72 4 minuti 13 anni

Partiamo da una premessa imprescindibile: siamo Campioni d’Italia!
 
Superato con gioia questo presupposto, ogni ulteriore discorso è di per sé ozioso.
 
Con il sottofondo di gioia che musicherà la nostra intera estate, non può però sin da subito non essere brevemente commentata l’eliminazione di ieri sera. È difficile valutare una partita così prossima all’ubriacatura, metaforica e concreta, dovuta alla vittoria dello Scudetto. Ciò non toglie che la scelta di alcuni uomini e l’approccio complessivo, nonostante le bellicose intenzioni della vigilia, siano state errate o quantomeno non adeguate.
 
Molti hanno sottolineato l’infelice idea di riproporre un centrocampo con Seedorf e Pirlo. Entrambi addormentano il gioco. Entrambi masturbano calcio all’esasperazione. Ciò non toglie che Pirlo abbia giocato una partita discreta. Dubbia anche la scelta di escludere contemporaneamente Ibrahimovic e Boateng. La sensazione è che il solo Ibrahimovic avesse circa 30 minuti di calcio, data la sua precaria condizione fisica, ne segue la definitiva emersione di una carenza della rosa. Serve una prima punta fisica capace di sopperire alle assenze dei due giocatori citati. Personalmente non mi ha convinto neppure la riproposizione di Van Bommel, al quale avrei preferito un più fresco e dinamico Ambrosini.
 
È, comunque, inutile piangere sul latte versato e non resta che godersi il meritato e atteso Scudetto.
 
Si è detto tanto di questo trionfo. Mi piace, quindi, l’idea di menzionare tre momenti che secondo me hanno cambiato in meglio la stagione italiana del Milan.
 
1-     L’acquisto di Ibrahimovic a fine agosto ha portato il Milan in una dimensione diversa. Ha reso all’improvviso consapevoli allenatore, giocatori e tifosi della volontà della proprietà. Il Campionato era l’unico e primario obiettivo. Ibrahimovic ha spostato gli equilibri esterni ed interni. Lo spogliatoio e la gestione ne sono usciti stravolti. Particolare non secondario: l’acquisto a fine agosto (sicuramente conosciuto dagli addetti, ma non certo) ha impedito agli avversari (Inter) di reagire per tempo, regalando di fatto i primi 4 mesi di stagione al Milan.
 
2-     La cessione di Ronaldinho a gennaio ha rappresentato, a sorpresa, un’inversione di tendenza rispetto alle ultime gestioni del Milan. Da anni l’allenatore non imponeva la sua volontà in questo modo. Nello spogliatoio tale scelta ha assunto un peso specifico importante. Nessun protetto della società e della presidenza era più al sicuro.
 
3-     Il derby è stata la svolta, l’acquisizione definitiva di sicurezza e consapevolezza. Una partita preparata in ogni dettaglio, sin dall’ottenimento dell’esenzione dai match delle nazionali per Boateng e Van Bommel. Il dominio è stato netto, quasi sorprendente per le sue dimensioni. Il gol di Pato dopo 45 secondi e il miracolo di Abbiati hanno fatto il resto.
 
Bisogna ora iniziare a programmare la prossima stagione a partire dalla scelta dei rinnovi. Mi ero già espresso in merito e ribadisco la mia valutazione, salvo ponderare meglio l’effettiva utilità di rinnovare a Clarence Seedorf.
 
Il come e il dove migliorare questa squadra sarà argomento futuro.
 
Settimana prossima spenderò, invece, due parole sui meriti e gli errori di Massimiliano Allegri: nuovo allenatore
Campione d’Italia!

72 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. …si, ma dubito proprio fortissimamente che gattuso ce l'abbia con leonardo perchè è andato all'inter, penso invece che il suo astio sia dovuto al fatto che leo non l'ha mai fatto giocare.

  2. Infatti, è poi com'è sta storia che ha allenato di merda? finchè era al Milan Leonardo aveva fatto una stagione ottima, vicina al miracoloso 😀

  3. enzuccio, a leo la maggior parte di noi rimprovera i due derby persi l'anno scorso e la sconfitta col Manchester in coppa! Due partite fondamentali…

    E mi sembra che anche quest'anno abbia toppato le più importanti…

    Ma noi gli gridiamo "uomo di merda" perché è passato da voi affermando di aver coronato un sogno, non per il resto.

    Comunque sono incazzato nero perché le previsioni meteo danno sabato sera brutto tempo a Milano…. cazzo, cazzo, cazzo…..

  4. @zioalduccio: particolare non da poco che avevo tralasciato 😛

    @Enzuccio: ha allenato di merda. Ha fatto dei miracoli tirando fuori da alcuni delle energie nascoste, e ci ha fatto ottenere un risultato insperato. Ma l'inesistenza del milan sulle palle inattive (retaggio ancelottiano), la totale inconsistenza difensiva per via di una costante inferiorità numerica a centrocampo (dato che erano 10 attaccanti in campo) e l'assoluta non-valorizzazione del gruppo a beneficio di alcuni senatori troppo vecchi per essere presentabili continuativamente hanno effettivamente fatto di lui un allenatore mediocre che ha ottenuto risultati ben maggiori di quelli che meritava.
    La stessa inter ha fatto cagare: giocava meglio con benitez, e benitez aveva 14 infortunati.
    Con Benitez l'inter giocava meglio rispetto all'epoca Leonardo pure quando in campo c'era il quasi retrocesso Biabiany.
    E ha portato a casa un obiettivo, la coppa dell'amicizia, per il quale avevano incentrato la preparazione iniziale.

    Leonardo uomo di merda.

    Buongiorno a tutti.

  5. Ma la chicca di Eto'o è di lpf non mia eh
    Io avevo trovato il famoso derby e Cambiasso che dirige il coro "ambrosini pezzo di"

  6. Buondì ragazzi?
    Leonardo dice di avere il suo stile?
    VERISSIMO: Falso ipocrita  incoerente e venduto definirlo uomo di  MERDA forse non è corretto
    Una puttanella da 4 soldi mi sembra una descrizione coerente.

    Ma chi la fa l'aspetti, non poteva esserci notizia migliore per noi se non la sua riconferma per la prossima stagione, e quel coro tanto vituperato fra qualche mese saranno i suoi stessi tifosi a cantarglielo.

  7. Buongiorno Rossoneri.

    Leo uomo di merda.Per il semplice motivo che dopo oltre 10 anni con noi,dopo le vittorie insieme,dopo che i tifosi ti hanno amato,dopo che sei diventato qualcuno grazie a noi,vai dai ripescati e dici che era il tuo sogno!!!!!! Fanculizzati
    Leo allenatore di merda.Per il semplice motivo che nel calcio conta l'attacco ma quasi sempre conta di più la difesa.E quest'anno con il solo Yepes in più rispetto all'anno scorso abbiamo la difesa meno battuta forse a livello europeo ( spero di non aver detto una cazzata).Inoltre nel calcio conta il gruppo e non un brasiliano bonghista ritardatario agli allenamenti.

    ps:il 18 rosso su sfondo nero sta benissimo,

    FORZA MILAN

  8. Lamela? Mah.. ti dirò, non sono un grosso amante della frutta invernale.. preferisco quella estiva tipo ciliegie e fragole..

    Detto questo, Silvio sta parlando di Kakà.. è pronto ad accoglierlo a braccia aperte perchè è un uomo straordinario.
    Ricordate tutti i voti persi alle passate amministrative a causa della cessione di Kakà dove molti babbei, beduini stolti ed ignoranti avevano scritto nella loro scheda elettorale NON SI VENDE KAKA'?

    Bene, siamo di nuovo in clima di elezioni ( e referendum…)… scommettete che o questa settimana o quella prima del referendum il Milan riporterà alla base Ricky a prezzi assurdi, dimostrando ancora una volta di non avere alcun progetto stabile per il futuro ma che il nostro destino è tutto legato alle sorti politiche del puttaniere schifoso culo flaccido?

    A voglia di dire "eh, ma ora c'è Barbarella…" ..

    Sisi.. già mi sto rivedendo la formazione della Champions del 2007 alla prima giornata di campionato.. 

  9. Se la Samp retrocede mi faccio 864738291012823371386836612178636131723637632732454345 seghe consecutive.

    Doria merda,via in B!

  10. buahahahahahahahah!

    Sono pronto a correre il rischio.

    IO ODIO LA SAMPDORIA.

    E siccome io spero che retroceda,alla fine invece si salverà grazie ai 3 punti che il Palermo le ragalerà Domenica.

    Mentre a Roma le prenderà perchè i giallozozzi si vorranno vendicare per l'anno scorso.

    E così alla fine retrocederà lo stupido Lecce che perderà sia col Bari che con la Lazio.

    Vedrete.

  11. MILANO – Il gran giorno è arrivato! Vi aspettiamo sabato 14 maggio alle ore 17.30: il Milan al gran completo si ritroverà in Via Turati per raggiungere Piazza Duomo su uno speciale pullman scoperto per festeggiare il 18° Scudetto assieme a tutta la Milano Rossonera.

    Dalla Madonnina tutti a San Siro dove, nel pre partita, i calciatori saluteranno il pubblico presente allo stadio. E le sorprese non finiranno qua!

    Vi aspettiamo!

  12. E le sorprese non finiranno qua!

    Cazzo, gia me li vedo Galliani, Braida e tutto il resto della squadra che dall'autobus scoperto cantano: leonardo uomo di Merda, la leomuntada mettila nel culo!
    Ed Ambrosini che con uno striscione spiega visivamente come deve fare!

    Suicidi di massa nella bettola delle merde!

  13. E siccome io spero che retroceda,alla fine invece si salverà grazie ai 3 punti che il Palermo le ragalerà Domenica

    Segaiolo, la Samp al Palermo l'anno scorso ha soffiato (giustamente) la Champions..
    E ricordati che senza la Samp che sbancava l'Olimpico probabilmente lo scudetto lo vinceva Totti.. 

I commenti sono chiusi.