131 2 minuti 13 anni

"E' stato un campionato scarso, mediocre. L'Inter ha perso 3 mesi e mezzo sbagliando campagna acquisti, mentre il Milan ha disputato un calcio difensivo, più italianista rispetto al passato, vincendo 8 volte per 1-0, aggrappandosi a Ibra per larga parte del campionato. Secondo me ha già esaurito il suo ciclo, va rifondato con innesti giovani". (Maurizio Pistocchi)

Non ho mai considerato Pistocchi una cima, non foss'altro perché sono anni che lo vedo fare sempre la stessa cosa e neppure troppo bene. Parlo dell'incarico di esperto di moviola, mestiere che, se fosse per me, sarebbe già estinto da decenni, ancor prima di quello del ciabattino (purtroppo) (quello del ciabattino dico). Oppure sono fuorviato dal fatto che il buon Maurizio è di Cesena, e noi romagnoli spesso non siamo intellettualmente onesti quando dobbiamo giudicare un nostro corregionale, sia in maniera positiva sia negativa; più verosimilmente si tratta di un fatto epidermico: insomma, non ho mai considerato Maurizio una cima perché semplicemente mi sta sui maroni, diciamo le cose come stanno.

In ogni caso, un tizio in più, fra i tantissimi, che mi sta facendo godere con i suoi rosicamenti (a Cesena, da più parti, si sussurra sia interista, e osservandolo attentamente ne ha tutta l'aria). Solo una parte del suo ragionamento (lo so, la parola è azzardata, ma non me ne vengono altre) la trovo intelligente, ed è quella riguardante gli innesti giovani.  Ma è obbiettivamente pochino, in un discorso tanto lungo.
 

131 commenti su “LA PAROLA ALL’ESPERTO

  1. mai stato simpatico nemmeno a me e mai ho pensato potesse essere interista, però come tifoso se uno si permette di criticare l'inter penso che lo faccia sempre perchè tifoso di un'altra squadra.

    sul campionato scarso in fondo sono d'accordo, non nel senso che questo è stato scarso mentre i 5 precedenti sono stati di alto livello, ma perchè il livello medio della serie a sta progressivamente scendendo, da diverso tempo.

    e sono anche abbastanza d'accordo sul calcio difensivista del milan, non la considero però un'offesa, se porta alla vittoria va bene così.

    se il concetto di pistocchi invece voleva essere che il milan ha vinto solo perchè l'inter ha sbagliato la campagna acquisti e buttato via i primi 3 mesi allora non sono d'accordo. chi vince il campionato è perchè ha preparato e fatto meglio in tutta la stagione

  2. E te pareva che uno in disaccordo con te non fosse interista… magari pure plagiato da mourinho (anche se lo critica sempre, ma non si sa mai, con noi lobotomizzati, cosa aspettarsi..)

  3. Cazzo ne so, a cesena dicono che in gioventù fosse interista, però mica ho scritto che ne sono certo…

    ma nel caso in cui lo fosse, è di certo plagiato da mourinho pure lui. Tutti gli interisti lo sono, chi più chi meno.

  4. perchè il livello medio della serie a sta progressivamente scendendo, da diverso tempo.

    Beh dipende.
    Di certo questo è più elevato di quello appena trascorso come livello.
    E la motivazione è semplice: Inter e Roma sono le stesse come organico, Lazio, Milan, Napoli, Udinese si sono rinforzate.
    Se poi vai a vedere la Champions e mi dici che questo milan non se la può giocare con Barça e Real ok. Se però prendi come riferimento una gara col tottenham decisa da un episodio con noi in emergenza più di loro o una sconfitta inutile contro l'Ajax allora lì è malafede.
    Che poi parliamo come se il campionato fosse sempre stato chissà cosa. Dal 2000 il livello è questo. Il ciclo europeo del Milan di Ancelotti l'ha nascosto un po' ma non è che le altre facessero chissà cosa…

  5. Interista o meno anche me da sempre sta sui maroni…
    È uno scandalo sociale che personaggi del genere debbano guadagnare fior di quattrini per dire solo della cazzate stratosferiche.

    Un altro che mi sta sulle scatole (e non poco) è Solaroli ospite fisso di 7gold. E questo è milanista…. Marcovan mi sa pure lui romagnolo (n.d.r.) 

    Il problema delle grandi squadre è che hanno un numero altissimo di tifosi e tra questi ci sono anche i Solaroli/Pistocchi di turno, per non parlare poi diei frequentatori dei blog, e ci tocca condividere (volente o nolente) con loro l'amore per la nostra squadra!

  6. @diavolo

    in serie a quest'anno sono arrivati dall'estero

    diamanti, nagatomo, constant, eduardo, boateng, veloso, krasic, aquilani, hernanes, ibra, robinho, ilicic, bacinovic 
    e abbiamo fatto partire
    bocchetti, balotelli, diego, kolarov, ronaldinho, kjaer

    (considerando naturalmente solo le cose più rilevanti)

    probabilmente un po' ci abbiamo guadagnato, ma poco poco direi, siamo comunque come movimento sicuramente dietro a spagna e inghilterra e ce la giochiamo con la germania. un tempo le cose erano diverse

  7. Mamma mia Diavolino, quel link è… spassoso.

    A gridare in questo silenzio solo il ricordo di chi non c'è più a denunciare piccole e grandi scorrettezze. Lui che non avrebbe avuto paura di far sentire la sua voce. Lui che avrebbe intonato perfettamente la nostra voce.

    Sto morendo…………

  8. Pistocchi l'ho sempre ritenuto un incapace .

    Riguardo al voler sminuire il nostro cammino è proprio fuori strada ; riguardo l'abbassamento del livello del nostro campionato concordo . Ma lo è stato anche negli ultimi anni .

  9. Se Pistocchi dice che è finito il ciclo allora mi metto comodo che per 3-4 anni siamo destinati a vincere 
    Concordo però sul fatto che la serie A si stia impoverendo.
     

  10. Pistocchi è l'unico " giornalista" odiato da tutte le tifoserie delle 20 squadre di serie A. Napoli, Milan, Inter, Roma, Lazio, tutti i miei amici tifosi di qualsiasi squadra militante in serie A odiano Pistocchi…

    però devo dire che forse perchè dice sempre le cose come le pensa, e magari non si nasconde dietro al grande momento della squadra, pure io l'ho "schifato" quando parlava male di Mourinho il primo anno, dicendo che l'inter non era ne testa e ne coda, però aveva ragione… secondo me è antipatico non capisce un cazzo, però almeno dice sempre la sua opinione senza aver paura dei giudizi altruii
     

  11. Ma Pistocchi non era aiutante di Sacchi??

    Per intenderci, Sacchi quello che ha allenato 2 anni e poi solo pianti… che ha portato però una mentalità, una mentalità di merda ma ha portato almeno qualcosa… (blasfemia calcistica letta da qualche parte..)

    Comunque sia per l'autore del link postato da Diavolino, sia per Pistocchi stesso la risposta è sempre una..c'è poco da sbagliare…

    SUCAAAAAA!!

  12. Abbiamo battuto tre delle ex quattro sorelle 

    Sarasa, ho usato la parola ex proprio per definire un rapporto passato che ora non c'è più (cosa confermata da te in un tuo commento); mai unsato un indicativo presente nel mio commento…

    Basterebbe solo leggere con un po' più d'attenzione…
    sssssdsfjksdakjfadllllllllllllllllllllllllllllllll
    HsSs      H
     

  13. Pur non essendo romagnolo, sul Pistocchi la penso esattamente come te.
    Al posto di "ragionamento" avresti potuto usare anche argomentazione, disquisizione, riflessione, considerazione, dissertazione, elucubrazione, ma questi termini, come quello usato da te nel post, hanno tutti un'accezione positiva che mal si sposa con la "produzione cerebrale" del soggetto in questione. Forse potrebbe andare bene "speculazione". 

  14. Salve Rossoneri.

    Il pistocchino riesce sempre a farsi prendere per il culo,ma a noi nun ce frega n'cazzu.In testa da novembre,miglior difesa,secondo miglior attacco ( a -1) e a tre giornate dalla fine 8 punti sulla seconda.Pochi cazzi,scudetto ( quando arriverà) meritato.
    Sull'articolo di fc inde.it che dire…….continuate a sucare

  15. Pistocchi…no, non mi interessa proprio.

    Sono contrario alla moviola e, se proprio devo, continuo a ritenere "Il Moviolista" per eccellenza, il Sig. Carlo Sassi aiutato dall tecnico Vitaletti.
    L'inventore poi della moviola.
    Tifoso dichiarato della Cremonese, tra l'altro.

    ah, stasera il Verbo (coniugato al passato prossimo e coniugabile al futuro semplice) è, probabilmente, in hotel a Barcellona a seguire la partita. Troppi rischi allo Stadio, dicono.

    Interisti perché non andate là con qualche lattina di birra e la vedete insieme la partita?
    Portate con voi anche Materazzi che nel caso saprà consolarlo.
    Come quando è scappato via da voi, ma ha avuto la sensibilità (sic…) di fermare la macchina per scendere, abbracciarlo e piangere insieme.
    E fatelo contento. E' infelice.
    Magari, mettete insieme le vostre recenti infelicità e insoddisfazioni, e vi sentirete meglio. Dài che lo riportate a casa !!
    E noi (..in buona parte, almeno..), che sappiamo sempre come festeggiare ed essere sportivi quando perdiamo, saremo contenti anche per voi.
    Gioiremo di più sapendovi meno orfani. O vedove. O quello che è.

  16. Cavolo, però sono preoccupato, essendo il verbo squalificato non potrò abbeverarmi stasera alla fonte della verità assoluta, in sede di post-gara; magari avrebbe rivelato che gli ufo esistono e Messi è uno di loro, pertanto il barça andrebbe squalificato per passaporto non regolamentare.
     

  17. Ma soprattutto, essendo il Verbo squalificato, come faranno gli interisti ad esprimere un'opinione sulla partita di stasera??????

    cazzo, dovranno formarsene una loro… un lavoraccio….

  18. Stasera forza Barça, come sempre quando non c’è ľinter.

    Bello sto assioma x cui se perde Mourinho perdiamo pure noi.

    Ma ci credete sul serio? Chi vi ha lobotomizzati?

  19. mourinho vi ha fatto davvero male, è andato via da un anno e ce l'avete ancora con lui.

    ghost
    potessi andrei a prenderlo stasera stessa e lo riporterei alla pinetina gratis 🙂

  20. Ma sgrigna, se glielo fai notare supercazzolano che é antisportivo. Loro che godono ad ogni fallo di gattu zoo e ad ogni ladrata di superpippa…

  21. sgrigna, guarda che a me non manca di certo.
    Voi piuttosto ne sentite la mancanza, così…leggendo qua e là.
    Tu me lo confermi e capisco anche le ragioni. 🙂

    MrSarasa, nessun intervento alla testa. Tranquillo.

    Nessuno ha scritto che se perde il Verbo perdete anche voi.
    Dove l'hai letto? Io ho scritto, data la simpatìa che vi lega, di condividere insieme un momento difficile. Tutto qui.

    Del resto che Lui è ovunque non l'ho detto io.

  22. nel maggio 2010 josè ha fatto cadere un po' delle certezze degli amici milanisti, mi sembra il minimo che abbiano almeno il dente avvelenato.

    io per esempio ho sempre odiato inzaghi più del dovuto

  23. e ad ogni ladrata di superpippa…

    Sarasa,minchia ma le tre pere del derby ti hanno cambiato….in male ovviamente.E poi se si parla di ladrate,voi avete goduto in quel del 2006. Ah già tu di calciopoli non parli

  24. ahah dimenticavo la testa…

    seriamente, comprendo le ragioni, come ti ho scritto.
    E che ha infranto un tabù impolverato è altrettanto vero. Prima o poi lo si doveva mettere in conto. Perlomeno l'avevo considerato possibile.
    La riprova, di quanto attendevate quel successo, è avvenuta la sera stessa con una telefonata di….indovina chi? eheh

    E con le mie congratulazioni immediate. 5 barre di campo…cazzo! ahah

  25. La riprova, di quanto attendevate quel successo, è avvenuta la sera stessa con una telefonata di….indovina chi? eheh

    ti ha chiamato rdv? o marcovan? 🙂

  26. In altri lidi si discute di come gioca e/o giocavano le squadre di Leo.

    Se in tanti ne discutono e mille sono le opinioni… Forse nessuno lo ha ancora capito…

    Ho visto in giro bannaggi selvaggi… Anche scrivere in un blog è diventato difficile.

    L'onanismo è rimasta l'unica cose semplice, se si accetta la cecità come inconveniente.

  27. acqua, sgrigna, acqua….. 😉

    L'onanismo è rimasta l'unica cose semplice, se si accetta la cecità come inconveniente.

    sei troppo avanti, fai un passo indietro

  28. ma scusa ghost lo conosco almeno dal punto di vista virtuale? ti ha chiamato tutta bausciacafè? milly moratti? van gaal? 

  29. Io ho chiamato ghost la sera di milan roma e inter mazembe, così, x gli auguri di natale… avessi avuto il numero prima, chiamavo pure a maggio 😀

  30. ma no sgrigna…ahah…davvero non l'hai capito? MrSarasa, su.

    Era facile facile…. eh, i danni che vi ha fatto quel portoghese…

  31. Io ho chiamato ghost la sera di milan roma e inter mazembe, così, x gli auguri di natale… avessi avuto il numero prima, chiamavo pure a maggio 😀

    gli volevi rovinare le festività? 🙂

  32. Eheh, sgrigna, era tutto il giorno che sto blog era all’insegna del “non succede ma se succede” (contro il mazembe).

    Ho chiamato il buon Luciano perche’ successe qualcos’altro 😉

  33. @Ghost

    quella coppa del mondo era così sentita che sia io che mrsarasa abbiamo pensato a maggio.

    prrr a te e alla coppa dell'amicizia

  34. Sgrigna, è evidente la lobotomia esercitata su di noi dal mou, perche’ abbiamo sentito di più la champions…

  35. l'Onnipotente Mazembe…pelabrocchi del menga !!

    Ci hanno tradito tutti a causa dell'Unicef. Il Verbo sapeva allora….complotto !!!!

I commenti sono chiusi.