153 3 minuti 15 anni

Andiamo a Bergamo,Berghèm per i più nordici, campo ostico, difficile, MOLTO difficile.
Formazioni già largamente annunciate, l’unico dubbio riguarda l’utilizzo di Nesta, che in caso di forfait verrebbe sostituito da Favalli.
Come sempre sarà fondamentale, nel bene e/o nel male, il vero capitano-leader-trascinatore di questa squadra dopo la partenza di Kakà: Clarence Seedorf.
Toccherà infatti al nostro numero 10 dettare i tempi della manovra offensiva e essere il primo difensore durante il possesso palla avversario.
Come ampiamente pronosticato da me in estate le chiavi della squadra sono già state affidate da 6 partite (consecutive) al campione Olandese. Volete vedere che Ancelotti forse non era un ebete a farlo giocare sempre???
Tornando alla partita di oggi, un campo brutto, un avversario che corre e in mezzo al campo ha anche discreta qualità unita alla nostra strana situazione morale più che fisica farà di questa partita la svolta di questa stagione.
Una sconfitta/ Un pareggio non farebbe altro che colpire ulteriolmente un gruppo convalescente che fa dell’onore e del senso di appartenenza l’unico appiglio per uscire da questa vera e propria crisi.
Onore e Senso di appartenenza, gli ultimi collanti a cui una squadra alla sbando si deve unire.
Il problema è che eccetto Gattuso,Ambrosini,Pirlo,Seedorf e Nesta nessuno dei nostri giocatori sappia cosa sia.
Questo non vuole essere un processo, visto che avrebbe subito una smentita che suonerebbe così: "L’inter allora??? Che cambia 5-6 giocatori diversi a stagione che senso di appartenenza dovrebbe avere?"
Risposta:"Nessuno. Ma se inserisci in un sistema vincente (che dolore pronunciare questa parola) e quasi perfetto, almeno in Italia, della macchine forti e collaudate che succede??Il sistema funziona meglio. Certo che, paradossalmente parlando, se l’inter avesse una crisi grave anche solo la metà della nostra non saprei come ne potrebbe uscire. Ma questo è un altro discorso che non vale la pena affrontare perchè inesistente."

Allora ragazzi compattiamoci ancora una volta, lo so è difficile, la colla diventa ogni Domenica/Mercoledì meno forte, ma facciamolo.
Attendente, non abbiate paura a fare la figura della provinciale a Bergamo. Non attaccate dal primo minuto.
Il lato oscuro della forza è anche questo, è il lato psicologico.
Chissà che magari con una vittoria, insperata, all’ultmo minuto,il trend di questa stagione non cambi.
Se ci pensiamo bene siamo a soli 32 punti dalla salvezza.

153 commenti su “ATALANTA-MILAN: IL LATO MICA TANTO OSCURO DELLA FORZA

  1. A me basterebbe non rivedere lo scempio del primo tempo con lo Zurigo: Nesta e Kaladze abbandonati al loro destino (linea a 2 olè!), Abate e Janku altissimi in contemporanea, Flamini ed Ambro unici a pressare alto ma sempre a vuoto perchè la squadra non si muve in sincrono, Pirlo che fa veroniche su se stesso e dà palla a Kaladze per far costruire il gioco con lanci lunghi per Pippo sempre in fuorigioco e mi fermo che è meglio!!

  2. @DNA

    non preoccuparti.

    La mannaia non viene usata per censurare le opinioni. Questa cosa mi farebbe inorridire e chi mi conosce lo sa perfettamente. Ricorda però che “tizio o caio devi morire” non è un opinione. E’ solo un esempio.

    La mannaia serve ad impedire che le cose degenerino. Finora, in un anno di vita, su questo blog è stato bannato (con estremo e sincero dispiacere) un solo commento. Di un interista (frequentatore abituale) che si era lasciato prendere la mano dalla nobile arte dello sfottò.

    I battibecchi con i cugini sono divertenti, purchè non si esageri, tutto qui.

    Vabbè, ma non è che accada tutto improvvisamente, Swan avvisa più e più volte, poi lui o i redattori eseguono…

    Un milanista non dovrebbe mai essere bannato qui in teoria, un interista o un gobbo hanno un sacco di chances in più… :-DDDD

    Dopo il doveroso OT leggo il post.

  3. ahahah, dipende se il franchising del marchio “onesto” prevede l’obbligo di usare gli stessi colori! 😉

  4. Onore e senso d’appartenenza. Sì, come i Warriors!!!

    Ehm, ehm, scusate…

    Credo che l’Atalanta sia di poco inferiore allo Zurigo…

  5. A proposito mi spiace che SommoEric non si faccia più sentire perchè volevo sapere da lui come aveva visto la squadra dal vivo mercoledì, sai niente tu MdM? Lo hai sentito?

  6. Hai toccato il tema del senso di appartenenza, che poche altre squadre possono vantare. Ho sempre sostenuto Carletto e Clarence, anche quando la ratio urlava il contrario. Ora uno non c’è più, molti hanno urlato di gioia al suo addio, qualcun altro ha riconsiderato, e solo dopo poco più di tre mesi, la sua figura di allenatore.

    Clarence è così, sempre con il suo culone, spesso con la sua lentezza e la sua indolenza, ma certamente uomo di “peso”, nello spogliatoio e fuori. Comunque ci mette la faccia. Non è poca cosa.

    La partita di oggi può rappresentare una svolta, almeno per l’impegno. La squdra è la stessa che arranca, oggi devono fare qualcosa di tangibile.

    Li abbiamo rimproverati di scarso impegno, ecc…. oggi hanno l’occasione di dimostrare con i fatti che vogliono “appartenere” al Milan.

    Non c’è più tempo da perdere.

    La sosta che verrà per la Nazionale, mi piacerebbe credere venga utilizzata per fare quadrato, tirare il fiato, guardarsi negli occhi con calma e fermezza. Tiriamo fuori le palle! O con noi o contro di noi.

    Leggevo di Dinho pizzicato in discoteca e multato dalla Società. Fosse vero, e mi sa che…, lo mando a pulire la cuccia dei cani di Milanello. Se Pato ha le sue paturnie e non sa decidersi se giocare o no, lo tengo in ritiro a Milanello due settimane e con il diritto a incontrare la moglie in videochat solo il giovedì e sotto la supervisione di Gattuso.

    Se Borriello, Bonera, Abbiati e la compagnia dei lungodegenti non recuperano, dotiamoli di muta da sub, boccaglio e maschera e dentro la vasca di Lourdes, in ammollo per cinque giorni consecutivi. Vedrai che, presa per sfinimento, Nostra Signora (con tutto il rispetto, sia chiaro) li rimette in sesto.

    Veramente, adesso basta. Ne ho “ben donde di siffatte ciufole” come dice Raoul Cremona.

    Voglio una riscossa, di cuore o di culo, non mi interessa.

    Si tirino fuori le palle: e se Clarence lo fa per primo, ne mette sul tavolo tre..

  7. Forse oggi sarà a bergamo in trasferta.

    Comunque lui sa che la sua filosofia di pensiero, da curva, non è molto accettata da tutti.

    Per non litigare costantemente viene solo se chiamato.

    Quindi penso che ti risponderà Adamos appena può

  8. Grazie, ma non posso “ciulare” il posto a MdM. Poi mi manda la ASL a casa per la storia…della badante…sai com’è…non è proprio tutto in regola….;))))))

  9. Ghost,

    io ho paura che tirino fuori le palle e giochino con il coltello tra i denti oggi solo se hanno avvertito le parole di Galliani come vere, mi riferisco alle parole di conferma di Leonardo fino a fine stagione a prescindere da tutto.

    I giocatori a volte sono vagamente “stronzi”, se ti vogliono far fuori lo fanno e Leo ieri mi è sembrato uno tutt’altro che sicuro di rimanere.

    Ok, MdM. Grazie.

  10. Considera poi che abitiamo a poca distanza…rischio di trovarmelo incatenato al cancello di casa….non è bello!

  11. Antonio, attaccare così, aggratis, MdM dopo uno dei pochi post sensati che abbia mai fatto, non è corretto 😀

    Bravo MdM, resisti e tira dritto.

    E sempre sia lodato diavolino.

  12. MrSarasa,

    non ho visto la partita dell’Inter, mi affido a te, come avete giocato? Qualche colpa del Mou od oggettiva bravura dell’Udinese?

  13. adamos, che i giocatori siano a volte “stronzi” è verissimo. Allora mi domando se le palle le hanno in Società!

    Mandiamo Swan a fare un corso accelerato ai nostri dirigenti sull’ “utilizzo proprio della mannaia” e, in dono, lasciamogliene una ruggine ma affilata…

  14. Giuseppe, detto senza mezze misure:

    nel primo tempo dominata tatticamente da noi con la sbavatura grossa come una casa del gol di di natale.

    Secondo tempo abbastanza confusionario, con quelli che sono i limiti stranoti dell’Inter: Muntari che vanifica ogni azione che transiti per i suoi piedi (?), Zanetti che ignora i concetti di “sovrapposizione” e “discesa in fascia”, un paio almeno di buone occasioni per l’Udinese di castigarci oltre le nostre colpe ed una liberazione finale incontenibile, contro una squadra che ci ha spesso portato via punti preziosi…

    Chi l’ha vista da casa mi dice che ci fossero due rigori per noi, dallo stadio mi sembrava non eccelsa l’intera terna, ma non a nostro sfavore e basta, proprio scarsi.

  15. Ghost io penso che siamo talmente incasinati che il problema è sia nel rapporto col tecnico (visto come longa manus del Berlusconi che scarica Ancelotti e Kakà) sia nel rapporto con la società vista come non più credibile, vista come un comandante che abbandona la nave e quindi non so che potere di farsi ascoltare abbia ancora…cmq al di là di tutto questi indossano la nostra maglia e solo per questo oggi come sempre dovrebbero dare l’anima!! Troppo romantico eh? 😉

  16. In tutto questo non ho risposto alla tua domanda eheh:

    1) il Mou tatticamente da 6-6,5: buona l’impostazione iniziale, troppo ritardato il cambio di Muntari (avrei messo Santon in difesa con Zanetti a centrocampo), ma nessun errore/stramberia…

    2) l’udinese ha un buon attacco e centrocampo in fase offensiva, la loro difesa se afrrontata sbaglia, e molto mi pare.

  17. Insomma Andrea da quello che mi dici avete giocato bene finché avete retto con le gambe (il primo tempo), i vostri infortuni a centrocampo non è che vi permettano grande turnover per cui è più che normale che se calano gli Stankovic ed i Cambiasso andiate un pochino in affanno allungandovi magari. Una vittoria, come si dice in questi casi, che premia la squadra che ci ha messo di più per trovarla, fino alla fine.

    Su Muntari non so cosa dire, le volte che l’ho visto mi è sempre sembrato imbarazzante a livello di tecnica, non sente il pallone come si dice in questi casi, non ha sensibilità nel tocco.

  18. si, sei troppo romantico, anzi “siamo”!

    Io l’ho vista in tv ieri sera, Inter-Udinese.

    Più o meno l’ho vista come MrS, il rigore su Balotelli poteva starci, ma veniva dopo l’ammonizione per simulazione a Snejider nel primo tempo e quindi, con un arbitro Ber…gonzi ( ;)) ), ha sorvolato sbagliando comunque.

  19. Eh sì, lo siamo..

    Ghost, sinceramente ed a sensazione, tu vedi davvero analogie tra questa stagione e quella della seconda retrocessione..?

  20. Radice e poi Galbiati in panca, una squadra molto modesta e una Società gestita da Morazzoni e Farina poi.

    ..mi vengono in mente i “bravi” dei Promessi Sposi…

    No, analogie no. Anche se qualche “bravo” è rimasto….;)

  21. Ahahaah, Marina Berlusconi è proprio simpatica! Se le motivazioni addotte nell’appello saranno quelle la conclusione sarà solo una: pagare.

  22. Con questi argomenti..mi è venuta in mente questa storiella:

    In pieno inverno c’era un pulcino che gridava a squarcia gola: “pio!!! pio!!!! pio!!!”. Gridava forte, per il freddo e per la fame, quando arriva una mucca. La mucca lo vede e pensa a come poterlo salvare dal freddo. Allora alza la coda e gli fa sopra una cacca enorme e fumante. Il pulcino riesce a scaldarsi, ma poco dopo però, arriva un gatto. Vede il pulcino e senza pensarci due volte lo toglie dalla cacca, lo pulisce e se lo mangia.

    La morale: non sempre chi ti butta la merda addosso lo fa a fin di male, e non sempre chi ti toglie dalla merda lo fa a fin di bene.

    Allegria!!!!!

  23. Penso che il gatto in questione dopo aver visto che il pulcino non si poteva comunque mangiare si sia adoprato in maniera diversa (ed in altre sedi) per trovare sazietà…. 😉

  24. E’ da 4 partite che si dice “questa deve essere la svolta”………..

    e Seedorf trascinatore nun se po’ sentì!!!

    non so come mai sia in campo x la sesta volta consecutiva…..forse di queste 5 ne ha fatta bene solo una…e una buona….il resto è nulla

  25. Giovane insolente, se vengo a trovarti ti “sloggo” io….;)

    Ghost ancora sloggato e non “sloggatto” come MdM..;)

  26. @anonimo del #35

    allora fammi sapere come la pensi tu. E nun se po’ vedé un commento senza firma.

  27. beh, per affondare definitivamente questo schifo, oggi ci vorrebbe una sconfitta nell’ordine di 2/3 gol di scarto..a quel punto, forse sarà la volta buona che si parlerà di non retrocedere…la svolta pggi la volgio vedere in Pato…se mi fa un’altra cagata di partita si potrà definitivamente dire che non è più un caso..l’unica partita buona risale al 21 agosto..oramai un mese e mezzo fa…si svegliasse pserando che anche questa settimana non abbia scopato come un riccio…ritorno a palla alla partita di ieri sera..l’Inter ha fatto due conclusioni nello specchio della porta..due gol..l’Udinese a parte il gol, ha mangiato un gol clamoroso con Sanchez alla fine del primo tempo..poi ha avuto altri 4 contropiedi notevoli di cui uno clamoroso prima del secondo gol di Quelli…e inoltre un tito a botta sicura di Di Natale deviato daZanetti con l’arbitro chenon da il calcio d’angolo..e poi Lukotic solo davantia Julio Cesar ha sparato alle stelle..Solita partita di Culinho, niente più..avesse perso 4 a 2 non ci sarebbe stato nulla da dire…E’ questa la grand edifferenza di questo periodo…basta vedere Zurigo Milan e le ultime due dell’Inter..tutto qui dovevano esser due sconfitte, e invece si sono trasformate in un pareggio (che li tiene ancora a galla in Champions) e una vittoria in campionato che addirittura li manda al primo posto temporaneo…

  28. Le ultime danno questo undici:

    Storari

    Abate Nesta Favalli Zambrotta

    Gattuso Pirlo Flamini

    Seedorf

    Pato Huntelaar

  29. ma chi è sto rosicone al #39?

    un clone di diavolino?

    “se avesse perso 4-2″…

    Niente da fare Antonio, hai imbarcato proprio della fauna interessante.

    😉

  30. Lasciami stare Miticothor, Sarasa!!!

    Chi schiera Tom&Jerry nel proprio blog deve soltanto tacere!!! :-DDD

  31. marcovan, non ciurlare nel manico, ma hai letto cosa dice il tuo vichingo?

    La differenza tra noi e voi è tutta in “culo”, come dargli torto…

    Per non parlare della disinformazia stile berluscones, dal “corner non concesso” alle sole due occasioni.

    Davvero, complimenti al gonzo.

    😀

  32. ne ho abbastanza, dopo anni e anni abbandono “il campo” 70 minuti prima della fine.

    un altro pomeriggio di sole non lo butto nel cesso per guardare quei cessi stuprare la maglia del milan.

    si parla di gioco, di 442, di leonardo…ah regà, ma sveglia, cosa volete fare con gattuso, pirlo, seedorf,zambrotta,favalli,ronaldinho…tutta gente che dovrebbe fare panchina in squadre da metà classifica dei campionati brasiliani, greci o polacchi.

    oggi ho sentito la conferenza stampa di leonardo…. mi spiace dirlo, ma mi ha dato l’impressione di uno che ci capisce sempre di meno….sembra spaesato,sembra che sia lì per caso senza sapere niente della squadra…

    benvenuto nel mondo reale,elby.

    ancora da terzo posto?

  33. Per fortuna che nn ho trovato streaming della partita in rete, forse hanno avuto pietà di risparmiarci lo spettacolo indegno…

    Vendi la squadra maledetto!!

    MILANDOMINAT

  34. zio

    che ci siano giocatori imbarazzanti non c’è dubbio, ma è assurdo che una squadra non abbia totalmente un gioco….

    4-4-2 con flamini e seedorf esterni puri….non ci sono parole

  35. Andrea, se Watergate da voi ha il coraggio di dire che l’espulsione ai danni dell’Atalanta è inventata capisci anche tu che tutto il mondo è paese… 😉

    Ho visto una buona disponibilità da parte della squadra, ma i problemi sono sempre i soliti, 4-4-2 o 5-5-5 alla Oronzo Canà: gol presi a difesa schieratissima e assenza di pericolosità davanti.

    Se sia colpa della squadra o di Leo a questo punto non lo so, mi arrendo. Sono rassegnato.

    Dentro Dinho per Flamini… mah…

  36. Buondì.

    Mi segnalano l’entrata in commercio dell’ultimo ritrovato della scienza e della tecnica in fatto di televisori: ha integrato un encoder che durante le partite dell’Inter oscura l’immagine quando la formazione nerazzurra entra in possesso palla, per poi farla magicamente riapparire quando sono gli avversari a recuperarla. Miticithor è stato il primo acquirente a quanto pare…

I commenti sono chiusi.