31 2 minuti 4 anni
Milano, stadio Giuseppe Meazza, 24 novembre 1996. Il nerazzurro Paul Ince (in alto) contrastato dai rossoneri Edgar Davids (al centro) e Franco Baresi (in basso), nel derby di Milano tra Inter e Milan (1-1) valevole per la 10ª giornata del campionato italiano di Serie A 1996-1997.

È un Milan nuovamente ridisegnato quello che i principali siti di informazione sportiva prevedono per il derby di domani sera. Pare, infatti, che mister Pioli abbia in testa un modulo con un centrocampo molto folto da contrapporre a quello (più forte, va detto) dell’Inter. Rientrato Bennacer dalla squalifica (a fare coppia con lui in mezzo ci dovrebbe essere Kessié), sulle fasce dovrebbero giocare Castillejo e Bonaventura, con Calhanoglu spostato in posizione avanzata a sostegno di Ibrahimovic, che molto probabilmente sarà recuperato dopo i problemi di salute (influenza) e fisici della scorsa settimana.

Sarebbe un modulo che confermerebbe l’Ibracentrismo palese dell’ultimo mese, ma, forse, darebbe anche un altro segnale, cioè che il primo obiettivo è quello di non prenderle. È anche vero che così resteremmo con delle riserve veloci e fresche in panchina da utilizzare a gara in corso, magari per tentare di fare risultato, come Rebic, Leao o Paquetà, sperando di non aver già compromesso la gara. Non so cos’abbia in testa Pioli, in realtà. Forse le previsioni della stampa sportiva sono sbagliate e vedremo un Milan diverso, chissà. È anche vero che una situazione come quella di quest’anno, con un Inter in lotta per lo scudetto e un Milan da metà classifica che non riesce nemmeno ad agganciare una posizione nelle coppe, non si vedeva da tempo, credo dalla fine degli anni novanta del secolo scorso. Insomma, la disparità delle forze in campo è evidente.

IL PROGRAMMA DELLA 23a GIORNATA

Venerdì 7 febbraio 2020
ore 20:45 – Roma- Bologna 2-3

Sabato 8 febbraio 2020
ore 15:00 – Fiorentina-Atalanta
ore 18:00 – Torino-Sampdoria
ore 20:45 – Verona-Juventus

Domenica 9 febbraio 2020
ore 12:30 – SPAL-Sassuolo
ore 15:00 – Brescia-Udinese
ore 15:00 – Genoa-Cagliari
ore 15:00 – Napoli-Lecce
ore 18:00 – Parma-Lazio
ore 20:45 – Inter-Milan

31 commenti su “Serie A 2019/2020 – 23a giornata

  1. Io, sarò pazzo, ma rimango convinto che la distanza tra Milan ed Inter non sia 19 punti. Lo scrissi prima e dopo il derby di andata e lo riscrivo ora, anche se quello che allora ho sostenuto,limitatamente alla nostra rosa più ampia, ora non è più vero.

    Ho già scritto che la mia seconda squadra è lo United, che seguo quasi sempre. Nessun tifoso dello United che avesse seguito la stagione scorsa di Lukaku avrebbe potuto immaginare questo impatto. Io per primo. Un pippone lento, goffo ed impacciato a Manchester con la miseria di 12 gol in Premier. Ora chiaro la Serie A è ridicola rispetto alla Premier ma una roba simile era impensabile.

    Con Conte al Milan e Giampaolo-Pioli all’Interno sarebbero stati questi i valori? Non lo so.

    Ho visto il primo tempo di Udinesep-Inter ed ho visto una squadra tutt’altro che irresistibile.

    Quindi io dico: proviamoci con convinzione !

  2. Domani perdiamo ragazzi. Non lo dico per gufare i cugini, ne sono veramente convinto. E non è neppure disfattismo il mio. E’ che questo gruppo ormai lo conosciamo, non è in grado di affrontare serenamente un incontro importante, e quando anche potrebbe giocarsela (come domani, perché no, l’Inter è forte ma qualche difetto ce l’ha), puntuale come un orologio svizzero trova il modo di complicarsi la vita. E’ vero, c’è Ibra adesso in questo gruppo, e alcuni elementi se ne sono andati, ma temo non basti, l’anima è ancora quella.

    Modulo più prudente? Boh. Farsi chiudere dietro con Lukaku perennemente dentro la nostra area non mi sembrerebbe una genialata.

    A proposito di Lukaku. E’ vero che a Manchester ha deluso nella scorsa stagione, ma il suo score in carriera, sia con i club sia in nazionale, parla chiaro: ha sempre segnato tanto. Era prevedibile facesse bene in un torneo come il nostro.

  3. Marcovan, una stagione come l’attuale, Lukaku in carriera l’ha avuto direi solo all’Everton (l’ultima all’Everton). Si poteva pensare, almeno io e tutti i tifosi dello United (che ho letto sul loro forum) quando l’hanno salutato festosamente (il grassone se ne va), che ne facesse 16 in tutto non 16 a 16 giornate dal termine. Non siamo certo un campione decisivo o rilevante ma che, se continua così, potesse fare 25-30 gol (nel solo campionato, pur se italiano), francamente no.
    I limiti tecnici sono, e restano, a mio avviso, imbarazzanti.

    Conte ( e il suo staff) : grandi squadre = Gasperini (e il suo staff) : piccole squadre

    Di questo ne sarò sempre convinto.
    Meccanismi (e forse altro stile Bangsbo) perfettamente oliati, per i quali in quel contesto tutti i giocatori si trovano a valere di più.
    Lukaku quest’anno al Milan faceva la fine di Piatek o giù di lì.

    Se qualcuno mi chiedesse: vorresti un giocatore dell’Inter?
    Io li guardo, li leggo, li pondero.
    Sono un’ottima squadra. Davvero. Costruita con logica.
    Ma non saprei davvero chi prendere per avere la certezza di far fare il salto di qualità al Milan.
    Forse De Vrji-Skriniar e questo sorprendente Lautaro Martinez (domani assente).
    Ma gli altri chi sono?
    Come portiere siamo lì. Moses (finito ai margini in Turchia), Young (finito riserva allo United anche per età), Brozovic-Barella-Vecino tutta gente che non sposta nulla, Godin (finito riserva di Bastoni). Poi ci sono Lukaku ed Eriksen, veramente ottimi giocatori, che in Premier hanno mostrato il “vorrei-ma-non-posso” però. Non hanno mai fatto il salto di qualità per diventare un Ibrahimovic. Mai. Infatti per questo li ha potuti prendere una squadra fuori dal grande calcio europeo da 10 anni.

    Per quanto lo odi e non lo avrei mai voluto al Milan, se uno mi puntasse la pistola alla tempia, direi “Conte”, per il salto di qualità, non un giocatore particolare dell’Inter.

    Siamo inferiori? Certo, lo siamo.
    Così tanto? Mi ripeto, per me no.
    Giochiamocela.

    Come lo farei io?

    Come ha giocato il Cagliari in Inter-Cagliari 1-1.
    4-3-2-1 in non possesso con Bonaventura e Castillejo che si allargano in possesso.

    Donnarumma.

    Conti,
    Kjaer,
    Romagnoli,
    Hernandez.

    Kessie,
    Bennacer,
    Bonaventura.

    Castillejo,
    Calhanoglu (Rebic).

    Ibrahimovic (Leao).

  4. Commisso: “Le mie frasi sugli arbitri? Ci sono stati troppi commenti, specialmente su Sky, che non mi sono piaciuti. Specialmente di ex giocatori. Guardate che Sky è di proprietà americana pure, quindi lasciate stare gli americani”

    Ahia. Questo è qui da due giorni e ha già capito un sacco di cose.

  5. Siamo sfavoriti, sulla carta sono più forti, è vero.
    Ma sono nervosi, se dovessero scendere in campo con l’ansia dover vincere assolutamente x tenere il passo dei gobbi, qualora facessero fatica ad andare in vantaggio non escludo possa scaturire un risultato per noi positivo.
    È pur sempre un derby.

  6. Sembra che Pioli faccia giocare Rebic al posto di Bonaventura. Condivido.

    Loro sono favoriti, noi no. Possiamo anche trarre beneficio dalla trasferta, la storia insegna.

    Commisso ha centrato tutti gli obiettivi, viene fatto passare per tontolonè ma questo non scherza per niente. Spero faccia proseliti alla svelta

  7. viene fatto passare per tontolone

    Ah stanne certo. E se lui continuerà così, vedrai la macchina del fango che partirà ai suoi danni.

  8. E non solo la macchina del fango. La classifica è brutta , ci vuol poco a scivolare ancora più giù e con qualche fischietto non benevolo…

  9. Bonucci uno di noi!!!! Mi spiace vedere domani sera l`Inter in testa, ma veder perdere la Juve è sempre un piacere

  10. Visto gli ultimi risultati del Verona con Lazio e gobbi, la nostra prestazione di domenica scorsa alla fine rinviene valutata.

  11. Mai una soddisfazione!
    Speravo di incontrare le mede con l’affanno e la pressione di dovere fare risultato a tutti i costi, con quel che ne consegue. Invece ci capita, in situazione chiaramente di inferiorità, di viverla nella condizione miglior per loro.
    Mai una volta che i gobbi ti possano giocare a favore. Ma perchè il calcio ti deve fare soffrire così?!!!

    Verona è un avversario molto tosto e chiaramente fa piacere pensare che, in condizione di assoluta emergenza, non abbiamo fatto peggio di Lazio e gobbi.

  12. Soddisfatto anche per i gol di due ex rossoneri. Lontano da Torino sono vulnerabili e poi hanno Sarri in panchina.

    (Forza Lapo, dicci qualcosa dai o sai fare il figo quando ti conviene e pensi di essere lucido abbastanza per azzeccare correttamente un congiuntivo e un verbo ?

  13. Hanno provato a rubarla pure ieri a Verona ma sono troppo scarsi quest’anno. Non corrono proprio. Se esiste una giustizia questo campionato deve essere di Lazio o Inter. Spero Lazio ovviamente.

    Allora, fonte GdS, l’Inter si schiera con
    Padelli, D’Ambrosio, De Vrji, Skriniar, Candreva, Brozovic, Vecino, Barella, Young, Eriksen, Lukaku.

    Il Milan con
    Donnarumma, Conti, Kjaer, Romagnoli, Hernandez, Castillejo, Bennacer, Kessie,Rebic,Calhanoglu, Ibrahimovic.

    Provo ad essere il più imparziale possibile e schierare la migliore formazione mischiando le due possibili titolari di questa sera.

    Donnarumma;

    Skriniar, De Vrji, Romagnoli;

    Candreva, Bennacer, Barella, Brozovic, Hernandez;

    Eriksen;

    Ibrahimovic.

    6 interisti, 5 milanisti.
    Giochiamocela!

  14. il Sig. Izzo, noto fabbro di Torino, è stato finalmente espulso. La Roma è crollata definitivamente, l’Atalanta l’ha sfangata di culo, i gobbi sono vicini al Sunset, Sanremo è finalmente finito e non ci fracasseranno più le palle, restano da sistemare quella merda del GF Vip e il derby di stasera. Sperém

  15. Forza Lazie tutta la vita. In alternativa, prescritti, ma sarebbe un’eventualità piuttosto agrodolce.

    Ripeto ciò che penso degli allenatori: i fenomeni fanno punti, non tantissimi ma li fanno; quelli “solo” bravi non fanno danni nella maggior parte dei casi, dipende molto dai giocatori; i cani invece fanno sempre danni. Sarri non saprei ancora dove collocarlo in verità, di certo non nella prima categoria.

  16. Continuo a ripetere il mio pensiero unico: le merde mai!

    Questa sera purtroppo perdiamo per le motivazioni che ha detto sopra Marcovan. La cosa mi fa stare già male.

  17. C’è Ibrahimovic, non è la stessa squadra che fallisce gli appuntamenti.

    Lo portiamo a casa.
    14.44 del 9 febbraio.
    Accetto sbertucciamenti e infamie se non sarà così.

  18. Io non penso che incida piu’ di tanto il risultato della Juve.
    Se avesse vinto ieri sera, le merde avrebbero dovuto vincere per forza, per non farsi distaccare.
    Certo l’ occasione che hanno stasera e’ unica, ma le motivazioni in un derby, vengono sempre, anche se fossimo noi decimi e loro undicesimi.
    Paradossalmente potrebbero anche accontentarsi di un pari, guadagnerebbero in ogni caso un punto.
    Certo se la Lazio vince a Parma, diventerebbe una bella corsa a tre, e chissa’ mai che tra i due litiganti il terzo goda…..

  19. Io spero che si entri in campo determinati e che si evitino errori da campetto scapoli ammogliati.
    Condivido Zullida visto il Verona siamo stati a livello della Lazio e molto migliori della ladra.
    È un esame: vediamo a che punto siamo

  20. 15 minuti… sto male come un cane. Ma chi cavolo mi ha detto di essere milanista?!!!
    Vaffan…. FORZA MILAN!!!!!!!!!

  21. Stiamo tranquilli eh! Adesso nel secondo tempo c’è l’esame di maturità

  22. Ma come cazzo si fa a buttare via un derby così????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  23. Giustiziere, non abbiamo buttato via nulla. Viste le premesse in campo ci siamo stati solo noi. l’Inter ha dimostrato di essere una squadracce. Senza la pedata casuale di brizovic, un gol in fuorigioco e un gol miracoloso di devrj abbiamo fatto tutto noi.
    Sento ancora la puzza della fifa interista per tutta la partita.
    Amen
    Abbiamo giocato contro la seconda squadra piu ladra di Italia e usciamo con le ossa rotta ma con testa altissima.
    Credo che meglio di così non potessimo fare

  24. Sono d’accordo con te Jtura. Il commento l’ho scritto subito dopo il 2-2. Poi da altre parti ho commentato che in questa vittoria delle merde c’è tanta, tanta casualità.
    Purtroppo la casualità aiuta quasi sempre chi ha mezzi tecnici e personalità maggiori e così è stato.
    Il secondo gol l’ho visto anch’io in fuorigioco, ma ormai si capisce che c’è del maneggio per aggiustare certe partite e il VAR, che sembrava una garanzia, sta diventando un’arma in più per il palazzo.
    Quello che mi preoccupa di più, oltre al tremendo bruciore che si prova adesso, è vedere come si reagirà fin dalla prossima partita. Questa è una mazzata colossale per le nostre certezze appena costruite.

  25. Forse nessuno mi crederà, ma io alla fine del primo tempo avevo la stessa ansia di Milan-Liverpool.

    E mi girava nella testa come un film anche il sorpasso che facemmo noi con gollazzo di Seedorf, stavolta è finita anche peggio.

    Certo senza il gol di Brozovic, o per lo meno fosse arrivato dopo il 20°…

    Noi un primo tempo da favola dove abbiamo preso a pallonate l’Inter che si è salvata più volte, non dimentichiamo il palo di Calha. Solo che siamo una squadra che si deprime alla prima difficoltà e ritengo il risultato bugiardo, ma nel calcio vince chi fa più gol.

    Tutto sommato la prestazione c’è stata, ora speriamo di riprenderci subito anche se giovedì abbiamo i gobbi…

  26. Mah, a me piace vedere le cose positive: rispetto a due mesi fa siamo un’altra squadra. Le sberle aiutano a crescere, bisogna che l’ ambiente aiuti

I commenti sono chiusi.