179 2 minuti 13 anni


E' sempre così, dopo un ciclo lungo e trionfale. Loro non lo sapevano, probabilmente pensavano sarebbe durata per sempre. Noi sì, noi lo sapevamo, ci siamo passati prima di loro  svariate volte. Prima o poi la festa finisce, è inevitabile. Ed è giusto così. E' stato giusto per noi, lo è adesso per loro.

Un ciclo calcistico di solito finisce perché la società  che ha compiuto l'impresa  teme di rompere un giocattolo perfetto, e preferisce non rischiare quattrini a vanvera sul mercato, puntando invece su ciò che ritiene più sicuro e lasciando il mondo come sta. Ma i calciatori invecchiano, si saziano, seppur inconsciamente la voglia di sacrificarsi diminuisce.  Magari soltanto un pò,  ma a certi livelli i piccoli  dettagli fanno tutta la differenza del mondo.

Poi c'è la fortuna, la quale sarà pur cieca ma durante i cicli vincenti sembra aver stretto un patto indissolubile con la tua squadra.

Negli anni in cui tutto fila liscio i dirigenti non sbagliano una mossa di mercato o quasi, gli allenatori azzeccano continuamente formazioni e cambi, i calciatori non sbagliano un passaggio, un cross, una rete; e quelli migliori, quelli decisivi, godono di una salute invidiabile, non beccano mai neppure un raffreddore.  E tu, come tifoso, vieni pervaso da delirio di onniscienza, non tolleri più neppure che  tifosi di altre squadre ti contraddicano, sul calcio ma non soltanto, anche su tutto ciò che riguarda lo scibile umano. E poi ci sono gli arbitri, che non sbagliano nulla se questo può  in qualche modo danneggiarti.

Negli anni in cui ti dice male invece accade tutto il contrario, la sfiga t'impone la sua sinistra compagnia con un accanimento spesso crudele. Un accanimento che pare infinito.

Il tramonto di questa Inter è iniziato.  Speriamo che sia una lunga, lunghissima notte.

 

179 commenti su “TRAMONTO

  1. Juan, io credo che le motivazioni contino molto. Ed è normale che giocatori ultratrentenni abbiano perso qualche motivazione dopo una tripletta. Poi tutto può succedere, si tratta di giocatori orgogliosi. Però i segnali sono quelli che ho visto in altre grandi squadre in passato quando esaurirono il loro ciclo. Ecco quello che ho scritto nel post.

    Non certo che a beneficiare di questa fine saremo sicuramente noi.

    E' che qualcuno ha voluto per forza leggervi questo. Ed ha voluto vedervi un attacco all'Inter che non c'era.

  2. "Destro giovanili – inter , caldirola – giovanili inter , santon/ biabany che te lo dico a fare ( cit.)  .

    Non conosci la primavera ma anche le giovanili . Peggio ancora ."

    qui siamo alla follia pura. abbiamo appena finito di parlare di giocatori dell'Inter. è ovvio che i giocatori dell'Inter siano giocatori dell'Inter!

    il punto è che un normale appassionato di calcio dovrebbe conoscerli visto che sono tutti nazionali under 21 , come minimo.

  3. E' che il concetto stesso di "ciclo vincente" è ostico per il comprendonio dei nerazzurri.
    Ne hanno avuto uno negli anni 60 e uno negli anni zero (si dice cosi?) di questo millennio. Punto.

    Noi abbiamo avuto il ciclo sacchi, il ciclo capello, la sculata di zac, l'immenso ciclo ancelotti… e solo negli ultimi vent'anni. Intervallat a cali pesanti del tutto simili (quantomeno per risultati) a quello dell'inter di quest'anno.

    Il problema è psicologico, trattasi di PANZA CHINA (pancia piena) da troppe vittorie.

    Tralasciando il discorso sugli infortuni (uno è casuale, due è sfortunella, quattro è sfiga, da cinque in su è "inter lab" che ha qualcosa che non va), Mourinho ha convinto Milito e soci di essere dei vincenti.
    Tanto li ha convinti che li ha fatti vincere.
    Ma gli stessi giocatori, senza il motivatore, sono stati e sono ancora mediocri: Snejder ha smesso di giocare a Madrid (infatti al mondiale, seppur segnando, non ha brillato); Milito idem, Maicon , Cambiasso, etc.

    Chi è che ha tenuto botta?? Quello che ha il DNA vincente, formatosi al Real e al Barcelona, ovvero Eto'o. Chi ha iniziato a vincere all'inter, all'inter è crollato. E' un problema mentale.
    Ma non c'è da preoccuparsi, se fossi interista.
    Semplicemente, dovranno avere, in società, le capacità manageriali di ricostruire un altro ciclo.
    E dovranno accettare che quest'annata è storta, lavorando gia per la prossima ,magari bloccando qualche talentino, magari svecchiando la rosa sia dei calciatori che dei preparatori.

    Un po' come ha fatto il milan dieci anni fa: dopo Zac, carletto c'ha messo 2-3 anni per avere una rosa competitiva. E poi ha fatto Champions-Scudetto-Champions persa in finale/scudetto perso col rigore negato a crespo, 2006 senza vittorie ma con giocatori decisivi x il mondiale azzurro, e champions nel 2007 con una squadra già in declino piu uno stratosferico Kakà.

    Per questo io, se fossi moratti, caccerei Benitez e prenderei Zenga. Potrebbe essere il "loro" ancelotti. L'inter agli interisti.

  4. Non parlavi dei giocatori dell' inter . Auguravi il sesto scudetto consecutivo e hai fatto le tue solite battute da copione .

    Alchè hai aggiunto la lista dei nomi .

    Cmq è giusto Rdv ; hai ragione .

    Sei interista e conosci i loro giocatori … di cosa mi dovrei meravigliare !

  5. rdv se il Milan non avesse avuto gli infortuni di Pato e Nesta nel momento della stagioen topico se la sarebbe giocata fino alla fine con la Roma contro l' Inter….e questo indipendentemente dal fatto che escludevi il Milan come potenziale rivale accreditata. Nonostante fosse imperfetta.

    Detto questo ogni squadra ha un giocatore cardine. Se al' inter dello scorso anno togli l' olandese non vince nulla.

    Comunque noi siamo in testa alla classifica, siamo a più 9 dalla avversaria "più accreditata" (più o meno il distacco che Ancelotti aveva a questo punto della stagione quando eravamo abitue  succhiare un bel -20 a fine stagione. Considerando che Benitez è esattamente come Ancelotti (forse un pò meglio ma insomma) sono molto ottimista su un bel -20 a fine anno)  e le rivali più concrete come Roma e Lazio oltre ad essere a distanza hanno come noi qualche deficienza di rosa.

    L' Inter non credo che rappresenti una minaccia. Sono cotti nella testa e nelle gambe. Sono in piena crisi d' identità post Mourinho. Senza di lui si rendono conto di essere giocatori normali. Bentornati nella realtà. Erano convinti di essere dei fenomeni, si sono alzati un bel giorno e hanno visto che possono come tutti pareggiare col brescia e perdere con il Chievo. Ora soffrono di ansia da prestazione. Prendono musate come tutti i normali e non sanno gestire la situazione. Il male dell' inter è molto più profondo degli infortuni e della condizione.

    S' infortunano spessissimo. Significa che la preparazione fatta li ha spappolati tutti. Hanno tanti infortuni. Lo spogliatoio che sta cominciando a logorarsi (del resto alcuni giocatori chiave sognavano di stare nel Real di Mourinho vedi Maicon.

    E ora avranno il mondiale per club. Dovranno trovare energie che ora non hanno per non fare figuracce. Questa condizione condizionerà la preparazione di gennaio e quindi la seconda parte di stagione…

    e' probabile che accumulino punti di distacco ora in questa prima parte che devono essere costretti a riprendere nella seconda parte di campionato senza la dovuta preparazione….

    Io sono quasi pronto a scommettere che l' Inter giocherà per non  perdere la qualificazione champions del prossimo anno…

    Coutinho e Bibiany non sono una base di partenza. Solo Santon è un bel giocatore….ma è come era 3 anni fa…

    un ragazzino con delle qualità che non ci dice nulla in serie A nel' Inter…

    E' un pulcino alla quale saltano tutti in testa come ha fatto l' attaccante del Chievo. 

    Alla faccia della base. 

    L' Inter ha tanti giocatori logori. Vedi Zanetti, Milito, Cambiasso, Stankovic, Chivu. Samuel è vecchio. Snejider e Maicon sembrano i fantasmi dello scorso anno. Julio Cesar e Samuel non hanno evidentemente la stessa salute dello scorso anno. Pandev poi non ne parliamo. E' sul livello di Mancini dello scorso anno o poco più…Non ha caso al suo posto hanno giocato spesso Bibiany Coutimho che sono due giocatorini. Biabiany poi è la bella copia di Oduamadi. Un pò più bravo tecnicamente ma siamo li. 

    Giocatore che potrebbe stare nel chievo.Come prima riserva al' Inter non ci dice nulla,,.

    Noi lo scorso anno eravamo dipendenti da Pato e Ronaldinho. 

    Quest' anno Pato è rotto, Ronaldinho stabilmente in panchina e vinciamo giocando bene lo stesso…

    E' vero che siamo dipendenti da Ibra ma non tutte riescono a fare a meno di Pato.

    Anche considerando l' esplosione di Robinho direi che il Milan in questo momento è molto forte.Anche considerando che ora finalmente ha un allenatore che ha deciso di allenare invece di stare a cazzeggiare con le trovate idiote di uno che è già stato silurato due anni fa. 

    Il futuro si chiama Antonini, Abatem Flamini, Boateng, Merkel, Strasser…

    a parte che c' era qualche rintronato che non scambiava Antonini con Santon ma insomma….

    Non credo che Antonini si sarebbe fatto sborrare in testa come ha fatto oggi il sopravalutatissimo bimbominchia che per qualche luminare doveva essere l' erede di Maldini….
    Santon tecnicamente è bravino ma nel calcio non basta la tecnica. .

  6. comunque i conti li faremmo alla fine. Io credo che l' Inter dovrà tutelarsi per il quarto posto…

    Se ti va se ne riparla a fine stagione. 

    Non ti lamentare se finisce come è finito il mondiale di Lippi 

  7. http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/articoli/articolo47496.shtml

    viziati di merda. Gli rompono le scatole per due sconfitte di fila….e che saranno mai…..ma se ne vadino veramente a fare in culo…loro e il loro cazzo di record delle due sconfitet che durava da 4 anni…

    Io dopo le prime due sconfitte di fila di Carletto lo adoravo ancora….come minimo ci ho messo 3 anni di troppo di tic toc e comitato per averlo sulle balle!!! Vergogna

  8. brutto episodio quello di allegri riportato da darko….

    però di è scusato subito, e questo è importante.

    sbagliare è da uomini, scusarsi anche.

  9. rdv, ti faccio un po' di nomi che hanno giocato in nazionale maggiore e under e che erano al milan: smoje, zizì roberts, donati, darmian, marzoratti, e potrei citarne un'altra trentina….

    tu ti sentivi sicuro del futuro del milan quando c'erano questi giovani nazionali? io no.

  10. io, fossi in Voi, invece di preoccuparmi dell'ineluttabile tramonto dell'inter, penserei invece a quanto ancora sia lontana l'aurora boreale del milan, allegri non mi sembra proprio il nuovo sacchi, ibra non può mascherare all'infinito la precarietà del gioco espresso.
    secondo il vostro abituale VIZIETTO, avete già vinto tutto.
    il vizietto di instambul, appunto.

  11. ti sbagli apocal… perche dopo istambul ci siamo vendicati praticamente subito, e proprio contro il vostro allenatore.

    Piuttosto voi il vizietto di sentirvi invincibili non l'avete perso, eh?
    Evidentemente il 5 maggio non vi ha insegnato nulla.

    Prima lo scudetto a tavolino, poi quello regalato da calciopoli, poi quello a forma di supposta dell'anno della nostra champions, e poi le mega fortune di mourinho sommate alle sfortune degli altri.

    Siete tornati la mezza squadra che siete sempre stati, incapaci di gestire i campioni e di mantenervi ai vertici.

    Noi siamo lontani dall'essere una grande squadra, dall'essere il vero Milan.
    Ma voi siete a -9.

  12. bah, la sicumera di questo post la capisco, dopo anni di bocca asciutta.

    Per me la sfiga è una componente quasi nulla in realtà, ci sono ERRORI e questi ERRORi si pagano.
    Li fa la società non rinforzando una squadra logora (e lo dico da agosto), li fanno dei giocatori inevitabilmente un po' scarichi dopo una stagione come la precedente, li fa pure sto allenatore che da luglio non ha saputo proporre un modulo diverso dal 4-2-3-1 e lo stucchevole possesso palla a due all'ora.

    Non è che "gira male", e allora va tutto storto. Al massimo un errore ne chiama un altro, e un altro ancora.

    Dopo 6 anni in cui in crescendo abbiamo sempre portato a casa qualcosa, sto anno dovremo accontentarci di ricaricare le pile, anche come tifosi, e forse forse portare a casa due trofei (uno fatto, l'altro è alla nostra portata a dicembre).

    Non faccio i salti di gioia, ma starei peggio se avessi fatto ridere negli ultimi 3 anni.
    E per il campionato, ancora non ho perso le speranze… che a vincerlo non siate nè voi nè i gobbi 😛

  13. Ci si può preoccupare sia del tramonto dell'Inter sia dell'aurora del Milan ancora lontana (a proposito, lo chiedo ancora: dove è scritto che il tramonto dell'Inter coinciderà con la vittoria del Milan?).

    Un post alla volta, cribbio…

    Boh, non capisco che cosa ci si aspetti da un blog milanista

    vabbe', vorrà dire che la prossima volta che scriverò un post sull'Inter esprimerò profondo rammarico per le difficoltà interiste, e auspicherò un pronto ritorno ai recenti fasti. Magari augurerò pure un altro bel filotto di scudetti con tripletta finale. Contenti, amici neroazzurri? (RDV compreso, ovviamente)

  14. marcovan, ma si può sapere di cosa ti stai giustificando? questo è un blog rossonero, scrivi il cazzo che vuoi contro l'inter a prescindere se lo ritieni opportuno!

  15. E' che quando qualcuno legge ciò che non ho scritto (fine ciclo inter=inizio ciclo milan) tendo a ritenere di non essere stato abbastanza chiaro. E odio non essere abbastanza chiaro.

  16. elbonito non è una novità che tu non capisca niente.

    Antonio, ma infatti l'ho scritto: "la sicumera di questo post la capisco, dopo anni di bocca asciutta."

    Quello che contesto è il ragionamento sulla sfiga, per noi adesso come per voi in passato.

  17. sei stato chiaro, è elbonito che ha il complesso e quindi teme che tu sia troppo poco antiinterista, e che vorrebbe che tutti i blog rossoneri fossero scritti da gente col cervello in pappa come lui o diavolino.

  18. noi le nostre cagate post champions le abbiamo pagate a rate in 3 anni e tutto iniziò con un -9 dal' Inter a Novembre…anche noi pensavamo che ci stavamo riposando e mantenendo per il mondiale…invece eravamo semplicemente morti…

    alla fine  del salmo benitez è quello che sta facendo meno peggio. Non ne trovi molti che in difficoltà buttano dentro la primavera. Ci vogliono i coglioni di rischiare…
    Vi riposerete come è giusto che sia ma facendo cosi il sonno forse non vi costerà una qualificazione champions che secondo me rischiate vedendo Milan, Juve, Lalzio e Roma che mi paiono tutte più forti di voi.

    Lui ne ha buttati dentro diversi. quando dico io di buttare dentro uno o due dei migliori primavera succede il finimondo. 

    Allegri non è il nuovo Sacchi anche perché Sacchi le cose le vedeva al volo mica dopo due mesi. Ma è uno che sta dimostrando di essere quello che è sempre stato a Cagliari. Che poi era quello che serviva al milan. Non capisco come uno come lui ci abbia messo tanto a capire ma ora il Milan gioca veramente bene…

    E' cinica e solida e da sempre l' impressione di non subire goal nemmeno per sbaglio da quando non  c' è più Pirlo. 

  19. Beh, io non sono anti-interista. Né troppo né poco. Non lo sono e basta.

    Ma tifo Milan, per cui spero che l'Inter, essendo una delle rivali storiche, non vinca. Mi sembra talmente tanto semplice…

  20. dna, mi spiace informarti che alternativa a buttare in campo i ragazzini semplicemente NON NE ABBIAMO.
    Non vedo quindi come gesto di particolare coraggio l'evitare di giocare in 8 o 9.

  21. Io son sempre stato anti-interista . Solo che non sono di quelli che non ammettevano anche l'evidenza facendo figure barbine .

  22. Ma tifo Milan, per cui spero che l'Inter, essendo una delle rivali storiche, non vinca. Mi sembra talmente tanto semplice…

    sostituisci inter e milan, e la penso uguale.
    Infatti non vivo sto anno con i complessi ed i rosicamenti che c'aveva qualcun altro gli anni scorsi…

  23. infatti juan, se l'inter è più forte del milan è giusto dirlo. pensa che secondo me, sulla carta, la rosa dell'inter è superiore a quella del milan anche quest'anno.
    ammettere la superiorità dell'inter non impedisce comunque di essere anti-interisti e di festeggiare la sconfitta loro allo stesso modo di una vittoria nostra, o quasi

  24. Per dovere di cronaca, per i meno giovani soprattutto, anche se dubito che net trarranno insegnamento perché è stato ripetuto fino alla nausea, ma niente si insiste:
    Sacchi ad ottobre 1987 lo davano già per finito come allenatore nel Milan, tutti i sapientoni dell'epoca, me compreso n.d.r., affermavano che non avrebbe mangiato il panettone a Natale.
    Ergo, impiegò almeno due-tre mesi a dare un gioco alla squadra. 

    Ripeto, solo per la precisazione e per  una "verità storica" senza nessuna polemica, perché mi sono rotto il c….. a leggere stronzate!

  25. infatti juan, se l'inter è più forte del milan è giusto dirlo. pensa che secondo me, sulla carta, la rosa dell'inter è superiore a quella del milan anche quest'anno.

    Non vorrei peccare di presunzione, né apparire come quello a cui il vertice della classifica dà alla testa, ma.. non sono d'accordo.

    Su cosa fai questa valutazione elbonito?
    Sui risultati? I numeri sono chiari, quest'anno.
    Sulla preparazione atletica?? Se i nostri non si rompono e i loro sì, e se non è sfiga come dice Sarasa, allora c'è qualcosa che non va.

    L'inter allo stato attuale delle cose ha solo 5 giocatori che fanno da punto fermo: Julio Cesar, Lucio, Zanetti, Cambiasso ed Eto'o.
    Non ha rincalzi attendibili in difesa (cordoba è finito, materazzi è inguardabile, samuel è rotto) almeno fino a gennaio.

    Ha un centrocampo di ragazzini (scarsi): Motta è sempre rotto e comunque fragile, Snejder è bollito, Stankovic è vecchio, Zanetti è un predicatore nel deserto, Muntari è e sarà sempre Muntari.

    Ha un attacco logoro e deficitario: tolto il già nominato Eto'o (Che ha pensato bene di autoeliminarsi prendendo a testate cesar), rimane un impalpabile biabiany, un acerbo coutinho (che non è e non sarà mai Pato), un Milito bollito (fa anche rima!). Chi deve giocare, Suazo? è rotto anche lui.

    La rosa attuale dell'inter, NONOSTANTE SIA FATTA DA GRANDI NOMI, non è competitiva.

    Ora non dico necessariamente che sia inferiore a quella del Milan (un milan che ha in Yepes e Bonera validi rincalzi al centro della difesa, che ha trovato la quadratura del cerchio a centrocampo, e che ha problemi solo in attacco, se si rompe Ibra è finita).
    A livello di rosa, considerando tutti gli effettivi senza infortuni, io dico che al massimo quest'anno sono alla pari.

    Snejider bollito vale molto meno dell'attuale Seedorf.

  26. Zullida caro, sacchi non aveva l'intera squadra infortunata. Erano quasi tutti nuovi arrivi, e non avevano la pancia piena. Era ben diverso.

  27. Io no riesco a vederli morti .

    Sarà che abbiamo dovuto prenderci tutti questi punti di distacco negli ultimi anni e saranno anche i parecchi derby persi meritatamente , ma mi viene difficile non considerarli .

    Ma veramente volete dire che la Juve è più forte dell Inter . Ora forse lo è la Roma ma solo per una questione di forma .

    Cmq è ora che dobbiamo pigiare il pedale dell'accelleratore .

  28. non so darko, però se ci pensi bene a inizio anno quasi tutti dicevamo che il milan non era la squadra più forte.

    in difesa uno come santon, che da loro è una riserva, sarebbe il nostro laterale più forte.
    il nostro trequartista titolare è seedorf, il loro snejder.
    a centrocampo la loro prima riserva è t.motta(o stankovic, vedi tu) la nostra è boateng
    in porta loro hanno il più forte del mondo, noi il 3°-4° in italia.
    in attacco siamo superiori noi, ma non in modo nettissimo.

    poi le cose sono andate in un certo modo nel corso della stagione ed è ovvio che a questo punto cambia tutto.
    ma sulla carta secondo me loro rimangono più forti

  29. Si ma Santon esce da un infortunio. Ma anche annoverandolo tra i piu forti, rimangono lui e Lucio. Ci vogliamo aggiunger Chivu? Aggiungiamolo.
    Ma gli altri sono cotti o rotti. Ve la siete dimenticata la figura di merda rimediata da Maicon contro Bale?

    A centrocampo noi abbiamo un Seedorf in forma, loro uno Snejider bollito che è a quota zero assist o giu di lì.
    La loro prima riserva chi è? Motta che se non si fa cacciare dall'arbitro si fa male?
    E stankovic non è un ragazzino e mostra gli acciacchi, Boateng è giovane e vigoroso, seppur meno tecnico.

    L'inter sta invecchiando. Questa rosa, cosi com'è, spremuta e bollita, non è competitiva. Non può vincere il campionato: se lo vince, lo hanno perso squadre come Juve, Roma e Milan che seppur non attrezzatissime, hanno una occasione d'oro che non devono sciupare.

    E' chiaro che se come concetto di squadra competitiva prendete Chelsea, Barcelona o Real, siamo lontani anni luce.



  30. non so darko, però se ci pensi bene a inizio anno quasi tutti dicevamo che il milan non era la squadra più forte

    Beh, ad agosto era difficile immaginare che Gattuso rinascesse, che Flamini iniziasse a giocare, che Snejider e Milito fenomeni fino a maggio diventassero di colpo dei cessi…
    Dopo 3 mesi, a un terzo di campionato già giocato, è evidente che i rapporti di forza sono cambiati. Segno che non basta avere il nome altisonante sulla casacca per vincere.
    L'errore del Milan degli anni scorsi, lo sta facendo l'inter quest'anno.
    E se non ne approfittiamo, pur con tutti i nostri limiti, siamo dei polli. Paradossalmente abbiamo da perdere piu noi che loro.

  31. darko, se fai un paragone tra milan e inter attuali, siamo d'accordissimo.

    ma sulla carta e a rose complete la situazione cambia. si poteva anche prevedere un calo di milito, ma vedere maicon e sneijder in queste condizioni no, proprio no.

  32. Marcovan… Con questo post hai ottenuto esattamente ciò che volevi… Non fare lo gnorri…

    Sarasa, ma cosa diavolo è successo… Perchè siete illeggibili?

  33. Ok Sarasa, mi spiace! Perdervi proprio ora… Una volta che potevo divertirmi lurkando un po'… Io la leggo comq un'ingiustizia da parte vostra…

  34. ma sulla carta e a rose complete la situazione cambia.

    Mi viene in mente la vecchia barzelletta sull'inter… quella di Moratti che ricopre il prato di San Siro con fogli di giornale perche "l'inter sulla carta è la piu forte di tutti".

  35. oi, guardate che non sono nemmeno uno dei redattori più, da quest'estate, quindi non ho idea di come Nk risolverà la cosa.

    Io mi sono aperto il mio blogghino e non ho nemmeno il tempo di scrivere cose diverse dal calcio una volta alla settimana, figuriamoci se posso mettermi a risolvere i problemi di BC (che comunque appunto non saprei risolvere) 😀

  36. Speciale rosicant – da gazzetta.it
    rigori scomparsi 6 rigori mancanti alle contendenti di turno del milan(in 13 giornate)…..di questo passo a fine anno si conteranno col pallottoliere. 

    RDV ti ho beccato, confessa!

  37. Marcovan… Con questo post hai ottenuto esattamente ciò che volevi… Non fare lo gnorri…

    dici che il trofeo  "Capzioso d'oro" è in bilico?

I commenti sono chiusi.