16 2 minuti 4 mesi

Di buono in quest’ultima partita del 2023 c’è la conquista dei tre punti. Per il resto nulla di nuovo: solo giocate individuali, molte discese indisturbate degli avversari al nostro limite dell’area, squadra orrendamente divisa in due tronconi e centrocampo completamente deserto. Per la verità, rispetto al solito, si è visto qualche tiro dal limite in più, purtroppo caratterizzato da troppa imprecisione. Ma bisogna anche ammettere la pochezza del Sassuolo, squadra in grossa difficoltà da diverso tempo, anche se abbiamo dimostrato molte volte quanto conti poco  questo aspetto contro di noi.  Mi è piaciuto qualcos’altro di questa partita oltre al fatto di avere vinto? A pensarci bene qualcosa c’è stato: il periodo di tempo in cui abbiamo avuto in campo tre ragazzi prodotti dal vivaio, Calabria, Zeroli, Simic. A me piacciono queste cose.

Pulisic non è partito benissimo, dopo il gol è stato il migliore in campo.

Maignan ha deviato con due dita un tiro micidiale di Berardi indirizzato nel sette, poi ordinaria amministrazione.

Bennacer ha piazzato un assist al bacio per Pulisic e disputato una gara di sostanza. Ci è mancato molto e ci mancherà durante la maledetta Coppa d’Africa.

Calabria ottima prestazione.

Reijnders sa fare tutto con i piedi, tranne che tirare. Da fuori, da dentro, da destra, da sinistra, non è  proprio in grado.

Leao è chiaramente impacciato, è evidente che ha una paura fottuta di forzare e frantumarsi un tendine. Eviterei di fischiarlo; come ha giustamente detto Florenzi a fine gara, è il miglior giocatore che abbiamo.

Oliviero non pervenuto, ma anche come al solito poco servito secondo le sue caratteristiche.

Pioli non on fire, ma gli sono umanamente molto vicino: un uomo, un allenatore in evidente difficoltà.

16 commenti su “MILAN-SASSUOLO 1-0

  1. Essendo a letto con la febbre proprio nel bel mezzo delle feste (speriamo di stare un po’ meglio almeno il cenone di domani), la vittoria mi ha almeno aggiustato il fine anno e inizio anno nuovo, quindi i 3 punti mi bastano e avanzano, pur condividendo oggettivamente quanto scritto da @marcovan nel post.
    ⭐️⭐️⭐️Bennacer, ci è mancato, e ci mancherà. Tra l’altro, si parla tanto dell’emergenza difesa, ma anche a centrocampo non siamo messi bene, almeno nel mese in cui Ismael mancherà, perché Krunic è virtualmente fuori rosa, Pobega ne avrà per molti mesi, e quindi disponibili avremo Rejinders, Musah (dando per scontato un suo ritorno a breve, LC, Adli, che quando è entrato oggi per poco non causava il gol del Sassuolo. Il giovane Zeroli, come scrissi qualche giorno fa secondo me è pronto, ma certo non possiamo considerarlo un titolare..
    ⭐️⭐️Pulisic, per il gol, e per il finale in cui si prende in carico la squadra
    ⭐️Theo, una stella di incoraggiamento per aver giocato tutto sommato bene nel ruolo non suo di difensore centrale.
    Di bidoni ne do solo uno a Leao, deve prendere in mano la squadra, è il giocatore più forte che abbiamo, e anche il più pagato, forse deve spendere più tempo ad allenarsi che a registrare dischi.
    Pioli pollice giù, nonostante la vittoria, a parte il gioco / non gioco, non mi sono piaciute alcune dichiarazioni nell’intervista post partita, che svilupperò meglio in seguito

  2. Credo che le abilità di un allenatore siano di capire la propria squadra, qualche anno fa ero un tormento per loro, tra video e tattica, ora li lascio molto liberi perchè mi fido di loro, del senso di responsabilità e appartenenza, del rispetto verso il club e l’allenatore. non dico che non faccio più nulla, ma che mi defilo un po’ lasciando gestire a loro certi momenti

    Notoriamente non sono prevenuto contro Pioli, non l’ho mai reputato un genio, neanche un allenatore top, ma un buon allenatore, che ha notevoli meriti nella vittoria dell’ultimo scudetto, ma anche notevoli responsabilità nel rendimento del 2023 che ci sta per lasciare, e che lui definisce “sufficiente”(????). Ma questa dichiarazione che ha fatto non so proprio come leggerla, non so se è uno scaricabarile verso i suoi giocatori – nel senso, prendetevela con loro se facciamo schifo -, oppure, se quello che ha detto corrisponde a verità allora gli direi di riprendere i video e le lavagnette di tattica, e di fare il suo caxxo di lavoro

  3. Riagganciandomi a quello che dice Stefano, mi sembrano le parole di un allenatore ormai troppo ingarbugliato nell’ essere uno YES-man. E per quanto remunerativo, il ruolo dello YES-man stufa. Ma alla proprietà va bene così.

  4. Questa partita l’ ho vista, perché avevo deciso di chiudere l’anno vedendo l’ultima del Milan 2023. A casa di amici. Felice di averla vista solo per il punteggio, ma non per quello che ho visto (ma chi si accontenta…mi accontento). TRE STELLE BENNACER, gagliardo. DUE STELLE PULISIC, livello superiore. UNA STELLA Florenzi. Di bidoni ne do eccome, ma non a Leao, che per quanto fumoso, ha corso tanto e creato qualcosa. Un bidone a Loftus-Cheek, davvero poca roba, impalpabile in ogni aspetto. Un bidone a Zeroli (!), che da subentrato non ha capito o non ha voluto capire che doveva sudare per portare la vittoria a casa, invece aspettava il pallone al limite dell’ area per fare la giocata del cacchio: presuntuoso e futile, se il buongiorno si vede dal mattino forse è meglio se trascorre qualche anno in prestito. Un bidone anche a Giroud: ZERO GOL SU AZIONE A SAN SIRO in un intero girone di andata di Serie A, roba da primato negativo assoluto per una prima punta titolare. Pioli non on Fire, ma mi rendo conto che è rassegnato al “volare molto basso”, il che è davvero triste.

  5. Che squadra ridicola.
    Buon anno a tutti, che il 2024 ci regali la cacciata del diversamente capace in panchina.

  6. Buon giorno e buon fine anno a tutti.
    Ieri servivano i 3 punti e 3 punti sono stati, per il resto ci penseremo nel 2024.
    Non è stata un gran partita ed il Sassuolo probabilmente stava messo peggio di noi.
    Non è stata però una squadra “ridicola” e la cacciata immediata di Pioli non certo risolverebbe “ora” di colpo i problemi e la farebbe tornare come eravamo ai tempi di quel “Signore” ieri in tribuna che risponde al nome di “Santo MarcoVanBasten”!
    Ora dobbiamo avere pazienza e vivere alla giornata. Passare assolutamente il turno martedì e poi cominciare a sperare di recuperare, ma senza perderne altri, giocatori.
    Ieri ho maledetto come non mai la Coppa d’Africa! Ora che abbiamo recuperato un giocatore fondamentale come Bennacer, dobbiamo privarcene per una quarantina di giorni. Ma che cazzo di bisogno c’è di giocarla ogni due anni!
    Bennacer – giocatore che a me piace tantissimo e che è mancato (e mancherà) molto. Grande assist al gol di Pulisic.
    Pulisic – come ha scritto il boss, prima del gol un po’ confusionario, dopo il migliore in campo.
    Florenzi – giocatore che ad ogni partita da l’anima. In certi gesti mi sembra di rivedere Gattuso, con meno fisico ma con più tecnica.
    Leao – ha fatto si qualche sgroppata, avrà l’attenuante che dopo l’infortunio non ancora torna in piena forma. Ma il Leao visto contro il PSG era altra roba.
    Loftus-Cheek – anche lui come Leao, non è nemmeno lontano parente di quello visto contro il PSG ed in qualche altra partita.
    Pioli – ormai sta lì perché non ha senso cambiarlo. Ma dalle interviste che rilascia si vede che è ormai agli sgoccioli. Speriamo ci porti almeno a raggiungere un traguardo.
    Come a Marcovan, anche a me piace tanto quando prodotti del vivaio giocano in prima squadra. Forse se avevamo segnato anche il 2-0 avrebbe giocato anche Camarda e sarebbero stati 4. Ho sempre negli occhi quella immagine in bianco e nero della squadra primavera con Baresi, Maldini, Costacurta e molti altri che in ogni caso hanno giocato in A. È ora e tempo che a questa squadra si ridia un’anima italiana.

  7. Pioli – ormai sta lì perché non ha senso cambiarlo. Ma dalle interviste che rilascia si vede che è ormai agli sgoccioli.

    @Zulli, a me non sembra, anzi, ieri nel post partita ha risposto con spocchia sulla fiducia della società, ribadita da Furlani nel pre-partita quando ha detto chiaramente che il coach non è in discussione. Non mi sono piaciute diverse altre cose nell’intervista nel post partita. L’idea che mi sono fatto è che la dirigenza davvero non abbia un piano B, non so se per inesperienza, per incompetenza dovuta alla mancanza di esperienza, o se gliel’ha detto l’intelligenza artificiale.. e quindi ha deciso di andare avanti con Pioli anche a rischio di perdere l’obiettivo della qualificazione alla CL, risparmiando anche sull’ingaggio di un nuovo allenatore con tutto il suo staff – in nome del sacro bilancio 2023-2024

  8. ha deciso di andare avanti con Pioli anche a rischio di perdere l’obiettivo della qualificazione alla CL, risparmiando anche sull’ingaggio di un nuovo allenatore con tutto il suo staff – in nome del sacro bilancio 2023-2024

    Attenzione a questo punto in relazione alle voci di nuovi sviluppi societari. Furlani e il Gruppo di Lavoro Integrato potrebbero essere arrivati alla conclusione seguente: “il primo obiettivo è chiudere il bilancio 2023-2024 in attivo (che dovrebbe essere raggiungibile grazie alla plusvalenza per la cessione di Tonali), quindi niente follie sul mercato di gennaio, e niente nuovo allenatore da dover pagare. Se poi non ci qualifichiamo per la CL sarà un problema per il bilancio 2024-2025 e quindi per la proprietà e la dirigenza che verrà…”

  9. Stefano, per “sgoccioli” intendo a “fine stagione”.
    Ribadisco per l’ennesima volta che andava cacciato dopo il derby. Ora è tardi e solo controproducente in primis per il sostituto.

    1
  10. Che squadra ridicola

    @Gaspare, dissento da questo giudizio
    tranchant. I nostri ieri ci hanno messo tutto, e quando ci mettono tutto nonostante gli evidenti problemi di forma fisica e di gioco non gli si può dire niente. Persino Leao ci ha messo tutto ma è in evidente calo fisico.

    Come a Marcovan, anche a me piace tanto quando prodotti del vivaio giocano in prima squadra.

    Sottoscrivo, ma aggiungo, serve urgentemente la squadra B. I nostri passano dal campionato primavera direttamente alla serie A, mentre i gobbi ieri schieravano i loro giovani che sono passati tutti dalla Juventus next gen che gioca in lega pro, ultimo il giovane Yildiz. Un conto è giocare contro dei pari età privi di esperienza, un conto è farsi le pesa e prendere mazzate in campi di Lega pro giocando contro vecchi volponi esperti della categoria. Purtroppo, i gobbi hanno anticipato i tempi, gliene va dato atto, che con l’abolizione del decreto crescita diventa un vantaggio competitivo

  11. @Zulli, se per sgoccioli intendi entro fine stagione allora siamo in sintonia al 100%, come ho scritto successivamente questa dirigenza, e quindi incluso Pioli come dirigenza tecnica, potrebbe avere capito di avere un orizzonte temporale che non va oltre la stagione corrente, e quindi tireranno a campare con il principale obiettivo di un altro attivo di bilancio, importante soprattutto per la cessione della proprietà, e del raggiungimento del quarto posto obiettivo minimo (ma quest’ultimo alla fine potrebbe diventare un problema solo per una dirigenza e guida tecnica che verrà per la prossima stagione)

  12. dissento da questo giudizio
    tranchant. I nostri ieri ci hanno messo tutto

    Stefano, hai ragione, ma don’t feed the troll

    Nel frattempo buona guarigione e buon anno

  13. Stefano, hai ragione, ma don’t feed the troll

    Ahahahah ho capito anche il tuo commento all’altro post:

    Buon anno a tutti. Anche agli amici di Grock che da qualche giorno hanno registrato l’ingresso di Eros Quadrati

    Ho fatto un salto su CloacaRN e ho letto l’utente Eros Quadrati, che fa gli stessi commenti di Gasparino 😀 😀 :-F . Cmq io la penso come giustiziere, fintanto che non insulta chicchessia, confidiamo nella sua buona fede di milanista incaxxato che esprime in modo spesso sbagliato il suo disagio.

  14. Quindi alla fine questo grande genio Eros Quadrati è venuto fuori! Si è saputo alla fine se oltre al grande Foligno è direttore sportivo di altre società minori?

    1
  15. È mio uso non dare gli auguri di Buon Anno nuovo prima della mezzanotte, chiudo con la partita di ieri con un po’ di piccole cose positive (P.S. semi citazione di un bellissimo film di una decina d’anni fa “Il lato positivo – Silver Linings Playbook” con una stupenda Jennifer Lawrence) nel mare di cose negative che purtroppo ancora riguardano l’attuale Milan:
    1) Hanno giocato attenti, concentrati, uniti, hanno dato tutto quello che avevano, bella l’intervista a riguardo del nostro bello de’ nonna che sta diventando figura di riferimento nello spogliatoio
    2) a parte il tiro da fuori di Berardi, non ricordo un grande rischio che è uno, a parte due incursioni nel secondo tempo concluse con tiri telefonato per Mike
    3) I 70mila che hanno sostenuto la squadra dall’inizio alla fine, vero dodicesimo uomo in campo
    4) Esordio di un altro giovane rossonero, Zeroli, secondo me questo ci può dare soddisfazioni – @Nico, non ci ho visto la presunzione e supponenza che ci hai visto tu, non è entrato affatto impaurito ma questo può essere un pregio
    5) Marco Van Basten che si augura che torniamo più forti dell’inda, chissà, frase buttata lì o magari da qualcosa (sembra si sia visto con Maldini…)?
    6) Kjær, leader silenzioso che guida e supporta Theo nel ruolo di Difensore Centrale. Dando per vero quello che ha confessato Pioli, è bello sapere che sia stato Theo a rendersi per primo disponibile a sacrificarsi nel ruolo di Difensore Centrale, ieri quasi non sembrava uno fuori ruolo
    7) le nostre avversarie per la qualificazione alla CL sono Atalanta, Roma e Napoli, con la vittoria di ieri le teniamo a 7 e 8 punti
    Non ho altre note positive, ma per il momento me le faccio bastare
    Non ne ho altre, ma penso

  16. La squadra avebbe dei valori da esprimere (e nelle primissime partite della stagione lo ha dimostrato) tuttavia ormai è avvitata su se stessa a causa degl infortuni e di un allenatore che ha perso (da molto tempo) la bussola.
    Ne consegue che le nostre partite sono diventate brutte, noiose, previdibili.
    Ero più entusiasta l’anno scorso quando perdemmo col Napoli l’andata (giocammo nettamente meglio e neppure c’era Leao squalificato) che dopo la vittoria di horto muso di ieri.
    Però tocca tenersela stretta: arriviamo tra le prime 4 poi per l’anno che verrà speriamo cambi qualcosa.

    BENNACER: lo reputo da anni il nostro miglior centrocampista. Peccato perderlo per la coppa d’Africa. Guferò l’Algeria come non ci fosse un domani
    PULISIC: giocatore superiore, quasi sprecato in questo Milan confusionario
    FLORENZI: attento e leader

    LEAO: non so cos’abbia (mananza di forma o di voglia, vai a capire) comunque sta giocando malissimo
    LOFTUS: con le sue qualità fisiche e tecniche dovrebbe essere devastante, invece si limita a fare il compitino
    GIROUD: meno coinvolto del solito

I commenti sono chiusi.