voti e sui giudizi.
    Anch'io avevo scritto che era meglio Boateng al posto di Seedorf, ieri mattina. Così non è stato….

    6rossonero:
    Poi gli abbracci di Dinho a Morigno, i saluti di Ibra, gli applausi di Seedorf….
    Insomma o ci siamo o ci facciamo….

    Guarda che ci sta tutto. Non ci vedo nulla di male, anzi. E penso anche se queste cose fossero più frequenti sarebbe meglio.

    Supergrass:
    già che c'eri potevi trovarmene due meno sfigatelli……a uno hanno ammazzato il padre che era bambino, l'altro aveva più malattie che globuli rossi…ahahah va là, va là….

  5. e faccio poi notare che il giocatore che ci doveva trascinare e che è stato preso apposta per quello non è pato, ma ibrahimovic.

  6. "ma come cazzo piazza le barriere?"

    BENE.se quelli in barriera si spostano, non è colpa sua.fosse stata a parti invertite, una fetecchia (angolata, ma pur sempre fetecchia) del genere avrebbe ricevuto una fila di insulti del tipo: "non sa nemmeno alzare la palla", "una volta che abbiamo una punizione finsice addosso alla barriera" e simili…se guardate il repaly da dietro CR7, la palla viaggia all'altezza del culo di ibra e della panza di seedorf…

  7. Sì, ma qualcuno le punte le deve servire, o sbaglio?

    O pretendiamo che si faccia come King George contro i sacchi di merda di verona che si parta dall'area di rigore e si salti tt la squadra ogni volta per segnare?

  8. Per quanto riguarda Ibra… Preciso che l'Ibra di ieri ha fatto reparto da solo, da intendersi anche nel senso di Ibra + 2 ectoplasmi al suo fianco.

    Io ibra lo boccio solo per la prestazione generale della squadra. In un contesto e con esiti diversi… il suo poteva anche essere un 6 stiracchiato.

    La precisazione di zioalduccio non è condivisibile in quanto Ibra può trascinare una squadra a regime appena sufficiente… Non una squadra che non riesce nemmeno a recapitargli una palla. Le poche che sono arrivate a lui non sono mai state perse… Quelle a Pato invece tutto… Compresa quella del gol sul 2 a 0.

    Con questo specifico di nuovo che Pato per me rimane un calciatore unico… Difetti compresi.

  9. vero zio, è Ibra che ha dichiarato: voglio vincere tutto, sono venuto per questo, ecc.

    Ti ricordo però che Pato è stato acquistato nell'agosto 2007 per 22 milioni di euro, ha segnato un botto di reti a una media strepitosa a partita e percepisce da un pò uno stipendio da big.

    Detto questo, credo che sia anche ora che trascini la squadra con continuità anche lui. Non è privilegiato rispetto ad altri. E comincia a darmi fastidio anche la sua predisposizione alle visite ambulatoriali….

  10. Ehilà gentaglia
    passo per un salutino, la gara ieri l'ho vista ma non ne parlo, tutti sanno che della  Cempions non mi frega un'emerita mazza.

    Vorrei fare i complimenti al redattore perchè dopo due anni che frequento questo blog (molti non sanno che io sono uno dei primissimi ad essere entrato qui dentro, controllate se non ci credete) ritengo questo post avente come argomento il Milan, uno dei piùà onesti, intellettualmente parlando oltre ad uno dei più precisi,direi ineccepibili, tecnicamente parlando.
    Una sola obiezione: il 5,5 a Ibra. Un Ibra che per tutta la gara non tira in porta meriterebbe 2. Massimo 2.

    salutovi caramente e ricordatevi che questo è un gioco, non prendetevela molto. Non più di tanto, insomma.

  11. se l'attacco del mialn fosse composto da di gennaro, beretta e pato, allora mi aspetterei un pato trascinatore…ma visto che in attacco ci sono ibra e dinho il discorso cambia.

    sia ibra sia pato hanno fatto pietà, non penso che uno dei due abbia fatto meno schifo dell'altro, anche perchè non è che abbiano avuto chissà che palloni.

  12. Ho avuto i complimenti di Larssen, mi devo preoccupare?

    e perchè mai ? chi sa di sport ha il mio massimo rispetto, chi è onesto intellettualmente ancora di più perchè è merce sempre più rara
    uno sportivo intellettualmente onesto è il massimo e non ne vedo tanti in giro, anzi… 

  13. …già finite le vacanze?…singolare che ti fai vedere proprio oggi, per una rapida, fugace apparizione. Manco la B.V. Maria è rapida come te…
    Ricambio il saluto.

    zio, credo che il commento 11 del Camisa sia più che ragionevole…

  14. Ibra ha fatto 1000 volte meglio d Pato… Cmq è inutile fare questo confronto, perchè è un po' cm parlare del sesso degli angeli.

    Grazie Larssen… Ovviamente, come avrai inteso, ero ironico.

  15. Per me ieri Ibra non ha deluso . Se il resto della squadra non da il giusto apporto l'attacco non può far nulla .

    Discorso a parte per Ronaldinho che ieri ha toppato alla grande .Non ha azzeccato un passaggio .

    Se propio dovrei far giocare Seedorf lo alternerei con Ronaldinho ; ma mai più a centrocampo .

  16. Ciao Ciao Allegri…in anticipo tanto grazie a Dio è solo questione di tempo….

    altre 2 scoppole cosi e non ti si ha più tra i piedi…e poi sono felici per tutti i ciechi  che in queste settimane hanno difeso le sue scelte. Hai visto mai si dessero una sonora svegliata…

    Flamini, Boateng Abate erano pronti per essere titolari dall' inizio. Qualche spezzone visto i buoni risultati estivi poteva essere fatto fare a qualche primavera. Dopo 2 mesi a forza di spezzoni ne cavavamo qualcosa di buono e magari qualche titolare…

    ci godo per il Milanista medio…..imparasse a svegliarsi… e ora un altra bella umiliazione al ritorno, una con la juve una con l' Inter e poi grazie a Dio le nostre sofferenze finiranno….

    Leo Vive nei nostri cuori!!!!!!!!!!!! Sardina non ne sei degno 

  17. bah, addirittura 1000 volte meglio…manco pato avesse sbagliato 3 gol a porta vuota. per me hanno fatto schifo tutti e due, in maniera diversa, ma hanno fatto schifo.poi magari sbaglio, però se uno è nullo è nullo.

  18. E PIANTALA DNA!!!

    io non me la prenderei più di tanto con le due punte… con una squadra che fatica a superare la metàcampo e soprattutto senza centrocampo gli attaccanti cosa possono fare?

  19. Leonardo è uscito con ignominia contro il Manchester, ma oggi come allora la colpa non è dell'allenatore.

    Seedorf giocava sempre anche con Leo e nei 2 incontri con il Manchester… Leo non giocò mai con il decantato 4-2-fantasia … e nell'incontro d'andata giocò addirittura un impresentabile Beckham… Giusto per dimostrare che anche lui non era estraneo alla logica rossonera del marketing.

  20. Grazie Larssen… Ovviamente, come avrai inteso, ero ironico.

    prego Camisa. ovviamente, come avrai inteso,  io no. i miei complimenti erano sinceri. 

  21. sulle palle perse poi ci sarebbe anche da capire perchè pato ne ha perse più di ibra…forse perchè il brasiliano ha provato a fare qualche giocata più azzardata, tipo puntare e saltare l'uomo, mentre invece ibra cercava giocate più facili? poi non mi dimenticherei del magnifico cross alla oddo che lo svedede ha confezionato per inzaghi…

  22. …già finite le vacanze?…singolare che ti fai vedere proprio oggi, per una rapida, fugace apparizione. Manco la B.V. Maria è rapida come te…

    veramente le mie vacanze sono terminate il 30 settembre e se avessi voluto infierire sarei venuto dopo la vostra splendida esibizione col Cesena.
    tornerò prima o poi. più poi che prima.
    non domani, stasera c'è la Cempions e nun me ne può fregà de meno.
    ciao
    vedo che sei un intenditore di madonne e loro abitudini …
    bravo
    io no.

  23. Babbeo

    Ba Ba Baa ,…So' nu Babbe         Ba Ba Baa ,…So' nu Babbe

    a voce                                           2 avoce
    So nu Babbeeeeee                     (Ba Ba Baa ,…So nu Babbe)
    Popri nu babeeeee                     (Ba Ba Baa ,…So nu Babbe)
    Nu grand Babbeee                     (Ba Ba Baa ,…So nu Babbe)

    Con Strasser , Verdi  e Oduchi?  facciam ilcul alMadrid
    So nu Babbe ba baa ba ba Babeee !

    *
    Caro president…. dammi a me una chence …. fai fuori quel perdent e vedrai che cambiament .

    So nu babbe ba baaa ba ba babbe … nu Babbeee

    Con Strasser , Verdi  e Oduchi?  facciam ilcul alMadrid
    So nu Babbe ba baa ba ba Babeee !

    (e proseguite a loop)

    * mi son permesso una licenza poetica…gli errori son fatti di proposito .

  24. Allora, per prima cosa voglio vedere quale squadra al mondo, anche più forte della nostra – e ce ne sono parecchie -,  uscirà indenne dal Bernabeu quest'anno. No perché in alcuni casi sembra che abbiamo perso contro il Canicattì (con tutto il rispetto).

    Poi:  Allegri ha toppato, è chiaro che giocando ogni tre giorni presentare sempre la stessa formazione, specie col nostro anziano centrocampo, è un suicidio. Errare è umano, perseverare diabolico. Vedremo come lavorerà d'ora in avanti il livornese. La rosa ha delle gravi lacune e non è colpa sua, ma qualcosa di suo alla lunga dovrà metterci per limitare i danni. E per ora non mi pare lo stia facendo.

    Concordo quindi con tutto ciò che ha scritto il bravissimo Camisa.

    Un avviso bonario (ma serio) a DNA

    La libertà di parola qui è sacra. Ma sono sacri anche gli zebedei degli altri utenti.

    Altra cosa che trovo spiacevole è che ultimamente hai preso a rilasciare patenti da vero milanista: chi non la pensa come te su Allegri non è un vero milanista, in pratica. Questa cosa è fastidiosa e non rispetta la libertà di parola di cui sopra..

    La tua posizione qui è nota: per te Allegri è un cazzone. Il concetto è chiarissimo e sono chiare le motivazioni. C'è chi concorda, chi no, ma si tratta comunque di un'opinione e come tale va rispettata. Tuttavia non è necessario che tu la ripeta ad ogni singolo commento. Anche perché ci rimetti tu stesso, magari in mezzo a "sardine incompetenti e muffite varie" scrivi anche cose nuove ed interessanti, ma non se le caga nessuno perché ormai nessuno più ti legge.Che senso ha scrivere commenti chilometrici che nessuno legge?

    Anzi, apro un minisondaggio, e confido nella sincerà di tutti: chi di voi legge ancora i commenti di DNA?

    .

  25. Io li leggo di rado e interamente non li leggo più dai tempi di MBC… Insomma dalla saga "tortello devi morire".

    Quelli brevi comunque ho ancora la forza e il cuore di leggerli (quasi tutti!), anche se ormai li conosco a memoria.

  26. Se dovessi rispondere per gli ultimi due giorni ti direi "lo leggo" ; ma ciò è dovuto al fatto che in questi giorni ci stiamo beccando .

    La vera risposta però è uguale a quella di Sadyq . Comincio a leggere e poi nella maggior parte dei casi mi rendo conto che devo saltare il commento .

  27. io leggo solo quelli extracalcistici.
    A seconda della "profondità" delle cazzate, vedo se è il caso di rispondere.
    O eventualmente passare direttamente all'insulto.

    Quelli calcistici invece no, perchè tanto ognuno c'ha le sue opinioni per quanto "poco condivise", per usare un eufemismo.

  28. non leggo quelli di MD di solito.
    O meglio, ho un occhio abbastanza selettivo: appena individuo la combinazione di lettere "M-E-R-D-A" capisco che sta sfogando la sua frustrazione contro l'Inter, ed evito accuratamente di leggere e di rispondere.

  29. camisa, lo so, ma hai presente quando ti chiamano a casa per i sondaggi e una domanda ti stimola una risposta non contemplata?
    Ecco.

  30. Mmm… No… Intendevo come ritieni possa andare l'incontro di stasera?!?

    Ma ho la sensazione che tu abbia capito e volutamente scansato la risposta…

  31. (del Tottenham conosco Crouch, e mi pare uno che sgraziato o meno, la butta spesso dentro e non ho mai capito perchè Rafa lo tenne in panca nella finale di Atene; sono ben contento che non ci sia VDVaart, che mi piace calcisticamente dai tempi dell'Ajax insieme alla moglie; con criosità guarderò Bale e Modric: di uno si parla tuttora benissimo, dell'altro se ne parlava fino a un paio di anni fa come di una promessa, poi ne ho perse le tracce; in generale non sono un amante del calcio inglese – e di quasi nulla provenga da quell'isola, parenti esclusi – ma mi dispiace che gli abbiano impedito di portarsi le bandiere con la stella di David)

  32. (e penso che vinceremo. Quantomeno ovviamente lo spero, credo che pareggiando fuoricasa e vincendo le tre al Meazza, ci si dovrebbe qualificare come primi con 12 punti)

  33. Saras possibile che abbia sentito questo a riguardo della bandiera ?
     
    Non gliel'hanno fatta portare non in quanto rappresentanza ebrea ma in quanto rappresentaza sionista ?

  34. Io non leggo mai DNA.
    Salto spesso Milandominat.

    Quello che leggo con piu gusto è Sarasa, specie quando si va extracalcio. Sebbene sia un interista (dimmerda! XD ), è quello con cui condivido piu idee.

    Ma il mio preferito all-time è sempre zioalduccio. Fucina di cacciaviti dorati, per me è un genio. Al secondo posto, di poco, Betis.

  35. juang, non so bene, ammetto di aver letto la cosa di sfuggita.
    Però so che è la squadra più tifata dalla comunità ebraica di Londra (anche questo per averlo letto, non per esperienza personale), e mi spiace che non gli lascino portare un simbolo di quella comunità…

    Però boh, magari ci sono motivi che non conosco dietro sta decisione, per carità!

  36. dna almeno su una cosa aveva ragione. non è stato lo zio.

    cioè vuoi dirmi che oltre che economista, manager e allenatore, è pure criminologo e/o detective?

I commenti sono chiusi.