363 4 minuti 2 anni

Il ritorno dalle vacanze è stato come sempre traumatico. Avevo pochissime aspettative su Sperlonga, località poco conosciuta — almeno da me —  e scelta quasi per cause di forza maggiore, invece ne sono rimasto assai piacevolmente sorpreso. Un vero gioiellino, il soprannome di ‘Perla Del Tirreno’ è più che meritato.

In vacanza ho sempre tenuto sotto controllo le vicende rossonere, nella vana speranza che qualcosa si muovesse sul fronte mercato; avrei sicuramente sperato in qualcosa di più in questo momento per lenire un po’ la sofferenza del ritorno alla solita routine, onestamente. Come sappiamo quasi nulla si è mosso, tuttavia dentro la mia zucca continua a risuonare quel motivetto che altri, molti, troppi continuano a ignorare: manca un mese e mezzo alla chiusura del calciomercato, manca un mese e mezzo alla chiusura del mercato, manca un mese e mezzo alla chiusura del mercato (la musica aggiungetela voi)…

Qualcuno comunque è arrivato, anche se non sembra, a leggere certuni. Ovviamente il rendimento sul campo di calciatori con poco passato (Pobega e Adli) o con uno di scarso utilizzo (Origi) nessuno di noi al momento lo può prevedere; ma lo stesso discorso vale anche per De Katelaere, il cui acquisto scatenerebbe grande entusiasmo rispetto al quasi ignorato Adli e il cui mancato acquisto causerebbe una specie di suicidio di massa,  senza essere stato mai visto all’opera da un buon 99% di coloro che lo stanno bramando come se si trattasse dell’ultimo calciatore sulla Terra.

Detto questo, metto un po’ d’ordine su ciò che penso dei nuovi arrivati.

Pobega è secondo me il sostituto di Bakayoko. Ho seguito spesso il Toro lo scorso anno essendone moderato simpatizzante da lungo tempo e, se fosse come penso io, posso affermare con sicurezza che con questo avvicendamento la squadra ne uscirebbe migliorata. Se invece mi sbagliassi e Tommaso fosse il sostituto di Kessiè, beh, in tal caso avrebbero ragione i frignoni a frignare.

Adli. Non conosciamo la sua forza, né che ruolo ricoprirà. Per cui sia da sostituto di Kessiè (con evidenti altre caratteristiche) sia da nuovo trequartista, ora come ora è impossibile stabilire se porterà a un miglioramento alla squadra. Ma questo vale per tutti, non lo possono stabilire né i cosiddetti frignoni né i cosiddetti ottimisti.

Origi. L’ho visto troppo poco per giudicare se il suo arrivo ci migliorerà; credo di sì, soprattutto se devo fidarmi di ciò che leggevo in giro allorché ci affrontò in Coppa, quando ancora non si sapeva che sarebbe arrivato da noi: “Ah, l’avessimo noi uno così!”. Questo era più o meno l’entusiastico tono di tantissimi commenti, entusiasmo poi magicamente attenuatosi una volta che il giocatore è diventato rossonero.

Due parole anche sul difensore centrale che sembra finito decisamente nel mirino di Maldini e Massara, cioè Japhet Tanganga. Non conoscendolo, sono andato ovviamente a sbirciare le sue gesta su You Tube dove, avrei dovuto immaginarlo, mi è parso un  misto fra Baresi, Maldini e Beckenbauer. Allora ho sbirciato un po’ di commenti dei tifosi del Tottenham, visto che all’epoca dell’acquisto di Tomori la cosa portò bene e mi rassicurò. Diciamo che gli umori sono meno neri rispetto a quelli che suscitò la partenza di Fik dal Chelsea e sono più diversificati; c’è molta speranza  nella formula ‘on loan’ e molto timore che la vicenda Tomori possa ripetersi, il che dovrebbe far supporre che il ragazzo non sia una pippa conclamata, ma ho letto varie volte anche  la parola ‘wank’. Quindi chissà.

363 commenti su “Calciomercato: un mese e mezzo alla chiusura

  1. Spero di non sbagliarmi, però il 10 io credo lo abbiamo già … vedremo.

  2. Anche io Adamos. E sarebbe bellissimo perché non se lo sta filando nessuno.

  3. Si puo essere Adli lo penso io pure ma allora CDK perche continuiamo a cercarlo forse x farlo giocare a destra resta il fatto che M M M non lo vogliono certo mollare il che vuol dire che a liro interessa tantissimo

  4. Vediamo se Bianchin della GdS ci ha preso.
    Dovremmo avere alzato a 31+4 milioni.

  5. Spero di non sbagliarmi, però il 10 io credo lo abbiamo già … vedremo.

    L’ho visto poco ma per quel poco mi è piaciuto molto. Non so se potrà essere lui il 10 ma le caratteristiche le ha tutte. Però è stato comprato lo scorso anno e quindi non vale come nuovo quest’anno, eh.

    Quando il mercato sarà finito, con le ufficialità a rendere nulli tutti i quotidiani “se” e “ma”, analizzerò tutti i comportamenti. Soprattutto quello degli impazienti.

  6. Comunque

    osservo incuriosito la pagina fb di un milanista che – non so perchè mi sono trovato a seguire in inverno ( probabilmente le mie ditona hanno schiacciato qualcosa)

    Osservo perchè è il tipico tifoso perennemente scontento che vorrebbe acquisti ogni settimana.

    il suo ultimo post dice

    Davvero non vi sembra assurdo un silenzio stampa su acquisti..
    Un tifoso ha diritto ”

    Ma come si fa ad avere simili uscite?

    Ma andate dallo “pisicologo”

    Io sono sconvolto

  7. Per me questa gente non sta bene.

    Ma poi, cosa cazzo c’è da lamentarsi?
    Posso capire, negli anni fino al 2017, quando abbiamo preso una sequenza di imbecilli e siamo arrivati ottavi e decimi.

    Ma con la Mirafax abbiamo speso 250milioni, comprato undici giocatori (di cui buono uno solo, Kessié) e siamo arrivati sesti.

    Abbiamo cambiato proprietà, abbiamo preso Paquetà, Piatek, Higuain (altre mega portafogliate), e siamo arrivati quinti.

    Abbiamo smesso di buttare soldi nel cesso, prendendo giovani di prospettiva come Theo e Leao e richiamando Ibra, abbiamo ricostruito, e siamo arrivati sesti però con un progetto di innesti mirati (tonali, kjaer, tomori, kalulu, e poi l’anno scorso Maignan e Giroud) che ci ha portato a un secondo e un primo posto.

    Questa è gente che non capisce di calcio, che non è interessata alla partita, alla classifica, ai trofei.
    Vuole solo il grande nome inutile.

    idioti.

  8. Io sto CDK lo avevo visto raramente e forse apprezzato, fino a qualche mese fa. Sembra anche un bravo ragazzo. Ma la stampa italiota, con sta telenovela allucinante, è riuscita a farmelo finire sui coyoni.

  9. Ogni tanto mi diverto anche io a leggere, in particolare su Twitter.
    E leggo cose allucinanti.
    In particolare, da ultimo, avete presente le vagonate di insulti ogni volta che viene annunciato un acquisto per il Milan femminile? Sembra surreale. Il Club Campione d’Italia in carica che riceve vagonate di insulti sull’account ufficiale: “io pretendo acquisti” è anche il messaggio più leggero.

    E mi ripeto ‘sta gente se CDK arriva sarà al 100% la prima che lo riempirà di insulti, lui e Maldini ovviamente, al primo errore.

  10. @Nico sta telenovela di CDK ha fatto scendere la catena anche a me. A questo punto spero quasi che dal nulla salti fuori l’acquisto di qualcun’altro (e non mi venire a raccontare che con 30-35-40M non ci sono alternative al mondo). E spero sempre (ma ci credo poco) che arrivi sempre dal nulla il sostituto di Kessie.

  11. intanto tra mezz’ora c’è un’altra amichevole e la formazione iniziale è questa:

    Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernández; Bennacer, Krunić; Saelemaekers, Adli, Leão; Rebić
    A disposizione: Mirante, Tătăruşanu; Ballo-Touré, Coubis, Florenzi, Gabbia; Bakayoko, Brescianini, Díaz, Gala, Messias, Tonali; Lazetić.

    quindi Adli trequartista e Rebic centravanti. Conto molto sul francesino, mi piace e sono proprio interessato a vederlo giocare in quella posizione.

    Spero si inizi a parlare anche delle prestazioni che fanno i nostri ragazzi, che del resto mi sono riempito i cosiddetti fino all’orlo…

  12. Ma io ribadisco per l’ultima volta, poi non parlerò più di questo fatto, che questa trattativa sia lunga ed estenuante non è un’invenzione della stampa ma un fatto reale.io non conosco CDK penso però che se i nostri responsabili settore tecnico M M M lo cercano con tanta insistenza, non chiudono la trattativa rinunciando al giocare per andare su altri anche se la società Belga non molla dalla richiesta economica iniziale e tengono aperta la trattativa e solamente perche hanno grandissima stima per questo giocatore e se cosi è credo che la proprietà dovrebbe dare l’ok per arrivare ai 35 e chiudere.Con questo chiudo non faro altri commenti su questo argomento se non alla fine ufficiale della vicenda

  13. Adli non perde MAI tempi di gioco, MAI.
    Gioca 1-2 tocchi, per me questa è una grande qualità.

  14. Quanto mi era mancato vedere Leao in questi due mesi, che controllo ragazzi, che controllo …

  15. Sono amichevoli di nullo significato, l’ho già detto e lo ripeto, sia chiaro.
    Però in queste amichevoli di quest’estate, che ho visto tutte, tra Brahim Diaz e Adli ci sono almeno 2 categorie di differenze.
    Adli è veramente dinamico, lo trovi in un attimo ovunque, adesso ha fatto l’assist partendo da destra, altre volte era tipo davanti alla difesa, sono veramente curioso di conoscere sempre di più questo giocatore.

  16. Si merita il gol, per me veramente uno su cui si può lavorare anche come 8 (volendo).

  17. Faccio una valutazione nello stesso contesto, poi ovviamente negli ultimi 15 minuti Diaz farà 3 gol … chiaro.
    Diaz si nasconde, non viene a prendere palla, cerca di dettare il passaggio in profondità ma con scarsi risultati, ha meno fisico di Adli, meno personalità, meno capacità di prendere per mano la squadra, meno tutto di Adli a mio parere …

    Ripeto: impressioni di un’amichevole inutile in Carinzia.

  18. Diaz non è un trequartista, è una mezzaqualcosa, alla meglio una seconda punta. Si farà quest’anno in panchina e poi se ne torna a Madrid

  19. Finita.

    Io credo che Adli il campo lo vedrà molto spesso, mi ripeto, la stampa italica idolatra i gobbi, per esempio, per il ritorno di Pogba, e nessuno caga questo Adli, d’altronde se paghi solo 8-9 milioni di euro puoi solo prendere un cesso, no?

    Vedremo, vedremo.

  20. Non se lo fila nessuno, e sarebbe poco grave se a farlo fossero i tifosi avversari.

    Vabbe’, si vede che è più divertente farsi portare a spasso da mattina a sera.

  21. @marcovan in realtà sia qui che altrove tutti i milanisti sono intrigati da Adli, il problema è che da solo non credo sia abbastanza per pensare in grande. Manca ancora l’esterno dx (CDK speriamo) e il sostituto di Kessie (al quale avrei offerto i 6M l’anno + commissione per l’agente senza battere ciglio)

  22. Qualcuno arriverà.

    Nel frattempo mi godo le pennellate del francese (che comunque dovranno essere confermate in campionato) e del portoghese. Un passo alla volta.

  23. Ve la dico alla Ruiu… Adli, chi ce l’ha portato? Sempre lui, Moncada.

  24. “ Non se lo fila nessuno, e sarebbe poco grave se a farlo fossero i tifosi avversari.” no non mi sembra proprio che tra i tifosi Milanisti nessuno se lo fila… non mi sembra propio… anzi mi sembra il contrario, leggo solo, qui ma anche da altre parti giudizi piu che positivi

  25. Non mi pare proprio che la maggioranza del tifo rossonero abbia benedetto Adli, adesso forse, adesso che siamo alla terza/quarta apparizione. Prima ho letto anche QUI che avevamo fatto ZERO acquisti.Sia chiaro, Adli magari sarà il Gourcouff 2.0, nessun giudizio definitivo ora è possibile.

  26. Tecnicamente Adli è un acquisto dell’anno scorso, il suo ammortamento è già a bilancio 2021-2022, è un rientro dal prestito di un anno al Bordeaux per risparmiare qualcosa sul cartellino. l momento l’unico acquisto è Origi a parametro zero, Pobega anche lui rientro dal prestito

  27. Non mi pare proprio che la maggioranza del tifo rossonero abbia benedetto Adli, adesso forse, adesso che siamo alla terza/quarta apparizione. Prima ho letto anche QUI che avevamo fatto ZERO acquisti.Sia chiaro, Adli magari sarà il Gourcouff 2.0, nessun giudizio definitivo ora è possibile.

    Esatto

  28. Adamos, personalmente anche qui ho scritto che sino ad ora si era fatto un solo acquisto ed è un fatto tecnico solo perche Adli è stato acquistato li scorso anno, non perhe non si considerava Adli da un punti di vista tecnico, cosi come x Pobega

  29. Non mi pare proprio che la maggioranza del tifo rossonero abbia benedetto Adli, adesso forse, adesso che siamo alla terza/quarta apparizione. Prima ho letto anche QUI che avevamo fatto ZERO acquisti.Sia chiaro, Adli magari sarà il Gourcouff 2.0, nessun giudizio definitivo ora è possibile.

    Ma mi pare ovvio Adamos, il giocatore non lo conosco, e come me molti altri tifosi non lo conoscevano credo. Cosa devo benedire, aspetto un po’ di mesi prima di farmi un’idea, non certo 3 o 4 amichevoli contro il Poggibonsi tedesco.

    Giocatore che mi intriga tanto, ma ho visto solo dei video youtube, belli ma che valgono niente.

  30. Ah, e secondo me Gourcuff era forte davvero, ma il problema era la personalità. Non si era inserito nel gruppo, sul motivo giravano certe voci ma non so quanto fossero fondate.

  31. Diaz non è un trequartista, è una mezzaqualcosa, alla meglio una seconda punta. Si farà quest’anno in panchina e poi se ne torna a Madrid

    Poca roba davvero Diaz, quei mesi primaverili del 2020 21 un po’ mi avevano illuso. Non può fare il titolare, quando lo ha fatto quasi sempre eravamo in 10. Utile invece negli ultimi 20 minuti per tentare di smuovere le acque, come al derby di ritorno.

  32. mi pare ovvio Adamos, il giocatore non lo conosco, e come me molti altri tifosi non lo conoscevano credo. Cosa devo benedire, aspetto un po’ di mesi prima di farmi un’idea, non certo 3 o 4 amichevoli contro il Poggibonsi tedesco.

    Giocatore che mi intriga tanto, ma ho visto solo dei video youtube, belli ma che valgono niente.

    Non è questo il senso del commento di Adamos, Conte. Credo che lui volesse sottolineare l’assurda differenza di interesse e curiosità fra un giocatore semisconosciuto che ancora non ci appartiene e uno parimenti semisconosciuto ma già nostro che stava per esordire in rossonero. O almeno io l’ho compreso così, ma mi sembrava chiaro. Il valore tecnico del giocatore, o il fatto che egli fosse già a bilancio, non c’entrano nulla col commento.

  33. Credo che lui volesse sottolineare l’assurda differenza di interesse e curiosità fra un giocatore semisconosciuto che ancora non ci appartiene e uno parimenti semisconosciuto ma già nostro che stava per esordire in rossonero.

    Questo è vero ma era naturale, penso che il vero interesse sia dovuto solo ed esclusivamente ad una trattativa che si è prolungata abbastanza, visto che le partite del brugge dell anno passato non so in quanti le abbiano viste…

    Le ultime amichevoli che ho visto sono quelle del Milan di Capello. Mi interessavano solo quando compravamo il meglio del meglio e volevo vedere la figurina con la nostra maglia. Non so se ho fatto qualche eccezione per Nesta nel 2002. Quindi rinvio l interesse per Adli, Origi e chiunque altro arrivi alla prima giornata di campionato.

  34. Però, mia opinione ovviamente, anche questo”scaricare” giocatori non ci fa onore

    Io credo che Diaz sia un ottimo giocatore, le sue qualità le ha fatte vedere. Che poi ci siano le condizioni perchè le trasformi in prestazioni non lo so.

    Ma io credo che i giocatori sentano e metabolizzino se intorno a loro c’è fiducia o meno.

    Anche saper reagire è tra le doti di un giocatore ma Diaz è comunque un 22 enne….

  35. Jtura, per carità sì, abbiamo bisogno di tutti.
    Ho, di fatto, solo ricordato a me stesso, che in relazione all’amichevole insignificante di ieri, a parità di insignificanza degli avversari, Diaz sembrava appena arrivato al Milan mentre Adli sembrava giocasse con noi da 10 anni. Ed è questo solo un mio parere, ovviamente. Diaz ci serve, come tutti. Non possiamo permetterci di scaricare nessuno.

  36. Solo per gioco, ho ripetuto più volte che i video di Youtube non contano nulla ed io questa partita non l’ho vista.
    Però questo duello (anche) Adli vs Renato Sanches è divertente.

  37. Qualcuno ha detto che Diaz è più una seconda punta, forse il Conte o Nico. Concordo. Per me non sarà mai un trequartista e men che meno un trequartista da piolismo. Potrà pure essere utile in quel ruolo, secondo me, ma non da titolare.

    Mamma mia ragazzi, vabbe’ che è You tube e che va preso con le molle, però che controllo di palla a testa alta. Dai su, male che vada sarà un altro Calhanoglu con più carisma e più grinta.

  38. Però questo duello (anche) Adli vs Renato Sanches è divertente.

    Sai che fisicamente, e qualcosina a livello tecnico, mi ricordano Pirlo e Seedorf… Nostalgia.

  39. E per chiudere il cerchio, CDK mi ricorda Kakà, sempre non tecnicamente data la mia ignoranza sul belga.

  40. Jtura, per Diaz parla il campo, così come per tutti gli altri. Quello che diciamo qui o altrove per un giocatore importa nulla e non influisce minimamente, eccetto casi di contestazione allo stadio et similia.

  41. Poi, se giochi nel Milan, certe pressioni devi reggerle. é una cosa naturale che ha fatto la differenza tra tanti calciatori.

  42. @Conte Franz,
    sul tuo commento Sanches/Adli sono d’accordo.
    Per quello che ho visto di Sanches è chiaramente un giocatore valido, qualcosa tipo Seedorf lo ricorda anche a me.
    Ma non è nei miei preferiti perché a) sembra non avere una continuità atletica/fisica; b) forse è arrivato troppo presto al Bayern e mi preoccupa il fatto che in un grande club che ti mette perfettamente nelle condizioni di rendere non abbia reso. Un pippone comunque non è sicuramente ma il miglior Kessie lo preferisco al miglior Sanches, nonostante quest’ultimo a livello tecnico puro sia, a mio parere sempre, superiore.

    Su CDK ormai il mio youtube mi indica solo suoi video, spero davvero di poterlo giudicare presto in una partita vera … ho la mia idea ma per ora non mi sbilancio, vista anche la complessità della trattativa.

    Ma sulla seconda squadra di Milano che non viene pagata dallo sponsor invece? qui

  43. Ma non è nei miei preferiti perché a) sembra non avere una continuità atletica/fisica

    Questo era il mio vero timore riguardo il giocatore. Grosso punto interrogativo e vista la fortuna che abbiamo avuto con gli infortuni negli ultimi anni, forse l’abbiamo scampata bella. Per me era fatta per vederlo con la nostra maglia, ma il PSG che ha assunto il suo ex allenatore che lo ha fatto rinascere a Lille ha cambiato tutto. Forse meglio che sia andata così.

  44. La penso allo stesso modo @Conte Franz, però non riesco ancora a spiegarmi come il PSG che butta milioni di euro per cani e porci non abbia ancora concluso per questo Sanches. Per 3-4 milioni di euro, cioè il PSG avrebbe offerto meno di noi … Certo certo ho letto che ha una rosa ampia ma mi pare stia facendo acquisti lo stesso. Mah, a me non cambia niente, Renato Sanches non è una mia priorità, però tutto molto strano … In ogni caso visto il lavoro degli M M M sono ormai molto più intrigato dagli sconosciuti, quello dell’Aston Villa per esempio, è più bello il gusto della sorpresa senza aspettative.

  45. Riparto con i MIEI GIOCHINI TREMENDI. Serie A 1999-2000, Milan Campione in carica, prima di campionato, LECCE-MILAN 2-2, stagione sfigatissima (terzo posto dopo aver lottato per lo Scudo, eliminati dai Gironi di Champions con 2 gol fatti dal Galatasaray negli ultimi minuti, ecc). Serie A 2004-2005, Milan Campione in carica, prima di campionato, MILAN-LIVORNO 2-2, stagione sfigatissima, ladrate Juve, Istambul, altro. Serie A 2011-2012, Milan Campione in carica, prima di campionato, MILAN-LAZIO 2-2,stagione sfigatissima, infortuni a raffica, gol Muntari, due derby persi, rigori di Barcellona… È INUTILE CHE VI DICA quale NON DEVE ESSERE il punteggio di Milan-Udinese, vero DISCEPOLI? Meglio uno 0-3!!!

I commenti sono chiusi.