26 3 minuti 13 anni

Mi spiace un po’ sovrastare il buon Kalunaat, il quale peraltro ha vissuto la partita allo stadio in modo non dissimile al mio, ma la dura legge del blog lo impone.
 
Usciamo bene da Milan – Napoli, forse troppo bene visti i facili entusiasmi. Mi permetto sin da subito d’osservare che l’inconsistenza napoletana ha indubbiamente giovato e aiutato il Milan. Rimango però del partito che la pochezza di una squadra avversaria (ritenuta alla pari e concorrente) è quasi sempre determinata dalla superiorità espressa in campo dalla tua squadra del cuore. Così è stato lunedì sera.
 
Eviterei, però, ogni forma di proclama. Ripartirei a testa bassa pensando solo a come aver ragione di una Juventus attualmente in disarmo e, secondo me, nuovamente in smobilitazione.
 
Van Bommel. La prestazione del maturo centrocampista olandese è stata ottima. Nella sua compostezza e lentezza, Van Bommel riesce sempre ad essere nel vivo dell’azione, sia essa difensiva o offensiva. In queste ultime uscite ha portato ordine, filtro, serenità e fisicità. Non nutrivo alcun dubbio sulla sua classe e sulla qualità, ne nutrivo sul suo rendimento e la sua voglia. Sino ad ora sono stato smentito. Speriamo continui così.
 
Pato. Lo bacchettai qualche settimana addietro, lo lodo e ammiro ora. Non dubito della sua classe unica e delle sue doti, contesto solo la sua apatia e discontinuità. Nelle giornate negative (che giustamente devono e possono capitare) deve avere un approccio diverso, più applicato e meno volubile. Cresciuto in quest’ultimo aspetto, potrà solo diventare ancor più inarrestabile.
 
Ibrahimovic – Pato. Personalmente, che i due si insultino, non si considerino e non si amino, mi frega ben poco. Contano il risultato e il rendimento. Fino a prova contraria, ad oggi, si è vinto con loro in campo insieme, come con uno solo dei due. Morale, continuino pure a mandarsi a fanculo, ma non raccontino in giro che in campo si ignorano, poiché lunedì sera ho visto molti movimenti e giocate fatte l’uno in funzione dell’altro. Tutto è perfettibile, ma già così non è male.
 
Sono settimane cruciali, pur se banale dirlo è bene ricordarlo. Juventus, Tottenham, Bari e Palermo prima della sosta e del successivo Derby. Giocare le partite una alla volta, focalizzandosi sempre sull’imminente avversario senza guardare oltre. Abbiamo margini di errore, ma non sbagliare mai sfiancherebbe la voglia e la corsa di chi insegue. Tutti i mesi sono decisivi, il mese di marzo lo è ancora di più. Senza i pareggi con Lecce, Lazio e Genoa, questo Campionato sarebbe già chiuso. Così non è, poiché con i SE nulla si vince.
 
Andiamo a Torino e facciamo il nostro lavoro, al resto penseremo dopo.

26 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. La Juventus è in crisi nera; però va presa con le molle…

    Van Bommel è stato un grande acquisto, relativamente al girone di ritorno, al massimo per un'altra stagione ancora. Però un grande acquisto, questo è certo.

    Anche a me se Pato e Ibra non si amano importa poco. Ibra manda affanculo chiunque durante la partita, spesso anche se stesso; Pato, col suo carattere un po'… morbido, non può che migliorare con un cagacazzi esigente al suo fianco. Anche perché Ibra è un buon esempio, professionista esemplare, su questo penso che non si possa discutere. Altro che Dinho.

  2. Però io sul fatto ke Ibra e Pato non vadano d'accordo ho i miei dubbi,non so se avete notato,ma Ibra quando Pato segna, è sempre il primo che va da lui e lo abbraccia!!!

  3. Credo che la Juve ora come ora non possa far paura . Però questi maledetti hanno preso 4 punti all'Inter e già 3 a noi . Mi rode ancora la sconfitta dell'andata . Quindi sappiam di essere superiori , ma l'attenzione deve essere massima . Dobbiamo ragionar assolutamente partita per partita.

    Di Van Bommel non si può mettere assolutamente in discussione  il valore e la professionalità , come non si può mettere in discussione la personalità dura . Ma non credevo che potesse rendere così . Personalmente , se dovesse continuare così , lo rinconfermerei per un altro anno .

    Pato non si mette in dubbio . Il valore è assoluto , ed è su di lui che si deve puntare . Con Zlatan l'intesa non è ancora perfetta  e c'è ancora qualche meccanismo che non funziona perfettamente , però i numeri parlano chiaro . Ci saranno pure delle incomprensioni , ma i due attaccanti segnano e parecchio pure ; Pato ha fatto anche un numero discreto di goal  su assist di Zlatan , mentre è nella situazione inversa che si deve miglorare . Miglioreranno .

  4. van bommel: ero abbastanza sicuro che avrebbe dato un buon contributo…aria nuova, nuove motivazioni, la possibilità di aggiungere un titulo al suo palmares…per 6 mesi, va più che bene, ma a fine stagione, arrivederci e tanti saluti.

    pato:ho già detto la mia nei giorni scorsi, dico solo che uno così non lo si vende per nessuna cifra al mondo e non lo si scambia con nessun giocatore/i. lo si aspetta fino a 24 anni,se è maturato bon, se no ciao. ma cederlo adesso,a 21 anni, sarebbe da impiccagione.

    ibra-pato: possono anche mandarsi affanculo, l'importante è che non si facciano dispetti in campo, tipo non passarsela, e mi sembra che al momento questo pericolo non ci sia.

    la juve: occhio che sti babbei hanno battuto l'inter, e in certe gare l'atmosfera da big match può giocare brutti scherzi.

    però ecco, c'è una cosina che mi porto dietro da anni, ormai è indolore, però quel 1-6 mi fece davvero molto male. sarebbe anche ora di restiturgliene almeno 5.

    sulle prossime partite: la gara col tottenham la do per persa, mi accontenterei di una resa onorevole.

  5. Zio , ti dirò una cosa riguardo la Champions .

    Quest'anno vivo una situazione particolare . Faccio la premessa che  ho sempre tenuto alla Champions , molto più dello scudetto . Però non riesco a capire se il passaggio del turno potrà essere o meno una cosa buona per noi .

    In Champions è chiara la situazione . Molte squadre ci sono superiori e per qust'anno non è roba per noi .  Forse l'uscita dalla champions ci potrebbe favoreire a livello fisico , però a livello morale non so cosa potrebbe comportare .

    E' una situazione complessa .  E riguardo la partita , secondo me sbagli a considerarla chiusa . Per me è ancora aperta , anche se è durissima .

  6. Effettivamente Van Bommel mi sta positivamente sorprendendo, non pensavo potesse raggiungere questi livelli. Quindi "onore" a chi lo ha acquistato.

    Conoscendo il pensiero di qualcuno qua dentro, probabilmente lo avrà acquistato "Leonardo", solo che Van Bommel anziché prendere il taxi per Appiano, si è sbagliato ed ha preso quello per Milanello. Figurati se un mediocre come Allegri poteva avallare un acquisto del genere….

    Zio, ricordo benissimo l'1-6 del 1997, cercai di difendermi affermando che nel 1951 gliene avevamo dato 7 di pere, ma fu più un arrampicarsi sugli specchi che altro…

    Io mi accontenterei di un bello 0-1…

    L'importante è non sottovalutarli, anche perché Matri vorrà farsi vedere dal suo mister di "fiducia" che è un discreto giocatorino….

  7. fermo restanto che gli allenatori del milan non avallano e non si oppongono a nulla, palla lunga e pedalare.

  8. Post di camisa perfetto as usual. MVB utilissimo, checchè ne dicano gli esperti di calcio, che parlano con serietà e competenza.
    Emanuelson è un ricambio duttile e Cassano è Cassano, quindi, almeno in Campionato abbiamo molte alternative tattiche. Questo è un bene.

  9. Buonasera Rossoneri.

    Post praticamente perfetto e in linea con i nostri pensieri (almeno il mio).
    MVB ottimo acquisto e se continua così merita la riconferma per il prossimo anno,anche da comprimario.Pato quando decide di fare il Pato è immarcabile,e se con Ibra non si amano cazzi loro,basta che in campo giochino per la squadra.
    La Juve,come ha detto Adrianone nostro,era meglio affrontarla in serie positiva che reduce da due sconfitte consecutive,ma se giochiamo concentrati e ordinati passiamo anche li.

    AVANTI COSI'

    FORZA MILAN

  10. Buon pomeriggio…

    complimenti sia a kalu che a Camisa. Bei post.

    concordo con il 4 di zio, quando ricorda quel 1-6 che, comunque, purtroppo ancora mi fa male. Mi basta vincere, sabato. Credo sia ragionevole pensarlo.

    MVB l'ho definito lento, vero. Non è un fulmine. Non vuol dire che non lo apprezzo, però.
    Finora ha dimostrato di fare bene e ci serviva uno così, vista la morìa di centrocampisti.

    Anche su Pato concordo con zio.

    Poi su Ibra/Pato… non mi interessa granchè, dato che i risultati del campo sono positivi.

    Sulla CL penso che sarà molto dura, visto l'andata. Ma non impossibile.

  11. Quindi, mexes è del Milan? E nei 4 milioni, è compresa anche la sua parrucchiera?
    Cazzo, abbiamo comprato la Barbie del campionato!

  12. la juve è capace di fare schifo 34 giornate poi fregare 4 punti all'inter e 3 (sperando restino tali) a noi…sti gobbacci maledetti!

    van bommel è un ottimo giocatore, peccato lo abbiamo preso a 34 anni.però fino a maggio servirà eccome, sicuramente più di legrottaglie…

    pato è così, senza mezze misure.o scialbo o straripante.voto la seconda, ovvio 😉

    ibra-pato non si ameranno ma devono giocare x vincere, e quello stan facendo.al 3° gol di pato, ibra che stava correndo x smarcarsi ha esultato ancor prima del brasiliano.l'intesa cresce, l'affetto probabilmente c'è sempre stato, ma si vende di più se c'è un litigio…

    ma da adesso al derby, dovremmo fare un mese di fuoco e fiamme, come novembre.se passiamo in champions?può servire x il morale, x le gambe ovviamente meno.ma tant'è..farebbe sicuramente piacere…

    ps: ceh sosta c'è e quando?

  13. Noi abbiamo la Juve sabato,difficile si,ma non proibitiva o impossibile.Loro vengono da due sconfitte consecutive e non vorranno farsi linciare dal loro pubblico.Poi in casa col Bari alle 12:30 e poi si va a Palermo dove negli ultimi anni sono stati dolori.Cazzo,anche loro non sono messi poi tanto bene,soprattutto dopo i 7 gol presi in casa.E poi il 3/04 super derby.

  14. Nonostante la riconosciuta stima per ilCamisa,stigmatizzo con fermezza l'essersi sovrapposto al sempre eccellente post di kalu.

    @kalu

    Pregasi notare la stima espressa nei Suoi confronti. 

  15. Ma tu Boss questa cosa la sapevi

    sì, ci ero inciampato una volta… boh? non ne so nulla, io non c'entro…

  16. fa parte del contratto di Ibra abbracciare chi gli sta sul cazzo se il soggetto in questione è Pato….non mi ci formalizzerei troppo su queste cose plateali…

    conta di più vedere se fra i due c' è intesa o no. Io non sempre l' ho vista e quelle poche volte che l' ho vista Ibra si metteva al servizio di Pato

  17. «L'Inter è Milano – ha sottolineato poi ai microfoni di Inter Channel – i tifosi nerazzurri sono sempre stati considerati i milanesi veri, e l'Inter è sempre stata l'orgoglio sportivo della città».

    neanche Galliani arriverebbe a tanto…. ahahahahahahahahahah

  18. Pessime notizie per Allegri. Zlatan Ibrahimovic infatti ha riportato nel corso dell'allenamento pomeridiano un problema dorsale. L'asso svedese verrà sottoposto ad ulteriori accertamenti per stabilire l'entità del problema, al momento però la sua presenza nel match contro la Juve è a rischio.

  19. in un momento di grande orgoglio ( per Moratti, a me non me ne frega un cazzo di quest'ambrogino) ci sta di fare un pò lo sborone, anche se non condivido queste "verità assolute" su chi ce l'ha piu lungo, e su chi è la vera squadra di Milano, però tant'è, a Moratti e Galliani piacciono ste cazzate 😀

  20. su sportmediaset dicono che non è a rischio per la gara di sabato, che sebbene sia solo la prima delle 11 giornate che restano, è già un bel match point, nel senso che se si vincesse anche questa la convinzione crescerebbe tantissimo così come le ansie degli inseguitori.

    in caso di assenza di ibra, occhio a un attacco con cassano e pato. forse con una difesa statica e poco organizzata come quella della juve, un pò di creatività e un gioco più imprevedibile farebbero comodo.
    speriamo che antonio nel frattempo abbia migliorato la sua forma.

  21. Sabato preferirei un attacco con Pato , Cassano e Boateng , e darei un turno di riposo a Ibra e Robinho in ottica champions . Male che vada c'è il secondo tempo .

I commenti sono chiusi.