99 4 minuti 13 anni

Ammiratelo in questa foto d'epoca, l'Adrianone nostro. Un gran figo, niente da dire. E sempre in compagnia di belle donne, come ben sanno soprattutto a Forte Dei Marmi.

Ieri l'AD rossonero, al quale il primo posto pare abbia donato nuova linfa (io per la verità è dall'inizio della stagione che lo vedo in forma smagliante), ha rilasciato importanti dichiarazioni. Su un giocatore importante, uno che non più di tre mesi or sono era stato definito dal proprietario "il calciatore più forte di tutti i tempi."

E' bene non dimenticarsi mai di quell'azzardata investitura, specie quando si parla a sproposito di un Allegri senza palle, succube di Tizio e Caio. Ma non è di Allegri che volevo parlare, ne avremo  l'occasione al prossimo pareggio, quando quelli più evoluti fra noi, i veri milanisti, chiederanno  nuovamente la sua testa. Volevo invece parlare dell'oggetto delle seguenti dichiarazioni di Adrianone nostro, cioè Dinho.

"Il rinnovo? Se ne parla in primavera. Potrebbe andarsene? Correrò il rischio di perderlo…"

Questa frase, aggiunta ad un'altra pronunciata poco tempo fa riguardante un "Milan che non è un parco di divertimenti", lascia pensare che i propositi sbandierati da Dinho, ossia quelli di restare al Milan per i prossimi anni, non coincidano con quelli della società.

Personalmente sono stato sempre piuttosto freddo nei confronti di Dinho. All'epoca del suo ingaggio, lo ritenni un acquisto sbagliato in quel contesto. Per varie ragioni, la più importante la solita: allora, come adesso, occorreva rinforzare altri reparti. Tuttavia ammisi che, in mancanza di volontà di ricostruire la squadra con un pò di criterio, Dinho era molto meglio di niente. La classica ciliegina sulla torta insomma, anche se il problema era che mancava la torta.

In tre anni, il Dentone è andato così così: durante il primo, con Carletto, finì in panca per qualche tempo, suppongo per le stesse ragioni per cui c'è finito ora: scarsa propensione al sacrificio senza palla (e forse anche in allenamento, ma questo non m'è dato saperlo con certezza).

Con Leonardo Dinho resuscitò (in parte, quello del Barca era tutt'altra roba), ma lo stesso tecnico lasciò intendere di aver prodotto notevoli sforzi per convincerlo a comportarsi da vero professionista. E già qui voglio dire, se uno che guadagna così tanto deve essere anche convinto a svolgere il proprio lavoro seriamente, c'è qualcosa che non va. Comunque Leo riuscì a far rendere il connazionale ad alto livello (gol, assist), il che regalò un buon terzo posto alla squadra.

Inutile ricordare il trattamento riservatogli dal pavido Acciuga, è storia recentissima. Le parole di Adrianone fanno pensare. Dovesse andarsene di Dinho mi mancheranno alcune cose, tipo i tocchi felpati, gli assist perfetti  (nell'anno di Leo) ed i dribbling incredibili, purtroppo spesso fini a se stessi.

Il resto, soprattutto quella dannata staticità in quella cazzo di mattonella sinistra, mi mancherà molto, molto meno.

 

99 commenti su “ADDIO A DINHO?

  1. Ronaldinho (odio persino il diminutivo dinho) è il giocatore che a livello di classe pura ho amato di piu. Ai tempi del barcellona.

    Il suo arrivo al milan mi ha entusiasmato, perché sono da sempre un suo fan. E adoro giocare con la sua maglia (del barça) al calcetto… anche se ultimamente uso piu spesso la gloriosa nostra casacca bianca (il bianco è il colore delle finali!) con il nome Pato e il numero 7.

    Ma ahinoi, ronaldinho se ne deve andare. E' inutile (smetterà d'esserlo se saprà riciclarsi a vice-Pato giocando piu avanzato e piu centrale, come Del Piero per intenderci).

    A sto punto meglio monetizzarlo alla grande in America o negli Emirati, e prendere un fenomeno giovane, magari in ombra da altre parti, che con sacrificio e umiltà diventi cardine del nostro attacco assieme a Zlatan e al discontinuo Papero brasiliano.

    Un bel Karim Benzema (a proposito, ieri se non erro ha segnato) ci starebbe.

    L'ultimo attaccante francese, Dugarry, era una fogna.
    Il penultimo, Papin, era il mio eroe!
    Chissà…

  2. se ronaldinho se ne va per fare spazio a un giovane forte ok. ma se va via per far spazio a kaka allora deve rimanere dinho!

  3. Beh, anche per me, se dovesse andarsene non sarebbe un grande problema.

    Monetizziamo il più possibile e, grazie molte, ma ciao. Non facciamo come stanno facendo per Cassano. Pagare, quindi vendere…

    I giocatori li dobbiamo prendere sani per giocare a calcio, non per far fare esperienza ai medici di M.A.S.H. a Milanello..

    Juan….

    Ora vi mostro due talenti della Guinea Equatoriale che si stanno facendo conoscere per evidenti ragioni….

    enzuccio e i bocia…sedetevi e state calmi….sono…
    Salimata e Bilinguisa Simpore….sorelle….sic….

  4. "Personalmente accetto la sconfitta se si gioca male, compreso l'ultimo derby. Non mi va giù quando, per sconfiggerci, si coalizzano tutti, dal nanopelato al posteggiatore del Meazza e popi vogliono farci credere che non è vero.
    accetto anche la sfortuna, accetto anche che al BBilan, tanto per fare un recente esempio, non squalifichino i simulatori e applichino la regola del "un rigore regalato a te (al BBilan) e uno non dato a te" (vero Palermo?) beccati sti due punti in più e via così. Cosa voglio dire? che abbiamo vinto contro tutti senza rubare, non vorrei che ora riprendessero a rubare (in parte lo hanno continuato a fare) per sconfiggerci."

    By Rosslare alias Larssen alias Wholan alias (forse) Waddle92, alias chissè chi altro,  nel blog di Settore.

    Un rosicone spaventoso… e dire che consigliava a noi il Maalox…

  5. tanti di loro non si smentiscono: a maggior ragione adesso che arrivano da un periodo di vittorie. se non vincono è perchè gli altri rubano.

    Tornando a Dinho, è stato un grande ma oggettivamente non ha senso rinnovargli il contratto sapendo che una condizione fisica migliore di adesso purtroppo non tornerà mai ad averla.

  6. @betis,zioalduccio,darko,milanista90,MALATODIMALDINI

    Un giorno vi ucciderò.
    Vi odio tutti.

    MDM è pure brutto. Chissà che ti venga l'acne ritardata.

    Oggi sono acido,per cui vedete di automandarvi a fanculo.

  7. ahah matto dai insomma, hai solo perso un derby con gol di ibra sotto la nord causato da materazzi espulso.
    Inoltre il milan è a + 6 primo in classifica. Le disgrazie nella vita sono altre, e mi riferisco alla missione looking  for vaginas… 😀

  8. i tifosi evoluti non sono quelli che vogliono la testa di Allegri. Sono semplicemente quelli  che liberi dai preconcetti Ancelottiani riescono ad essere un po più aperti alle nuove soluzioni e che quindi s' incazzano quando vedono cose trapassate di anni e anni infestare la squadra. Ronaldinho il giocatore più forte di tutti i tempi fa morire dal ridere. Non  è nemmeno il più forte del Milan di ora.

    In nazionale ha fatto bene. Come seconda punta può essere ancora utile anche se non è compatibile con Ibra. Se lo vendono Amen

  9. marcovan, se il rosicone ti reca fastidio fammelo sapere che te lo faccio eliminare in un attimo.

    cmq, ho una proposta seria per te.
    per ragioni professionali mi viene sempre piu' difficile frequentare con regolarita' questo blog. Sarebbe ahime' un peccato rinunciare a questo angolo di milianismo che nell'ultimo paio d'anni ha reso meno sconfortante il nostro essere tifosi.
    Come me, sono sicuro che tanti altri milanisti, persi nelle proprie vite, non hanno tempo di dedicarsi con assiduita' al blog.
    ecco la mia proposta: perche' non affidare a qualcuno o anche a te stesso il compito di aprire una nuova rubrica, settimanale, una sorta di antologia che prima del match possa racchiudere i pensieri e le riflessioni piu' interessanti passate nei post e nei commenti durante la settimana? Potrebbero esserci anche le migliori battute o stralci degli scazzi peggiori.
    Sono sicuro che una cosa del genere consentirebbe di recuperare alla causa screwdriver molte persone.

  10.  Rosslare alias Larssen alias Wholan alias (forse) Waddle92 avrà anche tanti alias ma ha fondamentalmente ragione.

    marcovan ma è possibile che non riesci a trovare una foto che non sia tarocca?

  11. Mah RN, sarebbe una buona idea. Ma a prescindere.

    Cioè non mi pare ci sia bisogno di recuperare cacciaviti. A volte si commenta molto, a volte poco, ma le visite sono sempre le stesse. Anzi, sono aumentate.

    In quanto al rosicone, in fondo è simpatico. Ed è normale che RDV lo appoggi, Ormai è diventato  interista a tutti gli effetti.

    In quanto alle foto taroccate, ho preso la prima che è capitata, chissenefotte

    Ah, rispondo anche a DNA

    GONG!!!

  12. Buonasera a tutti!!

    Io ero uno di quelli convinti che Ronaldinho avrebbe fatto la sua parte anche quest'anno, ma devo dire che le ultime prestazionimi hanno spinto a pensare che ne potremmo benissimo fare ameno. Attenzione, in molte occasioni potrebbe risultarci utile, e potrebbe ancora toglierci qualche castagna dal fuoco, ma sicuramente la parabola discendente è iniziata, per cui se la società vuole ricavarci qualcosa, queso è il momento.

    Peccato non aver potuto rivedere quel gran giocatore di Barcellona. Era veramente un fenomeno e qualche altro anno a quel livello l'avrebbe potuto consacrare tra i più grandi di sempre.

    Comunque l'assetto con cui Allegri ha sistemato la squadra nelle ultime uscite mi sembra molto indovinato, speriamo che la squadra continui su questi ritmi. Certo, a parer mio uno dei tre mastini che hanno giocato nel derby un posticino a Pirlo dovrebbe pur lasciarlo, ma credo che Allegri saprà scegliere per il bene della squadra.

  13. preconcetti Ancelottiani

    Questo livore nei confronti di un allenatore che ti ha dato uno scudetto e due champions è assurdo. Anche perché tale allenatore se n'è andato da due anni.

    Però rispetto la tua opinione. Ma se la ripeti continuamente ti gonghizzo.

  14. Ma larssen quel larssen con la foto di nazinga, che commentava ogni tanto da noi? Quello che si mostrava così pacato e "onesto"?

    Ha ragione marcovan, c'è chi è sportivo solo quando è a + 10.

    RDV, solo tu potevi appoggiare l'individuo lì, se ci fosse qualche femmina interista in qst blog, nn ti servirebbero + le cinesine virtuali con cui ti trastulli…

  15. e comunque noi abbiamo il sommoeric che ci difende, si traveste da sailor moon e ti riempie di botte!

    Lo vogliamo dare il cacciavite d'oro a zioalduccio o no?? Cazzo sono anni che dico che il premio è suo!!

    In quanto al rosicone, in fondo è simpatico. Ed è normale che RDV lo appoggi, Ormai è diventato  interista a tutti gli effetti.

    Perché, prima per chi tifava?
    Ma comunque non c'entra. Matto (quando non mi sfancula) o Enzuccio o Sarasa non credo siano così ottusi da appoggiare Larssen, e sono di certo interisti a tutti gli effetti.

    [appoggiare… mi ricorda "Peruzzi appoggiate ar palo"…5 maggio..perché manco le pastette sanno fare…hihi]

  16. Beh, RDV non è più milanista da una ventina d'anni. Da quando Silvio è sceso in campo politico, RDV  è diventato interista.

    Facciamo due conti.

    Avrà trenta/trentacinque anni. Sarà diventato milanista a cinque o sei anni. Per cui ha passato la maggior parte della sua vita a smerdare il Milan e a tifare Inter.

    Ergo, ormai è interista. Solo che non se ne rende conto.

  17. se ne andato da due anni ma le scorie della sua gestione sono saltate fuori fino a 3 settimane fa. Come la mettiamo?

    Ma quale rancore e rancore. Ancora stiamo pagando il bellissimo lavoro fatto da lui in coppa con Galliani. Chissà chi ha spinto per i rinnovi in blocco di tutti i vecchi che hanno frenato il rinnovamento di anni anni. Lo stesso che fra Emerson e HAmsick scelse Emerson e lo stesso che era riuscito a non considerare Gourcuff. Lo stesso che ci ha messo anni a capire che in squadra al Milan ci potesse essere anche gente come Abbiati, Borriello, Antonini, sempre bisfrattati o mandati in giro per il mondo…

    Quelle due coppe mi pare che le abbiamo pagate in abbondanza no visto che ci doveva essere un rinnovamento da non che non c' è stato.
    E a dirla tutta mi manca anche Kaka al' appello 

  18. Per me il dominio interista è già finito. Questi 4 anni sono stati una parentesi. Il Milan si è rinnovata molto in società e come previsto appena entrata fly emirates nel sistema dentro Ibra e Robinho e sottotraccia si tratta Balotelli. Inoltre se si considera che il Milan è sempre piàù figli di Berlusconi e sempre meno Galliani c' è da essere ottimisti. Considerando anche che l' Inter ha fatto la stessa cagata nostra di rinnovare a gente ultra bollita vedi Milito direi che abbiamo un bel periodo di cuscinetto. E poi m' interesserebbe sapere perché l' Inter con tutti i soldi della scorsa champions, con la vendita di Balotelli non ha preso nessuno e si è messa per la prima volta al risparmio.

  19. anche se la variabile Leo potrebbe rimettere tutto in gioco. Leo al' Inter potrebbe stravolgere ii meccanismi di una parabola discendente

  20. Fabio, ha ragione Marcovan a gonghizzarti, anzi dalla prossima la mazza del gong …fra i denti! 

    Io rispetto il pensiero e le opinioni altrui ci mancherebbe, ma questi tuoi commenti sono esasperanti e soprattutto molto offensivi verso chi come nel caso di Ancelotti è stato una vita al Milan o chi ci sta da appena due mesi e non gli dai tempo neanche di appendere il cappotto nell'armadietto.
    Critiche si, ma non a …cazzo!

    Ancelotti, lasciamelo stare, per me come persona è pari a Leo, ma in rossonero ha dato molto, ma molto di più, ovviamente valuto il periodo calcistico. Io stravedevo per lui quando giocava con la Roma, immagina la mia felicità quando appurai che lo aveva preso il Milan.

    Che poi avesse fatto il suo tempo al Milan come allenatore, lo dicevo anch'io due anni fa, ma a dire che è stato uno dei mali del Milan, del suo mancato ringiovanimento… mah, caro Fabio "tidà sta calme" (777 devi stare calmo).
    Ancelotti è un vincente, lo è stato da giocatore, lo è da allenatore, come tuttora dimostra in Inghilterra. Ma soprattutto non merita essere offeso!

  21. No no RDV è milanista, solo che ha ragione marcovan al #29, da quando è entrato SB in politica è stato un duro colpo dal quale non si è ripreso.

    Anche per me d'altronde è stata molto dura, ma io essendo milanista dalla Coppa dell Coppe del 1968, sono riuscito meglio a metabolizzare e a distinguere il calcio dalla politica ed a seguirlo in modo irrazionale.
    Mentre RDV essendo più giovane di me, non ha radicato fino in fondo l'amore per il rossonero e quindi in ogni cosa vede i tentacoli di SB, ma è contrastato moltissimo tra l'amore per i nostri colori e l'odio (condiviso) per il presidente, e questo contrasto lo fa star male e lo porta a volte a scrivere della cazzate megagalattiche… ma quando ragiona più freddamente è un buon intenditore di calcio!

  22. Mentre RDV essendo più giovane di me, non ha radicato fino in fondo l'amore per il rossonero e quindi in ogni cosa vede i tentacoli di SB, ma è contrastato moltissimo tra l'amore per i nostri colori e l'odio (condiviso) per il presidente
    danilo, io l'odio per il presidente lo noto spesso, ma l'amore per i nostri colori mica tanto

    il 29 di marcovan direi che spiega bene le cose…

  23. essere interisti può essere giusto un investimento a breve termine. la storia parla da se e fortunatamente il tempo è galantuomo e rimette a posto le cose da solo 🙂

  24. Quelle due coppe mi pare che le abbiamo pagate in abbondanza no visto che ci doveva essere un rinnovamento da non che non c' è stato.
    cioè fammi capire dna: quindi tu avresti preferito avere oggi una squadra di ragazzini e non vincere quelle due coppe?

  25. io sono milanista dall'89 circa, e c'era già Silvio.
    E Silvio lo odio, spero schiatti molto in fretta.

    Ma non per questo riesco a tifare contro il milan. Mi sembra un modo abbastanza infantile di "fargli un dispetto".

    E' come non guardare i simpson su italia1 perché la tv è sua… cazzo c'entra?
    Mah.

  26. sono proprio curioso di sentire cosa del commento 31 sia una cazzata.

    é una cazzata che Gourcuff non l' ha capito come nonha capito Hanry? O è forse una cazzata che il comitato lo ha creato lui. Oppure la  cazzata è che Antonini ha fatto per 2 anni la riserva a ianku e che Borriello e Abbiati erano sempre fuori squadra o in prestito al giro.

    Ah ma te ovviamente ti riferisci alla cessione di kaka. Certo perché quella in effetti non dipende da lui ma da Berlusconi cattivo che doveva Inzagare di tasca sua per coprire il vuoto di bilancio lasciato dalla mancata qualificazione precedente….già già tutte cazzate…o forse non è vero che abbiamo pagato a caro prezzo le due coppe visto che fino a 3 settimane fa giocavamo ancora con Pirlo e Seedorf a centrocampo che non sono più in grado di ricoprire quel ruolo da 4-5 anni…

    Meno male che ho preso le distanze da alcune idee da tempo…capisco che non faccino invecchiare proprio bene

  27. dinho non è + insostituibile.
    dopo barcellona era un giocatore quasi finito,con una tecnica a disposizione eccelsa, il che lo rendeva capace di giocare e (ogni tanto) vincere le partite quasi da fermo. ora serve chi corre, e lui non corre più.
    in 3 anni, con 3 allenatori diversi, l'unico che l'ha fatto rendere un po', perchè brasiliano, perchè c'era il mondiale in vista, etc etc è stato Leonardo.
    ora è lui che deve volere il milan, quindi o corre o ciao.o si abbassa lo stipendio, o ciao. mancheranno le sue giocate, perchè sono il bello del calcio, però meglio un ibra stronzo che ti fa vincere le partite e un robinho che corre di più (nonostante si mangi due gol a gara) che un fenomeno fossile li sulla sua mattonella…

    ps: anche io stavo pensando che quella foto era photoshoppata!!!!

    "capisco che non faccino"
    kaluuuuu

  28. come presidente Berlusconi se vuole è il miglior presidente che una squadra di calcio potrebbe avere. 

    Certo capisco che tanti anni di distanza dalla squadra siano stati veramente indegni. Non esiste lasciare tutto in mano ad un Ad che nemmeno sa di calcio. 

    Io personalmente appoggio  in pieno questo continuo depotenziamento di Galliani e l' ascesa dei figli di Berlusconi in società. Più poteri hanno loro e più il Milan è vicino alla proprietà e più p vicino alla proprietà e più è competitivo. 

    Se negli ultimi anni Berlusconi anzi che pensare ai cazzi suoi pensava al Milan e se ne interessava di più saremmo stati sempre competitivi come lo siamo stati per il resto di questo ventennio. Ma anche penso che l' abbia capita la lezione. I tifosi lo hanno contestato duramente ovunque a lungo per questo suo atteggiamento e per le diverse prese per il culo. 

    Il problema di Berlusconi è inerente la sua volontà di essere grande col Milan. Se vuole a Moratti non gli fa più vedere boccia. Se vuole. 

  29. Buongiorno….

    parto dal presupposto che, per quanto pensassi ad inizio stagione, stiamo facendo ben di più.
    Abbiamo fatto un terzo di campionato, quasi, e siamo primi. Poco distanti dagli inseguitori, ma primi. Sia per demeriti altrui ma anche per meriti nostri, aggiungo. Ma primi.
    Il livello di gioco non è esaltante, ma è cambiato molto dall'inizio del Campionato e adesso siamo lì.
    Certo mi auguro di restarci a lungo, fino alla fine. E' per questo che si gioca in Campionato.
    Per ora meglio volare a vista, con pochi proclami e continuare a pedalare.

  30. comunque sono in diversi quelli che giudicano il gioco di ora non esaltante….

    non saprei a me piace. Senza giocatori inutili che pascolano si vedono molti inserimenti dei centrocampisti da dietro, cosa che al Milan a parte Ambrosini sono mancati. Per me vedere un Flamini che entra dritto per dritto da dietro è molto più bel  gioco del tic toc orizzontale. 

  31. in 3 anni, con 3 allenatori diversi, l'unico che l'ha fatto rendere un po', perchè brasiliano, perchè c'era il mondiale in vista, etc etc è stato Leonardo.
    direi che sei abbastanza ingeneroso ricki. lo scorso anno ronaldinho era il milan.

I commenti sono chiusi.