21 3 minuti 3 anni

Quattro giornate al termine della stagione 2020/21. Alcuni verdetti sono già stati emessi (Inter campione d’Italia, Crotone e Parma in serie B), mentre per la rincorsa alla Champions League è ancora tutto apertissimo. Juve-Milan è il crocevia per salvare la stagione; perdere stasera sarebbe la fine delle ambizioni europee…

I rossoneri schierano come titolari Tomori e Brahim Diaz; proprio quest’ultimo spezza gli equilibri di una partita estremamente equilibrata e con squadre molto lunghe (già nei primi minuti) al termine del primo tempo: punizione per noi, Szczesny respinge e la palla finisce al nostro folletto n. 21 che si accentra e buca la rete con un bel tiro a giro. Il gol viene convalidato dopo il ricorso al VAR (si pensava ad un tocco con il braccio del marcatore, cosa però smentita dai diversi replay)…

Ad inizio ripresa i bianconeri vanno vicini al pareggio con Betancur ma Gigio si oppone (di fatto, sarà l’unico vero intervento del nostro portiere in tutti i 90′); Al 55′ il Diavolo potrebbe chiudere il discorso con Kessie, ma il nostro Presidente fallisce il penalty concessoci dopo che il Var aveva rilevato un tocco di braccio (largo) di Chiellini; si deve ancora soffrire. Il Milan chiude bene gli spazi, Chiesa (autentico mattatore nel match di andata) non perviene, così come anche CR7 sembra a corto di idee. La squadra di Pioli ipoteca la vittoria tra il 77′ (conclusione di Rebic – subentrato a Ibra al 65′ – dalla distanza, Szczesny neppure accenna ad un intervento) e l’81’ (punizione sulla destra, colpo di testa di Tomori). Nei minuti finali si difende strenuamente un risultato che, se definitivo, ci vedrebbe in vantaggio negli scontri diretti proprio contro la Juventus; Dybala e Kulusevski ci provano, ma per i gobbi stasera non è giornata. Valeri fischia per tre volte al 94′: è tripudio…

CONSIDERAZIONI:

Partita semplicemente impeccabile. Avrei potuto anche aspettarmi una vittoria stasera ma mai con un risultato simile. Ora siamo secondi appaiati con l’Atalanta; a tre giornate dal termine abbiamo due punti di vantaggio sul Napoli e ben tre sulla Juve, squadre contro le quali siamo in vantaggio negli scontri diretti. Ora l’imperativo è sbagliare il meno possibile…

Stasera bravi tutti: difesa attenta come raramente negli ultimi tempi, tutti si sono sbattuti e meritano un encomio per abnegazione e sacrificio…

21 commenti su “JUVENTUS-MILAN 0-3

  1. Mamma mia che serata….. sto ancora godendo, e non mi sembra di sognare

  2. Sapevo che loro erano alla frutta, ma avevo, come tutti, una paura fottuta perchè comunque la qualità dei singoli è superiore alla nostra. Però la qualità se non hai un gioco resta fine a se stessa.
    Abbiamo fatta la partita perfetta per quello che oggi siamo in grado di fare ed è stato sufficiente giocare da squadra per maramaldeggiare contro dei pezzi di un puzze inutilmente sparsi in un campo di calcio.
    È una grossa rivincita dopo anni di sconfitte e ingiustizie subite ed è anche una piccola, ma goduriosa vendetta verso un’infame che ci ha rinnegato per vendere l’anima a loro. Parlo di Piro chiaramente, dell’altro non sappiamo come finirà la vicenda, però questa sera non m’interessa.
    Vittoria e numeri che ci portano anche in vantaggio negli scontri diretti. Adesso, l’avevo scritto oggi, la partita fondamentale è mercoledì contro il Toro. Se i piastrellati non dovessero scansarsi per l’ennesima volta, e se non si scansano in questo momento ai gobbi li asfaltano, una nostra vittoria potrebbe significare la CL matematica. Abbiamo ritrovato il filo del campionato, non perdiamolo per favore.

    PS: su Sky hanno dedicato un’ora di funerale ai gobbi e pochi minuti alla nostra vittoria. Va bene così. Io seguo l’antico proverbio cinese e mi siedo lungo il fiume. Questa sera è passato Pirlo ed è stato bello che sia stato proprio il Milan a decretare il suo de profundis.

  3. Si su Sky (io ho Now TV ma è lo stesso) veramente scandaloso, tant’è che ho preferito andare a letto e godermi la DS.

    Tutto perfetto ieri sera, anche Valeri che tanto temevamo. Ha solo “sbagliato” non assegnare subito il rigore essendo in posizione ottimale, ma per fortuna c’è stato il VAR anche se poi…

    Vittoria soprattutto nel margine veramente inaspettata. Già da sabato scorso si era visto che i ragazzi erano più concentrati. Poi come ha detto Pioli, saranno stati anche i tifosi che hanno dato la carica a Milanello, ma ieri dopo aver fatto sfogare un po’ i gobbi, non c’è stata più partita!

    Passo importantissimo verso la qualificazione Champions che però non è ancora matematica. Ora concentrati e non cullarsi sugli allori.

    Speriamo anche nello “Scansuolo” mercoledì, visto che sarebbe ancora in lotta per il posto in Conference…

    Sinceramente mi è molto difficile dare i voti, mi sembra fare torto ai “non premiati”. Comunque:

    3 stelle B. DIAZ: semplicemente strepitoso. Ha ripagato appieno la scelta del mister con una partita ed un gol suntuosi.
    3 stelle TOMORI: ha fatto un gol strepitoso anche lui saltando 2 metri quasi.
    3 stelle: KJAER: partita monumentale!

    Ottima partita anche di Kessié, ha sbagliato banalmente un calcio di rigore che poteva dare spirito ai gobbi, ma chi non li sbaglia?
    Ottimi veramente tutti, Theo, Calha, Bennacer, Calabria…

    1 bidone: GIGIO: ha fatto una sola e determinante parata, ma nel primo tempo due errori che potevano costare carissimo.

    PIOLI: pollice su! Ha indovinato tutto. Io come un po’ tutti cominciavamo a dubitare del mister e della sua tenuta per l’intera stagione, invece ieri ha dimostrato che quando ha la squadra concentrata e soprattutto al completo di saperci fare.

  4. “Una nostra vittoria potrebbe significare la CL matematica. “ per la matematica ci servono due vittorie su tre partite, sempre che la juve le vinca tutte e tre…

  5. E ancora si gode.Per me Kjaer su tutti, 3SAppena dietro Diaz 2S e Tomori 2SBennacer non credo abbia perso nemmeno un pallone. Kessie determinate per come ha reagito al rigore sbagliato, giocando ancora meglio.I terzini anche, leggermente meglio Hernandez per un paio di sgroppate importanti nel primo tempo.Rebic è entrato col piglio giusto ed ha fatto un gran gol.Sufficienti anche Saele, Donnarumma ed Ibrahimovic (forse il meno brillante di tutti).

  6. All’andata Chiesa a sinistra ci aveva fatto impazzire, Theo era in grande difficoltà, ieri Pirlo (che va ringraziato) ha pensato bene di schierarlo a destra dove Calabria lo ha controllato benissimo e di la Theo ha potuto strippare effficacemente

  7. Guardo questa Juve e mi sembra di vedere il Milan crepuscolare di Galliani:
    1. dirigenti presuntuosi
    2. giocatori sopravvalutati
    3. allenatori parafulmine per mascherare i punti 1 e 2

    Sono rare le stagioni in cui la Juve tracolla e quando capita me le godo con un piacere infinito.

    Bravi tutti, soprattutto a Pioli che ha vuto il coraggio di rischiare Diaz e la sua scelta è stata premiata.

    3stelle DIAZ
    2stelle KJAER
    1stella Bennacer

    Niente bidoni

  8. Dopo il rigore sbagliato, le uscite di Diaz e Ibra me la sono vista bruttissima, lo confesso. Vittoria importantissima, anche se non ancora decisiva. Ci sarà da soffrire fino alla fine, come sempre del resto.

    Abbiamo giocato bene per come intendo io, probabilmente non tanto per i cosiddetti giochisti, ma chi se ne frega. Fase difensiva perfetta, buoni fraseggi quando la gara e l’avversario lo hanno consentito, pochi rischi dietro, concretezza davanti. Il calcio è semplice. Giocare alti quando non conviene è da fessi, non da amanti del beggiuoco.

    La Juventus ha molta qualità sugli esterni, un’ottima difesa, e ha anche Cr7 che non è poco, ma ha un centrocampo inferiore al nostro. Anche l’allenatore è inferiore al nostro.

    Diaz — questo ragazzo mi piace moltissimo tecnicamente, pochissimo fisicamente. Non so. Ieri è stato fantastico, niente da dire.

    Kiaer — quando la squadra è equlibrata e difende bene al resto ci pensa lui.

    Kessiè — una in meno per il rigore sbagliato (anche se è stato furbo Szczesny). Però che giocatore. Va blindato al più presto.

    Tomori galattico. Ma quanto è andato in alto?

    Pioli – (pollice su) non avevo capito la scelta di Diaz, come avevo trovato strana e pericolosa una modifica nell’assetto tattico proprio in questa gara. Qualcosa in più di me ne capisce Pioli, diciamo…

  9. Io ero sicuro che fossimo più forti della Gobba.
    Temevo qualche scontro individuale o qualche episodio fortunoso che cambiasse la logica della partita.
    Fortunatamente l’unico momento slidingdoor è stata la pessima uscita di Donnarumma su cui Chiellini è stato superbamente incapace.
    Abbiamo sempre tenuto il pallino della sfida e dimostrato una superiorità di squadra evidente.
    Come dice il mio mentore se lo spartito è buono i giocatori migliorano e se è cattivo peggiorano.

    In questo condivido pienamente Lapinsu: La juve è una formazione sopravalutata, spesso nei singoli ma ancora di più nel collettivo. La cosa insopportabile è che in queste condizioni è comunque arrivata a fine campionato con ancora delle ambizioni. Episodi come i tre punti regalati a Udine sono significativi.

    Comunque non è ancora finita: questa settimana potrebbe essere il rettilineo finale, evitiamo di fare stupidate e chiudiamo bene una stagione positiva.
    Lo scudetto sarebbe stato bello ma forse ci avrebbe anche ingannati e sarebbe stato paradossalmente dannoso

    Ieri per la prima volta ho sentito conferme su Abraham del Chelsea: per me sarebbe formidabile.

    Ieri tutti bravi: lode a Kessie che in alcuni momenti è straripante, a Kjaer che ha Dominato e Benaccer e Theo che hanno giocato con intelligenza. Bravo Diaz a prendere coraggio.
    Male ancora alcune ripartenze perse per scarsa precisione nel passaggio decisivo.

    Forza ragazzi che ci siamo vicini!!!

  10. Ottima partita e prestazione da vera squadra affamata. Pure io ero molto dubbioso sul nano in campo dall’inizio, per fortuna non faccio l’allenatore.

    Ho letto del saluto della Sud ai ragazzi in partenza da Milanello, le loro reazioni di stupore e addirittura Ibra che è andato vicino all’autista a incitare i tifosi a cantare più forte. Una gran bella carica, niente da dire. Bravi tutti.

    Kjaer: monumentale. Una stagione pazzesca. Gran professionista!
    Tomori: pure lui si è ripreso con gli interessi dalle ultime prestazioni non brillantissime. Un gol di potenza e prepotenza, volando in cielo e sputazzando sulla pelata di Chiellini.
    Diaz: il nano ha rotto il diaframma dei gobbi. Li ha fatti ammattire tutti.

    Pioli, pollice su: le ha prese tutte, ha avuto il coraggio di cambiare tatticamente e l’hanno seguito. Mancano ancora dei punti fondamentali e speriamo mercoledì di mettere ancor più al sicuro la posizione in classifica.

    Pirlo, il presuntuoso e antipatico gobbo è stato incensato, idolatrato, gonfiato come un canotto da una buona parte di addetti ai lavori e dai soliti media servili. Ora tutto si è sgonfiato e se venisse esonerato dopo la batosta presa da noi, ci sarebbe da stappare e brindare, ridendo sguaiatamente.

  11. Ah, dimenticavo Valeri. Ho sentito dire che ha arbitrato bene. La partita non è stata difficile, dura in alcuni momenti ma corretta. L’unico episodio importante è stato un rigore solare non visto da pochissimi metri, per fortuna corretto dal VAR. Insomma…

  12. Kjaer 3 stelle, vero signore della difesa.Diaz 3 stelle, chiave della partita.Rebic 2 stelle, solo il gol ma è stato la pietra tombale del match.Nessun bidone, a Donnarumma va di lusso. Pioli ok

  13. L’unico episodio importante è stato un rigore solare non visto da pochissimi metri, per fortuna corretto dal VAR

    e anche lì 3 ore a riguardare una situazione francamente nettissima… a un certo punto pensavo che non l’avrebbe dato lo stesso.

  14. Ah si hai ragione, poverini devi capirli non era facile a Torino essere così brutali…

  15. Godo come un riccio!!!!
    Onestamente non mi aspettavo la vittoria, tantomeno 0-3 ed essere avanti negli scontri diretti. Noi abbiamo fatto una bellissima partita anche se dopo il rigore di Kessie, davo per scontato la non vittoria, invece molto bravi i ragazzi soprattutto a livello psicologico.
    Ancora ci sarà da sudare, abbiamo partite durissime, nulla è scontato. Dobbiamo arrivare qualificati prima dell’ultima a Bergamo altrimenti la vedo dura.
    3 STELLE Kjaer
    2 STELLE Diaz
    1 STELLA Tomori

    PS Un saluto al “maestro” e a “Schettino”!!!!!!

  16. Comincio solo ora a riprendermi… ora dipende solo da noi, non buttiamo al vento questa opportunità, concentrati e cattivi ancora per due settimane

  17. Stelle e bidoni?

    Diaz (è lui che ha svoltato l’ago della bilancia, sin da quando si è saputo che giocava a quando ha messo dentro quel meraviglioso pallone. La corsa e l’abbraccio a Pioli sintetizza tutto)
    Kessie (il vero leader del dopo Ibra. La personalità con la quale a superato l’impasse del rigore sbagliato sottintende che ha due palle così)
    Fikayo (meraviglioso nome per un meraviglioso stacco che ci ha fatto dimenticare due partite balbettanti. Penso che quel gol, anche se non è il più bello dei tre, ci abbia mandato in estasi tutti)
    Meritano stelle tutti.
    Al napoletano gli perdono il primo tempo perchè in ogni caso penso l’abbia vissuto in una situazione psicologica drammatica. La parata a inizio secondo tempo gli evita un bidone.

    Pioli è il vero artefice di questa vittoria. Partita preparata come meglio non si poteva e ciliegina sulla torta con Diaz che un po’ tutti non avevamo capito.

    Io continuo a sperare che questo calcio romantico ci garantisca che dopo domani lo Scansuolo cambi per una volta nome e si presenti davanti ai gobbi per giocarsi una Conference League. Se lo fa i ladri già liquefatti evaporano. Però il destino è tornato nelle nostre mani: non facciamo scherzi!

  18. Veramente erano tre stelle per Diaz e due per Kessie…

  19. Ah, dimenticavo Valeri. Ho sentito dire che ha arbitrato bene.

    L’ho scritto io ed ho anche aggiunto che sul rigore ha sbagliato a non concederlo direttamente.
    Per quello che intendevo io riguarda il fatto che almeno non ha fatto danni e soprattutto per ciò che temevamo quando abbiamo sentito della sua designazione.
    Poteva dare alcune punizioni fuori area ai gobbi per dei contrasti per i quali i gobbi si lamentavano.

    Dicono in TV quelli in giacca e cravatta, se un arbitro non fa danni si può dire che abbia arbitrato bene.

  20. Qua sui siti e sui giornali già danno il Milan qualificato e triplo colpo/premio, Gigio, Tomori e Vlaovich.

    Ho consumato le unghia, i polpastrelli ed i pantaloni. Ancora facciamo nulla, se non facciamo 6 punti so cazzi. io sto già in ansia per le prossime partite. profilo basso e tripla concentrazione, non vorrei essere arrivato in stazione, caricate le valigie e perdere il treno.

    Come ha detto Pioli domenica sera, domani col Toro forse è ancora più difficile che contro la Juve per una serie di motivi. Il toro non è ancora salvo, corrono e ci mettono l’anima e noi dobbiamo essere più bravi, lo siamo e lo dobbiamo dimostrare!

I commenti sono chiusi.