107 4 minuti 13 anni

Alla fine è stato costretto ad arrendersi, Luis Nazario Da Lima detto Ronaldo. Non tanto all'età – che è sì da giocatore anziano ma non decrepito – quanto suppongo al proprio fisico,  più da torneo scapoli-ammogliati che da campionato brasiliano. Campionato nel quale i tifosi sono meno attenti e tolleranti rispetto a quelli europei in materia di mobilità e agilità dei propri beniamini ma insomma, a tutto evidentemente c'è un limite: i sondaggi promossi dai quotidiani Folha e Lance non lasciano dubbi, pare che i lettori ritengano sarebbe più opportuno che Ronaldo appendesse gli scarpini al chiodo.

Ronaldo è stato uno dei più grandi attaccanti che io abbia mai visto. Non il più grande come spesso si è tentato di dare ad intendere (l'enorme popolarità di questo campione ha sempre mosso interessi enormi), ma senza ombra di dubbio uno dei più grandi. Fra i primi dieci attaccanti, diciamo, se proprio vogliamo collocarlo in un'ideale classifica di tutti i tempi.
 
Velocità spaventosa, controllo di palla in corsa incredibile, grande senso del gol, potenza, tiro micidiale da fuori area con entrambi i piedi, media realizzativa disumana, anche da ciccione; per contro, scarsa propensione al sacrificio e al lavoro di squadra, inesistente o quasi di testa. Nel periodo di massimo fulgore –  quattro o cinque anni divisi fra Barca e Inter – quando in ogni dove si era tutti concordi nel giudicarlo il più grande giocatore del mondo, personalmente gli preferivo di gran lunga Zinedine Zidane. Tuttavia rammento perfettamente la sensazione che provavo durante i derby qualora la palla rotolasse nei paraggi di Ronaldo: nel culo non mi ci sarebbe passato neppure uno spillo, in quei momenti.

Il suo periodo milanista fu poco fortunato. La sera del grave infortunio provai un dispiacere enorme, sentii io stesso un dolore lancinante al ginocchio tanto mi suggestionò la vicenda. Ho ancora negli occhi il suo viso dolorante, rammento che la gravità dell'infortunio la si percepiva chiaramente anche dal mio comodo divano. Mi dispiacque tuttavia per l'uomo, non per la perdita del giocatore: Ronaldo rappresenta tutto ciò che talvolta non mi piace del modo di fare mercato di Adrianone, ossia quell'insana tendenza a raccogliere figurine ultratrentenni; quelle operazioni – per intenderci –  sulla falsariga di Redondo, Rivaldo, in parte Ronaldinho (ventottenne all'epoca, ma già chiaramente privo di sete di vittorie e voglia di sacrificarsi). Occorre però dire che nella mezza stagione da noi Ronaldo segnò sette reti in quattordici gare, contribuendo in modo determinante alla conquista di uno stentato quarto posto finale in campionato, valevole per i preliminari di Champions. Per tacere della rete segnata nel derby, che mi dette l'illusione di poter spernacchiare la cagata dei fischietti ditribuiti sugli spalti organizzata dalla stessa società neroazzurra, o da qualche mente illuminata interna ad essa (cagata comunque passata alla storia come tale, nonostante la vittoria interista).

E' sempre triste quando un campione del genere chiude la carriera, anche se,  ad onor del vero, di fatto la carriera del vero Ronaldo era già chiusa da tantissimo tempo. Ad ogni modo, boa sorte.
 

107 commenti su “L’ADDIO

  1. O che bella notizia!

    Ciao ciao Ronie! Ora divertiti sulle spiagge di Rio e attento….a non ingrassare!!!!!!!

    Mi raccomando,se ti offrono un mojito,tu accettalo che è buono e ti fa bene,sembra di no,ma rinforza i tessuti cartilaginei e tendinei e aiuta a bruciare i grassi in eccesso.

  2. Rancori o facili ironie a parte, Ronaldo è stato davvero uno dei fenomeni degli ultimi vent'anni.
    Dispiace per un calciatore così, ma proprio per la sua storia sarebbe stato più dignitoso scrivere la parola fine quando ancora si poteva considerare un atleta.
    Detto questo, a Torino la traversa vIbra ancora!

  3. Un saluto affettuoso al GRANDE RONALDO,ma soprattutto ad UN GRANDE TIFOSO MILANISTA nonchè GRANDE CAMPIONE…vai MARCO!!!!
     

  4. Ronaldo anche se con la maglia dell'Inter ci ha regalato infinite delizie.

    Con noi non è stato molto "fortunato" ma è arrivato in pratica già finito.

    Fuoriclasse così non hanno maglie!
    Auguri Ronnie.

  5. il primo Ronaldo, fino all'infortunio al ginocchio, era un fuoriclasse incredibile, li si il più forte del momento.
    Poi regalò ancora dei lampi, e il mondiale del 2002 fu gran merito suo.

  6. Mmm, forse "boa fortuna" andrebbe meglio di "boa sorte", ma il mio portoghese è un po' arrugginito…
     
    Speravo terminasse la propria carriera in maniera un po' più nobile…

  7. Mmm, forse "boa fortuna" andrebbe meglio di "boa sorte", ma il mio portoghese è un po' arrugginito…

    Non solo è arruginito.. credo sia pure corroso!
    Si dice boa sorte..! Bravo Marcovan!

    Comunque Ronnie è stato forse il migliore che ho mai visto giocare durante la mia vita insieme a Van Basten, Zidane e Dinho.
    Dispiace sempre quando questi assi chiudono la carriera.

  8. @ M90:

    Io domani non ci sono, ma sarò a Verona (e sto meditando anche la partita contro il Napoli)…

    @ Marcovander:

    Sì, sono io…

  9. @ Kalunaat: sei troppo un grande!

    @ resto del mondo: quando troverò tempo e coraggio per andare a San Siro a vedere il Milan posso chidere umilmente consiglio a voi tutti, oh profeti del bel giuoco?

  10. Buon pomeriggio…

    mi sono perso qualche giorno di commenti.

    Velocemente i complimenti a Junior per il suo trofeo, al Milan che ha fatto una buona gara con il Parma, a Kalu gli auguri in ritardo (perdonami…) e i complimenti per il reportage d'assalto, a Betis gli auguri per i 28 e un benvenuto al Mister e a marcovander.
    In quanto a sintesi, sono andato alla grande…

    Sono un pò preso con il lavoro, finalmente…spero che continui.

    E, su Ronaldo, quoto il post. Grandissimo giocatore.

  11. Grazie Ghost per il benvenuto, mi aspetto qualche femmina in stile bunga-bunga per festeggiarmi, ma visto l'aria che tira, con pennarelli che spariscono e altre pratiche onanistiche sbandierate, mi accontento

  12. oggi giornata di lavoro manuale e per la prima volta in vita provo l' ebrezza di tornare a casa con le dita indolensite e sporche del olio di motori….

    ma la gente che fa sti lavori manuali tutta la vita come fa??
    Divertenti ma cazzo….le mie manine da tastiera mi si sono consumate…

  13. mi aspetto qualche femmina in stile bunga-bunga per festeggiarmi,

    Ieri pensavo fosse uno scherzo o un fake (si dice così?), comunque benvenuto!
    Però, per fare le feste mi aspetto qualche femmina in stile bunga-bunga per festeggiarmi,ai nuovi arrivati, vista la mancanza del gentil sesso, mandiamo Enzone e MdM: non hanno molta asperienza di bunga-bunga, ma sanno divertirsi comunque. Vedi tu!

  14. Il gordo è stato davvero uno dei migliori, ma credo che non sia riuscito a gestire bene la sua carriera: avrebbe potuto scegliere sicuramente di meglio ed il fatto che non abbia vinto un cazzo quando era nel fiore degli anni, è la conferma. Forse gli interessavano di più i soldi.

  15. Dispiace tantissimo per Ronaldo, soprattutto per come ha terminato questa carriera che sarebbe potuta essere ancora più grande. Un fenomeno indiscutibile. Ricordo la sua annata al barcellona e uno splendido Barça-Atletico Madrid finito 5-4 con una sua tripletta, per non parlare della prima stagione coi cuginastri dove era praticamente immarcabile. Grandissimo davvero. Mi sarebbe piaciuto godermelo un po' di più al Milan, ma si vedeva benissimo che non faceva più vita da calciatore…

    @ Rickidevil:

    "la stavo vedendo con 3 juventini e stavan già partendo rosari dal momento in cui buffon non ci è arrivato e eto'o si, x poi trasformarsi in grida d'eusltanza e di "godoooo" che hanno accomunato tutto il locale,credo non solo juventini ma anche anti-interisti :DDD"

    Ma figurati che io mi sono ritrovato ad esulatare alla traversa di Eto'o…IO! Che in queste partite ho sempre sperato in un onesto pareggio, ieri ho tifato per i "disgraziati" bianconeri!

    Comunque è stato un errore fantastico!    😀 Difficile anche da compiere!

    Certo, almeno i tifosi gobbi quest'anno potranno dire di aver battuto tutt'e due le milanesi! Mi sa che sarà la loro unica consolazione…. 

  16. Non sono un fake, sono un real!
    Ero un vecchissimo utente, quando ancora si giocava al gioco dei commenti (commentare al commento 100-esimo, 200-esimo…), poi la vita, i soldi, le donne e i cazzi miei mi hanno portato lontano, ma alla fine rieccomi qui!

    Per l'accoglienza, ringrazio ma non posso accettare i due cortigiani che mi hai offerto Sadyq

  17. Io Zullilda perchè oggi ero impegnato altrimenti ci sarei andato si a sta mannifestazione….

    in mezzo nel mucchio c' è sempre qualchuna da broccolare e l'  occasione è sempre ottima….

    facciano loro….io sinceramente ho ben altro a cui pensare….con tutto il rispetto per le loro idee. 

    Basta che non facciano il casino solito delle manifestazioni che ogni volta che ci sono queste cose aumenta sempre il traffico a dismisura….e che cazzo!!!!!!

  18. Ero un vecchissimo utente, quando ancora si giocava al gioco dei commenti (commentare al commento 100-esimo, 200-esimo…)

    Parli di MRN? E chi eri?

  19. MRN???
    Non mi ricordo chi ero, se me lo ricordassi mi sarei ri-loggato in quel modo
    Mi ricordo che come avatar avevo i 3 maginifici olandesi, con Van Basten che teneva il pallone d'oro 🙂

  20. L'età è giovane, 25 anni da suonare!Mi sento di escludere problemi dovuti all'età, sarà forse un pò di amnesia

    Non ricordo il nick, credo fosse qualcosa con Marco e Re e forse 86, ma non ci giurerei…chiedo perdono, ora sono tornato più in forma che mai!

    Cosa stavamo dicendo?

  21. marcovander, mò mi incuriosisci….

    io e te ci conoscevamo già su MRN?
    sei nato l'11 febbraio?

    sei l'utente del mistero…..ahahah

  22. @ Ghost: non interagivo con milanorossonera, mi limitavo a leggere e a divertirmi

    @ milanista90: non mi ricordo nemmeno partite importanti, perle di saggezza di enzuccio o cose del genere, per poter capire il periodo in cui ero con voi!

    Con splinder non c'è modo di vedere i profili legati ad un indirizzo email?

  23. Ecco chi ero!Illuminazione celeste…

    ReMarcoo e marcovander: sono ioooo!

    Scusate la confusione nei nick, sono un piccione

  24. Intanto io mi sono preso subito la prima caziata dal Mister per non essermi presentato a milanello!!!  

    Grande Mister !!!

    Domani voglio rivedere i progressi visti Sabato!!!!

  25. Gente, su Studio Sport ho sentito Ibra che parlava dell'incazzatura con il Negron-e…solo che quel maledetto digitale terrestre mi ha tolto l'audio e ho visto Ibra che si metteva a ridere: qualcuno mi può dire cosa ha detto???

  26. @ marcovander / remarcoo

    preferisco il profilo con la foto degli oalndesi..
    non ti ricordavo in effetti dai tempi di MRN

    @ M90

    chiaro che domani ci sono!
    2° verde, solito posto di sempre.
    tu x che ora arrivi allo stadio?che se sei nel settore verde ci becchiamo li fuori nel piazzale magari..

  27. @ remarco

    nei replay ho visto che c'erano merkel e seedorf che si lamentavano con ibra, che aveva tirato in porta (sbaliando o facendosi parare in angolo il tiro) anzichè passarla..un po come fa lui di solito con apto, oddo o chi capita che fa la cazzata..

    bhè, lui x tutta risposta li ha guardati, gli ha fatto un "caaaaalma" con entrambe le mani e via,come se niente fosse…

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=m4lUMveQuCY#at=160
    l'azione incriminata è attorno al minuto 2'30''

  28. Rick, il momento della partita ce l'ho presente…io intendevo in conferenza stampa…Ibra stava parlando che lui non è nervoso ma è agonistico, poi ho sentito il nome di Seedorf e poi il digitale mi ha tolto l'audio, maremma 'mpestata!

  29. ah ok, pensavo ti riferissi cosa ha detto ibra a seedorf durante la partita, che in conferenza stampa gli avevano chiesto quello.
    io ho letto un paio di dichiarazioni che ha lasciato su pato e binho, su seedorf non so..
    l'avatar è così da un pezzo, non ricordo perchè l'avevamo cambiato,forse da st'estate..poi non l'ho più modificato…

I commenti sono chiusi.