29 9 minuti 13 anni

E' stata una stagione fantastica, ma estenuante. Per il Milan, per  il blog.

Il Milan. Si comincia con un  mercato estemporaneo e non esattamente logico sotto l'aspetto tecnico-tattico, ma, a differenza di quanto accadeva negli anni più recenti, estremamente suggestivo,  ottimamente condotto e realizzato da Adrianone nostro. Con la lungimiranza e la competenza che da sempre mi contraddistinguono, giudico immediatamente il botto Ibra-Binho una mossa potenzialmente decisiva a livello sia tecnico sia psicologico, e sentenzio che si tratta di una mossa che potrebbe consentirci di tornare a vincere qualcosa (il fatto che nel 2010 il sottoscritto abbia cannato praticamente ogni pronostico suscita qualche preoccupazione, ma nessuno dei lettori è così crudele da farmelo presente).

Il blog. Comincia  la sua terza stagione di vita perdendo improvvisamente Adamos, valente redattore nonché mio fidato braccio destro. Non voglio tirarmela troppo, per carità, 'sto blog è nulla più di un passatempo, tuttavia credetemi, un braccio destro è utilissimo se si vuol fare girare un minimo anche una sciocchezza qual è questo spazio. Fatto sta che Adamos ci abbandona, ed io mi trovo a dover affrontare un atroce dilemma: a chi affidare l'onore e l'onere del post post partita?  Non si tratta di un problema risibile: scarto immediatamente l'ipotesi di occuparmene personalmente (fossi matto); inoltre c'è Darko che è un fannullone mai visto, mentre i giovani M90 e MdM, in quanto giovani, pensano a ben altro (ci pensano solo, sia ben chiaro, ma anche questo toglie loro parecchie energie) (e parecchie diottrie). Per fortuna si offre l'elegante penna di Kalunaaat, che fino a questo momento ha stentato a trovare  una propria collocazione: la scelta si rivela un successone.

Il Milan. Ad un certo punto si ritrova davanti a tutti. Inaspettatamente, per certi versi.  D'altronde un'Inter con così tanti problemi nessuno di noi, anche il più ottimista anti-interista, penso potesse immaginarla. Un'Inter distratta da tutto: da un po' di prevedibile sazietà, da un'impressionante sequenza d'infortuni, dalla Coppa Del Mondo divenuta improvvisamente prestigiosa e finita per essere contesa con successo al mostruoso Mazembe. Un'Inter che, successivamente all'epica, sudata vittoria contro i maestri africani, pur di liberarsi di un Benitez reo di avere sui coglioni il dio di Appiano (come peraltro  la quasi totalità dell'ambiente del calcio mondiale) (ma la colpa è della quasi totalità dell'ambiente del calcio mondiale da tempo intellettualmente prostituitosi), accoglie a braccia spalancate il nuovo comandante, tal  Bellicapelli, ex eroe cacciavite, ingaggiato da Moratti al solo scopo di ripagarci con la stessa moneta dopo il presunto dispetto-Ibra. Col risultato di ritrovarsi in casa un allenatore che non conosce le fase difensiva oppure la considera una superflua cazzata. Ciononostante Bellicapelli parte bene, poiché non sarà un fenomeno della panca ma neppure l'incapace che noi cacciaviti traditi tentiamo di dipingere;  in ogni caso, Bellicapelli, per un certo periodo fenomeno lo sembra veramente, ma è per via degli ammutinati (anzi, gli ammoutinati) i quali, pur di fare passare per mentecatto il vecchio comandante del vascello, s'impegnano alla morte e ingigantiscono le qualità di quello nuovo. Un terribile smacco si profila all'orizzonte per noi. L'Inter compie un'entusiasmante rimonta (detta anche Leomuntada) (o meglio Leomountada) che la porta ad appena due punti dal Milan alla vigilia del Derby, sfida pregna di un'importanza che da qualche tempo era venuta a mancare, principalmente per colpa nostra.

Il blog. Vive  primato  e rimonte delle avversarie in modo sorprendente; il bel clima sereno goduto dal blog nel cosiddetto periodo perdente – dalla nascita ai giorni nostri per intenderci – si è inacidito; milanisti che si accapigliano fra loro per i più disparati motivi (le solite cose: allenatori, giocatori, io capisco di calcio, tu neanche un po', cose così) (per motivi più seri tipo la figa neanche a parlarne), interisti che, man mano che le giornate dei cacciaviti in testa alla classifica si protraggono, perdono stranamente la voglia di commentare e spariscono dalla circolazione, oppure aumentano il livello di aggressività verbale (che già nell'Interista medio è superiore alla norma).

Il Milan. Nel corso della stagione si presentano non poche difficoltà. Da un certo punto in avanti Ibra decide che è giunto il momento di riposare, e, siccome Acciuga da quell'orecchio non ci sente, si affida al giudice Tosel, affibbiando una manata in mondovisione ad un collega e mandando ripetutamente affanculo un guardalinee. Inoltre, l'incredibile sequenza d'infortuni spetta anche a noi; la società compie un altro encomiabile sforzo per ovviare al problema intervenendo pesantemente sul mercato invernale, ma purtroppo è costretta ad acquistare  giocatori che sul fronte Champions non si possono utilizzare. Champions che si conclude con un mezzo disastro, ma francamente, per quest'anno, di questa competizione in ogni caso fuori portata, frega assai poco a noi, alla società, di conseguenza ai giocatori. Veniamo eliminati dal Tottenham, squadra assai modesta per giunta priva del proprio miglior giocatore; però massacriamo i cugini nel derby per la seconda volta in stagione, ed è la goccia che fa traboccare il vaso.

Il Blog. I cugini, dopo le sberle del derby (tre dicasi tre) si inacidiscono ulteriormente, abbandonano la baracca che tanto gentilmente li aveva accolti adducendo motivazioni fantasiose, poi rientrano  improvvisamente.  C'è il primo ban della storia del blog, e si tratta di un milanista, uno di quelli che ne capisce a pacchi e  ritiene che gli altri debbano darsi all'ippica.  Non si capisce più un cazzo,  pure Kalunaat va in confusione e, per seguire l'andazzo, decide d'incazzarsi pure lui e di abbandonare la redazione e forse anche il blog. Poi rinsavisce, si ricorda di esser cacciavite, si rende conto che mollare il post post partita  proprio in prossimità del traguardo è un po' da pirla e torna sui suoi passi.

Il Milan.  Alla fine vince lo scudo dopo otto lunghi anni. Per merito di tutti, della società, di quel vecchio bastardo di Adrianone nostro ma soprattutto dell'allenatore, il cui lavoro è stato meno semplice di quanto possa essere sembrato; merito anche di Silvietto va', non foss'altro per il fatto che è stato meno tirchio rispetto al recente passato; inoltre  ha parlato poco di Milan, riducendo così giocoforza le possibilità di sparare le sue solite dannose minchiate. Ringhio, dopo quella in Champions, fa la seconda figuraccia stagionale coadiuvato dai cervelloni della curva che lo riprendono mentre insulta ripetutamente Bellicapelli, pubblicando poi la scenetta su YouTube, in modo che lo vedano tutti. Anche gli interisti la vedono, e ad essi ovviamente non par vero di alzare il solito ditino moralizzatore, scordandosi dei gestacci e degli insulti del loro onesto e corretto Presidentissimo nei confronti dell'ex Ronaldo in occasione di un derby di qualche anno fa. Si esce dalla Coppa Italia in semifinale contro il solito Palermo, ma francamente, a parte la delusione  nel momento della sconfitta, chissenefotte. Per gli interisti ovviamente l'evento acquista immediatamente le sembianze di una trionfale rivincita.

Il Blog. La prima vittoria lo cambia. E' normale che sia così.  Le sorti della squadra in onore della quale questo spazio è stato creato incidono ineluttabilmente sui rapporti che vi si creano all'interno, purtoppo anche negativamente. Ce ne faremo tutti una ragione. Compresi coloro che hanno fatto in modo di non poter più commentare qui, suppongo. Comunque sia, inizia una nuova stagione, per il Milan, per il blog: in bocca al lupo ad entrambi.
 

29 commenti su “LA STORIA DELLA STAGIONE

  1. …anche per me è stata una stagione estremamente faticosa, con una vicenda estremamente logorante e spossante ai limiti della sanità mentale, ma grazie al cielo proprio di recente si è finalmente conclusa.

    LR

    (che chiosa da sfigato)

  2. LR chi è??

    sul vecchio post:

    come la sfilata la fanno alle 5.30?!?!bastardi del cazzo!!!io volevo venire in duomo,diluvio permettendo, dopo la partita.vabbè, andrò all'alcatraz allora a festeggiare un compleanno. 😉

    ENZO, cabron non vuol dire capra. è un insulto diciamo sul personale, ma varia. cmq è a livello di merda e forse anche peggio.direi un pelo sotto il puta..
    leo HA FATTO il miracolo, con quei 4 brocchi che ci ritrovavamo l'anno scorso, non è che è un bravo allenatore. matto sa.

    DARKO: gattuso è un tifoso del milan, ma non insulta leo per l'inter, ma perchè lo lasciava in panca…x questo la ritengo una cosa personale e non classificabile come "brutto esempio del capitano"

    MERCATO: spero, e credo, non torni kakà. lamela non mi convince, costerebbe troppo x quel che vale.

    LOTTA X LA B: sinceramente non mi intressa chi va giù. certo se il lecce scende in serie B, il fegato di rdv si ingrossa mica male….

  3. "il fatto che nel 2010 il sottoscritto abbia cannato praticamente ogni pronostico suscita qualche preoccupazione, ma nessuno dei lettori è così crudele da farmelo presente"

    si chiama rispetto x l'età….

    "M90 e MdM, in quanto giovani, pensano a ben altro (ci pensano solo, sia ben chiaro, ma anche questo toglie loro parecchie energie) (e parecchie diottrie)"

    uahahhahaah

    la prima fase è stata un po' difficile, ma ci ha fatto credere che ce la potevamo fare, sia col milan che col blog 😉

    "Col risultato di ritrovarsi in casa un allenatore che non conosce le fase difensiva oppure la considera una superflua cazzata"

    ahahahahah
    l'hanno imparato anche loro, a loro spese. matto docet.
    il merito è in gran parte dei giocatori che sono rientrati da infortuni o da stati pietosi di forma (fisica e mentale), come nei primi mesi di rafa..

    "per motivi più seri tipo la figa neanche a parlarne), "

    ahahaha
    la fase leomuntada è stata rivelatrice delle vere identità forse dei blogger..saccenti professori, presiammale per niente, timorosi con psicosi-inter, sportivi a +15, sportivi comunque, simpatici 'uaglioni, quelli che in ogni caso ci scherzano su, cercando di restare compassati, nel loro tifo.

    seconda fase non decisiva, ma determinante. il gap che si è creato nel emzzo è stato quello fose decisivo.

    "uno di quelli che ne capisce a pacchi e  ritiene che gli altri debbano darsi all'ippica.  Non si capisce più un cazzo,  pure Kalunaat va in confusione e, per seguire l'andazzo, decide d'incazzarsi pure lui e di abbandonare la redazione e forse anche il blog. Poi rinsavisce,"

    ebbè..è mica un pirla il nostro kalu ;))

    "Anche gli interisti la vedono, e ad essi ovviamente non par vero di alzare il solito ditino moralizzatore scordandosi dei gestacci e degli insulti"

    che bella cosa, la memoria selettiva 😀

    fase finale, quella cruciale (o clou se + vi aggrada).
    noi ci siamo, sia noi come milan che noi come blog.
    clima di festa, che ovviamente qualcuno cerca di rovinare.
    il ban iniziale al milanista ci sta, in quanto se l'è meritato col suo atteggiamento, che tutti ben sappiamo.
    i ban successivi, per gli interisti, sono si meritati, però sarei stato curioso di vedere con che faccia si sarebbero ripresentati qui dopo questi mesi…se per arrivare a livelli da bettola o a livelli enzo-matto-sgrigna (ci metto pure lui, perchè non nasconde tifo e frecciate, ma è arrivato nel momento più difficile per loro.LA NOSTRA FESTA.senza fare clamore, senza provocazioni banali.)

    nuova stagione, nuova aria, nuovi trofei si spera.
    col milan nel cuore, forza ragazzi!

  4. Roma eliminata taaaaac. Giusto così: in finale le due migliori del campionato. Anzi, del mondo.

    Anche per quest’anno un triplete è possibile. Yawn, che noia.

    Moratti su Pisapia: “Ha rubato un’auto“. Chissà cosa avrebbe detto della Juventus.

    LOOOOOOOOOOOOOOOL

  5. PALERMO CI RIPORTA ALL'AMARA REALTà: NON VALIAMO L'OTTAVA DELLA SERIE A.

    (fonte:un post da CVD)

    quindi l'inter (ma anche la jvue,se vogliamo infierire), non vale la 14° dico QUATTORDICESIMA, di A perchè ne han prese 2 (e la juve, che ricordiamo in rincorsa x lo scudetto, 4) dal parma?
    ma ci faccia il piacere, A ESPERTO DE CALCIOOOOOOOOOOO (cit.)

    e visto che qui non c'è + nessuno, vado a letto.
    notteeeeeeeeee

  6. A ESPERTO DE CALCIOOOOOOOOOOO (cit.)

    citazione familiare…

    E comunque Marcovan io non sono un fannullone… sono il Ryan Giggs del blog. Gioco poco, ma quando gioco illumino.

  7. Marcovan so che l'attesa per lo scudo è stata snervante ma sono passati 7 anni dall'ultimo non otto, ma sono dettagli…

    Il post è comunque perfetto, in sintesi abbiamo rivissuto questa annata ed anche a me manca molto Adamos, ma possibile che da dove sta ora non  riesca a farci un salutino????

  8. Buongiorno…

    l'analisi stagionale è corretta. Carino il parallelo Milan/blog. E, soprattutto, reale.

    Per completezza di informazione ricordo che, nel mercato di riparazione invernale dei blog, sono state acquisite le prestazioni letterarie del sottoscritto che, ormai svincolato e in attesa di blog, il 20/01 ha fatto il suo esordio ufficiale.
    Da allora, senza più mollare la maglia di titolare e senza rinunciare ai post di alleggerimento che, come si è visto sul campo, hanno deciso inequivocabilmente le sorti del Campionato fino al successo finale.
    Questo Scudo è anche mio !!

    Ah, il mio post è stato consegnato alle 11:45 ieri e doveva andare stamattina. Marcovan l'ha posticipato (a proposito lo metto per domani con qualche aggiustatina, se ti va bene…) ricordatevene quando leggerete.
    E' perchè sono troppo avanti. Se mi volto indietro vedo il futuro…

  9. Buongiorno Rossoneri.

    Ottimo post,però una cosa va aggiunta e cioè che la mia frequentazione del blog è coincisa con lo scudetto.Quindo mi spetta una parte del premio scudetto ( il 10% = 15 mila eurini)….e il 10% del blog!!!!!!!!!!

  10. carrellata x voi:

    Obama non mostrerà le foto del cadavere di Bin Laden poiché sono raccapriccianti e potrebbero turbare qualcuno. Noi italiani INVECE, NON CI FACCIAMO CERTI PROBLEMI”. (foto in alto)
    Di Silvio Gianca

    Problemi nella maggioranza dopo che Berlusconi ha chiesto di intitolargli San Siro: Scillipoti vuole almeno il terzo anello.
    Da “Il Rompipallone” di Gene Gnocchi del 6 Maggio 2011

    Signore Pakistane vicine di casa di Bin Laden, intervistate da Studio Aperto commentano: “Era un bravo ragazzo, salutava sempre”
    Di: La visione del mondo sotto l’effetto di alcolici.

    Allenamento sui rigori per Abbiati senza risultati: li ha tirati tutti Robinho.
    Di Nando Orabonac

    Brutte notizie di mercato per l’Inter: Il prestito di Muntari al Sunderland sta per terminare.
    Di Simone Pirelli

    Si prevede una folla oceanica per la festa scudetto del Milan. Berlusconi ha invitato anche tutti i sottosegretari.
    Da “Il Rompipallone” di Gene Gnocchi del 9 Maggio 2011

    Scoperto il contenuto dell’sms di Leonardo inviato a Galliani per la vittoria dello scudetto: “MISSION COMPLETED”.
    Di Nando Orabona

     

    Dopo la terza sconfitta in quattro partite Mazzarri dichiara: “Ora sì che sono pronto per la Juve”.
    Di Leonardo Verna

    Pirlo sempre più lontano dal Milan. Impossibile per lui rimanere a giocare in una squadra di “Allegri”.
    Di Ezio Baracchi

    Legrottaglie in crisi mistica per aver festeggiato lo scudetto del diavolo.
    Di Pasquale Romano

    Soddisfazione a Torino dopo il Raduno Nazionale degli Alpini 2011. Erano anni che non si vedeva nessuno festeggiare in piazza!

    Al Milan Galliani pensa al mercato, e fà il nome di Hulk del Porto. Berlusconi:”Io preferirei Wonder Woman”

    Di Michele Bortolussi

    Palermo si conferma la bestia nera del Milan: un pò come l’Udinese per l’Inter, o tutta la Serie A per la Juventus.

    Di Vittorio Dell’Onze

    Zamparini entusiasta di Delio Rossi dopo la semifinale: gli ha proposto il prolungamento del contratto fino alla finale.
    Da “Il Rompipallone” di Gene Gnocchi del 12 Maggio 2011

    Mourinho commenta lo scudetto del Milan: “Lo sapevo, me ne sono andato dall’Italia e ha vinto il diavolo”.
    Di Alfonso Benedetti

    Quasi fatta per il trasferimento di Pirlo alla Juve. Manca solo la rottura del legamento crociato.
    Di Angelo Gencarelli

    Aggressione ai giocatori del Bari. Lo stupore maggiore è stato di Marco Rossi che non è stato toccato.
    Di Simone Tufoni

  11. Bellissimo post…

    … Ma neanche una citazione mi sono meritato.

    Forse è discriminazione, oppure devo iniziare a lascia il segno anche io!

    Proviamo…

    Marcovan: gay, comunista e antisemita.
    Zioalduccio: abituale frequentatore di trans e berlusconiano.
    Ghost: anziano, impotente e radical chic.
    Darko: grasso, ottuso e fascista.
    Enzuccio e Matto: interisti.

    Può andare?

  12. Infatti, mi associo anch'io alle critiche del Camisa: nessun riferimento a lui e ai nuovi acquisti Ghostrider2 e betisquadra

    Io, invece, vengo citato addirittura due volte
    Ma dico io…

    "il fatto che nel 2010 il sottoscritto abbia cannato praticamente ogni pronostico suscita qualche preoccupazione, ma nessuno dei lettori è così crudele da farmelo presente"

     No, hai ragione, infatti il mio post sui PRONOSTICANT chissà a cosa è dovuto…

  13. Mi scusino coloro che non ho citato, ma la stagione è stata veramente lunga, ricordare tutto e tutti, alla mia età, è impossibile 😀

    Camisa: comunista e antisemita proprio no!!!!!!!! 😀

  14. diavolino, l'avete preso perchè è un parametro zero.

    E poi investite quattrini sui professionisti veri e per noi "creativi da tastiera" non restano nemmeno le briciole, quindi è scattata la rescissone consensuale…ahahah

I commenti sono chiusi.