179 4 minuti 15 anni


"Con Nesta e Thiago Silva abbiamo la miglior coppia di centrali difensivi al mondo"

1 Euro a chi indovina l’autore di questo periodo.

Ok, domanda troppo facile, lo ammetto, anche se tutto sommato non è un falsità colossale.
Se Nesta resta sui livelli che ci ha mostrato in questo precampionato, e Thiago Silva si scrive sul diario " la superbia parte a cavallo ma torna sempre a piedi ", senza dimenticare la variabile infortuni, abbiamo sicuramente una delle migliori coppie difensive del panorama italiano e continentale.
Il fatto di poter avere anche due difensori, soprattutto il brasiliano, capaci di impostare, difendere e di rendersi pericolosi in area avversaria mi fa stare abbastanza tranquillo. (con mille portafortuna vicino)

L’avere questi due eccelsi difensori ci toglie di mezzo finalmente il più grande problema tattico della gestione di Carletto (a propisito 2 su 2 in Premier, congratulation!): la lunghezza della squadra e la distanza tra i reparti.

Si, infatti se togliamo i gol presi da situazioni di palla ferma, abbiamo che l’80% dei gol presi è dettato dalla distanza tra il centrocampo e la difesa.
E’ la classica situazione di palla scoperta, cioè quella palla, indicativamente sui 20-25 metri che è esattamente a metà tra il centrocampo e l’area. I nostri centrocampisti rincorrono l’avversario, il difensore è obbligato a temporeggiare, e l’avversario avendo la palla e la porta libera ha una vastissima scelta di opzioni, dal tiro al passaggio filtrante.

Ecco, con una difesa finalmente alta, i due centrali ce lo permettono, questo problema si elimina da solo.

Da tutto ciò nasce un minor affaticamento del centrocampo, che così può accompagnare l’azione offensiva e aiutare in fase difensiva percorrendo una quantita minore di metri e quindi avendo un minor dispendio di energie, un minor imbarazzo generale della difesa, che non si troverà più costretta alla scelta 50%-50% tra uscire al limite o temporeggiare, e quindi in generale un minor dispendio di energie.

Ecco, dopo questo discorso che è neutro (non parla cioè di ottimismi, pessimismi ecc..ecc..) dovevo, per etica professionale(??!) inserire la mia dose di ottimismo oppure felicità.

Negli ultimi anni i problemi maggiori del Milan sono stati :
I difensori centrali: Risolto
L’ariete d’area di rigore: Risolto
La mancanza di giovani di corsa: Work in progress, anche se Abate ci darà soddisfazioni
Dipendenza da Pirlo per quanto riguarda l’impostazione del gioco: Non risolto
Portiere: Marchetti 2010 (sarà risolto)
Dipendenza da Kakà: speriamo

Io continuo a pensare che questa squadra che l’anno scorso ha avuto una sequenza IMPRESSIONANTE DI INFORTUNI, possa lottare per le prime posizioni. Sarò fesso, molto probabile, (sento già gli insulti di Betis e Zio che ronzano), ma vedo troppo pessimismo, un giochino al massacro che anche nel poco di buono che facciamo, nasconde tutto dietro un velo di pessimismo che fa male alla squadra in primis, l’appello di Gattuso docet., e a noi stessi.
Perchè poi, metti caso che per una botta di culo immane, vinciamo qualcosa poi che si dice???
Per quelli che addirittura dicono, pensandolo realmente, che siamo da parte destra della classifica, che scusa ci sarà per salire sul carro dei vincitori??

In fondo abbiamo vinto un campionato, Zac, e una Champions, 2007, partendo peggio, molto peggio…

179 commenti su “SIAMO SICURI?

  1. “abbatte” era ottima, ma “trippi” non lo capisco…boh…io sapevo marcello l’hippy.

    e comuqnue, barzagli non mi pare ‘sto granchè.

    non è legrot o barza il punto, il punto è pepe,gilardino,montolivo,toni…

  2. no sarasa, ma quale post, manco so scrivere le cartoline 🙂

    sul bannamento: me ne sbatto allegramente il cazzo.

    tra 20 secondi pvt.

  3. Esaltare la Juventus non significa tifare la Juventus. Quindi non ho detto che chi la dipinge come favorita o superiore a noi è un bianconero. Dove l’hai letta questa cosa Betis? Trovami dove ho detto che tifi la Juventus.

    Mi girano perchè non capisco come si possa dire che la Juve sia superiore a noi o addirittura favorita al Tricolore.

    Parte da -10 come noi. Sia Inter che Juve che Milan hanno avuto molti infortuni l’anno scorso.

    La Juve prende: Caceres, Cannavaro, Felipe Melo, Diego.

    L’Inter perde Maxwell ed Ibrahimovic ma prende: Lucio, Thiago Motta, Milito, Eto’o, Arnautovic ed ora anche Sneijder (è praticamente fatta anche per i media spagnoli).

    Per me il margine tre le due non solo non è diminuto ma pure aumentato. Numeri e mercato alla mano. Basta guardare.

    Sui commenti sul paragone Juve-Milan non mi ripeto perchè anche i miei sono facilmente rintracciabili. Discutibili, magari sbagliati ma rintracciabilissimi.

    Mourinho ha lanciato un messaggio a Lippi. Spero l’abbia recepito. Non mi sta simpatico il portoghese ma ha intelligenza da vendere.

  4. Bene bene.. accetto con riserva le tue risposte. 🙂

    Però… Matrix secondo me non è da nazionale… altrimenti se guardiamo i convocabili per ius soli potrebbe convocare anche Toldo e Orlandoni. Thiago Motta non è irresistibile, ma per convocare Palombo, forse si… è meglio Motta.

    Sono il primo a dire che Leonardo è incasinato perso a causa dell’inesperienza.. ma se Lippi dice che è ai suoi livelli si assumerà le conseguenze delle cazzate che sta dicendo… tutto qua.

    Più che il dente avvelenato secondo me a Mourinho RODEVA IL CULO… che è diverso. Come i bambini… voleva esser messo anche lui nel gruppo dei più forti. Poteva rispondere con i fatti e sputtanare Lippi a fine stagione.. ma la sua linguaccia non riesce mai a star ferma. 😉

  5. Mi girano perchè non capisco come si possa dire che la Juve sia superiore a noi o addirittura favorita al Tricolore.

    Per me la graduatoria è questa: 1) Inter 2) Juve molto staccata 3) Milan che se la gioca con altre 3.

    Non è che stiamo pronosticando il Milan in B eh?

    Sarasa, Mourinho legge anche Famiglia Cristiana? Ma che fa al mattino? Prima di colazione si fa un giro in un’ edicola compiacente (gestita da interisti) e legge tutto, ma proprio tutto tutto tutto?

    E’ ossessionato dai media quello… un vero interista tutto sommato.

  6. risposto (a zioalduccio, non al sergente…).

    betis, il soggetto a volte si innervosisce, e poi così si carica l’ambiente, i giornali vendono… dai, per 3-4 giorni son tutti contenti!

    (ps: per me Matrix vale Le Grottaglie…)

  7. marcovan, sto tizio ha due persone che gli fanno la rassegna stampa e lo “preparano”, andò da chiambretti sapendo che il conduttore aveva fatto un film che non aveva visto praticamente nessuno, ti pare che non gli giunga voce di un’intervista sul campionato a F.C.?

    😀

    zio, Trippi come in “Trip”.

    Quelli che si fa prima di diramare le convocazioni.

  8. mo adesso aspetto zio che da la colpa a silvio :DDDDD

    “Huntelaar squalificato

    Salta il debutto a Siena”

    In base all’articolo 12 del regolamento Fifa, l’attaccante olandese dovrà scontare una giornata di squalifica che aveva rimediato in Spagna. Rinviato dunque il suo esordio in campionato con la maglia rossonera

    MILANO, 19 agosto 2009 – Dovrà essere rinviato il debutto in campionato con la maglia del Milan di Jan-Klaas Huntelaar. L’attaccante olandese infatti dovrà scontare una giornata di squalifica che aveva rimediato in Spagna con la maglia del Real Madrid. In base all’articolo 12 del regolamento Fifa sullo status e il trasferimento internazionale dei calciatori , infatti, la squalifica comminata dagli organi disciplinari spagnoli va scontata nel nostro campionato. Lo ha reso noto la Lega Calcio, precisando che la comunicazione del provvedimento è giunta dalla Federazione spagnola tramite la Federazione italiana. Per Leonardo dunque un problema in più per un attacco che già non aveva convinto in precampionato e che solo l’ultima prestazione di Pato nel trofeo Berlusconi aveva riabilitato

  9. ma veramente, oh!

    tutte a noi capitano, cazzo.

    adesso anche quell’altro con la squalifica, come con bonera.

    ma come fa una punta a farsi squalificare?!?

    mah.

    comunque, meglio. giocherà borriello, che sarà caricato a stecco.

    ho capito, trip, non trippa! e pensavo” ma non mi sembra abbia la pancetta”.

    sempre su lippi e dintorni:

    leggevo che lippi vorrebbe usare la juve copme laboratorio per la nazionale, ed essendo l’allenatore della juve ferrara, ne sarebbe facilitato.

    in bradiga (cit) lippi vorrebbe che ferrara schierasse sempre cannavaro-chiellini, al fine di migliorarne l’intesa.

    poi voleva che la juve prendesse grosso…

    insomma, una roba un pò intricata.

  10. Lo so lo so che c’ha ‘sti tizi nello staff, Sarasa.

    Guarda, secondo me Mourinho non è un bluff, è un bravo allenatore, anzi qualcosina in più di bravo. Ma non il più bravo. Il resto del suo prestigio lo fa l’abilità con cui sfrutta i media, con cui manipola le menti. E’ tanto bravo a fare questo che spesso eccede, perchè è un piacione. Mi ha fatto molto piacere constatare che un sacco d’interisti, stavolta, la mente non se la sono fatta manipolare e, come me, hanno sbuffato annoiati.

  11. questa però mourinho non se la ricorda:

    scena del film di chiambretti…un omone con fare minaccioso si avvicina a chiamb, e lui gli fa” si calmi, sono chiambretti, quello della tv…” e l’omone:” appunto.”

    gli informatori del mou mi fanno un raspone.

  12. La può mettere anche il Papa ma fattostà che prima della lettera “e”, a meno che non si tratti di una cosiddetta frase incidentale, è grammaticalmente sbagliato.

    Gnoranti! 😉

  13. Guarda, secondo me Mourinho non è un bluff, è un bravo allenatore, anzi qualcosina in più di bravo. Ma non il più bravo. Il resto del suo prestigio lo fa l’abilità con cui sfrutta i media

    fin qua la pensiamo allo stesso modo.

    Se leggessi il libro (eheheh) capiresti perchè non sono convinto che manipoli un bel niente, si limita a rispondere col bazooka alle zanzare, ma una volta che lo si conosce, si evita di stuzzicarlo 😉

    su questa volta: io ho sgranato gli occhi, ho pensato “vabbè, cozze indigete”… poi mi sono convinto che comunque ha lanciato il segnale all’ambiente di non pensarci nemmeno a scherzare col fuoco, ed ha compattato un ambiente che evidentemente così si trova meglio.

    Chiamalo scemo!

  14. Insomma, il succo è lo stesso: Mou fa giochetti psicologici. Li trovo noiosi ma ripeto, questione di gusti (lo direi anche se allenasse il Milan, credimi)

    Ed io dovrei leggere un libro Bauscia ispirato da un concetto di Mourinho ,e per giunta scritto anche da SNIS???

    Scordatelo.

    Intanto Cissokho sta facendo sfracelli sulla fascia malgrado i denti marci…

  15. Non c’entra niente il libro! La virgola prima della “e” non va per il semplice motivo che la virgola e la lettera “e” hanno la stessa funzione. In pratica sarebbe come scrivere “e e” o mettere “, ,”.

    Comunque, se tu leggessi il libro ne beneficeresti e non poco! 😉

  16. Lo so lo so, lo insegnano alle elementari, ma ormai lo fanno tutti.

    Leggi il post di NK su Bauscia, ce n’è uno anche lì. Ce n’è uno anche nel penultimo post di Settore. E voi spaccate i maroni al malatodimaldinuccio mio che mi va in depressione…

    Maremma… Sarasaaaaa!!!! Non far più scrivere niente a Luca, bannagli tutti i commenti.

    Toglietegli tastiere, penne, matite e qualsiasi altra cosa che serva per buttare giù caratteri. Sennò fa il maestrino peggio della mia morosa… :-DDD

  17. Approfitto della situaione per dire che si dovrebbe scrivere “sia… sia” e NON “sia… che”…

    SNIS, ma hai scritto un libro? Tratta per caso delle ricette del ristorante di Meani? XD

  18. Luca è l’agiografo ufficiale di Meani…

    Ma no, ha scritto un capitolo all’interno di un libro sulla terza squadra di Milano.

  19. Perchè salutate tutti LPF? Si è reso protagonista di qualche gesto clamoroso? è andato a Kabul a fare lo scrutatore nei seggi elettorali?

    Sarasa, bazzichi anche su MBC?? Sei un lurker con i controcazzi..! Ora potresti fare il troll come Rosslare/Laursen/…. quello ha più account di me e Zio Alduccio..

    Cmq grazie per la fiducia, ma per far postare qua me e lo Zio, il buon Marcovan dovrebbe chiedere permessi alla “buoncostume” e a qualche osservatorio di stato..

    Zio, Famiglia Cristiana lo leggevo da piccolo quando facevo il chierichetto.. andavo subito alla pagina sportiva.. 🙂

  20. io MI sento triste. nessuno che mi pensa a me.

    Nesuno che fà il bravo kon io.

    Ci sono abbastanza errori grammaticali, da farvi discutere per 5-6 mesi.

  21. Povero Snejider.. trattato come, quando si è bambini, si tratta il ciccione del vicinato quando vuol giocare la partitella in strada. VATTENE.

    Che classe il Real..quanto odio questa squadra, Dio mio…

    MADRID CABRON SALUDA EL CAMPEON

  22. Il Madrid quest’anno non stravincerà.

    Vincerà, ma se con questo organico non applica al massimo il prinicipio del “vincere e convincere” Perez ha fallito il 50% dei suoi obiettivi.

  23. Ah, hanno praticamente comprato Sneijder.

    Tiro di destro e sinistro a dir poco pauroso, ma, almeno per me ( frase incisiva e spazio tra le parentesi toh! ), fantasia 0.

  24. Madrid cabro’n saluda AL campeo’n (perchè gli spagnoli un po’ terroni lo sono, dopotutto XD)…

  25. ahahah.. Grazie della correzione Kalu.. oggi ho ordinato un libro di grammatica ed esercizi in portoghese.. non so in un mese cosa farò, ma ci proverò… in ogni caso credo che al mio arrivo parlerò a gesti…

  26. betis, l’ho scoperto qua grazie a voi!

    Devo dire che quel regolamento è già una chicca, ma il fatto che elenchi i commenti bannati spiegando quali articoli e commi sono stati violati, è da neuro!

    Tra un po’ rimpiangerete chi dico io, altro che… 😉

    (però niente altri account, mica voglio iscrivermi in un posto del genere, minimo minimo controlla pure l’IP!!!)

    Marcovan, SNIS, sa.

    SNIS, la prossima volta cazzia pure Nk, ci teniamo NOI allo stile :-DDD

    Forza Barca, per il II° tempo…

  27. @ Betis:

    Se ti metti di impegno, in un mese si possono fare tante cose: io punterei sulla pronuncia e su espressioni di carattere colloquiale…

    La grammatica ha le sue stranezze ma non è poi impossibile (anche se più complessa di quella spagnola, questo sì), la vera difficoltà potrebbe essere la comprensione orale…

    Detto questo, me ne vado a dormire…

    ‘notte a tutti… 🙂

  28. Sulla spiaggia il portiere so farlo! e comunque mi state nominando troppo spesso ultimamente, lo so, sentite la mia mancanza! resistete fino al 26 ragazzi miei!!

    vedo anche che senza di me non sapete nemmeno più scrivere in italiano… IGNORANTI!! 😛

    è arrivato anche Sneijder, MdM dice fantasia 0, ma a noi servono i piedi buoni, tanto con i movimenti di Eto’o Milito Balotelli e Stankovic non ci vorrà tanta fantasia per metterli in porta.

    18esimo, stiamo arrivando!

    Champions, bho, ci proviamo!

    enzuccio92 in diretta da Lignano dove stasera ha cantato Marco Carta :S

  29. ma che cazzo sta succedendo???

    cissokho che fa sfracelli? ma dove? chi sta giocando?!

    il barca al secondo tempo? ma de che?

    si elencano i commenti bannati e perchè? ma in che post?

    enzuccio al concerto di marco carta??? ma c’è anche jurman???

    e soprattutto…betis che faceva il chirichetto??? ammazza, chi l’avrebbe mai detto 😉

  30. Ci sono i preliminari di Champions Zio. A proposito.. ieri la pippa di Biella si è inventato un gol da favola.. roba che se ci ritenta altre 10 volte si rompe il crociato di tutte e due le gambe… e cosa ancor peggiore la viola ha portato via un 2 a 2 immeritato che mi ha quasi affossato la possibilità di vedere più partite di champions possibile lassù in Portogallo. Resta solo il Porto se eliminano lo Sporting..

    Si, ero chierichetto.. quando ero giovane ero un bravo ragazzo.. o almeno dovevo salvare le apparenze.. 🙂

  31. vabbè, a segnare allo sporting son capace anch’io.

    la pippaccia fece due gol anche al lione, però poi se lo ritrovarono in ter deretano.

    comunque, io da piccolo ero un boy scout.

    abbiamo altri scheletri nell’armadio?

  32. Enzuccio sei a Lignano e non dici nulla…prendi il treno e vieni a monfalcone una giornata prima del 26…almeno ci vediamo…organizziamo il primo ritrovo di Screwdrivers pensa XD

I commenti sono chiusi.