128 6 minuti 14 anni

Di nuovo un altro anticipo di sabato per il Diavolo che affronta in trasferta il Parma di Marino per la sesta giornata del campionato di calcio. L’imperativo è quello di espugnare il Tardini per mettere temporaneamente la freccia e superare così i cuginastri, in attesa del big match di domani sera proprio tra gli uomini di Benitez e quelli di Delneri, per il quale mi auguro un pari. La formazione rossonera non vince in casa gialloblu dal 17 settembre 2006 (due a zero con punizione magistrale di Seedorf e rigore procurato e trasformato da Kakà) ed è a secco di vittorie in trasferta dal 3 aprile 2010 quando sconfisse tre a due il Cagliari di quell’Allegri che poi sarebbe diventato il nostro allenatore. Da allora ben quattro sconfitte consecutive per i rossoneri (con Sampdoria, Palermo, Genoa e Cesena) e, da ultimo, il punto raccolto all’Olimpico di Roma contro la Lazio. Anche l’ultimo precedente nella bella città emiliana non ci arride dato che ci vide sconfitti di stretta misura, nel finale, grazie alle rete di Bojinov dopo aver noi fornito una prestazione davvero incolore e priva di mordente. Ci sono dunque tutti i presupposti perché possa definirsi l’incontro odierno non facile e storicamente insidioso anche se, sulla carta, la differenza qualitativa fra gli opposti schieramenti è evidente e naturalmente premia i nostri beniamini. Queste le probabili formazioni che stavolta prendo da gazzetta.it sperando possa azzeccarci, cosa che a sportmediaset.it riesce raramente:

Parma(4-2-3-1): Mirante, Zaccardo, Paci, Lucarelli, Antonelli; Morrone, Gobbi; Angelo, Candreva, Marques; Crespo.
In panchina: Pavarini, Pisano, Dellafiore, Valiani, Paletta, Dzemaili, Bojinov.
Indisponibili: Galloppa, Paloschi, Giovinco.
 
Milan(4-3-3): Abbiati, Abate, Nesta, T.Silva, Antonini; Boateng, Pirlo, Seedorf; Robinho, Ibrahimovic, Ronaldinho.
In panchina: Amelia, Zambrotta, Yepes, Gattuso, Flamini, Inzaghi, Pato.
Indisponibili: Ambrosini.

 

Non ho visto giocare il Parma quest’anno ma immagino sia una squadra molto diversa da quella guidata da Guidolin e affrontata nella passata stagione. Marino gioca e lascia giocare. Saranno aggressivi, presseranno anche alti e sfrutteranno le fasce laterali. Giocando corti, compatti e a due-tre tocchi come nelle ultime partite potremmo essere letali con le improvvise verticalizzazioni per Ibrahimovic o le accelerazioni di Robinho. Inoltre la presenza di Ronaldinho dovrebbe bloccare il terzino destro avversario, cosa che come si è visto non è successa contro l’Ajax dove Antonini era sempre preso in mezzo da due avversari date le continue sovrapposizioni di Van der Wiel, libero da uomini da seguire. Le assenze nelle loro fila di un Giovinco che sembrava lanciatissimo oltre che del guizzante Galloppa ci avvantaggiano sicuramente e devo dire che se di Angelo so che giocava nel Lecce di questo Marques non ho alba, dubito comunque siano all’altezza dei due titolari. L'indisponibilità del "nostro" Paloschi è invece cronica e credo non si farà sentire dato che Crespo e Bojinov gli sarebbero stati comunque preferiti. Considero sempre temibile il trentacinquenne argentino che se ha una palla giusta è tuttora in grado di freddare il portiere avversario, anche se ovviamente ha perso un po’ di mobilità riducendo il raggio d'azione (si è inzaghizzato). Per il resto un livello discreto con un gruppo di onesti mestieranti guidati da un Candreva assetato di rivincita dopo il mancato riscatto da parte della Juventus e che agirà alle spalle dell'unica punta, pronto ad inserirsi senza palla e a tirare dal limite appena ne avrà l'occasione.

Sulla nostra formazione se è accettabile Abate "il senza piede" al posto di Zambrotta, che non può reggere due partite di seguito, lo è meno la contemporanea presenza di Pirlo e Seedorf nel terzetto dei mediani, ammesso che poi avvenga così. Il centrocampo Boateng-Pirlo-Seedorf mi sembra troppo offensivo, nessuno dei tre è un interditore puro, nemmeno il buon Prince che ha mostrato di gradire maggiormente le proiezioni in avanti piuttosto che i ripiegamenti. Sinceramente avrei concesso un turno di riposo a Pirlo confermando Flamini dall’inizio. Riguardo al tridente, se dovesse essere con Robinho a destra, Ronaldinho a sinistra e Ibrahimovic in mezzo, penso funzionerà a patto che almeno uno dei due brasiliani aiuti il centrocampo in fase di non possesso palla. Per questo e solo per questo giocando così (cosa che io di norma non farei) e tenendo fissi Ronaldinho-Ibrahimovic (il Gaucho con me non sarebbe fisso) è preferibile Robinho a Pato (per me il punto fermo insieme allo svedese), l'ex del Santos torna e copre abbastanza. Non mi stupirei di vedere, in più spezzoni di partita, Robinho ala destra e Ronaldinho ala sinistra, in una sorta di 4-5-1 dal titolo “Ibra pensaci tu”. Se non la sblocchiamo fuori Dinho e dentro il rientrante Pato.

128 commenti su “UN SOLO IMPERATIVO: TORNARE ALLA VITTORIA IN TRASFERTA

  1. Se il centrocampo è quello soffriremo le pene dell'inferno e la pareggeremo con molta fortuna, oppure la perderemo. Anche se qualcuno dei tre davanti tornasse ad aiutare per tutti i 90 minuti (cosa poco verosimile)

    Pirlo e Seedorf nello stesso reparto non possono più giocare insieme, se poi è presente pure Dinho… Speriamo che non sia quella la formazione del centrocampo, davvero.

  2. Buongiorno…

    Antonio, come sei mattiniero di sabato. Shopping o Supermercato?

    Anche a me, se quella è la formazione, pare troppo sbilanciata e con poca copertura alla difesa. Ambrosini, fosse disponibile, sarebbe più utile.

  3. Buongiorno.

    D'accordo con voi sul centrocampo. Per quanto riguarda il tridente facevo notare che vedo più amalgabile Dinho-Ibra con Robinho rispetto a Dinho-Ibra con Pato. Per questo non giocherei più col tridente dato che Pato è per me un titolare fisso. In ogni caso con me stasera Pirlo riposerebbe e giocherebbe Flamini.

    Però non sono così sicuro che sarà quella lì la formazione. Vedremo.

    Marcovan pvt.

  4. Ciao Giuseppe,

    a Pirlo, invece di fargli tirare il fiato gli stanno tirando il collo… da tempo scriviamo che lui e Seedorf, insieme in campo, non vanno sempre bene, che dovrebbero rifiatare visti i frequenti impegni ogni tre giorni… ma nessuno ci ascolta…

    Sul tridente sono abbastanza in linea con il tuo pensiero. Sarei curioso di conoscere quanti sono i giorni totali, di infortunio, di Pato nelle sue stagioni milaniste… se troverò tempo, prossimamente mi toglierò lo sfizio…

  5. Ciao Luciano!

    Esatto, Pirlo è veramente il più usurato perché si è pure fatto le partite della nazionale e se le dovrà fare durante la "pausa", quindi dovrebbe assolutamente riposare. Seedorf-Pirlo insieme li accetto solo se uno è in mediana e l'altro fa il trequartista, con due mastini a fianco.

    Pato, se ha ragione la fonte di Buffa, deve l'origine dei suoi problemi a quell'infortunio di Firenze, quello alla caviglia, sembrerebbe avergli modificato la postura. Puoi leggere meglio qui, se non l'ha già letto. In effetti prima di allora non aveva mai avuto problemi muscolari. Può essere c'entri anche il suo irrobustirsi e alzarsi, insomma lo staff sanitario-atletico del Milan per me qualcosa ha toppato con lui.

  6. Ciao Luciano!

    Esatto, Pirlo è veramente il più usurato perché si è pure fatto le partite della nazionale e se le dovrà fare durante la "pausa", quindi dovrebbe assolutamente riposare. Seedorf-Pirlo insieme li accetto solo se uno è in mediana e l'altro fa il trequartista, con due mastini a fianco.

    Pato, se ha ragione la fonte di Buffa, deve l'origine dei suoi problemi a quell'infortunio di Firenze, quello alla caviglia, sembrerebbe avergli modificato la postura. Puoi leggere meglio qui, se non l'ha già letto. In effetti prima di allora non aveva mai avuto problemi muscolari. Può essere c'entri anche il suo irrobustirsi e alzarsi, insomma lo staff sanitario-atletico del Milan per me qualcosa ha toppato con lui.

  7. Si, l'avevo letto infatti. E mi piace anche Buffa. Si spiega molto bene e argomenta sempre le sue affermazioni. Conosce bene la materia, anche se il basket è il suo sport prediletto.

  8. @Ghost

    Nel post precedente non dirmi che non hai apprezzato il nostro slang veneto da rissa!

    @Zio

    Nel post precedente ti ho scritto un po' di insulti classici della nostra terra così insegnamo qualcosa ai due brocchi che ieri litigavano!
    Ora rispondimi!
    Guarda che io ci sono andato leggero! 😉

  9. assolutamente si, matto. Ho apprezzato molto!!!

    Ma sai bene che ho molta considerazione della tua persona e, di conseguenza, dei tuoi commenti….

  10. Grazie grazie grazie!
    Sei sarcastico? 
    No dai,non credo!
    Vedrai qundo zio risponderà! 
    È che lui è di Padova,là sono un po' dei contadinotti,on ci si deve aspettare chissache!
    Ahahahahahaah!

    @betis

    Inutile che ridi.
    Ti ucciderò.

  11. vedere il video dell'ultimo 2-0 a Parma mi ha fatto ripensare a quanto facesse schifo Oliveira..
    divertente la foto dei "beniamini" ahahahaha
    loro presseranno e correranno, e dovremo essere bravi e veloci noi..
    noi con pirlo,seedorf, e dinho faremo molta fatica.ci vuole uno che corra, randelli e basta.per il resto il modulo è quello i giocatori pure.vedremo e speraimo che stavolta il culo ci aiuti (e già giovinco-galloppa fuori non è male..)..

    ———

    @ M90

    "le quote diciamo che si equivalgono… 2,70 a 2,60.. xD"

    io scommetto 100 euro su entrambi..così vinco sempre :PPPP
    il bookmakers fallo fare a betis va 😉

    @ sarasa

    "FDV: quale milanista non sa come si scrive uno dei tre Olandesi???"

    spiegatemelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  12. pfff.. combattimento moscio quanto grottesco!

    come le minacce di cagare sopra.. squallore a go go!

    Visto il centrocampo oggi sconsiglio agli avventati scommettitori di puntare sul Milan..! Per domani se volete rischiare qualcosa puntate su una bella X tra Napoli e Roma e un 2 della Juve a Milano.. (quotato a 4,25)..

    Matto, io sono immortale (oltre che immorale).. non puoi uccidermi..

  13. aaargh!!!! questa mania di fare titoloni portasfiga!!!!!!!!!! mai che nessuno faccia un titolo "speriamo che non ci asfaltino"!

    se la formazione è quella porcheria li, ne prendiamo 2-3 come a cesena.

    matto, te ghe na suca che noa magna gnanca i porsei! rassa de insemenio! te rabalto co na scoresa! oco passuo! bon da gninte come a merda! leamaro cavaron impestà pien de pisso!

    e come ama dire una mia simpatica amica: maedetto chi che te gà sborà!

  14. Dio benedica i festini Erasmus…

    gli scambi culturali sono sempre importanti  ….l' ideali per imparare bene bene la lingua straniera

  15. Zio penso che essendo il Veneto simile al Bisiaco sia AMISI, le doppie in questi dialetti vengono usate molto raramente….possiamo dire che al posto delle doppie usino le bestemmie…

  16. Solo per oggi CHI NON SALTA ROSSONERO E' CHI NON SALTA ROSSONERO E' …. un derby è sempre un derby pure dalla tribuna… (maledetta regola dei 4 fuoriquota… [noi siamo in 7 e 3 a giornata vanno n tribuna])
    Stasera visto il centrocampo punterei sull'1 del Parma, al massimo sull'X

  17. Ricki rivedendo il video ho pensato esattamente la stessa cosa su Oliveira!

    Zio, non ho dato affatto la vittoria per scontata, solo ho suonato la carica, col rendimento in trasferta degli ultimi mesi anche lottare per lo Scudetto è un'utopia, non dico vincerlo, dico almeno provare a lottare. Speriamo non ci asfaltino 😉

  18. ma che lingua parlate?

    mando anche io una cartolina in dialetto d' insulti tipici 

    aloeee ma ite a zappà le prode….ma che c' è oggi un busalone in sue per il culo che è preso l' acido…ite a caccia de la beccaccia in sue per il turrino che ce trovete quelle manze delle vostre meme misse a buco ritto che se proneno per essere adopre…m' è fetto du coglioni come du ova de nana…

  19. Ho letto i commenti arretrati ma non ci ho capito comunque una sega, vabbò

    Riguardo al feud RDV /diavolino propongo uno street fioght steel cage match come quelli che vedevo in tv su smackdown qnd ero un pò + giovane di ora

    Diavolino, le sedie le catene e i tirapugni te li sistemo io sotto il ring in posti che concordiamo assieme, rdv, per te al massimo chiamo un ambulanza se esci un pò pesto dello scontro

    A proposito di gente da prendere a martellate sui denti, ma Ultrà Perdazzurro esiste ancora? …E' proprio vero che sono sempre i migliori a lasciarci, mentre invece gli stronzi non muoiono mai

  20. sullo scontro RdV-bimbominchia90 (a proposito, aveva ragione ghost, sullo scontro originario) chi vusa de pii, l'è su'l pursèl!

    (ovviamente non si scriverà così, pregasi qualche lumbard autoctono di correggere!)

  21. Uh il romagnolo.. adoro..

    Adoro un pò la mediana proposta oggi da Acciuga..ovverosia il trio delle merdaviglie Pirlo Gattuso Seedorf..

  22. mmmmmmm… ho sbagliato… ovviamente volevo scrivere

    Adoro un pò meno la mediana proposta oggi da Acciuga..ovverosia il trio delle merdaviglie Pirlo Gattuso Seedorf..

  23. Se stasera si perde la colpa è tutta di acciuga, ma io dico, ma porco di quel clero di merda, ma perchè si ostina a far giocare pirlo e seedorf assieme???? PERCHE'????????????

  24. Forse perchè le altre scelte che ha, sono peggiori? O forse perchè vuole provare schemi diversi? Eccccchepppppppallllllllleeeeeee!

    Mi sa che Ronaldigno gioca in posizione diversa ………!

  25. sadyq, che cazzo, anche un malto di alzheimer capisce benissimo che cn pirlo e seedorf assieme nn abbiamo equilibrio e becchiamo i contropiedi. Se lo ha capito pure lui e insiste allora è scemo…

  26. perchè fa giocare pirlo?
    perchè fa giocare seedorf?

    perchè fa giocare zambrotta, gattuso, antonini?

    PERCHE' ABBIAMO UNA ROSA CHE FA CACARE. E NON ABBIAMO ALTRI. TUTTO QUI.

    CHE COLPA NE HA ALLEGRI?

    bah!

  27. "anche un malto di alzheimer capisce benissimo che cn pirlo e seedorf assieme nn abbiamo equilibrio e becchiamo i contropiedi. Se lo ha capito pure lui e insiste allora è scemo…"

    Pirlo e Seedorf insieme? giocavano così pure con Ancelotti e con Leonardo. tutti malati di alzheimer?

    o siete VOI che non capite un cazzo?

  28. RDV all'epoca di carletto nn erano così matusa, Leo aveva trovato un modo di giocare che era sì rischioso ma che portava cmq a fare un bel pò di azioni da goal

    Zambrotta è inbarazzante è vero, due volte sulla fascia due volte sn ripartiti in contropiede, ma MOUSSAKA PARAKALLO dov'è finito?

    BOATENG TITOLARE FISSO, MASSAGGIATORE, PORTINAIO, GIARDINIERE, AUTISTA, GUARDIANO, OSSERVATORE, ALLENATORE IN SECONDA E PURE DIRIGENTE

    Pirlo brutto figlio di troia, ma proprio stsera dovevi segnare, maledetto pezzo d'asino

I commenti sono chiusi.