363 4 minuti 2 anni

Il ritorno dalle vacanze è stato come sempre traumatico. Avevo pochissime aspettative su Sperlonga, località poco conosciuta — almeno da me —  e scelta quasi per cause di forza maggiore, invece ne sono rimasto assai piacevolmente sorpreso. Un vero gioiellino, il soprannome di ‘Perla Del Tirreno’ è più che meritato.

In vacanza ho sempre tenuto sotto controllo le vicende rossonere, nella vana speranza che qualcosa si muovesse sul fronte mercato; avrei sicuramente sperato in qualcosa di più in questo momento per lenire un po’ la sofferenza del ritorno alla solita routine, onestamente. Come sappiamo quasi nulla si è mosso, tuttavia dentro la mia zucca continua a risuonare quel motivetto che altri, molti, troppi continuano a ignorare: manca un mese e mezzo alla chiusura del calciomercato, manca un mese e mezzo alla chiusura del mercato, manca un mese e mezzo alla chiusura del mercato (la musica aggiungetela voi)…

Qualcuno comunque è arrivato, anche se non sembra, a leggere certuni. Ovviamente il rendimento sul campo di calciatori con poco passato (Pobega e Adli) o con uno di scarso utilizzo (Origi) nessuno di noi al momento lo può prevedere; ma lo stesso discorso vale anche per De Katelaere, il cui acquisto scatenerebbe grande entusiasmo rispetto al quasi ignorato Adli e il cui mancato acquisto causerebbe una specie di suicidio di massa,  senza essere stato mai visto all’opera da un buon 99% di coloro che lo stanno bramando come se si trattasse dell’ultimo calciatore sulla Terra.

Detto questo, metto un po’ d’ordine su ciò che penso dei nuovi arrivati.

Pobega è secondo me il sostituto di Bakayoko. Ho seguito spesso il Toro lo scorso anno essendone moderato simpatizzante da lungo tempo e, se fosse come penso io, posso affermare con sicurezza che con questo avvicendamento la squadra ne uscirebbe migliorata. Se invece mi sbagliassi e Tommaso fosse il sostituto di Kessiè, beh, in tal caso avrebbero ragione i frignoni a frignare.

Adli. Non conosciamo la sua forza, né che ruolo ricoprirà. Per cui sia da sostituto di Kessiè (con evidenti altre caratteristiche) sia da nuovo trequartista, ora come ora è impossibile stabilire se porterà a un miglioramento alla squadra. Ma questo vale per tutti, non lo possono stabilire né i cosiddetti frignoni né i cosiddetti ottimisti.

Origi. L’ho visto troppo poco per giudicare se il suo arrivo ci migliorerà; credo di sì, soprattutto se devo fidarmi di ciò che leggevo in giro allorché ci affrontò in Coppa, quando ancora non si sapeva che sarebbe arrivato da noi: “Ah, l’avessimo noi uno così!”. Questo era più o meno l’entusiastico tono di tantissimi commenti, entusiasmo poi magicamente attenuatosi una volta che il giocatore è diventato rossonero.

Due parole anche sul difensore centrale che sembra finito decisamente nel mirino di Maldini e Massara, cioè Japhet Tanganga. Non conoscendolo, sono andato ovviamente a sbirciare le sue gesta su You Tube dove, avrei dovuto immaginarlo, mi è parso un  misto fra Baresi, Maldini e Beckenbauer. Allora ho sbirciato un po’ di commenti dei tifosi del Tottenham, visto che all’epoca dell’acquisto di Tomori la cosa portò bene e mi rassicurò. Diciamo che gli umori sono meno neri rispetto a quelli che suscitò la partenza di Fik dal Chelsea e sono più diversificati; c’è molta speranza  nella formula ‘on loan’ e molto timore che la vicenda Tomori possa ripetersi, il che dovrebbe far supporre che il ragazzo non sia una pippa conclamata, ma ho letto varie volte anche  la parola ‘wank’. Quindi chissà.

363 commenti su “Calciomercato: un mese e mezzo alla chiusura

  1. Discepoli, seriamente. Dobbiamo tutti impegnarci, con le nostre energie mentali, affinché Milan-Udinese NON finisca 2-2.

  2. È un risultato tutt’altro che improbabile Nico, l’abbiamo sempre sofferta l’Udinese, già mi immagino i commenti post-partitanel caso …

  3. Mi porto già avanti, Adamos. Prevedo Milan-Udinese 2-2, gol di Udogie, pareggio di Tomori, sorpasso di Giroud e pareggio nel recupero di Success.

  4. ho seguito attentamente Adli e, per quanto valgono le amichevoli, non si può negare che si è inserito molto bene nella squadra. Ha fatto vedere cose molto interessanti, tecnicamente ha bagaglio, ha visione di gioco e pure molta voglia. Sarà il mio pupillo quest’anno, ho deciso.
    Credo sarà co-protagonista di parecchi altri nostri ragazzi.
    Anche Leao è già in forma e tutto fa ben sperare per l’inizio del Campionato.
    Domani mi pare ci sarà un’amichevole con il Marsiglia…

  5. Domani mi pare ci sarà un’amichevole con il Marsiglia.

    Domenica alle 18 sempre su Sportitalia e dicono che il Velodrome sarà tutto esaurito.

  6. Ghost ti manca Ray ammettilo.

    Di Adli ho visto solo dei video, per quello che valgono, bellissimo da vedere, mi ricorda Trilly Campanellino Pirlo. Ho scritto la stessa cosa ieri lo so, statece.

  7. Azz Nico Nostro giä in tensione campionato, con tanto di pronostikazzo 😀

  8. Ma Udogie da quanto letto ultimamente ce lo dovremmo sorbire nei derby…

    Certo che se finisce 2-2 vorrà dire che il calcio è basato su logiche matematiche al quale non possiamo sottrarci.

    Io dopodomani parto per 15 gg. e dovrei tornare giusto in tempo per la partita.

    Naturalmente vi seguirò.

    Ma quello che più conta che oggi finisca questa benedetta telenovela DeKateler (lo scrivo come si pronuncia ndr). Di positivo che ha tanta voglia di mettersi in mostra da noi che si abbassa lo stipendio (Tonali docet). Ma che poi si pensi anche a qualche altro rinforzo. Io ad esempio non mi sento molto “protetto” in attacco e un Belotti aggratis, so che mi direte tanto di quel male, lo prenderei.

    Magari sto dicendo una cagata pazzesca perché Pioli ed MM sanno benissimo cosa fare, ma da profano mi sento un po’ poco coperto in quella zona.

  9. No Zulli, Belotti manco aggratis. Giocatore assolutamente sopravvalutato.

    La telenovela sembra ormai all’epilogo.

  10. Si si Giustiziere sono convinto che sia un giocatore sopravvalutato, ma siccome credo che davanti secondo la dirigenza “siamoappostocosì”, quindi niente e Belotti, meglio quest’ultimo. Tra l’altro milanista e nel lungo campionato che ci aspetta avere un attaccante in più non sarebbe male.

    Poi se viene e non gioca mai vorrà dire che i titolari sono andati più che bene.

  11. In ogni caso visto il lavoro degli M M M sono ormai molto più intrigato dagli sconosciuti, quello dell’Aston Villa per esempio, è più bello il gusto della sorpresa senza aspettative.

    Chukwuemeka? (sì, ho googlato come si scrive il nome)
    Bella lì.
    Se ne parla (poco) un gran bene.
    E sì, tra quello e Sanches più idoneo Sanches (più giovane, che sicuramente se in rosa gioca come secondo/terzo dalla panchina non rompe le scatole).
    Ma onestamente se i Villains lo vendono a cifre “non da Premier” (cioè quelle che potete permettervi voi), non essendo il Real, potrebbe essere un bust. Però chissà.

    In mezzo Zullida ci giocano Ibra, Giroud, con Origi e Rebic adattabili.
    Se prendete qualcuno secondo me prenderete l’ennesimo ragazzino che poi si vede, tipo Pellegri l’anno scorso. Che poi non avete già Lazetic come quarta punta?

  12. *più idoneo Chucoso, ovviamente.

    P.S.: Ma quindi alla fine M&M’s hanno grattato quei 4-5 milioni rispetto al Leeds grassando pure uno sconto dal giocatore? Della serie “non si molla un cazzo” fino alla fine.

  13. Vediamo se questa telenovela, nel bene o nel male, ha una fine finalmente.

    Come avevo già scritto dopo un altro uomo di qualità a trequarti (che a questo punto dovrebbe proprio essere CDK), ne basta uno perché mi sembra che Adli possa essere il secondo che ci aspettavamo, adesso la priorità per me è il “nuovo” Romagnoli.
    Poi se riusciamo a salutare Bakayoko il centrocampista ulteriore.
    E io sarei assolutamente felicissimo così, senza nessuna cessione importante ovviamente, questa la condizione.

  14. @Anima ma lo prendete voi quello del Salisburgo alla fine, che tanto ti piaceva?

  15. @Adamos Non so se dire “magari” o meno. Con la morte nel cuore devo dire che dipende se riusciamo a spedire R7 altrove (acquisto insensato utile solo a sfasciare tutto quello che di buono aveva fatto Solskjaer negli anni). Che poi il Salisburgo aveva buoni lui e Ayedemi: Ayedemi è finito a 30 milioni al BVB, Sesko noi siamo capaci di prenderlo al triplo. Ti lascio immaginare nel caso chi dei due sarebbe il candidato principale come flop dell’anno. Poi io lo comprerei domani. Ten Hag ha detto che lo vuole, e dopo essere stati spernacchiati da De Jong (a proposito di figuracce, altro che spaccare il centesimo in quattro) spero che almeno un giocatore fuori dalla Eerdivisie arrivi. Anche se con R7 in rosa… bah. In attacco ne abbiamo pure troppi. Potrebbe partire Martial (leggevo Juve… contenti loro).

  16. Arthur Teathe al Rennes. Sarò in minoranza, ma per me è fortissimo, giovane e già maturo. Io lo avrei preso, anche a cifre più alte di quanto abbia sborsato il Rennes. In Bologna-Inter 2-1 ha fatto un PARTITONE, a Lautaro non fece toccare palla. Ma in generale, in tutto il girone di ritorno, è stato fenomenale.

  17. @Anima, sembra che CR7 vada in Portogallo, no? E Lisandro Martinez come lo vedi in Premier League?

    @Nico, assolutamente ero un fan di Theate e lo sono tuttora però se veramente abbiamo interesse concreto per Ndicka per me è più forte ancora. Se metti Kalulu a destra (adoro Calabria sia chiaro il nostro capitano), Tomori e Ndicka in mezzo, Theo a sinistra, Maignan in porta … beh beh … non vorrei l’attaccante che ci affronta …
    Penso che la valutazione se fare un Tanganga o un investimento sui 15 milioni di euro in difesa oppure a centrocampo dipenderà da come vedranno Kjaer. Oltre a questo c’è la variabile Saele (lo cediamo?) e/o quanto effettivamente prenderemo per Paqueta (lo danno possibile al City con Bernardo Silva al Barcelona).

  18. @Adamos R7 finché non vedo non credo. Lisandro Martinez va a giocare con Varane dopo Timber (altro nome da segnarsi sul taccuino), una sorta di “Kalulu dell’Ajax” (qualunque conoscitore mi ucciderebbe per la definizione). Non mi è chiaro però se venga come riserva di Varane o al posto di Maguire (magari…) A meno che non voglia metterlo mediano, son due bravi di piede a costruire gioco e dovrebbero far un bell’amalgama. Certo, dopo la sfilza di pippe clamorose strapagate negli ultimi 10 anni in quello spot (da Rojo, Bailly a L indelof e pure Maguire, meno peggio però…) Varane è stato una piacevole sorpresa. Il fatto è che noi abbiamo una voragine a centrocampo e se pensiamo di averla colmata con Van de Beek e Eriksen a meno di non pescare il jolly dall’Academy vedremo la CL alla TV pure nel 2023/2024.

  19. *Varane è stato una piacevole sorpresa e un semi-palleggiatore come Martinez modernizzerebbe alquanto il gioco.BTW l’ha voluto il coach, che è stato preso per imporre le sue idee e le sue scelte, ergo c i si fida del coach.

  20. @Nico

    mi sono un po’ documentato.

    Allora Lecce-Milan 2-2 29 agosto 1999
    – la proprietà era diversa da quella attuale;
    – il Lecce era una neo-promossa giunta terza in Serie B;
    – si giocava alle ore 15:00;
    – si giocava in trasferta;
    – ci si era laureati Campioni d’Italia in un anno dispari;
    – era una domenica.

    Milan-Livorno 2-2 11 settembre 2004
    – la proprietà era diversa da quella attuale;
    – il Livorno era una neo-promossa giunta terza in Serie B;
    – si giocava a settembre;
    – si giocava alle 19:30.

    Milan-Lazio 2-2
    – la proprietà era diversa da quella attuale;
    – tecnicamente si trattava della seconda giornata di campionato e non della prima;
    – ci si era laureati Campioni d’Italia in un anno dispari;
    – si giocava a settembre;
    – si giocava alle 20:45.

    Giusto per essere ottimisti 😉

  21. @Anima, grazie.
    Ho sempre avuto grande rispetto per lo United, dai tempi delle nostre sfide in Champions (Ferguson-Ancellotti), poi mio fratello ha abitato per quasi 10 anni a Leeds (praticamente in treno è un attimo, c’è solo Huddersfield in mezzo) e ho avuto anche la fortuna di vedere non solo stadio e museo (compresa la curva dove abbiamo battuto i gobbi) ma anche una partita, una sola volta. Una Champions League senza Manchester United per me è inimmaginabile.
    Lisandro Martinez l’ho visto per spezzoni solo un paio di volte e quella voglia di uscire palla al piede dalla difesa mi mette i brividi in Premier League, anche se appunto ha qualità tecniche importantissime, da mediano addirittura. Ma purtroppo ripeto in questi ultimi anni riesco a vedere pochissimo di calcio al di fuori del Milan quindi solo impressioni.

  22. Piuttosto che farmi il sangue amaro sulle chiacchiere di mercato in entrata, rifletto su una cosa: non è stato preso Botman, non è stato preso Acerbi, non è stato preso Teathe, non è stato preso Tanganga. È stato venduto Duarte, è stato ceduto Caldara, non ha rinnovato Romagnoli, è stato venduto Bellodi (per quel che vale), sta per essere ceduto Stanga, vorrebbero cedere anche Gabbia e Michelis. È appena rientrato Kjaer e ancora non si sa quanto reggerà. Cioè, se cedono anche Gabbia, iniziamo la stagione con soli 2 centrali integri e uno rientrante da un crociato rotto, trentaquattrenne. Rischiamo di giocare il derby con Calabria difensore centrale. Per me è in difesa che stiamo facendo un mercato alquanto “strano”.

  23. @Nico, come ho scritto sopra, anch’io condivido che adesso la priorità sia il centrale difensivo.
    Dico “adesso” perché più fonti, anche dal Belgio, danno CDK per fatto, però attendiamo.

  24. Finalmente!
    32 milioni più bonus (3, sembra facilmente raggiungibili). 2 milioni più bonus all’anno fino al 30 giugno 2027. Domani a Milano.
    Come vedete alla fine le cifre erano quelle.

  25. @Giustiziere, dato che noi non giochiamo in Premier League anche 5 milioni di euro possono avere importanza.
    Secondo più fonti il Leeds ha offerto 37 fissi, quindi se dovesse essere confermato che ce lo portiamo a casa per 32 fissi (non conto i bonus) diciamo che la trattativa ne è valsa la pena. Se conto i bonus, dalle varie fonti che ho letto noi arriviamo a 35, il Leeds arrivava a 40. Il giocatore ha fatto la differenza anche, va detto. Poi io conosco molto bene Leeds, ecco diciamo che Milano è un po’ diversa (mentre Bruges è veramente molto carina).
    Abbiamo 5 milioni di euro in più per altre operazioni. 😉

  26. Felice per CDK, per adesso di centrali ne abbiamo 4 e io penso che Gabbia andra in prestito anche per farlo giocare con continuità (non venduto) solo dopo averne acquistato un’altro. Ora serve uno al posto di Kessie

  27. Ma assolutamente Adamos. Volevo solo rimarcare che le cifre che giravano non erano bufale e alla fine i famosi 35 mln tornano. Che poi sia stata determinante la volontà del giocatore mi sembra di averlo scritto anche in uno degli ultimi commenti. La differenza l’ha fatta sicuramente il brand del Milan e soprattutto la CL. A quel punto anche un’offerta più alta del Leeds aveva solo un valore virtuale.

  28. Milan-Livorno 2-2 11 settembre 2004
    – la proprietà era diversa da quella attuale;
    – il Livorno era una neo-promossa giunta terza in Serie B;
    – si giocava a settembre;
    – si giocava alle 19:30.

    Avevamo uno squadrone stellare. Partita che mi fece incazzare non poco, ricordo come fosse ieri. Le altre rimosse.

  29. Conte Franz, ricordo 2 gol presi (in 10 Vs 11) per colpa di 2 portieri diversi. Subito 1-0 per noi con Seedorf, poi uscita assurda di Dida su Lucarelli in area prima del ventesimo, rigore e rosso, restiamo in 10 e pareggiano 1-1 (Lucarelli su rigore) con Abbiati subentrato. Poi, alla grande, in 10, facciamo 2-1 (di nuovo con Seedorf). Poi pareggio di Lucarelli su punizione, papera di Abbiati, 2-2. Il portiere del Livorno invece parava tutto (tranne a Seedorf). Che nervoso…

  30. Io sinceramente ricordavo Lecce-Milan col primo gol di Shevchenko (assist di Boban o sbaglio?), avevo dei ricordi di quel Milan-Lazio, invece nessun ricordo di Milan-Livorno.
    Però chiaro leggi la rosa 2004-2005 e ti fai 2 domande se un campionato regolare non sarebbe stato stravinto dal Milan, STRAVINTO …

    Nessuna voglia di scatenare un nuovo flame su calciopoli sia chiaro!!

  31. Torno dal lavoro e leggo che è fatta per CDK, finalmente! questo è un grandissimo acquisto, un upgrade enorme, spero che Pioli riesca a farlo convivere con Adli e Leao, una sorta di 4222, ci divertiremo! Ora un DC e un CC, a me andrebbe bene pure Acerbi e Chewbecca

  32. Leggo su Chewbecca ci sono anche il Peesggé e uefalona, vabbè.. io spero sempre in Sanches può essere mai che il Peessggé rompe sempre i chigghioni?

  33. Intanto in bocca al lupo a Daniel, spero riesca a trovare spazio e tornare giocatore da serie A. Mi chiedo sempre perché non abbiamo il Milan B in cui far giocare i nostri giovani con continuità, io lo seguirei anche in Lega Pro e come me credo molti

  34. Il portiere del Livorno invece parava tutto (tranne a Seedorf).

    Maledetto Amelia.

    Però chiaro leggi la rosa 2004-2005 e ti fai 2 domande se un campionato regolare non sarebbe stato stravinto dal Milan, STRAVINTO …

    Quello scudo chiaramente rubato in maniera scandalosa. Quell anno il calcio fu di una crudeltà assoluta per noi, lasciamo perdere

  35. Io aspetto l ufficialità per CDK, non si sa mai trovano qualcosa tra i denti… Ahahahah che paraculata per salvare i 15 milioni che il condor stava buttando per quel cesso di Cissokho.

  36. Le cifre saranno pure quelle, ma le ragioni che frenavano la conclusione dell’affare non erano i due o tre milioni per cui frignavate, Giustiziere. Frignavate inutilmente, alla fine, visto che Charles De Katelaere è nostro.

  37. 36 milioni di euro bonus inclusi, cifre di Sky, senza vendere (ad oggi) nessuno di importante … c’è chi offre il Casadei della situazione per ritornare dal costo di noleggio annuale di Lukaku, per dire …

  38. Ora possiamo partire con le ansie per il rinnovo di Leao.

    Ovvio. Qualcosa in contrario? Fa parte della natura umana. Soprattutto se ha i colori rossoneri.
    Però credo che dopo tre partenze qualcosa abbiamo imparato.

  39. Ma per favore Giustiziere. Non vi rendete conto della pesantezza evidentemente.

    No comunque, niente in contrario, ma esprimo pure io un parere. Qualcosa in contrario?

  40. @Giustiziere, una risposta proprio cruda.
    Non abbiamo un fatturato per poterci permettere Leao oltre il suo contratto se non accetta una cifra che, tautologicamente, ci possiamo permettere ad oggi per il rinnovo. E non avendo un mecenate arabo questo è il nostro unico parametro: il fatturato. Quindi o Leao sposa il progetto confidando sul fatto che continueremo a crescere, anche grazie a lui, in risultati sportivi (soprattutto in Champions), accettando per il momento la cifra proposta (come ha fatto Theo) oppure verrà venduto in questa sessione (al prezzo della clausola prevista) o arriverà a fine contratto.
    Non deve esserci alcuna ansia il Procedere è chiaro.
    Guarda Tonali, ha scommesso su se stesso e sul Milan e quest’anno, dopo un solo anno, farà un nuovo rinnovo a quasi il triplo di stipendio.
    Se Leao accetta oggi 5,5 netti magari fra un anno il Milan sarà in grado di offrirgli 7-8 netti, è una crescita insieme.
    Io voglio tenere Leao, io potrei anche (lo avevo già scritto) fare un’eccezione e offrirgli almeno quanto il primo Ibrahimovic (7 netti) ma oltre no, oggi oltre no, anche per preservare gli equilibri nella rosa.
    Non accetta? Giocherà ancora 2 anni nel Milan a questi livelli, auspicabilmente. Ci divertiremo altri due anni, finché M M M non ne troveranno un altro che ci farà divertire lo stesso.
    Godiamo del presente. 😉

  41. No comunque, niente in contrario, ma esprimo pure io un parere. Qualcosa in contrario?

    Appunto. Non scassate troppo i maroni se abbiamo umori e reazioni diverse. Non siamo come Ray che toglieva il fiato con commenti estenuanti e ripetitivi.

  42. Ah, quindi Ray infastidiva un po’ anche te. Strano, mi era sembrato di no.

    Non accetta? Giocherà ancora 2 anni nel Milan a questi livelli, auspicabilmente. Ci divertiremo altri due anni, finché M M M non ne troveranno un altro che ci farà divertire lo stesso.
    Godiamo del presente.

    Credo sia quasi scontato che finirà così. L’impressione è che quella di perdere a zero calciatori che pretendono oltre una certa cifra sfruttandoli fino all’ultimo giorno, sia una scelta strategica della società per tenere sotto controllo i conti. Quindi sarebbe meglio risparmiarsi il “Tutto il contratto di Leao minuto per minuto” col quale i media tenteranno (per lo più riuscendoci) di portarci a spasso per i prossimi 22 mesi.

  43. Benvenuto a CDK, io su facebook l’ho fatto con il gol fra le gambe all’ex 99.

    Ora non aspettiamoci che parta subito a mille e che diventi subito un top! Leao e Tonali docet. Pazienza e questo ragazzo ci farà divertire.

    Per quanto riguarda Leao, chi è che non vorrebbe rimanesse a vita da noi! Purtroppo però non siamo più negli 70/80, l’ultima bandiera è stato Totti. Quindi sono pienamente d’accordo con Adamos e Marcovan. Se non accetta quanto gli sarà offerto lo perderemo tra due anni e ce ne faremo una ragione, a meno che non arrivi qualche magnate arabo e comincerà a fare contratti da 10 mln. in su.

    Il Milan attuale ha fatto la sua scelta, non andare oltre un certa cifra per non destabilizzare l’ambiente. Poi qualche eccezione la si potrebbe fare, ma che Leao si aspetta di prendere 10 mln. da noi sta fresco!

    Questi giocatori dovrebbero anche capire che il Milan li ha fatti diventare grandi e svezzati amorevolmente e pagati più che bene.
    So che è un discorso di un vecchio nostalgico del calcio, ma se si continua così non so fino a quando posa durare il mondo del pallone.

  44. Su Leao condivido quanto scritto da Adamos ed anche le opinioni espresse da giustiziere

I commenti sono chiusi.