123 3 minuti 15 anni

Carletto è il nuovo allenatore del Chelsea, Leo prende il suo posto nel Milan. Niente di clamoroso, fra sussurri e smentite si sapeva da tempo. Bravi la società e gl'interessati (eccetto quel boccalone del proprietario) a negare fino all'ultimo per poi vuotare il sacco soltanto immediatamente dopo la fine del torneo. La posta in palio, ossia la qualificazione diretta alla Champions, era troppo alta per metterla a repentaglio con annunci prematuri che potessero delegittimare in qualche modo l'allenatore uscente agli occhi dello spogliatoio.

Ho seguito le dichiarazioni di Carletto nella sua prima intervista londinese. Il suo inglese è ancora molto artigianale, ma devo dire che l'ho trovato estremamente sorprendente per uno che fino a ieri sera manco sapeva se avrebbe allenato la prossima stagione o se sarebbe finito sotto un ponte con un cappello in mano. Scherzi a parte, un in bocca al lupo sincero a Carletto.

Ho seguito pure il fiume di parole di Leo ai microfoni Sky. Questo qui quanto a lingua sciolta è peggio di Mourinho, anche se sono certo che sarà assai meno  rissoso a livello verbale rispetto al portoghese, o perlomeno me lo auguro vivamente. In cinque minuti Leo ha detto lo stesso numero di cose che Carletto in genere concede in una stagione. Non so decidere se queste cose mi siano piaciute o meno, non mi sembra il caso di mettersi a fare le pulci ai propositi di un tecnico insediatosi ufficialmente non più di tre orette fa. Un tecnico per di più comprensibilmente frastornato, evidentemente felice ed altrettanto evidentemente emozionato.  Leo ha menzionato l'intenzione di occupare nuovamente le fasce laterali dopo tre anni di completo abbandono (non per colpa di Carletto ma per mancanza di giocatori adatti allo scopo), ha rivelato la personale inclinazione ad una preparazione di tipo specialuanesco, ossia molto basata sul lavoro con la palla e meno sui carichi pesanti. Inoltre ha ammesso il suo gusto per il possesso palla attuato però – udite udite – in modo veloce ma anche da giocatori che si muovano rapidamente (Seedorf e Pirlo tocchino ferro). Le idee paiono buone, la sensazione è che ciò che da tre anni non funziona tanto bene nel gioco della squadra non sia stato individuato soltanto da noi presuntuosi scribacchini da blog, ma anche da chi nell'ambiente milanista conta veramente.

Tra dire e fare c'è di mezzo il mare. Ma se fino a ieri ho sostenuto e difeso a spada tratta Ancelotti, da oggi farò la stesso con il suo successore (che peraltro ho sempre stimato). Perchè è così che si fa. Buon lavoro Leo.

123 commenti su “IN BOCCA AL LUPO AD ENTRAMBI

  1. eh, beh, in effetti Carletto era buono e tranquillo con tutti vero?

    Me la ricordo solo io l’intervista alle jene in cui se la prese con mezzo mondo del calcio (Mancio compreso)?

    Un agnellino, pardon, un manzo…

  2. ****Leo ha menzionato l’intenzione di occupare nuovamente le fasce laterali dopo tre anni di completo abbandono (non per colpa di Carletto ma per mancanza di giocatori adatti allo scopo), *****

    ____quindi chi ha scelto i giocatori in passato non ha consultato il tecnico?

    se così fosse ora tocca a Leonardo fare proposte e scelte.

    una bella rogna …

    vedremo…

  3. in bocca al lupo Leo.

    speriamo che dal poster di zio, metta le croci rosse a quelli giusti e non tenga quelli sbagliati.

    la conferenza stampa non l’ho sentita ne letta, però di proclami se ne possono fare quanti ne vogliamo.il problema è mantenerli.

    “Vi dico che nn ho mai visto un non titolare esultare e protestare dalla panca come il buon Philippe…ci tiene davvero alla nostra squadra– ”

    allora quando sono in panca nn vedi becks, ambro e rino.

  4. le fasce laterali saranno il vero banco di prova per definire questo corso un nuovo corso..se arriveranno i giocatori lì dove maggiormente li vuole il nuovo tecnico allora si potrà veramente dire che è cambiato qualcosa e che Leonardo è un allenatore-manager vero e proprio viceversa non sarà cambiato niente ed Ancelotti avrà fatto solo da capro espiatorio..bisogna aspettare..

  5. Sarasa, il contesto di cui parli era chiaramente goliardico.

    Ma perchè voi interisti prendete tutto così terribilmente sul serio? 😉

  6. si, goliardia o meno, lui le bordate le sparava.

    Quest’anno è arrivato uno con un cannone più grosso del suo, e l’ha dialetticamente umiliato.

    😛

  7. Seee, facile fare lo sborone quando hai la squadra migliore e hai 10 punti in più in classifica. Le tue parole sembrano sempre le più sensate, le tue frecciatine le più azzeccate, le tue battute le più divertenti.

    Altro che cannone più grosso…

  8. Facile anche fare il signore, quando godi di buona stampa e non ti chiedono perchè non conti un cazzo in sede di mercato…

  9. MrSarasa sia Ancelotti che Mourinho godono di “buona stampa” perchè entrambi hanno vinto e parecchio ed è giusto sia così ( Ranieri non ha mai vinto niente e infatti non gode di “buona stampa”) e nelle conferenze stampa di entrambi si cerca di evitare il più possibile le domande scomode..ma non c’è nulla di scandaloso in questo..è una pratica comune..anche perchè anche i giornalisti devono mangiare 😉

  10. si, ma oltre a godere di buona stampa, porta a casa i risultati e programma da se le cose.

    Ancelotti ha goduto di buona stampa anche quando i risultati non c’erano, e senza “casi” evidenziati ad ogni piè sospinto…

  11. MrSarasa la salvezza di Ancelotti è stata quella Champions 2007..una vittoria in Europa ti dà un credito per un certo tempo..è innegabile..è l’allenatore italiano che ha riportato la Champions League in Italia e per ben due volte..questo dà credito..parimenti Mourinho è riuscito a vincere la Champions League con una squadra di secondo piano e dà credito e non solo prima aveva vinto anche la Coppa Uefa..poi ha vinto la Premier League al primo anno e ora la Serie A subito di nuovo..è giusto che goda di buona stampa e avrà credito ancora per un bel po’..Carletto il suo lo stava esaurendo..

  12. Tempo di saluti.

    Ciao Paolo grazie di tutto anche se forse già dal 2007…il migliore cmq.

    Ciao Carletto;tutto ha un inizio e tutto ha una fine.Parecchie colpe ne hai tu ma parecchie ne ha anche la società.

    Vedremo chi patirà di + questo distacco…

    Un gran benvenuto ed in bocca al lupo a Leo.Come giocatore mi sei sempre piaciuto;come dirigente ci hai portato Kakà e Pato.Speriamo che come allenatore potrai deliziarci.

    Il punto più importante ,però, è che quello che serve non è solo il cambio di allenatore.Che sia ben chiaro.

  13. Carletto il suo lo stava esaurendo..

    Ah, si? devo essermi distratto, perchè non ricordo alcuna domanda scomoda sul perchè avesse chiesto Adebayor, e si ritrovasse con Sheva e Dinho…

    Mentre su Quaresma si sono sprecati titoli, servizi ironici, Bidoni d’oro e quant’altro.

    Non dico chiederglielo ogni giorno, ma una volta almeno…

  14. per il 3 di ricky.

    Allora non hai visto me… 😛

    Spero che Senderos lo tengano…può tornare utile!

    Per il resto in bocca al lupo LEO!

  15. Domanda da un milione di euro:

    MA AL CHELSEA, LO SANNO CHE CARLO ANCELOTTI E’ QUELLO CHE HA FATTO FUORI ZOLA DAL PARMA?

    No perchè allo stadio si fanno il segno della croce quel viene nominato quel ragazzo di Oliena…

  16. MrSarasa..lo stava esaurendo significa che non era ancora esaurito 😉

    cmq ad agosto è stato chiesto ad Ancelotti e lui ha risposto che Ronaldinho l’ha voluto lui(poi gli si può credere o meno, io non ci credo)..di Quaresma non sento parlare da mesi e mesi ed è giusto così perchè l’Inter vinceva ed ha continuato a vincere anche senza di lui, qualche servizio ironico o bidone d’oro su di lui lo troverei divertente se fossi tifoso nerazzurro e comunque è costume quello di individuare l’acquisto meno riuscito, anche lì è chiaro che non si sia fatta la stessa cosa per Ronaldinho in quanto il brasiliano ha credito per quello che fino a tre anni fa ha fatto mentre il portoghese ha fallito per due volte nelle grandi squadre..però davvero dai..qui c’è la solita premessa di fondo che tu vedi la “prostituzione intellettuale” mentre io vedo “cattivo giornalismo” che casomai colpisce indistintamente tutti per cui se tu sei convinto che tutti i media ce l’abbiamo con l’Inter è un tuo legittimo punto di vista che io non condivido. Tutto qui.

  17. Non è che ce l’abbiano con l’Inter, non più almeno, è che caso strano non ce l’hanno mai col Milan…

    cattivo giornalismo? certo.

    Al soldo di…?

  18. MrSarasa..davvero ne avevamo già parlato..sappiamo già entrambi cosa ne pensiamo..conosco la tua posizione e tu conosci la mia e non è possibile trovare un punto d’incontro su questo argomento..lo sai già..

  19. MrSarasa guarda che mi stai pure simpatico ma io le energie mentali per riscrivere tutto quello che ti avevo già detto sotto un post di qualche mese fa non le ho..tanto ci troviamo d’accordo su tante altre cose quindi non è meglio lasciar perdere quelle che ci fanno “scannare” inutilmente..?

  20. e già, infatti nel post mica c’è scritto che il rissoso era Mourinho…

    Tirate il sasso e nascondete la mano, come il fù Carletto 😉

  21. Aaaahhhh, ecco che cosa ti sta sul gozzo Sarasa…

    MOU RISSOSO MOU RISSOSO MOU RISSOSO MOU RISSOSO… tiè!

  22. ABBIATI 7.5

    DIDA 6

    ZAMBROTTA 6.5

    NESTA s.v

    BONERA s.v

    SENDEROS 10!!!

    KALADZE 2

    MALDINI 9

    FAVALLI 7

    JANKULOVSKI 5

    ANTONINI 3

    FLAMINI 6

    GATTUSO 6

    PIRLO 4

    AMBROSINI 10

    BECKHAM 8

    EMERSON 1

    SEEDORF 0.5

    KAKA’ 4

    PATO 8

    RONALDINHO 5.5

  23. …non chè un gruppo pro-senderos.

    bah.

    su leo: già che si parli di fasce e velocità è qualcosa.

    fasce+velocità=pirlo&seedorf out.

    sulle pagelle: io aspetto le pagellotte di marcovan, ne aveva accennato tempo fa, non voglio anticiparlo 😉

  24. lah, altro poster vodoo, stavolta per gli acquisti:

    galliani ha detto 7-8, io ne metto 10 per fare conto tondo.

    per me,a parte il primo, prendiamo degli sfigatelli qualunque.

  25. Arrivano Zio, in settimana arrivano.

    Leo m’ha fatto una buona impressione. Ma la sensazione è che la filosofia societaria resterà intatta. Con un Kaka’ in meno.

  26. …e basta gufare su kaka!

    oltre a gourcuff, anche kaka? e con chi restiamo, solo con dinho?

    è un gran bel rischio.

  27. ma se la filosofia societaria è “ci sono pochi soldi”…va bene, basta che quei 4 schei che abbiamo li si spenda bene.

    insomma, spero non prendano un fantasista e un portiere.

    gli altri ruoli, più o meno, sono tutti scoperti.*

    *sperando nelle partenze di taluni soggetti.

  28. ‘sera… 🙂

    Approfitto per dare anch’io le mie pagelle ai ragazzi:

    ABBIATI 7.5

    DIDA 6,5

    ZAMBROTTA 6.5

    NESTA s.v.

    BONERA s.v.

    SENDEROS s.v.

    KALADZE 4

    MALDINI 7 (10 per la carriera)

    FAVALLI 6,5

    JANKULOVSKI 5,5

    ANTONINI s.v.

    FLAMINI 6

    GATTUSO s.v. (7 finchè ha giocato)

    PIRLO 4,5

    AMBROSINI 7,5

    BECKHAM 7–

    EMERSON s.v.

    SEEDORF 4,5

    KAKA’ 6—

    PATO 7

    RONALDINHO 6

    ANCELOTTI 4 (quest’anno il principale responsabile di una stagione così fallimentare è per me lui, cosa su cui non mi sposterò di un millimetro; 8 comunque per gli 8 anni passati con noi)

    Leonardo mi sembra bello carico e le sue idee tattiche non mi dispiacciono; peccato però che il difficile di certe idee, alla fine, sia sempre lo stesso, ossia metterle in pratica…

    La dirigenza chi gli comprerà?

  29. OT

    c’è stata una premiazione di non so cosa, e Halle Berry premia Jamie foxx…



    …la faccia del tipo mi fa schiattare dalle risate 😉

  30. Beh, dato che il campionato è finito, meglio iniziare sùbito con l’appagamento dei propri istinti più bassi e primordiali (e a fare da apripista, OVVIAMENTE, lo Zio)… ;)))))))))))

I commenti sono chiusi.