95 5 minuti 14 anni

Non sto cominciando ad essere ossessionato dai gobbi, giuro, sebbene ultimamente trovi deliranti certe bislacche  difese ad oltranza di indifendibili cascatori e richieste di riassegnazioni di scudetti,  per non parlare dei patetici tentativi di riabilitazione  di ex dirigenti pescati con le mani nella marmellata soltanto quattro anni or sono.

Tuttavia è vero, due post consecutivi non glieli avevo mai dedicati a quelli là – o perlomeno non ricordo di averlo mai fatto -, ma ripeto, non si tratta di ossessione. E' soltanto che sabato prossimo li affronteremo, ed è umano averli in testa. Specie perché, secondo la mia generazione, storicamente, la piaga per eccellenza è sempre stata la Juve, mentre l'Inter non è stata niente di più che una brutta eruzione cutanea, recidiva, ma sempre guaribile in tempi accettabili. Anche se, è  bene precisarlo, la petulante, piagnona, ipocrita, arrogante Inter morattiana, specie negli anni post-Calciopoli, è stata qualcosa di veramente insopportabile.

La Juventus di oggi, come società,  è frizzante, viva. Ancora in fase work in progress ma, a differenza di un Milan attualmente più forte come squadra ma dal futuro più incerto come società (a meno di un improvviso cambio di mentalità),  ha  agito  ed agisce secondo un disegno chiaro e logico. Talvolta incappando in qualche buco nell'acqua  e facendo figure di merda a livello d'immagine (ma credo che l'Agnelli stia tentando d'ingraziarsi la piazza),  però prima o poi, a forza d'insistere e grazie ad un DG in gamba, la quadratura del cerchio verrà trovata, dopodiché saranno problemi per tutti.  Da non trascurare peraltro la costruzione dello stadio di proprietà, nel quale la Juve giocherà in tempi brevi, prima società in Italia a piantarla con le chiacchiere e passare ai fatti.

Insomma, siamo di fronte ad una società che si muove in funzione di risultati  sportivi  propri, e non dell'immagine e degli interessi di un singolo personaggio. Una società che ha avuto il coraggio di liberarsi di anziani campioni a cui doveva molto, ma da cui ormai avrebbe potuto ricevere ben poco. 

Della vecchia guardia, quella lippiana, quella plurititolata e abbondantemente sazia, sono rimasti soltanto in due. Il lungodegente Buffon e Capitan Plin Plin. Per quest'ultimo è doveroso un discorso a parte.

Capitan Plin Plin è un uomo che non sopporto. A pelle, ma non soltanto.

A parte l'urticante pubblicità dell'uccellino che agevola appunto il plin plin, trovo odiosa anche quell'aria un pò così, da finto buono, quel sorrisetto astuto da bravo ragazzo pronto a mettertelo nel culo alla prima occasione; a questo proposito chiedere ad esempio a Ranieri, Dechamps, all'ex amico e compagno di tante battaglie Ferrara, tutti giubilati prematuramente ed in  modo strano dopo aver osato posizionare il potente Capitano troppo spesso dove negli ultimi cinque-sei anni più gli compete, ossia in panca. 

Di lui trovo pure sgradevole lo stridente contrasto fra la gracilità degli esordi in serie A e l'improvvisa, sospetta ipertrofia muscolare esplosa ad un certo punto della carriera.

E non reggo quel modo tutto suo d'esultare dopo un gol, con quella cazzo di linguaccia fuori di una spanna dalla bocca (sono quindici anni che auspico uno scivolone che faccia finalmente giustizia).

Infine, come se non bastasse, Capitan Plin Plin, il suo talento – indubbio, enorme benché a mio avviso sopravvalutato – l'ha  messo esclusivamente al servizio dell'odiata Juve, mentre nella mia amata Nazionale ha sempre trovato il modo di far cagare.

E c'è da dire che difficilmente me ne libererò a fine carriera. Dovrò rassegnarmi a vederlo rilasciare dichiarazioni  a compiacenti cronisti anche dopo che avrà appeso gli scarpini al chiodo: un giorno quest'uomo diventerà un importante dirigente juventino per proseguire la strada a suo tempo intrapresa da Roberto Bettega, altro grande campione gobbo del passato dotato della stessa innata simpatia.

Comunque, al di là delle mie antipatie personali, l'importante per sabato prossimo sarà per prima cosa battere i gobbi, e secondariamente non vedere quella disgustosa appendice fuoriuscire da quella bocca. Non chiedo tanto, dopotutto.

 

95 commenti su “LA PROSSIMA AVVERSARIA E CAPITAN PLIN PLIN

  1. UN COMMENTO COSI' MOLTO EXTEMPORANEO.

    BIO PARCO!
    MdM sloggato…

  2. per me merdazzurri o gobbi non è che cambi molto…. la richiesta di riassegnare gli scudetti alla juve mi pare insensata anche dal punto di vista regolamentare, ma diamine almeno togliamoglielo quello di cartone all'inter!

  3. anche a me del piero sta sul cazzo, è il totti versione nordista, un pallone gonfiato iperstravalutato e sempre per terra.

    odio del piero, tranne quando fa gol all'inter!

  4. ".. la richiesta di riassegnare gli scudetti alla juve mi pare insensata"

    anche perché sono stati loro a chiedere la serie B, non dimentichiamocelo MAI.

  5. dopo juve-milan 0-3 della scorsa stagione:

     I poveri gobbi nemmeno solleticano le dita di Dida e s’appigliano mestamente e malinconicamente a quello che ormai  è un ex-giocatore, quel Del Piero che appena entrato manda subito due tiri fuori dallo Stadio, cercando poi di cambiare le scarpette, quelle stesse che dovrebbero essere appese al chiodo già da un pezzo.

    in loving memory of adamos, RIP
     

  6. In vita mia, non mi è mai capitato di simpatizzare, neanche per un secondo, per i gobbi. Gli anni 70 ed 80 sono stati penosi per me, circondato da gobbacci!
    Simpatizzavo per chiunque giocasse contro di loro, persino inter e per la squadra di quella zoccola di giulietta (Kalu, mi spiace ma l'ho fatto!).
    Invece del piero, non mi sta così antipatico, piuttosto me ne sbatto di lui.

  7. MdM:
    UN COMMENTO COSI' MOLTO EXTEMPORANEO.

    BIO PARCO!

    fai pure come ti pare, ma non ci trovo proprio niente di simpatico!

  8. Da ragazzino non sopportavo minimamente la Juve, crescendo invece, pian piano ho cominciato a tifare per loro "2 volte l'anno", molto prima di calciopoli n.d.r.

    Per gli scudetti che richiede mi sembra una cagata pazzesca, infatti quoto in toto RDV commento #6, prima chiedono la "B" per non finire in "C" e poi pretendono addirittura la restituzione…

    La cosa sensata sarebbe togliere anche all'Inter lo scudetto 2006 e basta, altrimenti, anche noi potremmo chiedere l'annullamento di tutti i campionati dal 2006 ad oggi… si entrerebbe in una catena che rischia di non finire più.

    Il Toro a questo punto potrebbe richiedere lo scudetto del 1927, noi quello del 1973 (quella sconfitta con la Lazio brucia ancora), quella del 2005 ecc.

    P.S. a me Del Piero non sta così antipatico… ed a differenza di molti altri in campo mi sembra molto corretto, tipo quella Roma-Juve dove beccò un schiaffo e rimase in piedi tranquillamente senza reagire neppure, al contrario del nostro Robinho a Napoli….

  9. io ho sempre avuto in simpatia la Juve. Un bel esempio del calcio italiano. La juve degli Agnelli poi ha radici in profondità nella imprenditoria italiana, nella struttura societaria nello sviluppo della squadra e come base di tanti campioni con una grande tradizione italiana.

    Io in vita mia ho sempre solo odiato l' Inter 

  10. del piero è una merda umana, consapevole di aver magnato la marmellata ma finto tonto, drogato ma "non ricorda".

    Quando gli verrà una bella malattia degenerativa, in conseguenza della merda di cui si è fatto, non verserò un centesimo per lui.

    Ciò detto, se domani finise in pari non mi spiacerebbe, ovvio…

  11. "Da domani guardiamo tutti il mondo di Patty eh!!! :D"

    epperchè mai?!?..se era una battuta non l'ho capita
    già ne ho una in corso che l'ho soprannominata così perchè ci assomiglia, quindi mi basta 🙂

  12. delpiero è un grandeissimo campione.
    purtroppo dopo lui e totti sono usciti cassano e balotelli, e la differenza si vede guardando i risultati della nazionale….

  13. i primi?
    fammici pensare… ma il del piero che raddoppia la massa muscolare in una stagione (97-98) grazie ad Agricola, quanti anni aveva?

    su totti invece ti do ragione, quando sputò a Poulsen (2004) era già in piena (im)maturità.

  14. tu tieniti cassano e balotelli, io mi tengo delpiero e totti.
    poi quando i due giovanotti finiranno la loro carriera vedremo chi ha vinto di più…

  15. risultati della nazionale con del piero (e Totti):
    1998 – titolare al posto di baggio – eliminata ai quarti. L'unica azione pericolosa dell'Italia arriva da Baggio, entrato al posto suo (totti era ancora nell'under21, quella che non si qualifica nemmeno agli europei mi pare…)
    2000 – non titolare fisso – era totti, ma si fa notare in finale divorandosi due gol. Ah, e poi l'Italia viene sconfitta. (è l'unica manifestazione per nazionali in cui Totti combina qualcosa di buono nella sua carriera)
    2002 – nulla di che, anche se probabilmente era l'anno che stava meglio (totti invece fa la differenza in negativo, facendosi espellere)
    2004 – 0 lui e 0 totti (di nuovo "protagonista" con lo sputo). Si mette in mostra Cassano, per gli smemorati.
    2006 – mondiale vinto grazie a difesa, centrocampo e Super Buffon. DP un gol ininfluente al 120° in una comparsata, visto che è panchinaro fisso. Totti trasforma un rigore con l'australia e basta, ma si apprezza che dopo 6 anni riesca a non farsi espellere.
    2008 – Totti a casa, Del Piero anonimo come sempre.

    Me cojoni, che contributo!
    E quanti trofei proprio!

  16. bene, vedremo se la nazionale con cassano e balotelli riuscirà a vincere un mondiale e a perdere un europeo nel recupero, arrivando seconda.

  17. Cassano finora ha giocato, in nazionale, due europei, uno bene l'altro oggettivamente senza influire. nei due mondiali che avrebbe potuto disputare, non è stato convocato (ed una volta è andata bene, un'altra invece è stata un disastro – annunciato)
    Balotelli può essere convocato in azzurro da due anni, non di più. Mi sembra opinione largamente diffusa che non portarlo ai mondiali non sia stata esattamente una furbata, anche se non avremmo vinto nemmeno lo stesso, credo…

  18. ma infatti avranno tutto il tempo per dimostrarlo…. e comunque non è colpa dei ct se cassano ha buttato al cesso 5-6 anni della sua carriera con vari comportamenti a dir poco discutibili. da 7-8 anni avrebbe potuto essere utile alla causa della nazionale, ha preferito finire sui giornali per altri motivi.
    per quanto riguarda balotelli vabbe, non è colpa sua. tifare il milan e giocare nell'inter non è facile per nessuno .

    niente male tra l'altro la teoria in base al quale tutte le sconfitte nazionale sono una cosa negativa per totti e delpiero, mentre nella vittoria del mondiale 2006 gli stessi due non hanno alcun merito.
    un po' come chi dice che quando il milan vince è solo merito dei giocatori, quando perde è solo colpa di allegri. mi ricorda dna, insomma.

  19. non è una teoria, sono i dati.
    Prova a trovarne di diversi… dimostrami un po' il contributo dei due nel 2006…

    Balotelli fino al 18esimo compleanno cmq NON ERA CONVOCABILE, per questioni burocratiche, spero che tu l'abbia capito…

  20. Scusate…SONDAGGIO:

    Che maglia mi metto per Milan-Juve???

    Bianca 2007/2008 Bwin cone toppa campioni del mondo e toppa Campioni d'europa
    Bianca 2008/2009 SENZA SPONSOR e senza toppe
    Nera 2008/2009 Sponsor BWIN
    Rosso/Nera 2010/2011

    Aspetto vostri consigli… dopo vedo se c'è anche Bianca della finale di Manchester sponsor Opel metterò sicuramente quella xD

  21. e cassano le cazzate le ha fatte anche prima del 2004, nella vita privata… poi però va all'europeo del 2004 ed è l'unico attaccante decente, meglio del lama totti, di bobonepiùuomoditutti, di de(saparecido)l piero…

    gli unici casini che hanno influito sulla sua non convocazione sono quelli del biennio successivo, mi pare.

  22. nell' anno del mondiale Totti e Delpiero il loro contributo lo hanno dato eccome…

    Cassano e Balotelli in nazionale devono ancora mangiare pappe. Cassano poi in nazionale è stato importante solo a folate.

    Chi non verrebbe sputacchiare a Poulsen :-)… a parte questo Totti ha pagato per questo mi pare 

  23. si ma guarda che balotelli ha 20 anni, non è diventato maggiorenne ieri.
    balotelli, per il suo potenziale valore (immenso), doveva essere utile alla nazionale da subito, e invece non è ancora niente neanche adesso.

    nel 2006 totti si è messo a disposizione ed era mezzo rotto,ha fatto il gol più importante di tutto il mondiale, delpiero ha accettato di andare qualche volta in panca e ha segnato il 3 a 1 contro la germania. i mondiali si vincono cosi, con i campioni dentro e fuori dal campo, non solo sui giornali.
    sei sicuro che con gli attuali cassano e balotelli quel mondiale lo avremmo vinto?

    quel mondiale lo ha vinto il gruppo, non la difesa o il centrocampo. iaquinta, tanto per farti un esempio di un giocatore che io reputo modesto, è stato indispensabile. materazzi, non certo un campione, è stato fondamentale.

    secondo me con i cassano e balotelli attuali saremmo usciti subito.

  24. Balo è diventato maggiorenne dopo l'europeo del 2008, fa gli anni a luglio o agosto.

    Per due anni Lippi lo ha ignorato infatti, portando PEPE e IAQUINTA.
    E' finita come è finita, ed ho goduto proprio.

    Pippero nel 2006 ha fatto un gol al 120°, eravamo già qualificati, forse ve lo siete dimenticati ma il gol decisivo fu di Grosso (premessa: Grosso del Palermo, così non penserete che lo consideri già interista e bla bla bla…) due-tre minuti prima.
    I tedeschi dopo quel gol vagavano per il campo ormai come zombie, l'avevamo già vinta…

    Totti realizza UN rigore.

    Era reduce da infortunio, vero, verissimo, non era colpa sua.
    Ma appunto, non mi sembra sto contributo decisivo (a maggior ragione che a procurarlo, quel rigore, fu sempre Grosso, ed era anche un po' generoso…)

  25. vabbè però se dobbiamo valutare l'apporto dei totti e del piero alla nazionale in base ai trofei, non ci siamo.
    Per dirne una, ha fatto di più baggio nel 90 e nel 94, e aggiungerei anche nel 98, e non abbiamo vinto niente, che loro due messi insieme in tutte le manifestazioni.

  26. sarasa,vatti a riguardare l'azione del rigore che viene fischiato a grosso contro l'australia. guarda chi, con una magia (di sinistro!) lancia grosso sul lato corto dell'area. nessun giocatore in italia a parte pirlo è capace di una giocata simile.
    e poi dimmi se non è un'azione decisiva quella.

  27. altra cosa che forse è meglio precisare: per me Cassano alterna partite da dio, ad altre in cui andrebbe tolto subito. E' tutto da dimostrare anche per me, che possa far vincere qualcosa alla nazionale.
    Uno che trova la sua dimensione ALLA SAMPDORIA, non è un "10" di livello internazionale.

    Balotelli mi piaceva da noi, e non dirò che è è discontinuo o montato solo perchè se ne è andato, non ragiono così.
    Spero che possa trovare una dimensione maggiore di Cassano, ma anche di Totti, purchè non al Milan ovvio… 😉
    ma come riconosco che non è ancora un campione fatto e finito, altrettanto mi sembra prematuro considerarlo uno che ha buttato via chissà cosa, con la nazionale.
    Perchè ad oggi, poteva essere convocato solo per i mondiali 2010. quelli peggiori della storia dell'italia.

    Per lui meglio così quindi.

  28. Io non so cosa faranno Cassano e Balotelli. Non molto credo, il calcio italiano sta vivendo un momento terribile e non sforna grandi giocatori né in difesa né a centrocampo (e senza quelli vai poco lontano anche se in attacco hai Maradona)

    Totti e Del Piero in Nazionale li avevano i grandi giocatori come compagni, ma hanno vinto un mondiale non per meriti propri (ma di Materazzi, Pirlo, Gattuso, Cannavaro, Buffon) e perso un europeo al fotofinish (in cui Tottti perse la palla fatale al 90° e Del Piero fallì clamorosamente due volte il raddoppio che probabilmente avrebbe affondato la Francia.

    Quindi Totti e Del Piero hanno fatto molto per le loro squadre – che mi stanno sui coglioni – e poco per la mia, cioè la Naziionale. Per dire, a Materazzi devo un mondiale, e certe cose non le dimentico. Mi sta sulle balle pure lui ma molto meno di quei due.

    I giocatori mangia allenatori mi stanno antipatici di default. Del Piero ne ha mangiati una marea. Lui è veramente   uno  che decide i destini di una squadra intera (a chiacchiere e bronci, poiché sul campo, dove dovrebbe,  non decide più un tubo da secoli), altro che i comitati figli delle paranoie cacciaviti.

    Poi ripeto, la mia è un'antipatia personale.

  29. dare i meriti di quel mondiale e materazzi e non all'intero gruppo mi pare davvero un'assurdità.
    delpiero è stato in panchina zitto, quando è entrato ha fatto il suo con tanto di gol importantissimo.
    se fosse un rompicoglioni come dici, marcovan, avrebbe spaccato lo spogliatoio subito.
    quel mondiale non lo dobbiamo a nessuno in particolare, ha vinto tutto il gruppo.

    e non mi pare che capello, con il quale alla juve ha fatto tantissima panchina, se lo sia mangiato. anzi, è capello che se ne sarebbe andato via anche se non ci fosse stato calciopoli.

  30. premesso. Io adoro Balotelli come calciatore. Semplicemente deve ancora mangiare pappa soprattutto in nazionale. Non si può certo parlare di lui come un giocatore decisivo per ora per gli azzurri.

    Che Lippi non sia un allenatore lo sanno pure i sassi. Lasciare fuori Balotelli Cassano Borriello, per Pipardino, Iaquinta, Pepe è da ritiro del patentino allenatori

  31. che i comitati siano figli delle paranoie cacciaviti è come dire che non sono mai esistiti i campi di concentramento o dire che Nel' Est europa c' è per lo più ricchezze. 

    Altro che revisionismo. Negare i comitati al Milan è fantascienza

  32. @ M90

    voto questa: Nera 2008/2009 Sponsor BWIN

    del piero è un bel giocatore. alla juve macina record, in nazionale ha sempre fatto cagare. il massimo (dello schifo) l'ha raggiunto a euro 2000 nella finale con la francia. 2002 e 2004 anonimi, si è salvato nel 2006 non sbagliando e salvandosi dal massacro mediatico il 2-0 alla germania, oltre ad aver segnato il 4° rigore della serie della finale. nel 2008 non pervenuto, un po' come tutto l'attacco.

    totti in nazionale ha dato di più. 2002 incostante, 2004 non male, ma nemmeno decisivo, con la macchia poulsen (ancora trovo in giro quel gioco totti vs lama). 2006 di personalità dopo il rientro dall'infortunio. 2008 non convocato.

    il mondiale 2006 non l'abbiamo vinto grazie a loro, ma grazie a tutti, grosso e materazzi soprattutto. il primo, che ha campato di rendita per anni. il 2° che dopo una carriera professionale mediocre (gli ultimi scudetti hanno ben poco di materazzi) ha avuto l'anno di grazia.
    gli altri mondiali/europei non li abbiamo persi per colpa loro.
    anche perchè se guardiamo i trofei un maldini vale meno di grosso (o di barone!!!).

    però nel 2002 loro c'erano, e con vieri hanno mangiato una sfilza di gol contro la korea. magari ci sarebbero stati annullati tutti, ma prima iniziamo a metterla.
    nel 2004 loro c'erano e il grande escluso era il gila in stato di grazia. il migliore fu cassano.
    nel 2010 il grande assente era cassano.non del piero.
    ora c'è prandelli che gli da fiducia e l'ha ripagata in quasi tutte le partite di qualificazione.
    balotelli ostracizzato da lippi come immaturo (però porta santon x fargli visitare il sudafrica -.-), ora con prandelli ha fiducia. tutta da guadagnare perchè subito infortunato però ce l'ha.altro grande assente del 2010.

    se invece guardiamo la testa dei 4 bhè..i grandi vecchi vincono a mani basse x ora…

  33. Grazie Ricky…. 

    Mia mamma ha lavato quella bianca con lo sponsor Bwin e lo sponsor si è scolorito -.- no comment veramente -.-

    Cmq l'inter rivuole gli scudetti del 1998 e del 2002, la Juve quelli del 2005 e del 2006…. mi sembrano sempre più dei bambini che dicono…eh ma tu mi avevi fatto questo e lo rivoglio, e si ma allora tu due giorni fa mi hai rubato la merenda e la rivoglio…

    E i tifosi che li appoggiano… (non tutti perfortuna…)

  34. Io non ho detto che quel mondiale è stato vinto da Materazzi. Ho detto che ci sono stati alcuni giocatori, fra cui Materazzi, che hanno certamente inciso più di Del Piero nella vittoria finale.

    E non ho detto che Del Piero è uno spaccaspogliatoio. Ho detto che nella Juventus ha inciso sui destini di molti allenatori (non lo dico io, lo fanno chiaramente capire gli allenatori poi silurati, fra cui ex compagni tipo Dechamps e Ferrara), e che la cosa non mi piace. Non piace a me, poi ciacuno ha i suoi gusti.

    DNA, non fare paragoni fuori luogo: hai per caso prove tangibili sull'esistenza di questo comitato così influente e potente? Oppure solo il passaparola del web?

    No perché io le prove che c'è stata una Shoah le ho eh?

    E poi io non nego nulla: ammetto che nel Milan ci sia un gruppo di giocatori più influenti di altri . Come accade in qualunque altra squadra a partire adlla terza categoria.

    La paranoia dei cacciaviti consiste nel pensare che questo fatto sia il male assoluto. Non è quello il male principale del Milan.

  35. veramente l'Inter non "rivuole" proprio niente, sondaggista (ma perchè non vai in canotta?)(ma anche "echissenefrega?")…

    Agnellino: "una volta cclarata la nostra correttezza, potremmo chiedere la restituzione degli scudetti" (con giraudo già condannato anche in sede di giustizia ordinaria, se non erro…)

    Moratti: "La Juventus ha la sua politica, quando noi entreremo nel loro ordine di idee allora chiederemo anche noi i due scudetti che ci mancano nel passato" (mi pare che non abbiamo chiesto nulla quindi, non essendo entrati nel loro ordine di idee appunto)

  36. il paragone era volutamente forte. Comunque che a milanello ci sia un certo comitato oltre ad essere evidente non deriva solo dal passaparola nel web. Ma capisco che i comitati ci siano in tutte le squadre e che spesso facciano danni più della grandine. e non solo nel Milan 

  37. i giocatori più influenti dovrebbero essere quelli più forti o che fanno girare meglio la squadra in un determinato contesto. Invece non è cosi. Invece vedo che molti ragionano con le picche dicendo io sono arrivato prima e comando io. 

    E li starebbe al' allenatore fargli capire che chi è arrivato prima o dopo non conta un cazzo nelle gerarchie

I commenti sono chiusi.