114 4 minuti 15 anni

Un Milan cinico e sfigato. Cinico  perchè abbiamo rischiato pochissimo e ottenuto il massimo dal gioco prodotto, sfigato perchè abbiamo perso l'unico portiere degno di tal nome in modo stupido.
Contro l'Atalanta eravamo stati egualmente poco spettacolari e ne avevamo messe tre, ieri addirittura cinque. Pare che questa squadra si stia specchiando alla perfezione nello spietato, incredibile e bizzarro personaggio che è il suo anziano centravanti. E non è un caso che, in una situazione del genere, il sottovalutato Flamini stia venendo fuori prepotentemente facendo una legna che forse pochi hanno notato, e che Becks si metta in luce più per lo spirito di sacrificio e la grinta piuttosto che per gl'illuminanti lanci a pescare qualcuno che si vede apparire come per magia dal bordo del televisore.
Dello spettacolo, al tifoso importa soltanto se esso è supportato dai risultati. Dei complimenti di stampa ed avversari non gl'importa nulla, al tifoso. A lui, per essere felice, sono sufficienti due o tre fiammate del suo giovane fenomeno brasiliano (dopo un primo tempo anonimo), la straordinaria concretezza di un attaccante come Superpippo (300 reti fra i pro) e lo spirito di sacrificio del resto della squadra.
Nel Manchester avevo avuto modo di notare ed ammirare la disponibilità di mostri sacri come Giggs, Scholes, Rooney e talvolta del grandissimo C.Ronaldo a sputare i polmoni per ripiegare, o ad accettare senza mugugni apparenti il turn-over imposto da Sir Alex. Vorrei che per le partite che ci restano il Milan ci facesse vedere le medesime cose, con le dovute proporzioni ovviamente, sto parlando della miglior squadra attualmente al mondo. Lo Spice Boy, provenendo da quella realtà, sta dimostrando che anche un trequartista, specie se non in grande giornata, può rendersi utile in diverse maniere, tipo aiutare il centrocampo quando ce n'è necessità. Non so se Seedorf sia mai stato così disponibile o abbia saputo farlo con la stessa efficacia dell'inglese.

Kakà si è esibito in una fugace apparizione, ha sbagliato un gol che pure il Blissett dei tempi peggiori avrebbe infilato ad occhi bendati, poi è uscito zoppicando. Pare non sia nulla, quindi mi aspetto il suo ritorno all'ultima giornata, visti i precedenti. La difesa e Dida non sono stati molto impegnati – per fortuna -, ma secondo me Abbiati avrebbe non deviato, bensì bloccato il tiro del solito rompiscatole Maccarone, e non avrebbe battezzato alta la palla che poi è invece andata a schiantarsi contro la traversa. Forse sono  io troppo prevenuto nei confronti del portiere brasiliano, ma ieri avevo la pessima sensazione di giocare a porta vuota.

Le altre. L'Inter non c'interessa più da tempo, e forse nemmeno la Juve. Abbiamo sei punti sulla quarta a dieci giornate dalla fine, il terzo posto possiamo ormai perderlo soltanto noi. Buon risultato,  migliore dell'anno scorso, quindi è lecita qualche critica moderata ma nessuna esagerata lamentela. Purchè Adrianone non voglia farci credere che questa è stata una stagione trionfale: i risultati del campo si accettano seppur a denti stretti, le balle un pò meno.
 

114 commenti su “300

  1. “il terzo posto possiamo ormai perderlo soltanto noi. ”

    già. con dida in porta (tranquillo, non sei prevenuto mai abbastanza con paperoga), il rientrante seedorf a rubare il posto ad ambro (domenica squalificato) o flamini, idolo incontrastato della campagna acquisti estiva mio e dello Zio.

    con kakà che prima di aprile secondo me non gioca, e dinho che finirà in panca x seedorf..

    detto questo, bel post e…

    SALVACI PATO

    PIPPO E SONO FELICE

    SPARIAMO FAVALLI

    UBRIACHI DI BECKS (questa l’ho inventata ora…)

  2. wow, sono sempre il primo :DDDD

    ah, snis, leggendo di là, quei 4 casi.

    uno in cui vi sfracassano i maroni a ufa l’ho capito, infatti non ho menzionato pro-inter :D, ma l’altro???????

  3. giusto, il terzo posto potete perderlo solo voi. Noi ormai vi abbiamo fermato tutti gli avversari, non possiamo incontrarli due volte e la cosa strana è che voi, invece di ringraziarci, ci criticate 😉

    risultato migliore dell’anno scorso? quindi l’anno prossimo vi accontenterete del secondo posto?

    dietro di noi logicamente, perchè l’anno prossimo sarà l’anno del sorpasso…

    ma voi sarete contenti perchè punterete alla cempions, cioè il vostro antennista vi dirà così.

    lo RIDICO adesso che mancano 15 mesi: l’anno prossimo mi interessa il sorpasso sul Milan, della Cempions freguntubo ammè.

    bye bye amici, alla prossima vittoria dell’Inter, prestissimo dunque 😉

  4. Seee, adesso tutto è merito vostro. 😉

    L’anno del sorpasso scritto così è sbagliato. Il modo esatto è: l’anno del sorpasso*.

    Lascio alla perspicacia interista il gusto di spiegare il significato di quell’asterisco…

    Comunque l’anno prossimo si vedrà, dipende da quello che accadrà in estate. Per adesso ci accontentiamo del terzo posto, perchè vi siamo costretti.

  5. Per un milanista è più facile, Ricki. Loro non è che siano meno perspicaci, soltanto che piuttosto che ammetterlo griderebbero “forza juve!” (ho scelto la peggior penitenza).

  6. ah larssen x il commento al post precedente: non l’ho detto io quello.

    ho solo detto che la controprova di come sarebbe finita nn ce l’abbiamo..

    già ieri ur di non mettere Rivas mou ha fatto arretrare cambiasso, che diciamocelo tra noi, laddietro vale la metà, o anche meno, di quanto fa a centrocampo..

    se vi mancava pure santon…bho, nn saprei dirti…

    ma visto che coi SE e coi MA non si va da nessuna parte INTER 2 – VIOLA 0. e finisce così il discorso o.O

  7. “uno in cui vi sfracassano i maroni a ufa l’ho capito, infatti non ho menzionato pro-inter :D, ma l’altro???????”

    Ricki, mica ho capito cosa volevi dire.

    Antonio, tornando al tuo commento di la, su Mourinho sapevo benissimo quale fosse il suo gioco, tant’è vero che mi sembra che ne avevamo parlato prima che arrivasse. Difficilmente vedremo calcio-champagne con lui. Cura molto bene la fase di non possesso, ottimizzando al massimo le occasioni che ti capitano in un match, soprattutto in ripartenza (o contropiede che dir si voglia…). Non è un caso che le difficoltà maggiori le abbiamo incontrate in casa con squadre arroccate, facendo molto meglio in trasferta.

  8. Figurati, io sono un “capelliano” di ferro e uno strenuo oppositore del modello “zemaniano”, per il quale tutti si riempivano la bocca di mielosi complimenti ma che in quanto a tituli… zeru, a dispetto delle buonissime squadre allenate dal tecnico boemo (Roma e specialmente “quella” Lazio). Lo stesso Sacchi era un grande organizzatore del gioco difensivo, meno di quello offensivo.

    Mourinho resta per me un grande allenatore, al di là del fatto che continuo a pensare che ultimamente la sta facendo fuori dal vaso. Dello spettacolo, fa talvolta a meno anche il grande Sir Alex se questo va a scapito dell’unico risultato che gli preme, ossia la vittoria.

  9. SNIS

    quello in cui ve li sfracassano ingiustamente è l’episodio seedorf-reggina..

    ma tu hai citato 2 episodi ingiusti..il secondo non l’ho mica trovato in quei 4 o.O

  10. er un milanista è più facile, Ricki. Loro non è che siano meno perspicaci, soltanto che piuttosto che ammetterlo griderebbero “forza juve!” (ho scelto la peggior penitenza).

    Io non l’ho proprio capita XD

  11. marcovan c’e’ chi vuole mettersi la terza stella qualora dovesse vincere il 28 scudetto figuriamoci se metteremo l’asterisco all’aggancio o all’eventuale sorpasso.

  12. Sgrigna, è giusto che riteniate legittimo quello scudetto, mentre è ingiusto che quelli là mettano un’eventuale terza stella. Leggendo l’albo d’oro FIGC non possono esserci dubbi. Però non aspettatevi che non ve lo rinfacciamo quando ci si sfotterà su chi ha vinto di più o di meno. Sembra un pò cervellotico il mio ragionamento, ma il tifo è spesso cervellotico… 😉

    Per Enzuccio (che come sempre mi fa spanciare):

    2009: Inter (molto probabilmente)

    2008: Inter

    2007: Inter

    2006: Inter*

    2005: Non assegnato.

    Più chiaro adesso? 😀

  13. post quotabile.

    visto che il protagonista della giornata è superpippo, provo a fare una top ten dei suoi gollonzi/golassi/partite in maglia rossonera

    -10° POSTO

    il gol nel derby dello scorso anno, su cross di kaka

    -9°POSTO

    il gol al bayern monaco nel 2007, faccia a faccia con khan, gli tira un piattone centrale e lo secca…

    -8° POSTO

    la tripletta al deportivo la coruna nel 2002, quella sera nasce il grande milan di ancelotti

    -7° POSTO

    il gol al 87° minuto contro il lione: doppio palo, inzaghi scivola, si rialza e anticipa kaka….infarto

    -6° POSTO

    il 2° gol al bayer monaco nel 2002, su cross di serginho….notte magica

    -5° POSTO

    il gol nel derby di terim, cross di contra e inzuccata di superpippo

    -4° POSTO

    il gol in un derby vinto per 1-0, con girata al volo che anticipa cannavaro

    -3° POSTO

    il gol al bayern monaco, a san siro, partita che fini 5-2 per noi…cross di serginho, la palla rriva a inzaghi che liscia clamorosamente, la palla si alza e lui la butta dentro di capoccia…eurogollonzo

    -2° POSTO

    la mitica doppietta di atene…

    – 1° POSTO…

    http://www.youtube.com/watch?v=OgCFKKZ8QbA&feature=related

  14. Ah, mi pareva… credevo ti fossi dimenticato del gol all’Ajax.

    A proposito: che cosa avreste fatto a Tomasson (che ho adorato, ma non in quella circostanza) se avesse fatto annullare quel gol?

  15. Ieri a dir la verità pensavo che giocasse di merda e che non avrebbe passato un pallone per raggiungere il record dei 300 gol, quindi partivo già prevenuto…

    Ma Pippo è sempre un caso complesso da analizzare.. ai più schizzinosi, nelle sue giornate infelici provoca addirittura il prurito tanto è il fastidio che da quando non è in vena… (io sono fra quelli).. però mi è simpatico… 🙂 grande Pippo.. ma non “lunga vita a Pippo”.. quest’anno e stop… altrimenti non acquistano nessuno.

    Discorso SNIS.. ah quindi mi hai dato del coglione perchè ho scritto il coro dei tifosi della Fiorentina?? Manco fossi la madre di Balotelli… e poi, ieri quando il mite UN ha chiesto se Diavolo fosse stato concepito da una capra come mai non hai utilizzato lo stesso epiteto? te lo dico io, perchè sei un cazzaro ipocrita.

  16. Betis, ho letto io stesso che Snis è stato il primo a scrivere a UN di piantarla. Chiudiamola qui per favore, sennò non ne usciamo più.

    Ovvio che il “lunga vita a Pippo”, inteso come considerarlo il punto fermo di un nostro futuro attacco, sarebbe un errore. Ma averlo ancora in panca potrebbe tornare utile. Si sta vedendo ora.

  17. si ma piantarla è diverso da coglione 😉

    cmq per me discorso chiuso.

    Marcovan, non puoi avere un giocatore per giocare dieci partite in primavera.. non può sempre andare bene.. io lo terrei come sesta punta.. da buttare in campo in partite in cui si è sotto di due reti.. e cmq meglio lui del numero 76, che ora si sta sbucciando la panchina come gli avevo augurato e come effettivamente si merita.

  18. Non pretendere troppo, adesso. Gl’interisti non si danno mai dei coglioni fra loro, anche se lo pensano. Per dire: *** è milanista, ma sono certo che tu pensi che sia un coglione. :-DDDD

    Scherzi a parte. Sesto attaccante? Okay, ma l’equivoco di quest’anno è stato confondere le prime punte con le seconde. Se riduciamo il discorso alle prime punte, Pippo scalerebbe qualche posizione.

  19. Si, ma è due anni che si fa confusione tra i ruoli.. o si fa finta di non capire..

    Secondo me esistono 4 tipi di attaccante… esistono i centroavanti ovvero attaccanti forti fisicamente, abili nel gioco aereo, a far da boa e a sacrificarsi per far rifiatare la squadra.

    Esistono le seconde punte, ovvero folletti dell’area di rigore, generalmente velocissimi e molto prolifiche sia come gol che come assistenze.. poi si può essere come Pato o come Marco Simone, ma il senso è quello.

    Esistono poi gli attaccanti esterni, come quelli da tridente, ovvero Amantino Mancini che secondo me rimane un buon giocatore, ma all’inter si sta rovinando la carriera.

    E poi le punte speciali, come Inzaghi, che di fatto non è nessuna delle 3 categorie, ma segna come un pazzo.. oppure Sheva che è di tutto un pò e ai suoi tempi era un iradiddio..

  20. Vero, ma io mi accontenterei che si mettesse un pò d’ordine. A ciascuno il ruolo dove rende di più. Pato è una seconda punta, da prima rende la metà. Sheva, nei suoi momenti migliori, poteva adattarsi a fare la prima, ma da seconda punta era devastante. Se metti Pippo da seconda non serve a niente. E così via.

    Quest’anno avevamo due prime punte, ognuna con le sue caratteristiche ma prime. Poi un sacco di seconde. Un gran casino.

  21. giusto poco fa ho letto che Carletto lo ha menzionato in un’intervista su Maxwell..

    Pare che Mino Raiola (procuratore di ambedue) abbia già portato al Milan l’ottimo Mattioni, non forziamolo troppo anche per Maxwell.. 🙁

  22. Maxwell? Piuttosto lo danno al Galaxy. Però… boh? Sarebbe così male? A dir la verità non saprei che dire.

  23. Beh.. personalmente mi piace.. anche se non è Djalma Santos.. e poi cosa volete fare gli schizzinosi? cioè tifiamo per una squadra che in quel ruolo ha Jankulovsky e favalli..

  24. Si, infatti. Se gli ha fregato il posto un diciottenne, per quanto bravo, una ragione ci sarà. Però non saprei, non ho ben presente come gioca, sono sincero.

  25. Guarda, in fase difensiva, da buon terzino brasiliano ha qualche limite.. ma non così palese… nel senso che ogni tanto fa la sua cappella, ma nella norma…

    In fase offensiva è ottimo.. spinge con costanza, ha tecnica ed un ottimo piede e un paio di reti a stagione se le concede sempre..

  26. bah, io dico che come terzino sinistro prenderei andres guardado, su football manager è una bestia, e ha solo 22 anni…

  27. maxwell e’ bravo ed e’ tecnicamente molto dotato anche se ha sempre dato l’impressione di giocare all’80%..

    secondo me santon l’ha scavalcato per 2 motivi: perche’ e’ molto piu’ intraprendente e perche’ si distrae meno. il conte max ogni tanto ha qualche amnesia.

    in italia comunque rimane uno dei migliori terzini sinistri. io lo terrei all’inter, se lo vogliono cedere (c’e’ un problema di soldi sul rinnovo del contratto) spero lo diano all’estero

  28. c’e’ da dire anche che un conto e’ giocare vicino a un centrale come samuel e un conto sarebbe giocare vicino a un centrale come favalli.

  29. A sinistra soffriamo sempre. Janku non sa difendere. E per un difensore non è un difetto da poco…

  30. maxwell non mi è mai piaciuto, MAI MAI MAI, ben prima che si facesse soffiare il posto da un neodiciottenne…

    pippo è difficile non amarlo. l’anno scorso diciamo che mi ero anche dimenticato di pippo, tra pato-kakà-ronaldo, gourcuff, però poi quando c’è si vede.averlo in rosa non è di troppo, a patto che la società pensi: ce l’abbiamo, in caso di emergenza. se pensa: ce l’abbiamo, c serve comprare un titolare in meno,allora no.

    lui e ambro sono fondamentali anche nello spogliatoio.

    ovvio non è un caso, che avere un trequartista che corre (ricki o becks) con pato he svaria e uno in mezo (pipo o borry) crea danni, E UN SACCO. da domenica purtroppo tutto questo finirà.

    ambro non c’è, becks dietro e seedorf in campo :(((((((

  31. sul siluramento di maxwell pesa atalanta-inter.

    rispetto a fankulosky sarebbe un passo in avanti, basta non gli facciano un contratto da 4 mln all’anno per 5 anni.

    p.s. Giulio mola sostiene che se il milan si vuole rinforzare deve fare una cessione importante…per me è pirlo.

  32. ricki mi dici un terzino sinistro che gioca in italia che secondo te e’ piu’ bravo di maxwell?

  33. Eccolo là.. il solito interista.. loro sono il meglio.. hanno il miglior portiere, il miglior difensore centrale (samuel), il miglior terzino (maicon), il miglior giovane (santon), il miglior interditore (cambiasso), il miglior attaccante (ibra), il miglior uomo gol dalla panchina (cruz) e il giocatore più corretto (zanetti)…

    In Italia io fino a quando ci giocava preferivo Dossena ad esempio..

I commenti sono chiusi.