213 3 minuti 15 anni
Meno uno: domani sera mi piazzo sul divano, religioso silenzio, birra e rutto libero. La morosa deve rassegnarsi a tacere, in un angolino della sala, oppure emigrare altrove, dove non è affar mio. Amici juventini ed interisti non ne voglio intorno. Coloro che possiedono Sky a casa propria, altrimenti c’è sempre il bar oppure la radio. Anche questa è una cosa che non mi riguarda. Voglio gridare di gioia o imprecare di dolore per conto mio. Invidio un pò i fratelli rossoneri che saranno allo stadio, ma certe sfacchinate non fanno più per me. Sono un vecchio orso, un orso rossonero.

Meno undici: l’eventualità non sarebbe una tragedia, in fondo loro sono più forti, sulla carta, e ce li toglieremmo definitivamente dalla testa potendoci meglio concentrare su chi ci alita sul collo. Maicon o non Maicon, hanno tutto per batterci: Ibra, l’assenza di Ricky, la supremazia sulle palle alte, lo strapotere fisico-atletico, la panchina di superiore qualità. Inoltre possono scegliere due risultati su tre, e per una squadra come la loro è un enorme vantaggio.

Meno otto: non cambierebbe nulla nei loro confronti, a parte che ci sarà una partita in meno da disputare. La Juve e le altre rivali potrebbero approfittarne, ma non più di tanto. Non sarebbe una situazione da buttare.

Meno cinque: non è vero che non cambierebbe nulla. Saremmo sempre lontani, ma il campionato è ancora lungo e la Champions si farà sentire nelle gambe e nella psiche degli avversari. Paolino, il quale ne ha viste di cotte e di crude avendo vissuto la rimonta ai danni di Napoli e Lazio, la Champions post-Calciopoli, Istanbul, l’eliminazione subita ad opera della Corea, e sa che nel calcio nulla è perduto o vinto fino alla fine, si è dichiarato ottimista, ci crede. E’ vero che il Milan è capace di vincere il derby e poi perdere contro l’ultima in classifica, ma io, quel meno cinque, lo esigo lo stesso. Vuoi mettere la soddisfazione di "sporcargli" un poco l’eventuale scudetto battendoli in entrambi i derby?

213 commenti su “MENO

  1. eh eh, enzuccio, a parti invertite sarebbe partito un pianto greco mostruoso, ciuffetta si sarebbe strappato i capelli….

    Comunque, mi ripeto:

    Via tutti gli over 30 ( a parte ringhio e ambro)

    Via ancelotti

    via lo staff medico.

  2. capisco le recriminazioni, perdere fa male.

    sui tocchi di mano finche’ ci sara’ la discrezionalita’ dell’arbitro ci saranno sempre di queste polemiche, per me si dovrebbe cambiare la regola, il tocco di mano e’ sempre fallo.

  3. Mamma mia Larsen che fastidioso.. non lo facevo così.. si spacciava per sportivone e invece fa il bullo… percarità.. meglio niente.

    Ragazzi abbiamo perso, ma abbiamo dimostrato di essere alla pari. Chi dice che non meritavamo il pareggio è in malafede.. fino al gol palesemente da annullare all’alcolizzato abbiamo giocato anche meglio..

    Nel secondo tempo abbiamo rischiato il tracollo nei primi dieci minuti con quei due svarioni di Kaladze al quale ho augurato cose cattivissime di cui mi pento riguardante sue vicende familiari.

    Ma poi è stata una partita bellissima, dove nessuno può dire che dovevamo perdere 5 a 1. Nessuno. A meno che non sia un interista in malafede ottuso finto sportivo.

  4. Naturalmente per alla pari escludo la difesa.. la differenza con la loro è imbarazzante.. Samuel e Chivu hanno dimostrato cosa vuol dire avere due centrali forti mentre la squadra avversaria spinge ed ha attaccanti come Ronaldinho e Pato.

  5. betis come puoi dire che siamo alla pari e poi giustamente sottolineare che la differenza tra samuel-chivu e maldini-kaladze e’ notevole?

  6. uhè betis, ma sai che anche a me son volate maledizioni a figli e familiari?

    mai successo…

    al 2° svarione del 2° tempo mi è esploso un “MA BASTA!!!!” da paura, penso che mi abbiano sentito anche i vicini.

    La difefrenza non la fanno solo le difese (comuqnue imbarazzanti) ma anche il filtro a centrocampo…loro corrono per 40 metri e nessuno gli si fa incontro, noi ne avevamo due sempre attaccati…

    per questo volevo flamini e non pirlo.

  7. Enzù, non dire fesserie.. 🙂 a mio parere prima del gol del paracarro di mano la partita era equilibratissima.. e mi sembra illogico negare il contrario. Dove l’hai vista la superiorità? Negli ultimi 10 minuti del primo e nei primi 15 del secondo.. il resto è stato ribattuto colpo su colpo.. questo a mio parere.. poi il calcio è bello anche per la diversità di vedute..

  8. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo creando un buon gioco.L’unica occasione seria dell’inter è stata quella del recupero di Ambro.L’inter da squadra cinica quale è,nel primo tempo su 3 occasioni ha fatto 2 goal.

    Il secondo tempo abbiamo rischiato il tracollo è ci è andata bene.Poi vi è stato il goal è c’è stata la reazione.

    Non smetterò mai di dirlo.La difesa è il nostro problema e oggi è stato palese.Kaladze non si reggeva in piedi…disastroso.Maldini ha fatto una prova da grande saggio colpito dalla demenza senile(che il dio del calcio mi perdoni)…ossia ha annullato ibrahimovic ma sul primo goal adriano non l’ha nemmeno visto.Nesta è finito.L’unnico che si salva è Bonera.Sul resto dei difensori non voglio nemmeno esprimere giudizi.

  9. Concordo. La nostra difesa purtroppo è quella che è.. e Bonera è il migliore.. purtroppo a causa di una leziata di Maldini è stato costretto a stendere un reggino su un pericoloso contropiede e a prendere il giallo che gli ha fatto saltare il derby. Kaladze inguardabile..

  10. L’Inter di occasioni ne ha avuta 1 sullo 0 a 0, miracolo di Ambro. Poi si è trovata sul 2 a 0 sfruttando la palla lunga, i due pesi massimi là davanti e la superiorità numerica (Kaladze era interista, stasera). L’Inter ha fatto una partita normale, il grosso delle occasioni le ha avute quando ha avuto gli spazi, e quando sei avanti 2 a 0 (immeritatamente) gli spazi sono automatici.

    Primo gol che se l’avessero dato a noi sarebbe scattata come minimo la congiura, rigore su Inzaghi e Dinho netti.

    Non amo parlare di arbitraggi, ma quando leggo dominio Inter mi cadono le braccia.

  11. Ripeto

    Il manchester farà giustizia sommaria.

    Chiedo scusa se i riti hanno fallito miseramente, ma nemmeno maga magò avrebbe potuto arginare kaladze.

    …ne rosetti.

  12. Uhè betis, hanno falsato il profilo di matto…

    dici che scatta la diffamazione, l’induzione alla prostituzione e la pedofilia?

    n.b. i nostri lo hanno sgamato subito.

  13. Ma che dici Marcovan… meritavamo di perdere 5 a 1..

    Fortuna che almeno il mio amico interista alla fine è stato zitto.. ha concordato che era una bellissima partita e che il Milan avrebbe meritato il pareggio.. ma nessuno ha pensato al fatto che al contrario di altri derby la partita era uno spettacolo.. nessuno!

  14. Guarda Zio che a me piace leggere le pagelle. Quelle degli altri. Sono io che mi annoio a farle troppo spesso.

  15. Sgrigna, non so. Chivu saltato gli si blocca davanti senza cagare il pallone. Se è rigore quello per cui piangete da oltre dieci anni, ovvero Juliano-Ronaldo, questo cos’è?

  16. ah, ho capito marcovan, allora le farò sempre 😉

    Da controcampo: “l’espressione di ancelotti è piatta come l’encefalogramma di una pietra”

    Lo sta scaricando anche “L’astronave madre”…

  17. nel primo tempo dici marcovan? se non sbaglio prima del contatto chivu o un altro difensore prendono la palla e mi pare che sia piu’ dinho che va addosso a chivu che e’ rimasto fermo al suo posto.

    juliano ronaldo era stata sinceramente un’altra cosa.

  18. ‘sera… 🙂

    Ho azzeccato i due gol dell’Inter ed uno dei 2 marcatori: non c’è che dire, quando mi ci metto porto veramente sfiga… :O

    Il problema del Milan, quest’anno, è NON saper essere più forti degli arbitri e della sfortuna, oltre ad una difesa imbarazzante…

    L’arbitro ha, purtroppo, condizionato la gara, resta però il fatto che NON si può lasciare libero un attaccante come abbiamo fatto in occasione del gol, dimostrandoci poi recidivi anche nei minuti successivi…

    Janku in difesa basta, per carità, non se ne può più…

    Arbitraggio: episodio Adriano a parte, hanno suscitato perplessità in me anche una mancata sanzione a Muntari per un… abbraccio (chiamiamolo così) ad un nostro giocatore (ma che è, the Undertaker?), oltre ad un paio di episodi dubbi (uno per tempo) in area nerazzurra…

    Comunque, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: la squadra, nella ripresa, mi è piaciuta, ha combattuto con rabbia e avrebbe meritato il pareggio; cerchiamo di ripartire da quanto di buono abbiamo (Dinho in ripresa, Pato generosissimo, Inzaghi che scalpita) per onorare al meglio questo campionato, nella peranza di fare meglio il prossimo anno…

    P.s: per fortuna non ho ancora acquistato il televisore nuovo, non l’avrei davvero inaugurato al meglio… 😉

    Bah, è andata così, pazienza, sempre FORZA MILAN r buonanotte a tutti… 🙂

  19. Zio concordo..la falsificazione di Matto era grossolana.. anche perchè non era un nick falsificabile.. cosa pretendono di “insegnare a babbo a fare i figli?” (antico proverbio).

    Se quello su Chivu non era rigore, ne ho sentito parecchi che dicevano che era rigore anche quello di Stankovic su Ambrosini.. mah.. eppure cosa costerebbe dire..

    “Che partita ragazzi… complimenti anche a voi, ma abbiamo vinto noi.. il gol era irregolare, ma questo è il calcio.. alla prossima”.

    Utopia??

  20. Marcovan, Chivu a differenza di Iuliano la palla la prende.

    Betis, ok dominato no, però abbiamo avuto un occasione clamorosa con Stankovic.

  21. Betis, giuro che ero partito con quell’idea, poi appeno apro i commenti (non qui) leggo Morattopoli secondo gol irregolare(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) TIM Guido Rossi ecc.ecc.

    Che poi, Adriano quando stacca ha gli occhi chiusi, dai mi dici come fa ad essere volontario?

  22. no, non la prende.

    ma sono dettagli, noi domanni ce ne saremo già dimenticati, quelli che vanno avanti per anni siete voi….

  23. Sgrigna, ti considero molto obiettivo, quindi non me ne volere: non mi stupisce che per te sia “un’altra cosa”. Per voi è sempre “un’altra cosa” quando dovete valutare gli errori arbitrali.

    Ma io non contesto il risultato, l’Inter ha fatto la sua solita gara, noi la nostra. Se ci sono 11 punti di differenza una ragione ci sarà.

    Però ripeto: vittoria meritata forse (la difesa fa parte del gioco e l’Inter, a differenza nostra, una difesa ce l’ha). Partita dominata, per favore, non lo voglio più sentire, sono stufo delle balle neroazzurre.

  24. Stankovic-Ambrosini? bho, non l’ho manco visto, per me si potrebbe discutere sull’episodio di Inzaghi…

    Kalunaat, guarda che anche Beckham “abbraccia” Muntari.

  25. Ma la volontarietà conta? Nel senso, è stato determinante per il gol.. ha segnato con il braccio.. un conto è il rigore quando la palla ti tocca prima sulla coscia e poi sul braccio.. ma questa non era una mischia.. Adriano ha palesemente seghinato sul colpo di testa e ha buttato in porta il pallone con il braccio.

  26. perche’ tu betis all’andata avevi detto:”Che partita ragazzi… complimenti anche a voi, ma abbiamo vinto noi.. il gol era irregolare, ma questo è il calcio.. alla prossima”.

    il gol di mano di adriano e’ un classico caso che dara’ sempre adito a discussioni, l’arbitro ha convalidato e vi lamentate voi, l’avesse annullato ci saremmo lamentati noi perche’ come dice il regolamento se il pallone prima tocca una parte del corpo e poi la mano e’ involontario.

    o volete rimangiarvi tutte le parole spese sul gol di seedorf della settimana scorsa o sul clamoroso caso couto dello scorso anno?

  27. marcovan il caso chivu-dinho ti ho chiesto subito a quale ti riferissi perche’ l’avevo proprio rimosso-non considerato.

    anche nelle discussioni di controcampo e sky (non che questo sia sinonimo della verita’) non e’ stato considerato

  28. Guarda Betis, a parti invertite i loro commenti sarebbe esattamente l’opposto di quelli che stanno facendo. Basta questo.

  29. mi ricordo che 5-6 anni fa Inzaghi fece gol alla roma…

    gli passarono la palla a 30 metri dalla porta, lui la controllò di mano e poi segnò.

    Dissero gol di mano.

    A TRENTA METRI dalla porta.

    Io penso che se si tocca la palla di mano in area è fallo, punto.

    Il regolamernto fa cagare, ma non si può stravolgere il gioco del calcio, che cazzo.

  30. Perchè la partita dell’andata era bella come questa? Ci sono state più occasioni negli ultimi 20 minuti di questa che in tutta quella di andata.

    Poi lo sfottò ci sta.. ci mancherebbe.. è il sale del calcio “parlato”. Noi dal calcio non ci guadagnamo nulla.. anzi..

    Però mi fa quantomeno storcere il naso chi si erge a ruolo di paladino dell’obbiettività e poi si dimostra come il peggior tifoso da bar.

    Da Enzuccio un “la capolista se ne vaaaaaa” me lo aspetto.. 🙂 lo mando a cagare e via.. o no?

    Anche io mi sono incazzato subito dopo il fischio finale, ma dopo 5 minuti sono tornato sulla terra.. oggi a te domani a me..

  31. leggevo che blatetr voleva mettere + cambi a partita…

    pensassera a semplificare le regole attuali, altro che volontarietà/distanza/bracciolargo….tocco di mano=fallo.

  32. Marcovan, anche i vostri a parti invertite sarebbero stati opposti a quelli attuali, eddai…

    Comunque la capolista se ne vaa!!! :DD

    Zio, ma infatti è così, e non è da oggi che siamo d’accordo su sto fatto…

  33. ora vado a leggerlo Zio.. non scrivermi troppi pvt che poi ci sospettano subito anche per il taroccamento del povero Matto.. 🙂

  34. marcovan come ho detto prima io capisco sul gol di adriano le vostre lamentele, ma il problema in questo caso e’ il regolamento.

    riporto alcuni vostri commenti di una settimana fa:

    marcovan “il gol non concesso a Seedorf è dubbio. ”

    sadyq “Toccare la palla a causa di un rimpallo da 50 centimetri, non potrà mai e poi mai, essere volontario”

    ricki “come cacchio si fa ad annullare quel gol a seedorf??? ”

  35. Uha uah, io a matto gli avrei fatto un “Mattohin7”

    Pensavo si chiamasse così veramente, poi tre mesi fa mi sono accorto che l’acca è davanti al 7…ma va beh.

  36. Sgrigna, io l’ho visto. Vabbè, vogliamo dire che quello è opinabile? Okay. Quello su Ambro anche? Okay. Quello su Inzaghi?

    Non mi fraintendere. Accetto la sconfitta perchè sono soddisfatto che il Milan ha giocato bene e se avesse pareggiato non ci sarebbe stato nulla da dire. Ma se vedo che si nega anche questo non ci sto più, e faccio notare cose.

  37. sgrigna, ma ti pare che i due gol siano comparabili?

    a seedorf gli sparano una palla da trenta cm, adriano riceve un cross da 20 metri…

I commenti sono chiusi.