121 3 minuti 13 anni


A me, i centrocampisti il cui raggio d'azione si trova davanti alla difesa, piacciono forti fisicamente e con piedi decenti. Che siano in possesso di piedi "brasiliani" non m'importa nulla. Rijkaard per me era un dio, Desailly non un dio ma tanta roba. Anche Pirlo è stato un grande giocatore, ma non sono mai stato un suo fan. L'ho sempre considerato un grandissimo calciatore nel momento in cui la palla era in nostro possesso, un'incognita quando essa veniva  manovrata dagli avversari. Questo nei primi anni, periodo in cui Carletto aveva strutturato la squadra in un certo modo e in cui Andrea, bene o male, in campo si muoveva anche senza palla. Negli ultimi anni di carriera, la sua fase d'attacco era peggiorata, pur restando sufficientemente efficace; quella difensiva, da incognita si era trasformata in un mezzo disastro. Impazzivo di rabbia quando leggevo ovunque che questo giocatore era imprescindibile, mentre al mondo vedevo decine e decine di squadre conquistare trofei prescindendo da lui (mentre noi non vincevamo una cippa). Ormai lo sapevano tutti come mettere in difficoltà il Milan, dal Barca al mostruoso Mazembe. Il motto era il seguente: aggredire Pirlo e fiondarsi in porta in due passaggi.

La mia storia d'amore con Pirlo è durata fino al 2007. Fino a quella data era andato tutto a gonfie vele. Cioè, non si trattava esattamente del mio centrocampista preferito da collocare davanti alla difesa ma insomma, spesso era uno spettacolo per come faceva girare la squadra, ed i vantaggi superavano di gran lunga gli svantaggi. Comunque io l'avrei chiusa lì, immediatamente dopo i festeggiamenti per la conquista della settima.

Infatti, dopo il 2007, è stato come prolungare una lenta agonia. Un altro anno e sarei arrivato a ciò a cui mai vorrei arrivare quando si tratta di giocatori di lunga militanza e dal palmares rossonero corposo: l'odio personale, la nausea alla semplice vista.

Andrea per fortuna, con la consueta eleganza, l'ha evitato. Se n'è andato dopo essersi recato in sede per porgere i saluti. Il solito signore riservato ed educato. Forse andrà alla Juve, un declassamento non da poco. Questo un po' mi spiace.  Per lui. Ma soltanto un po', in fondo i gobbi lo pagheranno bene.

Ciao Andrea e grazie di tutto.
 

 

121 commenti su “CIAO ANDREA

  1. gran bel giocatore, più che i piedi brasiliani ha nel dna i tempi di gioco è vero che non è mai stato un cuor di leone nei contrasti e nelle marcature, ma molto dipende da come fai giocare la squadra.

    chi farà il regista se partirà anche seedorf?

  2. io all'odio personale nei confronti di pirlo ci ero già arrivato da tempo, ciononostante non posso non ringraziare uno dei pilastri del grande milan ancelottiano.

    il suo gol più importante è stato contro il verona,nel 2002. grazie a quella vittoria conquistammo il quarto posto.

    la sua nefandezza peggiore è stata un calcio di punizione al 95 a marassi,contro la samp, a momenti mi mettevo a piangere dal nervoso.

    ciao andrea, e grazie di tutto!

    (ora però vedi di affossare anche il centrocampo della juve eh,lascia delle belle voragini come sai fare tu)

  3. Ciao a tutti.
    Pienamente d'accordo con il post, Pirlo al Milan ha regalato ottimi momenti di calcio ma negli ultimi anni è stata una lenta agonia…..adesso sostituiamolo degnamente.
    Grazie di tutto Andrea e in bocca al lupo per le prossime esperienze!

  4. Grazie Andrea!

    Riporto qua ultimo post:

    E se a sostituire Pirlo non fosse Fabregas ( anche se mi piacerebbe ) ma Gerrard?

    Obbiettivamente il Liverpool l'anno prossimo sarà moooolto giù….

    Mi è venuto in mente così…

  5. E se a sostituire Pirlo non fosse Fabregas ( anche se mi piacerebbe ) ma Gerrard?

    ci sono più possibilità che venga felipe melo al milan che non fabregas o gerrard.

  6. Vero, ma stamattina ho avuto sto flash e mi sembra plausibile…
    Data anche la posizione del Liverpool…

    Ma alla fine non arriverà :p

  7. gerrard in questo milan non potrebbe mai fare il mediano. fabregas si, bisgna vedere se SB caccia i soldi

  8. Era arrivato il momento di separci, edè giusto che sia andata così.

    Andrea probabilmente è stato il miglior centrocampista italiano degli ultimi 10 anni. Va ringraziato per tutto quello che ci ha dato.

    Ciao Andrea!

  9. Fabrega non arriverà; però è certo che se, per un ipotesi assurda, dovesse arrivare vedremmo fegati autodistruggersi a valanga.

    Io mi accontento di Inler e Asamoha.

  10. Fabrega non arriverà; però è certo che se, per un ipotesi assurda, dovesse arrivare vedremmo fegati autodistruggersi a valanga.

    quelli dei tifosi del barca?

    Io mi accontento di Inler e Asamoha.

    beato te che sei di bocca buona 🙂

  11. Sgrigna non fare le gnorry .

    Se Allegri indottrinasse perbene il Boa a fare la mezz'ala , non mi dispiacerebbe un centrocampo Boateng – Inler – Asamoah.

    Ma a quanto pare  Galliani ha detto che si cerca una mezz'ala sinistra, quindi Inler non credo lo si vada a prendere.

    Però insistono le voci su Asamoah, speriamo bene.

  12. @juan

    è davvero difficile pensare che gente del calibro di fabregas venga in italia, i soldi che gli potrebbero offrire milan e inter glieli possono dare altre 6-7 squadre tra spagna e inghilterra e tra campionato italiano e campionato inglese o spagnolo io avrei pochi dubbi su cosa scegliere.

    poi è sempre bello sperarci, anch'io spero in un fabregas per l'inter senza dover cedere nessuno, spero ma non ci credo.

  13. Fabregas è una chimera. Costa troppo. Anche io sono di bocca buona, di Asamoah mi accontenterei…

    vado al traguardo, fra poco arrivano i corridori….

  14. "Forse andrà alla Juve, un declassamento non da poco. Questo un po' mi spiace.  Per lui. Ma soltanto un po', in fondo i gobbi lo pagheranno bene."

    LOL
    in effetti la juve ora è sotto il gradino di "big"..e vogliono aguero e benzema, + altri 4 titolari.se arrivano bhè, una votla imparati a conoscersi diventano una bomba ma la vedo dura. bastos,pirlo,lichtsteiner OK, magari anche una punta forte.ma senza CL, senza europa league..dove vogilono andare?altro che villas boas..conte avanza..

    tornando a pirlo, con noi impostava il gioco da dio, finchè correva lui, ma soprattutto gli altri. ha questa attenuante: se gli altri non corrono, i lanci non servono. in nazionale correva la gente e pirlo rifioriva. poi tornava con seedorf e dinho e riassumeva le sembianze di teorico della valvola)
    in fase difensiva da qualche anno a sta parte è nullo, e si evidenzia meglio ancora nel 4-2-4 dove correva solo ambro (e se conte lo ripropone poi lo impiccano giù dalla curva maratona).

    giusto salutare ora. che vada dove vuole, fa un paio d'anni buoni ancora, poi smette del tutto.

    serve, INDUBBIAMENTE, un sostituto. l'ipotesi gerrard non mi piace ad oggi (due anni fa era ottima), ed è quasi irrealizzabile come peraltro fabregas (sogno da sempre, è il suo erede naturale, con molta + corsa).
    si parla di hamsik, pastore e vari. quelli sarebbero mezzale adattate, non mi dispiacciono ma sono impossibili (ma non irrealizzabili). avremmo una chance con la pedina cassano (che pare sia stufo sia di giocare poco, che di dover rigare dritto sempre, e io credo sia + stufo x la seconda).
    può tornare d'attualità ganso o lamela, ma forse da gennaio, con seedorf che si prenderebbe i primi 4 mesi da titolare x poi lasciare il posto al brasiliano.

    inler e asamoah?preferisco lo svizzero. li a sx o in mezzo, con MVB spostato, farebbe benone nel nostro gioco di centrocampo..ma non arriverà nemmeno lui purtroppo…

  15. "sei sul podio a baciare il primo arrivato? :)"

    comunista no, ma x il resto….

    sul post vecchio

    "Al giornale sudamericano la donna ha raccontato che è arrivata a masturbarsi anche 47 volte al giorno: «A un certo punto ho cominciato a sospettare che qualcosa non andava e che tutto ciò non fosse normale – ha dichiarato la trentaseienne – Allora ho deciso di chiedere aiuto»."

    MA DAI?!!?!?arguta la ragazza….

    "sebbene quel pirla di DNA continui a darci dei comunisti perché non ha mai letto (o capito) un post o un commento che non lo riguardasse"

    ma anche quelli che lo riguardavano li leggeva (o capiva) a fatica eh…

  16. Mi ero un po' affezionato a essere sostenitore dell'unica squadra della propaganda….. sti copioni, secondi anche li……

  17. Fabrega non arriverà; però è certo che se, per un ipotesi assurda, dovesse arrivare …….

    C'è qualcuno che fino allo scorso 29 agosto, immaginava l'arrivo dello zingaro? Chi è che sperava in un acquisto del genere, dopo quanto successo fino a quel punto?
    Di solito sono io il pessimista!

  18. Betis, informa anche me…

    L'unico video che ho trovato con taggati tu e Zio da parte di Sarasa è su una parodia di Hitler

    Mi basterebbe anche un link

  19. Sa va là… spariamo un altro paio di nomi….
    Ma stavolta son cose lette o riferitemi non farina del mio cervellino malato (vedasi Gerrard :p che cmq a me non dispiacerebbe)

    De Rossi e/o Diego ?

    Sul primo limato il comportamento da Burino sarei molto contento e Diego penso possa sostituire abilmente il culone.

    Ritengo che la Juve abbia fatto una gran cazzata…

  20. Magari De Rossi.. anche più di Gerrard.. sarebbe perfetto davanti alla difesa.. ma non verrà mai in un'altra squadra italiana e noi stiamo cercando una mezz'ala sinistra..!

    Mi è piaciuta la semi stoccatina di Allegri a Seedorf.. il mio sogno forse si avvera.. 

  21. de rossi se lascia roma, va al real.
    se viene a milano, lui e mexes quando andremo a giocare nella capitale, è meglio che non si presentino. perchè i lfrancese verrà fischiato di brutto sicuro, ma de rossi rischia la pelle!

    diego non mi convincerebbe granchè.o quantomeno spero non sia IL grande nome. a parametro zero, visto quel che combina in germania ci sta. ma pagarlo no, puntiamo a qulcuno di forte forte piuttosto.

    vedremo come andrà a finire…

    e se vendessimo cassano?forse forse valutando, potrebbe essere un bene..

    lato economico:
    pro: plusvalenza, +/- elevata, via stipendio medio
    contro: dipende costo e stipendio di chi lo sostituisce

    lato tecnico:
    pro: abbiamo già due seconde punte (binho,pato), non ha reso quanto volevamo, se arrivasse un klose a 0 euro sarebbe gran cosa.
    contro: dovremmo trovarne uno buono che lo sostituisca (non crediamo alla favola dell'immortale pippo), periodo di ambientamento

    lato umano:
    pro: evitiamo rischi di cassanate
    contro: in fondo, in questi 6 mesi, non ha creato problemi

    e voi, favorevoli o contrari?

  22. In linea di massima contrario.

    Lo farei andare solo se servisse come pedina di scambio per un grande giocatore tipo Pastore…! Questo anche per il suo bene..

    Se no, me lo tengo.. gioca meno, ma se si impegna quando gioca, se si cala nella nuova realtà di non dico comprimario, ma almeno non prima donna, potrebbe essere un ottima carta da giocare durante il campionato e la Champions.. 

  23. Cassano i problemi prima o poi li crea, poco ma sicuro. Per me, grazie e arrivederci.

    De Rossi mi piacerebbe un sacco, ma credo anch'io che se lascerà Roma andrà all'estero.

    Diego quest'anno ha deluso. Non è mai stato un fuoriclasse ma ho sempre pensato fosse un buon giocatore. Perché no? I buoni giocatori aiutano a vincere. Ma se il regalo è lui, non ci siamo.

  24. intanto mentre noi parliamo (anche se vabbè, abbiamo già preso mexes e taiwo, mica paglia) il real ha preso oltre a sahin pure altintop, 28enne dal bayern.
    sti cazzi!

    15 mln + mariga (6mln) + prestito di coutinho + comproprietà di un primavera…

    se l'udinese vende davvero sanchez all'inter x queste cifre sono dei folli!…a me sembra davvero poco…
    ok non fare come il bologna che x viviano spara cifre enormi…però nemmen osvenderlo così…

  25. 21 milioni + il prestito e la comroprietà ti sembrano pochi? Cazzo, quanto dovrebbe costare? Più che altro, se l'Udinese va in cempions, perchè dovrebbe privarsene?

  26. Ah Sgrigna.

    Ho tentato di baciare Cavendish, ma si è incazzato. Ha preferito la strappona coi fiori. Bah…

    Comunque, che sfiga, il gruppo è arrivato sgranato per una caduta (nei pressi del Mausoleo di Teodorico mi hanno detto, quindi a poche centinaia di metri dal traguardo) e quando i corridori nell'ultimo rettilineo mi sono passati di fronte la velocità era abbastanza contenuta (avranno fatto i 45/50, mentre lì avrebbero dovuto andare almeno ai 60/70.

    Vabbé, mi sono divertito. C'era gente proveniente da tutto il mondo, anche qualche australiano con tanto di bandiera e bicicletta da corsa (noleggiata in Italia, suppongo)

  27. sadyq, ne sparavano almeno 30…e la valutazione di 6 mln x mariga, è fatta un po' così, non so a chi lo venderebbero x 6 mln..
    come biabiany x 8..solo una squadra di retrocessi lo prenderebbe…

    "Ha preferito la strappona coi fiori."

    eh bhè chiaro.NON AVEVI I FIORI

    @ sgrigna, diavolino, e chi altro era intervenuto

    non so se avete letto la gazza oggi. c'era un articolo dove parlava degli ultrà di milan e intre, che contavano in 20.000 (forse troppi) che si sono alleati  x non votare la moratti a milano, perchè contro le lega e maroni x la tessera del tifoso. non tutti han votato pisapia, chiaro, però si sono astenuti piuttosto che votare lety.
    qui c'è uno stralcio
    dell'articolo.
    evidentemente la fetta di voti legata al calcio non è sempre così piccola…

  28. "Dinho? Credo che avesse semplicemente voglia di tornare in Brasile. Pirlo? Le scelte a volte sono impopolari e dipendono dalle esigenze dell'allenatore, della società e del calciatore. Pirlo resterà nella storia del Milan. E ha ancora tanto da dare. Seedorf chiede garanzie? Ha giocato 28 partite in campionato: sono poche?". Sullo smantellamento, al momento parziale, del centrocampo storico, l'ex Cagliari mantiene la solita lucidità: "Centrocampo di fenomeni. Se è in discussione, è perché sono in discussione i contratti in scadenza. Io non taglio teste: prima o poi il momento degli addii arriva, è una legge della vita. Questo non vuol dire dimenticare chi va via". Allegri mostra anche ottimismo sulla permanenza di Gattuso (l'anno scorso rimasto proprio grazie all'allenatore toscano), consigliando inoltre a Cassano di restare: "Gattuso in Russia? Rino non lo vuole nessuno – sentenzia ironicamente il mister -. Cassano verso l'addio per non perdere la Nazionale? "Non la perde. Qui c'è concorrenza, ma gli consiglierei di restare".

    GRANDE MISTER!!!!

  29. dunque:

    intanto mi complimento con il boss per l'immagine a lato del blog, un bel modo per invitare qualcuno a tapparsi la bocca prima di dire fesserie. (e infatti su fb la discussione è finita subito dopo aver postato quell'immagine, chissà perchè)

    poi dico che ha rinnovato pure ambro, e coi rinnovi la chiuderei qui.

    cassano lo venderei solo per far posto a una prima punta seria, non l'oduamadi della situazione.

    il burino de rossi, sebbene sia un pallone gonfiato, andrebbe benissimo per rivincere lo scudetto, non certo la champions.

    diego, ex juve, mi ha molto deluso,rimanga dov'è. (è anche scappato in brasile sto babbeo)

    fabregas dubito che voglia restare nell'arsenal a vita per non vincere una cippa….chissà…

    galliani poi ha detto che l'unico obiettivo è una mezz'ala sinistra, un modo per dire che seedorf è out…asamoah mi andrebbe bene, la montoliva sarebbe una sciagura.van der vaart non mi ispira.

I commenti sono chiusi.