120 6 minuti 13 anni

E' arrivato il primo passo falso dall'istituzione del triplo mediano, se proprio vogliamo definire passo falso il pareggio rubacchiato sabato scorso dalla padrona di casa Samp in quel di Marassi, campo che peraltro sarà difficile da espugnare per chiunque quest'anno (di solito quando si dice così poi sul campo in questione ci passeggia chiunque, ma vabbe', staremo a vedere…).

Ad ogni modo, coloro che credevano di aver trovato la Panacea sono stati avvertiti: nel calcio occorre sempre migliorarsi, guai a pensare di aver azzeccato la soluzione con la S maiuscola. Le difficoltà realizzative del Milan sono sotto gli occhi di tutti. Inutile girarci intorno: con questo assetto, più di una rete a partita stentiamo a segnarla. Di conseguenza è più facile che una cagata difensiva su calcio piazzato possa costare due punti preziosi.  A proposito, mi domando come mai Adrianone non chieda all'UEFA il permesso di cucire sulle maglie la patacca con su scritto "La squadra che ha beccato più gol su calcio piazzato di tutti i tempi".

Ma proseguiamo.

E' vero che l'attacco fa vendere i biglietti e la difesa fa vincere i campionati, ma è altrettanto vero che qualche gol in più è ora che cominciamo a segnarlo. Insomma, trovata la solidità difensiva dopo non so quanti anni, è giunto il momento di evolverci ulteriormente, di allungare questa nostra coperta perennemente corta.

Questa operazione secondo me è tutt'altro che semplice, colpa di Adrianone nostro che negli ultimi anni ci ha fatto sprecare un sacco di tempo con una gestione per quanto concerne il mercato oggettivamente scellerata. Credo che le capacità di Allegri possano fare ancora qualcosa, ma il grosso del lavoro spetta senz'altro alla società. Occorre apportare qualche rattoppo, ma anche acquistare nuovo tessuto, altrimenti i piedi o la testa prendono freddo. L'inserimento di Pirlo ogni tanto fornirà qualche soluzione offensiva in più, ma non dovrà diventare un'abitudine: lo sanno anche i sassi quanto ci tolga in fase d'interdizione  l'odierno Andrea quando viene spremuto con troppa insistenza.

A gennaio riapre il mercato, restare al palo quando è tanto evidente dove si deve andare a parare per migliorare e quindi allungare sulle concorrenti sarebbe gravissimo. "Stiamo bene come siamo" è una frase che tanto ci ha fatto incazzare nel recente passato, non vorremmo risentirla fra un mese.

Mi domanderete: caro il mio saccentone di 'sta cippa, visto che è tanto evidente, sentiamo, dove si deve andare a parare per migliorare eccetera eccetera?

Sono lieto che mi abbiate fatto questa domanda.

Orbene, ora come ora esistono le seguenti necessità:

Acciuga deve recuperare Dinho. Non dico che il Gaucho abbia il diritto di  soffiare il posto ad un Robinho che si muove il triplo di lui, ma qualche minuto in più deve essergli concesso. Al posto di Ibra, di Seedorf, di Abbiati (ne guadagneremmo di certo nei rinvii), di chi caspita decida Acciuga, ma l'umiliazione di sabato non dovrà più ripetersi. E mi stupisce che il fuoriclasse brasiliano, all'apparenza tutto sorrisi ed allegria, la prenda con cotanta filosofia (a meno che non l'abbia combinata veramente grossa e Adrianone, con la consueta abilità nell'arte dell'insabbiamento, non sia riuscito a coprire il tutto) (più grossa di una cena terminata alle due di notte, beninteso).

La società deve trovare un terzino sinistro un minimo più pericoloso in attacco di Bonera (e direi che non ci vuol molto) in grado di alternarsi con Antonini. Fino ad un mese fa avrei invocato anche un terzino destro, ma visti i netti miglioramenti di colui che in ogni dove viene ormai soprannominato "Il Maicon Biondo", e la contestuale presenza di Zambro in rosa, direi che la missione "laterale destro" può essere procrastinata fino alla prossima estate.
 
Inoltre, sempre la società,  deve trovare una punta che consenta ad Ibra di rifiatare, giacché ultimamente, verso la fine delle partite, la lingua dello svedese finisce regolarmente sotto il piedone numero 46, e non vorrei che forzando (no perché se n'è accorto anche il mio gatto che Ibra in questo momento sta forzando come un dannato) possa accadere qualcosa d'irreparabile, un disastro che neppure oso nominare. E' ovvio che i gesti apotropaici in cui in questo momento mi sto esibendo non sono uno spettacolo edificante,  sto scrivendo con una mano ed ho le palle pressoché scorticate, tuttavia bisogna avere il coraggio di dirlo: Ibra è pericolosamente stanco e si vede

Mi sembra di non aver scordato nulla. Il resto dei miei consigli alla società e ad Allegri lo concederò fra sei mesi. E' ora che imparino anche ad arrangiarsi un pò da soli, cacchio…

 

120 commenti su “IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

  1. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno.
    Si ok,meritavamo e dovevamo vincere,ma la squadra si è espressa come non mai quest'anno.Intensità,corsa,pressing erano prerogative che sia con Ancelotti (gli  ultimi due-tre anni) sia con Leo non si erano mai viste.Oggi invece assistiamo ad un MILAN degno di questo glorioso nome.Bicchiere mezzo pieno anche perchè delle dirette avversarie solo la seconda squadra di Milano ha guadagnato 2 punti.
    Concordo su Dinho.Meriterebbe qualche minuto in più,ma forse l'ha fatta così grossa che è imperdonabile,o in allenamento forse non si impegna più di tanto.Per Gennaio secondo me abbiamo bisogno di Matri,forte,giovane e tecnico e di un terzino di spinta,anche se il duo ABATE-ANTONINI non mi dispiace,ma forse non sono del tutto da Milan.
    Il centrocampo "mastino" non si tocca.
    FORZA MILAN

  2. marcovan. Mi pare un po eccessivo parlare di crepe sui tre mediani no?

    Giocare sempre con i 3 mediani non significa non cambiare gioco e mettere più qualità al 70' se la squadra avversaria soffre….questo mi sembra evidente 

  3. @6rossonero

    Infatti ormai dovresti "conoscermi" ed aver capito che io mi limito a parlare di calcio. Raramente mi girano i coglioni,ma quando mi girano,mi girano.
    Dopotutto sono un essere umano anch'io! E cmq succede raramente.
    Siccome è evidente la tensione fra te e Sarasa,ma anche con RDV che quotidianamente combatte contro screwdrivers,vediamo per cortesia di non trascendere nelle offese personali per questioni di tifo.
    A volte un po' di nervosismo capita e scappa qualche parola.è normale.
    Siccome però siamo tutte persone istruite e con i pollici opponibili,vediamo di rientare in binario evitando polemiche ed insulti infantili.
    Chiudiamo qua la polemica; cmq prima non dovevi scusarti di nulla nei miei confronti,io semplicemente avevo risposto alle tue osservazioni,cosa normalissima nel contesto di un blog calcistico!
    Tutto qua!

  4. Anche per me il modulo a tre medianoni pare buono in alcune occasioni, in altre meno…viene buono se non ottimo contro squadre forti che cercano di fare la partita, meno quando si deve chiudere la partita dopo il vantaggio…palloni a Ibra arrivano solo spalle alla porta, il resto lo inventano (poco) Seedorf e (ultimamente spesso) Binho…
    Ok, bello essere quadrati e organizzati, ma un paio di gol sabato si potevano fare con Flamini e Dinho in campo per qualche minuto in più (forse)…
    Io spererei in un terzino (destro o sinistro poco importa) e Matri a gennaio, mah…

    PS FREE MONTELONGO!!!

  5. @Matto: raramente credo di essermi espresso malamente nei confronti di un singolo utente (dare del drogato a RdV è come dare a Dna del filoLeonardiano). Quindi mi incazzo a bestia se uno sconosciuto (mai visto nè incontrato casualmente) mi dà del coglione, testa di cazzo, babbeo e pirlùn, non capiterebbe anche a te? Quindi a quel punto prendo sotto tutti, compreso te, ed è per questo che mi sono scusato…
    Tensione ce n'è quando qualcuno va molto oltre le righe, fuori dal seminato e dal quotidiano sfottò…anch'io (cit.) "ho di meglio da fare"…

  6. io dò per scontato che la società metterà qualche soldo, ma non molti. direi che se spenderà 15 milioni saranno pure troppi….di conseguenza prenderei una punta non fortissima (superpippo giocava poco) in prestito e spendere tutti i soldi per un grande terzino.
    se davvero facessero queste mosse potremmo vincere qualcosa.

  7. un terzino ci vuole. Anche io prenderei una punta in prestito e via. Matri è forte ma 12 milioni non hanno senso. 

    Ci si prendeva un cissoko cazzo

  8. marcovan. Mi pare un po eccessivo parlare di crepe sui tre mediani no?

    in verità non parlavo di crepe o fallimento del modulo. Intendevo dire che non bisogna incaponirsi su nulla, perché nulla è perfetto. Sennò finisce come con la fregnaccia che "Pirlo è unico e insostituibile" e quando ce lo bloccavano o era assente pareva che fosse una tragedia.

    Okay, i tre mediani è la soluzione principale. Ma bisogna acquistare qualcosa di qualitativo sulle fasce, altrimenti faremo sempre fatica a segnare.

  9. per me i 3 mediani sono una benedizione. Detto questo ritengo utile cambiare un pò il gioco ogni tanto. Non abbiamo gli esterni ma certamente abbiamo gli attaccanti esterni che partendo largo sanno crossare e convergere quindi dovremmo essere molto più abili di sabato a cambiare gioco. E l' ostinazione a vedere Ronaldinho coem trequartista mi rilutta. Ha più senso come prima punta che come trequartista

  10. Mah… secondo me su Dinho, al di là della sua collocazione tattica, c'è qualcosa che ignoriamo. Capisco il suo sacrificio in nome dell'equilibrio, non capisco i pochissimi minuti concessigli e lui che accetta tutto col sorriso sulle labbra (grande eh? però lo trovo strano)

  11. Ah, dimenticavo gli onori di casa: benvenuto a Dallanascitarossonero, che chiamerò DNR  (da non confondersi con l'unico ed inimitabile DNA)

  12. Sinceramente credo che con il ritorno di Pato e Pirlo sarà un vero problema ritrovare l'equilibrio che in queste partite si è mostrato.
    Circa i gol non credo sia un problema, certo segnare due o tre gol a partita ti rende un po più vivibili gli ultimi minuti, tra Derby e Fiorentina ho perso la metà dei miei anni disponibili, ma tutto sommato va benissimo anche così. Se andiamo a vedere che tra tutte le avversarie quella che ha guadagnato punti su di noi si trova ancora a -7 è veramente buono., molto buono.

  13. Veramente non conoscevo quel cocktail, anche perché non sono un gran bevitore. Il vino si, quello mi piace, ma solo a tavola….
    L'altro giorno stavo al bar che frequento di solito, e l'occhio mi è andato sull'elenco delle bevande ed  ho visto "screwdriwer"…

    Per cui ho chiesto subito info al barman ed appena ho avuto l'occasione di "pubblicizzarlo" su questo blog.

  14. Fratelli di fede e tifosi più titolati al mondo ,grazie per l'accoglienza.
    Dobbiamo essere felici per questo MILAN.Finalmente vediamo una squadra con le PALLE.Nelle ultime partite avevamo vinto si,ma non eravamo ancora perfetti.Sabato invece sono rimasto a bocca aperta soprattutto per l'intensità e la voglia che hanno messo in campo i ragazzi.Siamo simili alla seconda inter del Mou (quella che RUBO' la Champions),perchè quella squadra scendeva in campo con gli occhi della tigre (stile Rocky).Ebbene,oggi nella squadra rivedo quella convinzione.Che fa ben sperare .
    FORZA ROSSONERI

  15. Ottimo dallana…

    Si esatto in una squadra la prima cosa sono i coglioni. Il resto viene dopo. Questo Milan ha i coglioni…..e questo ci fa essere orgogliosi…

    però ci vuole anche un pò di furbizia ogni tanto

  16. Capitolo Dinho.
    Bisogna capire sia cosa è successo realmente,sia cosa c'è sotto sul brasiliano.Ritengo Allegri un buon allenatore ed una persona intelligente che deve fare il bene della squadra.Quindi,lui sapeva che Seedorf non doveva giocare,perchè stanco,ma per non rischiare il brasiliano un motivo ci sarà,e non credo sia tecnico.Fare giocare 5 minuti,quasi il recupero,ad uno come Dinho è un'offesa,in virtù anche del gol contro l'Auxerre.Secondo facendo così si rischia di perderlo definitivamente e di farlo partire senza guadagnare un euro.Mi chiedo anche come mai lui in allenamento non riesca proprio a far ricredere il mister?Che voglia andare via anche lui?

  17. dunque: i ter mediani non sono la panacea di tutti i mali, ma sono la miglior soluzione per la metacampo. il centrocampo fino a 3 mesi fa era il reparto più scarso, ora è il reparto più forte, a questo servono i tre mediani.

    sui pochi gol, li è un problema delle punte, sbagliassero meno gol fatti…ieri mi dicono che seedorf se ne sia mangiato uno clamoroso, ibra e binho qualche gol fatto se lo son pappati…col rientro di pato e l'acquisto di una punta dovremo risolvere pure questa.

    sugli acquisti di gennaio: assolutamente una punta, un mediano e un difensore, sennò ciao.

    p.s. avete visto ieri sera i tre mediani del palermo come hanno massacrato i palleggiatori giallorossi?
    p.p.s. ma con i soldi che abbiamo speso per viudez-carcadio-adihia, quanti ilicici avrempo potuto comprare?
    ma chi è il nostro osservatore, bocelli?

  18. Elby Elby, ho specificato non sono un bevitore di alcolici… ma solo di buon vino (sempre e solo a tavola n.d.r.) anche perché qui in Abruzzo abbiamo dell'ottimo e rinomato montepulciano… 

    E poi quale età!!!!!! Io sono un "ragazzo" di 51 anni……. 

  19. no Galliani, che più o meno….

    Si è vero fino a poco tempo fa il centrocampo era il reparto più scarso. ma era colpa del' allenatore che lo faceva giocare a cazzo. I giocatori sono sempre gli stessi…

    comunque sono felice che non si parla più di rosa scarsa….prima eravamo al 65%. Ora siamo al 100% e la differenza si vede. ….

    come si fa a dire che nel calcio l' allenatore non conta?

  20. uhè rdv, la tua gilardina si è rotta! fino al 2011!!! (le si sarà incarnata un unghia, povera stella)

    ma su wikileaks…un file su dinho no?

  21. zullida, ti consiglierei anche questo, che non è Montepulciano, ma vale tutti i soldi che costa (pochi in verità: è un igt!). Si può abbinare col pesce, con formaggi, ed anche con alcuni dolci; sia la versione "fermo", che nella nuova con le bolicine! Provalo, poi mi dici!

  22. ba è uscita roba deludente dallo sputtanamento…

    solo che la civilissima nord korea è in grado di trasportare un atomica in europa e varie….

    e varie ed eventuali….

    comunque siamo pienamente nella tabella di marcia…

    dopo la crisi finanziaria le tragedie cataclismatiche, il crollo delle valute principali, l' Inter che vince la champions, il  caos diplomatico internazionale…

    direi che per il 2012 siamo puntuali e tutto procede secondo i piani….nel 2011 sarà attivato Skynet e risolveremo i problemi del' umanità in colpo solo….

  23. Secondo Sky,il mister ha confermato al Berlusca lo scarso impegno e la scarsa costanza del Gaucho negli allenamenti.Spiace,perchè ha un talento indiscutibile,ma è inevitabile separarsi.
    Ciao ciao Dinho,trovati un'altra squadra.Qui ci sono trofei e campionati da vincere.

  24. per me ne Allegri ne Berlusconi su Ronaldinho ci hanno capito un cazzo,,,,

    metterlo sulla trequarti è come ingabbiarlo. Imprigionarlo in ruolo non suo. Lui è un attaccante esterno che ha bisogno di spazi e di essere lui il cardine del gioco….

    Leo lo aveva capito infatti con lui era fondamentale….

    ma Allegri come Berlusconi questo non lo ha capito, lo forza a stare sulla trequarti. Ma si sapeva che con Ibra il gioco sarebbe stato molto più verticale che orizzontale….a me piace il gioco orizzontole, però quello fatto dagli attaccanti esterni che convergono non quello dei ticchettori….

    Certo 3 anni di Milan Ronaldinho fallimentare 2 anni su 3, eccellente per 1 su 3…..guarda caso con Leonardo…

    questione di superiorità… 

  25. come si fa a dire che nel calcio l' allenatore non conta?

    Infatti nessuno lo dice, Si dice che ha meno importanza di quanta tu gliene attribuisca. Da come parli tu sembra che ogni cagata che accade in campo sia determinata da lui. Non è così.

    Altra cosa che nessun milanista ha mai detto è che la rosa è scarsa. Si è detto che era fatta male in partenza, che c'erano delle gerarchie complicatissime da sciogliere,  che non era facile da mettere in campo, che invocare la cacciata di Allegri alla seconda giornata era da cazzoni. Tutto qui.

  26. Elbonito, qualche anno fa, mentre andavo a lavoro, alle 7 di mattina, c'era poco lontano dal mio ingresso, un omino col solito sacchetto di plastica bianco pieno di vino in brick, che tranquillo se lo beveva: ecco, lui a differenza mia, non amava il vino ma buttava giù qualsiasi cosa contenesse alcool.
    Io invece, bevo solo il buon vino, accompagnato da piatti che lo meritano e poco, altrimenti acqua. Ho dimenticato l'ultima sbronza, anche se da giovane ne ho prese.

    Ps: quell'omino, un giorno non l'ho più visto, spero abbia solo cambiato zona!

  27. il "disastro irreparabile" con ibra non succederà.
    non perchè essendo ibra non è umano, ma perchè col fisico che si ritrova, o LO rompono oppure niente, lui da solo non si rompe.non ha niente a che vedere con pato, kakà, nesta, e compagnia cantante..
    resta il fatto che deve riposare, e per fare questo serve una prima punta buona. il nome che mi sovviene è sempre più quello di matri, sia per giocare al posto di ibra, ma anche per giocarci insieme…
    ronaldinho qualche chance in più la emrita, se non al posto di robinho, almeno al posto di culone, che anche lui mai eccelso giocando ogni 3 giorni, ultimamente da sempre meno…
    il terzino servirebbe si, perchè bonera difende, ma di spingere proprio…

    @ zullida

    io l'ho provato più volte quel cocktail, non è male..
    però quelle dosi (30% vodka, 70% succo) mi smebrano un po' leggerine

  28. sadyq, so bene che sei un esperto di vini, così come ora so che lo è pure il buon danilo.
    non mi permetterei mai, se non per scherzo, di darvi degli ubriachi.

    piuttosto, dell'ubriaco lo darei a qualcun altro quando leggo certi commenti….

  29. chie4dere l' esonero di Allegri alla seconda giornata era da dna che è peggio di essere cazzoni….

    ma sollevare delle belle critiche ha aiutato. Perché ad inizio campionato molti più tifosi di quello che si pensa erano contro le decisioni di Allegri e il cambio avvenuto a centrocampo ha tenuto anche in considerazione le critiche visto che anche i giornali lo hanno più volte beccato…

    se il problema è una mosca…forse il bazzuka è eccessivo ma è molto probabile che poi la mosca nel' esplosione sparisca…

    Io sono molto drastico nelle cose anche nella vita in generale 🙂

  30. Rickidevil88
    Speriamo che con Ibra non succeda mai davvero,sennò…..
    Per il mercato 1 nome solo:Matri.Per quanto riguarda il terzin secondo me ne abbiamo uno in casa (a parte il duo Abate-Antonini),cioe Carmona.Dicono che sia veramente bravo e con la primavera ha già fatto 2 o 3 gol.E poi abbiamo Montelongo;io dico se la società li ha presi un  motivo ci sarà.

  31. DNR, piacerebbe anche a me conoscere il motivo…perchè negli ultimi anni di acquisti "random" ne sono stati fatti abbastanza.
    Adesso servono giocatori di prima fascia, poche balle. Sani e capaci di giocare al calcio.
    Coentrao potrebbe essere uno molto utile alla causa. David Luiz è un altro buono. Da tempo sono accostati al Milan, come molti altri che abbiamo visto restare dove sono (Bale, Dzeko) o accasarsi altrove (Krasic, Hernanes).
    Se non vendono, difficilmente comprano. La storia recente insegna….

  32. Purtroppo i giocatori di prima fascia costano,e dopo gli ultimi acquisti di fine estate forse soldi in cassa non c'è ne sono abbastanza.Mi ricordo però dei 15 milioni per il settore giovanile.Quando potremo usufruire dei benefici di questi 15 milioni spesi?A questo punto e visto lo stato delle cose suppongo che il primo a lasciare sara Dinho.Spero poi che quei giocatori (inutili) come Roma,Oddo,Oniewu,Jankuloski,che hanno ingaggi alti si levino dalle balle facendoci così risparmiare e puntare sui giovani

  33. beh dnr, di partite sokratis ne ha sbagliato almeno 3 secondo me. e te lo dice uno che lo ha difeso fino alla fine…

  34. Allora nella lista che ho scritto prima inseriamo anche lui.Penso che una ventina di milioni si ricavano,ma soprattutto si risparmia sugli ingaggi (maledetto Dinho che prende un casino).Il tutto in vista del tanto osannato F.P.F.Poi abbiamo comprato tantissimi giovani quest'estate,da tutti dichiarati forti e di belle prospettive,si potrebbe provare ad inserirne qualcuno

I commenti sono chiusi.