224 2 minuti 15 anni

Uno dei tanti mali del nostro Milan: la solitudine.
Prendete il nostro allenatore: lasciato solo dalla società, a barcamenarsi con una squadra da zona retrocessione.
O il nostro porstorari21hftiere, Marco Storari, rimasto il solo a giocare a calcio domenica scorsa.
E che dire di Ambrosini, solitario corridore del centrocampo?
Persino Pato si sente solo… gli manca Kakà.
Ci sentiamo soli persino noi tifosi, perchè nessuno pensa a noi.
Non lo fa il presidente, regalandoci giocatori finiti spacciandoli per campioni.
Non lo fa la squadra, che alterna prestazioni mediocri a prestazioni pessime, dimenticandosi che avere quei colori addosso non è un lavoro come un altro, ma una questione di cuore.
Domani sera avremo un banco di prova con lo Zurigo.
Non posso non notare la tristezza di questa frase: anni fa, avremmo fatto brandelli di questa squadretta da metà classifica elvetica. E ora siamo -giustamente- preoccupati.
Sono così deluso da questo periodo nero del Milan, che mi verrebbe da boicottarlo. Ovvero non guardarlo su Sky, in modo che io non contribuisca a fargli incassare qualche euro.
Ma guarderò la partita da mio suocero. Lui è interista (come la figlia, mannaggia a loro!), e se paga lui, tutto sommato, un occhio si può anche chiudere!!
E anche lì, circondato da interisti, mi sentirò solo.
 
ps: la foto di Storari lo ritrae quando era ancora il portiere del Messina. Quando ci faceva sognare al Sanfilippo…
pps: lo sapevate che negli anni 70 nello Zurigo giocò l’attore Urs Althaus, meglio noto come Aristoteles nel film "L’Allenatore nel pallone"?

224 commenti su “LA SOLITUDINE

  1. Salve… 🙂

    Prima di andare al lavoro posso testimoniare come qualche staffilata da parte di Ancelotti a Mourinho ci sia effettivamente stata…

    Un certo libro parla chiaro…

  2. Bisogna provare che ciò che disse carletto non sia stato in risposta di un’altra provocazione. Che facciamo, a chi ha iniziato prima come i bambini dell’asilo?

    MITTTTICOOOO!!! Benvenuto !

    Non vedo l’ora di bannare le tue eresie!!! :-DDD

  3. adamos, ma qual’è il grande concetto a cui Mourinho non ha risposto, in quei casi, sviando l’attenzione?

    Uno gli ha detto che se non vince si sente insicuro, un altro che è un allenatore mediocre, un altro ancora che non può allenare nemmeno i portieri a causa dei trascorsi da giocatore…

  4. marcovan, mi hai chiesto, ti ho trovato l’episodio.

    Ne trovi uno precedente di Mou, e ti darò ragione, se non lo trovi resto dell’idea che sia una provocazione gratuita.

    O sono gratuite solo le risposte, per definizione?

  5. Bah, ripeto che non sto a seguire nè a documentare ogni battibecco fra allenatori, presidenti, GM, DG, PP, QQ…

    Ma Ancelotti, che ha sempre evitato le polemiche con chiunque un bel giorno decide di attaccare il bel Josè… Per? Invidia? E de che?

  6. MrSarasa

    Primo: non fare trucchetti anche tu per cui non tirare in mezzo Ancelotti perchè io non ne ho parlato.

    Secondo: Zeman e Ranieri mi sono serviti come esempi ulteriori per farti capire cosa intendo ma probabilmente mi spiego male io.

    Terzo: se Zeman dice che Mourinho è tatticamente mediocre una risposta a tema è una che smonti questo giudizio critico illustrando le novità tattiche apportate col Porto, col Chelsea e con l’Inter, se ve ne sono state. Se Ranieri dice che lui non ha bisogno di vincere come Mourinho per avere certezze una risposta a tema è quella che spiega come possa essere invece importante vincere anche in amichevole per avere certezze.

    Se tu mi critichi io non dico: ” a beh tanto da un’interista che puoi aspettarti”. Rispondo a tema, Mourinho non lo fa. Interrompe la dialettica con cose estrinsecamente indifferenti all’argomento in discussione.

  7. Per il fatto che si era proposto al milan sei mesi prima, direi così ad occhio.

    O magari per pura e semplice invidia, chi lo sa?

    Non sono uno psicologo, ma non credo che porcellotti, al di là del suo aspetto bonario, sia il santo come non credo che lo sia JM.

  8. di mourinho non parlo, devo ancora capire se mi sta sul cazzo o simpatico ma avete visto come gioca l’inter?

    secondo me è molto probabile che con un altro allenatore qualsiasi possa fare molto ma molto meglio.

  9. ma no adamos, la risposta a Ranieri per me era dialetticamente in tema, ha detto che è vero che lui ha bisogno di vincere per essere soddisfatto.

    Quella dell’inglese viene dopo un altro po’ di schermaglie, e non era riferita a lui ma all’atteggiamento della stampa, perchè Ranieri gli aveva dato del maleducato perchè non si era presentato in conferenza delegando a baresi, ed ha fatto notare che lui, da quanto era maleducato, si era presentato alla stampa a luglio parlando in italiano imparato in tre mesi, mentre ranieri faceva fatica con l’inglese dopo due anni…

    Mi sembra il più banale del “perchè non pensi alla tua trave, prima di preoccuparti della mia pagliuzza?”.

    Su Zeman ha detto “non lo conosco”. Doveva proprio rispondere “no, non sono un mediocre per questo e quel motivo”?

    mi sembra comprensibile il suo troncare una discussione sul nulla anche subito…

    E sul vostro ex allenatore, rispondevo a marcovan che l’aveva tirato in mezzo, scusa la generalizzazione ma era solo per avere un esempio in +, visto che anche in quel caso si parla solo delle risposte…

  10. Ah beh, neppure a me sarebbe tanto simpatico uno che si propone alla squadra che sto allenando e in cui mi farebbe piacere restare eh…

  11. beh, è il normale mercato degli allenatori.

    Chissà che gioia x l’allenatore del Real dell’epoca, quando il Real era in trattativa con San Carletto…

  12. e cmq, marcovan, quindi l’equazione è “se mi stai antipatico perchè hai provato a sostituirmi, posso dire pubblicamente che da noi non potresti allenare nemmeno i portieri”?

  13. Ancelotti ha sbagliato in quell’occasione commettendo lo stesso errore compiuto da Mourinho più volte e che ho spiegato prima, quella asserzione è priva di logica, l’avere giocato ad alti livelli non è un criterio valido per definire o meno la possibilità di allenare una grande squadra. Non è stato casuale che io abbia tralasciato questa querelle.

    Su tutto il resto confermo quanto ho detto. Per me, uno così, è uno smacco per l’immagine dell’Inter soprattutto nella persona del suo Presidente che stimo e che mai si lascerebbe andare a simili atteggiamenti a livello dialettico. E’ una cosa che avevo già detto qualche mese fa e ne resto convinto più che mai visto che il portoghese sta addirittura peggiorando.

  14. adamos, abbiamo un’asticella diversa ad indicare il livello che si può raggiungere, ma sulla sostanza sono d’accordo che nell’ultimo periodo Mou stia sbagliando anche dialetticamente, oltre che nel mettere la squadra in campo e nei cambi.

    😉

  15. Io sulle ultime dichiarazioni di Mourinho ho interpretato la situazione in un certo modo. Il problema di fondo secondo me è che si è completamente rotto le balle dei giornalisti (per riprova basta vedere come ha risposto alle domande nel post partita di Sky). E anche alla domanda se Del Neri fosse la sua bestia nera, ho interpretato la risposta non tanto come un tentativo di sminuire il lavoro di Del Neri, ma più che altro di rispondere al giornalista in maniera da far intendere che la sua domanda era una menata. Poi effettivamente è stato un’pò indelicato verso il collega, ma io l’ho interpretato più come un far passare per fesso il giornalista che non un attacco all’allenatore della Samp.

  16. MrSarasa, ci vogliono ogni tanto questi “scontrucci virtuali” così ci teniamo in allenamento! 🙂

    Cmq dài, ammettilo! Qualche lezioncina Zeman sul 4-3-3 potrebbe ancora darla al Mou! 😉

  17. Cmq stiamo diventando veramente tanti!

    Molto bene.

    Più si è meglio è.

    Ci manca solo qualche donna.

    Quella tweety secondo me ha il matango, vero zio Alduccio?? ahah !

  18. Ascolta Andrea (altrimenti non ne usciamo più): io credo che un tecnico i sassolini se li debba togliere con meno frequenza. Insomma, ogni tanto bisognerebbe soprassedere (come, ripeto, fanno altri). E mi pare la pensi così anche il tuo presidente. Sennò non solo scassa le balle a tutti i non-interisti, ma è anche poco credibile. Poi lui può continuare a farlo e voi ad esaltarlo. Ma non può e non potete pretendere che ci stia anche simpatico.

  19. Marcovan??? Io non conosce.

    CHe è stare parlando di me??

    IO più grande tecnìco di cempre.

    Grazie a me Inter avere arrivata ove arrivata in Champions l’anno scorzo.

    Ah, che tu dice????

    Che noi arrivare exsattamente ove arrivati anno scorso???

    PROSTITUZIONE INTELECTUALE, CHIARA E SEMPLICE PROSTITUZIONE INTELECTUALE…

    W IL 443!

  20. eh, SNIS, ma quante domande del cazzo vengono fatte, in tutti i campionati, dello stesso tenore?

    Se tutti ricordassero i precedenti delle presunte bestie nere, credo che non si darebbe la mano più nessuno, nè prima nè dopo le partite…

    Pensa solo ad allenatori davvero mediocri come i vari Colomba, De Canio, Mazzarri, Guidolin..

    gente che sta perennemente appollaiata pronta a succhiare il collo dei colleghi che allenano squadre da 8 posto in giù, al primo attacco di megalomania del presidentello di turno.

    Ti pare che i sostituti rinfaccino, a distanza di anni, magari dopo una bella rivincita in campo, che la squadra affidata all’altro è poi retrocessa miseramente?

    😉

    Adamos, Zeman aveva “solo” cananto il mestiere.

    Avesse fatto il giornalista sportivo, magari poteva raccontarci con una bella inchiesta quello che ha avuto il coraggio solo di abbozzare, davanti agli organi competenti…

  21. toh, basta nominarlo e lo Speciale si manifesta subito, quasi come Eric! 😉

    Secondo me l’inter vista ieri è stata messa male in campo, cosi come contro la Samp quest’anno e l’anno scorso, contro l’atalanta l’anno scorso e contro di noi al Derby d’andata.

    Ecco la verità…

  22. ok Antonio, facciamo una prova.

    Per me non capisci niente di calcio, e se ti si tocca Carletto dai in escandescenza.

    Ed ora soprassiedi.

    :-DDDDDD

  23. MRS., il problema è che secondo me non ne può più di certa stampa. Si è rotto le balle e sta sparando a zero sul mondo intero.Questo sotto un certo punto di vista mi preoccupa, perchè non so quanto abbia ancora intenzione di rimanere in un paese come il nostro. In molti oggi invocano il suo esonero (ebbene si, succede anche questo…), ma chi sarebbe un successore all’altezza? Riprendiamo Orrico? Brrrrrrrrrr!

  24. Mourinho sta subendo un atteggiamento pregiudizialmente ostile da parte della stampa sportiva italiana sin dal momento del suo arrivo. Non si rattava di accuse aperte (anche perche’ non ve ne erano da muovere) ma tanti piccoli atteggiamenti tipo “dimostra quello che sai fare che noi ti aspettiamo al varco”. Cio’ era evidente in ogni articolo ma spesso e vigliaccamente non in ogni domanda a lui rivolta personalmente.

    Un atteggiamento a dir poco arrogante da parte di una componente del calcio italiano (la stampa) che non ha mai aiutato il nostro calcio a crescere ma che invece si e’ sempre piegata ai potenti di turno.

    L’abitudine di Mou ad un’altra mentalita’ fu evidente in una delle prime interviste da lui rilasciate nella quale, di fronte a non ricordo quali accuse nei suoi confronti, rispose chiedendo ai giornalisti presenti del perche’ il non gioco della squadra avversaria che si difendeva in dieci era considerato un fatto normale.

    Metti tutto questo insieme e aggiungici che i “colleghi” tecnici ogni tanto vanno a stuzzicarlo per un momento di gloria, e’ normale che uno alla fine si rompa i coglioni.

    Credo che Mou ne abbia gia’ fino ai capelli del calcio italiano (ed ha ragione). Rimane qui solo perche’ vuole dannatamente vincere la Champions con questa squadra. Ma state sicuri che il giorno dopo va a divertirsi ad allenare in qualche altro campionato.

    PS, OT Infine, da quando conosco il calcio prendo in giro l’Inter. Ma questa volta vorrei tanto che vincesse la Champions, non solo per Mourinho che e’ un grande mister, ma soprattutto perche’ un tifoso che vede la propria squadra perdere per quattro decenni ha diritto a questa soddisfazione.

  25. Adamos, mi cogli impreparato, non l’ho visto… se è il musical, non amo il genere a parte eccezioni importanti come Blue Brothers!

  26. ah, Antonio, riferisco da parte dell’utente pablo, uno dei quattro dell’altro giorno:

    Inviato il 30/09/2009 alle 15:08:21

    faccio pubblica ammenda

    ho visitato il blog di marcovan e ora capisco tutti gli interventi dei redattori

    se potete fateglielo sapere che non posso fare la trafila su splinder: mi scuso (anche se non sono stato particolarmente cattivo)non voleva provocare.

    resta il fatto che secondo me quella di mourinho non è maleducazione ma una tattica del tipo “prevenire è meglio che curare”

    🙂

  27. e marcotard vince l’uno contro tutti!!!!

    certo però se RNudusci ora gliela invoca pure la champions..begli acquisti sto blog ;))))

    sull’OT del progetto giovani con prandelli…per me ha toppato solo con pazzini, perchè era forte già da prima.certo sarebbe stata dura per chiunque scoppiare mutu-gila dell’anno scorso.

    su osvaldo non mi sembra sto granchè, talento ma non da fenomeno.

    sul kuz mi piaceva, però è esploso melo l’anno scorso.quest’anno non so come mai sia andato via, visto hce al suo posto han dovuto prendere zanetti.

    bha, misteri

  28. MrSarasa, ti consiglio di guardarlo perchè non è il solito musical e tocca alcuni temi che a te sono cari, in particolare il giornalismo.

  29. certo però se RNudusci ora gliela invoca pure la champions..

    Davvero. RNDUSCI!!!!!!!

    Il solo milanista autorizzato ad invocare la CL all’Inter è DIAVOLO90.

    Andrea, ringrazia Pablo da parte mia. E meno male che non siete tutti Tom&Jerry cacchio…

  30. da noi niente tom & jerry, solo grattachecca & fichetto.

    Non hai notato i litri di sangue ed i vari oggetti contundenti che volano ad ogni discussione?

    😉

  31. Non ci crederai, ma Grattachecca & Fichetto l’avevo preparata. Sarebbe venuta dopo JerryLewis e ovviamente Tom&Jerry.

    Piuttosto, ho letto un commento tuo che conferma, a parte l’insana passione per il rompiballe di Setubal, che sei un interista quasi equilibrato. Parlavi della gomitata di Ronaldo ad Ayala. Non avevo mai sentito nessun interista ammettere la giustezza di quell’espulsione…

  32. ma sai pero’ quanto sonore saranno le risate se manco quest’anno…

    altro che rubin kazan!

    A proposito, non so se tra voi ci sono interessati alla materia, ma kazan, capitale del Tartastan, e’ un figaio senza fine. roba che non sai a chi dare il resto.

  33. galliani ha detto che i tifosi l’avrebbero ucciso se avesse venduto GATTUSO, PIRLO AMBROSINI…galliani ti spariamo noi per non averne venduti almeno 2/3….ma perchè quell’uomo mi fa girare i coglioni così tanto?..perchè non si zittisce una volta per tutte?

  34. SpecialOneJM sono io ma sto “Flamini84” vi giuro che non so chi sia.

    Non ho avuto problemi a rivelarmi su BC con il trol del portoghese perchè dovrei averne a dire di essere anche quello.

    Però mi dispiace per voi non lo sono.

    Anzi non so neanhce cosa abbia detto questo fantomatico “Flamini84”.

    Eric è vivo vegeto ed originale, non sono certo io! 😉

  35. Ma ******°°°°####°°°°****** Diavolo, adesso a giugno dobbiamo sorbirci anche il coro “Siamo campioni d’europa” per colpa tua!

    Tieni a freno la lingua, SATANASSO!

  36. Parsoura Sarasà.

    Tranquillo!;)

    Sai che difficilmente arrivo a livelli di insopportabilità tali da farmi bannare.

    Prima ero un “guidorossimorattitronchettiprovera” ecc…ecc… ora uso uno sfotto molto più fine e raffinato che procura maggior danno all’avversario e maggior godimento a me.

    Anche se ora come ora di spunti la mia squadra non ne sta dando molti.. 😉

I commenti sono chiusi.