40 8 minuti 15 anni

I problemi sono gli stessi di sempre (i due terzini, un centrocampista che abbini corsa e qualità ed almeno un’altra alternativa pari ai titolari – un mancino – che possa giocare tra la trequarti e l’esterno d’attacco) e quindi li conoscete ma a quanto pare a Berlusconi non interessa risolverli perché la sua priorità non è quella di far vincere il Milan, la sua priorità è altro: incassare prima di vendere? Il timore è che se Pato continuasse per questa strada diventerebbe un boccone troppo prelibato per il nostro proprietario per non pensare di ricavare un bel gruzzoletto anche da lui, prima di passare la mano indebolendo la squadra al punto che il futuro boss impiegherà un bel po’ di tempo prima di riportare il Milan alla vittoria. Ipotesi, certo.

A proposito, sento parlare di peana in favore di Berlusconi se dovesse arrivare un terzino magari a basso costo e un prestito gratuito dall’amico Perez. Non scherziamo neanche per favore. Qui il giudizio potrebbe cambiare solo se arrivassero tre giocatori veri, utili e funzionali al progetto tecnico-tattico se soprattutto acquistati per intero, se dunque venissero cacciati i soldi che ci sono. Sento parlare anche di peana in favore di Berlusconi se questo Milan dovesse risultare insperatamente vincente a dispetto di una rosa che sulla carta lo condanna ad una lotta per un massimo secondo posto. Anche qui, non scherziamo neanche per favore. La proprietà non ha concretamente mostrato alcun interesse a rendere agevole il compito del duo Tassotti-Leonardo incassando moneta sonante per i vari Gourcuff e Kakà e lasciando un solo giocatore funzionale al progetto e mi riferisco a Thiago Silva. Mi si spieghi il senso di Huntelaar se per imposizione dall’alto Ronaldinho deve giocare immobile davanti all’area di rigore costringendo la presunta punta centrale a sobbarcarsi un lavoro immane da quasi ala destra. Il minimo che si potesse fare sarebbe stato consegnare almeno tre o quattro giocatori che permettessero ai tecnici di intraprendere la strada di un nuovo sistema di gioco che invece è stata repentinamente abbandonata alla terza amichevole per mancanza assoluta di appoggio da parte della proprietà. Kakà è andato via perché mercenario si ostinano a sostenere i filo-presidenziali di ferro? Fosse così si sarebbe reinvestita la somma ricavata così come il Grande Capo avrebbe apertamente scaricato sul brasiliano la responsabilità della cessione, recita abbandonata già dopo le elezioni perché palesemente indifendibile. La squadra è dunque assolutamente lasciata al suo destino e si deve arrangiare con quello che c’è e per così dire autogestire. La squadra si autogestisce, la società si autofinanzia dunque che meriti dovrebbe avere Berlusconi? Quanto Tassotti e Leonardo sapessero fin dall’inizio di questa precarietà e disinteresse verso le loro esigenze non è dato saperlo ma se anche fossero stati “traditi” da promesse mai mantenute il refrain verso Ancelotti dovrebbe valere anche in questo caso: perché non dimettersi? Ho la sensazione che il duo di tecnici che ci guida non sappia esattamente quanto potranno rendere e quanto potranno portare lontano la squadra e trascinati dall’entusiasmo della “prima volta” hanno accettato di portare avanti questa scommessa in cui poco hanno da perdere (alla peggio Tassotti resterà sempre allenatore in seconda e Leonardo tornerà a fare il dirigente).

Della vittoriosa trasferta a Siena rimangono in negativo: la totale incapacità di Jankulovski di presa di posizione e di marcamento sul lato debole (quello dove non ha la palla chi attacca); la mediocrità tecnica e fisica di Zambrotta nell’assecondare mediante sovrapposizioni i tagli e gli scarichi di Borriello; la nulla aggressività di entrambi i terzini causata dalla loro consapevolezza di essere lenti e poco inclini al recupero che costringe i due interni di centrocampo ad allargarsi per chiudere sugli esterni avversari togliendo densità in mezzo al campo e schermo protettivo davanti all’area di rigore (come il gol del pari dimostra); il fatto che Pirlo non c’entri un cazzo o quasi con il ruolo di vertice di basso di una mediana a tre poiché è ormai incapace di dettare i tempi del gioco in fase di possesso palla sia sul lungo sia sul corto, di pressare in fase difensiva mettendo in zona d’ombra il cucitore di gioco avversario, di staccarsi dalla marcatura per farsi trovare lui in zona luce dovendo poi spesso dare palla a Thiago Silva per far ripartire l’azione , inoltre mancando di intensità allunga la squadra ed infine non segue mai e poi mai il centrocampista che si inserisce da dietro (chiedetevi chi si perde Fini sul tiro che porterà al pari senese dopo la respinta di Storari); l’abisso che separa il volenteroso Gattuso dal pur vetusto Beckham che però sa come interpretare il volante destro nel 4-3-3 o 4-3-1-2 che dir si voglia; lo specchiarsi troppo di Pato che eccede in azioni personali con svariate palle perse, che sul pari si comporta come fossimo davanti di tre gol e che deve rispettare l’avversario crescendo in maturità; la poca brillantezza di Ronaldinho nell’uno contro uno che ne limita la pericolosità anche nel liberarsi per andare al tiro e che ha potuto creare calcio con assist pregevoli perché è mancata totalmente la pressione di Codrea lasciandolo con palla libera a difesa senese schierata in linea. Molti di questi difetti sono cronici e caratteristiche endemiche della rosa stessa per cui non migliorabili col tempo se non con interventi precisi e mirati in sede di campagna acquisti onde per cui ricordiamoci di non pretendere dalla squadra e dai tecnici vittorie che appartengono al nostro dna ed al nostro blasone ma che quest’anno, almeno sulla carta, non sono affare nostro.

In prospettiva è da sottolineare l’importanza di Borriello nel tridente. E’ l’unico attaccante fra le tre prime punte che abbiamo a permetterci di poter giocare con Pirlo, Ronaldinho e Pato insieme dall’inizio poiché è altruista. Fa un lavoro sporco ed oscuro fatto di sponde, scarichi, appoggi, torri e tagli che risulta determinante per assecondare l’estro dei nostri due fuoriclasse brasiliani. Ritengo poi fondamentale che il duo Tassotti-Leonardo faccia il possibile per trovare un posto nella formazione titolare ad Abate che peggio di Zambrotta non credo potrebbe fare da terzino destro ovvero meglio saprebbe interpretare gli inserimenti  da mezzala rispetto a Gattuso oltre che l’intercettamento per le ripartenze, pur perdendoci un po’ in fase di marcamento ed interdizione, ma se ci giocava Beckham lì lo può fare anche lui. Infine non si commetta l’errore di inserire Seedorf al posto di uno dei due interni di mediana in quanto lui è l’ottima alternativa a Ronaldinho da trequartista da mettere quando si opterà per le coppie Huntelaar-Pato o Inzaghi-Pato.

40 commenti su “L’AREA DEL MILANOSOFO – SAPERSI ARRANGIARE

  1. adamos, un periodo di 8 righe solo con delle virgole, NON SI PUò VEDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    sembri il mio libro (odioso) di diritto privato !!!!!

    x il resto, bel post…

    mi smebra un po’ troppo pessimista x i tuoi standard, però bello e pieno di verità…

  2. >>>>sembri il mio libro (odioso) di diritto privato !!!!!

    Ehehehe Rickydevil, la mia formazione è quella! 😉

  3. AAAAAHHHHH!!!! Rivas è da far sodomizzare da Seedorf…

    L’Inter pareggia in casa. Il Bari è un’ottima squadra, ma pensavano a noi.

    Adamos è bravissimo, ma è uno di quelli che ha il terrore di non essere abbastanza chiaro pur essendolo pienamente. E stavolta, che si sente un pò preso per i fondelli, ci teneva in modo particolare a far sapere come la pensa… sbaglio?

    D’accordo su tutto quanto. Nulla da eccepire anche sui difetti di Pato (il quale comunque se non avesse difetti sarebbe un extraterrestre). Ma di lui parlerò domani in un post.

  4. son tornato adesso dal mare.. ascoltavo la partita dell’inter alla radio… PRRRRRRRRRRRR

    Image Hosting by imagefra.me

    GRANDE VITALI

    Scusate… ora leggo il post… 🙂

  5. >>>E stavolta, che si sente un pò preso per i fondelli, ci teneva in modo particolare a far sapere come la pensa… sbaglio?

    Esatto Antonio. Dovevo cercare di esporre tutti i vari passaggi logici e non che mi avevano portato ad un certo atteggiamento prima di partire per le vacanze e come il mio pensiero sia mutato in un mese. Dovevo cercare di far capire cosa mi avesse portato ad un cambiamento e purtroppo io sono abituato a dilungarmi per spiegare.

  6. ‘giorno…

    Dunque, vediamo un po’: dopo 9 ore di lavoro torno a casa, felice come non mai per il fatto di essere in ferie, e come arrivo a casa il Bari pareggia…

    Ma perchè le giornate non possono essere tutte così? -.-

    Comunque, anche per quest’anno, il mio proposito di sparare in fronte a Cristiano Ruiu non viene meno…

    Adamos, anche se ritengo poco oppurtuno sbilanciarsi adesso, la mia speranza è che almeno un difetto venga combattuto, ovvero quello di NON saper gestire un vantaggio; ieri, dopo il secondo gol, non ci siano fatti infinocchiare nè dominare sul piano del gioco, per cui speriamo bene… 🙂

  7. cmq, affanculo all’inter che mi ha sballato la multipla!

    le ho prese tutte (anche se manca l’1 juve) tranne quel pari -.-”’

    ————–

    OT: uno streaming x il barcellona?

  8. cmq, affanculo all’inter che mi ha sballato la multipla!

    ecco, dispiace anche a me!

    Avesse almeno fatto sballare una scommessa alla jena ridens, invece proprio a te che sei tra i più equilibrati!

    Male, ce ne faremo una ragione entrambi 😀

    cmq se la giuve si ferma sull’1-0, siete primi per il numero di reti segnate o sta regola non c’è nemmeno quest’anno?

    No, perchè non vorrei che domani il Silviolo dichiarasse terminato il campionato per decreto legge, in quel caso anche adamos, zio, betis e marcovan dovrebbero ringraziarlo eheh

  9. @MrSarasa

    Ho visto la vostra partita e sinceramente sono rimasto sconcertato dalla gestione tattica di Mourinho. Non capisco quel Quaresma subito in campo nel secondo tempo per passare dal 4-3-3 al 4-2-4. Per me quella è stata la chiave della vostra sofferenza.

    Poi non mi spiego J.Zanetti terzino sinistro e Balotelli in panchina all’inizio.

    Io avrei giocato così dall’inizio: (4-3-1-2) Julio Cesar. Maicon, Lucio, Materazzi, Santon. Zanetti, Chivu, Motta. Stankovic. Balotelli, Eto’o.

  10. adamos, il commento 12, come anche il post, lo quoto in toto.

    Certe sue defaiances tattiche sono inspiegabili, per uno che ha vinto quello che ha vinto, alla sua età…

    Speriamo che il ragazzo-Mou maturi…

  11. Il ragazzo-Mou a livello tattico è inferiore a molti altri. Il gap lo colma a livello di carisma, di motivazioni che riesce a trasmettere, di capacità di focalizzare tutte le attenzioni su di sè lasciando la tranquilla la squadra. Questo tipo di leadership nel calcio moderno conta tantissimo.

  12. oh, la.

    pronti via,un bel rigorazzo regalato e una mancata espulsione per quel macellaio di materazzi.

    risparmiata un’espulsione anche a poulsen.

    sul post: il primo che magnifica silvio si becca una scarga di insulti che manco se l’immagina.

    sul centravanti: ora capisco perchè leo voleva quello schiappone di fabiano…e sempre per lo stesso motivo, capisco che huntelaar sarà la 3° alternativa in attacco.

    su jankulovsky: ieri non mi era neanche dispiaciuto…mi pareva fosse strano.

  13. Io odio Jankulovsky…oggi avevo il suo numero nel triangolare alla Trofeo Tim…ho giocato 10′ su 80′ (due partite con 2 tempi da 20′) e fortuna che anche se ho cambiato squadra il mister è lo stesso…

    Va beh la giornata migliora grazie al Bari…. XD 😛

  14. marcovan, mi devi un bicchiere di latte e nesquick.

    dopo aver visto quella schifezza di video su facebook, il mio stomaco non ha resistito.

  15. Ha ragione Adamos… bisogna rimanere con i piedi per terra… si rischia poi di farsi male schiantandosi. Questa squadra ha tanti difetti cronici, corregibili solo con il mercato…. il quale però chiude tra una settimana se non sbaglio.. :/

    Zio, davvero hai cacciato? io non l’ho voluto mai vedere… a questo punto ne ho la certezza…

  16. cacciato cacciato no, ma è salito fin sul gargarozzo, a metà video ho stoppato.

    cazzo, avrà avuto mezzo litro di pus, quel letamaio, gli usciva che era un piacere, manco fosse un tubetto di maionese…blllleah.

    comunque, vedo il carrozzone* milan troppo allegro: fly down, che sabato ci aspettano…cerchiamo di tenere le chiappe ben strette.

    *opinionisti e ciarlatani vari.

  17. SUL CAMPIONATO:

    Genoa, solito culo sfondato… ODIO ODIO ODIO PIU’ TOTALE.

    Juve, ho visto la partita. Diego è veramente bravo, in mancanza di registi il gioco passa attraverso i suoi piedi… e non è poi così male.

    Amauri è una furia.. magari averlo al Milan.. (con tutto il rispetto per Borry).

    Inter… come ha fatto a sbagliare quella rete Eto’o? Giusto così cmq.. il rigore è tirato in testa… (regalato). Milito come al solito si è dimostrato la merda che è… ma la sua buona stella non si è ancora esaurita nonostante tutte le botte di culo dell’anno scorso… oggi con uno stop a inseguire ha messo in mezzo dalla linea di fondo un tiro che per poco entrava..! Bellissimo quando ha chiesto di batter il rigore ma col cazzo che Samuel gliel’ha fatto battere… grande Samuel.

    Cassano.. il calcio.

    Paloschino lo dovevamo tenere… altro che regalarlo al Parma un altro anno..

  18. Sono ovviamente d’accordo sul basso profilo.

    Purtroppo questo Stankovic nella zona di Pirlo temo sarà la nostra tortura di sabato prossimo. Maicon deve essere limitato tenendogli largo Pato in quella zona ed in seconda battuta non spostando Flamini dalla mezzala sinistra nostra così dovremmo evitare il tracollo di Jankulovski. Sulla destra con Zambrotta-Gattuso-Borriello non abbiamo le armi del tutto giuste per sfruttare la pochezza di J.Zanetti come terzino sinistro ma buttare Abate nel derby è rischioso per la sua eccessiva focosità.

    Non lo so, sulla carta per me la partita è chiaramente segnata in favore dell’Inter. Affidiamoci all’asse Nesta-Silva-Flamini-Pato sperando che Ronaldinho sfrutti l’assenza di Cambiasso.

  19. Sottoscrivo. Pirlo potrebbe soffire molto Stankovic… anche se il serbo, se non sbaglio oggi non ha brillato.. chi ha dato quel pallone suicida in orizzontale davanti alla difeas a pochi dalla fine dove per poco Kutuzov raddoppiava? Era lui?

  20. “Questa settimana il Milan diventa la squadra più bella nel mondo del calcio e l’Inter una squadra scarsissima e senza possibilità”.

    1€ per chi indovina x primo chi ha detto questa frase

    (x riscuotere passate da Mdm che mi deve ancora 1€ x la frase di SB del suo post precedente XD)

  21. @ adamos

    ti ringrazio x il link ma sono uscito all’ultimo e l’ho persa 🙁

    però so 3-0: messi,messi,krkic

    …nn c’è quasi gusto a vincere scommettendo sul barça 😀

    @ sarasa

    eh, ce ne faremo una ragione il cazzo 😀

    avevo messo che dovevano segnare almeno un gol: milan, viola, lazio, samp. e poi l’1 a juve e inter.

    SIETE DEI COGLIONI 😀

    nell’altra multipla ad 8, dopo chelsea, man utd, bordeaux, arsenal, celtic preso il werder e il barça…ora manca solo il liverpool doman isera…speriamo bene…

    anzi,mi parerò il culo mettendo un X2 quotato 2.67 ..hehehe

    @ m90

    sono indeciso tra UN e watergate..

    direi UN senza sapere ne leggere ne scrivere 😀

  22. Io ho perso solo per il Wolfsburg che ne prende 4 in casa dall’amburgo e l’ajax che pareggia in casa……il resto tt giusto…!

    Primi 3€ buttati

    Ricky no no molto più in su…non vado da quelle parti io

  23. Josè dovrebbe leggere più i blog rossoneri e interisti che i giornali, molto spesso facciamo più informazione noi che la stampa professionista. Credo ben pochi si sognerebbero di dire che il Milan sia superiore all’Inter dopo una vittoria di misura a Siena. Non lo saremmo neanche se per ipotesi improbabile vincessimo il derby, la squadra più forte viene fuori alla distanza non in una o due partite.

    L’Inter che ho visto ieri ha potenzialità enormi, maggiori di quella dello scorso anno, ma Mourinho non deve fare confusione dando subito un’identità precisa: 4-3-1-2 o 4-3-3? Lasci perdere altre scelte sconclusionate e soprattutto trovi un posto fisso a Balotelli e Santon. Questa è la mia opinione da osservatore esterno.

    @Betis

    Stankovic ha fatto bene nel primo tempo prima da trequartista poi da mezzala, poi a fare il mediano davanti alla difesa con Motta supportando quattro punte ha perso a lungo andare lucidità ma io lo vedo in forma e pericoloso.

  24. “Fammi capire, ora MDM mi deve pure un euro?”

    buahahhahahahah

    MDM, in effetti si, come adamos insegna vi è una sostituzione del tuo creditore…dovevi un euro a M90, che l’ha rigiocato e l’ha vinto sarasà

    (giusto adamos sostituzione????)

    ————-

    M90

    io nn leggo ne così in basso ne così in alto, ho sparato 😀

    …però sembrava una frase da bar, del tipico tifoso ultras 😀

  25. Ciao regaaahh sono tornato.

    Buona prestazione contro i gobbi di toscana. Mourigno visto alla Monclèr di Milano a prendere un maglione per il meno 2.

    :*

I commenti sono chiusi.