136 5 minuti 13 anni

Occorre mantenere un certo equilibrio negli entusiasmi. Non abbiamo ancora vinto nulla. Nulla. Cinque punti sui campioni di tutto a sette giornate dal termine sono un'inezia. E' vero che, in due partite di campionato, oltre ad assicurarci tutti e sei i punti in palio, abbiamo rifilato loro quattro pappine (a zero),  ma è anche vero che con quelli non si sa mai; oltre che dell'innegabile forza di un gruppo storico formidabile sebbene chiaramente sul viale del tramonto, essi possono avvalersi – come più volte ho fatto notare – di un culo impressionante quanto irritante. La magia del Demonio Di Setubal scorre ancora potente in loro.

E poi c'è il Napoli. In comune con l'Inter, a parte la maestria nell'antica arte del chiagni e fotti,  ha poca roba; lo spessore delle due compagini non è neppure paragonabile, sebbene i partenopei momentaneamente si trovino due punti sopra i neroazzurri. Ma si tratta comunque di una squadra giovane, tosta, sprizzante entusiasmo, allenata da un tipo bravo ancorché simpatico come un gattino arrabbiato appeso con le zampette ai maroni. Anche il Ciuccio, nelle due partite giocate contro di noi, ha buscato di brutto, sia in termini di punteggio sia come gioco; ma, nonostante a San Siro gli avessimo inflitto un'umiliazione tale da abbattere un bisonte, 'o Napule è tornato pervicacemente lì, pericolosamente vicino, confermando che non mollerà fino alla fine (la partita di ieri contro la Lazio è emblematica). Insomma, se abbiamo detto che la distanza di cinque punti è un'inezia, quella di tre deve giocoforza  farci stare ancora più in campana.


Infine qualcosa sul derbone. Sul gioco, inutile aggiungere altro a quanto ottimamente scritto nel  bellissimo post precedente e nei commenti. Vorrei però, una volta tanto, parlare delle decisioni arbitrali. Perché ne ho lette veramente troppe di castronerie in giro sugli episodi chiave della gara per non dire la mia. Che non è quella di un esperto, ma di uno che ha semplicemente il dono della vista.  

Il primo gol di Pato:    regolarissimo, non c'è assolutamente nulla da contestare. Un Robinho lungo e disteso a terra quindi in posizione ininfluente, e precedentemente una palla che gli tocca leggermente la mano schizzando da un rimpallo distante venti centimetri. Si vede tutto chiaramente, ma molti di loro continuano a blaterare di gol irregolare.


  Il mani di Maicon:    rigore tutta la vita, ma a velocità reale è veramente complicato individuare la parte del corpo in cui una sassata del genere possa andare ad impattare. Comunque sia, se avessimo avuto la fortuna che Rizzoli avesse visto, molto probabilmente ci saremmo trovati sul 2 a 0 dopo pochissimi minuti. E' tutto molto chiaro, ma molti di loro continuano a blaterare che Rizzoli li abbia danneggiati.

Il colpo di testa di Thiago Motta: la palla non ha varcato interamente la linea di porta. Lo si vede chiaramente dalla telecamera Sky anti-gol fantasma pubblicizzata da Caressa milioni di volte prima e durante la gara. Si vede tutto chiaramente, tuttavia molti di loro continuano a blaterare di gol negato.
 

Espulsione di Chivu: il tocco si vede perfettamente dal replay, e chiunque abbia praticato un minimo di sport sa che a quella velocità dopo un tocco del genere è impossibile restare in piedi. Chiara occasione da gol, espulsione sacrosanta, ma molti di loro continuano a blaterare che Pato, anziché tentare di segnare un assai probabile gol, abbia scelto di tuffarsi a terra per far espellere Chivu.

Raddoppio di Pato: fuorigioco, forse. Ma in ogni caso difficilissimo da rilevare. In doubt no flag.

Fallo di Zanetti in area: rigore, Cassano viene chiaramente tirato giù. E c'era pure il rosso. Invece, nonostante il loro capitano sia stato palesemente graziato, molti di loro continuano a blaterare che Rizzoli li abbia danneggiati.

Tutto quel blaterare può stare a significare due cose: cecità, e in questo caso sono dolente poiché trattasi di una disgrazia, oppure rosicamento, e in questo caso mi sbellico dalle risate.

Sì, rido a crepapelle, perché molti di loro si stanno confermando dei piangina, ed i piangina nello sport non meritano altro che il dileggio.
 

136 commenti su “IL PUNTO DELLA SITUAZIONE (CON MOVIOLONE FINALE)

  1. Domenica 3/4/2011. Ore 9.
    La piccola città è deserta. Mi sono svegliato terribilmente presto per una domenica mattina, ma il desiderio di leggere un quotidiano con il derby, il post derby, i brogessi e i movioloni non mi permette di dormire ancora. Vado all'edicola più vicina: chiusa, forse per lutto. Forse il titolare è parente di Giuda, suicidatosi impiccato dopo aver incassato i 3-0 danari ieri sera.
    Continuo la mia passeggiata sotto i portici mentre la piccola città apre a fatica gli occhi in questa giornata di splendido sole. Di lontano sento una musica conosciuta: "camminiamo noi, accanto i nostri eroi…" e controllo il cellulare, pensando ad una chiamata ma sul nokia nuovo nemmeno ce l'ho sta suoneria…Forse sono in paradiso? Forse sto ancora dormendo e mi risveglierò da questo meraviglioso sogno? No, è realtà: entro in un piccolo bar-tabaccheria che trovo addobbato a festa. I muri sono pieni di sciarpe, la bandiera dell'ultimo scudetto, i poster del mondiale per club 2007. Il barista (Gimmy) veste la maglia dello scudetto 2004, io sono uscito con quella di Weah dello scudetto 1999: mi guarda e mi dice "Bella maglia" gli rispondo anche la tua. In un angolo due avventori tristi bevono un caffè da una tazzina rossonera: Gimmy mi dice di averglielo offerto visto la batosta che avevano preso la sera prima. Sorseggio il mio espresso mentre guardiamo assieme la gazza: le note dell'inno in loop riecchieggiano per la piccola città ormai sveglia. E' vero: abbiamo vinto 3-0. Giuda è stato massacrato prima, durante e dopo la partita: sono i suoi meriti. L'uomo con la bava alla bocca e i denti sudati era a casa per una fastidiosissima bronchite; si curerà con ampie dosi di vasellina e pasta di fissan.
    Due immagini indelebili:
    1) striscione "sei passato dal 4-2 fantasia al 6-1 stronzo!"
    2) Rdv che mentre lo ciuccia al suo amato Giuda viene inondato da un getto maniacale di Acciuga Allegri. Alla moviola si può vedere la potenza e l'entità dello spruzzo, oltre a tutti i presunti torti di Rizzoli…
    E se non stai più ciucciando, stanco e provato, ora rosica sta ceppa…
     

  2. A proposito di torti arbitrali….
    MAZZARRI SUCA!!!!!!!!
    DE LAURENTIS CIUPA!!!!!!!!!!

    tutti zitti vero adesso che rubate?

  3. SOTTOLINEIAMO X BENE "SUL VIALE DEL TRAMONTO" 😀

    "Invece, nonostante il loro capitano sia stato palesemente graziato"

    bhè se prendono esempio da lui che ringrazia cassano di essersi buttato…d'altronde è interista vero saviero..e si dimsotra tale soprattutto quando perde…

    sul resto niente da aggiungere, avevo messo un commento a propostio x RDV ma si vede che me l'ha mangiato..

    ciucc'e'mmmerd

  4. Post perfetto!! Vedere il rosiacamento dei tifosi nerazzurri e degli ex tifosi rossoneriu passati dall'altra parte della barricata non ha prezzo!!

    Così come non ha prezzo sentire lo stridere delle unghie sugli specchi ai quali cercano di arrampicarsi in ogni modo per giustificare una sconfitta palesemente giusta. Meno male che in mezzo alla massa qualcuno si distingue per sportività, ma in fondo va bene uguale così

    E adesso, però, testa bassa e pedalare che domenica ci aspetta la trasferta di Firenze. E non sarà di certo facile. Non dobbiamo abbassare la concentrazione!

    FORZA MILAN!!!

  5. Raddoppio di Pato: fuorigioco, forse. Ma in ogni caso difficilissimo da rilevare. In doubt no flag.

    Ti sbagli marcovan.

    A sky han pure tirato la riga in sovraimpressione: Pato è davvero avanti all'ultimo uomo, ma non è in fuorigioco perche si trova DIETRO LA LINEA DELLA PALLA.

    Gol regolare, l'ha detto pure lo zio bergomi in diretta.

  6. E quello di Flamini non lo metti? occhi che se gli dici che è regolare pure quello e con il rigore potevano essere 4 poi altro che partita rubata…ci tolgono pure lo scudo 98/99 xD

  7. Buongiorno…

    sottoscrivo il post, ma non è cecità.

    Quindi proseguo a ridere. E' da sabato sera che non smetto.

    E non è solo per la vittoria, eh?

  8. Post perfetto boss!

    Per fortuna abbiamo in "casa" un esempio lampante di interista serio (mattoh n.d.r.) ma devo ammettere che il 90% di interisti invece sono così.

    Non so nelle Vs. zone, ma nel mio paese, il Milan vinceva e loro trovavano scuse su scuse per sminuirlo, e pensavo tra me e me, ma se questi sono così ora, come saranno se e quando vinceranno!!!

    Io penso che neanche la Juve degli anni 70 e 80 era così odiata dal resto dei tifosi delle altre squadre.

    Mi spiace dirlo per gli abituali visitatori di questo blog, su tutti Mattoh e poi a seguire Enzuccio e Sarasa, ma io dall'alto (purtroppo) della mia esperienza, non ho mai visto tifosi così spregevoli ed irritanti come alcuni interisti.

    E nel post che ho pubblicato su MBC, ho messo in risalto il bello dell'ignorare ieri mattina gli "amici-interisti" che quasi imploravano un mio sfottò per togliersi un peso.

  9. Fai bene a ribattere punto su punto ma a parlare con certe persone pare proprio tempo sprecato, è ormai diventata una guerra di religione con noi milanisti apolitici o di altra parte nel bel mezzo.
    Negare l'evidenza è da talebani proprio, e curioso il fatto che quelli che tanto dileggiano Berlusconi e la macchina della propaganda adottino poi la stessa tecnica di delegittimazione e di controinformazione spudoratamente a senso unico.
    A sto punto tanto vale appena il discorso prende una certa piega mandarli a cagare di default.

  10. Innanzitutto mi do il benvenuto, vi seguo da molto ma è il primo commento che lascio..tralascio i complimenti al blog che sono superflui…

    Post più che esauriente e inopinabile, ma inutile, credete servirà a far rendere conto a qualcuno di quanto sia ridicolo??
    Occhio che si  sta facendo prestare il Telebeam da Biscardi, saremo tutti smentiti e costretti a cospargerci il capo di cenere.

  11. "Tutto quel blaterare può stare a significare due cose: cecità, e in questo caso sono dolente poiché trattasi di una disgrazia, oppure rosicamento, e in questo caso mi sbellico dalle risate."

    sono senza parole. puoi avere la migliore vista del mondo ma se sei in malafede come in questo articolo è inutile discutere. 

    PERSINO IL GIORNALE di famiglia ha ammesso il misfatto. http://www.ilgiornale.it/sport/il_gol_fantasma_colpisce_ancora__valide_reti_t_motta_e_brocchi/04-04-2011/articolo-id=515349-page=0-comments=1

    "a palla non ha varcato interamente la linea di porta. Lo si vede chiaramente dalla telecamera Sky anti-gol fantasma "

    che tristezza che mi fai, Marcovan….

  12. "Tutto quel blaterare può stare a significare due cose: cecità, e in questo caso sono dolente poiché trattasi di una disgrazia, oppure rosicamento, e in questo caso mi sbellico dalle risate."

    sono senza parole. puoi avere la migliore vista del mondo ma se sei in malafede come in questo articolo è inutile discutere. 

    PERSINO IL GIORNALE di famiglia ha ammesso il misfatto. http://www.ilgiornale.it/sport/il_gol_fantasma_colpisce_ancora__valide_reti_t_motta_e_brocchi/04-04-2011/articolo-id=515349-page=0-comments=1

    "a palla non ha varcato interamente la linea di porta. Lo si vede chiaramente dalla telecamera Sky anti-gol fantasma "

    che tristezza che mi fai, Marcovan….

  13. "Tutto quel blaterare può stare a significare due cose: cecità, e in questo caso sono dolente poiché trattasi di una disgrazia, oppure rosicamento, e in questo caso mi sbellico dalle risate."

    sono senza parole. puoi avere la migliore vista del mondo ma se sei in malafede come in questo articolo è inutile discutere. 

    PERSINO IL GIORNALE di famiglia ha ammesso il misfatto. http://www.ilgiornale.it/sport/il_gol_fantasma_colpisce_ancora__valide_reti_t_motta_e_brocchi/04-04-2011/articolo-id=515349-page=0-comments=1

    "a palla non ha varcato interamente la linea di porta. Lo si vede chiaramente dalla telecamera Sky anti-gol fantasma "

    che tristezza che mi fai, Marcovan….

  14. "Tutto quel blaterare può stare a significare due cose: cecità, e in questo caso sono dolente poiché trattasi di una disgrazia, oppure rosicamento, e in questo caso mi sbellico dalle risate."

    sono senza parole. puoi avere la migliore vista del mondo ma se sei in malafede come in questo articolo è inutile discutere. 

    PERSINO IL GIORNALE di famiglia ha ammesso il misfatto. http://www.ilgiornale.it/sport/il_gol_fantasma_colpisce_ancora__valide_reti_t_motta_e_brocchi/04-04-2011/articolo-id=515349-page=0-comments=1

    "a palla non ha varcato interamente la linea di porta. Lo si vede chiaramente dalla telecamera Sky anti-gol fantasma "

    che tristezza che mi fai, Marcovan….

  15. Quanto vorrei vedere una partita del Milan con la telecronaca di Repice . Ora in tv , non c'è un commentatore al suo livello .

  16. "Tutto quel blaterare può stare a significare due cose: cecità, e in questo caso sono dolente poiché trattasi di una disgrazia, oppure rosicamento, e in questo caso mi sbellico dalle risate."

    sono senza parole. puoi avere la migliore vista del mondo ma se sei in malafede come in questo articolo è inutile discutere. 

    PERSINO IL GIORNALE di famiglia ha ammesso il misfatto. http://www.ilgiornale.it/sport/il_gol_fantasma_colpisce_ancora__valide_reti_t_motta_e_brocchi/04-04-2011/articolo-id=515349-page=0-comments=1

    "a palla non ha varcato interamente la linea di porta. Lo si vede chiaramente dalla telecamera Sky anti-gol fantasma "

    che tristezza che mi fai, Marcovan….

  17. "Tutto quel blaterare può stare a significare due cose: cecità, e in questo caso sono dolente poiché trattasi di una disgrazia, oppure rosicamento, e in questo caso mi sbellico dalle risate."

    sono senza parole. puoi avere la migliore vista del mondo ma se sei in malafede come in questo articolo è inutile discutere. 

    PERSINO IL GIORNALE di famiglia ha ammesso il misfatto. http://www.ilgiornale.it/sport/il_gol_fantasma_colpisce_ancora__valide_reti_t_motta_e_brocchi/04-04-2011/articolo-id=515349-page=0-comments=1

    "a palla non ha varcato interamente la linea di porta. Lo si vede chiaramente dalla telecamera Sky anti-gol fantasma "

    che tristezza che mi fai, Marcovan….

  18. "Tutto quel blaterare può stare a significare due cose: cecità, e in questo caso sono dolente poiché trattasi di una disgrazia, oppure rosicamento, e in questo caso mi sbellico dalle risate."

    sono senza parole. puoi avere la migliore vista del mondo ma se sei in malafede come in questo articolo è inutile discutere. 

    PERSINO IL GIORNALE di famiglia ha ammesso il misfatto. http://www.ilgiornale.it/sport/il_gol_fantasma_colpisce_ancora__valide_reti_t_motta_e_brocchi/04-04-2011/articolo-id=515349-page=0-comments=1

    "a palla non ha varcato interamente la linea di porta. Lo si vede chiaramente dalla telecamera Sky anti-gol fantasma "

    che tristezza che mi fai, Marcovan….

  19. "Tutto quel blaterare può stare a significare due cose: cecità, e in questo caso sono dolente poiché trattasi di una disgrazia, oppure rosicamento, e in questo caso mi sbellico dalle risate."

    sono senza parole. puoi avere la migliore vista del mondo ma se sei in malafede come in questo articolo è inutile discutere. 

    PERSINO IL GIORNALE di famiglia ha ammesso il misfatto. http://www.ilgiornale.it/sport/il_gol_fantasma_colpisce_ancora__valide_reti_t_motta_e_brocchi/04-04-2011/articolo-id=515349-page=0-comments=1

    "a palla non ha varcato interamente la linea di porta. Lo si vede chiaramente dalla telecamera Sky anti-gol fantasma "

    che tristezza che mi fai, Marcovan….

  20. abbè se lo dice il giornale…..
    ma a prescindere per sostenere che la palla abbia varcato la linea ci vuole almeno uno straccio di fotogramma tipo quello della Lazio di ieri.
    e non ne ho visti. i tele bim bum bam nemmeno li considero.

  21. Ma va a cagare va… Il Giornale per te è autorevole a singhiozzo…

    non me ne fotte una sega di quello che scrive il Giornale, che tu citi solo quando ti fa comodo.

    Io ho visto con i miei occhi… SKY quell'episodio l'ha fatto vedere almeno duemila volte, con una telecamera messa lì apposta!!! Neppure Bergomi e Caressa sono stati capaci di stravolgere la realtà, sebbene ne avessero una voglia pazzesca…

    piangina d'un piangina

    non ti banno perché tutti possano continuare a sbellicarsi con le tue rosicate.

  22. "ma a prescindere per sostenere che la palla abbia varcato la linea ci vuole almeno uno straccio di fotogramma tipo quello della Lazio di ieri.
    e non ne ho visti. "

    e infatti. e chi detiene il potere della tv in italia? perchè non hanno fatto vedere perbene che la palla non era entrata? indovina…

    comunque basterebbe rivedere il video per farsi un'idea (a meno che il tuo cervello è talmente malato da "spingere" la palla fuori prima che lo faccia abbiati).

    VIVETE NEL VOSTRO MONDO VIRTUALE IN CUI , SI FORSE BERLUSCONI è UN POCO DI BUONO, PERò LE PARTITE NO NO NO, QUELLE NON LE HA MAI TRUCCATE.

    ma avete la possibilità di svegliarvi. quale pillola sceglierete?

     

  23. hahahaahahah RDV continua così che anche per noi lurker continua la spruzzata sulla tastiera ( cit. )

  24. Bergomi, come detto, è già stato attaccato talmente tante volte da Suma etc… e Sky ha ricevuto talmente tante lettere di lamentela di eunuchi come te che non si azzarderebbe mai a commentare negativamente un episodio contro il Milan, in un derby poi figuriamoci, rischierebbe un posto di lavoro.

    Il Giornale è poco attendibile quando parla a favore del Milan per ovvi motivi, ma stavolta, sarà stato un errore del Matrix, la verità è riuscita a filtrare.

    sei un cieco che vede quello che gli altri vogliono che tu veda e che in fondo in fondo anche tu vuoi vedere. la realtà, la verità è troppo brutta per poterla accettare. meglio vivere in un mondo virtuale.

  25. "hahahaahahah RDV continua così che anche per noi lurker"

    e che bei personaggi sei riuscito ad attirare… bene, bravo, bis.

    "milanista" de sta cippa!

  26. Ma piantala con Berlusconi, non siamo mai stati teneri con lui qui, che cazzo stai ad accusare di Berlusconismo qui?

    Sempre più ridicolo

    qui non si parla mai di politica

    hai rotto il cazzo con 'sta storia. Tu e i tuoi compagni di tifo.

    Questo blog parla di Milan, una squadra di CALCIO.

    Se ti sta sul cazzo il Milan e non riesci a scinderlo dai vari ruoli del suo proprietario sono problemi tuoi. Ci  sono migliaia di blog interisti pronti ad accogliere le tue stronzate come oro colato. Vacci.

  27. ah ah ah, proprio come i più fidi berlusconiani.

    chi sta parlando di politica marcovan? io sto parlando di politica, sto parlando del fatto che il presidente del milan è un mafioso, e tu sai benissimo che lo è, però tu, con un operazione di dissociazione mentale pensi che possa fare tutte le porcate del mondo in tutti i campi tranne che nel calcio. ce ne sono tanti come te ma questo non significa che tu sia sano. fatti curare.

  28. scusate ho sbagliato io a rispondergli… continuate a non leggerlo oppure a non cadere nelle sue cazzate. ciao e forza milan. torno a lurkare e basta 😀

  29. decisamente troppe pasticche….. ma puoi continuare a sostenere l'insostenibile, è che cosi non puoi pretendere che qualcuno ti segua, a parte gli interisti, ovvio.

    avrò anche il cervello malato, pazienza, ma per sostenere che il pallone abbia varcato la linea CI VUOLE LA PROVA, non che debba provare io il contrario. Il mio cervello malato mi porta a pensare che il pallone era dentro al 75% e quindi non basta per essere gol.

     

  30. " Ci  sono migliaia di blog interisti pronti ad accogliere le tue stronzate come oro colato. Vacci."

    In verità, in verità ti dico che quello che tu proponi sarebbe come Gesù che predicasse solo ai suoi discepoli. a che serve? 
    forse non serve molto neanche qui… può darsi… io però sono convinto che a qualcosina serva. qualcosina nella tua testolina te la fa scattare.
    è mio dovere di profeta. LOL

    ora devo andare, pensaci su, prova a riguardare la partita con occhi diversi e poi mi dici.

I commenti sono chiusi.