Siamo quasi a metà settimana, tra 4 giorni e qualche ora inizierà il derby 203 in serie A e 274 in totale. Per dirla alla Galliani Milan-Inter è il Derby pi titolato d'Europa, Milano l'unica città ad aver vinto la Champions League con due squadre e con Madrid l'unica ad aver avuto due squadre Campioni del Mondo (l'Atletico giocò e vinse il mondiale dopo la rinuncia del Bayern Monaco che aveva vinto la Coppa dei Campioni).

Ognuno poi riguardo alle vittorie, pareggi e sconfitte usa il dato che vuole, c'è chi prende in considerazione solo la A, chi anche la Champions e chi tutte le partite comprese le amichevoli. Se contiamo solo la Serie A è in vantaggio l'Inter di una vittoria 72-71 con 59 pareggi, ma già se mettiamo i 4 derby di Champions la situazione si ribalta, poco importano però i numeri, sabato sera bisogna vincere e stop.

I miei primi ricordi del calcio risalgono al 1997/1998, quindi in tempi molto recenti, e quindi non stupitevi se in questa "classifica" dei tre derby in cui ho goduto di più e quelli in cui ho rosicato di più troverete solo partite recenti, per i ricordi delle partite più in la con gli anni ci penseranno nei commenti Marcovan, Ghost, ma anche solo Betis o Matto che oramai sono arrivati alla soglia dei 30 anni.

I "TRE" PEGGIORI DERBY VISSUTI

3. MILAN 3-4 INTER 28 OTTOBRE 2006 & INTER 2-1 MILAN 11 MARZO 2007

In terza posizione ci metto il derby d'andata del campionato 2006/2007, i cugini con lo scudetto di cartone sulle maglie vanno in vantaggio addirittura per 0-3 in casa nostra (Crespo, Stankovic, Ibra) e tutto fa presupporre per una vendetta dello 0-6, poi però una luce di speranza ce la da Culone Seedorf che accorcia le distanze al 53'. Da li in poi sbagliamo l'impossibile e Materazzi al 72' segna il gol dell' 1-4 e poi viene espulso perchè si toglie la maglia. Proteste da parte interista (ma guarda che caso…), ma la seconda ammonizione è giusta, in 11 vs 10 riusciamo a segnare con Gilardino al 79', ma poi tra noi che in attacco abbiamo Oliveira e Julio Cesar che para l'impossibile, la rimonta la completiamo solo parzialmente col 3-4 di Kaka.
In terza posizione ci potrebbe essere anche il ritorno quello con Gol di Ronaldo, poi vanificato dalle cappelle di Dida e Jankulovsky, il video è degli Highlights del derby di ritorno perchè di quello d'andata non c'erano immagini di una qualità decente
 

2. INTER 2-1 MILAN 23 DICEMBRE 2007

Siamo appena diventati Campioni del Mondo, torniamo dalla trasferta intercontinentale del Giappone e c'è subito il derby, andiamo in vantaggio con uno splendido calcio di punizione di Andrea Pirlo, ma nonostante sia cambiata la stagione, non è cambiato il portiere e i due gol dell'inter sono tutti colpa sua.

1. MILAN 0-4 INTER 29 AGOSTO 2009

Seconda giornata, primo derby dopo anni senza Ancelotti in panchina, c'è Leonardo, per 13 anni giocatore e poi dirigente, uno che si presume sia stato messo li come yes man, entrerà nei cuori dei tifosi rossoneri più in là durante la stagione, non certo per il derby, e ci uscirà anche quasi subito finita la stagione…il motivo? Ora siede sulla panchina di quelli là e "studia" da Mourinho, ossia recita una parte, un personaggio per ora purtroppo vincente da quando è sulla panchina sbagliata di San Siro.
Niente da dire su questo derby, Seedorf in ciabatte in panchina, Gattuso espulso, loro nettamente superiori, dicono: "Ci siamo fermati se no altro che 6", lo dicono per invidia però, perchè sanno benissimo che non è così… e lo 0-6 rimarrà solo nostro.

I "TRE" DERBY IN CUI HO GODUTO DI PIU'

3. 
Qui ne dovrei mettere ben tre perchè quello di Champions, che andrebbe di diritto nella top three, non me lo ricordo bene, non mi ricordo se l'han fatto vedere in tv in chiaro, probabilmente no perchè in semifinale quell'anno c'era anche la Juve e avevano fatto vedere l'andata. L'ho imparato ad apprezzare nel corso degli anni, quando ho rivisto le immagini milioni di volte, e quei sei minuti devono esser stati molto, ma molto sofferti, ringraziamo San Abbiati. Gli altri due sono due derby vinti 1-0, li metto per motivi diversi, il primo quello con gol di Ronaldinho perchè ci hanno preso in giro un'estate sull'acquisto flop, sul peso di R80 e su tante altre cose e come sempre gli si è ritorto contro, primo gol in Italia proprio contro di loro e decisivo. Il secondo non può non essere l'andata di quest'anno perchè a me Ibra sta sulle scatole, quasi come a ZioAlduccio, ma vincere un derby in trasferta con gol di Ibra, su rigore procurato da Materazzi e in 10 per una buona parte del secondo tempo, beh chi non sognava una cosa del genere prima della partita?

2. INTER 0-6 MILAN 11 MAGGIO 2001

Ok, molti di voi si aspettavano che lo mettessi in prima posizione, invece no, perchè così come quello di Champions nel 2003, di questo ho pochi ricordi, avevo 10 anni e non abbiamo mai avuto la pay tv, quindi l'unico modo di restare aggiornato sulle partite era o ascoltarsele per radio o vedere il risultato sul Televideo. Quella sera non so perchè non ascoltavo la radio, quindi ogni tanto chiedevo il permesso per vedere il risultato alla pagina 220 del televideo. L'ho visto tre volte… 2-0, 4-0 e 6-0 quasi non ci volevo credere, i gol penso di averli visti anni dopo, ma ho recuperato vedendoli ogni tanto su youtube e quel derby non me lo toglie nessuno dalla testa.
Comandini, Comandini, Giunti, Sheva, Sheva, Serginho…i marcatori di quella sera. 

1. MILAN 3-2 INTER 21 FEBBRAIO 2004

Il mio primo derby visto in tv, Milan Point di p.za 24/5 a Milano dove al piano inferiore c'era un mini bar con i maxischermi, ero con l'allora ragazzo di mia cugina, suo fratello e mia cugina. Andiamo sotto per 2-0 su due corner, con gol di Stankovic e di C.Zanetti, anche se uno è un sospetto autogol. Al ritorno dagli spogliatoi però qualcosa è cambiato, si vede subito che è un altro Milan, un Milan che non ci sta a perdere un derby in casa e in 2 minuti al 57' e al 58' prima Tomasson e poi Kaka riportano il risultato in parità. I pochi interisti presenti quella sera al Milan Point sono zittiti e la convinzione generale è che il pareggio non ci basta e infatti a meno di 10 minuti dal termine l'ex Seedorf segna il definitvo 2-3, eloquente la faccia di Toldo dopo il suo gol. 

 

 

Ne ho scelti nove alla fine anche se dovevano essere sei, ma ogni derby ha le sue emozioni, l'aria elettrica (cit.), e la tensione che sale già giorni prima. Ovvio una semifinale di Champions non è minimamente paragonabile ad uno 0-0 in campionato, ma la sconfitta o un pareggio fanno sempre male. Tra quelli che mi ricordo e non ho citato metto anche quello vinto con gol di Kaladze o gli altri due euroderby del 2005

Ora vediamo nei commenti quali sono i vostri tre migliori e tre peggiori derby, ovviamente l'invito vale anche per Sarasa, Matto e Enzuccio, perchè in fondo questo è il miglior derby, ci sfottiamo, non ci sopportiamo, ma trovatemi un derby di Milano finito come finisce OGNI derby di Roma o Torino con accoltellati, arrestati, feriti e contusi, io sinceramente non me ne ricordo nemmeno uno.