23 4 minuti 10 anni
I giocatori della Juventus si preparano a scendere in campo subito prima di una partita
I giocatori della Juventus si preparano a scendere in campo subito prima di una partita

La grande bruttezza – Domani sera c’è Juventus-Milan, che, visto il blasone delle due compagini, potrebbe tranquillamente essere il big match di giornata ma, classifica alla mano, lascia il posto (soprattutto per nostre mancanze) alla sfida di San Siro tra i prescritti e la Roma capolista. Io non m’aspetto niente e, date le croniche assenze, non c’è neanche molto di cui discutere a proposito della nostra formazione: ci sono un paio di ballottaggi (Constant o Emanuelson nel ruolo di terzino sinistro, Muntari o Nocerino a centrocampo), e, visti gli uomini, Allegri faccia un po’ come gli pare – sceglierei i primi per entrambi i ruoli. L’unica cosa interessante mi pare Montolivo trequartista, ruolo che in nazionale lo ha visto rendere molto bene. In attacco confermato l’attacco Robinho e l’ex Matri, e smetto qua di parlare di Milan, visto che più vado avanti, più mi prende lo sconforto.

Gli avversari – Ci dice bene, a dirla tutta, incontrare una Juventus non brillantissima: viene da due vittorie in campionato ottenute anche grazie a un po’ di fortuna arbitrale e da un pareggio casalingo di Champions League che ha mostrato delle crepe in difesa, ha complicato il cammino europeo e ha lasciato qualche acciacco tra i gobbi. Vucinic, infatti, non sarà della partita, mentre Lichtsteiner è in dubbio (ma scommetto che sarà in campo). Se lo svizzero non dovesse essere della partita, in campo uno tra Isla e Padoin. All’occorrenza, potranno agevolare l’impresa bianconera Gianluca Rocchi o uno dei suoi assistenti di linea Giallatini e Padovan.

Le altre – Prendo le squadre che ci sono a pari punti, così, per dare un ritratto appropriatamente fosco della nostra situazione: il Livorno va a ranghi quasi completi (in dubbio Gemiti) al San Paolo contro un Napoli reduce dalla batosta londinese. Oltre ad Albiol, domani potrebbe essere di nuovo assente Higuain, alleggerendo parecchio la potenza di fuoco a disposizione della squadra di Benitez, per cui le cose iniziano a farsi un pochino più difficili nel suo tentativo di essere vincente in Italia ed in Europa. Il Torino perde Guillermo Rodriguez in difesa per la trasferta a Genova: gli avversari saranno i blucerchiati di Delio Rossi, in zona retrocessione e alla ricerca della prima vittoria in campionato.

Il giovane Matri
Il giovane Matri

Da seguire – Credo che la partita da non perdere della giornata sia Inter-Roma. Dei giallorossi ho già accennato una settimana fa e hanno già detto o scritto tutto giornali, televisioni e siti internet: insomma, gioco convincente, ambiente entusiasta, gol assicurati e sei vittorie di fila fanno della Roma, a mio avviso, la possibile anti-Juve di quest’anno. L’incontro di San Siro, il ritorno dalla pausa della nazionale all’Olimpico contro il Napoli e, se vogliamo, la trasferta a Udine sapranno dirci veramente il valore della squadra di Rudi Garcia. Mazzarri, invece, stasera dovrà fare i conti con le assenze di Jonathan (mai, fino a poche settimane fa, avrei pensato che il brasiliano fosse un’assenza di cui l’Inter dovesse minimamente preoccuparsi) nonché di Campagnaro, il miglior difensore nerazzurro in stagione nonché uomo di fiducia dell’allenatore piagnucoloso di Livorno.

Da evitare – Mah, direi Chievo-Atalanta di questo pomeriggio – anche se, per la verità, tra i bergamaschi c’è German Denis che si è bello che sbloccato.

IL PROGRAMMA DELLA 7a GIORNATA

5 ottobre 2013
– ore 18:00: Chievo-Atalanta

– ore 20:45: Inter-Roma

6 ottobre 2013
– ore 12:30: Parma-Sassuolo
– ore 15:00: Bologna-Verona
– ore 15:00: Catania-Genoa
– ore 15:00: Napoli-Livorno
– ore 15:00: Sampdoria-Torino
– ore 15:00: Udinese-Cagliari
– ore 20:45: Juventus-Milan
– ore 20:45: Lazio-Fiorentina

23 commenti su “Serie A 2013/2014 – 7a giornata

  1. Credo che alla fine non sia così brutto incontrare la JUVE ora. E’ in un momento abbastanza particolare, non sono assolutamente in crisi però diciamo che le cose cominciano a non venirgli troppo facilmente. Certo l’assenza di Mario è un fardello, però come ripeto sempre la palla è rotonda e non si sa mai.
    Loro hanno un centrocampo fortissimo, serve una prestazione maiuscola di DeJong/Montolivo. Spero tanto di vedere più Poli che Muntari titolare. Binho ok, come sempre ripeto è lui il giocatore che in contumacia Balotelli può far fare il salto di qualità, ultimamente in campionato tutte le azioni pericolose sono partite da lui ed è un bene. Non sarà mai il giocatore continuo per eccellenza ma può far bene. Matri si sbloccherà mai?

  2. costant/emanuelson vs isla/padoin….si prospettano degli scontri sulla fascia degni del peggior pergolettese-cammarata :seghino: :seghino: :seghino:

    anche se, per la verità, tra i bergamaschi c’è German Denis che si è bello che sbloccato.

    con doppietta contro di me al fanta..CHE CULO :rosik: :rosik: :rosik:

  3. Beh dai, mi pare un giudizio tutto sommato equilibrato quello di Albertosi.

    Contro la Juve perdiamo. E non lo dico per scaramanzia, o perché sono più forti, o perché gli arbitri se sbagliano lo fanno a loro favore, o perché manca Balotelli. Lo dico perché è certo che, quando una squadra è in difficoltà, noi andiamo precipitosamente in suo soccorso. Noi siamo specializzati nel resuscitare i morti, figuriamoci chi, come la Juve, ha soltanto un po’ di raffreddore.

    Roma e Inter sono due belle squadre, sarà una bella partita. Però la loro situazione certifica ciò che tutti sanno ma che, quando giudicano la propria squadra e il proprio allenatore, evitano di ricordare, ossia che non gareggiare in coppa significa una decina di punti in più in campionato, significa farci un figurone dimostrandosi freschi e brillanti ogni domenica.

    P.s: gli appassionati di Formula 1, qualora non l’avessero già fatto, vadano a vedere “Rush”. E’ un film pazzesco. Chiaramente chi ha una certa età e visse la rivalità Hunt-Lauda avrà sensazioni particolari, ma davvero, credo che anche gli appassionati più giovani resteranno abbagliati.

  4. Anche io, sebbene sia facile farlo, pronostico una sconfitta sabato sera. Ma non mi sorprenderei se tornassimo da Torino con qualcosa in saccoccia … loro sono in un momento complicato, devono fare a meno di qualche giocatore importante, stanno perdendo qualche certezza e hanno un giorno in meno di riposo …
    P.S. Non sapevo che Lichtsteiner fosse austriaco, ero convinto che fosse svizzero 8)

  5. e comunque montolivo nel milan non ha mai fatto grandi partite giocando da trequartista,si potrebbe fare un terzetto poli-dejong-monto con robinho,niang e matri in attacco,specie se la tattica è chiudersi e andare in contropiede.

  6. Cribbio Max, appena agguanto un computer correggo l’errore. 😛

    Boss, di solito i film sulla F1 sono una cagata, ma di sto film ho letto solo cose buone, penso che lo vedrò.

  7. Corrado, tranquillo: non è la cosiddetta “americanata”. Non ci sono esagerazioni, a quanto si dice la consulenza dello stesso Lauda è stata fondamentale. Le uniche situazioni che potrebbero sembrare eccessive sono quelle che riguardano Hunt, ma non è così: Hunt era l’eccesso fatta persona.

  8. Si affrontiamo la Juve nel suo momento peggiore (sperando che duri per almeno un decennio) ma proprio per questo temo che vorranno riscattarsi. Affrontano una squadra di pari blasone e vorranno dimostrare che sono sempre i migliori. È anche vero che contro questo Milan farebbero bella figura tutti.

    Inter-Roma la partita della verità. Se vince l’Inter credo che possa sul serio lottare fino alla fine con la Juve e la Roma sfaldarsi stile ultimi due anni. Naturalmente tiferò Roma per mille e passa motivi…

  9. Grazie Marcovan per il consiglio! Ero molto tentato dai trailer, ma il tuo consiglio mi fa fiondar al cinema! Specie in un weekend di popò come questo!!

  10. Ma una volta tanto non si puo’ giocare col 4-4-2 ?
    Bisogna snaturare Montolivo che gia’ non mi e’ apparso in grande forma, se poi lo mette in quel ruolo………
    Anch’io nutro poche speranze in un risultato positivo, ma tanto chi se ne frega, da Allegri a cravatta gialla, passando per Barbarella, ci hanno detto che il nostro campionato incomincera’ dopo la sosta.
    Cosi se faremo un filotto con Udinese e altre squadrette varie (non ho in mente il calendario) il re’ del mercato ci dira’ che dopo l’ottava giornata siamo la squadra che ha fatto piu’ punti.
    Andiamo avanti cosi………..

  11. Colgo al volo il consiglio di Antonio e stasera vado a vedere questo film.
    Per domani sono abbastanza rassegnato ma chissa magari un punto se va di culo lo facciamo.
    Nessuna illusione sulla prestazione.

  12. io invece ne prenderei due.

    allenatore e direttore sportivo.

  13. (prenderei anche il presidente ma non ho ancora capito chi è…pallotta?di benedetto?lo sceicco con la punto?boh…)

  14. Al 3-0 ho avuto una eiaculazione precoce…

    È sempre uno spettacolo veder perdere i nerazzurri…

    Comunque bisogna dire che fino allo 0-2 sono stati in partita.

  15. Pallotta, ma non è che la Roma è solo sua, il maggior azionista è un fondo d’investimento più Unicredit (che però sta gradualmente uscendo).

  16. comunque la roma accresce in me la voglia di un galliani che muore malissimo.

I commenti sono chiusi.