105 2 minuti 15 anni

Non so se vi è mai capitato di trovarvi in un gigantesco centro commerciale in balìa di una morosa assetata di shopping e guizzante come un’anguilla fra negozi di scarpe, borse nonchè… borse e scarpe (non è che i gusti di questi esseri riservino chissà quali sorprese). A me capita spesso, è accaduto anche ieri. Ad un certo punto (il momento preciso varia da individuo a individuo), ogni creatura di sesso maschile che si rispetti si rompe i maroni e spara il fatidico "guarda continua tu, vado in libreria. Ho il cellulare."  

Vorrei che ciascuno di voi, qualora dovesse trovarsi in una libreria sezione sport in questi tempi in cui tutto ciò che è interista è fantastico, facesse caso all’effetto cromatico causato dalla disposizione dei vari libri sulle mensole: nero e blu, blu e nero… La foto che ho scelto per questo post rende l’idea, ma tutto sommato non lo fa a sufficienza. Libri su Inter ed interisti sono ovunque, in netta maggioranza. Di noi c’è poco o nulla, qualcosina in più la letteratura gobba concede, il resto è ciclismo o altri sport. Questi interisti scrivono come pazzi, sono in piena trance agonistico-letteraria: l’intera saga degli "Interismi" di Severgnini, La Storia illustrata dell’Inter, Ibra in tutte le salse, Moratti, Mou. Vedo uno spiraglio di luce. Caccio una mano in mezzo al mucchio con cautela (perchè la sensazione è quella d’infilarla in un nido di serpi), una copertina completamente bianca attira la mia attenzione. Estraggo fiducioso, sperando di trovarvi… che ne so? Qualcosa di rossonero, mi accontenterei anche di qualcosa di  Mauro Suma o addirittura di Pellegatti.  Invece l’orrore: il famigerato "Manuale Di Prostituzione Intellectuale". Noooo!!!!   
 

105 commenti su “MONOCULTURA

  1. Ahahahahahah, grandissimo post Antonio! Mi hai fatto sbellicare dalle risate!

    In effetti l’unica cosa “nostra” che si trova è il libro dell’allenatore del Chelsea.

  2. p.s.

    del precedente post, io visualizzo i commenti fino al 123, ma ce ne saranno almeno 5-6 miei. che palle sto splinder.

    dovrei mandare un pvt a betis, uno a marcovan e uno a sarasa, ma sto cesso ha sifonato i pvt.

    marcov, accendi sto msn, che sei sempre offline!

  3. Più che altro, nel tuo caso si trattava di metter la mano in un nido di biscioni… ;)))))

    Ma ancora esistono i libri di Severgnini? Pensavo che lo scrittore caratterizzato dal motto: “Perdere è bello” avesse cambiato mestiere, e che tutti i suoi libri fossero stati ritirati… ;)))))

  4. che coraggio hai avuto, marcovan!

    Ma di chicazz’è sto manuale? mai sentito.

    PS la tua morosa girovaga solo per borse e scarpe? niente profumi e bigiotteria? o il centro commerciale che frequenti tu non ne ha di questi ultimi o devi ritenerti fortunato!

  5. Speriamo che questa manutenzione serva a qualcosa altrimenti è meglio davvero migrare, è una situazione veramente fastidiosa e che sta peggiorando sempre di più.

  6. Marcovan, le passeggiate al centro commerciale con la morosa mettono a dura prova la pazienza.. io in genere dopo tre quarti d’ora al max abbandono il campo e mi butto o nei negozi di sport o nella libreria appunto..! Certo però con reparti come quello della foto forse è meglio rimanere a cercare scarpe e accessori…

    Bravo Zio… ho letto il tuo commento.. sei stato un signore 🙂

    Per i pvt puoi usare la posta di FB..

    Anche MSN pare sia leggermente fuori uso stasera… secondo me Silvio sta boicottando tutte le comunicazioni e prepara il colpo di stato..

  7. gli ho anche slargato il popap, così imparano, ‘sti pellegrini.

    cmq: splinder ko, msn sfasato e fb incasinato…silvio ci vuol mettere a tacere…this fucking dick!

  8. Vedi che ho ragione ad essere single?

    Splinder è donna per caso? no perchè dati gli avvenimenti…. XD

    La cosa peggiore è che Severgnini ha anche una rubrica tutta sua sulla gazza… mi verrebbe da scrivergli ma poi risalgono alla mail e mi vengono a prendere a casa per minacce e insulti… -.-”

    Mr. ( ok così mi piace di più ), nè setta nè altro… solo un modo diverso di vivere lo stadio e la partita ( al di là di scontri ecc. che necessiterebbe un discorso a parte cmq da voi non condiviso e quindi mi evito al fegato una serataccia 🙂 ).

    Ho la provi o la descrizione non ne rende l’idea.

    E’ come per un film: possono anche raccontartelo, in bene o in male, ma fino a che non lo vedi non potrai mai dirmi se ti è piaciuto; potrai dire che non è il tuo genere, che non ti ispira e tante altre cose ma non che non ti piace a priori. 🙂

  9. Uhè, pare che tutto sia ripartito, tranne i PVT…

    @Darko, la tua idea è ottima. Per ora la teniamo lì e vediamo se quest’indecenza continua.

    Baresi, il “Manuale di prostituzione intellectuale” è un libro scritto a più mani dai bloggers di Bausciacafè ed edito da Mursia. Due di questi bloggers frequentano questo blog e sono amici, ancorchè grandissimi rompicoglioni.

    Quanto alla morosa, alla bigiotteria ed ai profumi, pure quelli, ma come ossessione a scarpe e borse fanno un baffo.

    Matto, ieri ho avuto quel libro satanico per le mani, l’ho sfogliato, devo confessarti che sono stato tentato di comprarlo. Poi ho visto l’unico libro rossonero in esposizione ed ho preso quello: Nereo Rocco di Gigi Garanzini. Lo leggerò e ci farò un post, Nereo è stato il primo allenatore milanista della mia vita di tifoso e provo per lui l’affetto che si ha per un nonno che non c’è più.

  10. ahahahah, quando abbiamo scelto la copertina, siamo stati subbbbbbbdoli eheh, un libro bianco si nota di più, il Giovane Holden insegna! 😉

    cmq sono orgoglioso di aver impedito a mia sorella di acquistare il terzo libro di severgnini, qualche anno fa.

    Mi ero rotto il cazzo di lui e del suo lucrare sulle nostre disgrazie sportive già al secondo, roba da matti…

    Zio, usa i messagi di faccialibro…

  11. Grande Marcovan!

    “Trance agonistico-letteraria” rende bene l’idea, anche se Severgnini ed i suoi Interismi sono lì a mo’ di ricordo del passato remoto.

  12. Passato remoto e futuro…. Non crediate davvero di continuare su sta falsa riga che già mercoledì sera vi asfaltano 😉

  13. Ciao Luis!!!

    Mi pare che ce ne fossero tre o quattro di Severgnini, non ricordo. Ho rimosso.

    Comunque quoto Eric: presto quel tipo tornerà a lucrare sulle vostre disgrazie (almeno spero).

  14. Antonio io ho trovato, oltre ad Ancelotti, con facilità il libro sulla Serie B di Sertac, spero non sia un cattivo presagio.

  15. L’ho visto anch’io quello di Sertac. Mi attira ma… quest’anno ho paura porti sfiga.

    Scherzo, credo lo comprerò. Parla del Milan pre-berlusconiano, di un Milan povero e scarso. Ma che amavo come questo.

  16. Io cercavo il libro consigliato da Devil a giugno su Mrn o qualcuno di quelli consigliati a MdM quest’estate ma nulla niente…zero completo

    Solo serie B oppure uno sulla dinastia di maldini…

    Purtroppo io sono troppo giovane per Rocco, ma mi acculturerò volentieri col tuo post.

  17. Merita Antonio il libro di Sertac,

    per me che non ho vissuto quel periodo essendo del 1981 è stato un notevole modo di vivere quei Campionati così nefasti ma assolutamente da non rinnegare, la propria storia non si rinnega mai. E’ molto bravo ad unire cronaca e riflessioni non disdegnando gli spunti extra-calcistici.

  18. Dopo gli anni di Tabarez ( per chi come me è troppo giovane per la serie B – ma che se ci fossi stato…. ) un paio d’anni così sono bellissimi 😀

  19. M90, a parte tutto, magari non sarà esaltante leggere degli anni della B, ma è istruttivo. E soprattutto, era Milan anche quello, tale e quale a quello di Essebì. Anzi, forse di più.

  20. Si si, io non rinnego niente, appena ne avrò la possibilità cercherò di leggerlo sia quello sia quello che dici tu di Rocco

  21. SPLINDER MERDA…. vedo in ordi 0 commenti la I volta, lo riapro ne vedo 2, poi 33 rispondo lo riapro e sono di nuovo 0….

    SPLINDER DI MERDA!

  22. ecco mi ha silurato il commento di risp ad Eric. No non sono io, ci giocavo anni fa…circa in III superiore…e comunque avevo un altro nick…

    Milanista90 sono solo qui su splinder

  23. betis, l’ho comprato io.

    simpatico.

    son rincoglionito dal sonno.

    notte uagliò.

    p.s. se vengo bannato a tempo dall’mbc, avete il dovere molare di marcare duro elbonito.

    al limite, ci penserà sgthartman.

  24. Buondì. Alcune considerazioni a ruota libera:

    – oltre ai negozzi di scarpe e borse, tra i preferiti delle fanciulle, aggiungerei quelli di abbigliamento e bigiotteria. Roba da farti venire l’orticaria…

    – Marcovan non percepisce alcun compenso per le “marchette-letterarie”, lo fa solo per puro spirito sportivo…

    – da me, in libreria nella sezione sport, il manuale non si trova, ma in compenso ho visto in bella mostra i libri di Gattuso, Legrottaglie, Cannavaro, Ancelotti e menate varie un’pò su tutte le squadre, oltre a quelle citate da Marcovan.

    – riprendendo un detto dello zio, abbattete Severgnini (cit.).

    Zio, a proposito, stavolta non mi sono dimenticato, ma non riesco a ritrovare il materiale incriminato. Stasera ci riprovo….

  25. Odio i centri commerciali…e per fortuna anche la mia morosa. Quando proprio ci devo andare, oltre alle librerie o i negozi di musica strumenti musicali, c’è sempre Euronics….

    Rocco, Liedholm…gli allenatori che hanno accompagnato la mia infanzia e adolescenza rossonera…Bellissimi ricordi. Credo di essere coetaneo di marcovan…più o meno. Da sempre milanista, da sempre iscritto al Milan Club Bolzano. Tra l’altro il PRIMO Milan Club fondato in Italia.

  26. “non è che i gusti di questi esseri riservino chissà quali sorprese”

    ahahahahaha

    betis, mia madre l’ha preso, io l’ho letto..carino 😀

    specie gli scherzoni di kaladze e flamini

    ————-

    ieri sera ogni cosa scritta su msn ritornava indietro tale e quale, dalle 9.30 alle 10.45…..poi mi sono rotto 😀

    x la migrazione e il dominio personale, se qualcuno sa farlo, io ricarico volentieri marcovan 😀

    che potrebbe farsi un conto paypal così non paghiamo una mazza di commissioni 😉

  27. Traspare nel libro sulla Serie B del Milan una certa revisione storica della figura del presidente Farina e dei meriti che ebbe nel primo Milan di Berlusconi la cura che il suo predecessore ebbe per il settore giovanile.

  28. Farina non aveva un quattrino ed era una simpatica canaglia. Ma capiva di calcio. Berlusconi ereditò da lui la difesa che dominò il mondo: Tassotti-F.Galli-Costacurta-Baresi-Maldini. Più qualche altro “giocatorino” tipo Evani e Virdis.

    Berlusconi in vent’anni ha fatto molto, ma di difensori come si deve ne ha azzeccati pochi e tutti già affermati: Stam, Nesta, Cafu poi… boh?

I commenti sono chiusi.