199 3 minuti 14 anni


Con oggi rientro ufficialmente nel mondo Milan e, soprattutto, nel mondo di Screwdrivers. So per certo di non esservi per nulla mancato, ma per quanto mi riguarda voi un po’ mi siete mancati (n.d.r. lacrimuccia!).

Da mercoledì prossimo partirà la mia consueta rubrica settimanale, ancora priva di un nome ufficiale. Ho qualche idea in testa, ma non ho certezze.

Nel corso della mia assenza ho avuto comunque modo di seguire il blog e di seguirvi e non mi sono sfuggiti molti momenti esilaranti e qualche “scontro” sopra le righe.

Dopo i Mondiali, dopo lo sdoganamento della Corea del Nord e dopo l’ostracismo nei riguardi di DNA (al quale vanno le mie più sentite condoglianze: perdere in pochi mesi il miglior allenatore della storia del Milan dopo Sacchi e Capello e probabilmente il più forte centravanti dopo Van Basten e Shevchenko deve essere un dolore incommensurabile), si sta finalmente per concludere la lunga e solita epopea del calciomercato.

Avevo lasciato il Milan a metà luglio in condizioni assai deprimenti e lo ritrovo più baldanzoso di quanto mi immaginassi.

Per essendo divenuti per certi versi la succursale della Giochi Preziosi – brillante definizione di Alberto Costa sul Corriere della Sera – la squadra è oggettivamente migliorata e sembra persino avere un barlume di logica.

Devo dare atto a Galliani di aver fatto fino ad oggi le nozze con i fichi secchi e di essere stato quasi brillante.

Yepes è un modesto, ma onesto rincalzo; Amelia non ha mai sfigurato ed è ovviamente meglio di Dida; Papastathopoulos è sorprendente; Boateng potrebbe essere un innesto vero e importante; i giovani lanciati da Allegri mi sembrano di discreto livello, tolto il fumoso Oduamadi; Allegri mi sembra un allenatore vero e speriamo che si confermi tale.

Le prospettive non sono così negative, ho stranamente fiducia, con o senza Ibrahimovic. Con sarebbe meglio e francamente trovo ridicoli i distinguo da arrampicata sui vetri di molti tifosi rossoneri.

199 commenti su “RITORNO A CASA!

  1. "Il solito RdV che parlava a vanvera anche dell'impossibilità che Ronaldinho vestisse la maglia del Milan due anni fa.."s

    sei un cazzaro. non due anni fa. ma 5,4,3 anni fa. sul fatto che 2 anni fa Ronaldinho potesse andarsene ormai si era capito. come fu anche con Rivaldo, Beckham, Vieri, Ronaldo, arrivati quando ormai non li voleva più nessuno.

  2. @Sarasa

    No,no,no,no e ancora no.
    Io non ho detto che al Barca conviene (mi prendi per scemo più che per matto? ),ho semplicemente detto che il Barca potrebbe sbattersene di quello che gli conviene o meno pur di liberarsi di un rompicoglioni di giocatore con annesso rompicoglioni di procuratore.
    Detto che ora come ora Ibra varrà al max 40/50 milioni,soldi che il Milan non può pagare,il Barcellona potrebbe dire:

    1) Ve lo presto ma gli pagate l'ingaggio (cosa che se Silvio fa sputtana completamente tutti i discorsi di quest'ultimo anno,ma che potrebbe cmq fare pur di evitare contestazioni eccessive).

    2) Il Barca presta Ibra,ma chiede un'opzione su Pato o Thiago Silva del tipo: "se un giorno li mettete sul mercato e Manchester City,Real Madrid o Chelsea si fanno sotto,voi lo date a noi".
    Una sorta di prelazione.

    Come ti ho detto prima,qualsiasi altra via che il Barcellona possa seguire diversa da queste è folle e cmq in pesante perdita.

    matto

  3. "Raiola o non Raiola,decide il Barcellona,perchè tanto,se Villa,Messi,Bojan e Pedro si mantengono sani,Ibra non vede campo se non in Coppa del Re."

    che idiozia. a parte il fatto che stiamo parlando di 4 o 5 giocatori per 3 posti, il posto c'è per tutti. ma poi voglio vedere che farà il Barca con un attacco composto da soli nani…

  4. " Barca potrebbe sbattersene di quello che gli conviene o meno pur di liberarsi di un rompicoglioni di giocatore con annesso rompicoglioni di procuratore."

    e allora proprio per questo il prestito è escluso.

  5. Raiola, arrivato anch'egli al Camp Nou, ha risposto così alle domande dei giornalisti sulla trattativa per Ibrahimovic in rossonero: "La trattativa avviata? Non so di cosa stiate parlando. Se va tutto bene? Cosa volete che vi dica… certo, ha ancora quattro anni di contratto…" 

  6. "In quel mondo in cui Zlatan è talmente malvisto da allenatore e compagni che pur di cavarselo dalle balle ammettono la cazzata fatta lo scorso anno e decidono di accettare un'operazione in perdita."

    ovvero nel tuo mondo dei sogni visto che non è mai uscito fuori nessun contrasto con nessun giocatore e neppure con Guardiola.

  7. su Sport parlano di 25-30 milioni più Borriello offerti dal Milan e ovviamente tutto l'ingaggio pagato dal milan per il prossimi 4 anni.

    ora non so se la cosa corrisponde a realtà ma in questo caso le cose sarebbero parecchio diverse da "Ibra gratis" con "l'ingaggio pagato a metà dal Barcellona"…

  8. su Sport parlano di 25-30 milioni più Borriello offerti dal Milan e ovviamente tutto l'ingaggio pagato dal milan per il prossimi 4 anni.
    ora non so se la cosa corrisponde a realtà ma in questo caso le cose sarebbero parecchio diverse da "Ibra gratis" con "l'ingaggio pagato a metà dal Barcellona"..

    e beh non c'è dubbio, ma a questo punto la società deve  spiegare parecchie cose: sono due anni che facciamo la fame e non possiamo neanche riscattere astori per pochi milioni, e tutto d'un tratto spunta l'offerta faranoica????

    e poi rdv, una curiosità: qualche mese fa in una discussione con me mi dicesti che villa avrebbe giocato senza subbio esterno nell'attacco del barca, mentre io ero sicuro che avrebbe fatto la punta centrale…. sei sempre della stessa idea?

  9. anche se c'è d adire che la notizia dei 25 milioni è uscita da Marca che non è esattamente la voce ufficiale del Barcellona…
    tra un' ora ci dovrebbe essere la presentazione della squadra. vedremo se sarà presentato Ibrahimovic o no.

  10. Cazzo vuoi da me RDV???
    Io ti ho mai detto che dici idiozie o che vivi nel mondo dei sogni????
    Io ti ho solo detto come la penso.
    Ho solo espresso la mia opinione.
    Per cui vola bassino perchè sei l'alfiere della puttanata in genere,non ne hai mai azzeccata una,neanche quando c'era da scrivere Nome e Cognome sul tema a scuola,figurati su questioni calcistiche.
    Per cui non mi rompere le balle e vai a giocare con i cavetti scoperti.
    Porca troia che arrogante sto qua,ho solo detto qual'era la mia idea.
    Se non sei d'accordo esponi la tua e vediamo,ma non parlare di idiozie o mondo dei sogni.

    matto

  11. Punto Primo: Ero Ironico.
    Punto Secondo: Lo dovrei votare per l'ennesimo straniero che s'intrufola nel nostro paese? :p

    Detto questo…. Ben venga lui al posto di Borriello!

  12. "Per cui vola bassino perchè sei l'alfiere della puttanata in genere,non ne hai mai azzeccata una,neanche quando c'era da scrivere Nome e Cognome sul tema a scuola,figurati su questioni calcistiche."

    stai calmino. ti ho solo fatto notare che le tue opinioni sono fondate su idee , per quel che è dato sapere, fondate su fatti immaginari.

  13. "sempre secondo Sky Sport 24, sarebbe emersa la prima offerta per Ibra effettuata dal Milan durante il pranzo a Ca L'Isidre: prestito gratuito e metà ingaggio pagato dal Barcellona. Offerta, ovviamente, rifiutata da Rosell e Zubizarreta."

    mah. questi passano di botto da 0 euro offerti e metà di ingaggio pagato dal Barcellona a 25 o forse più milioni, più un giocatore, più ovviamente tutto l'ingaggio pagato dal Milan. mi sembra abbastanza fuori dal mondo come cosa. l'impressione è che nessuno sappia nulla e spari a vanvera.

  14. Detto questo…. Ben venga lui al posto di Borriello!

    ma dai? e tutti i bei discorsi del cazzo di ieri sulla nazionale, sui giocatori italiani che voi fate crescere ANCORA?
    Buffone.
    Detto con simpatia, perchè sempre di calcio stiamo parlando, non di fisica astronomica, ma comunque buffone.
    Ogni scarrafone…

  15. Sì, è vero che non utilizzi termini offensivi… ma il concetto è che è un cazzaro illuso ecc…

    Al massimo potevi dirgli che è interista… già quello ( anche se per lui no :p ) è il peggiore degli insulti per gli illusi XD

  16. Mr. quei discorsi valgono ancora… ( vedasi punto due anche se scherzoso :p )

    Però sarei scemo a non scegliere Ibra tra i due… ma sarei comunque conscio di avere altri Italiani da poter dare alla nazionale…
    E di poterne allevare altri insieme a gente come Dinho e Ibra… 😉

  17. comunque pare che il Barca non ne voglia neanche sapere di Borriello (toh, che strano).

     "Según apunta la periodista Sònia Gelmà de RAC1 parece que se descarta incluir a un futbolista del Milan en la operación. Quedan dos opciones más: la cesión o el traspaso a cambio únicamente de dinero. Ahora mismo han parado las convesaciones hasta después del Gamper."

    ora la riunione è finita e Rosell è in tribuna al Camp Nou.

  18. cmq 25 milioni + borriello + 12 netti (= 24 lordi) x 4 anni…
    Dal lato milan, è un investimento da complessivamente + di 100 milioni solo cash (non so nè quanto valga Borriello, nè quanto lo paghiate.
    In quel caso, complimenti a chi li spende (ed il FPF si conferma una foglia di fico da usare a piacimento).
    Dal punto di vista del Barça, Guardiola e Rossel sarebbero da rinchiudere in manicomio.
    Eto'o + 50 milioni spesi 12 mesi fa.
    Buttati giù per il cesso.

  19. "Dal punto di vista del Barça, Guardiola e Rossel sarebbero da rinchiudere in manicomio.
    Eto'o + 50 milioni spesi 12 mesi fa.
    Buttati giù per il cesso."

    quoto.

  20. Buonasera popolo rossonero,

    vi dico la mia: torneremo da Barcellona con le mani vuote e facendoci riodere dietro dall'intera dirigenza blaugrana.

    Loro vanno là convinti che le società siano così stupide da svendere un giocatore come Ibrahimovic, come se nulla fosse, senza pensare all'investimento fatto l'anno scorso.

    Ovviamente se alla fine Ibra dovesse arrivare sarei molto contento, ma con un retrogusto amaro lasciatomi dagli atteggiamenti di questa dirigenza che prima dice di non avere un euro e poi spende alla grande per comprare Ibrahimovic (dato che l'unico modo per arrivare a lui è pagando, non contemplo altre soluzioni per ingaggiarlo!)

    Supergrass

  21. Rdv in generale condivido la tua frase; in questo caso Matto ha espresso una perplessità comune sul Barcellona… In effetti non sta nè in cielo nè in terra che una squadra forte si privi praticamente gratis di uno come Ibra senza guadagnarci…
    Ma non è che gli si può dire che è un cazzaro perchè lo pensa! "Nel suo mondo" in questo momento ce ne sono tanti !

    La mia personale idea è che qualcuno sia andato dai signori del barca e gli abbia detto: " Qua finite in banca rotto e falliti in due anni " e loro cercano di ridurre le perdite :p

    Ma questo nel mio mondo…
    Ma non per questo la mia idea vale meno della tua… o per questo sei autorizzato a dirmi che il mio mondo è una puttanata ( anche se non con questi termini il concetto di fondo è quello 😉 )

    Mi segui? 🙂

  22. Però sarei scemo a non scegliere Ibra tra i due… 

    si, infatti: non sei scemo a scegliere Ibra tra i due, sei solo ipocrita e fazioso quando fai discorsi come quello di ieri: perchè cazzo NOI dovremmo scegliere un calciatore italiano al posto di uno straniero PIU' FORTE, e voi no?

    Appunto, ogni scarrafone, è bello a mamma sua….

  23. Elbonito, ovviamente questo è il regalo del presidente. nn c'entra col bilancio… ADESSO..

    e vabbe, ma questa situazione non è che mi fa molto bene eh….

  24. Mr. se la mia ipocrisia si ferma a un giocatore o due son contento di essere così…
    Se questo fosse corrispondente all'100% delle scelte allora SI' che sarei ipocrita…

    I vari Canini, Cigarini, Maggio, Pazzini che ci sono in giro li preferirei mille volte ai vari Papa, Boateng, ecc….

    Peccato che il mercato non lo faccio io 🙁 ( e molti diranno " E meno male! " ), ma si sa… in italia siamo tutti presidenti-allenatori XD

  25. "La mia personale idea è che qualcuno sia andato dai signori del barca e gli abbia detto: " Qua finite in banca rotto e falliti in due anni " e loro cercano di ridurre le perdite"

     

    se fosse così venderebbero Xavi che ha 30 anni a qualche manchester city di turno per 50 milioni e lancerebbero Thiago Alcantara. perché invece regalare Ibrahimovic e avere una minusvalenza enorme in bilancio?

  26. I vari Canini, Cigarini, Maggio, Pazzini che ci sono in giro li preferirei mille volte ai vari Papa, Boateng, ecc….

    non condivido, ma capisco e ti riconosco una coerenza in questo…
    Io invece credo che per il mio club, voglio i più forti possibili.
    Poi gli guardo la carta d'identità.
    E non mi sento in colpa nè c'ho complessi x questo (come me tutti gli interisti che conosco), pare che i media non la capiscono quando invece insistono su sto tasto!

    Appena sentito Galliani in tv: disponibilità a fare il trasferimento da parte di tutti, ma le cifre sono molto distanti, dixit.
    Strano eh?
    Di borriello non ha parlato.

  27. la formazione del Barca per il Gamper.

     Pinto
    Adriano, Puyol, Milito, Abidal

    Dos Santos

    Iniesta, Maxwell,

    Jeffren IBRAHIMOVIC Villa

  28. @RDV

    Scusa per prima,ti ho risposto male.
    Mi hai preso in un momento in cui avevo le palle girate per altri motivi,mi spiace.
    Scusa.

  29. io direi LOL x questo post!
    bentornato vecchio 😀

    ora vado a cena poi leggo i commenti.

    @ sarasa

    dai, un po' pretenzioso l'attacco a mourinho, ADESSO.
    mi sembra che hai avuto un'illuminazione sul suo modo di vivere.
    ti dico, senza cattiveria eh, che forse adesso hai tolto (e amgari voi interisti in generale) quelle fette di salame cotto dagli occhi, quella "gonzeria" che faceva di mou un idolo prima, e un grande ex-rompipalle ora.
    capita a tutti. finchè c'è "l'amore" certi difetti non si vedono, anche perchè magari sono a proprio favore. quando l'amore finisce, bene o male che sia, e i difetti si rivelano per venirti contro, allora si capiscono cose che la gente si ostinava a dirvi per un sacco di tempo, senza che uno capisse il perchè..

  30. Figo il post.. fighissimi i commenti.

    Tanti ottimi spunti e tante  risate..

    Sinceramente non so cosa potrà accadere con Ibra, è tutto troppo strano!
    Difficile credere che B. e AG si espongano così allo spernacchiamento in mondo visione.. andare a prendere per pezzenti i catalani non mi pare produttivo.. che abbiano qualche asso nella manica?
    è vero che le elezioni son vicine ma se apre i cordoni della borsa (come tra l'altro spero) si sputtanerebbe.. (vero anche che uno in più o uno in meno di sputtanamento non gli cambia granchè)..

    L'esempio della macchina in leasing usato da Sarasa rende perfettamente l'idea..

    Vedremo che accadrà..

    Io sinceramente mi schiero nella categoria dei milanisti che non ci credono ma che sarebbero contenti se arrivasse… so benissimo che i rinforzi servirebbero in altri reparti, ma so altrettanto bene che non avrebbero preso nessuno.. quindi su posizioni Marcovanziste, meglio Ibra che rimanere con un dito in culo…

    Agli scettici MD e Zio.. lo so, è dura.. siete due romantici del pallone.. ma è tempo di lasciare gli idoli al passato e alle loro epoche.. oggi nel 2010 fate come Betis…TIFATE LA MAGLIA!

  31. cmq…. Villa sta giocando ala sinistra.
    e vabbe, per oggi è cosi. ma scusa,in un tridente pedrito-messi-villa?

  32. Comunicazione di servizio. Con la fine della mia preparazione (due sedute d'allenamento mattina/pomeriggio con riposo al campo sportivo) Domenica mattina vorrei postare. UNa breve intro alla mia partita di san siro che segnerà il debutto del campionato.
    Niente di epico promesso… ;D

  33. I bookmakers danno la vittoria del Milan a 8.50 stasera..

    ma vuoi vedere che non siamo più quello squadrone fatto per dominare in Italia, in Europa e nel mondo (cit.) ??!

I commenti sono chiusi.