112 4 minuti 15 anni

A Carletto devono fischiare le orecchie in questi giorni. Per la verità una parte dei tifosi mugugna già da tempo, adesso ci si è messa pure la proprietà, quantunque nel solito modo sibillino, vale a dire quel miscuglio di severità indulgente di stampo paterno di Silvio ed i rimbrotti amichevoli di Galliani. Cè qualcosa d'insolito che aleggia nell'aria, perlomeno rispetto agli ultimi nove anni, e chi ha sempre fatto molta attenzione alle cose milaniste non può non accorgersene. Ormai la conosciamo bene la proprietà, o crediamo di conoscerla. Raramente lava i panni sporchi in pubblico, e se lo fa, seppure alternando il bastone alla carota, ha delle ragioni ben precise. In questo caso, secondo me e secondo i media, essa starebbe preparando la piazza ad una dolorosa rottura con uno dei suoi figli più adorati e fedeli.
Questa rottura, se avverrà, verrà portata a compimento alla fine della stagione. Ben sapendo quanto tenga questa proprietà a dar l'impressione di un Milan monolitico in cui tutti si amano e remano nella stessa direzione, è logico pensare che rompere  prima dell'estate sarebbe controproducente per la squadra e per l'immagine della dirigenza, nonchè umiliante per l'allenatore. Quel che è certo è che un nuovo allenatore, chiunque egli sia, costringerebbe la dirigenza a mutare strategie e comportamenti sul mercato.
I papabili alla successione sono numerosi, fra tutti spicca il nome di Leonardo, il quale si è messo in luce per la discreta lungimiranza nell'individuare giovani talenti brasiliani ma, non essendo ancora provvisto di patentino (lo sarà a breve), non può ovviamente vantare alcuna esperienza alla guida  nè di una grossa squadra nè di una piccola o media. Una scommessa quindi, che se vinta verrà registrata negli annali come un'intuizione di Berlusca, se persa verrà rapidamente archiviata sotto la voce "stronzate di Galliani."

Comunque vada, il Carletto degli ultimi tre anni non è giudicabile. Anzi lo è: ha vinto una Champions, una Supercoppa Europea ed una Intercontinentale. Praticamente ha compiuto tutte le missions (questo termine mi fa schifo, ma tant'è) annunciate dalla società all'inizio di ogni stagione, e l'ha fatto in condizioni proibitive. Successivamente a Calciopoli, la società non gli ha messo a disposizione ciò che veramente gli sarebbe servito, inanellando una serie impressionante di acquisti sbagliati oppure superflui. In tre anni, a ben vedere, Pato è l'unico elemento ingaggiato che veramente serviva e per il quale i tifosi cacciaviti possono gonfiare il petto. Se però vogliamo essere onesti fino in fondo, una società seria – e il Milan checchè se ne dica serio lo è –  se è intenzionata ad aprire un nuovo ciclo avviando una rifondazione, deve cominciare dall'allenatore (lasciamo perdere  Manchester UTD ed Arsenal: il primo è l'eccezione che conferma la regola, il secondo è ogni anno brillante ma raccoglie soltanto complimenti). Ma se questa intenzione non c'è, allora si tenga Carletto e, almeno per una volta, si sieda ad un tavolo con lui  e chieda:"Che cosa ti serve?"
 

112 commenti su “RACCAPRICCIO 2

  1. Vediamo di arrivare a fine torneo il più vicini possibile all’Inter…poi si vedrà. Se in saccoccia non ci ritroveremo niente, allora credo ci sarà una epurazione importante. Ma poi la società dovrà rimboccarsi le maniche e rifondare. Spero che cambi anche lo staff medico. E chiuda Milan Lab.

  2. da esterno disinteressato (vabbè…fino a un certo punto) dico che un elemento con il passato nel Milan come allenatore non è la soluzione migliore. se la prossima deve essere la stagione del vero riscatto non vedo nè Leonardo (ancora senza patentino e inesperto) nè Donadoni (che per me non è l’ex allenatore della nazionale ma il tecnico trombato dal Livorno sostituito da Mazzone !!) nè Costacurta inesperto e reduce dal fallimento Mantova (arginato furbescamente dando lui le dimissioni senza aspettare che gliele “desse” la società) nè Tassotti vissuto fino ad oggi all’ombra di Ancelotti e quindi un’incognita assoluta.

    Insomma, posto che ormai Ancelotti qui, anzi lì, ha fatto il suo tempo ed è improponibile, non vedo nessuno dei predetti adatto a gestire gente come Ronaldinho, Kakà, Pato, Emerson, Beckham eccetera…

    ocorre uno nuovo dell’ambiente o che ne sia stato lontano un bel po’ (Van Basten o Rijkard andrebbero benissimo per esempio).

    il vostro guaio, parlo dei tifosi, è che siete troppo sentimentalisti.

  3. Questa dirigenza, la stessa che ci ha preso da un aula fallimentare e ci ha portato ad essere il club più titolato al mondo, ha da SEMPRE questa mentalità.

    Provo a spiegarmi in termini piu comprensibili.

    Che sia Ronaldo,Vieri,Emerson,Simoni,Favalli,

    Rivaldo, il Milan ha sempre preso un “usato sicuro”.

    Accanto a Questi nomi ha pero sempre affiancato grandi nomi giovani ( Kakà,Pato,Silva che non fa passare nessuno ve lo assicuro io, ecc..) il problema fondamentale è un altro.

    Il Milan non vince lo scudetto dal 2003-2004, se quest anno non lo vince, la decade 2000-2010 sarebbe la meno produttiva a livello di scudetti della gestione del Dottor Berlusconi.

    La cosa che mi sento di dire , senza paura di essere smentito, è che se gli scudetti li vinceva la Juve ci andava in qualche modo bene, mentre ora che gli scudetti li vincono loro effettivamente qualcosa ci brucia.

    Da quando ho la piena facoltà di pensiero ho visto solo un annata piena di difficolta con tifoserie avverse, scontri ecc..

    Se quest anno non vinciamo niente quello che dico e io è un BEL PAZIENZA!!

    Il calcio segue le regole base dell’economia, ad un periodo di benessere succede inevitabilmente un periodo di recessione

    la forza di una squadra, dirigenza sta nel non fare durare questo periodo di recessione 18 o 43 anni

  4. Larssen,

    Se arriva Rijkard scendo in piazza duomo e in via Filippo Turati per Protestare.

    Quello, è colui che per poco in giro di 3 anni ha quasi distrutto Henry ( che doveva essere ceduto ) Eto’o ( Che per poco non se ne va in Uzbekistan ) e Ronaldinho… e lui dovrebbe tenere uno spogliatoio con Kaka,Pato,Dinho, Beckham, Pirlo usw?…. PERFAVORE

  5. MdM,

    se è per questo non mi sembra che Ancelotti stia utilizzando al meglio quello che ha.Badate che ha il fior fiore dei giocatori quest’anno, a parte che è responsabile dell’involuzione di Kakà e su questo concordo con marcovan, con la formazioe e soprattutto con i cambi ci azzecca sempre di meno. che Ronaldinho e Kakà siano incompatibili lo sanno anche le pietre. Anche Capello non faceva giocare DEl Piero e Cassano ma comunque vinceva i titoli.

    Occorre uno col carisma e non uno senza esperienza solo perchè ex giocatore del Milan.

    OT. ci è andata bene col Bologna. La debolezza dell’Inter risiede in se stessa dal momento che siamo capaci di far diventare fuoriclasse dei buoni giocatori di serie B, riserve in serie A, come Marazzina.

    fortuna che supermario ci ha messo lo zampino. se ora collaborate pareggiando col Cagliari e il Palermo batte i gobbi il campionato è davvero finito.

    Tranquilli che prima o poi vi restituiremo il favore 😉

  6. “Una scommessa quindi, che se vinta verrà registrata negli annali come un’intuizione di Berlusca, se persa verrà rapidamente archiviata sotto la voce “stronzate di Galliani.”

    la parte + bella del post..

    e la + amara è la frase finale che sarà sempre la stessa (VANA) speranza..

    io dico che quel che sarà sarà, in sto periodo ho un po’ d scazzo, e quasi tutto sul mondo pallonaro..

    ma domani e giovedì sarò a s. siro lo stesso 😀

  7. Io temo molto l’eventuale nomina di Leonardo. Non tanto perchè sia inesperto, ma mi sembra che la premiata ditta Galliani Berlusconi voglia assicurarsi un altro yes-man..

    E questo non fa ben sperare per il futuro..

  8. “Questa dirigenza, la stessa che ci ha preso da un aula fallimentare e ci ha portato ad essere il club più titolato al mondo…”

    Il commento #4 di MdM è ottimo, frase qui sopra a parte. La competizione sportiva si affronta evitando di rammentare sempre il passato come fa Galliani. Una società ha sempre il dovere di migliorarsi nel limite delle proprie possibilità. Nota bene: migliorarsi non significa automaticamente vincere.

    Il Milan ha un limite molto elevato, ma ultimamente, per intenderci da quando Berlusconi ha intrapreso l’attività politica, tende ad autolimitarsi. E a me, che Berlusca non lo voto, questa cosa non piace.

    “La cosa che mi sento di dire , senza paura di essere smentito, è che se gli scudetti li vinceva la Juve ci andava in qualche modo bene, mentre ora che gli scudetti li vincono loro effettivamente qualcosa ci brucia.”

    Questa è invece una frase azzeccatissima, che quoto al 100%.

  9. “La cosa che mi sento di dire , senza paura di essere smentito, è che se gli scudetti li vinceva la Juve ci andava in qualche modo bene, mentre ora che gli scudetti li vincono loro effettivamente qualcosa ci brucia.”

    Siete culo e camicia… poi vi offendete se vi diciamo che siete una cosa 😀

  10. Non è questione di “culo e camicia” Enzù.

    Personalmente, ho sempre visto la Juve come il fumo negli occhi, e l’Inter una rivale e null’altro.

    Ma la Juve è irraggiungibile per trofei vinti in Italia, voi state a braccetto con noi. E come simpatia non è che facciate granchè per essere tanto diversi da loro.

    Tutto qui.

  11. a me invece,stranamente, mi è molto più antipatica la Juve che il MIlan e mi dà più fastidio una vittoria della Juve che una del Milan. forse perchè loro fino a quando il nanopelato non ha preso le redini in mano sono stati sempre dietro di noi con gli scudetti, tant’è vero che sono stati salvati dal fallimento per i capelli. quelli lì invece sono stati sempre altezzosi e boriosi e il bagno, anzi l’ammollo, di umiltà fatto con la serie B gli è servito parecchio. ora anche loro hanno “la macchia” incancellabile.Il peccato mortale che li accompagnerà per tutta la vita e anche dopo.

    e questo non è poco…

  12. Visto? E’ una questione di trofei ed albo d’oro. Quella del “culo e camicia” è una panzana molto diffusa nei blog bauscia. Una delle tante.

  13. Non è questione di culo e camicia…

    …è che io odio l’inter, e la squadra più odiata dagli interisti è la juve, ergo non può che starmi un pochino simpatica.

    E poi con tutto quello che vi hanno fottuto ho riso un sacco 😉

    Capitolo gossip x marcovan:

    Marco Carta, quello che vinse amici l’anno scorso,ha vinto il festival delle nuove proposte….

    Nel grande fratello, invece, dopo che si erano liberati della bionda psicopatica, hanno fatto entrare un’idraulico, anche questo squilibrato.

    E’ gia stato sifonato dopo che si era spogliato nudo per protesta.

    Lancio la campagna: RIAPRIAMO I MANICOMI

  14. alduccio!!

    non ci crederai ma per questo che hai detto:

    ******E poi con tutto quello che vi hanno fottuto ho riso un sacco******

    meriteresti una medaglia!sei il primo milanista che dichiara finalmente che ci hanno rubato e anche parecchio.

    grazie mio giovane amico 😉

    P.S. e se togli a loro quello che ci hanno rubato e lo restituisci a noi vedi che succede?

  15. Infatti Zio… Mica sono d’accordo che la Juve abbia rubato qualcosa a quelli là.

    Quanto al Gossip: Marco Carta è il vincitore assoluto del festival, la categoria “Nuove proposte” l’ha vinta una tipa stranissima con una canzone che assomiglia ad una filastrocca.

  16. Pensate che molte persone sarde che conosco è indignata per la vittoria di Marco Carta. Non ne ho mai sentito una canzone, ne sua, ne di tutta questa edizione di Sanremo. Ma dico un tuo corregionale vince il festiva di Sanremo e ti incazzi? Basta non comprare i dischi e risolvi il problema. Mah.. ma questo è solo un segno di quello che poi ha portato ad eleggere Cappellacci la settimana scorsa. Poveri Sardi e povera Sardegna 🙁

    Larsen, ma Ronaldo lo segnava di sicuro il rigore quando Iuliano lo ha tranvato in area??

  17. “…….meriteresti una medaglia!sei il primo milanista che dichiara finalmente che ci hanno rubato e anche parecchio………..”

    Neanche io, sono d’accordo, ma solo per il fatto che loro, ci credano e ne siano convinti, sono felice!

  18. Scusate, mi sono espresso male.

    quando ho detto “con tutto quello che vi hanno rubato” intendevo dire “con tutto quello che pensate che vi abbiano rubato”.

    e scusate anche lo sbaglio su Marco Carta, se mi sentisse Jurman…

    Evidentemente mi devo ancora ripigliare da ieri sera 😉

    p.s. ho letto su mediavideo che pato gioca, pirlo no.

    vedremo

  19. Betis, voi sardi siete italiani, e gl’italiani perdonano tutto tranne il successo.

    Marco Carta ha una splendida voce, ma le sue canzoni non mi piacciono. Però ha una bella storia: faceva il parrucchiere (mestiere dignitosissimo ma certamente più pesante e meno remunerativo rispetto a quello del cantante) e ha avuto una vita difficile. Sono contento per lui.

    Ad “Amici” quest’anno c’è un altro sardo, dotato di una voce altrettanto bella e di molto più talento canoro rispetto a Carta.

    Ho già spiegato il motivo per cui sono così ferrato su “Amici”, non è colpa mia… 😉

  20. Ecco, appunto, Antonio, vediamo di NON approfondire i motivi per cui sei così ferrato su certi programmi, che è meglio (per te, si intende)… XD

    Certo però che, guarda caso, a vincere è un cantante di “Amici”, e propro in occasione di un’edizione del festival co-condotta da Maria de Filippi…

    Mah…

    Antò, RIPIGLIATI CASA TUA E IL TUO TV!!!

    COMBATTI PER LA TUA DIGNITA’ E PER I TUOI DIRITTI!!!

  21. See, la rivolta dei peones…

    Kalu, fai della dietrologia anche sul festival? Non mi starai mica diventando interista?

  22. Ma a proposito di Sardegna, non vorremo farci rullare dal Cagliari questo pomeriggio.. ??!

    Mamma che formazione orribile che sta mettendo in campo Carletto.. di una cosa gli si deve rendere conto.. che ha una lista di infortunati da fare invidia a tutti.. e i più seghini non si rompono mai.. solo i più forti.. oggi abbiamo raggiunto l’apice..

  23. betis mi ha anticipato, la formazione 4-4-1-1 è penosa…

    Bisogna dire che gli infortunati sono tanti, però anche oggi riesce a non far giocare antonini.

    E io farei giocare ambro e non pirlo, dato che beck e Fanculosky crosseranno parecchio.

  24. Si bè.. Antonini è il nemico.. non lo ha fatto giocare nemmeno in coppa UEFA.. ha preferito mettere Bonera a destra e Favalli e Senderos al centro.. con tutto ciò che ovviamente ne comporta.

    Certo, ok, la dirigenza non gli da quello che vuole, però quello che ha SECONDO ME lo gestisce con il culo*.

    *gestisce male.

  25. Betis, hai fatto bene a puntualizzare, non si era capito bene il concetto!

    Carletto si fissa nelle sue convinzioni e non c’è verso di fargli cambiare idea.

  26. Bè, quantomeno si era intuito che non fosse esattamente un complimento.. 🙂

    Speriamo di vincere questo pomeriggio.. ma sarà molto più difficile di quanto si possa pensare.. poi sarò felicissimo eventualemente di essere smentito..

  27. alduccio, la prima parola è quella che conta, non farti influenzare da questi milanistacci!! 😉

    se qualcuno ha perso due scudi, se ha beccato tonnellate di punti di squalifica e retrocessioni (tranne una squadra un cui dirgente invitava il gurdalinee a non alzare la bandierina contro e salvata sappiamo bene da chi e come) qualcosa sarà pure successa…

    non so se ronaldo avrebbe segnato o meno, so solo che da quell’ azione scaturì il gol della juve e di certo se dai un rigore a una squadra l’altra non può segnare.

    Io ero a Pechino quella notte e vi assicuro che tutti i cinesi e gli atri stranieri presenti,nessuno interista ovvimente, mi guardavano e chiedevano:ma quell’arbitro è pazzo ??

    lo chiedevano in inglese ovviamente…

    non ho visto il festival , non lo guardo da quando ero un ragazzino ma comunque alcune notizie arrivano.

    la mia domanda è una:”come si può dare due miliardi di compenso per 5 giorni a un presentatore che poi agli operai in cassa integrazione che sopravvivono con 800 euro al mese e che protestano non trova nulla di meglio da dire che: CORAGGIO RAGAZZI!

    come se il loro futuro e la crisi esistente dipendesse dal loro coraggio.

    come si fa a pagare tre personaggi che lavorano per una TV concorrente? pagarli con i soldi dgli abbonati?

    come se il Milan dicesse a Kakà,Ronaldinho e Pato: ok, andate a giocare qualche partita con la Juve e se per caso ci segnate contro non preoccupatevi, ah, e niente soldi dalla Juve, vi paghiamo noi con i soldi degli abbonati di San Siro.

    ridicoli!!!!

    tranquilli che non vi guardo, guarderò Napoli-Genoa 😉

  28. marcovan, ho appena detto che la Juve mi è antipatica. voi

    no(n tanto) 😉

    cmq è vero: guardo Il Napoli così almeno me lo gusto in assoluto relax.

    rimarrete senza la mia consueta critica imparziale sulla vostra prestazione ma mi rifarò con la registrata.

  29. Volevate la formazione ufficiale:

    Abbiati; Zambrotta, Bonera, Maldini, Favalli; Pirlo, Flamini, Jankulovski; Beckham, Seedorf, Inzaghi.

  30. e Pato???

    ah, ora Inzaghi può fare addiritura due gare e mezzo in 8 giorni…

    e meno male che non aveva i 90 minuti nelle gambe.

    caro carletto…

    perdi il pelo ma non il… vizietto 😉

  31. un allenatore con un minimo di cervello avrebbe tolto seedorf dopo 10 minuti.

    Io dico:

    Fuori seedorf dentro viudez

    Fuori favalli dentro ambro

    ma subito però, non al 87°.

  32. Boh, Viudez non l’ho mai visto. Di sicuro, se Seedorf non era in condizioni di giocare doveva uscire.

    Sadyq ha intrapreso una specie di guerra personale coi bauscia… :-)))

  33. Solo coi più stronzi, Marcovan!

    Poi, se rompono le scatole a me, chi se ne frega!

    Basta che smettano di disprezzare i ragazzi!

  34. ragazzi, non scherziamo, se davvero esiste un uomo capace di fare quello che fa Adriano volontariamente con la testa io lo porterei al circo. purtroppo la verità è un’altra: di testa ADRIANO è UNA PIPPA MOSTRUOSA!

    P.S.

    non ho visto il MIlan ma ho sentito il commento…

    a dopo.

    io ritorno al …San Paolo.

    bella partita.

  35. Gol irregolare.

    e non ho esultato per protesta contro quello stronzo.. è inutile che si porta la mano all’orecchio.. sta giocando di merda. e non esce se è rotto.. seedorf pezzo di merda

I commenti sono chiusi.